CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
71 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/04/2011 alle: 13:51:04
X Juanin e le sue acque... cominciamo con i problemini riscontrati nella "gestione" delle acque. Il tuo impianto idrico, immagino sia come quello della mia generazione di camper, overossia, pompa immersa, che si aziona con i 4 microswitch nei 4 rubinetti ( cucina, lavandino,doccia e wc x cassetta ) Sicuramente uno dei quattro era rimasto aperto , anche se in maniera impercettebile e quindi chiedeva acqua alla pompa. Fai conto che il flusso di acqua si interrompe prima che lo switch chiuda, quindi il rischio per via di regolazioni anche infinitesimali , è che tu credevi chiuso un rubinetto che tale non era.[;)] Rubinetti scarico acque pulite,...meglio se provi bene dove sono, e cosa fanno, uno scarica il serbatoio in fondo, uno parzializza il serbatoio a 1/3 della capienza ( trucco x l'omologazione), ed infine in alcune versioni , ulteriori due rubinetti drenano l'impianto totalmente x funzione antigelo invernale.( inoltre ,esiste la valvola x il boiler, sul circuito dello stesso )[^] Sensore acque grigie, il fatto che non funzioni da subito, ancor nuovo, lascia presupporre un problema elettrico d'origine, altrimenti spesso e sovente, è dovuto al calcare sulle sonde , o nel serbatoio stesso. Per questo fenomeno conviene una pulizia della sonda che è in inox, e del serbatoio tutto, con 4-5 litri di aceto, lasciato lavorare con dell'acqua pulita e poi buttata via dopo 12 ore. ( Si decalcarizza anche il boiler)[;)] Ma il tuo è nuovo di pacca,...quindi dubito, sia questo fenomeno. Peso, Gli Hymer...checchè ne dicano....oggigiorno, pesano, pesano, pesano ! Quindi per essere legali....togli acqua quando viaggi , lasciane 15-20 lt e già così avrai tolto 100 kg. Poi la dovrai fare nel posto di arrivo, dovrai sempre viaggiare con le grigie il più vuote possibile. In estate puoi togliere una bombola ( 21-22 kg risparmiati) ed avere una mini camping-gas da 1 kg x superare l'emergenza di fine bombola) Se proprio vuoi il motorino,...e vuoi rimanere nel legale, l'unica soluzione è il gancio di traino con rimorchietto da 750 kg, in tal caso , oltre il motorino ( o moto) potrai spostare a piacere 300 e più chili nel rimorchio, ed essere sotto i 3500 kg in motrice. Hai visto che non Ti ho chiesto di dimagrire?[?]Anzi, con questi sistemi hai tolleranza di ancora 5 kg in vita, nonostante parere negativo della moglie.[:D] Ciao, Varieze.
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 27/04/2011 alle: 15:21:53
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/04/2011  13:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao varieze in merito all'utilizzo dell'aceto messo nel serbatoio acque chiare, mi sembra di aver letto nel manuale che Hymer sconsiglia questo sistema. Io nel precedente camper lo facevo almeno una volta all'anno ovvero dalle prime avvisaglie di mal funzionamento sensori, e non ho riscontrato nessun problema. Adesso sto facendo la procedura con due litri di aceto, perchè a seguito di un problema di aria nei rubinetti, (mi sono accorto che la pompa sommersa si era sfilata da tubo di mandata acqua, i rubinetti funzionavano per pressione esercitata dalla spinta di funzionamento). In questa occasione ho riscontrato che il tubo esterno di portata acha a rubinetti sopra serbatoio da trasparente che era inizialmente adesso e marroncino, a causa di calcare. Secondo te posso andare tranquillo? Rigrazio per la collaborazione e auguro buoni km a tutti salutoni da Mauroid="Tahoma">id="size3">id="blue">
18
Piit
Piit
14/09/2007 88
Inserito il 27/04/2011 alle: 16:41:24
Per MAX 1963 il funzionamento della pompa, indipendente dalla temperatura caldaia, serve per riscaldare l'impianto attraverso lo scambiatore che attinge calore dal motore quando è in moto. Ciao. Pietro.
