quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 20/09/2014 00:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prendi subito anche tu un 4x4 che così con le 4 season hai solo un treno di gomme e risparmi. fa come tommaso che vai bene. [;)][:)][:D][8D][;)][:o)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 19/09/2014 16:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo tecnicamente hai ragione, ma capita che si comperi la bombola nel pieno dell'estate e poi la si usi per Natale, quindi, alla fine è meglio avere sempre Propano. Anche qui a Bologna, io mi servo alla EMILGAS che vende solo propano. Stavo anche pensando di convertirmi alla LIQUIGAS per il semplice motivo che in qualsiasi posto di Italia dove si va si trova un rivenditore dove potere facilmente permutare la bombola, mentre la Emilgas è solo locale e solo da loro si permuta. Se non mi sbaglio le Liquigas tappo blu dovrebbero essere anche quelle di propano. Anche qui alla ferramente di Pianoro, a 1 minuto da casa, hanno Liquigas, mentre per la Emilgas devo fare 25+25km , e quindi anche se costa meno, alla fine mi sa che li spendo di benzina e di tempo perso. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/t...
quindi devo entrare nel argomento dalla pagina iniziale e poi spostarmi all'ultima. Se capita solo a me sarà il mio PC, ma nel caso non saprei da dove incominciare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 20/09/2014 12:47:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah, allora sono tranquillo, aspettiamo che passi il WE e che l'aministratore ci metta mano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 20/09/2014 13:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, per sfottermi è valsa la pena di fare uno sforzo vero? Scherzo oviamente e tu lo sai. [:)] Inzialmente anch'io davo la colpa al mio Pc, che era il massimo anni fa, ma ormai accusa gli anni [:(] Riguardo al mezzo nuovo, onestamente ho un unico dubbio che scioglierò solo quando lo guiderò. Andrà dritto in autostrada anche a alta velocità? (cioè 110/120) o sarà una biscia ingovernabile? Con quello che si è sempre letto dello Sprinte, un certo dubbio c'è....ma sono poi cose risolvibili, ma meglio se non devo metterci mano. Ecco, questo è l'unico punto che non sono riuscito a chiarirmi, e conoscendo come la pensi su passi e sbalzi, sono sicuro che anche tu ha questo dubbio ma che per bontà d'animo non hai troppo sottolineato, anche se, ogni tanto, tra le righe...[;)] Poi, alla fine, prevalgono due detti: "uomo avvisato mezzo salvato" "ognuno deve scegliersi la corda con cui impiccarsi" [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014 13:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riprendo qua... da me il camper è arrivato con le continental 4 season e quando le cambiai le riacquistai. tu hai trovato le Agilis Alpin che non sapevo esistessero con quell'indice, le altre me le comunicarono pure a me quando chiesi per comprare le gomme nuove. in pratiche di gomme puramente estive con quell'indice sembra che non esistano, e allora se si vuole quell'indice bisogna stare sulle 4 season affiancandole eventualmente con gomme termiche d'inverno se si crede non bastino le 4 season... per te sul tuo camper d'estate è meglio una 4 season con indice alto o una estiva non 4 stagioni con indice più basso ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014 14:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me l'alternativa è o Four seasons tutto l'anno o invernali tutto l'anno. Devo ancora decidere, ma forse forse anche le invernali tutto l'anno e cambiarle ogni 3 o 4 anni mi sa che non è male, sempre gomme nuove e sicure, e alla fine si spende sicuramente meno di due treni da fare durare 8 anni, calcolando che ci si risparmia anche i 40+40 euro annuali tra montaggio e smontaggio e ci si risparmia circa 500 euro dei 4 cerchi in piu. Le estive non le voglio neanche considerare, vanno bene su un auto di alte prestazioni che fa molti km di autostrada a alta velocità, come chi viaggia per lavoro. Quest'estate mi sono fatto 5mila km con le invernali e mai ho guidato così bene e confortevole. Nell'auto ho gia deciso che quando finisco le estive (M+S) avute di origine (che hanno 4 anni e mezzo e non so se faranno un altra estate), lascierò a oltranza le termiche e poi vado avanti solo con un treno di termiche estate e inverno e le cambio piu spesso. Anche perchè con l'auto vado piu piano che in camper (in autostrada 80) e non faccio quasi mai autostrada se non due te volte all'anno ma brevi percorrenze (gia Bologna Parma e ritorno è ststo un record!). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 20/09/2014 14:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, solitamente sto attorno ai 90/100 di contakm (che sono 85/95) ma se devo superare una fila di 5 o 6 camion, casomai in quell'attimo arrivo ai 130 per non tenere dietro la fila di auto scalpitanti , per poi rientrare e mettermi nuovamente a 1-2 km/h in piu che i camion (se rallenti piu di loro dopo averli superati ti fanno nero...giustamente). Poi, la bassa velocità sta diventando cosa fondamentale anche per contenere i consumi. Su un viaggio di 5mila km, fatti quest' estate, dove ci ho messo circa 900/1000 euro di gasolio (perchè all'estero costa meno), viaggiare a 10/15km/h in piu vuole dire che sarebbero stati almeno 200 euro in piu buttati via. In pratica, ora spendo di carburante quello che spendevo 6 o 7 anni fa quando andavo un po piu veloce, nonostante gli aumenti. Piu il gasolio aumenta e piu io vado piano, così spendo sempre uguale [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 20/09/2014 14:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche l' ML-T 580 che ho visto da Bonometti mntava i Continental Vanco Four Seasons2 235/65R16 115/113R, che a parte l'indice di carico, secondo me un po basso per un TP con peso concentrato dietro, mi sono sembrate gomme interessanti, con battistrada con un buon disegno, e marcati oltre che M+S , anche con lo snowflake. Io spererei che il mio arrivasse con quelli e mi riterrei soddisfatto, ma ho visto a Parma che nel ML-T li esposto ci sono invece la Continental Vanco2 estive, che hanno un battisrada orribile e mi ricordano le orribili XC Camping che mi hanno tormentato questi anni. La Continental Vanco Four Seasons2 , almeno in quella misura dello Sprinter, però esiste in tre versioni, apparentemente identiche ma con tre indici di carico e velocità differenti (visto con ricerca su gommadiretto), e purtroppo con prezzi differenti. Però, secondo me vale la pena di spendere qualcosa di piu e prendere l'indice di carico maggiore possibile, perchè sono 10 tele, menttre quelle inferiori sono 8 tele. Quindi ci sono: Continental VancoFourSeason 2 235-65 R16C 115-113R (8PR) Continental VancoFourSeason 2 235-65 R16C 118-116R doppia indentificazione 115-113S (10PR) Continental VancoFourSeason 2 235-65 R16C 121-119N doppia indentificazione 118R (10PR) Io sono sempre stato un fissato della Michelin, sul camper, ma questa gomma, specialmente nella versione piu "portante" mi convince abbastanza. L'alternativa che mi sto ponendo sarebbe prendere delle vere invernali termiche e tenerle tutto l'anno (come sicuramente farò con l'auto). A fronte probabilmente di un consumo piu rapido e quindi doverle sostituire ogni 3 o 4 anni, si avrebbero però prestazioni nettamente superiori in inverno in quanto termiche e in quanto sempre recenti, inoltre avere la gomma piu nuova sicuramente previene maggiormente problemi di scoppio. In quanto alla prestazione della invernale in estate, su mezzi pesanti di bassa velocità non vedo troppi problemi, che invece potrebbero notarsi su auto di alte prestazioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giodesi inserito in data 20/09/2014 18:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, grazie, infatti vedevo che le bombole che fornisce il Camping Antholz sono Liquigas e con tappo Blu e mai avuto problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014 18:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Milano io trovo facilmente bombole di GPL - Gas di Petrolio Liquefatto il quale è una miscela di Propano e Butano . Non conosco le percentuali ma credo che il Propano sia in percentuale maggiore rispetto al butano. Per farmi caricare una bombola propano dovrei recarmi a un centro autorizzato a Vigevano che è parecchio distante da dove abito io al sud di Milano. Credo che la soluzione migliore sia quella che dicevi tu. Io appena arrivo al Camping in Montagna d'inverno acquisto sempre le loro bombole che non ghiacciano mai. Al Camping Antholz mi ricordo che il camper davanti a me aveva acquistato un bombolone credo da 20 kgs ( ma forse di più ) e lo collegava con un tubo lungo al camper lasciandolo fuori rivestito solo da una coperta . Dal momneto che li ho sempre visti di buon umore al mattino credo che il gas fosse peopano e continuasse a gasificare durante tutta la gelida notte.
