Farò fare anche un bel tagliando per essere tranquillo ancora per un bel po' di km.
Posso solo dirti che ho da pochissimo ritirato un Hymer su Sprinter (ma 316 euro6) e devo dirti che sono strabiliato sia dal motore che dalle sospensioni. Veramente un piacere di guida e di confort che non pensavo minimamente possibile su un camper.
); ecc.
Enzo i6qkl Hymer

In risposta al messaggio di et4beta del 27/05/2015 alle 16:14:37
Anche il tema del condizionatore, come del resto tutti gli altri inerenti la vita del camperista, ritengo vada affrontato in un’ottica molto ampia(evitando anche gli immancabili pregiudizi), che tenga conto delle necessitàindividuali, a volte molto diverse tra loro, tanto da non consentire di dare ad una scelta una validità assoluta, ma solo relativa alle esigenze(economiche, d’uso, ecc..) che hanno portato a prenderla. E' ovvio che per uno come Tommaso, che viaggia sempre in direzione nord, la priorità sia il riscaldamento il più possibile autonomo(cioè a gasolio), mentre per il mantenimento di una temperatura accettabile in cellula sia sufficiente un oblò ventilato. Cosa simile per chi, anche viaggiando verso sud, fa molto itinerante, ed una volta risolto il problema del caldo in cabina(della cui eliminazione si avvantaggia anche la cellula) il più è fatto. Ma per me che ho tutto il tempo che voglio e che, oltre a viaggiare, faccio anche abbondante stanziale(il camper è la casa che mi porto dietro, che poi viaggi o stia ferma in un posto che mi piace, è lo stesso), e dopo una giornata di barca al sole e al vento greci, torno già bello “arrostito” di pomeriggio al camper che sta dall'alba sotto un sole cocente(il grigio metallizzato della carrozzeria è terribile, equivale quasi al nero), con una temperatura esterna intorno ai 40/42 °C, ed appena entrato sento il tavolo, le porte, la tavoletta del WC , le posate dentro il loro cassetto e persino l'acqua del boiler(spento) veramente caldi, non mi è possibile alcune volte fare a meno del condizionatore. Non tanto quando si è all'interno del camper(caso infrequente), ma lasciato in automatico affinché mantenga il mezzo temperato e vivibile e impedisca l’accumulo di calore. Del resto il condizionatore, quando va in “standby” dopo aver raggiunto la temperatura programmata, ventila solamente senza raffreddare e assorbe pochissimo. Se poi non sono previste temperature elevatissime si lascia tutto spento e si accende, se necessario, solo quando si va via nel pomeriggio(per andare al mare o fare la camminata quotidiana) cosicché al rientro l'interno sia vivibile. Personalmente mal tollero un ambiente condizionato ed anche il clima in cabina lo uso con molta moderazione(se possibile preferisco viaggiare col finestrino aperto), ma quando ci vuole ci vuole! Nel 2010, quando acquistai questo 514, decisi di mettere l'aria condizionata in cellula(e relativo generatore) e mai tempistica nella scelta fu più azzeccata. Quella estate infatti fu in Grecia umida come non mai(in confronto ai 15 anni precedenti e anche ai successivi) e la temperatura percepita era insopportabile, e furono molti i pomeriggi in cui fummo costretti ad tenere il condizionamento acceso, altrimenti l’interno del camper all'una dopo mezzanotte sarebbe stato ancora di 28/30°C , e con quel tasso di umidità non si sarebbe dormito, mentre con i 25/26 si viveva abbastanza bene. Qualche notte abbiamo persino dovuto lasciare il condizionatore acceso al minimo col convogliamento dell’aria solo verso l'avanti, altrimenti non si sarebbe chiuso occhio. Figurarsi che tenevo una bacinella da 15 litri sotto il punto di scolo dell'acqua di condensa e da metà pomeriggio fino a sera inoltrata si riempiva, mentre in condizioni normali nello stesso tempo se ne depositano non più di 2/3 litri. Sono condizioni abbastanza esasperate, nei paesi caldi non sono così infrequenti, che se si verificano e non si ha modo di rimediarvi si ha la vacanza rovinata. Senz’altro è vero che: il condizionatore ed il generatore