CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
72 20 40966
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/04/2011 alle: 13:18:53
X Navarre, esatto,....mai chiudere del tutto l'oscurante, altrimenti si crea una bolla d'aria rovente che può fare danni.[:(!] La soluzione infatti, è sempre riflettere il Sole ancor prima che entri dal plexi, con una copertura esterna.[:)] La trovata di IZ4DJI ( Tommaso), infatti sta nel fatto, che egli pone all'esterno dell'oblò la copertura, e la costruisce in maniera tale che non deve toglierla e metterla ogni volta, ma viaggia tutta l'estate con le coperture installate, riducendo l'entrata del calore in maniera permanente...( poi è fatta in casa, e questo è un valor aggiunto) purchè in casa ci sia qualcuno che sappia ancora usare la macchina da cucire[:D][^]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 28/04/2011 alle: 13:48:47
Se posso dire la mia sulla "domanda dei 3 gradi"...[:)] Mah, non sono molto convinto che un mezzo grigio sia più caldo d'un mezzo bianco. Spiego perché. La fisica ci dice che il colore che tende ad assorbire maggiormente il calore per irraggiamento diretto è il nero. Perché (in estrema sintesi...) raccoglie tutte le frequenze possibili, essendo sinonimo di presenza di tutti i colori. Il bianco, viceversa, è sinonimo d'assenza di ogni colore e quindi tende a non raccogliere nessuna frequenza. Però, esistono anche altri due modi di trasmissione del calore. Per contatto e per convezione. E qui la cosa si complica... Tant'è vero che: 1) gli specchi non sono bianchi, ma grigi (riflettono tutti i colori...). In barba alla fisica... 2) gli oscuranti vengon sempre prodotti in grigio e mai in bianco... chissà perché? Quindi, direte voi? Quindi, c'andrei adagino con le affermazioni categoriche. 3 gradi di differenza possono essere dovuti a così tante cose diverse (nuvole leggere, diversa posizione del sole, diversa coibentazione, dato che stiamo parlando comunque di mezzi diversi, diverso orientamento del mezzo rispetto al sole, ecc. ecc. ecc.), da rendere impossibile un confronto realistico con mezzi "da comune essere umano". Senza poi considerare che c'è grigio e grigio... La mia modesta opinione personale è che se ti piace grigio, prenditelo grigio e non farti troppe menate!! Magari verifica che non sia un "canna di fucile", ecco. E se poi proprio sarà troppo caldo, ci sono i condizionatori...[;)] E telo dice uno che ha un mezzo beige e marrone scuro e che ha avuto caldo solo nel 2003... ricordi? la luuuunga estate calda![xx(]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 28/04/2011 alle: 19:13:11
Caro Cordy, sono obbligato a confutarti le tue affermazioni, anche se lo scambio di pareri è sempre profiquo. La Fisica e la Termodinamica, sono materie assai complesse, e molte volte non perfettamente comprese dai più.[;)] Quando dici, che il nero assorbe più temperatura di tutti gli altri, ed il bianco riflette la massima percentuale di calore portata dai raggi solari,...sei nel giusto.[;)] Ma dimentichi, che per ogni colore dello spettro, esiste un assorbimento specifico, e da questo fattore molti potrebbero avere delle grosse sorprese. Immagineresti mai, che il Verde assorbe moltissimo calore? E, il blu? Ma che neanche il rosso... non scherza?[:D] Ora, il grigio per strano che Ti possa sembrare, ha una notevole quantità di nero al suo interno, ( variabile in intensità a seconda della gradazione di grigio)quindi è un colore che assorbe piuttosto bene il calore, e se proprio non ci credi, fai come ti ha detto alexf, e in piena estate sotto il Sole, mettici la tua mano sopra...ed io "carognescamente" aggiungo,... TIENICELA.[:D] Fai poi lo stesso col bianco cangiante.... Ma se vuoi essere meno empirico, fai come ho già suggerito, mettici un termometro sulle due superfici( mi sembra che un termometro rientri ancora nei cosidetti "Mezzi da comune essere umano")...dopo che lo avrai fatto a Giugno, fammi sapere,...credo che avrai delle discrete sorprese, e le tue teorie subiranno una notevole evoluzione.[:)] Per lavoro, nel passato abbiamo dovuto scegliere diversi colori su delle superfici in vetroresina, e ci si è trovati OBBLIGATI a farle bianche, perchè l'eccesso di temperatura portava il materiale sottostante, ad un punto di rammollimento tale, che non erano più garantite le caratteristiche di resistenza meccanica del manufatto.