quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2015 22:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pb Vs Gel Se poni la domanda alla Schaudt ti risponde di utilizzare per la AGM il setaggio Gel. Poi tu hai l'Efoy quindi devi verificare quali sono i valori ed i tempi per cui interviene. Io con le AGM ho provato il setaggio Pbma le batterie mi sembravano meno prestanti Saluti Massimo
quote:[i]Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2015 23:50:19 1) Ma perché tutta questa ossessione per il peso? Sopratutto se non si va in Svizzera ed Austria? Poi per altro io ci sono stato spesso è mai mi hanno controllato il peso del mezzo.]>> Molto semplice la risposta! Perché in caso di incidente con feriti, o peggio, voglio vedere come andrebbe a finire![;)]
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 08/04/2015 22:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene sono contento di esserti stato utile e risolutivo in una situazione stressante come è per un camperista una strettoia senza uscita Chissà come ci sono rimasti [:0] gli automobilisti o passanti che hanno visto come ti sei facilmente ridotto di dimensioni ed hai tolto il disturbo. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 08/04/2015 22:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma io, sul nuovo camper ho una normale batteria exide al piombo da 100. Il conce mi ha fatto scegliere tra questa e una AGM, dicendomi anche che con queste si sono trovati meglio, allora , anche leggendo quanto scrive Marcucciolo e altri, ho optato per la normale al Piombo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 08/04/2015 22:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capitato anche a m in Irlanda, infatti anche il B Klasse, con gli specchi (che sono fissi e on si chiudono) arriva a 2,65. Però, quando sono arrivato che avevo 10cm per lato, e vedevo che avanti si stringeva, ho fatto arretrare tutti e sono tornato a retro prima di rischiare di incastrarmi. Problema peso. In Austria non è poi terribile come si dice, le eventuali sanzioni sono ne piu ne meno, anzi, forse meno che in Italia, in 20 anni che attraverso l'austria dalle due alle 6 volte all'anno, mi è capitato di vedere tre volte dei posti di blocco con pesatura, ma personalmente mai pesato. Se poi si sta dentro al +10% ci se la cava con una piccola cifra (mi sembra di ricordare 70 o forse 140 euro) e si puo proseguire tranquilli. Le assicurazioni coprono tranquillamente, casomai il problema potrebbe essere in caso di incidente con morti o feriti gravissimi, dove il mezzo venisse sequestrato e pesato. Però, anche in tal caso, se si ha l'accortezza, al vlo di aprire i serbatoi, togliendo le persone e gli effetti personali che ovviamente uno si porta via, secondo me si rientra nei pesi. Ecco, se si sta entro 3850kg cioè +10% lo reputo una cosa normale e fisiologica, ma passarli incomincia a creare qualche eventuale problema. La cosa importante è invece non installare accessori fissi e pesanti perchè ora alla revisione il peso viene controllato bene, e se si supera i 3500kg il mezzo non passa. Una curiosità, nel mio mezzo, c'era un adesivo con scritto che in marcia il tavolo va rimosso e riposto, quindi mi verrebbe da pensare che alla omologazione non sia presente. [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015 08:57:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente, la Schaudt manda le EBL settate Gel ed alla Hymer non hanno spostato lo switch. Saluti Massimo
https://forum.camperonline.it/t...
