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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2014 alle: 20:30:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/09/2014  19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, ho letto tutto e è tutto chiarissimo. Però, mettiamo che il minimo per omologazione sia che il mezzo deve fermarsi in 50m, e il camper si ferma in 50m, ma sicuramente un auto non solo sta nei 50m , ma forse si ferma in 20. Riguardo al mio, ho pensato una cosa. quasi tutti gli heavy sono 40H cioè Heavy da 40q declassati a 35, ma immatricolabili anche a 42,5q. Il mio invece è 35H cioè è heavy ma nasce come 35 immatricolabile come massimo a 38,5q. Le ruote sono sempre da 16" le sospensioni non so, ma allora forse saranno i freni a essere diversi. Perchè in pratica è un Light ma con ruote da 16". Inoltre in viaggio il mio sta sui 39/40q [:I] Dicono che uno dei pregi del Mercedes è la frenata veramente superiore, speriamo e vedremo.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2014 alle 20:33:01
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2014 alle: 20:41:37
Grazie a Varieze per la spiegazione e grazie a Tommaso per aver svelato il peso del suo 514 vuoto di tutto...ho sempre avuto la curiosità di saperne il valore. Vuoto di tutto 3100 sono veramente tanti per un camper da 6.5 m. Tornando ai freni, sapete che di lavoro faccio revisioni e di mezzi nelle mie mani e dei due miei colleghi ne passano un 5.000 l'anno. Dico solo che con le invernali le efficienze sui rulli sono leggermente più basse rispetto alle estive e nel caso di gomme bagnate questa differenza è ancora più evidente, in pratica arrivano prima al bloccaggio riportando forze frenanti più basse. Questa cosa è ancora più evidente sui mezzi al limite dei 35 q. Se poi uno arriva con le gomme nuove appena montate è un disastro. Sempre i camper, all'anteriore tutti bloccano e quindi arrivano al massimo dell'aderenza del pneumatico, al posteriore invece non tutti ci arrivano e questo per vari motivi. Forze frenanti, differenze tra auto e camper....un'auto media all'anteriore sviluppa tra i 2000 e i 2500 N per ruota mentre al posteriore rimane sotto i 2000. Un camper, invece, all'anteriore arriva comodamente a 4500 N mentre al posteriore se è pesantuccio sfiora i 6000 e magari non blocca neppure. Dimenticavo, per le autovetture/camper lo sforzo massimo ammesso sul pedale del freno in fase di prova e 500 N mentre gli autocarri possono arrivare a 700. Se avete domande...sono offline [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2014 alle: 20:45:27
Dimenticavo, l'auto sviluppa una forza frenante minore rispetto al camper ma pesa anche di meno...perciò l'efficienza frenante è simile.[;)]

Modificato da suki74 il 22/09/2014 alle 21:09:28
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2014 alle: 20:54:08
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/09/2014  20:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu sai che io annualmente faccio la revisione in MTC. Ovviamente svuoto tutte le cose pesanti per rientrare nei 3850kg. Quando salgo sui rulli, cerco di frenare adagio e gradualmente per poi affondare il piede alla fine. Davanti vedo i settori colorati che salgono bene e poi blocca, ma dietro vedo i settori che salgono molto meno, nonostante spinga come un dannato, vedo l'inge che guarda perplesso e solo alla fine, dopo lungo e penoso tempo, con sguardo poco convinto approva, ma bloccare neppure parlarne. Sul freno a mano stendiamo un velo pietoso, anche attaccandomi come un dannato, tanto che la prima volte presi uno strappo alla spalla che ci ho tirato dietro due mesi, la frenata è talmente scarsa, che baro e freno anche con il piede (con la paura che quello veda il bagliore degli stop). In FIAT mi hanno detto che quel sistema di freno a mano va azionato solo da fermo, e sui rulli potrebbe anche rompersi, quindi la volta dopo lo ho detto all'inge, che è caduto dalle nuvole e ha detto che è impossibile, ma, suo buon cuore per sta volta mi graziava e mi evitava la prova del freno a mano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2014 alle 20:56:50
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Lotus76
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16/09/2012 1634
Inserito il 22/09/2014 alle: 21:51:48
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/09/2014  20:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie suki dei numeri, molto interessanti. Ovviamente a chi fa la revisione sui rulli interessa che il valore riportato rientri nei limiti di legge, ma la forza frenante letta sui rulli credo sia molto diversa da quella che viene esercitata in condizioni reali, visto che non c'è il trasferimento di carico verso l'anteriore. Proprio per questo si vede che nelle auto al posteriore c'è meno forza che all,anteriore, mentre nei camper, che hanno il posteriore più pesante se ne misura di più. Ora, dati alla mano, tenendo conto che i numeri che ci hai dato sono viziati da quanto detto sopra (no trasferimento di carico verso l'anteriore), ricordando che F=m x a cioè forza uguale massa per accelerazione, che quindi a = F/m, per mantenere costante la (de)cellerazione all'aumentare della massa deve aumentare di altrettanto anche la forza. Quindi a massa tripla deve corrispondere forza tripla. Quindi un'auto da 1000kg che frena a 2000x4=8000 dà la stessa decellerazione (quasi) di un camper da 3000kg che frena a 9000ant+12000post=21.000N totale (ok mancano 3000N, ma era per capire l'ordine di grandezza...) Beh, scrivendo 'sto post mi sono addormentato da solo [8D][;)] e quindi notte a tutti! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:01:55
