quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2014 18:25:40 (> Però se non trovi il posto giusto dove abbiano il computer giusto per fare la diagnosi, ormai nessuno puo piu fare nulla. Per quello, che dove bazzico io, confido che mi sia piu facile trovare l'omino giusto con la stella sulla tuta e il computer giusto [:D] Per le manutenzioni ordinarie e i problemi attorno a casa ho gia addocchiato il posto giusto:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.officinaorad.it/inde...
Sono gia andato in sporalluogo per veder come è e ho avuto ottima impressione sia del posto che degli addetti. Unica cosa il mio sarà il piu piccolo, un pulcino tra i giganti, l'ultima volta c'era un 6X6 da cava, nuovo fiammante che ci ho lasciato gli occhi[:0] Temo solo che anche le tariffe siano pesanti come i mezzi che curano [:(] A proposito, c'era anche un camper Papillon su Sprinter 4x4 Non era rotto...[}:)]...solo il tagliando [^] perchè tornava dalla Mongolia [:)][:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2014 19:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Tommaso, io sapevo che i saggi, andando in territori ostili, dove se ti fermi sei quasi morto, chiedevano veicoli " Electronic Free" ossia senza niente che se si guasti,o non puoi riparare direttamente sul campo, infatti, esistono delle super Toyota che non ne hanno quasi niente, o niente del tutto...vanno, vanno, vanno, pure senza neppure...la Stella[:D]ed il corrispettivo omino con la tuta da 1000 euro[:D] Tra un po' faranno pure il WC con il microchip, e li se hai una emergenza...prevedo dolori[:D][:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di maxboris inserito in data 31/10/2014 18:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, Gabriele è un grande, ogni lavoro che gli ho fatto fare mi sono sempre dovuto complimentare della precisione, e se soddisfa me che sono un pignolino, e vado a controllare sempre anche dove non si vede, vuol dire che proprio è preciso. Ovviamente la precisione comporta piu tempo e quindi un costo maggiore, ma preferisco sempre un buon lavoro piu caro che un lavoro scadente ma economico. Con i camper, che se vogliamo sono prodotti quasi artigianali, qualche piccola cosa da siistemare salta sempre fuori, bsogna metterlo in conto anche su mezzi costosi. L'importante è che poi venga sistemato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2014 19:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlando con il Signor Bimobil [:D] mi diceva appunto che loro hanno facoltosissimi clienti che hanno tantissimi soldi e tantissimo tempo e che amano viaggiare il mondo (solitamente ex industriali ritirati a vita privata). Queste persone, potrebbero comperarsi l'ultimo grido in tema di meccanica, invece c'è chi, compera un vecchio camion, lo fa smontare fino all'ultima vite, rifa il motore e lo riporta come uscì di fabbrica (spendendo piu che comperarne uno nuovo) ma con quello sa che lo aggiusta in tutto il mondo , e ci fa allestire una megacellula da loro. Io invece che in confronto sono un pezzente [:D] devo accontentarmi di cose standard e sperare che mi vada fatta bene. Anche perchè penso che i posti piu avventurosi dove mai andrò saranno forse il Marocco e l'Islanda e quindi siamo ancora in posti civili dove l'omino MB penso si trovi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 31/10/2014 19:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di: "Però se non trovi il posto giusto dove abbiano il computer giusto per fare la diagnosi, ormai nessuno puo piu fare nulla." Ho letto su queste pagine, ma non ricordo dove, che è in vendita un "Analizer" multimarca, dove ti puoi collegare con apposito cavo ( che viene fornito) alla scatola in cabina dove ti colleghi alla centralina.( meno di 200 eu) A questo punto ti dice che problema hai, invece della solita lampadina led sul cruscotto che si accende mi sembra per 78 diversi problemi ...ma tu non sai mai quale è.[}:)] Credo che puoi pure cancellare l'allarme sul cruscotto, per vedere se si ripresenta ( Nei Fiat alcuni allarmi si cancellano da soli dopo 5 / 15/ 50 accensioni, se non si ripresenta il fenomeno) ma spegnendosi subito, si sa se la cosa è in corso, o, è superata. Credo che addirittura abbiano fatto una APP, per il cellulare, ma non ne sono certo....