quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 03/04/2015 09:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, poteva andare anche malissimo, anche perchè il richiamo riguarda la sostituzione di un fermo del tendicatena della distribuzione, che se si molla porta a distruzione del motore con conseguente necessità di mettere un motore nuovo (ce ne era uno in MB meno fortunato a cui cambiavano il motore). In ogni caso, sarei passato io in officina a sentire se ci fosse necessità di qualsiasi cosa, e quindi lo avrei imparato, ma forse tra qualche giorno, sperando che non fosse troppo tardi. Però, quello che volevo dire è che su questo problema è stato fatto un richiamo, mentre con il precedente mezzo, su problemi noti (detto dal meccanico) come il portafiltro gasolio che si rompe, le molle difettose, la scatola fusibili che mi si è fusa e ormai va a fuoco tutto, mica hanno pensato di fare dei richiami, ma i problemi NOTI sono stati tacciuti e occultati, sperando che poi saltassero fuori dopo i due anni di garanzia, come è stato, infatti i piu di 2000 euro di riparazioni me li sono dovuti pagare perchè saltati fuori qualche mese dopo la fine della garanzia. E in tutte le officine mi hanno detto che sono PROBLEMI BEN NOTI. Nessuno è poi riuscito a sistemarmi l'ASR che dopo pochi mesi ha smesso di funzionare e solo dopo la garanzia mi hanno prospettato la sostituzione di tutto l'ABS con costi con cui si sarebbe cambiato un motore, tanto che ho poi fatto a meno del ASR. Non è detto che con il nuovo non avrò problemi simili o addirittura peggiori, spero di no, ma solo i fatti potranno dirlo. E pensare che il mio primo Ducato 2.8 idtd del 1999 era un gioiellino e mai avuto nessun problema [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2015 13:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora hai 2 o 3 anni di garanzia sullo sprinter ? sul mio sprinter dopo che la garanzia svizzera era finita si ruppe la "farfalla" (credo) in un viaggio in italia e in seguito mi rimborsarono qualcosa per il guasto. a quel tempo non capii bene e credo che se avessi fatto valere la garanzia tedesca in germania dove comprai il mezzo mi avrebbero rimborsato tutto. quelli del garage mercedes svizzero mi dissero che c'era una differenza tra mercedes svizzera e tedesca per la garanzia ma io non pensai di chiedere il rimborso in germania. ora faccio fare i servizi in germania, dove costa la metà che in svizzera e lavorano meglio che in svizzera (dove mi cambiavano anche cose non necessarie come le pastiglie dei freni ancora buone, i tergicristalli,...).
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2015 13:43:22 (> Tommaso ciao Su questo sito potrai tenere controllati i richiami per il tuo NUOVO gioiello !Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://richiamiauto.sicurauto.i...
http://www.mercedes-benz.it/con...
Franco Ps: Quanto deve essere "grande" il tuo "uovo di Pasqua" per contenere la tua sorpresa a tre punte ? AUGURI [?]http://www.maglicaravan.it/tutt...
Franco Ps. In una settimana "quanti" visitatori saranno entrati nel 4x4 [:(] Speriamo non abbiano lasciato "segni"quote:[i]Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/04/2015 13:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)i]>>Un consiglio spassionato a Tommaso: Quando vai a ritirare il camper, ti consiglio di portare con te un pacco di sale e prioma di uscifre dal concessionario spargilo per tutto il camper e poi prendi un bel cornetto di quelli rossi napoletani col gobbetto e appendilo allo specchio ben in evidenza. Con codestgo sistema non ti capiterà più niente. Parola mia. Ciao e tanti auguri. Debi
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 04/04/2015 09:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qui diluvia, quindi non ci si muove. Però ho approfittato per andare a pesare. La pesa qui a Pianoro ha fatto festa [}:)] e quindi mi sono fatto un po di strada e sono andato a Budrio da uno che conosco e che ha la pesa perchè vende legna. Direi come mi aspettavo. Camper vuoto come consegnatomi, quindi senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta, senza nessuno a bordo. Solo il pieno di gasolio (100 litri) Totale 3180kg Anteriore 1690 Posteriore 1650 peccato che ora il camper è tutto sporco [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2015 13:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo camper mi sembra meglio del mio nella distribuzione dei pesi. da me ho già di partenza più peso dietro. sui documenti del camper c'è scritto quanto peso sopporta al massimo l'asse posteriore e quello anteriore per vedere quanta riserva di peso ufficiale e di portata effettiva del telaio hai su entrambi gli assi ? è un telaio da 3.5t o da 4t / 4.2t ma che tieni a 3.5t per l'immatricolazione ?
