CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
722 20 40966
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/04/2015 alle: 22:28:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2015  22:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pb Vs Gel Se poni la domanda alla Schaudt ti risponde di utilizzare per la AGM il setaggio Gel. Poi tu hai l'Efoy quindi devi verificare quali sono i valori ed i tempi per cui interviene. Io con le AGM ho provato il setaggio Pbma le batterie mi sembravano meno prestanti Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 08/04/2015 alle 22:31:30
16
mcravone
mcravone
18/11/2009 343
Inserito il 08/04/2015 alle: 22:38:16
Cetona Castellina in Chianti Buoni km da Mauro
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 08/04/2015 alle: 22:40:39
Caro Massimo, mi preme ringraziarti per la tua spiegazione di 1 anno fa su come si smontano gli specchi retrovisori, non ripiegabili, del mio Classic M. Qualche giorno fa dal lungomare di Cagnes sur Mer decidiamo di andare a visitare il centro storico di Haute de Cagnes, molto bellino davvero, ma se ci andate NON FATE COME NOI, che abbiamo seguito le indicazioni salvo poi finire in una strada indicata larga 2,60 m (tanto ci passiamo comodi, noi siamo 2,27 [8D]) dove per passare ho fermato tutto il traffico, sceso, smontato al volo lo specchietto sinistro e quindi finalmente passati a 1 km/h strisciando sul muro lo specchietto destro e con 2 cm tra il fianco sinistro e il muro [:D] Gieffe
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 08/04/2015 alle: 23:50:19
Complimenti a tutti i rientratnti, appagati del loro vagabondare, testimoniato da abbondante produzione fotografica, che potrebbe anche far "rosicare" i non partenti come il sottoscritto, anche in ragione del fatto che, in una tappa pasquale a Cerveter,i ma ero in dimensione automobilistica, e per questo non identificabile, apprendo che avrei potuto vedere sfilare davanti a me un mezzo con l'Orso!! Meglio non vedere Orsi in libertà quando si è meno che Conigli in auto. Pronti per rispondere a due miei banali quesiti che mi attanagliano da sempre? 1) Ma perché tutta questa ossessione per il peso? Sopratutto se non si va in Svizzera ed Austria? Poi per altro io ci sono stato spesso è mai mi hanno controllato il peso del mezzo. 2) Perché si sono sempre più diffuse le motorizzazioni di 2300 cc, quando in passato, forti dei precedenti 2800 JTD e 3000, i rivenditori ci sconsigliavano quelle inferiori perché ritenute non adatte a spostare masse molto voluminose come i nostri mezzi? Saluti ai rientrati e rientranti Angelo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/04/2015 alle: 07:34:11
quote:[i]Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2015  23:50:19 1) Ma perché tutta questa ossessione per il peso? Sopratutto se non si va in Svizzera ed Austria? Poi per altro io ci sono stato spesso è mai mi hanno controllato il peso del mezzo.]>
> Molto semplice la risposta! Perché in caso di incidente con feriti, o peggio, voglio vedere come andrebbe a finire![;)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/04/2015 alle: 08:44:16
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 08/04/2015  22:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene sono contento di esserti stato utile e risolutivo in una situazione stressante come è per un camperista una strettoia senza uscita Chissà come ci sono rimasti [:0] gli automobilisti o passanti che hanno visto come ti sei facilmente ridotto di dimensioni ed hai tolto il disturbo. Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2015 alle: 08:57:08
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/04/2015  22:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma io, sul nuovo camper ho una normale batteria exide al piombo da 100. Il conce mi ha fatto scegliere tra questa e una AGM, dicendomi anche che con queste si sono trovati meglio, allora , anche leggendo quanto scrive Marcucciolo e altri, ho optato per la normale al Piombo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/04/2015 alle: 09:09:15
