Spezzo una lancia a favore dell'argomento che ha appena postato Varieze: ridurre i pesi il più possibile se si prevede un viaggio con superfici viscide.
MOLTO più efficace, come soluzione, del 4x4. Certo: occorre avere un peso sufficiente sulle ruote motrici E su quelle direzionali. Da quest'ultimo punto di vista il camper non sempre è un mezzo dotato di caratteristiche adeguate.
Ricordo i miei trascorsi di bambino (8-10 anni...) che scorrazzava sui monti della mia provincia su una Fiat 750. Pur essendo un "bidone" a trazione posteriore, grazie ad una realizzazione "tutto dietro", ad una certa altezza da terra (ed una potenza superiore alle 500 e 600...) si "arrampicava sui muri".
Meglio delle coeve Land Rover, proprio perché più leggera di parecchio. Se non si rimaneva piantati perché appoggiati con il pianale su qualche dosso, si veniva fuori da qualsiasi tipo di mulattiera o carrareccia. Gli unici vantaggi delle fuoristrada 4x4 dei tempi erano sostanzialmente ridotti alla maggior altezza da terra. Ma erano tutte più pesanti (3 differenziali invece di uno, riduttore, albero motore, ecc. in più) e quindi bastava un temporale di un quarto d'ora per mandare in crisi anche il guidatore più smaliziato. Per non parlare di chi aveva una Willys (nota come "LA Jeep"): si ribaltava moooolto facilmente. [xx(] Si dice (ma non è vero), che la Willys ha fatto più morti per incidente, nelle truppe alleate, dei soldati tedeschi, durante la seconda guerra mondiale!
Quindi, se volete evitare problemi su neve e fango, lasciate a casa tutto ciò che non è strettamente indispensabile. E magari aspettate di essere piazzati, prima di riempire i serbatoi.
Hymer faceva un mezzo PERFETTO per le strade con aderenza ridotta. Il mio Panzer! Cioè il 540/L del 1982. Perché:
1. Leggero: meno di 28 quintali a pieno carico. In assetto invernale riuscivo a stare nei 22-23!
2. trazione posteriore e pesi sostanzialmente ben distribuiti (oltre alla trazione garantiva anche la direzionalità!)
3. assetto neutro e gommatura stretta.
4. MOLTO poco potente [:D] che sul viscido è un bel vantaggio
5. frenata molto progressiva e dolce (il mio aveva anche il correttore automatico di frenata e di sospensione, in funzione del carico al posteriore).
6. MOLTO alto da terra.
7. ottimo angolo di attacco anteriore. Il posteriore... eh, aveva uno sbalzo esagerato...[:(]
Più di una volta ho assistito con qualche perplessità alle "evoluzioni" di camperisti con meccanica Ducato. Un po' la vivacità del motore, un po' il poco equilibrio della realizzazione, li portava a sgommare su salite di cui non avevo nemmeno notato l'esistenza, passandoci col panzer.
Capisco l'idea di prendersi un mezzo 4x4 per usarlo sempre in trazione, garantendosi qualche margine di sicurezza in più su strade normali. E' giusto. Ma se volete andare per deserti o montagne, un mezzo il più piccolo e leggero possibile, gomme VALIDE, calma e moderazione nella guida.
Probabilmente un mezzo così sarebbe ancora una scelta valida:
[url]http://www.justkampers.com/marketplace/vw-21-window-samba-1965-lhd-5161.html

Notato il sistema di ventilazione??[;)]
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa