CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
587 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/11/2014 alle: 01:10:13
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 10/11/2014  21:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, intendi un testimone "terzo"? Cioè se io sono nel camper vedo un ragazzotto che scaglia un sasso e scappa, la mia testimonianza non vale? Mi sembra cosa strana, il vandalo, cioè chi tira un sasso, ho fa graffiti, li fa proprio senza farsi vedere, come pure in caso di furto, il ladro fa senza farsi vedere. Come pure la rottura cristalli, sono io che guido che vedo il sasso che mi arriva sul parabrezza, chi altro potrebbe vedere? Poi, alla assicurazione deve interessare solo il danno da atto vandalico, quello è li che si vede e il perito lo puo periziare. Non penso che qualcuno vandalizzerebbe il proprio camper per prendere due soldi che probabilmente non gli bastano neppure per riparare il danno. Io, l'unica volta che ho avuto la grandine, cioè 6 bozzetti sul tetto che li vedi solo se sai dove sono e in controluce, ho fatto denuncia, è venuto il perito, gli ho detto che per riparare il danno potevo scegliere se spedire il camper a Bad Waldsee e fare sostituire il tetto dopo avere smontato e rimontato tutto quello che c'è sopra, oppure smontare tutto (antenne, pannello etc e fare stuccare e riverniciare tutto. Poi ci siamo accordati su questo lavoro e dopo un po mi ha consegnato un assegno di 1900 euro (tolte franchigie, degrado etc). Ovviamente essendo il danno invisibile, non ci ho minimamente pensato a fare qualcosa. Però non sono serviti testimoni, ha guardato lui con una scala sul tetto [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/11/2014 alle 01:19:22
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2014 alle: 01:42:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014  01:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> era assicurazione casko o contro danni natura o che era l'assicurazione che ti ha pagato la grandine ?
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 11/11/2014 alle: 03:28:19
Grazie a tutti, per i suggerimenti, sono assicurato, e quindi forse proverò a sentire l'assicurazione, oppure lascio tutto com'è ,però , volevo chiedere a Varieze, cosa intendi , per forte spessore dell'alluminio ? Io quando ho forato il tetto per fare passare i cavi della antenna sat, il dischetto di alluminio, che ho tolto,ti assicuro, che non arrivava agli 8/10 , ma forse era meno, e questa è una delle poche cose, che veramente, non mi é mai piaciuta, ok contenere i pesi, PERÒ !! Davide
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/11/2014 alle: 08:45:53
Per mia esperienza l'assicurazione non mi ha mai contestato nulla al riguardo dei dati vandalici ne sulla rottura del cristallo, al più ha lesinato troppo sul rimborso. D'altra parte le sassate si prendono nei luoghi più desolati e dove la polizia ha ben altri pensieri e problemi da assolvere. Poi, per danni maggiori magari subiti durante una manifestazione politica o un atto vandalistico vero e proprio conviene far denuncia e magari constatare il danno dalle forze dell'ordine Per la grandine ho avuto la stessa esperienza di Tommaso poi, oltre alla prima ho preso altre grandinate ed il tetto è ben bollato e non ho più fatto intervenire l'assicurazione. Sul mio tetto ci sono segni di diverse annate di grandine![}:)][;)] Al riguardo devo dire che, questo tetto, si bolla con estrema facilità e pure con grandine decisamente leggera. X Sergio La grandine è protetta dalla clausola 'danni atmosferici'. La kasko dovrebbe coprire solo i danni da circolazione. X Davide Non so il tetto del quale non sono proprio contento come detto più sopra ma le pareti hanno uno spesso dei 10/10 ed è un considerevole spessore con i suoi pro ed i contro. Una volta si usava goffrare o nervare l'alluminio per rinforzarlo proprio per dare consistenza meccanica al minimo spessore, ora si tende ad avere pareti lisce e quindi si aumenta lo spessore. Non credo sia solo Hymer ad avere queste caratteristiche. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/11/2014 alle: 08:52:36
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 11/11/2014  03:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dadamazz, nei pannelli camper normalmente è in uso lo spessore di 4/10 mm, negli Hymer ( Carthago e Concorde) mediamente è in uso l'8/10 ed in taluni casi il 10/10 di mm, ecco perchè parlo di forte spessore, l'8/ 10 e pur sempre il doppio del 4/10.[;)] Ci si lamenta sempre dei pesi, il costruttore ha privilegiato lo spessore meccanicamente sufficiente per trasmettere gli sforzi, ma non resistere alla grandine, fenomeno che è aumentato in questo ultimo decennio, per via dei cambiamenti climatici, prima era assai più raro, sopratutto all'epoca del progetto iniziale del pannello. I ns. camper hanno mediamente 42 mq di pannelli, 1 kg in più al mq circa, porterebbero altri 42 Kg in più globalmente, ma l'alluminio sarebbe ancora a rischio "bozzo". Solo la fibra di vetro a parità di peso , è immune da certe grandini, ma lo è per via della sua elasticità, e non del suo spessore. In compenso , la fibra di vetro, ha altri difetti, sopratutto la poliestere, tipo: invecchiamento, scarsa resistenza agli UV, defoliamento, scarsa aderenza a certe vernici, opacità...ecc. Quindi l'alluminio è veramente longevo e leggero, ma teme i "Vandali" e la grandine[:D][:D] Strano non abbiano messo nel librone bianco : EVITATELI ! [:D][:D][:D] Varieze.