Guarda un freno a disco di una comune auto media metti una familiare audi, e poi prendi il freno di un Ducato.id="green"> Tommaso!!! Ma perché paragoni proprio il Ducato e non il Mercedes? O perlomeno Renault!!?? Condivido pienamente la descrizione di Varieze e trovo molto molto interessante l'apporto di Suki. Quando assisto alla revisione del mio mezzo mi sembra che le ruote si blocchino e pure con il freno a mano però... Sempre il mio mezzo è un Ducato Maxi ed il telaio Al-ko un 40H poi declassato ma so per certo che ha dischi autoventilanti, maggiorati e su ruote da 16". Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2014 alle: 22:47:58
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/09/2014  22:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non era voluto, ma solo perchè abbiamo/ avete tutti il Ducato, ma penso che valga per tutti le meccaniche da furgone. Lessi una prova dello Sprinter, paragonato a altri furgoni, dove il giornalista diceva che il punto di forza del Mercedes era la frenata superlativa, poi vedremo se è vero, casomai gli avevano fatto un bel regalo![:D] Il mio, se ho capito bene, all'anteriore dovrebbe sempre avere i dischi uguali ai vostri, ma al posteriore dichi piu piccoli e non ventilati, ma non ho notizie certe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/09/2014 alle 22:49:12
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suki74
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17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:38:12
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2014  21:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I 2000 x 4 vanno più o meno bene per auto da 1400 kg [;)] quelle da mille fanno meno
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/09/2014 alle: 23:42:36
Al posteriore credo proprio che tutti i ducato abbiano il disco pieno
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alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 23/09/2014 alle: 08:40:21
So che nella mia annata (2004) una delle differenze tra il Ducato Maxi ed il normale era nei dischi freno anteriore più grandi ed autoventilanti mentre i posteriori erano uguali. Un'altra differenza era nello spessore delle lamiere del telaio, qualche centesimo in più di materiale. Io avendo l'Al-ko e preso con assale rinforzato ho barre di torsione di maggior diametro Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:00:47
Grazie Suki per le tue preziose info. Qui a seguito trovate dei bei numeri asettici, che hanno a che fare con la frenata, considerata in test , dove è in gioco tutta la macchina. Mi dispiace Tommaso, ma come vedi non ci sono poi tante differenze come pensavi, tipo 50 metri ed alcune 20 mt. www.repubblica.it/popup/servizi... Ve
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:07:15
A conferma di tutte le affermazioni sul dimensionamento degli impianti in base ai pesi, i Ducato montano all'anteriore dischi da 300 o 280 mm con pastiglie differenziate da 165 o 145 mm @Lotus76 Roberto grazie della dimostrazione però potevi almeno proporci qualche slide in Power Point[:D] Sarebbe stato piu semplice[:)] Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/09/2014 alle 09:08:56
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:52:38
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/09/2014  09:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ricevuto e recepito [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 09:56:33
mi sono sempre chiesto perchè nessuno produce per i camper trasformazioni per l'impianto frenante (come si fa per le auto da competizione) con dischi e pinze maggiorati sia davanti che dietro, materiali speciali, e capacità maggiore di smaltire il calore. Sarebbe interessantissimo potere fare lunghe discese mantenendo l'efficenza frenante. Probabilmente il problema sarebbe che tali modifiche sarebbero abusive ee quindi vietate, e colleudarle, almeno in Italia, quasi impossibile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 23/09/2014 alle: 10:34:13

http://www.pleinair.it/basi-mec...

Non ho idea se ci sono riuscito o meno a trasportare la tabella,in fondo ad essa, trovate degli spazi di frenata dei furgoni e le caratteristiche dei freni, dischi ecc. Non sono test ufficialissimi, ma rendono l'idea , se poi li comparate alle auto di poco fa ,vedrete che frenano in 4-6 mt in più delle stesse. Ma permettetemi una cattiveria, a questa distanza andrebbe sommata la distanza percorsa nel tempo di reazione del guidatore, e come ben immaginate essa è soggettiva , e varia molto di piu che non la differenza tra auto e furgone, o tra un veicolo e l'altro ,ci sono giovani che ne hanno una pari ad un terzo di uno imbranato anzianotto, ma ci sono anzianotti molto più veloci di freschi virgulti, e non parliamo poi di quelli giovani ed anziani che usano il telefonino[}:)] o spippolano il GPS[xx(] per loro il tempo di reazione va triplicato ,se va bene.[:p] Ricordatevi che a 100 km/h si percorrono circa 28 mt in un secondo. Se il tempo di reazione fosse in un soggetto di 3 decimi di secondo , si fanno circa 9 mt prima che l'impianto entri in funzione. Se il tempo di reazione del soggetto invece fosse di un secondo, questi, ne percorre ben 28 di metri, ai quali vanno addizionati i 45 mt circa per fermarsi. Per stare al mio esempio, in un caso avremmo 45+9= 54 mt, nel secondo caso 45+28= 73 mt, quindi poco importa se era a bordo di una Ferrari, o del più scassato dei furgoni.[:D] Il tutto con pneumatici freschi, ottimi, pastiglie perfette, e dischi puliti. Tante variabili, tanti risultati, da prendersi con le pinze.[:D] si dice da noi, ma il mio scopo era puramente didattico, e spero di essere riuscito ad illustrarvi i parametri che entrano in gioco.[;)] Varieze.
