quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 16:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, normalmente la trazione è solo posteriore, poi c'è un interruttore sul cruscotto che inserisce la anteriore solo quando serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/10/2014 16:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che il "pilota" (o meglio pirlota [:D]) del video ha voluto strafare in certi punti per impressionare, ma ha fatto proprio impressione la sua incapacità. Intanto avesse caricato 500kg nel vano di carico il veicolo sarebbe andato molto meglio perchè la trazione principale è la posteriore, mentre la anteriore è solo ausiliaria, mentre a mezzo vuoto sfuttava quasi solo la anteriore. Poi ha comunque voluto fare cose per cui quel veicolo non nasce, sono veicoli al massimo per procedere in una strada fangosa o ghiaiosa, dove un 2wd slitterebbe, nulla di piu. Infatti, il veicolo della Proclain è uscito meglio perchè aveva messo un bel bancale sul cassone e ha affrontato strade, anche se non eccezionali, e non fossi o cunettone come il MB. Sono tipi di veicoli che vanno bene per esempio a una squadra Telecom per raggiungere un palo in collina dove la carrereccia è ripida o sdrucciolevole, nulla di piu. Nei cataloghi mercedes è scritto a grandi lettere che non è un veicolo per fuoristrada, ma che nel caso hanno l'Unimog [:D][:D][:D] Dimenticavo, il "rumoraccio" che si sente non è un rumore meccanico della trasmissione, e ci mancherebbe, è il rumore della pompa dell'ABS , lo stesso che si sente quando in frenata una ruota tende a bloccarsi. Con la Jimny, dove appena freni interviene l'abs, la gente si volta perchè sembra una mitragliatrice! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 19:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma la motricità sull'anteriore avviene con una trasmissione meccanica, o è come ho capito male io è un carrello elettrico a se stante, perchè 150kg sono tanti per avere la trasmissione anteriore, temo che finisci per inficiare quella posteriore con tutto quel peso davanti, sarebbe interessante sapere , quanti kg gravano sull'asse anteriore, poi ho scoperto che sulla broschure hanno fatto un errore ,il pianale indicato, mi pare quello di un Alko,va be,la foto è uguale per tutti. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014 19:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel ML-T Allrad c'è una trasmissione meccanica a inserimento elettrico. guarda questa foto:
qui la puoi vedere a tutta grandezza:
http://i854.photobucket.com/albums/ab106/iz4dji/IMG_1505_zpsd708b5f9.jpg~original
è un po scura ma si puo capire.
Alla uscita del cambio, tra il cambio e l'albero di trasmissione posteriore, viene aggiunta una scatola di derivazione, probabilmente con una trasmissione a catena (almeno dalla forma della scatola). Da questa esce verso l'avanti un altro albero di trasmissione che porta il moto a un differenziale anteriore fissato sotto al motore (dove viene aggiunto un sottotelaio) e da questo partono i due semiassi con giunti che vanno alle ruote anteriori.
Normalmente l'albero di trasmissione anteriore gira folle nella scatola (semplicemente trascinato dal movimento delle ruote anteriori), ma quando serve si aziona un interruttore che aziona un servomotore (che penso sia quello visibile in foto) che sposta il meccanismo di innesto (probabilmente manicotto scorrevole) che rende solidale l'albero di trasmissione anteriore con il resto della trasmissione.
Piu o meno è il sistema che adottano quasi tutti i veicoli con 4x4 inseribile, anche nella Jimny è così ma è a azionamento pneumatico sempre comandato da interruttore in plancia.
Il fatto che il mezzo si alzi di 13cm è proprio dovuto al fatto che sotto al motore deve esserci lo spazio per un differenziale.