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 04/04/2015 15:08:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di per se bene. l'unico difetto forse è che è basso dietro quando si salgono / scendono traghetti ma non è l'unico ad avere questo problema.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/04/2015 13:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il peso massimo consentito sugli assi è 1800 kg anteriore 2250 kg posteriore si puo immatricolare sia a 3500 che a 3880 che a 4000kg calcola che il carico andrà praticamente quasi tutto sul asse posteriore mentre sull'asse anteriore ci sarà il peso dei due occupanti e poco altro. Anzi, piu si carica il garage piu si alleggerisce davanti. Quando poi sarà pronto-viaggio, ovviamente torno a pesarlo, cercherò di caricare con il bilancino del farmacista perchè avrei l'ambizioso traguardo di non passare il +10% cioè i 3850kg [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 04/04/2015 15:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che la leggenda metropolitana degli Sprinter che dondolano e sembrerebbero inguidabili, abbia un certo fondamento, però parliamo di camper allestiti sullo sprinter del 1999/2000 che in effetti in quegli anni aveva quel problema che comunque si risolveva bene aggiungendo un foglio alle balestre posteriori e sostituendo gli ammortizzatori con altri rinforzati. Ho conosciuto in quegli anni chi aveva lo sprinter e in effetti diceva peste e corna della guidabilità e si lamentava della cifra che aveva dovuto spendere per renderlo guidabile. Penso ance però che da quegli anni sono gia passate tre generazioni di Sprinter e sicuramente avranno migliorato, ma la macchia è rimasta. La Hymer poi ultimamente, a giusta ragione modifica gia di serie le sospensioni dei suoi mezzi. Puo farlo perchè la Goldsmitt è diventata della Hymer [;)]. Sui Ducato escono gia di serie con la M11 davanti (penso tutti i MH, ma non sono certo), mentre nei modelli ML-T modifica le balestre posteriori. Nel 2 ruote motrici abbassa l'assetto di 4cm sostituendo sia la balestra trasversale anteriore che le balestre posteriori, con altre piu rigide della Goldsmitt. Nel mio che posteriormete avrebbe gia la balestra a due fogli interi, ne viene aggiunto un terzo intero, sia per renderlo piu rigido che anche per evitare che si sieda caricando il garage. Però, secondo me hanno trovato la formula giusta, mi è capitato di passare dei dossi rallentatori di passaggio pedonale, ovviamente bisogna rallentare, ma si sentono ne piu ne meno che in auto. Anche buche profonde, dove l'asfalto è venuto via con il gelo, buche di 10cm, si passano senza sentire nessun contraccolpo, ma molto soft. Ho provato anche su alcune rotonde veloci, e si corica ne piu ne meno che con il precedente Ducato, e, secondo me è un buon risultato calcolando che il tetto e circa 20cm piu alto. Ho provato anche sul tornante bastado che c'è salendo a casa mia, un tratto di strada strettissima con pendenza del 20% e con questo tornante in contropendenza che crea problemi. Sono salito in seconda spedito, ma affrontando il tornante veloce ha dato una bella scivolata con una ruota posteriore (lo fa anche quando salgo troppo spedito con la Jimny) , poi riprovato, ma scalando al volo in prima prima del tornante e facendolo a velocità piu consona, non ha scivolato per nulla, nonostante il diluvio che scendeva. Riprovato a fermarmi a metà del tornante e ripartire parte bene (mi si è spento una volta perchè il motore non si sente in cabina, e veniva coperto dal rumore della pioggia sul parabrezza, e quindi non acceleravo abbastanza) mentre con il B-Klasse, se mi fermavo li con la pioggia, dovevo tornare indietro un pezzo prima del tornante e ripartire sfrizionando cercando di non fare pattinare le ruote, cosa non facile. Penso che quando ci saranno altr 500kg sull'asse posteriore, probabilmente questo lieve scivolamento (ma esageravo con li gas per provare) dovrebbe diminuire. Le marce sono mediamente piu corte rispetto al Ducato, la prima è molto corta, serve per muoversi di un metro e poi si passa in seconda, e si mette poi subito la terza. Si viaggia bene in 5a ai 70, non ho fatto piu degli 80 e quindi non ho provato la 6a. Rispetto al 3.0 iveco, mi sembra che il motore sia piu sfruttabile anche a un numero inferiore di giri, ma puo essere una impressione, è ancora tutto da provare, e poi il camper è vuoto!. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2015 21:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la salita 20% con pioggia l'hai fatta a 4x4 o solo trazione posteriore ? quando parti orizzontale da fermo devi dare bene gas prima di alzare la frizione perchè altrimenti il motore si ferma (come nel mio camper) o non è necessario e devi solo dare gas normale come in un'automobile ?