quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014 09:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> basta vedere sul catalogo: art.4829 dispositivo trazione integrale -accensione e spegnimento trazione anteriore- costo 10250.00euro peso 150kg.
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 09:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parto dal presuposto che ho l'Efoy e quindi non ho problemi di corrente, praticamente è come se fosi sempre collegato a 220. Posso permettermi di consumare ogni giorno ben 100Ah in piu di chi ha una sola batteria. Quindi discorso del consumo di corrente del Thermo Top direi che è superato. Efentualmente volessi perfezionare l'impiato, proprio volendo, si mette un termoconvettore (come quello che ha la maggior parte dei camper nella dinette) ma sistemato nel garage e canalizzato nei tubi truma. Secondo me sarebbe gia piu che sufficente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2014 09:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non mi reputo ne un esperto camperista ne un grande utilizzatore di camper però un po' di esperienza ce l'ho e maturata nei miei ormai 32 anni e quasi 400.000 km fatti. id="blue"> solito modesto[;)] Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 01/10/2014 11:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Magik anche tu con la casa in salita! Fortunatamente il mio paese è a 14 mt. s.l.m. e non c'è nessuna salita. Comunque la trazione integrale può essere utilissima in molteplici casi; pensa che in Giappone quasi tutte le auto hanno questa caratteristica, anche i piccoli micro-furgoncini. Certo che fare la salita dell'AA di Monzambano con neve diventa impegnativo anche per mezzi ben dotati. Partendo quindi dalla necessità di avere un trazione integrale trovo intelligente la soluzione dei motori idraulici che a riposo non influiscono minimamente ne cinematismo originale e si inseriscono secondo necessità. Come dicevo li ho visti su un carrello elevatore 4x4 e li considero eccezionali. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 01/10/2014 13:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo ....solo più avanti con gli anni e, se penso a quanto ho speso in gasolio.... Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2014 09:11:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anch'io sebbene camperista solo dal 1994 però posso annoverare qualche piantata. Devo dire che solo due volte ho avuto bisogno di intervento esterno, mentre le altre volte me la sono sempre cavata casomai andando un po avanti e indietro e prendendo la rincorsa. Anch'io ho avuto a che fare con un imbecille di un campeggio, che, dopo avegli chiesto una piazzola solida mi ha mandato nella sabbia di notte. Li ho rischiato anche l'arresto perchè poi sono entrato nella reception come una furia insultando il ******o, buttando per terra quanto era sul bancone e cercando di eliminare fisicamente l'imbecille che si è chiuso in uno stanzino minacciando di chiamare la polizia. Comunque, essendo in Spagna e di sabato sera, prima del tardo pomeriggio della domenica non è stato possibile avere un trattore. Poi una volta in Polonia, nel parcheggio di un castello, dico al parcheggiatore che non mi fidavo a andare sull'erba, lui mi tranquillizza, vado e subito mi pianto fino agli assali. Per fortuna ch l'omino era talmente dispiacciuto e costernato che ha chiamato figli, genitori, parenti e amici e si sono dati da fare e in un oretta ero libero. Gli ho anche dato un paio di bottiglie alla fine [;)] Una volta in Scozia e un altra in Austria, se sono voluto risalire dalla parte bassa di un campeggio, ho montato le catene. Altra volta a Mt.St Michel me la sono vista brutta ma poi sono riuscito a uscirne (ance perchè sarebbe arrivata la marea). L'anno scorso in Cornovaglia, parcheggio a Lizard Point, su prato in salita e poi discesa, mi