) tutto ok - la meccanica presenta tutti i servizi svolti in Officina autorizzata : gomme michelin Agilis 81 del 2007, cinghia rifatta nel 2008 ma con soli 12000 Km. La revisione è stata passata neanche un anno fa) - Non vi è il doppio pavimento - Satellite automatico, pannello solare, sensore contenuto bombole, eccc... Il prezzo patuito è sui 19000 Euro noto, da parte del figlio, una certa fretta nel voler vendere . Domani vado a rivederlo e farlo controllare (infilitrazioni + motore ) da un concessionario. L'ulteriore domanda è: a cosa prestare maggiore attenzione per la seconda visita ? Grazie mille Willyquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015 09:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà meglio che misuro per bene larghezza e altezza "fuori tutto" e mi segno le misure sull'aletta parasole così da non infilarmi mai più in certe situazioni da panico [:0] Gieffe
quote:Risposta al messaggio di Palinuro inserito in data 08/04/2015 23:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angelo relativamente alla tua domanda sui pesi penso ti sia già stato risposto. Un argomento abbastanza importante ed anche scabroso comunque di difficile soluzione. Al riguardo delle cilindrate posso dire che le tecnologie si sono evolute e quasi tutte le case automobilistiche propongono motori di nuova generazione con cilindrate più ridotte ma con alto rendimento guadagnando così in consumi e pesi senza troppo perdere in prestazioni. Nel caso specifico ricordo anch'io i commenti delle varie officine meccaniche sul nuovo 2.3 del Ducato, pareri puntualmente smentiti dal risultato attuale e non solo in casa Fiat. Comunque un motore di maggior cilindrata avrà pur sempre un maggior valore di coppia, un minor regime di rotazione e anche un leggero minor consumo a parità di prestazioni e mezzo su cui è montato e, non ultimo la possibilità di aver maggio potenza quando questa potrà servire. Comunque, anche qui, bisogna scendere a compromessi tra effettiva necessità, pesi, costi ecc. ecc. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/04/2015 10:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Willy al riguardo della disposizione interna non mi voglio pronunciare, ognuno di noi ha le proprie esigenze ed abitudini e, pertanto, deve solamente piacere alla vostra famiglia. La qualità della scocca Pual di Hymer non è in discussione ma ciò non toglie ci possano essere dei problemi a livello di sigillature nelle varie aperture di gavoni, porte, finestre, oblò ed altro. L'odore di umidità può benissimo derivare dal fatto di essere praticamente all'aperto e probabilmente chiuso, in questo caso non sarebbe un problema. La scocca è comunque molto robusta e non dovrebbe avere difetti gravi. Se, come dici, lo vai a vedere con un concessionario, fallo controllare per bene. Spesso i camper e non solo si danneggiano più nello stare fermi che non a girare per le strade. Prova a mettere in moto tutti i servizi del camper magari portandoti una batteria qualora quella montata sia scarica, prova frigo e stufa ed accertati che il mezzo sia in grado di funzionare da subito come dovessi partire per una vacanza. Al riguardo della meccanica saranno senz'altro da sostituire i pneumatici e io direi anche la cinghia di distribuzione oltre a quelle dei servizi, 12.000 km in 8 anni sono davvero pochi e potrebbero essersi rinsecchite e magari rompersi. Al riguardo del prezzo non saprei che dirti, non sono aggiornato ma mi sembra buono. Spero di esserti stato utile intanto ti faccio gli auguri per l'importante scelta. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/04/2015 10:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Willy, ti rispondo solamente in parte, visto che non ho avuto il mezzo di cui parli, però ho avuto quella meccanica per 10 anni su di un Knaus. Quindi ti dico le mie impressioni su questa, ma per la parte cellula devi attendere chi ne sa di più. Il motore 2800 Td id, non aveva nessun problema in fatto di affidabilità, però è stata la meccanica di "transizione" tra i diesel puramente turbo e quelli poi gestiti dall'elettronica. Penso che sia stato proprio quel motore a far capire che c'era qualcosa da rivedere. Infatti, pur avendo una discreta potenza massima, 90 kw, aveva un sensibile ritardo nell'erogazione perché iniziava in modo concreto sopra i 1900 giri, quindi già piuttosto in alto, ma come se ciò non bastasse sotto a quel regime zero assoluto! Forse in un furgone scarico o a mezzo carico il problema non era così evidente, ma su un camper bello pesante la cosa era spesso un po' "disarmante". Oltre a ciò aggiungi le 5 marce con rapporti non distanziati a modo ed ecco che hai un mezzo dalla guida poco "rilassante". Anche la 5ª marcia era enormemente lunga(ci fu un breve periodo in cui la FIAT fornì la modifica con 5ª più corta, ma poi smise), il che la rendeva poco utilizzabile a basse velocità di crociera, in lievi pendenze e con vento contrario, situazioni nelle quali si rendeva indispensabile l'uso della 4ª marcia. Non so da quale motorizzazione tu provenga, ma se fosse stata precedente o successiva, di certo almeno il "vuoto" di potenza giù di giri lo noterai. Il più fastidioso effetto di questo vuoto lo si ha nelle partenze in salita, soprattutto se con bagnato o peggio con neve o ghiaccio. Infatti la mancanza di gradualità di erogazione conduce immediatamente al patinamento delle ruote motrici. Ti ho voluto mettere al corrente di queste mie impressioni perché vedo che il 644 è un mezzo bellissimo ma tutt'altro che contenuto in dimensioni e pesi, per cui le "caratteristiche" della sua motorizzazione emergeranno di certo.