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:18:50
Uhm. Riporto qui una parte del discorso di Varieze che non mi convince.
quote: 1: Solo la fibra di vetro a parità di peso , è immune da certe grandini, ma lo è per via della sua elasticità, e non del suo spessore. 2: In compenso , la fibra di vetro, ha altri difetti, sopratutto la poliestere, tipo: invecchiamento, scarsa resistenza agli UV, defoliamento, scarsa aderenza a certe vernici, opacità...ecc. >
> 1: è profondamente vero. Ho preso una gran bella grandinata (in effetti, una specie di tromba d'aria!) in Francia e posso testimoniare che il tetto non fa una piega. Ero MOLTO più preoccupato dai vetri, in effetti. 2: invecchiamento, opacità non mi risultano. Una foto del panzer a più di 25 anni di età. Non aveva nessuna traccia di riverniciatura sul tetto. Gli ho dato io una volta (in 10 anni) una passata di polish: Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 11/11/2014 alle: 10:48:51
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 11/11/2014  10:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, La tua esperienza si basa soltanto sul Panzer, ma il mio discorso era più amplio, e non si riferisce soltanto agli Hymer, ma genericamente a tutti i metodi costruttivi, dagli Entry level, a quelli più complessi. Già negli Hymer abbiamo diverso metodiche costruttive cambiate negli anni , e non sempre per il meglio, poi a riguardo specificatamente sui compositi di fibra di vetro, bisognerebbe fare delle lunghissime differenziazioni, tra resina e resina usata per tenere insieme il vetro, il quale a sua volta si presenta in mille modi diversi.[;)] Molti costruttori.... Non Hymer che io sappia, stampano i manufatti in poliestere con strato esterno in Gelcoat sempre a base di poliestere , e lo lasciano così.[:(!] Questa metodica, che si presenta lucida inizialmente,, man mano con gli UV , tende ad opacizzarsi, e si aprono piccole maglie a ragnatela, che degradano il manufatto con l'andare degli anni. Se invece il processo, prevede dopo lo stampaggio, una mano di primer apposito, mano di fondo, e verniciatura ( penso fosse il tuo caso,) la vetro resina è in grado di resistere parecchio nel tempo. Ripeto, Non tutte le case costruttrici adottano i procedimenti di corretta finitura, che sono assai onerosi, sicuramente la tua esperienza era basata sul tuo caso personale, ma se ti soffermi a vedere un po' tutti i camper, vedrai quelli opacissimi, ed alcuni con gel coat fratturato con micro crepe.[:D] Lo stesso vale per imbarcazioni di medio scarsa qualità . Spero di essere riuscito a spiegarmi. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/11/2014 alle: 12:55:17
il mio precedente PILOTE era con pareti di fibra di vetro, ma ha parecchi problemi. Assorbe lo sporco e le righe nere sono difficili da eliminare, nel tempo si ra opacizzato, per non parlare del cupolino sopra la cabina che era diventato opaco e ruvido tanto che poi anche il polish non ci faceva piu niente. Sarebbe stato da riverniciare. E parlo di un mezzo di 8 anni, quindi nuovo. Con Hymer è diverso, usa materiali migliori, quindi si vedono semintegrali e mansardati vecchi con ancora i cupolini belli lucidi, per non parlare dei MH di 25/30 anni fa con tetto a coperchio in VTR che sembrano ancora nuovi. Quindi c'è materiale e materiale. Se il tetto si bolla, secondo me è il problema minore perchè si vede solo da sopra (se non interessa i bordi) , mentre il problema è se viene giu di stravento e quindi bolla una o piu pareti. Infatti ora la Hymer prevede il tetto antigrandine, ma non lo ho ordinato, in quanto copre il tetto con un pesante strato di VTR incollato, ma si ferma prima delle curve che sono il punto piu visibile. Semmai, si è sempre in tempo a incollare dopo una grandinata la VTR sul tetto, e in tal caso incollare anche dei copriangoli in alluminio di 3 o 4mm sagomati come la curvatura se ci fossero bozzi anche li. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
dadamazz
dadamazz
17/04/2009 343
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:06:37
Grazie ragazzi, meno male che ci siete grazie a Varieze, mi hai fatto conoscere una cosa nuova ( 8/10 contro i 4/10) , Cordy, il panzer è bellissimo, mi piace molto , sono innamorato degli Hymer , un po... datati, vorrei farne comperare uno ad un amico, che ha un Magnun, che praticamente non esiste più , In caso ci sentiamo, magari ci dai qualche consiglio ( io sono di Travo) ciao e grazie a tutti, non intervengo spesso, ma vi leggo assiduamente!! Davide
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:06:56
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2014  10:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Già negli Hymer abbiamo diverso metodiche costruttive cambiate negli anni , e non sempre per il meglioid="red">>
> Ehm, già.[:I] In fondo il mio ragionamento era tutto lì. Ad esempio non ho capito perché di punto in bianco hanno ritenuto di abbandonare il tetto "a coperchio", che era parte delle cifra stilistica del marchio, in favore di tetti piani con grandi angolari stondati. Costi? Mah. Si, il tetto in alluminio pre-accoppiato richiede meno lavorazioni, però per i prodotti di fascia alta siamo sicuri che ci fosse la convenienza di ridurre la qualità del prodotto? Altro discorso il trovare "cupolini o tetti lucidi". Il mio, appena comprato, era opaco. MOLTO opaco. E parecchio rugoso. Sembrava di passare la mano su una finissima carta vetrata! E' bastato lavare BENE il tetto (cosa non facilissima, in effetti) e poi una mano di banale polish da 8 euro a lattina per ritrovare la lucentezza del nuovo. Dopo "soli" 25 anni. Mi chiedo quanti dei tetti e cupolini opachi sono assai più semplicemente sporchi o bisognosi di una mano di cera? Poi, certo: al peggio non c'è limite. Ma fra il peggio alluminio ed il peggio vetroresina, per il tetto, ho pochi dubbi. VTR forever. Anche perché con davvero poco si rappezza e sistema. Mentre l'Al...[xx(] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:07:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014  12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio lo ho ordinato, dietro consiglio del Concessionario, senza il tetto rivestito in VTR, il quale afferma che ad aggiungere peso si fà sempre in tempo [:)] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:10:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014  12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio lo ho ordinato, dietro consiglio del Concessionario, senza il tetto rivestito in VTR, il quale afferma che ad aggiungere peso si fà sempre in tempo [:)] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/11/2014 alle: 13:36:47
I 'Panzer' d'annata piacciono moltissimo anche a me! Non è facile trovarli, nemmeno in Germania, forse chi li ha se li tiene ben stretti. L'altra domenica tornando da un giro, nell'autostrada MI-VE mi ha sorpassato in velocità uno di questi mezzi, targato Udine, tenuto meravigliosamente bene. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/11/2014 alle: 14:34:35
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 11/11/2014  13:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel caso del mio PILOTE il cupolino era proprio come dici tu, ruvido e opaco come carta vetrata, e sfregandoci sopra lasciava polvre bianca [:0] Lavato benissimo, dato il polish, sembrava ritornato nuovo (a parte ingialito) ma dopo un mese era come prima. Poco prima di venderlo, volevo darlo al concessionario lucido, quindi passai due giorni pieni a strofinare il polish, fino al punto che ebbi un malore e stramazzai a terra. Dopo l'esperienza, preferisco l'alluminio, oppure vetroresina ma buona e casomai verniciata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 11/11/2014 alle: 15:01:09