sono fermato a scivolare quasi sul culmine, e ho valicato solamente tenendo l'acceleratore a palla, scivolando fino a raggiungere piano piano il culmine. Avevo dietro la fila di macchine, se mi fossi bloccato era un guaio. Sempre in Cornovaglia, salendo a un faro sott la pioggia sono rimasto a metà di un tornante con una ruota mezza sollevata che pattinava, sono riuscito a tornere giu all'indietro, ma ho schivato un muretto per 10cm, altrimenti rimanevo li. Poi rifatto con la rincorsa e salito. In Polonia anche uscire dalle piazzole dei campeggi spesso era dura, e il piu delle volte decidevo di pernottare all'ingresso nel parcheggio auto battuto. Quindi, ammettendo che il 4x4 non è per nulla indispensabile, anzi, potremmo dire quasi superfluo, però fa viaggiare con molta meno ansia e maggiore tranquillità. Casomai non lo si usa mai, ma quella volta che serve ti salva. Un po come airbag e abs, non si usano mai, ma quella volta che servono ringrazi di averli. E questo vale per quasi tutte le dotazioni di sicurezza di un veicolo. Avevo gia deciso per la TP, poi mi esce il 4x4, conoscendomi, se non lo avessi preso me lo sarei rimugginato per il resto della vita. Paradossalmente, il 4x4 non lo ho mai pensato, se non marginalmente, come ausilio nella guida sulla neve. Con 4 gomme invernali me la sono sempre cavata anche con il Ducato, quindi con a TP sarebbe sicuramente piu che sufficente, tanto, dovend affrontare una discesa ripida (diciamo dal 12%-16% in su) non avrei dubbi a montare le catene sia su TA che su TP che su 4x4 nonostante le gomme termiche. Con il peso, se parte non c'è santo che tenga, quindi trazione, gomme etc, a volte non bastano, e quando impari che non bastavano vuol dire che è tardi. In quei casi non bisogna rischiare e basta. Poi, come tante cose, se ci sono, meglio che se non si hanno, anche se sicuramente se ne puo fare a meno nel 99,9% dei casi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 01/10/2014 14:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh certo, e spero di poterne fare ancora molte altre. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014 10:55:33 (> si, spero che prima o poi troverò le condizioni (cioè quel mix di tempo e soldi) per potere andare in Islanda come dico io (cioè starci 3 m3si e girarla tutta anche nell'interno. Però, un camper come il mio, puo fare piu o meno le piste che puo fare qualsiasi altro camper, casomai un po piu tranquillamente se si trova un pelino di fango. Riguardo ai guadi, se il fondo è buono, liscio e senza rampe ripide, fino a 30/40cm di acqua li fa qualsiasi camper. Se il guado invece è piu profondo, ha fondo di pietrone e ha ingresso e uscita ripidi, li si fa solo con un mezzo da fuoristrada con il quale intendo un mezzo con ruote a spalla alta, marce ridotte per potere procedere a bassa velocità, e sbalzi minimi o nulli. Basta che guardi l'ML-T che ha ben oltre 2m di sbalzo, anche se alto circa 60cm da terra, per capire che NON è un fuoristrada per cui non si possono fare le piste adatte ai fuoristrada. Se avessi voluto un camper da fuoristrada non prebndevo sicuramente quello. La mia idea per l'Islanda, sarebbe quella di andare su con un rimorchio trasporto auto con sopra la mia Jimny (o quella che avrò tra 12 anni), fare base nei campeggi e poi percorrere l interno con escursioni in giornata con il fuoristrada, almeno dove puo andare un fuoristrada non particolarmente preparato. In quel caso avere il 4x4 nel camper sarebbe comunque un buon ausilio dovendo trainare il rimorchio pesante sulla ring Road se ci sono tratti pendenti, o anche per manovrare con rimorchio all'interno dei campeggi. Con un TA e rimorchio da 18/20q alla minima salitina su ghiaia non ti muoveresti, e anche salire le rampe del traghetto, se bagnato, potrebbe creare quache difficoltà. Ti faccio vedere un video:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?v...
