quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 06/01/2015 23:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capita quasi solo con il freddo perchè ci si veste con pile, calzamaglie tecmniche, comunque tutta roba sintetica. Poi, secondo me è anche che in montagna c'è l'aria secca che facilita l'accumularsi di cariche elettrostatiche, mentre con il caldo e l'aria umida si disperdono. Ho provato a scaricarmi, prima di toccare parti metaliche, toccando la punta del naso di mia moglie [:0] ma quella santa donna non sta agli scherzi [:(] [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marco Topper inserito in data 07/01/2015 11:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho il 644 ma, per fortuna, il clima funziona bene. Benvenuto tra gli hymeristi.
quote:Risposta al messaggio di Marco Topper inserito in data 07/01/2015 11:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potrebbe essere che per qualche motivo non c'è un sufficente flusso d'aria e quindi si congela il "radiatore" (ha un nome che ora mi sfigge) che raffredda, internamente al cruscotto. Comunque è roba di FIAT, e quindi è da fare vedere alla FIAT, non certo al concessionario HYMER che non ne sa nulla. L'unica cosa che puo controllare è che siano a posto i tubi aggiunti dalla HYMER sotto al cruscottone, che non siano rotti, schiacciati o ostruiti. Però, in tal caso, oltre a non fare freddo non farebbe neppure caldo. Il gas c'è? Lo hai fatto controllare? Il mio B-514 nel 2007 mi fu consegnato con una perdita nell'impianto, e quindi prima di capire perchè non andava ci volle un bel po e due pieni di gas andati persi [}:)] E questo è stato solo l'inizio con il Ducato [}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Marco Topper inserito in data 07/01/2015 11:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho un exsis-i 578 del 2012. Nel mio caso il condizionatore cabina funzionava bene (almeno fino all'estate scorsa [:D] ), e il riscaldamento è ottimo. Questo inverno, di notte, con temperatura esterna di -3°, termostato impostato a 24°, aria solo sul cristallo anteriore, teneva tutto il camper (e quindi anche la cellula) ad una temperatura di circa 20-22°. Quindi funziona benissimo, tanto che in marcia non dovevo tenere accesa la truma. Concordo con Tommaso, se si tratta dell'impianto di climatizzazione del ducato, hymer ha poca responsabilità, al massimo riguarda la canalizzazione dell'aria che va al cristallo. Il resto è competenza ducato. Eventualmente fa controllare il gas dell'impianto e, se nel caso, fallo riempire e fai aggiungere un po' di tracciante. In caso di perdita si vedrà dove è il problema. Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Durante la visita al museo hymer ho cercato un riferimento al numero di brevetto del sistema PUAL ma non ho trovato nulla...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 07/01/2015 15:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ne ho un pezzo anch'io, mi faccio sempre restituire i "buchi" [:D][:D][:D] anche se il mio ha forma meno graziosa. [:(] Oltre a un "buco" dell' Hymer, ho anche un "buco" del precedente PILOTE (anche li montai un oblo in piu), averli in mano entrambi si vede eccome la differenza! L'Hymer è solido e fatto come si deve, il PILOTE .... va be lasciamo perdere, era piu solido e meglio fatto l'imballo del mio TV Samsung [:D][:D][:D] Però, il PILOTE è fatto come la stragrande maggioranza dei camper normali, è l'HYMER che eccelle. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015 15:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh!! non esageriamo sulla eccellenza Hymer. Non vorrei che l'innamoramento del marchio...o della concessionariam a volte, faccia brutti scherzi!! Saluti e buon inizio anno nuovo. illungo49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015 09:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 07/01/2015 18:36:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho qui il pezzetto di Pual e il pezzetto di Pilote, la differnza la vede anche un cieco, basta toccare [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 07/01/2015 18:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, il MH Hymer è nato con Mercedes, poi, si sa, questione di costi hanno portato su altre strade, ma specialmente in Germania c'è chi chiedeva a gran voce un mezzo del genere. Qualche anno fa avevano fatto la serie Starlight, però penso che ora, che la Hymer ha imparato, con la serie Exis (che secondo me sono meglio anche delle serie superiori per tanti motivi) a fare mezzi leggeri, ben fatti, e anche di giusta larghezza, penso che con l'ML-I centreranno l'obbiettivo. Però, mi sa che il costo non è quello di un Exis-I [:(] Però, anche tra un B-Klasse e questo ML-I non averi il minimo dubbio su quale sia il meglio, almeno per come vedo io le cose, cioè guardando piu alla sostanza che alla apparenza. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 07/01/2015 22:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma appunto il ML-I è un MH per chi ama il genere (e ci sono anche validi motivi, non lo nego). Lo Starlight secondo me era troppo pesante per i 35q, e quello forse è stato il motivo del poco successo, poi, accessoriandolo un po non si discostava troppo dai costi di uno Starline, e visto che il cliente tipo è il Tedesco facoltoso e di una certa età, visto che con la loro B possono guidare 75q, tanti hanno preferito passare direttamente allo Starline. Vista invece l'enorme successo della serie Exis-I , specialmente qui in Italia, visto che l'ML-I 580 è praticamente un Exis-I 588 ma su Mercedes, identico come interni e come dimensioni, se il prezzo non sarà esagerato penso che tanti lo apprezzeranno. La differenza di peso è di soli 115kg , cioè 2900 per Fiat e 3015 per Mercedes, direi piu che accettabile e comunque pesi contenuti per un sette metri (quasi). Da notare, il ML-I 580 Motorhome pesa solo 45kg in piu del ML-T 580 semintegrale, direi un ottimo risultato, calcolando che ha anche due posti letto in piu. Sarebbe auspicabile, che le serie ML-I e ML-T venissero allargate anche ad altre piante di dimensione piu contenuta, per esempio trasportare sul Mercedes anche le piante del Exis-T 414 e Exis I 414 visto che ci sono molti amanti dei mezzi sotto i 6m ma che potrebbero anche volere la trazione posteriore. Per esempio se ci fosse stato un semintegrale di 5,99 su Mercedes 4x4 , avrei sicuramente discusso con la moglie che vuole i letti gemelli, ma per me sarebbe stato molto meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 08/01/2015 11:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne ho idea, eventualmente bisognerebbe chiedere ai gestori del sito... [:(] Roberto ___________________________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 07/01/2015 14:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Comunque ottimo camper climatizzatore a parte [:)]
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/01/2015 11:26:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie lo stesso. Speriamo che ci sia un modo ...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/01/2015 15:17:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti non fa ne caldo ne freddo. Cioè, freddo un po', sopratutto in manuale. Controlli ne sono stati fatti a bizzeffe, non credo possa essere un tubo danneggiato, l'avrebbero visto. Io mi ero fatto l'idea che potesse essere un difetto di progettazione nell'afflusso dell'aria. Ho notato che su altri modelli di il logo Hymer sul cruscotto è forato, permettendo ingresso di aria, mentre sul mio è "pieno". Ma se ad altri possessori di Exsis funziona perfettamente mi tocca ricredermi...