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/04/2011 alle: 17:48:51
Eccomi qua, ritornato anch'io da un lungo ponte pasquale trascorso in Germania, zona Foresta Nera, precisamente "La Strada degli Orologi". Ho percorso circa 1600 km e queste sono le prime considerazioni sul 504: - voto complessivo 8+ - ottima guidabilità, spaziosità e motorizzazione (2.3) adeguata al mezzo; - silenziosità di marcia eccezionale anche se permane ancora qualche fastidioso rumorino provenire dall'anteriore; peraltro sono riuscito ad eliminare quello che mi faceva impazzire: le bombole del gas sfregavano leggermente sulla parete del vano portabombole, ho messo una piccola fascia di gommapiuma ed è sparito tutto[^] - consumo medio (effettuato con pieno/pieno) su 1200 km di autostrada (vel. max 110 di tachimetro, normalmente 95/100) e 400 km di strade extraurbane 9,30 km/l; - dinette comoda così come la cucina, letti ottimi, bagno variobad molto funzionale, mobili che danno una sensazione di solidità ed esenti da vibrazioni e/o malfunzionamenti; - anche se di giorno era caldo, di sera però la temperatura era piuttosto bassa per cui due volte ho acceso la stufa; ottima la distribuzione del calore all'interno del mezzo ed il pavimento non è mai freddo, anzi è caldino[;)] Problemi riscontrati: - gli specchietti retrovisori vibrano e, secondo me, sono la causa di quei rumorini che sento provenire dalla parte anteriore; - anche a me inizialmente la centralina non segnalava il livello acque grigie poi, all'improvviso, tutto è tornato normale; - ho trovato diverse viti allentate; - l'acqua dai rubinetti esce bene solo se li apro completamente, se invece li apro a metà o solo un poco l'acqua esce per alcuni secondi e poi non esce più; - quando viaggio sui 110 Km/h di tachimetro sento un fastidioso "effetto vento", come avessi un oblò aperto, tipo quel rumore che fa il vento d'inverno quando fuori c'è una bufera di neve ... spero di essermi spiegato[B)] Un caro saluto a tutti Pierluigi

Modificato da kind of blue il 27/04/2011 alle 17:53:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/04/2011 alle: 18:48:46
@ macravone, ho riletto il manuale, non ho trovato accenni negativi verso l'aceto. Ho letto invece che dice di pulire le sonde delle acque grigie, e come dice Tommaso, una spugnetta di quelle in plastica verde che grattano va benissimo. ( io aggiungo piena di aceto)[;)] Esistono anche in commercio degli appositi detersivi per il serbatoio delle acque grigie, da versarsi nei sifoni dei lavandini, penso, disgreghino le particelle che producono odori strani, ma penso anche che siano a base di tensiottivi.[xx(] Se uno non vuole problemi, ricordarsi di NON versare mai l'acqua della pasta,...porta con se una marea di amidi, che fanno stragi e odori a non finire.[V] @ kind of blue, io avevo trovato due rumori dovuti alla velocità,...il primo provviene dalle feritoie nelle braccia degli specchietti retrovisivi, e inizia a 102 km/h nel mio. Ho rimediato occludendo con del neoprene nero gli interstizi degli specchietti ( 3 ogni specchietto)Adesso neanche a 150 km/h si sente niente.[:D] Il secondo sibilo era interno ed era la fuoriuscita dell'aria dalla feritoia del forno sopra il frigo.[:(!] Probabilmente dell'aria esce anche abbondantemente dall'oblò del bagno, il quale anche da chiuso, lascia volutamente uscire l'aria ed è posto ( sempre volutamente) in depressione.[^] @ Max1963, tendenzialmente le maniglie sono dure, perchè la regolazione della sede di chiusura porta è regolata molto arretrata, x poter comprimere le guarnizioni. Si può facilmente alleggerire lo sforzo , ri-registrando il tutto in 5 minuti.[:)] Varieze.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/04/2011 alle: 19:00:32
Pompa ad immersione, ci sono stati moltissimi casi nel passato, di distacco della pompa all'interno del serbatoio.[:(!] E' consigliato mettere una fascetta in inox supplementare.[:)] Il problema si individua facilmente...si apre il rubinetto...si sente la pompa andare...ma non esce acqua ( e voi sapete di averla) Bene...è la pompa che si è sganciata. Primo consiglio che mi dette il meccanico all'acquisto del camper, fu: [;)][:D]Si porti dietro una pompa di scorta ( quella originale costa 45 euro)....non si sa mai..[:D]
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 27/04/2011 alle: 19:44:18
Ringrazio tutti per le esperienze personali che mi sono state trasferite. Mi consola il fatto che anche Pierluigi pur avendo riscontrato lo stesso difetto sul serbatoio delle acque grigie, questi si sia risolto spontaneamente. Speriamo succeda anche a me ! Come al solito l'amico Varieze è sempre puntuale nel fornire la soluzione ai problemi riscontrati. Grazie Noto con piacere che l'esperienza e le valutazioni di Pierluigi su questa nuova serie della Hymer sono molto simili alle mie eccetto che per il consumo che nel mio caso è un pò più elevato, attestandosi sugli 8 Km/l . Probabilmente ciò è dovuto al peso superiore del mezzo ed alla maggiore cilindrata. Vedremo in futuro come andrà. Un caro saluto Juanin [;)]
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:00:39
Ringrazio anch'io Varieze per le solerti e gentili risposte ai nostri problemi. Sono anch'io dell'idea che quei due specchiettoni siano la causa di quel fastidioso vortice d'aria che si sente; domani mattina controllerò meglio! Inoltre ho visto che sia in bagno che nell'armadio sono presenti due piccole aperture (saranno 15cm x 15) a fungo sul soffitto con una griglietta e da lì di aria ne entra a sufficienza e magari con una certa rumorosità; controllerò anche là! Ah, un'altra cosa volevo chiedere: quando la batteria servizi è carica la centralina segnala 13,7 V mentre per quella motore la centralina segnala 13 V: è giusto così? Grazie ancora e notte, a domani Pierluigi
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:20:48
Buonasera a tutti e scusate l'infiltrazione. (Siamo comunque fratellastri)[:D][8D] Siamo in fase di cambiamento camper e ci è stata data una notizia. E' vero che i camper grigi metallizzati sono più caldi all'interno della cellula di quelli bianchi anche di 5 gradi[?][?][?] Faccio a voi Hymeristi la domanda perchè di Hymer grigi se ne vedono mo[:0][:0][:0]lti in giro[:o)][:o)] Grazie se vorrete rispondermi[;)] Giò[8)]
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:22:11
Grazie a Piit e a Varieze, ma adesso la maniglia presenta un altro problema ..o forse è sempre legato alla stessa causa. Aziono la maniglia esterna e....si sente uno scatto e la porta non si apre....ripeto e scatto ....niente la porta è sempre chiusa....il panico incomincia a prendere il sopravvento, la porta conducente chiusa le chiavi appese al quadro, il cane dentro il Mh....il secondo mazzo di chiavi a qualche centinaio di km... Per fortuna per il cane dopo qualche bottta, qualche improperio sono riuscito ad aprila. Adesso su 10 aperture 3 cilecca e 7 a segno. Consigli?
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:38:11
quote:Risposta al messaggio di Giovy57 inserito in data 27/04/2011  22:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io possego uno grigio, precedentemente ne avevo uno bianco Mclouis serie economica, quello che ti posso dire che la coimbentazione migliore si sente [:D][:D][:D] trattiene il caldo se si parte con il caldo e si arriva in un posto freddo e viceversa [;)][;)][;)] Non ho testato con un altro stesse dimensioni e colore diverso, a parte che 5 gradi in + mi sembrano eccessivi. Puo darsi che mi sbaglio[?] sentiamo chi ne sa di + [:p][:p][:p] Salutoni e buoni km da Mauroid="Tahoma">id="size3">id="blue">
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 27/04/2011 alle: 22:55:20
quote:Risposta al messaggio di mcravone inserito in data 27/04/2011  22:38:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mauro, sei molto gentile e veloce nella risposta[;)] Spero veramente che questi 5 gradi diventino 0 in differenza calore[:p][:p] Aspettiamo..e in..x..le dita... Buoni Km. anche a te[:I] Giò[8)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 27/04/2011 alle: 23:38:16
@ Giovy 57, ebbene si...disgraziatamente sì..il grigio è apportatore di calore, fantastico nella fredda Germania , dove fa risparmiare gas, ma un po' meno alle Ns.latitudini dove ci dona un bel 3°C a 28-30°C di esterna.[;)] La versione più intelligente in Hymer era , e credo ci sia ancora, quella col tetto e il muso bianchi, e le fiancate grigie, dato che il 90% del calore, entra da sopra e dal davanti.[:(!] Altro punto di entrata sono i due Maxi oblò, dove un intelligentissimo Tommaso, ha ovviato facendo un gonnellino che calza all'esterno dei medesimi e rifrange i raggi solari diretti. Il progetto lo trovate sul suo sito @ Max 1963, ho paura ti si sia piegata l'asta interna della porta, che collega le due maniglie, est.-int. La Porta se è la Har*al... del 2006-2008, non è/era la quintessenza di un felice progetto meccanico,..anzi oserei dire ...una ciofeca, o come diceva Fantozzi della corazzata Potemkin,...una boiata pazzesca.[xx(] Ma hanno elaborato anche delle modifiche dalla versione originale, sia delle aste rinforzate, che delle piastrine ricettacolo diverse,da quelle originali nonchè nei casi disperati , dei rinforzi nella cornice...insomma ...che più ne ha...più ne metta.[:D]
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 27/04/2011 alle: 23:52:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/04/2011  23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Umpf![}:)][}:)] Grazie Varieze[8D] Notizia poco consolante[B)][B)][B)] Per il maxi oblò anch'io ho inserito un oscurante argento con elastico e devo dire che fa benissimo il suo dovere.[:I][:I][:I] Peccato per il musetto..non mi è mai piaciuto bi-colore..lo trovo [B)][B)][B)][B)] rendo l'idea[?][?][?][?] Perciò tutto grigio[;)] Quindi ci resta solo una soluzione[;)]...armarsi di ottimo gruppo per il condizionatore[:(!][:(!] Ciao e buoni Km.[:D][8D][:)][:I][:p] Giò[8)][8)]
16
Max1963
Max1963
30/08/2009 98
Inserito il 28/04/2011 alle: 00:10:01
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/04/2011  23:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è del 2010 ... ma questo non penso sia una garanzia!
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 28/04/2011 alle: 06:21:49
> Domanda?? Ma questi 3° in più che a parità di temperature esterna ci sarebbero nei camper a colorazione grigia come e quando li hai rilevati?? Hai avuto modo di avere due camper di colorazione diversa (uno grigio e uno bianco) nella stessa situazione contestualmente? O li hai rilevati a sentimento??? Buona giornata Dino51
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/04/2011 alle: 08:10:26
@ car47, il problema del colore grigio, è sempre stato una mia fissazione. Il mio primo Hymer del 2007, era bicolore, mentre ( per una serie di motivazioni troppo lunghe da spiegarvi) il mio secondo Hymer del 2008 era tutto grigio.[:)] Il delta di temperature tra interno ed esterno è sempre stato peggiore nel secondo Hymer di circa 3°C in estate, fenomeno facilmente attribuibile al colore del tetto e muso. Comunque, se uno ama la sperimentazione, e possiede un termometro a bulbo con sonda esterna a filo e sensibile, può facilmente fare delle prove, misurando contemporaneamente una superficie bianca, ed una grigia Hymer poste di fianco l'una dall'altra.[;)] La differenza di temperatura sulla superficie è ben oltre i 3°C, mediamente 5-6°C a seconda dell'esposizione solare,e del tempo in cui l'elemento è sottoposto al test. All'interno non arriveranno tutti i 5-6°C, perchè entra in gioco l'isolamento poliuretanico,....ma state certi, che se il tempo di esposizione è alto...prima o poi la temperatura esterna arriva anche all'interno.[xx(] Ovviamente il massimo ottenibile, è quella di pareggiare la temperatura esterna all'ombra, con quella interna all'ombra. Grazie al suggerimento dell'oramai famoso "Tommaso" , nel secondo Hymer feci installare l'altrettanto famoso "Fantastic Vent" che crea uno scambio fortissimo tra l'aria esterna e quella interna, ha 12 o 16 velocità, ( non ricordo)e l'aria può sia entrare, che essere fatta uscire, e lo si può lasciare incustodito al parcheggio, dato che l'oblò è motorizzato, ed ha, anche un sensore che rileva la pioggia e lo chiude alla bisogna.[;)] Io posso così lasciare il cane all'interno, se devo andare ad un museo, senza avere il rischio di ritrovarmelo lesso al ritorno. Non ho neanche il problema di consumo corrente ( non alto) dato che il mio Efoy ci pensa Lui a provvedere.[:D] Le fodere degli oblò, messe all'esterno dei maxi oblò le potete trovare sul sito di Tommaso al :