Enzo i6qkl http://karavaanarit-fi-bin.dire...
Baraondaquote:Risposta al messaggio di baraonda inserito in data 09/04/2015 14:38:29 (> sembra che ci sia un guasto alla centralina se usciva del fumo. puoi contattare via mail la ditta schaudt in sud germania anche scrivendo in italiano in quanto il loro capo servizio clientela è italiano. suppongo ti dirà o di spedire loro la centralina per la riparazione o di andare da loro in camper, ma non so se in un giorno riescono a ripararla.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://schaudt-gmbh.de/de/servi...
oppure puoi provare a telefonare loro (il capo servizio clienti parla bene italiano).quote:Risposta al messaggio di baraonda inserito in data 09/04/2015 14:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la centralina più diffusa che abbiamo quasi tutti noi con un mezzo non recente. Probabilmente hai un problema alla sezione "caricabatterie" Dentro alla centralina c'è un caricabatterie (LAS 1218) che che trasforma dal 230 e regola la carica della batteria e poi c'è tutta la parte di distribuzione che come dici funziona bene. quando attacchi la rete a 230V il caricabatterie fuma causa guasto. Se hai manualità smonta il sedile, scollega la centralina (attento ai cavi che arrivano dalle batterie) e provala al banco. Al limite falla vedere ad un tecnico di tua fiducia. Tieni presente che in rete la puoi comprare a circa 300€ o puoi mandarla a riparare dal costruttore in Germania. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/04/2015 14:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alexf, se hai qualche consiglio sulla disposizione interna fai pure ... la mia idea dei due matrimoniali in questa fase di transizione (di circa 5 anni) è dovuta in parte ad una supposizione, in parte al fatto che quando i bimbi sono piccoli pu`succedere che per un motivo o un altro si debba dormire i genitori separati con i due bimbi; in caso contrario penso che finche i bimbi sono piccoli sia quasi meglio farli dormire assieme. Ok per la scocca, ma se non sbaglio pareti e tetto sono in pual (quindi costituite da materiale inattaccabile dall'acqua anche in caso di infiltrazione) mentre il pavimento e normalissimo con regoli di legno ... Ho notato che il fondo del camper sembra trattato in maniera piuttosto pesante con catramina o altro materiale di protezione, è una cosa normale in questi modelli ? @et4beta grazie mille per le indicazioni sull'erogazione del motore, ne terro conto. Comunque domani lo provo e ti dirò, io vengo da un semblicissimo 2500 TD del 1996 su ducato 18 che mi ha dato solo soddisfazioni... Se avete altre indicazioni fatevi pure avanti .. Grazie mille Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 09/04/2015 16:50:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti porto la nostra esperienza e quella di qualche nostro amico. 1-i bimbi crescono e 3-4 anni passano in fretta quindi non ragionare su cosa ti va bene ora, ma pensa anche a cosa può andarti bene tra 5 o più anni... 2-I bimbi dopo una certa età (diciamo 4-5 anni?) preferiscono dormire da soli, sono infastiditi da chi si sveglia prima e chi dopo... 3-In camper serve comunque uno spazio per il gioco per le serate e i giorni di pioggia... Visto quanto sopra noi abbiamo scelto una disposizione con letti gemelli che normalmente lasciamo uniti in un mega lettone. Così quando è il momento di dormire uno sta a destra e l'altro a sinistra. Quando giocano usano anche lo spazio centrale. Noi genitori dormiamo in mansarda. Poi a queste considerazioni va unito il vostro budget e la disponibilità sul mercato dell'usato, oltre al fatto che la lunghezza minima di un motorhome con tale disposizione si aggira su 6,75mt che diventano 6,99/7,40 per i mansardati... Se ritieni utile far domrmire assieme i bimbi valuta anche la disposizione con letto alla francese che permette di avere un bagno più comodo a scapito del garage... Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain