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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2014 alle: 19:06:32
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014  16:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, normalmente la trazione è solo posteriore, poi c'è un interruttore sul cruscotto che inserisce la anteriore solo quando serve. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2014 alle: 19:15:19
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/10/2014  16:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che il "pilota" (o meglio pirlota [:D]) del video ha voluto strafare in certi punti per impressionare, ma ha fatto proprio impressione la sua incapacità. Intanto avesse caricato 500kg nel vano di carico il veicolo sarebbe andato molto meglio perchè la trazione principale è la posteriore, mentre la anteriore è solo ausiliaria, mentre a mezzo vuoto sfuttava quasi solo la anteriore. Poi ha comunque voluto fare cose per cui quel veicolo non nasce, sono veicoli al massimo per procedere in una strada fangosa o ghiaiosa, dove un 2wd slitterebbe, nulla di piu. Infatti, il veicolo della Proclain è uscito meglio perchè aveva messo un bel bancale sul cassone e ha affrontato strade, anche se non eccezionali, e non fossi o cunettone come il MB. Sono tipi di veicoli che vanno bene per esempio a una squadra Telecom per raggiungere un palo in collina dove la carrereccia è ripida o sdrucciolevole, nulla di piu. Nei cataloghi mercedes è scritto a grandi lettere che non è un veicolo per fuoristrada, ma che nel caso hanno l'Unimog [:D][:D][:D] Dimenticavo, il "rumoraccio" che si sente non è un rumore meccanico della trasmissione, e ci mancherebbe, è il rumore della pompa dell'ABS , lo stesso che si sente quando in frenata una ruota tende a bloccarsi. Con la Jimny, dove appena freni interviene l'abs, la gente si volta perchè sembra una mitragliatrice! [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/10/2014 alle 20:05:04
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 19:20:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014  19:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma la motricità sull'anteriore avviene con una trasmissione meccanica, o è come ho capito male io è un carrello elettrico a se stante, perchè 150kg sono tanti per avere la trasmissione anteriore, temo che finisci per inficiare quella posteriore con tutto quel peso davanti, sarebbe interessante sapere , quanti kg gravano sull'asse anteriore, poi ho scoperto che sulla broschure hanno fatto un errore ,il pianale indicato, mi pare quello di un Alko,va be,la foto è uguale per tutti. Roberto
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paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 01/10/2014 alle: 20:05:41
..ero rimasto un pò indietro..nella lettura ma credevo di aver sbagliato forum e di essere capitato in uno di specialisti del fuoristrada...[:D][:D][:D].. con tutte queste trasmissioni 4x4, elettroniche, idrauliche, elettriche...[8)][8)]....bò [V][V].. e per fortuna ad un tratto mi sono ritrovato il buon Varieze che ci ha fatto ricordare il passato e giovanile ardore di avventura....che ancora, in maniera forse in parte un pò mitigata, alberga ancora nel nostro istinto di "vecchi camperisti" ... certo la tecnica è interessante nelle sue varie applicazioni....ma volete mettere con il fascino dell'avventura dei viaggi trascorsi e di quelli futuri che ancora albergano nel profondo del nostro io....[;)][;)][;)][:p][:p] paul747
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12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2014 alle: 20:32:43
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 01/10/2014  19:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel ML-T Allrad c'è una trasmissione meccanica a inserimento elettrico. guarda questa foto: qui la puoi vedere a tutta grandezza: http://i854.photobucket.com/albums/ab106/iz4dji/IMG_1505_zpsd708b5f9.jpg~original è un po scura ma si puo capire. Alla uscita del cambio, tra il cambio e l'albero di trasmissione posteriore, viene aggiunta una scatola di derivazione, probabilmente con una trasmissione a catena (almeno dalla forma della scatola). Da questa esce verso l'avanti un altro albero di trasmissione che porta il moto a un differenziale anteriore fissato sotto al motore (dove viene aggiunto un sottotelaio) e da questo partono i due semiassi con giunti che vanno alle ruote anteriori. Normalmente l'albero di trasmissione anteriore gira folle nella scatola (semplicemente trascinato dal movimento delle ruote anteriori), ma quando serve si aziona un interruttore che aziona un servomotore (che penso sia quello visibile in foto) che sposta il meccanismo di innesto (probabilmente manicotto scorrevole) che rende solidale l'albero di trasmissione anteriore con il resto della trasmissione. Piu o meno è il sistema che adottano quasi tutti i veicoli con 4x4 inseribile, anche nella Jimny è così ma è a azionamento pneumatico sempre comandato da interruttore in plancia. Il fatto che il mezzo si alzi di 13cm è proprio dovuto al fatto che sotto al motore deve esserci lo spazio per un differenziale. Esattamente i pesi sugli assi non te li so dire, ma da pesi che ho trovato in rete, e calcolando lo sbalzo, e che gli spazi di stivaggio sono unicamente nello sbalzo, potrei stimare che in viaggio, considerando un peso di 3850kg totali, si dovrebbero avere piu o meno 1600/1700kg anteriormente e 2150/2250 posteriormente. Ma è una mia stima, te lo dico poi a Marzo se la mia sfera di cristallo funziona o è una sòla [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 01/10/2014 alle: 20:59:59
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014  19:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Nei cataloghi mercedes è scritto a grandi lettere che non è un veicolo per fuoristrada, ma che nel caso hanno l'Unimogid="green">" le piste islandesi contano come strada o come fuoristrada ? ho motivi per ritenere entrambe le possibilità e non so decidermi...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/10/2014 alle: 21:08:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/10/2014  20:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il fatto che il mezzo si alzi di 13cm è proprio dovuto al fatto che sotto al motore deve esserci lo spazio per un differenziale." per il differenziale tra le due ruote anteriori o tra quelle anteriori e quelle posteriori ? visto che si usa la trazione integrale solo in brevi tratti difficili era proprio necessario avere questo differenziale che suppongo sia pure disinseribile ?