(io nemmeno faccio le foto col cellulare) mi limito a strofinarlo come la lampada di Aladino, per cercare di aprire o chiudere le telefonate, e coltivo la vaga speranza che a furia di strofinare lo schermo, un giorno mi appaia l'omone che mi dice...esprimi tre desideri... non mi coglierà impreparato, ho in tasca un fogliettino dove li ho scritti, nel caso la memoria mi faccia brutti scherzi[:D][:D][:D] Riassumendo... Con il tuo privato "Analizer", in mezzo all'Islanda ti fai la diagnosi da solo,poi, usando il cellulare per quel che veramente deve fare, chiami l'omino Stellato...e gli dirai cosa portarsi dietro per tirarti fuori dagli impicci. La tua sorpresa sarà vederlo arrivare con la tuta stellata,( di sicuro)ma a bordo di un... furgone giapponese[:D][:D]...e ti dirai....Porca paletta, Lui si che ha capito tutto[:D][:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/11/2014 10:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esiste questa applicazione gratuita per Android: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/apps/apps/garmin-mechanic/prod94688.html poi si acquista questo apparecchietto: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/diagnostica-veicolo/ecoroute-hd/prod38354.html e lo si collega permanentemente alla presa sulla centralina. Si potrà quindi vedere sul Smartphone o Tablet tutti i parametri di funzionamento del motore in tempo reale, nonchè eventuali allarmi con la spiegazione di cosa si tratta. Avendo poi un navigatore Garmin predisposto, non serve neppure di scomodare lo Smartphone perchè lo schermo del navigatore fa tutto lui. Però, mi sembra che siano solo applicazioni di controllo e lettura ma non si possano modificare i parametri di funzionamento del motore (come giusto che sia). In effetti, ora che ho lo Smartphone (mi sono adeguato ai tempi) mi sa che con il nuovo camper quei 99 euro li investo [:D] In Islanda, mi aspetterei vedere arrivare l'omino stellato come minimo direttamente da Stoccarda con un C-130 da cui poi esce questo attrezzato a officina mobile:
Nel momento che vedesse che il guasto non si risolve sul luogo, fa una telefonatina, arriva questo
mi sollevano e mi depositano a Stoccarda direttamente.
Dici che ho troppe aspettative sulla proverbiale assistenza Mercedes? [:D][:D][:D]
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/11/2014 14:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima di prendere qualsiasi cosa, meglio sapere se c'è il programma del tuo specifico veicolo ( Sprinter XYZ) e poi se ha lo spegnimento allarme, lo ho visto fare sul mio da una officina generica. Io spesso cado in due tipi di errore...il primo è carburante troppo caldo ( si aziona in estate se hai pochissimo carburante e tiri una salita.) L'altro...spegnimento prematuro motore con ventole ancora accese...insomma talvolta sono frettoloso.[:)][:D][:)] Passo da questo mia amico che ha questo miniaccrocchio, lo innesta, vede se era la solita solfa...e fa clic...e mi si spegne la spia motore sul cruscotto. A me non può scattare l'allarme EGR ( che è uno di quelli che scatta più frequentemente a tutti i Ducati) perchè la disattivai appena comperato il mezzo. ODIO l'EGR. Ieri ho fatto un giretto col camper....sono andato alla revisione, totale ho fatto 16 km ! CIUMBIA ! ( milanese stretto)Riuscirò mai a finire il rodaggio del camper?[:D][:D] Ti comunico che il tuo ex Tiremoni....è una BOMBA. Tutte le gomme entro 0,01 dal gonfiamento di 3 mesi fa...temperature tutte intorno al grado. 23, 23, 23 e 24°C. Ho regolato in maniera tale per non avere falsi allarmi. Grazie ancora Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 01/11/2014 17:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il dispositivo Garmin è compatibile con tutte le auto che hanno la porta OBD 2 che è standardizzata e presente in tutti i veicoli da Eu3 in poi. Quindi legge dati secondo uno standard uguale per tutti i veicoli. Altra cosa sarebbe fare modifiche come spegnimento spie etc che penso si facciano solo con attrezzaturre specifiche o compatibili per ogni marca. Anche a me una volta su per il Fernpass si accese la spia, e avevo 1/4 di serbatoio, penso anch'io alla temperatura gasolio. Non sapevo che ci fosse un allarme se si spegne il motore mentre vanno le ventole. Il meccanico mi ha sempre detto di ignorare completamente la spia gialla finchè il mezzo funziona senza problemi, che poi dopo qualche accensione scompare, e così ho sempre fatto. Altra cosa se la spia gialla compare e il mezzo funziona male. Tornai da Vienna con il mezzo con spia accesa, motore che non stava sotto ai 1250giri neppure al minimo e che mi si è spento in corsa due volte all'andata (sotto una tormenta di neve e in lento sorpasso di uno spazzaneve [:0]) e tre volte al ritorno, e l'ultma si è riavviato solo dopo mezz'ora di tentativi. Con sobbalzi e scoppi tremendi. Si era completamente fusa e mezza incendiata la scatola principale, con fusibili e rele nel vano motore. Con il rischio di rimanere disperso per l'Europa e anche andare arrosto. 