CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
761 20 40966
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 26/05/2015 alle: 12:08:04
Ecco anche l'extracomunitario,
sono arrivato adesso , dopo essere stato dal "medico" a druento.

un grazie di cuore a tutti, fine settimana fantastico con gente fantastica.
mi raccomando per il prossimo incontro, magari da farla diventare una tradizione di incontro.

grazie ancora a tutti.

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:14:02
Ciao a tutti, ho bisogno d'aiuto. mi entra acqua dalla manovella che alza e abbassa l'oblo centrale. Secondo me scende giù dal perno, dopo aver ristagnato sul tetto che in corrispondenza della zona dove ci sono gli ingranaggi fa un pò buca.
Mi è stato consigliato di smontare il "rialzo" che fa da bordo all'oblo e sigillare poi il tutto bene con il Silkaflex. Qualcuno mi sa dire il numero, o nome preciso.
Grazie, ciao 

Daniele

21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 26/05/2015 alle: 15:39:21
In risposta al messaggio di Nessye del 26/05/2015 alle 15:14:02

Ciao a tutti, ho bisogno d'aiuto. mi entra acqua dalla manovella che alza e abbassa l'oblo centrale. Secondo me scende giù dal perno, dopo aver ristagnato sul tetto che in corrispondenza della zona dove ci sono gli ingranaggi
fa un pò buca. Mi è stato consigliato di smontare il rialzo che fa da bordo all'oblo e sigillare poi il tutto bene con il Silkaflex. Qualcuno mi sa dire il numero, o nome preciso. Grazie, ciao    Daniele
...

Ciao Daniele, anche io ho avuto lo stesso problema, ma l'ho fatto ripare al concessionario e mi ha detto che ha 'risiliconato' il perimetro dell'oblò. Per il prodotto che  citi, credo si tratti di questo che è l'unico con protezione UV, ma ho sempre saputo che venisse usato come collante:

SIKAFLEX 521UV SIGILLANTE PER ESTERNI E BAGNO DI CARAVAN E CAMPER
Adesivo poliuretanico monocomponente Autolivellante a bassa viscosità che indurisce mediante esposizione all’umidità atmosferica formando un resistente elastomero. È un adesivo elastico idoneo ad incollare una vasta gamma di materiali per pannelli, incluse schiume resistenti ai solventi (PUR), lamiere in acciaio inossidabile, lamiere in alluminio, superfici in legno. Può essere utilizzato per giunti di sovrapposizione o per incollaggio di pavimentazioni.
VANTAGGI
• non ingiallisce
• lunga durata nel tempo
• non ammuffisce
• bassissima concentrazione di solventi
• non corrosivo
• sovraverniciabile.

Ciao fabrizio

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:02:23
Men at work

Men at lunch

Bye bye
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:11:37
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/05/2015 alle 16:02:23

Men at work Men at lunch Bye bye Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Certo che l'obiettivo fa la differenza!!!!!
Fabrizio
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:25:49

Dopo aver visto il resoconto dell'incontro di Firenze il dispiacere di non esserci stato non può che aumentare!

Va be pazienza, ma al prossimo incontro devo esserci!

ciao ciao

Gianmaria
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:32:23
In risposta al messaggio di Nessye del 26/05/2015 alle 15:14:02

Ciao a tutti, ho bisogno d'aiuto. mi entra acqua dalla manovella che alza e abbassa l'oblo centrale. Secondo me scende giù dal perno, dopo aver ristagnato sul tetto che in corrispondenza della zona dove ci sono gli ingranaggi
fa un pò buca. Mi è stato consigliato di smontare il rialzo che fa da bordo all'oblo e sigillare poi il tutto bene con il Silkaflex. Qualcuno mi sa dire il numero, o nome preciso. Grazie, ciao    Daniele
...

ciao
prima di rialzare il bordo esterno dell'oblò,smonta la cornice interna e silicona internamentetra tra la cornice e il tetto,magari aiutandoti a stendere  il sikaflex nella fessura con il dito.
è successo la stessa cosa anche a me, l'acqua non filtrava dal perno ma da qualche parte della cornice esterna, ed andava a depositarsi dove la cornice interna forma un incavo in prossimità della manovella.
Prima di rimontare la cornice interna lascia che piova così vedi se ti filtra ancora l'acqua.
Per smontare l'oblò esternamente c'è sempre tempo in un secondo momento.
Bella festa a Firenze smileywink
pino
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 26/05/2015 alle: 16:57:13
In risposta al messaggio di ganimede del 26/05/2015 alle 16:11:37

Certo che l'obiettivo fa la differenza!!!!! Fabrizio

No no, caro Fabrizio da Tolentino, non sono ancora entrato in sintonia con lui, ho fatto moltissimi errori; in questi giorni mi devo allenare un bel po' per non rischiare di rovinare i paesaggi del mare del Nord il prossimo giugnowink
Ciao ciao
Pierluigi

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 26/05/2015 alle: 17:19:57
Queste sono le uniche foto che ho salvato  da una marea di schi.fezze

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/05/2015 alle: 18:06:50
Dai Pierluigi, vedrai che dopo tante schifezze imparerai a conoscere anche il nuovo obiettivo ed in tempo per le grandi vacanze.
Poi l'attrezzatura è solo un ausilio per un grade fotografo.

Mi dispiace veramente per chi non è potuto venire a non sempre le cos vanno come si vorrebbe e, sebbene a malincuore, bisogna saper rinunciare.
Ci saranno comunque altre occasioni visto i propositi con i quali ci siamo lasciati.
Alessandro

Modificato da alexf il 26/05/2015 alle 18:16:12
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/05/2015 alle: 20:53:46

Ecco perché sembriamo tutti un po' "rotondetti" sad 
è colpa del tuo nuovo grandangolo
La prossima volta foto solo con 70-110 mm. Grazie wink

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/05/2015 alle 20:55:16
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 26/05/2015 alle: 22:55:02
 ICiao a tutti, anche se la temperatura rimane sul fresco, l'estate si avvicina e per combatterla c'è bisogno (come penso tutti voi) di avere del fresco nelle nostre tane e a questo punto vengo al discorso:io non ho ne condizionatore ne raffrescatore in cellula e chiedo a chi c'è l'ha qual è il migliore e più economico? E' conveniente averlo oppure no? Quale specie? Sono curioso delle vostre risposte. Grazie e ciao a tutti.
Debi
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:25:20
Nel mio camper ho solamente il condizionatore in cabina ed in un MH è indispensabile visto il grande irraggiamento che provoca il grande vetro anteriore.
In cellula nessun aggeggio per abbassare la temperatura ma questo è solo un mio modo di vivere il camper.
In un camper discretamento isolato, se si fa circolare l'aria e proteggere oblò e vetri con oscuranti, dentro si dovrebbe ottenere la stessa temperatura esterna all'ombra.
Avere un condizionatore vuol dire chiudere le finestre e passare all'interno del mezzo alcune ore della giornata vanificando il piacere di vivere all'aria aperta. Inoltre un buon condizionatore ha bisogno di parecchia energia che non sempre i campeggi offrono ed un gruppo elettrogeno disturba parecchio specialmente i vicini.
Al riguardo dei raffrescatori ho idee completamente negative.

Contrariamente un clima in cabina di guida agevolerà di molto il piacere del viaggio lasciando fuori calore e rumore.
Alessandro

Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:28:13
Concordo 100%.
Ciao
Daniele

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:37:35
Condizionatore?
Concordo con l'analisi di Alessandro
Un buon climatizzatore in cabina per il viaggio basta.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2015 alle: 00:33:31
Porto la mia positiva esperienza sul'argomento:

una foto del mio ex B-514

Si vede, al centro un Fantastic Vent 6600, fatto installare da me (tramite conce Hymer) aprendo un nuovo foro oblo.

Questo oblo con ventola, made in USA, è veramente molto efficace. Il 6600 è il modello di punta, ha apertura e chiusura della cupola motorizzata, azionamento con telecomando, con possibilità di regolare la velocità dal minimo al massimo con continuità, reversibile per soffiare l'aria verso dentro o aspirarla, termostato per funzionamento anche in automatico, e piu che altro, importantissimo, il sensore pioggia.  Ha un flusso di aria, alla massima velocità, di oltre 32m3 al minuto, cioè praticamente in un minuto cambia due volte tutta l'aria del camper.

