chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 27/01/2015 16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggendo un po' di post vari, mi viene da farti una domanda: Hai fatto qualcosa sull'avantreno (ammortizzatori, molle)? Su un post di Tommaso ho letto che lui aveva montato gli ammortizzatori dell'euro 5 (o meglio gli equivalenti BOGE 36-G70-A) e le molle Goldschmitt m11 1800Kg. Grazie Davide
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 28/01/2015 14:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> acuto osservatore e lettore attento [;)][:D] confermo quanto riporti [:)] Per completezza, ma sicuramente lo avrai gia capito, il problema affligge i MH della serie Euro4 mentre la serie Euro5 (cioè dal 2012 in poi circa) hanno gia molle differenti. Come sempre FIAT non fa un richiamo sui suoi errori di progettazione ma fa una nuova serie dove modifica cio che aveva sbagliato sulla precedente, (vedi molle, filtro gasolio, cambio, frizione etc...) [}:)] Ma puo essere che facciano così poi tutti [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 28/01/2015 14:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è il caso che tu ti informi su cosa è stato già fatto. È i inverosimile che il mezzo non abbia già subito delle modifiche, sarebbe distrutto è incomprabile. Poi cosa gli sia stato fatto è un altro paio di maniche, e lì la diffidenza verso il concessionario, è auspicabile. Il tuo veicolo è assai diverso da quello di Tommaso, come carico sull'asse, e le soluzioni oggi giorno sono svariate, quello con le molle Goldschmitt....non è a mio parere il migliore....anzi... Varieze.
Altro problema che ho riscontrato è la formazione di condensa nel telaio in alluminio delle finestre, capisco che fuori faceva meno 6 ma con il vecchietto di prima non l'ho mai avuta...
quote:Risposta al messaggio di lamula inserito in data 28/01/2015 18:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao LaMula ho anch'io una disposizione come la tua e vedrò di spiegarti come fare, non servono pezzi supplementari ma si fa tutto con quanto è presente nel camper. Per fare un lettone devi abbassare il tavolo piegando la gamba ed agganciandolo ad un profilo che sta più in basso di dove normalmente è agganciato. Procedi sbottonando i cuscini, li fai scorrere e diventa un bel letto. Per collegarlo al divano laterale devi far scorrere verso il centro del camper le doghe del divanetto. Devi far uscire i fianchetti scorrevoli che sono imbottiti e si trovano sui fianchi delle due panche della dinette. Questi dovrebbero combaciare con l'estensione delle doghe del divanetto. A questo punto prendi la parte superiore dello schienale del divanetto e la posizioni tra la parete del camper ed il cuscinone del divanetto. La parte inferiore dello schienale ha una parte in legno e lo devi appoggiare sopra i tubi delle estensioni che partono dalle panche dinette. A questo punto avrai formato un lettone da 2x2 metri. Spero di essere stato chiaro ma vedrai che è più semplice farlo che scriverlo. Al riguardo della condensa posso dirti che qualcosa si forma ma dipende da moltissime cose, non ultimo la circolazione dell'aria magari aiutandola con una leggera apertura dell'oblò. Devi fare dei tentativi e trovare la soluzione migliore. Se non ti è chiaro fatti sentire. Ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 28/01/2015 23:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Davcat, hai posta. Ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 28/01/2015 23:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio, purtroppo non l'ho ricevuta. Potresti rimandarmela? Davide
quote:Risposta al messaggio di davcat inserito in data 29/01/2015 09:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fatto, ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di Nessye inserito in data 29/01/2015 11:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto ok, grazie Davide
quote:Risposta al messaggio di paul747 inserito in data 29/01/2015 20:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Letta Grazie 1000 Davide
quote:Risposta al messaggio di GloLeoFraGio inserito in data 29/01/2015 22:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che io sappia lo swing non ha le pareti pual.
quote:Risposta al messaggio di GloLeoFraGio inserito in data 29/01/2015 22:46:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e benvenuti, allora che il camper abbia le pareti in alluminio non significa nulla, la stragrande maggioranza le ha così. A meno che non ci siano buchi nelle pareti o nel tetto le infiltrazioni non arrivano da lì, ma dalle giunzioni tra pareti e tetto, pareti e pavimento, dalle cornici delle finestre e degli oblò ecc. Prima di acquistarlo è il caso di fare un controllo sia tastando le pareti negli angoli che con l'apposito strumento che può rivelare le infiltrazioni. La meccanica Fiat 2500 TDI di quegli anni è semplice e robusta, soprattutto se è il telaio Maxi con ruote da 16". Il motore ha pochi CV (115) ma per un mezzo così corto (e di conseguenza leggero) va più che bene. A quel chilometraggio deve avere già cambiato la cinghia di distribuzione, controlla altrimenti è da fare sicuramente, poi farà altrettanti km senza problemi. Non dici che modello è e quindi non so come è la disposizione interna, a me un mezzo di 5,50 m per 4 persone sembra un po' piccolo, ma noi siamo abituati a stare larghi e comodi [:D] Se va bene a voi va bene a tutti. Buona scelta Gieffe
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 28/01/2015 18:28:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aaaah ecco [:0], quello che manca è proprio il pannello nella parte inferiore dello schienale del divano... per la condensa poi, pensavo che quella canalizzazione dietro ai pannelli sotto le finestre, potessero risolvere il problema, ma da li arriva pochissima aria. Devo chiudere qualche bocchetta sui gavoni sotto pavimento?