CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
549 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/10/2014 alle: 19:10:12
@ Tommaso, sei incorreggibile, Ti lamenti ed hai la suocera a + di 200 km. Pensa a quelli che la hanno a 200 mt ![:D] V.E.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 02/10/2014 alle: 19:13:23
@ sempre Tommaso, Adesso dirai come gli altri due che pochi post fa , dicevano di scherzare[:D] Negli scherzi...c'è sempre un briciolo di verità ...occulta. V.E.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 02/10/2014 alle: 20:16:16
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/10/2014  19:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> poteva almeno pagarmi il camper nuovo! .... o no? [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 02/10/2014 alle: 20:18:44
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/10/2014  19:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 02/10/2014 alle: 21:48:07
Per Alex ,le combi (quelle di colore nero)costruite a partire dal 2010 sono tutte compatibili con il pannello di comando CP Plus truma ed integrano gia il nuovo controller . Per averlo di serie ,al momento solo qualche costruttore lo prevede ,in generale viene installato post vendita su richiesta é considerato opzionale e quindi 250 euri. Per rispondere a Lotus, il duo control é automatico non lo comandi ma per comandare altri apparecchi come resitenze luci o altro ,sarebbe fattibile se la tua centralina fosse in tecnologia CN (non fa al caso nostro),questa tecnologia é riservata ai nuovi modelli che saranno sul mercato nel 2015 e con CP Plus e i nuovi pannelli touch screen ,ne vedremo delle belle . Saluti e buoni km a tutti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 02/10/2014 alle 21:51:41
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 03/10/2014 alle: 00:24:04
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 30/09/2014  16:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volevo aggiungere una noticina in merito ai motori elettrici in ambito automotive: 1- NON è possibile usare un motore dc semplice, o ac semplice, fornisce una potenza ridicola e non gestibile. 2- se si mette un motore elettrico esso deve essere necessariamente brushless, trifase e pilotato da un inverter trifase serio. 3- è fondamentale, viste le potenze in gioco (almeno 20Kw-250Nm altrimenti serve a niente) avere una bateria da almeno 3-5Ah, con una tensione elevata (400v) altrimenti le correnti in gioco renderebbero necessari cavi di sezione assurda. 4- un motore simile fornisce il picco di coppia a 0 RPM, cioè da fermo, senza nessun problema. Quindi è possibile calettarlo DRITTO nel differenziale senza alcun cambio di velocità, funziona benissimo da 0 a 350 orari..! garantisco io, dev'essere raffreeddato a olio. Il problema è fare un differenziale che non si trita, un motore simile è ISTANTAANEO nell'erogazione ! quindi serve limitargli la coppia. 5- La batteria verrebbe usata sia in negativo che in positivo, la capacità garantisce, nell'uso ricreazionale, una riserva HV con una eventuale uscita in piu sull'inverter. 6- Il sistema quando, in frenata lavora in negativo lo dice alla centralina abs esp che riduce la frenata sull'asse in gioco, ciò riduce i consumi PESANTEMENTE 7- visto che la batteria hv comunque non può essere enorme serve un alternatore da una decina di Kw HV anch'esso. la 12v sarebbe in uscita dall'inverter.. ... abbiamo inventato il furgone ibrido... ecco..[:D] per una questione pesi e costi, sono certo che un grosso costruttore metterebbe il motore elettrico a bagno d'olio integrato nel cambio, e ciao ciao 4x4 [:D] Ah, la soluzione poclain idraulica è bellissima !
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/10/2014 alle: 09:19:57
Scusate ancora la domanda...ma i mover che si applicano alla roulotte si potrebbero in stallare su un camper per essere usati in caso di impantanamento?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 10:12:00
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/10/2014  09:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> teoricamente puoi istallare anche un asino davanti al camper che lo tira in caso di impannamento, ma se poi funziona è un'altra cosa.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/10/2014 alle: 10:23:48
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 03/10/2014  09:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A occhio, la coppia trasmessa dai moover è troppo esigua per poter dare una mano, poi ci sarebbe un conflitto di regimi di rotazione con le altre due ruote motrici.infine, non appena usciti dalla secca, ( nel caso improbabile ci si riuscisse ), il moover, verrebbe malamente sollecitato dalla seppur minima velocità del mezzo, e staccare in tempo sarebbe opera assai complicata. Forse bisognerebbe frizionarli dopo un certo regime rotatorio. Penso che l'attrito moover- gomma sia pochissimo se il pneumatico sia infangato e/o bagnato. A guardarli tutti i sistemi, allo stato attuale della tecnologia, due sono le soluzioni più valide a mio parere, ambedue della Proclaim. La prima è quella che offrono un differenziale quasi auto bloccante ( tolgono quello Fiat) che unito ad una modifica delle sospensioni ( le alzano) scudo su motore, e 4 pneumatici speciali offrono a 2700 euro sui Ducato. La seconda quello con i motori idraulici sulle posteriori, decisamente affascinante, tecnicamente superiore pure ad una soluzione " puramente meccanica" e di sicuro più leggera, da me stimata in 50/60 kg. Ma non conosco il prezzo, ed ho paura la installino solo in veicoli nuovi. Di buono, pare non richieda nessuna omologazione. Poi , le soluzioni forse sono tante, e le necessità ...altrettante e diverse. Io penso che il vero problema che accomuna il 90% dei camper odierni, non sia la motricità , bensì il peso, immagino che sia dove tutti dovremmo concentrarci di più . Si salva qualcuno ( per esempio Magikdave) o chi ha camper tipo Exsis, i B- Klasse o peggio ancora gli SL, sono camper marginali se non si classano 4000 kg...con patente C, con tutte le rogne che ciò comporta. A dei veicoli già pesanti, aggiungere pure un sistema 4x4, o simil tale, aggrava ancor di più la precaria situazione. Poi esistono sempre le eccezioni ...per qualcuno, che altrimenti non potrebbe magari arrivare a casa propria in inverno. Varieze
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 03/10/2014 alle: 11:06:06
Spezzo una lancia a favore dell'argomento che ha appena postato Varieze: ridurre i pesi il più possibile se si prevede un viaggio con superfici viscide. MOLTO più efficace, come soluzione, del 4x4. Certo: occorre avere un peso sufficiente sulle ruote motrici E su quelle direzionali. Da quest'ultimo punto di vista il camper non sempre è un mezzo dotato di caratteristiche adeguate. Ricordo i miei trascorsi di bambino (8-10 anni...) che scorrazzava sui monti della mia provincia su una Fiat 750. Pur essendo un "bidone" a trazione posteriore, grazie ad una realizzazione "tutto dietro", ad una certa altezza da terra (ed una potenza superiore alle 500 e 600...) si "arrampicava sui muri". Meglio delle coeve Land Rover, proprio perché più leggera di parecchio. Se non si rimaneva piantati perché appoggiati con il pianale su qualche dosso, si veniva fuori da qualsiasi tipo di mulattiera o carrareccia. Gli unici vantaggi delle fuoristrada 4x4 dei tempi erano sostanzialmente ridotti alla maggior altezza da terra. Ma erano tutte più pesanti (3 differenziali invece di uno, riduttore, albero motore, ecc. in più) e quindi bastava un temporale di un quarto d'ora per mandare in crisi anche il guidatore più smaliziato. Per non parlare di chi aveva una Willys (nota come "LA Jeep"): si ribaltava moooolto facilmente. [xx(] Si dice (ma non è vero), che la Willys ha fatto più morti per incidente, nelle truppe alleate, dei soldati tedeschi, durante la seconda guerra mondiale! Quindi, se volete evitare problemi su neve e fango, lasciate a casa tutto ciò che non è strettamente indispensabile. E magari aspettate di essere piazzati, prima di riempire i serbatoi. Hymer faceva un mezzo PERFETTO per le strade con aderenza ridotta. Il mio Panzer! Cioè il 540/L del 1982. Perché: 1. Leggero: meno di 28 quintali a pieno carico. In assetto invernale riuscivo a stare nei 22-23! 