Con sensore pioggia, se sta funzionando e incomincia a piovere, la cupola si chiude e la ventola si ferma.

Io lo ho sempre e solo usato in aspirazione.  Quando lascio il camper parcheggiato al sole (e non sono in camper)  lascio il Fantastic Vent in aspirazione alla massima velocità. Poi lascio gli altri oblo (dinette, bagno e letto) in fessura. In questo modo, dentro al camper si fa depressione e la stessa aria calda aspirata, viene sostituita continuamente con aria a temperatura esterna, che entra con potente getto, e in uguale quantità dagli altri oblo.  Se piove, questo si chiude, e dagli altri aperti un dito, comunque non piove dentro.
Dopo ore di camper sotto il sole battente, con questo sistema, nel camper c'è la stessa temperatura esterna o al masimo un grado in piu. Senza questo sistema, si tornerebbe con il camper che internamente è a 50°. Tante ore a 50° comportano che l'interno del camper si surriscalda e tutto assorbe calore, dai mobili ai materassi, alla riserva di acqua, Poi, questo calore viene rilasciato per ore, e si avverte specialmente la notte, quando furi è bello fresco ma il camper è un forno.
Il Fantastic Vent permette invece che basta arrivati, aprire le finestre per avere una temperatura confortevole.

La sera, quando si sta in camper funziona comunque e aspirando l'aria calda che va in alto, fa si che dagli altri oblo o finestre entri l'aria fresca dlla sera. La notte, quando anche nel piu torrido Agosto, comunque bisogna dormire con le finestre chiuse e solo gli oblo aperti, con il FV che aspira (a bassa velocità per non sentirlo) , comunque dagli altri oblo entra un getto ben percepibile dell'aria fresca della notte sia in dinette che sul letto.  Da quando ho questo, mai avuto caldo di notte.

Altro uso utile anche in inverno, è accenderlo in aspirazione quando si cucina specialmente la pasta. L'aspirazione potente 100 volte piu che la ridicola cappa, fa si che il vapore esca (si vede prprio il fumo che viene catturato e aspirato) e quindi non si appannano i vetri e non si accumula umidità in cellula. Addirittura se si fa andare con tutto il resto chiuso, entra un bel getto di aria dalle bocchette del cruscotto che porta via la condensa eventuale sul parabrezza.

Volendo, è un accessorio anche in origine dalla Hymer, infatti nel nuovo lo ho ordinato in fabbrica. Però montano il 5040 con cupola nonmotorizzata, senza sensore pioggia, 3+3 velocità e termostato meccanico.
Io poi ho acquistato dopo un 6600 , e facendo un semplicissimo trapianto della cornice interna con eletronica e comandi (5 viti e 4 faston), trasformato il 5040 in 6600  (lavoro fatto mentre voi eravate a Firenze) e poi ho ricomposto un 5040 perfetto e nuovo che ho rivenduto ieri immediatamente sul COL dove hanno fatto la fila per averlo.

Nota dolente il FV 5040 ordinato montato in fabbrica costa €. 470 (compreso ovviamente cablaggio, foro sul tetto, installazione etc...)
il FV 6600 comperato poi, pagato €. 490 a cui sarebbe da aggiungere il montaggio, ma io avevo gia telaio installato etc e cablaggio fatti quindi installazione niente
Il FV 5040 dovrebbe costare comperato a parte (in scatola quindi da installare) €. 285/300 circa infatti avendolo venduto a €.200 si sono spintonati per prenderlo laugh

Io personalmente non monterei mai e poi mai un condizionatore a tetto, con tanto di generatore , costo, peso, rumore, litigi con i vicini etc.... ma con questo FV invece mi trovo benissimo, miglioramento veramente eccezzionale del confort e quindi , nonostante la spesa che potrebbe sembrare alta, lo consiglio vivamente.
Assorbimento di corrente da 2 a 3A alla massima potenza, ma assorbimento trascurabile gia a mezza potenza. Comunque, anche se usato al massimo, molto meno di quanto produce il pannello solare al sole.

Eviterei di metterlo nell'oblo sul letto perchè sarebbe poco confortevole usarlo. Fortunatamente i nostri mezzi con il PUAL si possono forare facilmente e senza alcun problema per installarlo a metà corridoio facendo poi arrivare la alimentazione dall'armadio, passando nello spessore dell'isolante del tetto (sonopochi cm e si fa bene).

Altra cosa, il FV assomiglia alla lontana a simile prodotto Italiano, nello stesso modo in cui Brad Pit assomiglia a me o la cioccolata assomiglia alla ........... wink

Tutto cio, a prescindere che invece in viaggio è irrinunciabile avere un buon condizionatore in cabina.

Qui si vede invece il FV 5040 installato dalla Hymer nel ML-T580

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/05/2015 alle 00:45:25
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 27/05/2015 alle: 07:36:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 00:33:31

Porto la mia positiva esperienza sul'argomento: una foto del mio ex B-514 Si vede, al centro un Fantastic Vent 6600, fatto installare da me (tramite conce Hymer) aprendo un nuovo foro oblo. Questo oblo con ventola, made
in USA, è veramente molto efficace. Il 6600 è il modello di punta, ha apertura e chiusura della cupola motorizzata, azionamento con telecomando, con possibilità di regolare la velocità dal minimo al massimo con continuità, reversibile per soffiare l'aria verso dentro o aspirarla, termostato per funzionamento anche in automatico, e piu che altro, importantissimo, il sensore pioggia.  Ha un flusso di aria, alla massima velocità, di oltre 32m3 al minuto, cioè praticamente in un minuto cambia due volte tutta l'aria del camper. Con sensore pioggia, se sta funzionando e incomincia a piovere, la cupola si chiude e la ventola si ferma. Io lo ho sempre e solo usato in aspirazione.  Quando lascio il camper parcheggiato al sole (e non sono in camper)  lascio il Fantastic Vent in aspirazione alla massima velocità. Poi lascio gli altri oblo (dinette, bagno e letto) in fessura. In questo modo, dentro al camper si fa depressione e la stessa aria calda aspirata, viene sostituita continuamente con aria a temperatura esterna, che entra con potente getto, e in uguale quantità dagli altri oblo.  Se piove, questo si chiude, e dagli altri aperti un dito, comunque non piove dentro. Dopo ore di camper sotto il sole battente, con questo sistema, nel camper c'è la stessa temperatura esterna o al masimo un grado in piu. Senza questo sistema, si tornerebbe con il camper che internamente è a 50°. Tante ore a 50° comportano che l'interno del camper si surriscalda e tutto assorbe calore, dai mobili ai materassi, alla riserva di acqua, Poi, questo calore viene rilasciato per ore, e si avverte specialmente la notte, quando furi è bello fresco ma il camper è un forno. Il Fantastic Vent permette invece che basta arrivati, aprire le finestre per avere una temperatura confortevole. La sera, quando si sta in camper funziona comunque e aspirando l'aria calda che va in alto, fa si che dagli altri oblo o finestre entri l'aria fresca dlla sera. La notte, quando anche nel piu torrido Agosto, comunque bisogna dormire con le finestre chiuse e solo gli oblo aperti, con il FV che aspira (a bassa velocità per non sentirlo) , comunque dagli altri oblo entra un getto ben percepibile dell'aria fresca della notte sia in dinette che sul letto.  Da quando ho questo, mai avuto caldo di notte. Altro uso utile anche in inverno, è accenderlo in aspirazione quando si cucina specialmente la pasta. L'aspirazione potente 100 volte piu che la ridicola cappa, fa si che il vapore esca (si vede prprio il fumo che viene catturato e aspirato) e quindi non si appannano i vetri e non si accumula umidità in cellula. Addirittura se si fa andare con tutto il resto chiuso, entra un bel getto di aria dalle bocchette del cruscotto che porta via la condensa eventuale sul parabrezza. Volendo, è un accessorio anche in origine dalla Hymer, infatti nel nuovo lo ho ordinato in fabbrica. Però montano il 5040 con cupola nonmotorizzata, senza sensore pioggia, 3+3 velocità e termostato meccanico. Io poi ho acquistato dopo un 6600 , e facendo un semplicissimo trapianto della cornice interna con eletronica e comandi (5 viti e 4 faston), trasformato il 5040 in 6600  (lavoro fatto mentre voi eravate a Firenze) e poi ho ricomposto un 5040 perfetto e nuovo che ho rivenduto ieri immediatamente sul COL dove hanno fatto la fila per averlo. Nota dolente il FV 5040 ordinato montato in fabbrica costa €. 