http://www.iz4dji.it/

Se si riesce a intercettare i raggi solari ancor prima che essi entrino dal plexiglass degli oblò...il guadagno termico è assicurato. Adesso, io sto esaminando la possibilità di mettere un foglio autoadesivo bianco cangiante solo sul tetto, e così debellare il fenomeno.[:D] Certo che se riuscissi a trovare un materassino in PVC di 3-4 mm bianco , pure autoadesivo, avrei in contemporanea risolto il problema della grandine sul tetto...oltre il problema calore.[:D][:)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/04/2011 alle: 08:50:01
@ max1963, il fatto che la tua porta sia del 2010, avrebbe dovuto preservarti dalle rogne...ma, ma,...come vedi, così pare non essere stato.[xx(] La mia prima porta ( versione 2007) era un disastro, al punto tale che scrissi pure a "Fritz" complimentandomi per il progetto, che ritenevo quasi demenziale.[:(!] Cinque vincoli, ( 2 cerniere e 3 chiusure) che dovevano combaciare contemporaneamente, con un telaio in alluminio fortemente soggetto alle dilatazioni lineari caratteristiche dell'alluminio, facevano sì, che la regolazione delle chiusure fosse un affare quasi da orologiaio.[;)] Infatti la mia prima porta non solo si rifiutava di aprirsi, se non dopo svariati tentativi ( sempre più nervosi)ma ebbe pure l'oltraggio di aprirsi più volte in crociera, creando un panico non indifferente.[}:)]In un viaggio, la tenevo legata dall'interno. La seconda, aveva le sedi di alloggiamento dei fermi totalmente modificati ( ne ho viste 3 versioni diverse) ....e l'asta interna, che malauguratamente lavora pure a compressione, ed era pure sottodimensionata, fletteva al punto tale, da originare una deformazione permanente, che era la causa principale della mancata apertura.[}:)] Un povero hymerista...è tornato da un viaggio in Sardegna,sino al concessionario, con la porta totalmente bloccata, e poteva uscire ed entrare solo da quella del guidatore.[V] Quindi, il mio consiglio, è quello di andare dal povero concessionario, e fargliela ri-registrare e se necessario aprirla per cambiare l'asta interna.( Lui saprà perfettamente del problema, anche se minimizzerà...adducendo le scuse più svariate) La mia seconda porta,( attuale) la registro io stesso, e la tengo molto lubrificata nei meccanismi, per evitare gli attriti del complessissimo meccanismo a tre chiusure, azionato per di più da due distinti punti lontani spazialmente tra di loro.[:D] Auguri,e tieni sempre le chiavi in tasca x poter entrare dall'altra porta....e far uscire il cane.[;)] V.E.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/04/2011 alle: 08:58:02
X Pierluigi La pompa acqua degli Hymer è ad immersione e senza pressosto e, pertanto, si avvia solamente tramite un interruttore posto sul rubinetto. Questo o è aperto o chiuso e conseguentemete si comporta la pompa. Se lo apri parzialmente e non scatta l'interruttore la pompa non si avvia e non uscirà l'acqua o solamente quel po' dovuta alla pressione residua. Comunque con la pompa ad immersione si ottiene un enorme risparmio d'acqua, non capisco come mai sia un sistema poco usato. X Giovy57 Il mio Hymer è di quelli con pareti grige e non metalizzate e con qualche fregio adesivo bianco. Beh la differenza di temperatura tra la parte grigia e bianca è spaventosa tanto da non riuscire a tenera la mano. Non sono però convinto che questo porti ad una grande differenza di temperatura interna, c'è sempre del materiale isolante e un eventuale ricambio di aria interna. Comunque il mio tetto è bianco ed anche questo è importante. Alessandro
navarre
navarre
-
Inserito il 28/04/2011 alle: 11:28:58
Se non sbaglio nel manualetto del maxi-oblo (seitz) e delle finestre c'è scritto che in caso di sole persistente non va mai chiuso tutto lo scuro perché si creerebbe una sacca di aria caldissima che potrebbe nuocere al plexi-glass della finestra. Mal si concilia questo con l' oscurante interno, d' inverno ok ma d' estate? Opinioni?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link