2. trazione posteriore e pesi sostanzialmente ben distribuiti (oltre alla trazione garantiva anche la direzionalità!) 3. assetto neutro e gommatura stretta. 4. MOLTO poco potente [:D] che sul viscido è un bel vantaggio 5. frenata molto progressiva e dolce (il mio aveva anche il correttore automatico di frenata e di sospensione, in funzione del carico al posteriore). 6. MOLTO alto da terra. 7. ottimo angolo di attacco anteriore. Il posteriore... eh, aveva uno sbalzo esagerato...[:(] Più di una volta ho assistito con qualche perplessità alle "evoluzioni" di camperisti con meccanica Ducato. Un po' la vivacità del motore, un po' il poco equilibrio della realizzazione, li portava a sgommare su salite di cui non avevo nemmeno notato l'esistenza, passandoci col panzer. Capisco l'idea di prendersi un mezzo 4x4 per usarlo sempre in trazione, garantendosi qualche margine di sicurezza in più su strade normali. E' giusto. Ma se volete andare per deserti o montagne, un mezzo il più piccolo e leggero possibile, gomme VALIDE, calma e moderazione nella guida. Probabilmente un mezzo così sarebbe ancora una scelta valida: [url]http://www.justkampers.com/marketplace/vw-21-window-samba-1965-lhd-5161.html Notato il sistema di ventilazione??[;)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/10/2014 alle: 12:15:14
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 03/10/2014  11:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti qui da noi cacciatori e boscaioli che vanno per boschi usano le panda 4x4 primi modelli, che infatti sono molto ricercate e se ne trovano assai poche in commercio tra gli usati (chi ce l'ha se la tiene). Leggere, poco potenti, alte, strette... Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/10/2014 alle: 13:50:59
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/10/2014  10:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, quello che dici è vero; dovrebbero essere modificati sostanzialmente.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 03/10/2014 alle: 13:52:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/10/2014  10:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No grazie non ti ho chiesto di aiutarmi a tirare il camper, chiedevo dei mover[;)]
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 03/10/2014 alle: 13:57:15
Ciao Magikdave1966, Se posso vorrei approfittare del fatto che tu abbia già installato il Truma CP Plus in quanto proprio in questi giorni stavo pensando di montarlo anche sul mio. Prima di tutto vorrei chiederti la procedura per sostituire la scheda in quanto il mio veicolo è un 2013 ma monta ancora la combi grigia, ho visto che tu hai tolto la stufa per altri lavori ma per sostiuire solo la scheda basta togliere il coperchio nero ad incastro sulla scheda stessa? Sopratutto non sono ancora riuscito a capire se per installare il modulo devo portare anche un nuovo cablaggio elettrico o viene sfruttato quello che arriva già ora al pomello classico poiché se non occorre passare nuovi cavi credo che sia un lavoro piuttosto banale... Puoi confermarmi? Grazie e complimenti. Alessio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/10/2014 alle: 16:11:38
Sono in pausa caffè e oggi mi sento buono... Mi spiace pensare Tommaso a casa senza camper... povero non può nemmeno andare a trovare la suocera [:D][:D] Magari qualcuno è interessato al montaggio della Truma CP Plus (il pannello di comando digitale che ha montato MagicDave)...[?] Così ho pensato che si potrebbe organizzare un gruppo di auto-aiuto al montaggio di tale accessorio. Il gruppo potrebbe riunirsi nell'area di sosta di Tommaso per un weekend e fare il montaggio in contemporanea del nuovo giocattolo, con l'aiuto delle manine sante [:p] di Tommaso. Così lui non si sente solo, può mettere le mani su qualche camper e noi ci troveremmo con un utile giocattolo installato a regola d'arte! [:D][:D] ok, caffè finito [:0], torno al lavoro. Buon weekend a tutti quelli che andranno a spasso... a me tocca stare a casa [xx(] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/10/2014 alle: 16:31:24
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 03/10/2014  16:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembra una proposta molto interessante e penso che anche Tommaso ne sarà felice, così riempie tutti i w.e. da qui a marzo!! Io come aiuto montatore valgo poco o niente, però a stappar prosecco e riempire i bicchieri me la cavo. Un altro porta un salame e si fa merenda![:D] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 03/10/2014 alle: 16:49:36
Melina-- Basta togliere il coperchio a scorrimento verticale ,le due viti che trattengono la paretina di protezione e via pronti per il montaggio. Una volta aperta, vedrai che la scheda è fissata con delle linguette senza alcuna vite , utilizza pure tutti i cavi di origine non serve alcuna modifica al cablaggio. Smontando il vecchio comando utilizzerai lo stesso cavo rj11 e dovrai pero' portare una nuova alimentazione a 12v per il pannellino comando CP PLUS. Se sei fortunato in un ora tutto fila liscio . Guarda solo se da qualche parte trovi un'etichetta della truma con stampigliato il tuo modello e anno di fabbricazione ,ma se il tuo è del 2013 penso che di problemi non ce ne siano dovrebbe essere compatibile . PS nel tuo caso devi solo portare come detto sopra un 12v per alimentare il nuovo CP plus , se la tua stufa é del 2013 é gia mnunita della nuova scheda controller e quindi non smonteresti nulla. Se ti serve altro non esitare a chiedere di nuovo Saluti e buona giornata. www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 04/10/2014 alle 07:53:58
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 04/10/2014 alle: 09:11:36
Buongiorno a tutti! [:)] Domanda agli esperti: In alto a destra ho un piccolo pulsante messo dalla Hymer da quando l'acquistai e credo sia collegato all'antifurto ma non ho mai approfondito a cosa servisse,dal momento che ha sempre funzionato tutto. Sapreste dirmi a cosa serve ? ringrazio chi saprà rispondermi pino
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/10/2014 alle: 09:46:09
Se dal telecomando ,riesci ad individuare il modello dell'antifurto e ci dici di più magari riusciamo ad aiutarti ,nel mio caso,ne ho messo uno simile in loco ben nascosto che simula un giro di chiave per i settaggi o per eventuali aggiunte di sensori wireless o modifica dei parametri alla centralina dell'antifurto. E visto che sono in vena di postare foto , ecco la seconda modifica del mese ,ho sostituito il mio vecchio e fedelissimo inverter che gelosamente custodisco da parte non si sa mai ha sempre funzionato e funziona tutt'ora ,il mitico SinePower Sp300 della waeco. Prossimamente installero' il clima della truma,l'aventa eco da 650w ,che già ho installato con medesima configurazione ad un amico su di un Mooveo da 7m,comincio quindi dall'inverter. Ecco il mitico TG 1000 truma [:0] e voilà anche questa è fatta , resta solo il 4x4 (FORSE) ed il climatizzatore e poi ? BOOOOHH! Saluti e buoni km . www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 04/10/2014 alle 09:52:27
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/10/2014 alle: 09:46:35
@odysseus, un pulsante di tal foggia, dubito fortemente sia stato messo dalla Hymer. Se mai dal concessionario,....o se veicolo usato dal precedente proprietario. Il fatto che non porti nessuna scritta, ne simboli , me lo fa pensare, o....in alternativa esso sia un pulsante segretissimo, per esempio per l'espulsione del sedile del passeggero[:D] Chiedi al concessionario,....a meno che qualcuno ne abbia uno simile e te lo sappia dire. Mi ricorda tanto quando negli after market degli aerei, vendevano un bel pulsante rosso vivo a funghetto, molto evidente, da istallarsi davanti al posto del passeggero,....con sotto scritto: Panic Button[:)] Ovviamente non era collegato a niente, ma pare servisse ai passeggeri come tranquillizzante nel caso ci fosse tempo perturbato[:D] Varieze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link