CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
670 20 40966
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:11:19
Cerco disperatamente di reprimere la voglia di scatenare tutta la cavalleria. Purtroppo a volte le briglie mi sfuggono di mano e ... [:p][:p][:p]. Pietro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:45:52
quote:Risposta al messaggio di Piit inserito in data 02/02/2015  21:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il cavallo sano galoppa nel vento, il cavallo bolso tira le cuoia [:D] non parlo del tuo, ci mancherebbe, ma proprio di tutta la stirpe di quei cavalli gracili e malaticci fin dalla nascita [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:07:47
quote:Risposta al messaggio di RufusArras inserito in data 02/02/2015  14:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Rufus, quando si fà la doccia la pedana resta al suo posto perchè nell'exsis la porticina interna col lavabo va a coprire il vaso partendo dal poggettino che è più alto rispetto al piatto doccia. Ciao Debi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:10:09
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 02/02/2015  22:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono quelli con cabina doccia con ante trasparenti dove la pedana va tolta per potere chiudere le ante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2015 alle: 11:30:18
quote:Risposta al messaggio di Piit inserito in data 02/02/2015  20:10:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel momento in cui dovessi cambiare frizione, metterò sicuramente una maggiorata. È assurdo avere dei cavalli, e non poterli trasmettere alle ruote.[}:)] Se uno viaggia in strade normali, o autostrade sicuramente la frizione potrà vivere 90/ 100,000 km, ma se uno va in montagna su e giù dai passi, usa la retro in pendenza, e i km fatti sono prevalentemente in strate con forti pendenze, una frizione fatta ad Hoc , è preferibile. Visto che in Fiat lavorano al minimo sindacale ( pure in Mercedes) tanto vale nel caso di cambio metterne una più performanti del 30-40% Nel 2300, so che nel 2008 avevano rivisto la frizione, perché era quella della Citroen Xsara, poi ne misero una appena più decente, nel 3000 speravo fosse meglio, ma anche lì sono appena appena migliori, ma insufficienti per uso gravoso, e il camper essendo sempre a pieno carico, è nella condizione peggiore per una frizione....e per il cambio.[:)] Varieze.
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 03/02/2015 alle: 11:50:44
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2015  11:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che la frizione è il fusibile nel sistema trasmissione. Tra le tante rotture che possono capitare al suddetto sistema, la sostituzione della frizione è forse il danno minore. Purtroppo nei mezzi a trazione anteriore ed in presenza di motori dalle prestazioni generose in fatto di coppia, il gruppo trasmissione è un po' il tallone di Achille, a prescindere da marca e/o modello di veicolo. Sui nostri mezzi poi grava il fatto che praticamente viaggiano sempre al massimo (e oltre) carico ammesso ed anche (per questione di consumi) a basso numero di giri e con marce lunghe. L' ideale sarebbe avere un T.A. con cambio automatico in modo che il "fusibile" diventa il convertitore di coppia, dimensionato appositamente per poter "slittare" durante i transitori di coppia. rollo56 Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 03/02/2015 alle: 11:52:04
quote:Risposta al messaggio di nasofino inserito in data 02/02/2015  22:07:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie, sul mio B, invece si deve sollevare, la lasci abbassata per ottenere il piano continuo.[:)] Elenco possessori

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:25:15
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 03/02/2015  11:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRAZIE ROLLO! Mi sollevi il cuore[:)][:D] Adesso ho un motivo serio per non rimpiangere la spesa per l'accoppiata 3000 176 CV e cambio automatico!![;)][8D][:D] Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:27:52
quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 03/02/2015  11:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che è un " fusibile "...ma bisogna anche vedere che fusibile ti mettono[:)] Se disponi di 400 Nm di coppia, e ti mettono un fusibile da 300 Nm ...tanto vale avere 400 Nm. Come se in un impianto elettrico da 18 Amp, avessi un fusibile da 14 Amp.[}:)] Ci si aspetta che se un motore ha 400 Nm , il cambio resista almeno il 15% in più, e la frizione sia vicina al carico nominale...se vuol essere un fusibile decente. Nei camion la frizione è molto meglio dimensionata, e non la si cambia ad ogni piè sospinto, seppure le coppie e potenze in uso sono assai rilevanti. Il fatto è che usano componenti belli che pronti a magazzino, senza dover mettersi a ricalcolarli e ridimensionarli. La pubblicità...vende cavalli...non affidabilità. Varieze.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:35:09
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/02/2015  12:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 130CV del mio non dovrei avere problemi di troppa coppia [:D][:D] Se brucio la frizione è solo perchè per tirarlo fuori dal garage devo affrontare una salita al 24% in retromarcia partendo da freddo e da fermo!! comunque non sono un fulmine in montagna, ma mi rendo conto che il 75% delle volte non potrei andare più veloce, pena sballottare di qua e di là gli occupanti! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:43:55
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 03/02/2015  12:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Umberto, Ti lascio nel l'illusione di aver fatto la cosa giusta, ma nei cambi automatici, spesso e sovente sono loro stessi a saltare....[:D] Con danni assai più rilevanti che non nelle frizioni. La mia diffidenza verso la durata dei cambi semi assistiti, o pseudo automatici come quello Fiat, è ancor maggiore che non nelle loro frizioni. Sarà che vedendone di tutti i colori, ed essendo non più giovane....il mio pessimismo..dilaga.[:D] Mi auguro quindi sia io in torto, e che il mio innato pessimismo sia fuori luogo. Per me vale la massima che più cose ci sono , più è probabile una rottura, ed è innegabile che in un cambio automatico, di " cose" c'è ne siano assai di più che in uno manuale, quindi secondo " Murphy"... Fai un po' Te. Ma tanto sono fenomeni che avvengono dopo i 80,000 km...e tu sei lontano ancora. Varieze.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:55:31
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2015  12:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [B)]ecco come rovinare la giornata ad un hymernauta![:(!][:(] [:D][:D][:D] Allora mi comprerò un salvadanaio di quelli a porcellino ed ogni mese ci metterò una paghetta "pro-new cambio automatico"! Anche perchè gli 80.000 km vorrei far presto a raggiungerli, adesso sono a circa 20.000, ma avrei programmi per un uso più intenso del mezzo[:)][8D] Sai, il tempo passa e nessuno te lo da indietro![;)][:D] Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:57:20
> Umberto ne aggiungo un'altra: mi spiace dirtelo ma il tuo è un cambio robotizzato per cui con normale frizione solo che è elettroattuata. Però FIAT scrive che per i camper hanno modificato i rapporti: dal sito FIATPROFESSIONAL Cambi robusti e affidabili Per sfruttare a fondo potenza e coppia i motori del Nuovo Ducato sono dotati di due cambi manuali a 6 marce che assicurano un ottime guidabilità e performance con basse emissioni e rumorosità. In particolare, i motori 2.3 da 130 e 150 CV sono abbinati ad un cambio a due assi con coppia massima fino 350 Nm e sincronizzatori a coni multipli su 1°, 2° e 3° marcia. Invece, il cambio destinato al 3.0 Multijet è a 3 assi (di dimensioni ridotte e con installazione trasversale) e può trasmettere una coppia massima di 400 Nm, per PTT fino 4400 Kg e pesi totali complessivi fino a 6.500 kg incluso rimorchio. I sincronizzatori sono di tipo a coni multipli su tutte le marce (ad esclusione della 5a e 6a velocità, ma inclusa la RM) mentre il sistema di comando cambio a cavi Bowden garantisce una manovrabilità