quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 10/11/2014 21:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah, intendi un testimone "terzo"? Cioè se io sono nel camper vedo un ragazzotto che scaglia un sasso e scappa, la mia testimonianza non vale? Mi sembra cosa strana, il vandalo, cioè chi tira un sasso, ho fa graffiti, li fa proprio senza farsi vedere, come pure in caso di furto, il ladro fa senza farsi vedere. Come pure la rottura cristalli, sono io che guido che vedo il sasso che mi arriva sul parabrezza, chi altro potrebbe vedere? Poi, alla assicurazione deve interessare solo il danno da atto vandalico, quello è li che si vede e il perito lo puo periziare. Non penso che qualcuno vandalizzerebbe il proprio camper per prendere due soldi che probabilmente non gli bastano neppure per riparare il danno. Io, l'unica volta che ho avuto la grandine, cioè 6 bozzetti sul tetto che li vedi solo se sai dove sono e in controluce, ho fatto denuncia, è venuto il perito, gli ho detto che per riparare il danno potevo scegliere se spedire il camper a Bad Waldsee e fare sostituire il tetto dopo avere smontato e rimontato tutto quello che c'è sopra, oppure smontare tutto (antenne, pannello etc e fare stuccare e riverniciare tutto. Poi ci siamo accordati su questo lavoro e dopo un po mi ha consegnato un assegno di 1900 euro (tolte franchigie, degrado etc). Ovviamente essendo il danno invisibile, non ci ho minimamente pensato a fare qualcosa. Però non sono serviti testimoni, ha guardato lui con una scala sul tetto [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014 01:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era assicurazione casko o contro danni natura o che era l'assicurazione che ti ha pagato la grandine ?
quote:Risposta al messaggio di dadamazz inserito in data 11/11/2014 03:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dadamazz, nei pannelli camper normalmente è in uso lo spessore di 4/10 mm, negli Hymer ( Carthago e Concorde) mediamente è in uso l'8/10 ed in taluni casi il 10/10 di mm, ecco perchè parlo di forte spessore, l'8/ 10 e pur sempre il doppio del 4/10.[;)] Ci si lamenta sempre dei pesi, il costruttore ha privilegiato lo spessore meccanicamente sufficiente per trasmettere gli sforzi, ma non resistere alla grandine, fenomeno che è aumentato in questo ultimo decennio, per via dei cambiamenti climatici, prima era assai più raro, sopratutto all'epoca del progetto iniziale del pannello. I ns. camper hanno mediamente 42 mq di pannelli, 1 kg in più al mq circa, porterebbero altri 42 Kg in più globalmente, ma l'alluminio sarebbe ancora a rischio "bozzo". Solo la fibra di vetro a parità di peso , è immune da certe grandini, ma lo è per via della sua elasticità, e non del suo spessore. In compenso , la fibra di vetro, ha altri difetti, sopratutto la poliestere, tipo: invecchiamento, scarsa resistenza agli UV, defoliamento, scarsa aderenza a certe vernici, opacità...ecc. Quindi l'alluminio è veramente longevo e leggero, ma teme i "Vandali" e la grandine[:D][:D] Strano non abbiano messo nel librone bianco : EVITATELI ! [:D][:D][:D] Varieze.