calcola che poi questo è la versione con anche le marce ridotte, i percorso che fa è un percorso di nessuna difficoltà, con la Jimny non me ne accorgerei neppure, ma gia si vede che in alcuni passaggi è al limite, immaginati cn 2,20 di sbalzo, praticamente nn si farebbe neppure un metro di questo percorso benchè facile. Se noti a volte si sente un rumore gggrrrrrrr è l'ABS che interviene con piccoli e rapidissimi colpetti di freno per ridurre la velocità o bloccare la ruota che non tocca terra. Una cosa, li vedi spesso una ruota posteriore sollevata, ma perchè è vuoto, in un camper al contrario le ruote posteriori sarebbero sempre a terra e se si solleva è una delle anteriori. Alla fine del video, si diverte a attraversare delle pozzanghere, non parlerei di guado che lo considero un altra cosa, ma penso che la maggior parte di quel percorso , eccettuato alcuni passaggi, con lo stesso furgone senza 4x4 però con del peso dietro, forse lo avrebbe comunque fatto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 14:47:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quel video in effetti non fa la figura del camper offroad ma piuttosto quella del camper impacciato...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 14:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quante disavventure,ti capitano o le vai a cercare, al prossimo ti do un consiglio,vieni a Roma, vai al Divino Amore,e fatti benedire,il camper naturalmente, chi è di Roma conosce molto bene il posto,pare che funzioni veramente , Roberto
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014 15:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa però che riusciva comunque a procedere anche con una ruota motrice completamente sollevata, mentre con un mezzo normale, non solo non si muove con una ruota sollevata, ma non si muove neppure se su una ruota c'è poco peso e quindi scivola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 16:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlo di strade o parcheggi praticati tranquillamente da qualsiasi auto, dalla 500 alla Porsche , mica di posti assurdi. Però il mix trazione anteriore, peso elevato e tutto dietro, telaio troppo rigido, ho notato essere micidiale. Da notare che una volta, dove io scivolavo nel tornante era appena salito un vecchissimo autoroller su ford TP che avrà avuto 30 anni, ma mezzo di 5,50, sospensioni morbide e dondolone, TP, neppure se ne era accorto. Darò l'indicazione di venire a Roma, ormai al nuovo proprietario del mio camper [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 16:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda che parliamo la stessa lingua, il fatto è non estremizzare i problemi, quei 150kg sull'anteriore per la doppia trazione,attivabile come non ho ancora capito,perchè mi pare non essere permanente,ma attivabile elettricamente,da fermo o fino ad una certa velocità,quindi un carrello elettrico con++più batterie. Ora,in un contesto normale,non è che sei ritornato ad un Ducato. Roberto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 16:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho guardato ( per sport) il filmato che hai inoltrato dello Sprinter 4x4, da profano e mai possessore di un veicolo 4x4, a differenza di chi li possiede come auto, o come fuoristrada , mi salta all'occhio che quel furgone era totalmente vuoto, senza alcun carico sopratutto nel posteriore, poi immagino volesse impressionare la platea ..[:D] ma a me invece salta all'occhio ,che il dimostratore non sapesse guidare neanche un po', tutte le scelte di traiettoria erano all'impronta della follia più ruspante, insomma non ne azzeccava nemmeno una. Non parliamo poi dei rumori sinistri della meccanica...semplicemente ,spaventosi. Sono rimasto molto ,ma molto più affascinato dal sistema francese ( credo Proclaim) totalmente idraulico ( penso che Alexf lo avesse suggerito anche lui) del quale ci avevi mandato dei link ,e su come lavorasse la centralina idraulica di smistamento del carico sulle ruote posteriori ( quelle con 2 motori idraulici) . Mai una incertezza, mai uno scivolamento di ruota, forse chi guidava era pure più bravo, o magari hanno tagliato le sequenze dove si....incartava [:D] Ma ripeto....sono un profano di 4x4, vere o presunte tali, mi sono abituato a viaggiare di slancio, e non fermarmi mai, che è una delle condizioni che adotto per non rimanere bloccato, poi scelgo a occhio il percorso dove immagino il telaio subisce le minori torsioni, e quindi possibilità di alzare una ruota motrice. Per ora mi è andata bene[:D]....per ora. In Portogallo un po' di anni fa mi trovai davanti una strada di sabbia, in mezzo ad una sughereta, lunga 3 km, andai avanti prima a piedi, poi mi segnai curve e percorso con dei segnali che avrei visto dalla cabina,in particolare le svolte secche, sgonfiai le ruote a 2 ATM, e la presi di slancio a 50 km/h, il rischio non era affondare ma sbattere sulle piante di sughero in derapata...ma la fortuna volle assistermi anche quella volta.[:)] quel che si dice ,quando la fortuna assiste gli audaci[:D] la moglie la avevo in stereo, e pronunciava in perfetto milanese in continuazione: Pir*la, Pir*la, te se' un Pisto.la galattico. A Milano a mio sentire è quasi un linguaggio....affettuoso[:)] Varieze PS Certo che se abitassi in posti come Magikdave, o Te Tommaso, forse vedrei le cose con un'altra luce.