[url="https://d." /> [url="https://d." /> [url="https://d." />
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 26/03/2015 19:10:02 (> Non preoccuparti, Il succo d'uva piace agli "orsi"[:)] sia bianco che rosso.... Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Hymer
RufusArras L'Extra CEE
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 26/03/2015 18:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccoci qui, qualcuno sobrio c'è ancora! [:D] Sarebbe interessante una foto per vedere come è il danno. Se ho capito bene non è nella parte a doppio strato ma nella parte discendente, quella a strato singolo. Quindi si trova al difuori della linea di appoggio della guarnizione. In tal caso è piu che altro un danno estetico, ma se la crepa arrivasse dove ci sono le levette di sollevamento,potrebbe anche indebolire il tutto. Se ho capito bene c'è la crepa ma non manca del materiale. Il materiale dovrebbe essere plexiglass o simili e per incollare quel materiale c'è un collante apposito ACRIFIX 192 http://www.acrifix.com/product/acrifix/en/products/reaction-adhesives/acrifix-1r-0192/pages/default.aspx http://www.plexiglas-shop.com/PT/it/colla-7sy6ptp4p6h/acrifix-1r-0192-g8x1l2vx9qq~p.html E' un collante con solvente, che fonde e incolla il plexiglass dando un incollaggio molto solido. Dovresti cercare di farlo filtrare nella crepa, eventualmente allontanando con delicatezza i lembi della ferita e quindi riaccostandoli e mantenerli avvicinati qualche ora per esempio con strisce di nastro americano belle tese (ma che non appoggino dove c'è la colla). Sicuramente per fare un bel lavoro meglio smontare il coperchio del maxioblo e farlo a banco. Per togliere l'oblo, dovrei togliere le 4 rondelle Quicklock che probabilmente si rovineranno. Se devi metterle nuove te le puoi procurare qui: http://www.ebay.it/itm/180491439628?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649 è una bustina da 10 pezzi. Se la riparazione non ti soddisfa esteticamente, potresti fare ricoprire tutto l'oblo con pellicola Wrapping del colore che meglio credi. Io farò rivestire gli oblo con una pellicola che lasi passare circa il 10% della luce, così c'è comunque una minima luminosità, ma si evita di cuocersi in estate. Pensavo una pellicola con una texture tipo fibra di carbonio, ma non troppo scura, al momento opportuno andrò a vedere cosa offre il catalogo. Devo anche trovare un centro per wrapping, qui a Bologna, che sia in gamba. Sull precedente B-514 avevo coperture di tela fisse sugli oblo, e che funzionavano alla grande (e che mi sono tenuto) ma se ottengo lo stesso risultato con il wrapping sicuramente un lavoro piu definitivo. http://www.iz4dji.it/Lavori/Coperture%20in%20tela%20per%20oblo%20Hymer.pdf anche se, anche quelle in tela, sono state 7 anni a sole, neve, vento e velocità autostradale, e sono ancora come nuove, casomai un po spoche, ma non rovinate. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hymer
RufusArras L'Extra CEE
Ho pensato anche a SergioZH che bazzica spesso da queste parti e, per l'Islanda, questo gli andrebbe proprio OK!
Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 27/03/2015 21:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se riesci a mandarmi qualche foto del piano del garage, molto volentieri. Io pensavo, per contenere i pesi, di fare il piano in tre parti separate (così eventualmente se serve posso togliere una delle due laterali con comodità) , ma anzichè usare un piano di legno compatto, pensavo di realizzare un piano in sandwich compensato di 5mm, styrofoam compatto da 30mm e altro compensato da 5mm , il perimetro con righetto di legno da 30x30 e se serve anche uno a metà. Lo spessore totale sarebbe 40mm Praticamente sarebbe come il pavimento del camper, la struttura scatolata da' grande resistenza senza aumentare il peso. C'è un po piu di lavoro, ma non è difficoltoso. Il tutto ovviamente appoggiato davanti e dietro su angolari di alluminio avvitati alla parete in corrispondenza del bordo di alluminio preesistente, che è il punto piu solido. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/03/2015 21:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello, ma come sai, se avessi potuto lo avrei preso anche piu piccolo di quello che ho preso. Pensa che dopo che ho ordinato il mio, hanno fatto una versione ML-T 540 lungo solo 6,36 , veramente molto interessante, ma su questo, non so perchè, non è disponibile la trazione 4x4. http://www.hymer.com/de/modelle/teilintegrierte/hymer-ml-t/informieren.html&singleview=416
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/03/2015 21:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il foro per la uscita del filio da annodare lo ho tenuto a metà di un lato corto. In effetti non è facile tirare la cordina, lo spazio è poco e quindi si fa fatica a tirarla bene e annodarla. Forse per facilitare le cose si potrebbe anche pensare a smontare l'oblo e poi rimontarlo dopo. Comunque la cordina deve essere veramente molto robusta e deve essere tirata a borte, aiutandosi anche con due pinze, poi bisogna fare un nodo stretto e indissolubile, e non un nodo da sciogliere perchè non tira abbastanza. Quando li ho dovuti smontare, per disfare il nodo tirato a morte, mi sono aiutato infilando nel nodo un punteruolo e aiutandomi con una pinza. Anche per quello, li montai nel 2007 e li ho smontati solo alla vendita del camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 27/03/2015 21:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Suki ho anch'io lo stesso telo per oscurare gli oblò e, nella stagione invernale li tolgo, mi piace troppo aprire l'oscurante e vedere il cielo. Io ho usato una tela molto floscia ed un cordino di nylon che scorre quasi senza attrito e non mi crea nessun problema di tensionamento. Prova a lavarli prima di montarli, forse il telo diventa più morbido. Però, per evitare che in velocità sbattano, ho messo un tirantino elastico tra i due lati lunghi che aggancio prendendo il cordino. Se mi ricordo quando porto a casa il camper posto delle foto. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2015 23:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, se vuoi una costruzione ancor più leggera ( parecchio) ma ugualmente robusta hai tante alternative. Per cominciare NON usare del compensato da 5mm ma da 3mm, o anche da 2mm. Invece sul lato inferiore ( sotto ,che lavora a trazione) se trovi dei fogli di fibra di vetro già fatti ( Leroy/ Brico)spessore anche 1,5 mm o 2 mm vanno benissimo. Poi i tuoi "righelli" potresti sostituirli con elementi in nylon o altra plastica da 30 x 30mm. Un sandwich così costruito peserà molto meno e sarà ugualmente robusto. Ricordati che lo Styrofoam NON si può incollare con nessun collante che contenga solventi ( si scioglie) il miglior collante sarebbe una confezione di resina epossidica ( 2 componenti ) da 1 Kg , in alternativa poliestere, ma è molto più una schifezza, e difficile da usare. Raffinatissima come soluzione se ti volessi addentrare e imparare una tecnologia, si potrebbe evitare il legno del tutto, e comperare del tessuto di vetro e laminare con esso le due facce e i bordi . Se si desidera vedere la trama del legno compensato ( sopra) ma renderlo indistruttibile e non permeabile a dei versamenti di liquidi, dopo aver fatto il manufatto, puoi stendere una tela di vetro da 250 gr/mq e pennellarla di resina epossidica, rimarrà trasparente , vedrai il legno, ma è totalmente impermeabile agli agenti atmosferici. Dato che lo Styrofoam pesa poco, dimezzare il legno come spessore, o sostituirlo del tutto ,potresti fare dei pannelli che pesano meno della metà, ma ugualmente robusti, se non di più. Se il gioco ti alletta, scrivimi e ti dirò come fare, e credo che c'è ancora( forse) un negozio di aeromodelli a Firenze che ti manda a casa modeste quantità sia di tessuto speciale di fibra di vetro , che confezioni di resina epossidica. Una volta che avrai imparato ad usarli ( a Te la capacità di usare le mani, non manca) potrai addentrarti in aggiustature di paraurti, o qualsiasi altro elemento in plastica del tuo camper, anche sul campo, ed in viaggio, portandoti dietro solo 500 gr tra tele e resina ( ed anche un pennello ed una forbice) Ho aggiustato per un amico un paraurti da 1100 euro, con 60 euro, ed è ancora lì da 8 anni, e l'aggiustatura non si vede nemmeno ( fatta nel retro) Ciao, Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2015 23:13:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, se non lo conosci già, puoi anche dare uno sguardo a questo sito tedesco, che ha esposto con foto una lunga serie di esempi, che potrebbero tornarti utili. http://idea-regale.de/idea/all_pages/Einbaubeispiele.asp?MEN=0&MEN2=4&MEN3=0&MEN4=0 Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare!
Tommaso fatte le foto ma non so come mandartele tutte assieme speriamo
pane vino
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/03/2015 17:16:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suki, ti darò un idea dei pesi al metro quadro Soluzione di pane e vino che mi sembra spesso 18mm pesa 15 kg/m2 circa Soluzione descritta da Tommaso bordata pesa 10,5 kg/m2 circa Tua soluzione in realtà bisognerebbe usare il 20mm pesa 7 kg/m2 circa La mia proposta con styrofoam e vetroresina strutturale pesa 5,1 kg/m2 circa Nella tua soluzione ( assai interessante) per ottenere la stessa portata va usato il 20 mm di spessore del pannello ma poi sono dolori per poterlo bordare, e il formato del pannello da loro venduto crea una marea di scarto, poi nel quantitativo richiesto non saprei se te lo danno( e costa un botto) Se Tommaso intendesse chiudere tutto il piano, credo ( ma non so) la superficie sarà circa 1,2 mt x 2,1 mt quindi circa 2,5 m2 Sol. legno puro = 37,5 kg Sol. di Tommaso = 26,2 kg Sol in alveolare= 17,5 kg Sol mia proposta= 12,7 kg A questo va sommato il peso dei profili di supporto, ma esso è costante per tutte le soluzioni. Vedi un po' tu... Varieze
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/03/2015 19:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vorrei addottare una soluzione semplice e rapida, da non doverci lavorare troppo. I pannelli devono tenere il peso di una persona (di 90kg) che cammina in ginocchio, senza sfondarsi o ammaccarsi. Per quello che avevo pensato compensato da 5mm e non da 3mm, ma forse anche il 3mm sarebbe sufficente visto che è supportato dallo styrofoam. Non penso sia necessario incollare lo styrofoam, basta metterlo trattenuto tra lo strato superiore e quello inferiore e i listelli di bordatura. Buona l'idea di usare fogli di vetroresina sottili anzichè il legno. Con il legno però è piu semplice e rapido l'assemblaggio con vinavil e chiodi tanto da diventare un corpo unico. Sopra ci meterei un foglio di linoleum da pavimenti, incollato. Usando fogli di VTR sopra e sotto, si potrebbero usare tuboleri di 30x30 di alluminio, su cui rivettare i fogli di vetroresina. Non so però se pesa di piu il tubolare di alluminio o il righetto di legno. Come costo invece penso sia proprio un altro ordine di grandezza. La lunghezza (cioè da dietro a davanti) del garage è 120cm ai lati ma solo per una larghezza di 30cm, mentre nella zona centrale si riduce a 99cm, per una larghezza di circa 140/150cm. La superficie dovrebbe essere circa 2m2 , forse 2,2 così a occhio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it