[:(!] Per tua informazione...gli alianti che sono oggigiorno sempre costruiti in vetroresina ( seppur speciale) sono OBBLIGATORIAMENTE dipinti di bianco, per riflettere il più possibile i raggi solari, e non riscaldarsi pericolosamente dato che il rivestimento esterno è "lavorante" sotto il profilo strutturale. In caso contrario ci si troverebbe a fare la triste esperienza già collaudata dall'ignaro... Icaro.[:D] Probabilmente la tua sensibilità al calore ( per tua fortuna) è assai bassa, tanto è vero che dici di aver avuto "caldo solo nel 2003", io invece, per mia disgrazia, sono particolarmente sensibile, a tutti gli anni in estate, e so benissimo cosa sia un grado, o tre gradi in più o in meno.[^] Sono stato parco con i numeri, perchè in determinate condizioni di insolazione, ed angolo di incidenza dei raggi solari, l'incremento di temperatura del color Grigio Hymer...è assai di più, e non era mio desiderio demoralizzare oltremodo ...Giovy 57.[:)] Padronissimo di rimanere della tua opinione (ci mancherebbe altro)ma però, ti consiglio di armarti prima di un bel termometro, e fare i tuoi rilievi , dopo...fammi sapere!.[:)] Non è mio desiderio polemizzare,con nessuno, ma della involontaria disinformazione, potrebbe creare delle idee equivoche, nelle persone con una " normale" conoscenza della Fisica, era quindi mio desiderio, che non passasse un concetto che io ritengo particolarmente errato. Ciao, V.E.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/04/2011 alle: 21:57:07
Concordo con Varieze. Una prova semplice e rapida: gli oscuranti esterni sono grigi da un lato e argentati dall'altro. Proviamo a stenderli sul cristallo anteriore, con piena insolazione e variando la superfice esposta. Se misuriamo la temperatura interna in cabina potremmo leggere una bella differenza. ALessandro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 29/04/2011 alle: 00:27:13
uaohhhh! Ragazzi![8D][8D][8D] Non credevo di innescare un tale interesse al mio quesito[:I] Nel contempo sono ben lieta di constatare che è un argomento interessante [:I] e che parlandone vengano fuori spunti per i costruttori che, leggendo i pro e i contro provvedano a migliorare perchè no, anche le coibentazioni se i mezzi colorati dovessero avere più problemi di calore. @Varieze...No problem..non mi demoralizzi.tranqui...[;)] Sono ottimista di natura e spero che il mezzo che mi verrà consegnato, benchè tutto grigio, non mi dia grossi problemi di calore..si tratterà eventualmente di accendere il condizionatore (che nel mezzo attuale non ho e sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno per quanto caldo ci possa essere stato dal 2005 ad oggi). In ogni caso ho già ordinato le coperture esterne per la cabina, per i maxi oblò sul tetto e le tende parasole per le finestre laterali. Questo perchè mi ci son trovata bene fino ad oggi anche avendo un mezzo bianco. [:p][:p] Ho posto la domanda del colore/gradi perchè da qualcuno ci è stato sconsigliato,[:(] ma ormai non si torna indietro.[:o)].. quindi armiamoci di..accessori senza perdersi d'animo[^], e speriamo ci venga consegnato il mezzo alla svelta per poterlo mettere subito alla prova[B)].. Poi, se è vero che il grigio in inverno rende meglio, ben venga visto che noi giriamo a temperature bassissime[;)][;)] Grazie a tutti per l'interesse dimostrato e tanti, anzi tantissimi buoni Km.[:)][:)] Giò[8)]
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 29/04/2011 alle: 10:34:34
ieri mi ha chiamato il conce e mi ha detto che la casa madre ha deciso che il mio mezzo non ha bisogno delle molle nuove[:(!] questa risposta non mi ha sorpreso[:D] ma veniamo al problema nuovo che ho:centralina sopra la porta cellula non funziona piu....ogni tanto si accende e ogni tanto si spegne[V] il conce la fa riparare...la casa m. non la sostituisce domenica al mare faccio x aprire gli oblo....e le guarnizioni rimangono attaccate alla parte trasparente[V]...il conce mi ha detto che è normale...dovevo trattarle con del silicone.... altre marche che ho avuto non è mai successo....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 29/04/2011 alle: 10:58:13
a me ogni tanto capita che la centralina sopra la porta si resetta da sola, cioè si spegne e bisogna accenderla e poi rimettere la data. Capita quando si veste sintetico e casomai si tocca qualcosa di metallico (es fornello) e si fa una scarica elettrica. Si, confermo che i maxioblo se lasciati a lungo chiusi al sole tendono a attaccarsi le guarnizioni e vanno trattati ogni tanto con olio di silicone (lo stesso che uso per la cassetta WC e portelli in generale, ma basta una volta o due all'anno. Approfitto per una notizia di cui non so se ne è già parlato:

http://www.hymer.com/cms/DE/rei...

