quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2014 10:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chissà se mettendo il metano, poi si potesse usarlo anche per riscaldamento, acqua calda, frigo e fornelli? Casomai con le dovute modifiche agli ugelli. Così uno si risparmia anche i 50kg circa di due bombole. Secondo me, così a occhio e croce, il motore elettrico ALKO, compreso differenziale e semiassi, sta tra i 50 e i 75kg, non di piu. Pensa che lo avevano proposto anche su caravan, con doppio uso. Cioè come mover a veicolo staccato (integrato da una frenatura della singola ruota per sterzare), e una volta attaccato invece darebbe una bella spinta in salita e freno motore in discesa e recupero di energia, il tutto regolato da una centralina. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 11:36:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mover potrebbe andare, sempre che la spesa sia inferiore ai mover già in commercio, le cui caratteristiche sono decisamente buone. Come spinta in salita e come recupero di energia con l'assistenza alla frenata la vedo dura, perché andremmo ad imitare un KERS(quello delle formula 1), che però non ha avuto il successo sperato, infatti ecco cosa si legge: "Nonostante il forte interesse della FIA ai fini dell'introduzione del KERS, la tecnologia anche nel 2012 è stata considerata poco efficiente e fortemente costosa dai piccoli team che hanno continuato a farne a meno nella progettazione delle vetture, muovendo anche aspre critiche nei confronti della campagna della FIA."id="blue"> Inoltre la riduzione finale dell'uso come mover ritengo renderebbe inapplicabile l'utilizzo come "spinta" in salita, perché non credo che una velocità massima di 0,1 km/h sarebbe di qualche aiuto. Anche per chi tradizionalmente va piano! [:D] Enzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2014 21:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'utilizzo di "sfangamento" non serve un differenziale. rimarrebbe quindi da verificare cosa costi e pesi meno tra due soluzioni 1-motore elettrico unico con due semiassi collegati alle ruote posteriori 2-due motori elettrici posti nei pressi delle ruote posteriori che si agganciano a queste solo quando richiesto (tipo motorino di avviamento, per intenderci) La seconda soluzione potrebbe riprendere il principio di funzionamento dei mover delle roulottes... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2014 12:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che il metano sia una possibilità attuale mentre l'elettrico piu futura. Però io parlavo del motore elettrico unicamente per potere avere la trazione integrale, e non per motivi di ecologia (che non me ne frega proprio meno di nulla). Infatti il metano, come giustamente dici, con le nostre percorrenze medie di 15mila km anno (perlopiu fatti all'estero dove non c'è il metano) non sarebbe un gran vantaggio economico, per l'inquinamento, ribadisco quanto espresso, mentre potrebbe servire unicamente per due scopi: - Permettere di girare anche a mezzi che non potrebbero - Aumentare la portata. In tali casi, basterebbe anche una bombola piccola, di poco peso e poco ingombro, casomai sufficente per fare 50 o 100km. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 30/09/2014 12:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto sarebbe possibile montare i movers delle roulottes sul camper?
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 30/09/2014 12:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non conosco il sistema delle F1, ma suppongo che sia completamente diverso, e che piu che altro serva per dare una spinta aggiuntiva in accelerazione, nonchè che debba rientrare in vincoli di peso bassissimi. Montato su una caravan, invece sarebbe tutt'altra cosa. Come sai, entro certi limiti i motori elettrici danno sempre la massima otenza indipendentemente dal numero di giri, quindi non serve cambio. Quindi il motore potrebbe girare a bassissima veocità quando serve come mover, mentre andare a velocità enormi per aggiungere spinta. Inoltre, se il motore è costruito in modo particolare, la rotazione può essere controllata in maniera molto fine variando su quali avvolgimenti va la corrente, e spostandola sugli avvolgimenti man mano vicini. Come un motore passo passo. In tal caso si potrbbe avere una movimentazione estremamente accurata il tutto gestito da una centralina elettronica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 30/09/2014 12:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le soluzioni sono due, appunto un unico motore che aziona differenziale e semiassi, o due motori separati, uno per ruota. Nel primo caso, avendo un differenziale ci sono anche i lati negativi, cioè che se una ruota slitta si è fermi, inotre la coppia conica avrà anche un minimo di perdita di energia. Con un motore per ogni ruota, si possono avere due soluzioni. i motori fissati al telaio , due semiassi collegati alle ruote, oppure i due motori molto compatti e collocati ognuno all'interno del mozzo di ogni ruota. Questo sistema ha meno peso e meno perdite, ma aumenta le masse non sospese che disturbano il funzionamento della sospensione. Però, affinando i motori, secondo me sarà la via del futuro, un motore per ogni ruota. A questo punto si potrebbe avere a bordo un motore azionato a diesel/metano che produce l'energia per i 4 motori. Funzionando tale motore sempre a regime costante e di coppia, potrebbe avere una cilindrata molto inferiore e avrebbe consumi e emissioni molto bassi. Si eliminerebbe totalmente cambio e trasmissione, e forse si ridurrebbe anche il peso totale. D'altronde, in ferrovia, quanti anni è che si usa il Diesel/elettrico (anche se per altri motivi). Tutto sta creare motori piccoli, efficenti e leggeri da inserire in ogni ruota. Questo è l'idea che mi sono fatto io, ma non essendo esperto del ramo, casomai sogno, casomai dico delle gran bischerate [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.poclain-vehicules.co...
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/embed/v...