@alexf: credo a tutto. Soprattutto se parliamo di Hymer vecchi. Ma che ti sorpassi "in velocità"... NO! [:D] @tommaso: un malore per dare il polish?!?[:0] Un piccolo suggerimento: [url] http://www.sistemax.it/Prodotti/Attrezzature/A_Elp_UNW.htm Invece di diventar matto a mano e mettendoci giorni e giorni (un camper è GRANDE!), usa l'elettricità. Sono 2 secoli che è disponibile e da molti anni si trovano lucidatrici roto-orbitali (meglio le eccentriche) a pochi euro...[;)] Il tuo camper sarà sempre lucido come appena ritirato dal conce! Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 11/11/2014 alle: 15:35:47
Ciao a tutti, In una recente uscita, percorrendo una strada che si è poi rivelata sempre piu' stretta e in discesa, tipo single track, attento ai margini ho invece urtato un ramo in alto nascosto dalle fronde degli alberi che mi ha provocato una bella strisciata di circa 30 centimetri profonda qualche millimetro, sulla parete ds all'altezza della luce d'ingombro per fortuna senza lacerazione. Mea culpa, quando mai mi sono lasciato tentare ad avventurarmi ![xx(][xx(] Mi sono rivolto ad un carrozziere segnalatomi da un conoscente e che ha già effettuato interventi sui v.r. del mio rimessaggio che ha proposto la stuccatura, specifica su alluminio, con relativa verniciatura (preventivo di 300 euro). Mi ha assicurato che a lavoro ultimato non si noterà l'intervento, ma leggendo questi vostri commenti e in particolare quello molto circostanziato di Varieze, mi sorgono dei dubbi, sarà effettivamente cosi'? I "confini" della verniciatura si noteranno? Ci sono esperienze in merito? Grazie Aldo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/11/2014 alle: 15:37:50
Soprattutto se parliamo di Hymer vecchi. Ma che ti sorpassi "in velocità"... NO! Ciao Stefano ....sono io che vado piano!! Comunque viaggiavo sui 90 di GPS e mi ha sorpassato allegramente. Non ho mai considerato le meccaniche Mercedes e non conosco cilindrate e potenze ma ho fatto un viaggio in Polonia (anno 2000) con una amico che aveva un VAS su Mercedes 5 cilindri, viaggiava molto bene e con consumo rispettoso. Era di un colore molto chiaro, probabilmente uno degli ultimi prodotti, assomigliava a questo: Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 11/11/2014 alle: 15:48:03
Ciao Aldo Non è detto non si possa intervenire, tutto si può fare ed un buon carrozziere farà senz'altro un ottimo lavoro. Quando si rivernicia si dovrebbe cercare una possibilità di interruzione della spruzzata al fine di non far notare differenze. Nel mio mezzo è stato fatto un intervento in zona sportello bombole ed in certe condizioni di luce si vede che il ritocco ha una superfice leggermente ondulante mentre l'originale è perfettamente liscia. Come dicevo non si nota per il colore che è pressoché perfetto ma solo superficialmente ed in esposizione particolare di luce. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 11/11/2014 alle: 15:57:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014  01:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Ragiono da poliziotto, scusa: la garanzia atti vandalici parla chiaro: in costanza di un evento la compagnia deve per contratto pagare; io però sono tenuto a dimostrare l'atto vandalico facendo a. vedere il danno al perito, b. denunciando l'atto alla p.s., c. tanto meglio se possiedo un testimone. Una denuncia dettagliata alla p.s. può giovare non poco perchè i fatti sono in qualche modo certificati dalla pubblica autorità ed eventualmente avvalorati da un cittadino che ha visto tutto. Questo il senso della mia precisazione. Ciao. Gino
13
Hal47
Hal47
30/09/2012 139
Inserito il 11/11/2014 alle: 16:13:13
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/11/2014  15:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alessandro, il carrozziere, fidandomi sull'economie delle esperienze..., sembra in effetti valido e affidabile l'intervento mi è' stato presentato come di routine, mi rimaneva il dubbio sulla necessità' di una "competenza esperta" per la particolarità' dei materiali. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link