Da quanto ho capito dovrebbe uscire anche una serie B-Klasse su Mercedes. Speriamo che non facciano solo "catafalchi" di oltre 7m ma anche mezzi attorno ai 6m !
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 29/04/2011 alle: 15:29:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 28/04/2011  19:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro varieze, concordo sul fatto che lo scambio di pareri sia sempre proficuo. E proprio per questo... [:)] ti faccio notare che quello che ho scritto è che NONOSTANTE la fisica ci dica il contrario, constato che TUTTI (ma proprio tutti) gli isolanti esterni (le varie capottine a 7 e più strati) sono grigi e non bianchi... e non hai scritto come mai, secondo te. Ho anche aggiunto che esiste grigio e grigio (tu hai scritto che il verde raccoglie molto calore, ma io affermo che, ad esempio, fra un verde oliva ed un bianco leggermente sporcato di verde c'è una bella differenza...). Continuo a pensare che (oltre al bianco) il grigio sia un buon colore per non soffrire il caldo, se stiamo parlando di un grigio MOLTO CHIARO. E che i tre gradi C di differenza di temperatura all'interno del mezzo, di cui parli, siano molto difficili da rilevare in modo scientificamente corretto. Quindi: nessuna critica a te, ma l'invito a riflettere su TUTTI i termini del problema. Ed a non farsi troppe "menate" inutili... Io il condizionatore (sul camper) non ce l'ho, ma oggi sono abbastanza comuni, direi, sui mezzi a motore. Quindi, se da cmperare nuovo, non escluderei un mezzo solo perché grigio, se ha anche un buon condizionatore. Certo: non mi prenderei mezzi blu scuri (ne ho visti) alle nostre latitudini. Eppoi: viaggiando di preferenza d'inverno (od in paesi nordici, per le ferie) il colore scuro diventa un pregio! Ecco perché MOLTI produttori nordici hanno mezzi blu, rossi, neri!, verdi... naturalmente in Sicilia ed in Spagna non ne venderanno molti. Ti dico cosa penso del fatto che gli isolanti vengano fatti grigi e non bianchi: secondo me il grigio al 25-35% è un buon compromesso fra un vantaggio invernale ed uno svantaggio estivo, in molte situazioni climatiche "medie". Escludendo appunto Sicilia e Norvegia... Amici come prima? [:I]
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 29/04/2011 alle: 17:39:15
Touchè ! Che bel duello di fioretto! Sembra di essere ritornati ai tempi di Dumas... Dai Varieze....la prossima stoccata è la tua ! [:D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/04/2011 alle: 20:02:52
Caro Cordy, inizio dalla cosa più importante, ...la tua frase finale "Amici come prima?" Ti rispondo facilmente : SI,..eccome, e spero così sia anche per te,dopo aver letto la mia risposta, che non devi interpretare come "Piccata"...ma semplicemente portatrice di qualche verità, che forse non conosci. 1) " nonostante la Fisica"...qui scusami, fai un madornale errore, se uno conosce la Fisica e la Termodinamica,nessun fenomeno da te menzionato è in contraddizione, semmai lo hai mal interpretato Tu.. 2) Isolanti grigi. Quelli che ho sempre visto io , non sono grigi ma RIFLETTENTI ARGENTATI, che è ben altra cosa dal grigio,...qui cadi forse in un conflitto di termini, e ci eri già cascato, quando affermavi ( non molto correttamente) che gli specchi sono grigi...anche essi sono invece ARGENTATI, che è un'altra cosa.[:D] Dovresti sapere in Fisica, cosa viene classificato come "riflettente", o come assorbente...ci sono pagine e pagine di spiegazioni..[;)] 3) Dici inoltre: <<Continuo a pensare che il grigio sia un buon colore per non soffrire il caldo( anche se chiaro) >>....Io invece penso proprio di NO![}:)] I grigi sono infiniti, e non so se hai notato io avevo precisato : <<GRIGIO HYMER>>...che non è un grigio qualsiasi, ma solo uno...