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 20/09/2014 19:38:28 (> Grazie della tua testimonianza molto calzante. Non ho esperienza di 4 stagioni sul camper, però sulle auto si. La mia Jimny esce di fabbrica con Bridgestone Dueler 684 M+SVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.gommadiretto.it/cgi-...
sono m+s ma senzasnoflake quindi non so se considerabili 4 stagioni. In inverno ci metto le termiche (m+s e snowflake) Bridgestone Blizzak LM-25 4x4 205-70 R15 96T MZ che sono vere invernali. Devo dire che con certe condizioni di strada la differenza è abbissale, con le 4 stagioni, quando freni si sente subito che la macchina parte, quando acceleri pattina eccome, e quindi ci vuole una guida in punta di piedi anche con trazione 4x4 inserita (senza inserirla la macchina neanche si sposta ma pattina a vuoto). Con le invernali invece sembra di viaggiare sull'asfalto, provando a frenare anche bruscamente (per test) la macchina si ferma praticamente come sul asfalto, e anche in accelerazione e in curva la tenuta è impressinante. C'è un contro. Tiene talmente che ci si dimentica di essere sulla neve. Una sera tornavo con strade completamente bianche e percorrevo una strada di montagna tutta curve, ma la macchina andava così bene che viaggiavo sui 50-55 senza problemi. Arrivo su un crnale con un curvone che affronto calando poco la velocità. Li c'era una lastrona di ghiaccio creata dal vento. La macchina si è girata di 180 gradi, ho cercato solo di tenerla sulla strada ma ho percorso circa 100m roteando a destra e a sinistra, poi mi sono fermato a centro strada girato all'incontrario. Se avessi avuto gomme meno performanti, sarei sicuramente andato meno sicuro, e non piu di 25km/h e avrei evitato un disastro scampato per miracolo (il crinale aveva ai lati due belle scarpate). Anche l'auto di mia moglie esce di serie con Pirelli P2000 M+S e con anche Snowflake, ma in inverno ci metto le termiche. Sul camper sarei indeciso, probabilmente avendo il 4x4 anche le 4Seasons potebbero bastare (le Vanco FourSeasons2 hanno anche lo Snoflake), ma il grosso peso , lìinerzia e eventuale discesa ripida, mi lasciano interdetto. E' anche vero che la volta che ho dovuto affrontare una discesa innevata del 20% (per uscire da casa) con questo camper, con le termiche, ho montato anche le catene, anche se un dito di neve e per un solo km, con tale pendenza e le sole termiche non mi fidavo comunque. Quindi forse la scelta migliore nel camper 4x4 sono le Vanco FourSeasons 2 e in inverno un buon paio (o anche due paia essendo 4x4) di ottime catene. Dico due paia, che potrebbe sembrare esagerato, perchè in discesa le catene sono molto piu efficaci davanti, indipendentemente da dove è la trazione, mentre in salita e pianura vanno ovviamente sulla trazione. Sul TA quindi vanno comunque sempre davanti, ma su TP andrebbero dietro in salita e pianura (e discesine lievi) ma meglio spostarle davanti in caso di discesa ripida e con brutte condizioni di fondo. Con due paio ci si evita di doverle spostare davanti e dietro se c'è salita e poi discesa.[;)] Qui sull'appennino, le corriere (a TP ovviamente) che vanno da Bologna a Monghidoro e oltre, quando c'è la strada innevata, da qui a Pianoro salgono con le catene dietro, ma quando tornano giu vedo che le hanno davanti, poi si fermano qui a Pianoro (dopo la pendenza è minima) e le smontano. Se non fosse necessario gli autisti si eviterebbero certo questa faticaccia. Una volta mentre il poveretto armeggiava con le catene, nella neve tutto bagnato, una signora si affaccia e dice: "si sbrighi che facciamo ritardo" non riporto quello che le disse l'autista, ma lascio immaginare [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it