quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/09/2014 22:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già espresso in precedenti post, anche io adesso, dovessi decidere di cambiare camper, prenderei quasi sicuramente un furgonato. Complice uno stile di vita che non mi porta a viaggiare molto in inverno e quindi a soffrire il poco o minore spazio di un furgonato rispetto a quello di un camper. L'idea del furgonato mi piace perchè, oltre a vantaggi e svantaggi ormai noti, tenderebbe a svincolarmi almeno in parte dalla manutenzione e ricambistica della casa costruttrice del camper . Faccio un esempio : sul mio Arca si è rtotta la maniglia di ingresso cellula, un tempo avrei sacramentato ora sono un camperista Zen, aspetto che mia moglie entri dalle porte di guida, apra la porta della cellulla e poi , forse, entro io in camper. Mi sono però posto il problema della riparazione. Preventivo di un Centro Assistenza pari a 400.00 Euro che mi sono rifiutato di spendere.. è un pezzo di plastica. Io a casa ho una mezza officina, smonto il pannello porta fotografo la serratura e da circa un mese sono alla ricerca del pezzo di ricambio. Fosse stata la maniglia di ingresso a un furgonato l'avrei ordinata all'IVeco che procurano i ricambi da un giorno con l'altro. Stesso discorso in caso di incidente. O di una grandinata. SI porta il mezzo dal carrozziere si spera nella sua onestà e dopo una settimana si ritira il mezzo. Per mettere a posto la parete di un camper credo sia più difficile, costoso e lungo.
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 22/09/2014 09:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questi sono alcuni dei vantaggi di un furgonato. Però, gia passare dal MH al semintegrale (o mansardato) il 90% di pezzi "speciali" e costosi, uno se lo evita. Per le componenti della cellula, quasi sempre (a parte termoformati) , sono componenti prodotti da ditte che li producono per tutti, quindi probabilmente la tua maniglia sarà FAP o simili e usata anche su tanti altri mezzi. La mia idea, ma parlo un domani in pensione quando spero di potere abitare piu in camper che a casa, sarebbe un furgonato tipo quello della foto, con lunghezza circa 5,50 e due osti secchi. Poi, prendere anche una caravan e farne un uso combinato. I WE si va via solo con il furgone, si va a visitare i paesini, lo si puo parcheggiare in qualsiasi posto come si farebbe in auto. Nei viaggi invernali si usa il furgone come motrice e ci si porta la caravan, ovviamente ci si appoggia ai campeggi, dove si sfrutta la maggiore comodità e spazio di una caravan, e si usa il furgone come vettura per gli spostamenti a breve raggio, pur potendo contare sul WC, un posto dove mangiare qualcosa vicino alle piste da sci etc... anche durante la giornata. Nei lunghi viaggi di qualche mese, si deciderà volta per volta. Però si puo andare via con la caravan al traino, fare base in un campeggio dove stare almeno una settimana e fare escursioni giornaliere "a stella" attorno a quel punto, contando sempre dell'appoggio del camperino. Poi, se si vuole stare fuori una notte perchè si va un po piu lontano, si fa tranquillamente. Per esempio sarebbe la soluzione perfetta per stare 3 o 4 mesi in Islanda, si fa base nei campeggi sulla Ring Road, e si us il piccolo camperino 4x4 per raggiungere l'interno, senza precludersi la possibilità di un pernottamento. Però poi si ha sempre l'appoggio di una caravan, dove soggiornare molto piu comodamente che su qualsiasi camper. Anche andando in Cornovaglia, per esempio si percorre le strade principali in caravan, la si lascia in campeggio, e le strette strade costiere, che sono le piu belle si fanno con un mezzo di 5,50x2m che ha l'ingombro di un auto e non pone problemi di passare nelle stradine o di parcheggiare nei paesini. Questa è una soluzione che potrebbe accontentare anche la moglie che vuole agi, e che ogni volta che sale in una caravan si stupisce a giusta ragione quanto siano piu comode di un camper a parità di grandezza (e quanto costi infinitaente meno). Io personalmente sarei a posto anche con il solo camperino. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 09:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Tommaso ma ti ho scritto in pvt e la mail è tronata indietro. Volevo chiederti la cortesia di ripostare il sito da cui scaricare le mappe gratuite per il garmin. L'ho visto qualche giorno fa e ora non riesco a trovarlo. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/09/2014 10:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai visto bene, è la galleria della strada per salire al Passo Stalle. Ovviamente li ra inverno, e quindi strada chiusa al traffico. Dove le gallerie sono tonde, non ho mai capito dove viene misurata l'altezza. La logica mi direbbe di misurare l'altezza nel punto in cui la larghezza è come minimo 2,60 , così ci passa anche un camion. E dove c'è doppio senso, dove l'altezza della volta si trova a minimo 2,60 dalla mezzaria. Si complica se si è in curva. Però, se fossi l'ente della strada, metterei, per stare dalla parte dei bottoni, e non subire cause, l'altezza nel punto dove incomincia la curvatura.[;)] Non ho idea se ci sia una regola, ma ci sarà di certo. Qui a pianoro, sulla Statale, ci sono tre sottopassi ferroviari con altezza segnata 3,50 e spesso arrivano dei camion e si fermano interdetti, ma quelli che la fanno abitualmente sanno che basta spostarsi a cavallo della mezzaria che c'è ben piu di 4m. Chi percorre quella strada, sa anche che se si vede arrivare un TIR meglio fermarsi 100m prima del sottopasso perchè il TIR si mette a centro strada e "ti punta" [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 22/09/2014 13:59:19 (> Eccolo qua:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://garmin.openstreetmap.nl/
comunque, parecchi hanno difficoltà a scrivermi all'indirizzo che ho sul sito, non so perchè, ma ne ho altri che non hanno questo problema, ti mando MP. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 09:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Tommaso ma ti ho scritto in pvt e la mail è tronata indietro. Volevo chiederti la cortesia di ripostare il sito da cui scaricare le mappe gratuite per il garmin. L'ho visto qualche giorno fa e ora non riesco a trovarlo. Grazie.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 14:12:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille. (scusa il doppio messaggio ma la connessione ha fatto casino). Merci.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/09/2014 13:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me, come va la gomma dipende molto dal mezzo su cui è montata. Io ho sempre avuto mezzi fuoristrada, ma fuoristrada veri, non i suv del giorno d'oggi che sono normali vetture un po cresciute e travestite da fuoristrada. Ho spesso girato con gommature impossibili, gomme con tasselloni alti 3cm e spaziati tra di loro di 3cm, che viaggiando facevano il rumore di un aereo a elica, e devo dire che, avere quelle o gomme perfettamente stradali, non si sentiva poi grande differenza sia in curva che in frenata. Ma perchè i fuoristrada sono di prestazioni modeste, di velocità modesta, e con un architettura di telaio e sospensioni come la auto di Stanlio e Olio [:D] La stessa gomma messa su un auto di alte prestazioni, alla prima curva o frenata si vola fuori strada. Un camper fondamentalmente è un camioncino, telaio da "carriola" e prestazioni modestissime (specialmente la velocità in curva). Quindi , secondo me tra una gomma e l'altra le differenze apprezzabili si riducono comunque al minimo, sia come frenata che come tenuta in curva. Nelle rampe autostradali, ci sono i 40, in auto si esce ai 70 senza minimo problema, con il camper gia ai 40 si inclina e tira di lato, e si sente che è gia la velocità massima con cui affrontare quella rampa. Quindi il limite non è la tenuta delle gomme, ma il peso che fa inclinare il mezzo e la forza centrifuga che lo porta fuori. Con un auto invece il punto critico è la gomma che potrebbe arrivare al limite di aderenza e fare andare dritta l'auto. Idem in frenata, un auto, se affondi il freno ai 130 trova il suo limite alla frenata nella aderenza delle gomme, tanto che subito interviene l'ABS, perchè i fren sono sempre esuberanti per il peso di un auto. Con un camper, specie quando è carico, invece l'anello debole è proprio la capacità dei freni di bloccare le ruote. Io ho anche fatto delle prove, anche ai 60, in discesa, facendo una frenata a fondo (dopo un occhiata allo specchietto [:D]) mai riuscito a fare bloccare le ruote, solo una volta ho sentito l'intervento dell'ABS, ma solo un attimo e solo perchè in quela strada di campagna c'era un po di ghiaino sull'asfalto. Quindi, penso che con i freni di un camper, anche con la gomma invernae sia ben difficile arrivare al punto in cui incomincia a perdere attrito e quindi a allungare la frenata. Sarebbe bene che tutti facessero una bella prova di inchiodata a 60/70 con il camper (confrontando anche la stessa prova con l'auto), poi vedi che ci sarebbero meno spiritosi che corrono ai 130 attacati a chi sta davanti, ma una volta che ci si rende conto come frena un camper carico, andrebbero tutti ai 90 tenendo sempre 300m davati come faccio io. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/09/2014 16:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, anch'io ogni tanto ho pensato alle asfaltature che portano via altezza. Nei precedenti camper, avevo la scaletta, e nei pochi casi di dubbio, mi fermavo pochi metri prima, salivo sulla scaletta e da li traguardavo la luce dlla galleria. Unica cosa dovevi sentire dietro come si agitavano a vedere uno che si ferma in mezzo alla strada e sale sulla scaletta. Pochi capivano il motivo. Ma in certi casi io chiudo le orecchie e gli occhi e proprio non esistono gli altri.[;)] Si, io ho sempre pensato che il mio avesse un impianto frenante non all'altezza, ho sempre avuto la sensazione di frenata lunga, anche dopo avere sostituito le pastiglie, migliorato si, ma non certo come in auto, anzi anni luce. Il mio è stato uno dei primissimi X250 produzione telaio settembre 2006, quasi una preserie. Riguardo al coricarsi maggiormente dipende certamente anche dal peso maggiore che ho a bordo, non immagini quante casse di roba ho dovuto fare svuotando il camper. Poi dipende sicuramente anche che il mio è piu alto del tuo, come sospensioni, sia davanti che dietro. Ora poi che è vuoto fa quasi impressione. Però venerdì, che lo avevo gia completamente vuotato (parliamo di circa 800kg in meno!) e sono andato dal meccanico a fare il tagliando, sembrava di guidare un altro mezzo.[:I] A proposit di peso, ho preso la decisione di non caricare piu sul nuovo tutto ciò che non ho usato negli ultimi due anni (va bè, la moglie la tengo ugualmente [:D]) come tirfor, piastre antiscivolamento, catene in estate, tavolo e poltroncine, coni segnaletici, e una marea di altra roba "che potrebbe servire" ma non è servita. Sicuramente 200kg li recupero. Sono altrettanto quasi certo che le cose che non porto mi serviranno, ma cosa vuoi che sia si farà senza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 17:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così per curiosità.. prima di riconsegnarlo pensi di fare un giro in pesa? Tu pensa l'altro giorno in officina da mia suocera è arrivato un kentuky mansardato su ford gemellato con problemi di vibrazioni a velocità superiori ai 100km/h... Che dire... al posteriore le 4 gomme avevano le tele in vista sui fianchi (!). L'avantreno aveva una convergenza fuori da ogni tolleranza. Il peso, senza nessuno a bordo, solo con ciò che restava fisso lì (gas, bici e ammenicoli) si aggirava sui 40,9 q.li (mezzo omologato a 35q.li) Insomma non ho problemi credere che tu abbia scaricato quasi 800kg di roba! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/09/2014 16:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Varieze Quello che non capii, alla fine della discussione: un camper in buone condizioni, ben dimensionato, si ferma negli stessi spazi di un'auto normale in buone condizioni? Così di sentimento direi che il camper che pesa il triplo di un'auto deve dissipare molta più energia cinetica dell'auto, ma ciò viene compensato da una maggiore forza di attrito nell'interfaccia asfalto-gomma. Quindi gli spazi si equivalgono. Poi se qualcosa non funziona a dovere gli spazi di arresto di un camper si allungano molto più di quanto si allungherebbero quelli di un'auto e quindi, visto che non guidiamo quasi mai in condizioni ideali, meglio tenere sempre una distanza di sicurezza maggiore di quella che si terrebbe con l'auto. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2014 18:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la pesata fatta il giorno del ritiro, quindi nelle stesse condizioni attuali 3120kg unica differenza allora avevo appena fatto il pieno, ora è quasi in riserva, ma allora non c'era il gancio di traino (36kg) che mi fu montato la settimana dopo, mentre ora c'è. Quindi direi che se lo peso ora sono 3100kg Però, facendo un rapido calcolo i 3100kg completamente vuoto diventano occhio e croce 3300 in ordine di marcia (calcolando solo 20 litri di acqua, conducente standard, pieno di gasolio, bombole in alluminio, cavo di corrente). Il nuovo dovrebbe pesare circa 100kg in meno [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2014 18:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io penso, ma è un mio pensiero, che piu un mezzo è pesante e piu spazio impiega per arrestarsi, perchè non potrà mai avere freni proporzionati alla differenza di peso. Guarda un freno a disco di una comune auto media metti una familiare audi, e poi prendi il freno di un Ducato. Se va bene sono molto piu grandi quelli della vettura. Poi, si legge spesso di camion che piombano sulle auto non riuscendo a fermarsi in tempo, e di freni ne hanno tanti e di ruote anche, ma il peso fa la sua. Anche perchè un Ducato è fatto per viaggiare massimo ai 160 mentre una vettura per viaggiare anche ai 220 e quindi, mettendo che viaggino entrambi ai 120 l'auto sta andando a una frazione delle sue possibilità, il Ducato a una velocità gia elevata. Poi è una mia idea personale senza basi certe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it