<<QUELLO!>>[:)] Ora, forse non sai che i grigi si possono comporre oltre che col nero, che è indispensabile per far nascere un grigio,...anche con l'aiuto in concomitanza di altri pigmenti...nel caso dell'Hymer hanno usato il BLU, mentre nel passato usavano il giallo ( che lo rende colorimetricamente ,più caldo), ma sicuramente l'ufficio Marketing ha optato per quella tinta, perchè la riteneva più elegante ( ed è vero) ma fregandosene delle conseguenze termiche, che manco sa cosa sono se solo si usa due goccie di blu ( e non sono i soli). 4)Metallizzazione. Il colore grigio metallizzato Hymer, contiene anche una serie di polveri che donano l'effetto brillante,ma pochi immaginano che esse trattengono parte della luce al suo interno...luce poi ,che diventa CALORE.[:(!] Anche qui...ai San Tommaso, non mi rimane che sottoporli al test...metteteci su la mano...e poi...mi dite.[:D] Per finire caro Cordy, potrei cominciare a farti qualche calcolo di quantità di luce riflessa, di quella assorbita, della conducibilità del calore del tetto in ALLUMINIO, del K di isolamento del poliuretano,dei ponti termici esitenti negli oblò...ma credimi, non è il luogo giusto, e poco servirebbe ai lettori , e proprio per questo Ti avevo invitato ad una banale lettura di un termometro, appoggiato alle 14,00 di un pomeriggio di Giugno, in Italia , in un giorno senza nuvole, sulla superficie di un Hymer di nuova generazione. Poi, con un altro termometro leggevi la temperatura ambiente, all'ombra ovviamente,...e se proprio volevi essere "raffinato" rilevavi con un terzo termometro una superficie bianca di un altro camper messo nella stessa condizione di insolazione.[:D][:)][;)] La Fisica...non mente...se mai siamo noi "bischeri" e facciamo delle scelte poco avvedute...o come è capitato a me...che se le sono trovate lì davanti, e non hanno saputo dir di NO, e rimandare tutto al mittente. Tranquillo....io la soluzione la ho in tasca, o, ridipingo il tetto di bianco, o ci metto una pellicola bianca autoadesiva, e buonanotte ai suonatori. Ciao, Amici come prima?[:D]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 29/04/2011 alle: 21:05:52
[code]inizio dalla cosa più importante, ...la tua frase finale "Amici come prima?" Ti rispondo facilmente : SI,..eccome, e spero così sia anche per te[/code] [:D] Eh, ma fra Hymeristi (che poi, in sostanza, se si leggono con attenzione, stanno dicendo LA STESSA COSA...) non litigheremo di certo! Senza andare a scomodare il manualetto di Fisica Tecnica (ed.: CLUP, non ricordo altro!! [:p]) nella cantina dei miei, posso dire che sono d'accordo con te. Continuo a sostenere la tesi che non esiste solo l'estate. E che quindi, nel computo totale di vantaggi e svantaggi un grigio chiaro è un colore che va bene. Certo: fermi sotto il sole in Sicilia tenderemo a non essere contenti![:o)] Ma allo stesso modo, in una fredda mattina soleggiata in montagna o sulle rive del mare del nord, saremo già più contenti della nostra scelta. Mentre potremmo essere pentiti del bianco assoluto... Che poi è uno dei motivi di fare gli isolanti grigi e non bianchi... Per quel che riguarda la parte riflettente: hai notato che va SEMPRE messa contro il vetro? Quindi, se tu hai gli oscuranti ESTERNI (qui è un errore mio... non l'ho specificato...) come me, sai che "lo specchio" guarda l'interno del mezzo, mentre la parte grigia ed opaca guarda l'esterno. E funziona bene con -10 e +40. Per gli oscuranti interni invece, siamo perfettamente d'accordo. Amici? [^]