470 (compreso ovviamente cablaggio, foro sul tetto, installazione etc...) il FV 6600 comperato poi, pagato €. 490 a cui sarebbe da aggiungere il montaggio, ma io avevo gia telaio installato etc e cablaggio fatti quindi installazione niente Il FV 5040 dovrebbe costare comperato a parte (in scatola quindi da installare) €. 285/300 circa infatti avendolo venduto a €.200 si sono spintonati per prenderlo Io personalmente non monterei mai e poi mai un condizionatore a tetto, con tanto di generatore , costo, peso, rumore, litigi con i vicini etc.... ma con questo FV invece mi trovo benissimo, miglioramento veramente eccezzionale del confort e quindi , nonostante la spesa che potrebbe sembrare alta, lo consiglio vivamente. Assorbimento di corrente da 2 a 3A alla massima potenza, ma assorbimento trascurabile gia a mezza potenza. Comunque, anche se usato al massimo, molto meno di quanto produce il pannello solare al sole. Eviterei di metterlo nell'oblo sul letto perchè sarebbe poco confortevole usarlo. Fortunatamente i nostri mezzi con il PUAL si possono forare facilmente e senza alcun problema per installarlo a metà corridoio facendo poi arrivare la alimentazione dall'armadio, passando nello spessore dell'isolante del tetto (sonopochi cm e si fa bene). Altra cosa, il FV assomiglia alla lontana a simile prodotto Italiano, nello stesso modo in cui Brad Pit assomiglia a me o la cioccolata assomiglia alla ........... Tutto cio, a prescindere che invece in viaggio è irrinunciabile avere un buon condizionatore in cabina. Qui si vede invece il FV 5040 installato dalla Hymer nel ML-T580   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Totalmente d'accordo: avevo ricevuto da Tommaso il consiglio d'installare il FV 6600 ancor prima di acquistare il mezzo. Effettivamente fornisce quanto descritto, confermando in tal caso che "chi più spende, meno spende". smiley fatto installare dal conce nella stessa posizione che si vede nelle foto di Tommaso!
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/05/2015 alle: 11:25:35
Assolutamente d'accordo con Alessandro, mai avuto il condizionatore e credo che mai lo installerò. 
Nel mio precedente camper avevo installato l'aspiratore come illustrato da Tommaso (non della marca paragonabile alla cioccolata, l'altro....wink) ed effettivamente aiuta molto. Lo utilizzavo soprattutto quando dovevo lasciare il cane solo in camper e con il turbovent gli garantivo qualche grado in meno. Ovviamente non ho mai provato a lasciarlo sotto il sole!

ciao
Gianmaria
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:05:07
Domanda bruciapelo:... qualcuno vende o ha intenzione di vendere a breve il proprio MH Hymer con garage grande con letto sopra x 2 + basculante anni 2004/2006 ? Telaio Alko ecc presumo li abbiano tutti....  se si, magari in privato prezzo ed accessori presenti.. grazie 

ps: qualcuno ha un Hymer motore mercedes con cambio automatico? Come vi trovate? Consumi e prestazioni?  Ri-grazie

Se Dio è con me divento hymerista.... angeldevilangeldevil

Andy
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:25:15
@nasofino
Ho visto la tua classe dal profilo che conferma qualche annetto (pochi) in più dei miei e pertanto dovresti essere entrato anche tu fra i dipendenti Inps. Dopo aver confermato in pieno  i pareri già dati sull' opportunità di un condizionatore (peraltro provenienti dal top dei camperisti frequentatori del forum) aggiungo anche il mio modesto parere: quando mi muovo guardo innanzi tutto le previsioni meteo e se una località o regione ha temperature elevate mi dirigo verso luoghi più freschi ed il problema del condizionatore è già risolto. Resta comunque indispensabile il clima in cabina per raggiungere il luogo di destinazione con un sufficiente comfort.
illungo49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link