quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 16/09/2014 09:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che questo, se mi va bene, lo terrò a oltranza (ma appena preso dicevo così anche del MH [:(]) , ma nel mio futuro, se mai dovessi cambiare, vedo anche un furgonato, casomai abbastanza lungo, sui 7m e TP (casomai MB4x4) per avere un po di comodità(comunque la larghezza è sempre quella). Ho incominciato con un furgonato, passato a semintegrale, passato a MH , ora tornato a semintegrale, e quindi la giusta evoluzione (o involuzione?) avanzando nella età, potrebbe essere nuovamente il furgonato. Si sa che avanzando negli anni si perde un po di smalto e di occhio nella guida (parlo verso gli 80!) e quindi un mezzo piu stretto puo creare meno ansia (che purtroppo aumenta con l'età) in viaggio. La cosa veramente negatva dei furgonati è l'ampia porta scorrevole che quando la apri entra il gelo e se piove piove dentro. Il vero vantaggio del furgonato è, oltre alla carrozzerai metallica, la larghezza che permette di sfruttare i comuni pargheggi auto e riuscire anche a scendere dal mezzo. Inoltre affrontare strade strette come Irlanda e Cornovaglia permette di avventurarsi con maggiore tranquillità di non rimanere bloccati incontrando un auto. Ovvamente parlo di 2 persone. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 16/09/2014 09:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio nuovo, mi dicevano, che installando il gancio di traino perde un posto per questioni di peso e quindi solo 3, ma per me anche se ne avesse solo 2 non avrebbe fatto differenza. Concordo che i semintegrali con basculante sono una trovata solo per offrire un basculante in un mezzo piu economico di un MH, ma diventa invivibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2014 12:04:14 (> Ti mancherebbe il mansardato [:D] Il mio sogno invece sarebbe una vacanza (magari in germania) con qualcosa tipo Liner Plus 1130 G MaxVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.concorde.eu/it/model...
così, solo per provare. Un camper così non saprei neppure dove posteggiarlo vicino a casa per le operazioni di carico/scarico... Temo che chi se lo può permettere abbia i filippini che lo caricano! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twainquote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/09/2014 12:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma anche in vacanza è difficile trovare aree di sosta in posti belli dove ci stai. il mio camper è di 7.40 m e spesso lo trovo troppo lungo.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/09/2014 09:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quotissimo la tua analisi Aggiungo la comodita del basculante "sospeso in aria" W il MH Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 16/09/2014 09:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuseppe, come darti torto! Spesso questi basculanti sono davvero obrobriosi, oltre a rendere inservibile la dinette quando in utilizzo spesso ostruiscono anche le porte di uscita! Non so come sia possibile ottenere l'omologazione di questa pericolosa situazione![}:)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 16/09/2014 12:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me piacerebbe, in camper, potere arrivare nei luoghi e pacheggiare con la stessa facilità di quando si viaggia in auto. So che è una utopia, ma almeno un camper stretto facilita di non poco potere sfruttare, in un parcheggio, lo spazio dove se ne è andata un auto. Con il mio non ci passo proprio, e anche se ci passassi poi non scendo. Con un mezzo un pelino piu stretto, e comunque con cabina larga 2m, almeno dalla porta cabina, si scende sempre. Non parlo di lunghe soste, ma della breve sosta per lasciare qualche ora il camper per visitare un qualche luogo di interesse. Si, mi manca il mansardato, anche se tra MH e mansardato, probabilmente sceglierei il mansardato, secondo il mio gusto estetico il mansardato proprio è un pugno in un occhio a livello di estetica, parere personalissimo. Riguardo ai megacamper tedeschi, neanche regalato, un mezzo largo 2,50 diventa una vera palla al piede. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 16/09/2014 12:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito la storia dei 45cm, sarò tonto, ma i sedili sono comunque parte della meccanica, quindi fissati sul telaio metallico, sempre nella stessa posizione. Penso di non capire cose intendi. Nel mio nuovo, rispetto al mio attuale, l'unica cosa piu piccola è il tavolo, metro alla mano. Nel mio attuale c'è un tavolo enorme di cica 90x90 cm, nell'altro la profondità è di 20cm in meno, la larghezza circa uguale. Ma questo è dovuto solamente al fatto che il bagno è 20 cm piu lungo e quindi il divanetto dinette è 20 cm piu spostato avanti, non certo alla posizione di sedili che, ribadisco, è la stessa in qualunque mezzo (potrebbe esserci qualche differenza tra Ducato e Mercedes, ma solo quella, e nel caso, nel Mercedes (notato sui MH) il posto guida è un po piu avanzato rispetto al ducato. Riguardo a avere convinto mia moglie, mi meraviglio io stesso di come ci sono riuscito e sono sicuro che per anni salterà fuori "ah, ma quando avevamo l'altro...." e ne sono psicologicamente preparato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2014 13:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Riguardo ai megacamper tedeschi, neanche regalato, un mezzo largo 2,50 diventa una vera palla al piede.>> Infatti, caro Tommaso ho specificato che mi piacerebbe provare per 1 volta per 1 viaggio in germania, dove mai mi è capitato di avventurarmi in strade strette o di trovare problemi in parcheggi o campeggi a causa della dimensione di un camper. Tra l'altro me ne sono capitati vicini sia in Ungheria quest'anno che in Germania l'anno scorso... per caricare l'auto impiegavano almeno mezz'ora, e poi non rimaneva spazio per il tavolino e le sedie, che andavano incastrate alla bell'e meglio di fianco o sotto l'auto... Il mio è un sogno che mai si realizzerà, sia perchè non ho i soldi, e quand'anche li avessi non ne spenderei così tanti per un camper, sia perchè ho molti altri sogni da realizzare prima! @Varieze Quanto ai filippini... preferirei delle olandesine diciottenni in divisa... dovendo proprio farsi servire... meglio farlo per bene! [:D][:D] (se mi leggesse mia moglie... con 'sta battuta resterei a secco per 6 mesi [:0][B)][:I]) Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 16/09/2014 14:15:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo ti posso dare ragione, a occhio inesperto il MH non è databile facilmente. Però, se ben guardi, e l'esperto di marchio lo riconosce, dal 2006 la HYMER ha cambiato il frontale dei MH almeno 3 volte, mentre la cabina originale del Ducato x250, dal 2006 e stata cambiata solo ora. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 16/09/2014 15:11:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il freno a mano è verso il centro, e apparentemente sembrerebbe in osizione fastidiosa, ma hanno trovato una soluzione ottima. Una volta tirato il freno a mano, basta spingere la leva verso il pianale, che questa si sgancia e si abbassa pari al fianco del sedile. Per sbloccare il freno, basta tirarla nuovamente su e spingere l'apposito bottone. Tutto sommato una buona soluzione. Il freno a mano raggiungibile anche dal passeggero, secondo me è piu sicuro, metti che il pilota scende e per qualsiasi motivo o distrazione il meezzo si dovesse muovere, il passeggero, in un attimo puo tirare il freno a mano. Con il freno a sinistra, il passeggero deve comunque slacciarsi la cintura, e buttarsi sul sedile, sempre che abbia idea che il freno a mano sta sulla sinistra, e pasano secondi preziosi. Casomai non capiterà mai, ma se capitasse... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/09/2014 17:17:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il nuovo Iveco ha il freno siffatto in centro Perchè tutti sono abituati sulle vetture dove il freno è sul tunnel centrale. Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 16/09/2014 17:27:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, anche a me negli sterrati i testacoda vengono meglio con il freno a mano sulla destra! [:D][:D][:D][:D][:D] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain