CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
529 20 40966
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 00:30:13
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 20/09/2014  00:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prendi subito anche tu un 4x4 che così con le 4 season hai solo un treno di gomme e risparmi. fa come tommaso che vai bene. [;)][:)][:D][8D][;)][:o)][;)][;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 11:26:03
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 19/09/2014  16:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo tecnicamente hai ragione, ma capita che si comperi la bombola nel pieno dell'estate e poi la si usi per Natale, quindi, alla fine è meglio avere sempre Propano. Anche qui a Bologna, io mi servo alla EMILGAS che vende solo propano. Stavo anche pensando di convertirmi alla LIQUIGAS per il semplice motivo che in qualsiasi posto di Italia dove si va si trova un rivenditore dove potere facilmente permutare la bombola, mentre la Emilgas è solo locale e solo da loro si permuta. Se non mi sbaglio le Liquigas tappo blu dovrebbero essere anche quelle di propano. Anche qui alla ferramente di Pianoro, a 1 minuto da casa, hanno Liquigas, mentre per la Emilgas devo fare 25+25km , e quindi anche se costa meno, alla fine mi sa che li spendo di benzina e di tempo perso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 11:29:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 11:32:18
Domanda di servizio: E' un paio di giorni che il forum mi fa difficoltà. Mi spiego, se clicco sulla freccetta blu per passare direttamente all'ultimo post mi da errore,

https://forum.camperonline.it/t...

quindi devo entrare nel argomento dalla pagina iniziale e poi spostarmi all'ultima. Se capita solo a me sarà il mio PC, ma nel caso non saprei da dove incominciare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 11:34:59
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/09/2014 alle: 11:41:28
Lo fa anche a me, nei giorni passati non vedevo le faccine nei commenti e la funzione cerca non funziona correttamente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 20/09/2014 alle: 12:47:38
Idem anche a me[}:)] ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 13:12:32
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 20/09/2014  12:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah, allora sono tranquillo, aspettiamo che passi il WE e che l'aministratore ci metta mano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/09/2014 alle: 13:19:45
Che sollievo, Quando qualcosa non va, do sempre la colpa a me stesso, o alla baracca di PC del pleistocene che ho. Pensavo che forse era meglio non intervenire più, e mettermi il cuore in pace, aspettando il disgelo, o in alternativa la consegna del famoso 4x4[:D][:D] Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 14:15:46
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/09/2014  13:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però, per sfottermi è valsa la pena di fare uno sforzo vero? Scherzo oviamente e tu lo sai. [:)] Inzialmente anch'io davo la colpa al mio Pc, che era il massimo anni fa, ma ormai accusa gli anni [:(] Riguardo al mezzo nuovo, onestamente ho un unico dubbio che scioglierò solo quando lo guiderò. Andrà dritto in autostrada anche a alta velocità? (cioè 110/120) o sarà una biscia ingovernabile? Con quello che si è sempre letto dello Sprinte, un certo dubbio c'è....ma sono poi cose risolvibili, ma meglio se non devo metterci mano. Ecco, questo è l'unico punto che non sono riuscito a chiarirmi, e conoscendo come la pensi su passi e sbalzi, sono sicuro che anche tu ha questo dubbio ma che per bontà d'animo non hai troppo sottolineato, anche se, ogni tanto, tra le righe...[;)] Poi, alla fine, prevalgono due detti: "uomo avvisato mezzo salvato" "ognuno deve scegliersi la corda con cui impiccarsi" [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 14:20:21
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 14:37:08
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014  13:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riprendo qua... da me il camper è arrivato con le continental 4 season e quando le cambiai le riacquistai. tu hai trovato le Agilis Alpin che non sapevo esistessero con quell'indice, le altre me le comunicarono pure a me quando chiesi per comprare le gomme nuove. in pratiche di gomme puramente estive con quell'indice sembra che non esistano, e allora se si vuole quell'indice bisogna stare sulle 4 season affiancandole eventualmente con gomme termiche d'inverno se si crede non bastino le 4 season... per te sul tuo camper d'estate è meglio una 4 season con indice alto o una estiva non 4 stagioni con indice più basso ?

Modificato da sergiozh il 20/09/2014 alle 14:42:58
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 20/09/2014 alle: 14:41:34
...confermo difficoltà anche da queste parti... ....Tommaso se ci dovessero essere problemi sul dritto a 110/120....basta scendere...alla tua velocità media,dichiarata più volte, ..80/90[:D][:D] ....ma poi quando un vituperato MH in più su meccanica Fiat e telaio A...supererà di slancio il tuo poderoso 4x4....non ti lamentare .... noi ormai emarginati MH....siamo sempre in agguato[}:)][}:)] paul747
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/09/2014 alle: 14:45:01
Ciao a tutti non sono ancora in difficoltà con i pneumatici estivi e non vorrei più dotarmi di quelli termici ma sto pensando a montare i 4 stagioni. Ho visto che, quasi tutti gli elegantissimi nuovi pullmini Sprinter in circolazione in Turchia, montano i 4 stagioni della Continental. Non è che questo marchio mi piaccia ma l'idea del pneumatico unico si; cosa dicono i competenti amici di queste pagine? Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 15:36:15
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  14:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me l'alternativa è o Four seasons tutto l'anno o invernali tutto l'anno. Devo ancora decidere, ma forse forse anche le invernali tutto l'anno e cambiarle ogni 3 o 4 anni mi sa che non è male, sempre gomme nuove e sicure, e alla fine si spende sicuramente meno di due treni da fare durare 8 anni, calcolando che ci si risparmia anche i 40+40 euro annuali tra montaggio e smontaggio e ci si risparmia circa 500 euro dei 4 cerchi in piu. Le estive non le voglio neanche considerare, vanno bene su un auto di alte prestazioni che fa molti km di autostrada a alta velocità, come chi viaggia per lavoro. Quest'estate mi sono fatto 5mila km con le invernali e mai ho guidato così bene e confortevole. Nell'auto ho gia deciso che quando finisco le estive (M+S) avute di origine (che hanno 4 anni e mezzo e non so se faranno un altra estate), lascierò a oltranza le termiche e poi vado avanti solo con un treno di termiche estate e inverno e le cambio piu spesso. Anche perchè con l'auto vado piu piano che in camper (in autostrada 80) e non faccio quasi mai autostrada se non due te volte all'anno ma brevi percorrenze (gia Bologna Parma e ritorno è ststo un record!). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 15:43:04
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 20/09/2014  14:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, solitamente sto attorno ai 90/100 di contakm (che sono 85/95) ma se devo superare una fila di 5 o 6 camion, casomai in quell'attimo arrivo ai 130 per non tenere dietro la fila di auto scalpitanti , per poi rientrare e mettermi nuovamente a 1-2 km/h in piu che i camion (se rallenti piu di loro dopo averli superati ti fanno nero...giustamente). Poi, la bassa velocità sta diventando cosa fondamentale anche per contenere i consumi. Su un viaggio di 5mila km, fatti quest' estate, dove ci ho messo circa 900/1000 euro di gasolio (perchè all'estero costa meno), viaggiare a 10/15km/h in piu vuole dire che sarebbero stati almeno 200 euro in piu buttati via. In pratica, ora spendo di carburante quello che spendevo 6 o 7 anni fa quando andavo un po piu veloce, nonostante gli aumenti. Piu il gasolio aumenta e piu io vado piano, così spendo sempre uguale [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 15:46:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 16:02:41
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/09/2014  14:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche l' ML-T 580 che ho visto da Bonometti mntava i Continental Vanco Four Seasons2 235/65R16 115/113R, che a parte l'indice di carico, secondo me un po basso per un TP con peso concentrato dietro, mi sono sembrate gomme interessanti, con battistrada con un buon disegno, e marcati oltre che M+S , anche con lo snowflake. Io spererei che il mio arrivasse con quelli e mi riterrei soddisfatto, ma ho visto a Parma che nel ML-T li esposto ci sono invece la Continental Vanco2 estive, che hanno un battisrada orribile e mi ricordano le orribili XC Camping che mi hanno tormentato questi anni. La Continental Vanco Four Seasons2 , almeno in quella misura dello Sprinter, però esiste in tre versioni, apparentemente identiche ma con tre indici di carico e velocità differenti (visto con ricerca su gommadiretto), e purtroppo con prezzi differenti. Però, secondo me vale la pena di spendere qualcosa di piu e prendere l'indice di carico maggiore possibile, perchè sono 10 tele, menttre quelle inferiori sono 8 tele. Quindi ci sono: Continental VancoFourSeason 2 235-65 R16C 115-113R (8PR) Continental VancoFourSeason 2 235-65 R16C 118-116R doppia indentificazione 115-113S (10PR) Continental VancoFourSeason 2 235-65 R16C 121-119N doppia indentificazione 118R (10PR) Io sono sempre stato un fissato della Michelin, sul camper, ma questa gomma, specialmente nella versione piu "portante" mi convince abbastanza. L'alternativa che mi sto ponendo sarebbe prendere delle vere invernali termiche e tenerle tutto l'anno (come sicuramente farò con l'auto). A fronte probabilmente di un consumo piu rapido e quindi doverle sostituire ogni 3 o 4 anni, si avrebbero però prestazioni nettamente superiori in inverno in quanto termiche e in quanto sempre recenti, inoltre avere la gomma piu nuova sicuramente previene maggiormente problemi di scoppio. In quanto alla prestazione della invernale in estate, su mezzi pesanti di bassa velocità non vedo troppi problemi, che invece potrebbero notarsi su auto di alte prestazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 20/09/2014 alle: 18:19:10
Ecco i codici Liquigas One-O-One Hymer B694SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 18:35:13
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 20/09/2014  18:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, grazie, infatti vedevo che le bombole che fornisce il Camping Antholz sono Liquigas e con tappo Blu e mai avuto problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5985
Inserito il 20/09/2014 alle: 19:38:28
Io quando avevo il Ducato 4X4 usavo gomme termiche tutto l'anno ma in estate si soglievano come neve al sole,riuscivo a percorrere al massimo 10/12000 km con un treno di gomme,non so se a Bologna sia conveniente montarle,io quando le sostituisco metto le quattro stagioni,le ho sulla macchina e sono molto soddisfatto,hanno una buona tenuta sia sul bagnato che sull'asciutto,sono una via di mezzo
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 20/09/2014 alle: 20:09:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014  18:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Milano io trovo facilmente bombole di GPL - Gas di Petrolio Liquefatto il quale è una miscela di Propano e Butano . Non conosco le percentuali ma credo che il Propano sia in percentuale maggiore rispetto al butano. Per farmi caricare una bombola propano dovrei recarmi a un centro autorizzato a Vigevano che è parecchio distante da dove abito io al sud di Milano. Credo che la soluzione migliore sia quella che dicevi tu. Io appena arrivo al Camping in Montagna d'inverno acquisto sempre le loro bombole che non ghiacciano mai. Al Camping Antholz mi ricordo che il camper davanti a me aveva acquistato un bombolone credo da 20 kgs ( ma forse di più ) e lo collegava con un tubo lungo al camper lasciandolo fuori rivestito solo da una coperta . Dal momneto che li ho sempre visti di buon umore al mattino credo che il gas fosse peopano e continuasse a gasificare durante tutta la gelida notte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2014 alle: 20:20:27
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/09/2014  19:38:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie della tua testimonianza molto calzante. Non ho esperienza di 4 stagioni sul camper, però sulle auto si. La mia Jimny esce di fabbrica con Bridgestone Dueler 684 M+S

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

sono m+s ma senzasnoflake quindi non so se considerabili 4 stagioni. In inverno ci metto le termiche (m+s e snowflake) Bridgestone Blizzak LM-25 4x4 205-70 R15 96T MZ che sono vere invernali. Devo dire che con certe condizioni di strada la differenza è abbissale, con le 4 stagioni, quando freni si sente subito che la macchina parte, quando acceleri pattina eccome, e quindi ci vuole una guida in punta di piedi anche con trazione 4x4 inserita (senza inserirla la macchina neanche si sposta ma pattina a vuoto). Con le invernali invece sembra di viaggiare sull'asfalto, provando a frenare anche bruscamente (per test) la macchina si ferma praticamente come sul asfalto, e anche in accelerazione e in curva la tenuta è impressinante. C'è un contro. Tiene talmente che ci si dimentica di essere sulla neve. Una sera tornavo con strade completamente bianche e percorrevo una strada di montagna tutta curve, ma la macchina andava così bene che viaggiavo sui 50-55 senza problemi. Arrivo su un crnale con un curvone che affronto calando poco la velocità. Li c'era una lastrona di ghiaccio creata dal vento. La macchina si è girata di 180 gradi, ho cercato solo di tenerla sulla strada ma ho percorso circa 100m roteando a destra e a sinistra, poi mi sono fermato a centro strada girato all'incontrario. Se avessi avuto gomme meno performanti, sarei sicuramente andato meno sicuro, e non piu di 25km/h e avrei evitato un disastro scampato per miracolo (il crinale aveva ai lati due belle scarpate). Anche l'auto di mia moglie esce di serie con Pirelli P2000 M+S e con anche Snowflake, ma in inverno ci metto le termiche. Sul camper sarei indeciso, probabilmente avendo il 4x4 anche le 4Seasons potebbero bastare (le Vanco FourSeasons2 hanno anche lo Snoflake), ma il grosso peso , lìinerzia e eventuale discesa ripida, mi lasciano interdetto. E' anche vero che la volta che ho dovuto affrontare una discesa innevata del 20% (per uscire da casa) con questo camper, con le termiche, ho montato anche le catene, anche se un dito di neve e per un solo km, con tale pendenza e le sole termiche non mi fidavo comunque. Quindi forse la scelta migliore nel camper 4x4 sono le Vanco FourSeasons 2 e in inverno un buon paio (o anche due paia essendo 4x4) di ottime catene. Dico due paia, che potrebbe sembrare esagerato, perchè in discesa le catene sono molto piu efficaci davanti, indipendentemente da dove è la trazione, mentre in salita e pianura vanno ovviamente sulla trazione. Sul TA quindi vanno comunque sempre davanti, ma su TP andrebbero dietro in salita e pianura (e discesine lievi) ma meglio spostarle davanti in caso di discesa ripida e con brutte condizioni di fondo. Con due paio ci si evita di doverle spostare davanti e dietro se c'è salita e poi discesa.[;)] Qui sull'appennino, le corriere (a TP ovviamente) che vanno da Bologna a Monghidoro e oltre, quando c'è la strada innevata, da qui a Pianoro salgono con le catene dietro, ma quando tornano giu vedo che le hanno davanti, poi si fermano qui a Pianoro (dopo la pendenza è minima) e le smontano. Se non fosse necessario gli autisti si eviterebbero certo questa faticaccia. Una volta mentre il poveretto armeggiava con le catene, nella neve tutto bagnato, una signora si affaccia e dice: "si sbrighi che facciamo ritardo" non riporto quello che le disse l'autista, ma lascio immaginare [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 20:27:30
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/09/2014 alle: 20:34:50
Questione pneumatici fourseason, nella mia misura 215/75 R16 le vanco fourseason 2 non si trovano (forse non esistono), si trovano solo la serie precedente che considero obsolete visto che c'è in commercio il nuovo modello. Ci sono le Pirelli, ma ho letto diversi problemi di bolle sulle spalle e poi per me pirelli mai più perchè montate le invernali sulla Matiz di mia moglie e dopo 3 anni si sono ovalizzate. Facendola breve per me le più interessanti in generale come 4 stagioni sono le Continental Vanco fourseason 2 , le Goodyear Cargo Vector 2 e le Hankook RA10. Di queste tre le goodyear sono quelle che incontrano di più i miei favori perchè hanno un disegno più estivo delle altre. Ora veniamo alla mia situazione e vediamo cosa mi dite: ora ho su le vecchie XC Camping costruite a inizio del 2007, veicolo immatricolato a inizio 2009, sono ancora belle sia come battistrada che come spalla (no screpolature superficiali), misura 215/75 R16 113 R a libretto. In garage ho due invernali Michelin Agilis Alpin 215/75 R 16 116 R di quattro anni montate sui cerchi. Le famose Michelin Agilis Camping non posso montarle perchè in Q. L'idea è quella di buttare le 4 XC perchè vecchie, montare all'anteriore le due invernali che ho tanto andiamo incontro la brutta stagione, e montare dietro due quattro stagioni e le uniche che trovo nella mia misura e che mi piacciono sono le hankook con carico 113 e velocità in R, poi in primavera prenderei le altre 2 per l'asse anteriore. C'è anche la possibilità che Continental e GY amplino le misure dei loro 4 stagioni. Altra soluzione che sto vagliando da un paio di giorni è di prendere altre due Michelin Agilis Alpin in 116 R viaggiarci tutto l'anno, affidandomi alla bontà della carcassa francese e al codice 116. Ho un amico che ha adottato questa soluzione questa primavera su un Hobby Siesta semintegrale e si sta trovando benone, sia come guida che consumi. Boh?!! Nella prossime settimane deicderò, se solo ci fossero le GY Cargo Vector 2 avrei già fatto tutto visto che mi piacciono moltissimo. Le mie percorrenza annua è inferiore ai 10.000 km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link