quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 22/09/2014 19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, ho letto tutto e è tutto chiarissimo. Però, mettiamo che il minimo per omologazione sia che il mezzo deve fermarsi in 50m, e il camper si ferma in 50m, ma sicuramente un auto non solo sta nei 50m , ma forse si ferma in 20. Riguardo al mio, ho pensato una cosa. quasi tutti gli heavy sono 40H cioè Heavy da 40q declassati a 35, ma immatricolabili anche a 42,5q. Il mio invece è 35H cioè è heavy ma nasce come 35 immatricolabile come massimo a 38,5q. Le ruote sono sempre da 16" le sospensioni non so, ma allora forse saranno i freni a essere diversi. Perchè in pratica è un Light ma con ruote da 16". Inoltre in viaggio il mio sta sui 39/40q [:I] Dicono che uno dei pregi del Mercedes è la frenata veramente superiore, speriamo e vedremo.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/09/2014 20:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu sai che io annualmente faccio la revisione in MTC. Ovviamente svuoto tutte le cose pesanti per rientrare nei 3850kg. Quando salgo sui rulli, cerco di frenare adagio e gradualmente per poi affondare il piede alla fine. Davanti vedo i settori colorati che salgono bene e poi blocca, ma dietro vedo i settori che salgono molto meno, nonostante spinga come un dannato, vedo l'inge che guarda perplesso e solo alla fine, dopo lungo e penoso tempo, con sguardo poco convinto approva, ma bloccare neppure parlarne. Sul freno a mano stendiamo un velo pietoso, anche attaccandomi come un dannato, tanto che la prima volte presi uno strappo alla spalla che ci ho tirato dietro due mesi, la frenata è talmente scarsa, che baro e freno anche con il piede (con la paura che quello veda il bagliore degli stop). In FIAT mi hanno detto che quel sistema di freno a mano va azionato solo da fermo, e sui rulli potrebbe anche rompersi, quindi la volta dopo lo ho detto all'inge, che è caduto dalle nuvole e ha detto che è impossibile, ma, suo buon cuore per sta volta mi graziava e mi evitava la prova del freno a mano. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 22/09/2014 20:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie suki dei numeri, molto interessanti. Ovviamente a chi fa la revisione sui rulli interessa che il valore riportato rientri nei limiti di legge, ma la forza frenante letta sui rulli credo sia molto diversa da quella che viene esercitata in condizioni reali, visto che non c'è il trasferimento di carico verso l'anteriore. Proprio per questo si vede che nelle auto al posteriore c'è meno forza che all,anteriore, mentre nei camper, che hanno il posteriore più pesante se ne misura di più. Ora, dati alla mano, tenendo conto che i numeri che ci hai dato sono viziati da quanto detto sopra (no trasferimento di carico verso l'anteriore), ricordando che F=m x a cioè forza uguale massa per accelerazione, che quindi a = F/m, per mantenere costante la (de)cellerazione all'aumentare della massa deve aumentare di altrettanto anche la forza. Quindi a massa tripla deve corrispondere forza tripla. Quindi un'auto da 1000kg che frena a 2000x4=8000 dà la stessa decellerazione (quasi) di un camper da 3000kg che frena a 9000ant+12000post=21.000N totale (ok mancano 3000N, ma era per capire l'ordine di grandezza...) Beh, scrivendo 'sto post mi sono addormentato da solo [8D][;)] e quindi notte a tutti! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 22/09/2014 22:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era voluto, ma solo perchè abbiamo/ avete tutti il Ducato, ma penso che valga per tutti le meccaniche da furgone. Lessi una prova dello Sprinter, paragonato a altri furgoni, dove il giornalista diceva che il punto di forza del Mercedes era la frenata superlativa, poi vedremo se è vero, casomai gli avevano fatto un bel regalo![:D] Il mio, se ho capito bene, all'anteriore dovrebbe sempre avere i dischi uguali ai vostri, ma al posteriore dichi piu piccoli e non ventilati, ma non ho notizie certe. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 22/09/2014 21:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 2000 x 4 vanno più o meno bene per auto da 1400 kg [;)] quelle da mille fanno meno
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 23/09/2014 09:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricevuto e recepito [:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.pleinair.it/basi-mec...
Non ho idea se ci sono riuscito o meno a trasportare la tabella,in fondo ad essa, trovate degli spazi di frenata dei furgoni e le caratteristiche dei freni, dischi ecc. Non sono test ufficialissimi, ma rendono l'idea , se poi li comparate alle auto di poco fa ,vedrete che frenano in 4-6 mt in più delle stesse. Ma permettetemi una cattiveria, a questa distanza andrebbe sommata la distanza percorsa nel tempo di reazione del guidatore, e come ben immaginate essa è soggettiva , e varia molto di piu che non la differenza tra auto e furgone, o tra un veicolo e l'altro ,ci sono giovani che ne hanno una pari ad un terzo di uno imbranato anzianotto, ma ci sono anzianotti molto più veloci di freschi virgulti, e non parliamo poi di quelli giovani ed anziani che usano il telefonino[}:)] o spippolano il GPS[xx(] per loro il tempo di reazione va triplicato ,se va bene.[:p] Ricordatevi che a 100 km/h si percorrono circa 28 mt in un secondo. Se il tempo di reazione fosse in un soggetto di 3 decimi di secondo , si fanno circa 9 mt prima che l'impianto entri in funzione. Se il tempo di reazione del soggetto invece fosse di un secondo, questi, ne percorre ben 28 di metri, ai quali vanno addizionati i 45 mt circa per fermarsi. Per stare al mio esempio, in un caso avremmo 45+9= 54 mt, nel secondo caso 45+28= 73 mt, quindi poco importa se era a bordo di una Ferrari, o del più scassato dei furgoni.[:D] Il tutto con pneumatici freschi, ottimi, pastiglie perfette, e dischi puliti. Tante variabili, tanti risultati, da prendersi con le pinze.[:D] si dice da noi, ma il mio scopo era puramente didattico, e spero di essere riuscito ad illustrarvi i parametri che entrano in gioco.[;)] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 20:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ah a Bologna salite voi sul mezzo da collaudare! Dalle mie parti il proprietario del mezzo è fatto accomodare in saletta attigua e solo l'operatore sale sul mezzo per effettuare i vari test. Il tuo mezzo passa a 38 q.li? Dove vado io, sia per auto che camper, viene verificato che il peso rientri nei 35 ed il mio quasi vuoto senza passeggeri è ben al disotto. illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 23/09/2014 14:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, per i veicoli immatricolati entro 35q, anche qui si va nelle officine e ci pensa l'addetto (anche se l'ultima volta con la mia moto è riuscito a cadere in frenata e ha detto che d'ora in poi la fa fare a me [:D]). Però il mio mezzo è immatricolato 3850kg e si guida con patente C, quindi ogni anno fa la revisione e unicamente in motorizzazione, in fila con decine di camion, e ognuno guida il suo, così è la regola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it