quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/02/2015 19:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti mi sembra che di là i super tecnici stiano esagerando stuzzicati poi da sergiozh che non ne fa passare una [:D] Io ne ho una corta da 1,5 mmq ed una più lunga da 2,5 mmq entrambi auto assemblate ma con materiali idonei. Quella lunga e' su avvolgitore. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/02/2015 19:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "ma come cavolo deve essere la prolunga per collegarci alla 220? Dopo aver letto 4 pagine dell'ultimo topic sull'argomento mi è venuto il mal di testa. ... Devo farmela assemblare dal parente elettricista e portarmi dietro la dichiarazione del lavoro a regola d'arte?id="green">" [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 07/02/2015 20:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come turbina io ho questa che anche se non sembra è una bestia: http://power.hondaitalia.com/snow/spazzaneve.aspx?l1=3&l2=4&l3=2&product=HSS%20970&cat=2 ha il grosso vantaggio della trasmissione idrostatica che permette di regolare l'avanzamento con continuità dal massimo al minimo, così quando c'è molta neve si puo procedere a velocità molto bassa. Ha portato via senza problema uno strato di neve sopra al ginocchio, e anche la montagna di oltre un metro di neve pressata dallo spazzaneve davanti al cancello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 07/02/2015 21:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l Cosa te ne fai di una prolunga da 1,5 mm? La mia è da 20mt! [:D][:D][:D][:D][8D][:)] Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2015 00:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No è una bella bestia, addirittura cingolata ma peraltro a quel prezzo vorrei vedere che non lo fosse! Conto di trovare una turbina da applicare ad un motocoltivatore che già possiedo con motorizzazione diesel da 25 cv: poi alla prossima nevicata (che spero il prossimo anno)vedrò il risultato. Grazie comunque per il suggerimento e buona domenica. Ora vado a fare un giro in paese a vedere le conseguenze della neve sui quattro campi coperti del circolo tennis che mi hanno riferito sembra abbiano conseguito dei danni ingenti.Saluti e buona domenica. illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 08/02/2015 10:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La scelta di quella turbina è stata fatta, da me e Tommaso, sia per la precedente esperienza, non del tutto riuscita, da lui fatta proprio con un accessorio collegato ad un motore agricolo(ma poi penso che ne parlerà lui più dettagliatamente). Il prezzo che si vede sul link messo da Tommaso è, ovviamente, quello di listino, ed anche il modello è il più grosso di quelli piccoli. Anche la scelta dei cingoli in gomma al posto delle ruote è dovuta alla conformazione delle superfici da pulire, se infatti queste fossero state prevalentemente pianeggianti anche le ruote sarebbero state sufficienti, magari con le catene. Insomma anche la turbina da neve è come il camper, da acquistare "su misura". [8D] Io l'ho acquistato da tre anni e da allora la neve non si è più vista, ma se svolge anche questa funzione ... a me va benissimo, anzi va meglio! [:D]
Enzoid="blue"> i6qklid="blue"> quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 08/02/2015 08:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:I] È' per quando sbaglio manovra e parcheggio "sulla" colonnina [:D] Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 08/02/2015 10:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai attento alle frese per mortocoltivatore, io ne ho avuti due di motocoltivatori, un Pasquali da 15HP 500cc di cilindrata con fresa da neve, ma era una macchinona da circa 4 quintali, con freni indipendenti nelle due ruote indispensabili per potere sterzare, e li la fresa funzionava bene perchè tra il motocoltivatore e la fresa c'era interposto un moltiplicatore di giri 2X. Poi, l'uso di quell'oggetto era veramente faticoso, avviare con la corda a strappo un motore monocilindrico 500, casomai a 5° sottozero, anche solo avviarlo eri gia provato. Allora presi un BCS 9CV con avviamento elettrico e fresa neve, ma questo non aveva il moltiplicatore di giri e praticamente era inutile, non riusciva a buttare la neve e si tappava. Come non averlo. Allora venduto e quindi preso questo della HONDA. Lavora anche piu efficentemente del Pasquali, ma pesando meno della metà, Butta la neve tranquillamente a 10 metri di distanza. Il problema dei motocoltivatori è che sono nati per la zappatrice che deve girare a una certa velocità, quindi la presa di forza gira troppo lenta. Il secondo stadio della turbina da neve, che è coassiale alla presa di forza, quindi gira troppo piano e non ha la spinta per buttare la neve e tenere sgombera la macchina e allora si intasa. Quindi se non c'è il moltiplicatore che raddoppia i giri dell'albero della presa di forza, lascia perdere, sono soldi buttati. Mio babbo invece voleva spendere poco e ha preso una Snowtek, un modello piccolino che mi sembra la abbia pagata 1450 euro http://www.giardinaggiolanzarini.it/spazzaneve/product/view/14/6 devvo dire che comunque con i suoi limiti, la ho vista funzonare (e la ho anche usata per dare una mano a mio babbo) e è ben rapportata e fa un discreto lavoro e ho aperto il primo taglio in 60cm di neve senza troppa difficoltà. Poi, l'assistenza a Borgonuovo di Pontecchio Marconi ci è anche comoda. Ovviamente non ha la trasmissione idrostatica, ma ha una prima marcia molto corta che è quello che serve per la neve. Per un uso cittadino, direi che va benissimo. Ovviamente, rispetto all'Honda si vede che è un altra cosa, anche la manovra per passare da avanti a retro, che nell'Honda è immediata, li è un po piu macchinosa e bisogna fermarsi, ma anche il prezzo è completamente differente. Una cosa simpatica che ha è l'avviamento elettrico a 220v (oltre che a strappo), attacchi il cavo, la avvii e poi stacchi il cavo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2015 18:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se facevi questa confessione di la nell'altro argomento, ti avrebbero crocefisso, tolto la corona e fatto giallo ma noi no lo diciamo a nessuno [8D][8D] è vero sergiozh ?? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/02/2015 19:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non vado a raccontare i fatti altrui. se uno lo racconta lui liberissimo ma io non ripeto quel che uno confessa. [:I] c'è da dire che tommaso presumibilmente non ha grossissimi consumi di elettricità in camper perchè suppongo non aveva condizionatore (visto che va in vacanza al nord) e non aveva la combi elettrica. magari il phon ogni tanto, altrimenti frigo e centralina consumano poco.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/02/2015 00:16:39 (> Oltre ad avere quasi lo stesso camper, il 514, cambia la meccanica, abbiamo entrambi una turbina Honda solo che io ho preso la 13 cv ibrida,Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://power.hondaitalia.com/sn...
i cingoli sono mossi da 2 motori elettrici a 24v , alimentati da 2 batterie da 12 v ricaricate da un adeguato alternatore si hanno un infinità di velocità e il getto della neve , a seconda del tipo, arriva a superare i 10m in distanza e i 5-6 in altezza, ha una altezza di lavoro che permette di lavorare con neve sino a 60cm in una sola passata unico handicap, 5 litri di benzina ora[:(]quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 08/02/2015 20:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ne avete di soldi in italia eh... [:p]
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/02/2015 08:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Tommaso che scende da casa sua!!
beccato!
[:D][:D][:D][:D]
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg) quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 09/02/2015 17:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso che ri-discende da casa sua, dopo aver sgomberato la strada con la sua turbina![:D][:D][8D][;)][:D][:p] Umberto
fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg) quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 09/02/2015 17:52:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono io lusingato dall'averTi conosciuto di persona! [:I][:I][:I] Grazie Umberto!. Gino