confortevole in tutte le condizioni di marcia. Al 2.0 Multijet da 115 CV è abbinato invece un cambio meccanico a 3 assi specifico a 5 marce, affidabile e con una rapportatura ideale per le brevi e medie percorrenze. Dedicato a variezeid="black"> Sulla gamma MAXI e sulle versioni basi per Camper sono invece disponibili rapporti al cambio specifici e ridotti per massimizzare le prestazioni con particolare attenzione alle condizioni di carico ed allestimenti più gravosi. In particolare sul motore 3.0 Multijet i rapporti al cambio sono ulteriormente ridotti per consentire massimo spunto e rendere più agevoli le manovre a bassa velocità in particolare verso missioni gravose e per diminuire l'energia trasmessa alla frizione in modo da massimizzarne la durata.id="navy"> Infine, sulle motorizzazioni MultiJet 2.3 e 3.0 è disponibile anche l'innovativo cambio robotizzato Comfort-matic che fornisce una risposta concreta per diversi impieghi: dai veicoli "ricreazionali" (autocaravan, motorhome, camper) ai furgoni per "city delivery", dal trasporto di persone in ambito cittadino (panorama, minibus) alle flotte pubbliche (servizi postali, municipalità, corrieri urbani). Tecnicamente, il cambio consiste in una trasmissione meccanica "tradizionale" sulla quale il leveraggio manuale è sostituito da attuatori controllati elettronicamente da una "TCU" (Transmission Control Unit) ed offre 6 marce (più la retromarcia) con modalità sia totalmente automatica - con mappature e rapportature specifiche per i diversi tipi di utilizzo ai quali il Ducato è votato - sia manuale sequenziale. In modalità manuale il conducente può scegliere liberamente il rapporto da inserire agendo sulla leva del cambio "a joystick" montata sulla plancia, ovviamente non è presente il pedale della frizione. Il tasto "Up" presente su plancia consente inoltre di ottimizzare il cambio marcia in modalità automatica nei percorsi a pieno carico o sulle pendenze, garantendo il regime motore più idoneo in ogni circostanza.id="blue"> Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/02/2015 alle 13:03:09
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/02/2015 alle: 13:24:33
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/02/2015  12:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [8D] Vabbè, ho capito, non è giornata[:D] Rompo subito il porcellino e ci mangiamo i soldi, ma in senso letterale, nelle nostre belle e buone osterie![:p][:D] E se si rompe, ne avrò da scrivere per contribuire alla casistica della serie "una volta sì che le cose erano fatte meglio, mica come adesso..."[:)][:D] E, a proposito, vista l'ora, vado subito a pranzo!![;)][:p] Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)

Modificato da toyhdj80 il 03/02/2015 alle 13:25:33
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 03/02/2015 alle: 13:26:13
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 03/02/2015  12:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi, i problemi sono molteplici (ti parlo da "addetto ai lavori". La frizione và d' accordo con i rapporti corti e i giri alti (ma non troppo per non rischiare centrifugazioni), mentre il cambio và d' accordo con rapporti lunghi e giri bassi. Solitamente i cambi vengono calcolati per rispettare le esigenze dei rapporti lunghi, mentre per salvaguardare i rapporti corti si interviene "tagliando" coppia al motore via software. E la frizione direte voi. Essa viene calcolata un pelino al di sotto della coppia massima trasmissibile dal cambio, in maniera che, in caso di errori di taglio di coppia nei transitori, essa slitta evitando così spiacevoli rotture degli ingranaggi. Tutto ciò non succederebbe se i cambi fossero "surdimensionati", ma purtroppo o si fanno dei transatlantici (intesi come larghezza veicolo), oppure si cerca il miglior compromesso. Diverso discorso per i trazione posteriore, dove il cambio si può allungare quasi a piacimento e quindi ho molti meno problemi di dimensionamento ingranaggi. rollo56 Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 03/02/2015 alle: 13:27:38