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 23/09/2014 alle: 10:36:17
Inizia a sostituire tutti i flessibili in gomma con quelli in treccia metallica e vedrai che cambiamento.
18
varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 23/09/2014 alle: 13:39:37
@ uhelaaaaa, Tommaso [:D] " lessi un articolo dove lo,Sprinter frenava ecc" Invece come vedi, frena uguale al Ducato [:D] e parliamo di quello con i freni piccinini, neanche quello con i ventilati grossi [:D] Ho paura che molti articoli o pseudo test, se fatti in Germania, siano un po' birichini, forse altrettanto se fatti da noi [:)] Se uno si diverte ad incrociare i dati vedrà che molte auto si attestano sui 41...42 metri, e i furgoni sui 45, rendendo la differenza tra di loro in soli 3 mt, per una frenata dai 100 km/h. Tornando ai tempi di reazione, 1/10 di secondo di differenza tra un guidatore ed un altro sono circa 3 mt, quindi una minima differenza in questo campo, potrebbe far si , che un furgone con una persona appena più reattiva, freni in minor distanza che non un'auto.[:)] Non ricordo dove, ma 1/2 anni fa la pubblicità credo del,Renault Master, era che i test da 100 km/h a 0, forniva una distanza pari a 40 metri esatti. ( cosa rarissima vedere pubblicità sulla distanza di frenata) ma questo conferma la mia ipotesi iniziale che non ci sia poi questa grandissima differenza, tra auto e furgoni ( se stanno nei pesi canonici ) Ma come tutti saprete, difficile che le auto normalmente vadano a 100 km/h [:)], ( escluso Tommaso , che va a 80...[:D]) a questo punto, vedrete un paradosso, calcoli alla mano, un camper perfetto, a 115 km/h, frena in minor spazio di un auto a 130 km/h, se guidata dallo stesso guidatore ( parità di tempi di reazione) Ed un altro pre concetto,...verrebbe demolito ! Ricordatevi che i mezzi ( camion ed affini) hanno altre normative a riguardo delle omologazioni, e quindi delle frenate, quindi non fanno testo , nel Ns caso. Varieze.
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illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:01:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014  20:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ah a Bologna salite voi sul mezzo da collaudare! Dalle mie parti il proprietario del mezzo è fatto accomodare in saletta attigua e solo l'operatore sale sul mezzo per effettuare i vari test. Il tuo mezzo passa a 38 q.li? Dove vado io, sia per auto che camper, viene verificato che il peso rientri nei 35 ed il mio quasi vuoto senza passeggeri è ben al disotto. illungo49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:40:50
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/09/2014  14:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, per i veicoli immatricolati entro 35q, anche qui si va nelle officine e ci pensa l'addetto (anche se l'ultima volta con la mia moto è riuscito a cadere in frenata e ha detto che d'ora in poi la fa fare a me [:D]). Però il mio mezzo è immatricolato 3850kg e si guida con patente C, quindi ogni anno fa la revisione e unicamente in motorizzazione, in fila con decine di camion, e ognuno guida il suo, così è la regola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 23/09/2014 alle: 14:53:12
Ho montato i sensori TireMoni 210 ( ho 4 ruote e non penso di espandere il sistema e poi mi piaceva di più l'orientamento verticale e la stilizzazione "fumettistica" sul display[:D]), quindi andiamo a fare una gitarella e monto a centro plancia il nuovo gadget assieme al Tom&Jerry. Sarà perchè la signorina che vive lì dentro era particolarmente euforica e pontificava in continuazione, sarà che non avevo ancora capito come tarare le pressioni e le temperature, che a un certo punto, tra "beep" del TM + lampeggi di retro illuminazione e chiacchiere della miss! la mia moglie mi scatena la guerra anti tecnologica ( dimenticavo: avevo pure lo schermo del telefono acceso) il cui epicentro stava nel ritornello: una volta 30 anni fa, andavi/andavamo nel deserto con la sola bussola e la Michelin 953 e non ci perdevamo![:I] Adesso ti affidi a quella s...a per andare su statali e provinciali, con segnaletica ogni 100 mt e hai bisogno di controllare se le gomme salgono scendono di 0,1 bar? Penso che stai invecchiando[:(!] Ora, al di là della gelosia...che abbia ragione?[:)][:D][8D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
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