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12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2014 alle: 21:51:52
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014  20:59:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è che ci sia scritto, casomai fai 80km di carrereccia fattibile piu o meno a tutti e poi trovi un guado o l'attraversamento di un fossone dove si fa solo con un vero fuoristrada compatto. L'unica è prendere info affidabili prima di iniziare. Però, io personalmente con l'ML-T andrei solo nelle piste fattibili a ogni mezzo , se non ricordo male c'è la F35 o poco altro fattibile con mezzi simili però, nonostante sia un ottima strada, per me mette gia troppo alla prova un camper, e non parlo di trazione, ma parlo che una cellula e arredi tradizionali, secondo me dopo una giornata di percorenza patiscono non poco. https://www.youtube.com/watch?v=hs1Cqy6xFLk se vuoi fare l'interno dell'Islanda penserei a altri tipi di camper. Ma poi bisogna avere anche le competenze per condurlo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2014 alle: 22:29:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/10/2014  21:08:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo fare un corso di scrittura perchè probabilmente non riesco a scrivere le cose in modo chiaro. Allora, il differenziale in piu è quello che si trova tra le due ruote anteriori, e che sta esattamente sotto al motore. Poi c'è il differenziale di serie, quello tra le ruote posteriori e che hai anche tu, se ci sia un terzo differenziale non lo so. Visto che non è un 4x4 permanente, ma lo si inserisce solamente per previ tratti quando serve, potrebbe non esserci. Per esempio nella mia Jimny non c'è e con 4x4 inserito le curve si fanno con le ruote che scivolano. Per esempio fare un tornante sulla neve non è immediato perchè sterzi e la macchina prosegue dritto a ruote sterzate. Bisogna arrivare spediti, sterzare, dare un colpetto di freno che la macchina si matta di traverso e poi giu a fondo l'acceleratore e il tornante si fa tutto in derapata. La manovra viene sempre disturbata dalle grida della moglie [:D][:I] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 02/10/2014 alle: 00:03:53
grazie per le spiegazioni sul differenziale... per quel che si vede nel filmatino della F35 è una strada che si può fare con qualsiasi camper... io speravo che se hai un 4x4 ti avventuri in cose più toste. [:p] http://www.dancalia.it/viaggi/dalla-dancalia-alla-vulcanica-islanda/

Modificato da sergiozh il 02/10/2014 alle 00:50:00
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12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2014 alle: 00:49:33
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014  00:03:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> no, con quello che costa un camper, penso a preservarlo e senza danni, se capita uno sterrato buono dafare a velocità moderata bene, ma non vado a cercarmi rogne sapendo i limiti di un mezzo. Si, so che la F35 la fanno anche alcuni con i camper normali a trazione posteriore, bisogna vedere se è legale perchè so che nelle piste in Islanda (ma non so se in tutte) c'è il divieto per veicoli NON 4x4. Comunque, anche una ottima pista come quella, se casomai incomincia a piovere potrebbe trasformarsi in una trappola di fanghiglia viscida dove un camper potrebbe non riuscire ad avanzare. Facendo quelle cose, è indispensabile controllare il meteo e conoscere a priori lo stato del fondo stradale. Sulla F35 ci sono anche qualche facile guado, che mi sembra fattibile anche da un camper 2WD

https://www.youtube.com/watch?v...

ma se poi incomincia a piovere cambia la musica Gia guidare sulle strade migliori , se non asfaltate, bisogna stare accorti perchè sbandare e uscire di strada o cappottare è un attimo se si fa gli spiritosi __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 00:54:14
per la mia esperienza col mio camper non ci sono problemi ad andare su strade non asfaltate se belle piatte e senza buche. dove iniziano le buche ci sono i problemi. senza buche si va bene. di la verità tommaso che se fosse stato per te avresti preso volentieri un camperino 4x4 offroad ma poi c'è la moglie che non vuole...