Ogni tanto si deve uscire da discorsi prettamente tecnici e pensare anche a far doverosamente girare le ruote dei nostri amati giocattoloni nonché condividere a quattrocchi le nostre esperienze e curiosità più disparate. Ho pensato quindi sia giunto il momento di indire il nostro II° Incontro degliid="size4">id="red"> Hymernauti id="size5">id="blue"> Proponendo questo ormai ambito evento ho pensato al mese di maggio ed alla città di Firenze. Maggio perché è un bel mese, non troppo caldo e speriamo poco piovoso; questo mese poi da inizio alla stagione estiva e cosa di meglio di inaugurarla assieme. Al riguardo della data definitiva salterei il primo we perché inglobato nel ponte del 1° maggio. Per il we del 16/17 è prevista l'adunata degli Alpini a L'Aquila e vorrei parteciparvi (la mia prima volta), dobbiamo molto a questa città. Resterebbe il II o il IV...parliamone. Firenze perché diventa una città abbastanza centrale viste le residenze degli Hymernauti e poi una bellissima città con molte opportunità turistiche e di accoglienza. Per la sosta propongo di farla nella nuova AA/camping cittadina (già contattata) dalla quale si può raggiungere il centro storico in bicicletta con una comoda pedalata lungo l'Arno e adatta a tutti. Già attendo le adesioni. PS, anche i simpatizzanti saranno benvenuti. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 03/02/2015 alle: 13:36:44
> Purtroppo non è così, il tuo è un cambio robotizzato e non automatico classico con convertitore. Dispone di un comando elettroidraulico (prodotto da Marelli) per azionare le marce e comandare la frizione che è a secco. Il vantaggio di questa tipologia di cambi rispetto ad un automatico puro e' il minor peso, un deciso miglioramento di rendimento ed un minor costo di produzione in quanto derivato da cambio manuale. Questo vale naturalmente per il Ducato mentre per Daily leggevo ultimamente dell' adozione di un automatico a 7 rapporti di produzione ZF. Spero di non averti rovinato la giornata [:D] rollo56 Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/02/2015 alle: 15:25:21
@ Alexf ....BRAVO ...Alessandro....per fortuna che c'è qualche buon organizzatore che cerca di radunare un branco di Orsi ancora insonnoliti e rintanati nelle loro ..caverne..[:D][:D][:D] Per quanto mi riguarda sarei molto contento di poter partecipare al secondo incontro di Hymernauti...personalmente preferirei avvenisse verso i primi di Maggio...perchè più avanti c'è in ballo un avanzato progetto di un viaggio in Sicilia [8D][8D][8D]....comunque per il momento mi adeguerò alla eventuale decisione della maggioranza. ....certo sarebbe un vero peccato se non potessi partecipare...[V][V][V] Per me la partecipazione è CERTA... ma condizionata dalla data che sarà da tutti poi stabilita. ...comunque un bravo in anticipo al caro...ALESSADRO..[:p][:p][:)][:)] paul747
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:08:15
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/02/2015  13:27:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io ci sono e non ho particolari problemi, almeno spero.[:)] Qualsiasi data va bene. Elenco possessori

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:17:26
@Rollo 56 rovinata? naaaaaa[:D] dopo le mazzate di varieze e massimo, la tua è quasi una consolazione! [:D][8D][:D] Vorrà dire che in ogni posto che andrò non mancherò di accendere un cero al protettore dei cambi robotizzati, Santo Marelli[:D][:D][;)] @alexf io sarei più per l'ultimo w.e di maggio (sento già gl'impropèri di Paolo[:I]) poichè per il ponte del 1° maggio avrei già un programmino che, se promettete di mantenere il segreto, vi svelerò...sapete non vorrei poi trovarmi con camper fiancata contro fiancata! come da principi hymernautici, gradirei una certa aria attorno...quindi, sssssttt, non ditelo a nessuno: vorrei andare a Torino! Mi dicono che per quel tempo dovrebbe essere completata la riorganizzazione/ristrutturazione del Museo Egizio. Come qualcuno sa, si dice che abbia lontane ascendenze nilotiche...[;)][:)][:D] Però, come disse l'eroe dei due mondi, di fronte alla maggioranza, risponderò OBELISCO![:D][8D][:D] Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link