Esattamente i pesi sugli assi non te li so dire, ma da pesi che ho trovato in rete, e calcolando lo sbalzo, e che gli spazi di stivaggio sono unicamente nello sbalzo, potrei stimare che in viaggio, considerando un peso di 3850kg totali, si dovrebbero avere piu o meno 1600/1700kg anteriormente e 2150/2250 posteriormente. Ma è una mia stima, te lo dico poi a Marzo se la mia sfera di cristallo funziona o è una sòla [:D][:D][:D]
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Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 19:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Nei cataloghi mercedes è scritto a grandi lettere che non è un veicolo per fuoristrada, ma che nel caso hanno l'Unimogid="green">" le piste islandesi contano come strada o come fuoristrada ? ho motivi per ritenere entrambe le possibilità e non so decidermi...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014 20:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il fatto che il mezzo si alzi di 13cm è proprio dovuto al fatto che sotto al motore deve esserci lo spazio per un differenziale." per il differenziale tra le due ruote anteriori o tra quelle anteriori e quelle posteriori ? visto che si usa la trazione integrale solo in brevi tratti difficili era proprio necessario avere questo differenziale che suppongo sia pure disinseribile ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014 20:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che ci sia scritto, casomai fai 80km di carrereccia fattibile piu o meno a tutti e poi trovi un guado o l'attraversamento di un fossone dove si fa solo con un vero fuoristrada compatto. L'unica è prendere info affidabili prima di iniziare. Però, io personalmente con l'ML-T andrei solo nelle piste fattibili a ogni mezzo , se non ricordo male c'è la F35 o poco altro fattibile con mezzi simili
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014 21:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo fare un corso di scrittura perchè probabilmente non riesco a scrivere le cose in modo chiaro. Allora, il differenziale in piu è quello che si trova tra le due ruote anteriori, e che sta esattamente sotto al motore. Poi c'è il differenziale di serie, quello tra le ruote posteriori e che hai anche tu, se ci sia un terzo differenziale non lo so. Visto che non è un 4x4 permanente, ma lo si inserisce solamente per previ tratti quando serve, potrebbe non esserci. Per esempio nella mia Jimny non c'è e con 4x4 inserito le curve si fanno con le ruote che scivolano. Per esempio fare un tornante sulla neve non è immediato perchè sterzi e la macchina prosegue dritto a ruote sterzate. Bisogna arrivare spediti, sterzare, dare un colpetto di freno che la macchina si matta di traverso e poi giu a fondo l'acceleratore e il tornante si fa tutto in derapata. La manovra viene sempre disturbata dalle grida della moglie [:D][:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.dancalia.it/viaggi/dalla-dancalia-alla-vulcanica-islanda/ quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014 00:03:53 (> no, con quello che costa un camper, penso a preservarlo e senza danni, se capita uno sterrato buono dafare a velocità moderata bene, ma non vado a cercarmi rogne sapendo i limiti di un mezzo. Si, so che la F35 la fanno anche alcuni con i camper normali a trazione posteriore, bisogna vedere se è legale perchè so che nelle piste in Islanda (ma non so se in tutte) c'è il divieto per veicoli NON 4x4. Comunque, anche una ottima pista come quella, se casomai incomincia a piovere potrebbe trasformarsi in una trappola di fanghiglia viscida dove un camper potrebbe non riuscire ad avanzare. Facendo quelle cose, è indispensabile controllare il meteo e conoscere a priori lo stato del fondo stradale. Sulla F35 ci sono anche qualche facile guado, che mi sembra fattibile anche da un camper 2WDVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?v...
ma se poi incomincia a piovere cambia la musica Gia guidare sulle strade migliori , se non asfaltate, bisogna stare accorti perchè sbandare e uscire di strada o cappottare è un attimo se si fa gli spiritosi __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per ora funziona tutto alla perfezione ,sulla comodita ed i vantaggi del comando non c'é nulla da discutere, vi terro' informati sul riscontro dei consumi ridotti promessi da truma .
Buona giornata e buoni km a tutti .
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014 00:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con il cuore si, ma con il cervello no. Non ho interesse in viaggio a andare a cercarmi rogna, poi se capita durante un normale percorso fattibile da qualsiasi vettura, di trovare una difficoltà, se posso stare piu tranquillo, ben venga. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 02/10/2014 07:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "vi terro' informati sul riscontro dei consumi ridotti promessi da truma .id="green">" consumi di gas ridotti o consumi elettrici ridotti ?
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/10/2014 10:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il Proclain potrebbe costare, installato, tra i 6 e i 9mila euro. Riguardo a monili e affini, io non porto neppure la fede, dopo che scendendo dalla scaletta del PILOTE ormai ci rimetto un dito, la ho data in custodia a mia moglie [:D] Ricordo mio babbo che una volta disse con mio fratello: "se arrivi a casa con un orecchino ti taglio l'orecchio e se arrivi con un tatuaggio te lo tolgo con un ferro rovente....quindi regolati" Avere un padre Ex ufficiale degli Alpini bisognava stare a certe regole. Anche mia moglie quest estate a Lonfdra si è comperata il kit per i braccialetti...[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it