quote: 1: Solo la fibra di vetro a parità di peso , è immune da certe grandini, ma lo è per via della sua elasticità, e non del suo spessore. 2: In compenso , la fibra di vetro, ha altri difetti, sopratutto la poliestere, tipo: invecchiamento, scarsa resistenza agli UV, defoliamento, scarsa aderenza a certe vernici, opacità...ecc. >> 1: è profondamente vero. Ho preso una gran bella grandinata (in effetti, una specie di tromba d'aria!) in Francia e posso testimoniare che il tetto non fa una piega. Ero MOLTO più preoccupato dai vetri, in effetti. 2: invecchiamento, opacità non mi risultano. Una foto del panzer a più di 25 anni di età. Non aveva nessuna traccia di riverniciatura sul tetto. Gli ho dato io una volta (in 10 anni) una passata di polish:
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 11/11/2014 10:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, La tua esperienza si basa soltanto sul Panzer, ma il mio discorso era più amplio, e non si riferisce soltanto agli Hymer, ma genericamente a tutti i metodi costruttivi, dagli Entry level, a quelli più complessi. Già negli Hymer abbiamo diverso metodiche costruttive cambiate negli anni , e non sempre per il meglio, poi a riguardo specificatamente sui compositi di fibra di vetro, bisognerebbe fare delle lunghissime differenziazioni, tra resina e resina usata per tenere insieme il vetro, il quale a sua volta si presenta in mille modi diversi.[;)] Molti costruttori.... Non Hymer che io sappia, stampano i manufatti in poliestere con strato esterno in Gelcoat sempre a base di poliestere , e lo lasciano così.[:(!] Questa metodica, che si presenta lucida inizialmente,, man mano con gli UV , tende ad opacizzarsi, e si aprono piccole maglie a ragnatela, che degradano il manufatto con l'andare degli anni. Se invece il processo, prevede dopo lo stampaggio, una mano di primer apposito, mano di fondo, e verniciatura ( penso fosse il tuo caso,) la vetro resina è in grado di resistere parecchio nel tempo. Ripeto, Non tutte le case costruttrici adottano i procedimenti di corretta finitura, che sono assai onerosi, sicuramente la tua esperienza era basata sul tuo caso personale, ma se ti soffermi a vedere un po' tutti i camper, vedrai quelli opacissimi, ed alcuni con gel coat fratturato con micro crepe.[:D] Lo stesso vale per imbarcazioni di medio scarsa qualità . Spero di essere riuscito a spiegarmi. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2014 10:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Già negli Hymer abbiamo diverso metodiche costruttive cambiate negli anni , e non sempre per il meglioid="red">>> Ehm, già.[:I] In fondo il mio ragionamento era tutto lì. Ad esempio non ho capito perché di punto in bianco hanno ritenuto di abbandonare il tetto "a coperchio", che era parte delle cifra stilistica del marchio, in favore di tetti piani con grandi angolari stondati. Costi? Mah. Si, il tetto in alluminio pre-accoppiato richiede meno lavorazioni, però per i prodotti di fascia alta siamo sicuri che ci fosse la convenienza di ridurre la qualità del prodotto? Altro discorso il trovare "cupolini o tetti lucidi". Il mio, appena comprato, era opaco. MOLTO opaco. E parecchio rugoso. Sembrava di passare la mano su una finissima carta vetrata! E' bastato lavare BENE il tetto (cosa non facilissima, in effetti) e poi una mano di banale polish da 8 euro a lattina per ritrovare la lucentezza del nuovo. Dopo "soli" 25 anni. Mi chiedo quanti dei tetti e cupolini opachi sono assai più semplicemente sporchi o bisognosi di una mano di cera? Poi, certo: al peggio non c'è limite. Ma fra il peggio alluminio ed il peggio vetroresina, per il tetto, ho pochi dubbi. VTR forever. Anche perché con davvero poco si rappezza e sistema. Mentre l'Al...[xx(] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014 12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio lo ho ordinato, dietro consiglio del Concessionario, senza il tetto rivestito in VTR, il quale afferma che ad aggiungere peso si fà sempre in tempo [:)] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014 12:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il mio lo ho ordinato, dietro consiglio del Concessionario, senza il tetto rivestito in VTR, il quale afferma che ad aggiungere peso si fà sempre in tempo [:)] rollo56 Se la prima volta non ti riesce, il paracadutismo non fa per te.
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 11/11/2014 13:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel caso del mio PILOTE il cupolino era proprio come dici tu, ruvido e opaco come carta vetrata, e sfregandoci sopra lasciava polvre bianca [:0] Lavato benissimo, dato il polish, sembrava ritornato nuovo (a parte ingialito) ma dopo un mese era come prima. Poco prima di venderlo, volevo darlo al concessionario lucido, quindi passai due giorni pieni a strofinare il polish, fino al punto che ebbi un malore e stramazzai a terra. Dopo l'esperienza, preferisco l'alluminio, oppure vetroresina ma buona e casomai verniciata. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/11/2014 01:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Ragiono da poliziotto, scusa: la garanzia atti vandalici parla chiaro: in costanza di un evento la compagnia deve per contratto pagare; io però sono tenuto a dimostrare l'atto vandalico facendo a. vedere il danno al perito, b. denunciando l'atto alla p.s., c. tanto meglio se possiedo un testimone. Una denuncia dettagliata alla p.s. può giovare non poco perchè i fatti sono in qualche modo certificati dalla pubblica autorità ed eventualmente avvalorati da un cittadino che ha visto tutto. Questo il senso della mia precisazione. Ciao. Gino
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 11/11/2014 15:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alessandro, il carrozziere, fidandomi sull'economie delle esperienze..., sembra in effetti valido e affidabile l'intervento mi è' stato presentato come di routine, mi rimaneva il dubbio sulla necessità' di una "competenza esperta" per la particolarità' dei materiali. Ciao, Aldo