Però, guardando l'ultimo video, non vorrei che venga sostituito tutto l'assale posteriore, non si capisce bene, nel caso niente su ALKO. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 13:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulla costanza di "erogazione" dei motori elettrici non ci sono dubbi, ma un rapporto di riduzione ci deve comunque essere(non certo un cambio). Il problema del motore elettrico è l'assorbimento di spunto, una volta superato questo va via come l'olio, ed ecco che sui mover con motorini relativamente piccoli si muovono, a bassa velocità, masse imponenti, ma solo grazie al fatto che il motore è molto rapportato. Bisogna poi anche non dimenticare che stiamo parlando di motori elettrici a 12/24V non di più e con i quali ci sono grossi limiti, mentre già quelli delle auto elettriche lavorano con bel altre tensioni. Interessante è invece il discorso del motore di bordo a scoppio che produce energia per i motori elettrici di trazione. Solo che la cosa va vista bene perché c'è una doppia perdita di energia in calore ... ma qui lascio la parola chi ne sa di più Enzo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/09/2014 15:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente che su un camper a trazione posteriore, quindi con il peso concentrato sull'asse di trazione, un sistema 4x4 potrebbe essere inutile o perlomeno superfluo per l'uso di un camper, ma potrebbe bastare un differenziale autobloccante, anche elettronico. Però su un mezzo a trazione anteriore, dove però tutto il peso è dietro, se le ruote dietro si affossano anche solo di 5cm nell'erba morbida, poi quelle anteriori, con o senza autobloccante, non ce la fano visto che per il poco peso hannno comunque poca trazione. Sarebbe come volere partire con il freno a mano tirato sull'erba. Il sistema idraulico, non lo considero un mezzo 4x4 ma quella piccola spinta in piu che spesso basterebbe per uscire da un parcheggio di erba, dalla piazzola di un campeggio, o per risalire da una spiaggetta per una mulattiera ghiaiosa. A me è anche capitato alcune volte di accostarmi a bordo strada mezzo sull'erba, se la ruota dietro destra si trova in un avvallamento e la anteriore destra su un rilievo, complice la rigidezza del telaio, poi la anteriore che si trova sull'asfalto sta quasi sollevata e scivola. Piu volte me la sono cavata solo andando piano piano avanti e indietro finchè non trovavo un punto dove tutte le ruote stavano pari. Se si guardano i filmati di quei furgoni, che sono vuoti o quasi, si vede che dove non è piano, si solleva una delle ruote posteriori, ma le anteriori toccano sempre. Nei camper succede l'opposto, con il peso dietro, le posteriori toccano sempre, e se una si solleva è una anteriore. Visto che il sistema pesa poco, è semplice, e probabilmente ha un costo accettabile, secondo me si potrebbe anche considerare, sapendo che probabilmente lo si userà una decina di volte nella vita del camper. Anche il mezzo che ho preso io, lo avrei potuto benissimo prendere anche con la sola TP che nel 99% dei casi mi sarà sufficente, e penso che alla fine il 4x4 lo inserirò si e no due o tre volte all'anno per brevissimi tratti. Fa un po ridere, ma il motivo che mi ha convinto definitivamente è anche ce il mezzo è 13cm piu alto mentre il 2WD mi sembrava un po basso. Beh, sono solo 788 euro per ogni cm in piu! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 30/09/2014 16:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, una riduzione ci deve essere, ma è un problema meccanico, si puo usare anche un epicicloidale coassiale al motore e in esso integrata. In quanto ai motori ci sono cose fenomenali dove un motore puo fare pochi giri al minuto muovendosi con estrema precisione, o molte migliaia comandato elettronicamete. Tu pensa ai robot che devono potere fare piccolissimi movimenti micrometrici alternandoli a velocissimi movimanti di ampio raggio. Secondo me in quel campo si puo fare di tutto e di piu, e in futuro ancora di piu, non vedo limiti allo sviluppo in questo campo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014 14:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono andato a vedermi il sistema idraulico francese, direi un piccolo uovo di Colombo, interessantissimo...Tommaso...se lo mettevi, non ti toccava nemmeno cambiare camper [:D] Per il momento il mio vero ed unico problema è quello di trovare tempo per usare il camper. Risolto quello, dovrò vedere se riesco ad impantanarmi in un prato...solo quando ci sarò riuscito, ci penserò . Da quel che vedo il sistema idraulico per come è concepito va benissimo pure su Alko, ma prima dovrò capire come circolare con la B, pesando 3900 kg. Poi 100kg di margine per ,mettere il sistema Poclain....si trova. Tommaso, ci hai messo la pulce nell'orecchio col tuo benedetto 4x4[:D] Un sistema alternativo lo avrei trovato, [:p]...quando viaggio mi metto e faccio mettere pure alla moglie un respiratore sub, con ossigeno per respirare.Poi riempio tutti i 20 m3 del camper con Elio, così con la spinta che generano, magari riesco a pesare 400 kg in meno sulle bilance della Polizia Svizzera, basta che non mi chiedano di aprire il finestrino[:D][:D] per vedere i documenti[}:)] Pesando pure meno, magari non affonda più neanche nel terreno, e posso fare a meno anche del 4x4[:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2014 18:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che mi lascia dubbioso è solo se quei motori idraulici, con quelle ruotine che girano nella superficie ondulata, con il tempo non abbiano a usurarsi. E' anche vero che funzioneranno per pochi attimi all'anno e solo a bassa velocità. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.yamaha-motor.eu/desi...
All'epoca mi sarebbe piaciuto provarla... Credo che abbia fatto anche qualche comparsata in qualche pista o in qualche rally... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twainquote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 30/09/2014 18:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, in una moto non lo vedo tanto, la mia Yamaha TT600 ha la ruota davanti che in accelerazione sfiora solo il suolo, e spesso ai semafori fa anche 10m senza occare terra, cosa servirebbe avere trazione? Però, come esercizio di meccanica, direi interessante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
poi ci sono i progettisti pazzi che vogliono esagerare e capitano i guaihttps://www.youtube.com/watch?v...
[:0][:0][:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it