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 08/04/2015  22:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capitato anche a m in Irlanda, infatti anche il B Klasse, con gli specchi (che sono fissi e on si chiudono) arriva a 2,65. Però, quando sono arrivato che avevo 10cm per lato, e vedevo che avanti si stringeva, ho fatto arretrare tutti e sono tornato a retro prima di rischiare di incastrarmi. Problema peso. In Austria non è poi terribile come si dice, le eventuali sanzioni sono ne piu ne meno, anzi, forse meno che in Italia, in 20 anni che attraverso l'austria dalle due alle 6 volte all'anno, mi è capitato di vedere tre volte dei posti di blocco con pesatura, ma personalmente mai pesato. Se poi si sta dentro al +10% ci se la cava con una piccola cifra (mi sembra di ricordare 70 o forse 140 euro) e si puo proseguire tranquilli. Le assicurazioni coprono tranquillamente, casomai il problema potrebbe essere in caso di incidente con morti o feriti gravissimi, dove il mezzo venisse sequestrato e pesato. Però, anche in tal caso, se si ha l'accortezza, al vlo di aprire i serbatoi, togliendo le persone e gli effetti personali che ovviamente uno si porta via, secondo me si rientra nei pesi. Ecco, se si sta entro 3850kg cioè +10% lo reputo una cosa normale e fisiologica, ma passarli incomincia a creare qualche eventuale problema. La cosa importante è invece non installare accessori fissi e pesanti perchè ora alla revisione il peso viene controllato bene, e se si supera i 3500kg il mezzo non passa. Una curiosità, nel mio mezzo, c'era un adesivo con scritto che in marcia il tavolo va rimosso e riposto, quindi mi verrebbe da pensare che alla omologazione non sia presente. [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/04/2015 alle 09:10:57
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/04/2015 alle: 09:26:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015  08:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente, la Schaudt manda le EBL settate Gel ed alla Hymer non hanno spostato lo switch. Saluti Massimo
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/04/2015 alle: 09:35:20
Problema peso: Oltre a tutte le giuste considerazioni di chi ha scritto prima, ho notato una migliore guidabilità tra un mezzo sovrappeso ed uno "snello". Frenata, curve, sconnessioni stradali, si affrontano molto meglio e, nel mio caso, guidare è molto meno stressante. Provare per credere! Ovviamente non sto parlando di 20-30kg di differenza, ma 100-200 kg si sentono.. eccome! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 09/04/2015 alle: 10:39:11
Buongiorno, scusate se mi intrometto, vi scrivo dalla Svizzera. Sono alla ricerca di un mezzo per la mia famiglia : due adulti + ua bambina e un bimbo in arrivo . Non sono nuovo al mondo dei camper (questo sarebbe il quarto: i primi due con i miei genitori e questo sarebbe il secondo da solo, prima avevo un laika ecovip 5L). All'inizio pensavo che la tipica pianta a sette posti letto fosse la soluzione per la famiglia ma devo dire che con i bimbi piccoli la presenza die due matrimoniali può essere comoda, per i prossimi 5 anni (che ne pensate ?). Il budget è suoi 25000 Euro. Venendo da un laika mal mi adatto alla qualità scadente di alcune marchi entry laevel . Dopo aver visionato diversi mezzi: ho messo gli occhi su di un Hymer B 644 (non G) del 1999 su Ducato 2.8 Td con 89000 km: - Il mezzo è uni proprietario una persona anziana (Svizzera tedesca) ormai deceduta che lo usava con la moglie. La moglie ha grosse diffficolta motorie e i figli assolutamente disinteressati al mezzo -> vendita - rimessato sotto una tettoia (ma non al chiuso). - Esternamente si presenta bene (un po ingiallita la vetroresina e le parti in plastica. - Internamente vi è una leggero odore di chiuso (il mezzo è stato chiuso per molto tempo e vi è molta moquette) e da qui la prima domanda: un Hymer con pareti e tetto PUAL può essere infiltrato ? Se si dove guardare ? Il pavimento ? io ho tastato tutti profili di finestre, oblo, tetto-pareti, pareti-pavimento niente di molle. - Ho tastato anche i regoli perimetrali del pavimento da sotto niente di molle. - Alcune componenti presentano un pò di segni di usura (in particolate oscuranti e zanzariere che non sono del solito modello Seitz) - Internamente a parte questo leggero odore di chiuso, un impercettibile ondulazione del linouleum (niente di molle) e un leggereissimo scricchioilio in cabina tra i sedili di conducente e passeggero (per questi ultimi due punti vedi qui in ultima pagina [url]