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:30:58
Ragaaazzziiiii[:D][:D][:D] Ebbene oggi mio marito ha fatto la prova termometro (non in camper perchè non c'era possibilità di confronto a casa, ma in auto. Però anhe lì 2 auto diverse.[}:)] E ..credo che qui entri in gioco la struttura. BMW Z4 NERA CONTRO FORD FIESTA GRIGIA. Ore 12, auto sotto il sole[8D][8D][8D][8D]... termometro all'interno all'ombra (praticamente dove si poggiano i piedi...[xx(][xx(] Toccando le auto all'esterno nel lato dove picchiava il sole, la Z4 nera scottava[}:)][}:)] mentre la Fiestina era tiepida[:0][:0]. Prova interna dopo 20 min., rilevamento temperatura[?][?] ..Z4... 27 gradi[:I][:I], Fiestina...28!![xx(][xx(][xx(] Sicuramente qui entra in ballo il materiale e..probabilmente nei camper sarà la stessa[^][^]. La prova andrebbe fatta con 2 mezzi totalmente uguali ma solo con il colore diverso..allora sì che avremmo la certezza delle variazioni di temperatura dovute al colore! Ma credo sia una prova impossibile[:(!][:(!] Giò[8)]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:54:02
Carissima Giò, io sono uno dei pochi fortunati ad aver posseduto due Hymer, il primo B-614-SL del 2007...pareti grigie, muso e tetto bianchi.[;)] Il secondo...B-614-SL del 2008....identico, ma dico proprio identico al primo, se non fosse che è tutto grigio.[}:)] Chi più di me, Ti può assicurare che il secondo è più caldo del primo?[?][:)] E ....mediamente di 3°C rispetto all'ambiente? Dico mediamente,...perchè talvolta, è assai di più ![:(!][xx(][V] Ma adesso basta...altrimenti diventiamo monotoni e maniaci.[:)] Ciao, V.E.
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 29/04/2011 alle: 23:14:04
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 29/04/2011  22:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che giusto![:o)] Godiamoci i ns. Mezzi con tutti i loro prò e i loro contro[:(] E se ci farà caldo accenderemo il condizionatore[8D] mentre per il freddo c'è la cara stufetta, o Truma o Alde. [:p][;)] A te e tutti tanti buoni Km e speriamo di incontrarci in giro per questo bellissimo mondo[:I][:I] Giò[8)]
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 30/04/2011 alle: 10:12:48
L'amica Giovy57 ci offre il destro per fare un'altra riflessione "interessante": le finestre sono bellissime, offrono luce e vivibilità all'interno, però... fanno anche effetto serra! Temo che la differenza fra le 2 auto, sia principalmente questa. Sotto il sole, una finestra più larga di 10 cm (magari il parabrezza!) influisce di più del colore! Ed allora, tutti col camper senza finestre? [:D] No. Però qui i motorhome (come il mio) hanno un ovvio, evidente, svantaggio, col "parabrezzone" anteriore sempre esposto al sole. I mansardati invece hanno quasi sempre i vetri davanti in ombra. In compenso, in mansarda il caldo è maggiore (l'aria calda sale!). Dobbiamo rassegnarci: la perfezione non è di questo mondo. Ed ognuno di noi la identifica in modo del tutto personale. Buona domenica a tutti! Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:40:06
Nella stagione calda, appena parcheggio il MH, monto l'oscurante termico esterno sul parabrezza, altrimenti la mattina dopo, mi devo alzare alle 7 perchè nel basculante si cuoce. L'oscurante termico esterno lo uso molto di più in estate che in inverno dove lo metto solo sottozero e solo se sto fermo più giorni. Concordo che non si può fare confronto termico tra auto e camper in quanto nell'auto la parte finestrata è in percentuale molto maggiore e è quella che maggiormente contribuisce alla temperatura.