Modificato da sergiozh il 02/10/2014 alle 01:59:12
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 02/10/2014 alle: 07:32:07
A proposito di modifiche, in previsione dell'inverno , ho revisionato la mia truma 6 sostituito la scheda controller e sostituito il comando classico con il nuovo comando CP Plus. Cerco di riassumere l'intervento con 10 immagini Per ora funziona tutto alla perfezione ,sulla comodita ed i vantaggi del comando non c'é nulla da discutere, vi terro' informati sul riscontro dei consumi ridotti promessi da truma . Buona giornata e buoni km a tutti . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 02/10/2014 alle 11:57:45
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Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 02/10/2014 alle: 07:53:37
Bel lavoro. (occhio che alcune foto non funzionano... hanno l'estensione .JPG anzichè .jpg). 1-per sostituire la scheda è necessario fisicamente togliere la stufa dal proprio alloggiamento... e quindi socllegare acqua, gas, aria, fumi...? 2-è necessario ricablare il collegamento stufa-display di comando o si mantiene il cavo pre-esistente? pensavo di farlo l'anno prossimo, quando i 2 anni di garanzia daranno scaduti.. EDIT: bello il braccialetto... anche mia figlia me ne fa un sacco [:D]. ora ha scoperto le istruzioni su youtube per fare quelli più strani! Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 02/10/2014 alle 07:55:23
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 02/10/2014 alle: 08:32:28
Grazie lotus ... risolto. Ha ha ... grazie per il braccialetto é la figlia della mia vicina che me lo ha fatto come porta fortuna per l'italiano all'estero. Per cambiare la scheda, non devi necessariamente smontare la stufa, basta tribolare un po levare il coperchio che é tenuto con due viti e per i cavi devi utilizzare quelli di serie , io l'ho smontata perche ho sostituito il cuscinetto della ventola principale che era un po duro e pulito tutto il bruciatore visto che c'ero e ne avevo il tempo . Attenzione che il controller é compatibile solo con i modelli costruiti a partire dal 2010 ,bisogna cambiare la scheda alla stufa quindi prima di smontare leggere bene l'etichetta che riporta un codice tipo questo : CB603-xxxxx 2010-2011-2012 se precedente devi cambiare stufa . Ciao e buona giornata a tutti gli hymeristi. www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 02/10/2014 alle 12:01:10
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2014 alle: 09:30:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/10/2014  00:54:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il cuore si, ma con il cervello no. Non ho interesse in viaggio a andare a cercarmi rogna, poi se capita durante un normale percorso fattibile da qualsiasi vettura, di trovare una difficoltà, se posso stare piu tranquillo, ben venga. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 09:34:00
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 02/10/2014  07:32:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "vi terro' informati sul riscontro dei consumi ridotti promessi da truma .id="green">" consumi di gas ridotti o consumi elettrici ridotti ?
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varieze
varieze
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11/11/2007 2135
Inserito il 02/10/2014 alle: 10:32:56
Bel lavoro Magikdave. Appartengo ad una generazione ( di non giovanissimi ) dove l'uso di braccialetti, e non parliamo poi di tatuaggi e meno che meno ...piercing era ed è vista come da " marziani ". Passa il tempo, e si rimane legati a dei cliché generazionali .Da noi ,ribellarsi all'autorità costituita era avere i capelli lunghi...oggi è tutto diverso. Ieri a Milano, nel grande quartiere cinese hanno sequestrato 3 milioni di euro di componenti per fare penso quei braccialetti, e che andavano a rifornire tutto il mercato italiano. Pare, dico pare....che siano composti con materiali altamente tossici, quindi come consiglio guardate se vi lasciano aloni sulla pelle, o quella dei bambini. Se si,...buttate via immediatamente tutto,....è un consiglio. Poco ha a che fare con trasmissioni 4x4, molto in auge in questi giorni, ma tant'è. Avrei una curiosità da sottoporre agli esperti ( non che io sia della banda di quattroperquattristi) ma quanto pensate possa costare il sistema Porclain idraulico ? È una curiosità ... Varieze.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 02/10/2014 alle: 11:47:12
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/10/2014  10:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il Proclain potrebbe costare, installato, tra i 6 e i 9mila euro. Riguardo a monili e affini, io non porto neppure la fede, dopo che scendendo dalla scaletta del PILOTE ormai ci rimetto un dito, la ho data in custodia a mia moglie [:D] Ricordo mio babbo che una volta disse con mio fratello: "se arrivi a casa con un orecchino ti taglio l'orecchio e se arrivi con un tatuaggio te lo tolgo con un ferro rovente....quindi regolati" Avere un padre Ex ufficiale degli Alpini bisognava stare a certe regole. Anche mia moglie quest estate a Lonfdra si è comperata il kit per i braccialetti...[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 02/10/2014 alle: 11:48:11
Per Varieze ... io sono all'estero e magari quegli elastici non sono gli stessi (almeno spero)di macchie non ne vedo e ce l'ho da mesi. Per Sergiozh ... truma dice consumi e sileziosità della ventola e del gas ridotti grazie al controllo elettronico e con estensione di comando ad altri apparecchi come condizionatori ecc. Parrebbe che ultimamente grazie al sistema elettronico del controller CN , il CP plus sia destinato a divenire pannello per prima installazione adottato da parecchi costruttori . Per TOM e Varieze ... sono un ex sottufficiale della folgore e non ho tatuaggi e nemmeno orecchini ma purtroppo non ho nemmeno piu' i capelli . Saluti e buona giornata www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 02/10/2014 alle 12:05:27
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