https://forum.camperonline.it/t...

) tutto ok - la meccanica presenta tutti i servizi svolti in Officina autorizzata : gomme michelin Agilis 81 del 2007, cinghia rifatta nel 2008 ma con soli 12000 Km. La revisione è stata passata neanche un anno fa) - Non vi è il doppio pavimento - Satellite automatico, pannello solare, sensore contenuto bombole, eccc... Il prezzo patuito è sui 19000 Euro noto, da parte del figlio, una certa fretta nel voler vendere . Domani vado a rivederlo e farlo controllare (infilitrazioni + motore ) da un concessionario. L'ulteriore domanda è: a cosa prestare maggiore attenzione per la seconda visita ? Grazie mille Willy

Modificato da reeves77 il 09/04/2015 alle 10:41:57
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 09/04/2015 alle: 13:16:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015  09:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà meglio che misuro per bene larghezza e altezza "fuori tutto" e mi segno le misure sull'aletta parasole così da non infilarmi mai più in certe situazioni da panico [:0] Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/04/2015 alle: 13:52:56
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2015  23:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angelo relativamente alla tua domanda sui pesi penso ti sia già stato risposto. Un argomento abbastanza importante ed anche scabroso comunque di difficile soluzione. Al riguardo delle cilindrate posso dire che le tecnologie si sono evolute e quasi tutte le case automobilistiche propongono motori di nuova generazione con cilindrate più ridotte ma con alto rendimento guadagnando così in consumi e pesi senza troppo perdere in prestazioni. Nel caso specifico ricordo anch'io i commenti delle varie officine meccaniche sul nuovo 2.3 del Ducato, pareri puntualmente smentiti dal risultato attuale e non solo in casa Fiat. Comunque un motore di maggior cilindrata avrà pur sempre un maggior valore di coppia, un minor regime di rotazione e anche un leggero minor consumo a parità di prestazioni e mezzo su cui è montato e, non ultimo la possibilità di aver maggio potenza quando questa potrà servire. Comunque, anche qui, bisogna scendere a compromessi tra effettiva necessità, pesi, costi ecc. ecc. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 09/04/2015 alle: 14:15:25
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/04/2015  10:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Willy al riguardo della disposizione interna non mi voglio pronunciare, ognuno di noi ha le proprie esigenze ed abitudini e, pertanto, deve solamente piacere alla vostra famiglia. La qualità della scocca Pual di Hymer non è in discussione ma ciò non toglie ci possano essere dei problemi a livello di sigillature nelle varie aperture di gavoni, porte, finestre, oblò ed altro. L'odore di umidità può benissimo derivare dal fatto di essere praticamente all'aperto e probabilmente chiuso, in questo caso non sarebbe un problema. La scocca è comunque molto robusta e non dovrebbe avere difetti gravi. Se, come dici, lo vai a vedere con un concessionario, fallo controllare per bene. Spesso i camper e non solo si danneggiano più nello stare fermi che non a girare per le strade. Prova a mettere in moto tutti i servizi del camper magari portandoti una batteria qualora quella montata sia scarica, prova frigo e stufa ed accertati che il mezzo sia in grado di funzionare da subito come dovessi partire per una vacanza. Al riguardo della meccanica saranno senz'altro da sostituire i pneumatici e io direi anche la cinghia di distribuzione oltre a quelle dei servizi, 12.000 km in 8 anni sono davvero pochi e potrebbero essersi rinsecchite e magari rompersi. Al riguardo del prezzo non saprei che dirti, non sono aggiornato ma mi sembra buono. Spero di esserti stato utile intanto ti faccio gli auguri per l'importante scelta. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/04/2015 alle: 14:36:47
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/04/2015  10:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Willy, ti rispondo solamente in parte, visto che non ho avuto il mezzo di cui parli, però ho avuto quella meccanica per 10 anni su di un Knaus. Quindi ti dico le mie impressioni su questa, ma per la parte cellula devi attendere chi ne sa di più. Il motore 2800 Td id, non aveva nessun problema in fatto di affidabilità, però è stata la meccanica di "transizione" tra i diesel puramente turbo e quelli poi gestiti dall'elettronica. Penso che sia stato proprio quel motore a far capire che c'era qualcosa da rivedere. Infatti, pur avendo una discreta potenza massima, 90 kw, aveva un sensibile ritardo nell'erogazione perché iniziava in modo concreto sopra i 1900 giri, quindi già piuttosto in alto, ma come se ciò non bastasse sotto a quel regime zero assoluto! Forse in un furgone scarico o a mezzo carico il problema non era così evidente, ma su un camper bello pesante la cosa era spesso un po' "disarmante". Oltre a ciò aggiungi le 5 marce con rapporti non distanziati a modo ed ecco che hai un mezzo dalla guida poco "rilassante". Anche la 5ª marcia era enormemente lunga(ci fu un breve periodo in cui la FIAT fornì la modifica con 5ª più corta, ma poi smise), il che la rendeva poco utilizzabile a basse velocità di crociera, in lievi pendenze e con vento contrario, situazioni nelle quali si rendeva indispensabile l'uso della 4ª marcia. Non so da quale motorizzazione tu provenga, ma se fosse stata precedente o successiva, di certo almeno il "vuoto" di potenza giù di giri lo noterai. Il più fastidioso effetto di questo vuoto lo si ha nelle partenze in salita, soprattutto se con bagnato o peggio con neve o ghiaccio. Infatti la mancanza di gradualità di erogazione conduce immediatamente al patinamento delle ruote motrici. Ti ho voluto mettere al corrente di queste mie impressioni perché vedo che il 644 è un mezzo bellissimo ma tutt'altro che contenuto in dimensioni e pesi, per cui le "caratteristiche" della sua motorizzazione emergeranno di certo. Enzo i6qkl
10
baraonda
baraonda
09/04/2015 6
Inserito il 09/04/2015 alle: 14:38:29
Ciao ragazzi scusate l'ignoranza,ma sono alle prime armi totalmente inesperto! Ho preso un hymer anno 2000 ho un problemone: quanto attacco il camper alla corrente 220 Volt o tramite cavo o tramite gruppo elettrogeno inizia a "friggermi" la centralina posta sotto al sedile passeggero, salta il fusibile e inizia letteralmente ad uscire del fumo! Finora nessuno è riuscito ad aiutarmi, purtroppo mi resta questo grosso problema perchè cosi sono costretto ad usare il camper solo a 12 V senza mai collegarlo alle colonnine la centralina è la seguente