1100 euro di riparazione , non farmici ripensare.[}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 01/11/2014 23:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che paura che si rompa, ...è quella che non funzioni, e ti spiego il mio punto di vista. Prescindo dalle esperienze personali, e ne faccio un discorso tecnico. L'affidabilità è data da una lunga serie di fattori, tra i quali la complessità è uno di essi, infatti un sistema più complesso è sicuramente più vulnerabile di uno semplice,...se vogliamo...uno complesso è un insieme di sistemi semplici, ...ma in maggior numero. Già qui, statisticamente esiste un primo elemento di fragilità. Poi, gli autoveicoli, lentamente sono diventati sempre più elettrici, e meno meccanici ( pure l'acceleratore è ora elettrico) questo comporta una miriade di contatti e sensori supplementari, i quali sono soggetti a falsi contatti, umido, talvolta acqua, polvere, che minano la loro funzionalità.[:(!] Ti porto un esempio: E' più affidabile un finestrino a manovella...o uno elettrico? Nel secondo hai almeno 40 pezzi in più, che si possono rompere, dare falsi contatti,bloccarsi, ecc, e peggio ancora, dipendere da una fonte energetica ( elettrica) che il primo sistema non aveva ( basato solo sulla energia del polso del utente)[:D] Una turbina a palette fissa, è più affidabile di una a geometria variabile..si..o no?[?][;)] Un tubo Vulgaris di scarico, è o non è più affidabile di uno scarico con FAP e due sonde Lamba?[xx(] Non continuo, perchè andrei avanti per un'ora. Oggi pure alcune frizioni, cambi, servo freni, servo qualcosa dipendono da due/ tre sensori l'uno, tutti ficcati nei posti più ignobili e difficili da raggiungere, tutti diversi l'uno dall'altro...tutti cari da trovare, capire se guasti...e se fortunati ..riuscire a sostituire.[B)] L'esempio anche se banale, sono le volgari lampadine dei fari, ..anni fa le cambiava un ragazzino inesperto di 14 anni, oggi in taluni veicoli, deve essere smontata la mascherina davanti, mezzo cofano, e colmo della stupidità pure la pompa d'acqua in uno o due casi...solo per cambiare la lampada anabbagliante.[:(!][V][}:)] Sino che funziona tutto, si apprezza la comodità, se invece qualcosa va storto, sono dolori, e credo sia una pia illusione che basti un PC per risolvere tutto. Mi ricorda la barzelletta di una macchina ferma con 4 ingegneri meccanici, una volta fermatasi, smontarono in ordine, carburatore, pompe varie , cinghie,alternatore...ecc. Invece con 4 ingegneri informatici, il primo propose agli altri 3, ...usciamo dall'auto insieme, chiudiamo le porte, riapriamole insieme, e forse si "Resetta" il tutto e potremo continuare. Beh...non siamo poi tanto lontani dalla barzelletta. Varieze. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/11/2014 10:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo pienamente [;)] ampliando il discorso, penso che in futuro non esisteranno piu i veicoli d'epoca, perchè come sono costruiti oggi, dopo 20 anni saranno autodistrutti e impossibili da riparare. Pensa quanti particolari sono fatti in materie plastiche che comunque hanno un loro degrado e poi si distruggono. Tutto cio contribuisce anche a annullare il valore dei veicoli dopo un certo numero di anni. Metti una vecchia LandRover , anche dopo 30 anni ha sempre un suo valore perchè semplice e con poco si ripara. Comperi l'ultimo modello di Range Rover, dopo 10 anni non la vuole nessuno, ha valore prossimo a zero perchè una eventuale riparazione anche minima costerebbe piu che l'auto stessa e probabilmente non si troveranno neppure i ricambi. Purtroppo anche con i nostri camper, anche se in forma molto minore si sta andando verso questa strada, quindi si sarà costretti a cambiare camper entro i 10 anni perchè poi i conce non li ritirano neppure, e il valore comunque precipita di colpo. Ora in giro ci sono vecchissimi Hymer su Mercedes di quasi 30 anni, ma non penso che gli attuali camper saranno così longevi, e non parlo di cellula, ma di meccanica. Ci si mettono poi le stupide leggi antinquinamento a dare la mazzata finale al valore dei nostri mezzi. Se pensi che su tutto il territorio del comune di Bologna un mezzo Eu4 Diesel cioè nuovissimo, il Giovedì non puo circolare (160 euro di multa). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/11/2014 11:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mercedes credo che garantisce che entro i primi 10 anni se si desidera ti cambia il motore. vedi tu con la longevità... eventualmente si potrebbe comprare un motore in anticipo da far montare dopo 25 anni quando il primo motore non funziona più...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2014 12:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10 anni io lo considero un mezzo appena nuovissimo, secondo me si incomincia a parlare di vecchiotto quando si arriva ai 20 anni. Un motore non è come le lampadine di ricambio, costa un po di piu, non mi sembrerebbe il caso di tenerne uno di ricambio. [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 02/11/2014 12:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, quando avevo la Mercedes GD240 del 1985 tra carrozzaio (per sostituire pezzi arrugginiti e riverniciare) e meccanico, ci spendevo parecchie migliaia di euro all'anno, ma quando dico parecchie non intendo 2 o 3 mila! [:0] Ora con la Jimny del 2010 , spendo solo il costo del tagliando annuale [:D] e oltretutto consuma la metà (12km/litro contro 6km/litro dell'altra), si guida con un dito e silenziosa e confortevole. Con l'altra dopo una giornata nel traffico cittadino scendevo provato, con male alla gamba della frizione, alle braccia, e proprio stanco fisicamente. Ora, almeno si collega uno spinotto, si fa una stampata e c'è scritto quale è il problema e quale sensore cambiare. Una volta si andava a "ascolto" e bisognava imbroccare il problema e spesso non ci si prendeva al primo colpo con aumento dei costi e casomai parti sostituite non necessarie. Ho avuto una esperienza con la Ex auto (ex nel senso che poi la ha disintegrata in un incidente pauroso [:D]) di mia moglie, una Agila 1.0 del 2001 aveva incominciato a consumare molto e non esprimere al meglio tutta la potenza. Andato da un certo Venturoli/Bosch, che qui a Bologna passa per un mago, attaccato il computer, cambiato un sensore, un altra auto, come nuova e speso poco. Altra cosa importante se invece dell'Agila del 2001 relativamente recente con airbag, scocca a assorbimento etc, mia moglie avesse avuto un utilitaria del 1985 probabilmente non sarebbe uscita illesa (neppure un graffio) da un auto dove dopo l'incidente il motore si trovava quasi sotto al pianale, il davanti polverizzato, ma l'abitacolo integro e con i 4 sportelli che si aprivano come da nuova. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 31/10/2014 19:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IO ti aggiorno domattina con la lista dei buoni e dei cattivi!
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 02/11/2014 19:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK...preparo la lavagna[:D] V.E.
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 02/11/2014 12:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso solo essere d'accordo che il blocco motore ( nudo) è migliorato, e sicuramente è in grado di fare più chilometri, ma molto è dovuto alla migliorata metallurgia, non sono d'accordo invece con le maledette spie, infatti 10/20 anni fa , passavo anche 120,000 km e vedevo solo la spia della riserva carburante accendersi , cosa tra l'altro assai utile, adesso, ( non solo nel camper) è un albero di Natale, non passano 10,000 km, che si accende qualcosa, magari stupido, magari misterioso, o magari pericolosissimo. Dopo tutti questi stramaledetti allarmi, diventa come la favola del "Al Lupo", oramai uno non ci fa più caso, ed invece potrebbe essere la volta catastrofica[}:)] Se mi dici che tra 20 anni sarà facilissimo cambiare la centralina in pochi minuti, devo affermare che poco mi interessa ( disgraziatamente) a meno che,... me la consegnino in Paradiso ( nell'ipotesi migliore) Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 02/11/2014 22:16:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per gli anni io ho l'obbiettivo dei 100 e fino a 90 andarmene in giro in camper [:D] per calare si è sempre in tempo![;)] Visto che tu forse hai qualche anno piu di me, ma penso pochi, tra 20 anni sarai ancora un ragazzino [;)] Per i compiti a casa forse domani sera perchè domani ho una giornata impegnata. [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it