14
Giovy57
Giovy57
30/01/2011 2424
Inserito il 30/04/2011 alle: 17:44:49
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/04/2011  17:40:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi lo mettiamo sempre, estate e inverno[:I][:I] In estate copertura anche sugli oblò a tetto e si lasciano aperti con la zanzariera (nera che fa ombra), chiusa. Più le tende alle finestre... C'è sempre un bel frescolino quan di si rientra! Ved. pag. 14 di Quelli del Kreos
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Inserito il 30/04/2011 alle: 20:05:47
ciao a tutti da come vedo qui si parl sempre di problemi che pa[8][8] ma nussuno esce e seli gode il freddo il caldo le molle li rubbinetto e il galleggiante. ma di incontri grigliate niente?un po di divertimento non si puo? ho per divertirsi ci vuole un rimor?i problemi che mi a dato questo hymer a me voi non immagginate ma neanche lontanamente e pure tutto si risolve ca,,o ma melo godo io[8D][8D][8D][8D][8D]
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/04/2011 alle: 22:10:16
Caro Bruno 65, leggendo il tuo carinissimo commento " qui si parla sempre di problemi ...che pa[8][8]e!", Mi sono figurato idealmente, tu sia come il simpatico "Cevoli"...sai l'assessore di Roncopilaccio, di Zelig,.. data la tua Riminesità. Hai ragione...belle le grigliate....organizza un po' Tu, prova a mettere insieme un gruppo...hihihihi..[:D][:)] Io ci rinuncio in partenza,...salterei fuori subito con : Normativa della dimensione della griglia... Dimensione media dei blocchetti di carbone... Tempo medio previsto di cottura, a seconda del diametro massimo delle salsiccie.. Durata massima di esposizione al carbone, di ogni lato delle braciole... Composizione degli intingoli, e descrizione chimica di ogni elemento che li compone.. Analisi dell'andamento dei venti, per evitare l'esposizione degli invitati al fumo risultante.. Tipo di vettovagliamento, diametri, pesi , e spessore, modello a norma della posateria. Grandezza media richiesta, dei tovagliolini di carta, colore grana della carta, e numero di pieghe dei fogli che li compongono..[:D][:D] Liquidi specifici da tracannare in accompagnamento alle varie tipologie di carne,..quantità, e tipo di bicchiere.. Modello di estintore obbligatorio,numero dei medesimi, tipo di polvere, dislocazione sul campo, istruzioni al personale, per l'uso in frangenti di alto pericolo, quale una grigliata potrebbe diventare nel malaugurato caso la sf...ortuna decida di colpire.[:)] Come vedi, è meglio che ci pensi tu...ognuno ha la sua specialità, la mia è quella di trovare problemi, e cercare di risolverli. Che pa[8][8]e. Buon appetito.. Varieze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 30/04/2011 alle: 23:08:48
a proposito di problemi risolti, sembra che con le molle nuove, si vada molto meglio, ora che per Pasqua ci uo fatto 1300km sia di autostrada che di montagna. Semmai ora è calato troppo dietro e quindi penso che dovrò intervenire sulla regolazione della sospensione posteriore. L'altro giorno avevo il rimorchio attaccato e mi sono reso conto che il gancio è calato al punto che il rimorchio pende in avanti, penso che dovrei rialzare dietro di circa 7 o 8 cm. Riguardo alle grigliate, non è la mia aspirazione, intendo il camper come strumento per viaggiare e conoscere luoghi e popoli, con calma e in punta di piedi. Stare sudato in canottiera davanti a una griglia, casomai con la radio che suona il "liscio" e una chiassosa compagnia, abbuffata (e mettiamoci ruttino finale) non è che mi attiri poi tanto. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link