http://karavaanarit-fi-bin.dire...

Baraonda
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/04/2015 alle: 16:42:09
quote:Risposta al messaggio di baraonda inserito in data 09/04/2015  14:38:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> sembra che ci sia un guasto alla centralina se usciva del fumo. puoi contattare via mail la ditta schaudt in sud germania anche scrivendo in italiano in quanto il loro capo servizio clientela è italiano. suppongo ti dirà o di spedire loro la centralina per la riparazione o di andare da loro in camper, ma non so se in un giorno riescono a ripararla.

http://schaudt-gmbh.de/de/servi...

oppure puoi provare a telefonare loro (il capo servizio clienti parla bene italiano).
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 09/04/2015 alle: 16:44:05
quote:Risposta al messaggio di baraonda inserito in data 09/04/2015  14:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa è la centralina più diffusa che abbiamo quasi tutti noi con un mezzo non recente. Probabilmente hai un problema alla sezione "caricabatterie" Dentro alla centralina c'è un caricabatterie (LAS 1218) che che trasforma dal 230 e regola la carica della batteria e poi c'è tutta la parte di distribuzione che come dici funziona bene. quando attacchi la rete a 230V il caricabatterie fuma causa guasto. Se hai manualità smonta il sedile, scollega la centralina (attento ai cavi che arrivano dalle batterie) e provala al banco. Al limite falla vedere ad un tecnico di tua fiducia. Tieni presente che in rete la puoi comprare a circa 300€ o puoi mandarla a riparare dal costruttore in Germania. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 09/04/2015 alle 16:52:25
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 09/04/2015 alle: 16:50:02
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/04/2015  14:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexf, se hai qualche consiglio sulla disposizione interna fai pure ... la mia idea dei due matrimoniali in questa fase di transizione (di circa 5 anni) è dovuta in parte ad una supposizione, in parte al fatto che quando i bimbi sono piccoli pu`succedere che per un motivo o un altro si debba dormire i genitori separati con i due bimbi; in caso contrario penso che finche i bimbi sono piccoli sia quasi meglio farli dormire assieme. Ok per la scocca, ma se non sbaglio pareti e tetto sono in pual (quindi costituite da materiale inattaccabile dall'acqua anche in caso di infiltrazione) mentre il pavimento e normalissimo con regoli di legno ... Ho notato che il fondo del camper sembra trattato in maniera piuttosto pesante con catramina o altro materiale di protezione, è una cosa normale in questi modelli ? @et4beta grazie mille per le indicazioni sull'erogazione del motore, ne terro conto. Comunque domani lo provo e ti dirò, io vengo da un semblicissimo 2500 TD del 1996 su ducato 18 che mi ha dato solo soddisfazioni... Se avete altre indicazioni fatevi pure avanti .. Grazie mille Willy
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/04/2015 alle: 17:06:07
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/04/2015  16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti porto la nostra esperienza e quella di qualche nostro amico. 1-i bimbi crescono e 3-4 anni passano in fretta quindi non ragionare su cosa ti va bene ora, ma pensa anche a cosa può andarti bene tra 5 o più anni... 2-I bimbi dopo una certa età (diciamo 4-5 anni?) preferiscono dormire da soli, sono infastiditi da chi si sveglia prima e chi dopo... 3-In camper serve comunque uno spazio per il gioco per le serate e i giorni di pioggia... Visto quanto sopra noi abbiamo scelto una disposizione con letti gemelli che normalmente lasciamo uniti in un mega lettone. Così quando è il momento di dormire uno sta a destra e l'altro a sinistra. Quando giocano usano anche lo spazio centrale. Noi genitori dormiamo in mansarda. Poi a queste considerazioni va unito il vostro budget e la disponibilità sul mercato dell'usato, oltre al fatto che la lunghezza minima di un motorhome con tale disposizione si aggira su 6,75mt che diventano 6,99/7,40 per i mansardati... Se ritieni utile far domrmire assieme i bimbi valuta anche la disposizione con letto alla francese che permette di avere un bagno più comodo a scapito del garage... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link