costano e pesano; il generatore di rumore ne fa, anche se contenuto; in campeggio l’energia elettrica fornita non ha solitamente sufficiente amperaggio per reggere il condizionatore; usare il generatore in prossimità di altri mezzi può dare fastidio(soprattutto se gli altri non hanno il condizionatore ); ecc. Ma sono tutti aspetti cui si può trovare al momento una soluzione relativamente semplice, come quella, se proprio non ve ne sono altre, di tribolare il caldo svegli(come fanno gli altri in quel momento vicino a noi) sperando in una giornata successiva più favorevole. In conclusione ritengo che tutte le soluzioni fin qui prospettate siano valide(Fantastic Vent, oscuranti agli oblò ed ai finestrini), come anche l’efficacissimo telo in Tyvex della Larcos che nell’estate 2014 mi ha permesso di non usare quasi mai il condizionatore(estate non molto calda in verità), però, ripeto, tutti rimedi la cui indiscussa efficacia aiuta molto,ma solo fino ad un certo punto, dopodiché può solo la “forza bruta”. E sentiste che differenza!! Enzo i6qkl
Concordo che come usi tu il camper, e piu che altro dove, il condizionatore è indispensabile. Però, se io dovessi scegliere tra un mese di galera e un mese al caldo al mare , faccio la galera.....
per quanto mi disturba il caldo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 21:48:30
Concordo che come usi tu il camper, e piu che altro dove, il condizionatore è indispensabile. Però, se io dovessi scegliere tra un mese di galera e un mese al caldo al mare , faccio la galera..... per quanto mi disturba il caldo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io non patisco né il freddo né il caldo, ma potendo ipoteticamente scegliere, di certo sceglierei il caldo.
) e via!
Enzo i6qkl
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 27/05/2015 alle 22:23:09
Prova di inserimento foto con il nuovo editor Funziona Saluti Massimo
Cosa hai usato?
Debi In risposta al messaggio di kind of blue del 27/05/2015 alle 23:12:39
Cosa hai usato? @Palinuro Ho sentito che oggi c'è stata un grande temporalone con pioggia e forte grandinata a Roma: hai avuto problemi? Notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Kind
In risposta al messaggio di nasofino del 27/05/2015 alle 23:40:06
Grazie a voi tutti dell'illustrazione alle mie idee. Siete stati veramente chiari e soddisfacenti. Volevo aggiungere e sapere ma il fresco del condizionatore che si ha in cabina riesce ad arrivare in coda dove ci sono i letti( Exisis I Ford) cioè dopo aver fatto una galoppata di 300 o 400 Km si riesce ad ottenere il fresco in coda per quando si arriva di sera? Lo domando perchè in 4 anni non sono ancora riuscito ad accenderlo perchè non ne ho trovato bisogno. @ Per Illungo49. La nostra è la terza gioventù. I nostri motori allontanano gli acciacchi. Ancora grazie e ciao a tutti. Debi
Nel B-514-SL il fresco del condizionatore in cabina arrivava benissimo fino al lettone posteriore, e in tutta la cellula. Mi è capitato, attraversando la Spagna, che per pranzare mi fermavo il posto defilato ma lasciavo il motore acceso, e si stava bene dapperutto, anche perchè era praticamente impossibile stare senza AC, infatti, a parte il pranzo, guidavo da alba a tramonto per stare al fresco, senza mai fermarmi

In risposta al messaggio di Palinuro del 28/05/2015 alle 00:03:47
Kind sono riuscito ad aprire il col solo ora in questi due giorni. Si grande temporale, ma dalle mie parti ha avuto un andamento con minor intensità , non mi ha impedito di fare i miei soliti spostamenti. Grazie per il tuopensiero. Notte. sul condizionatore bel dibattito, ho letto tutto con grande interesse . Insomma arriva l'estate e i temi tendono a ripresentarsi, ma è giusto che sia così. Se ne desumendo almeno tre fasce di bisogni: chi riesce a cavarsela con i normali accorgimenti e tuttalpiù con il turbolvent sul tetto( ne avevo uno anch'io sul precedente camper e devo dire con utilità piuttosto relativa), chi si rivolge al raffrescatore, e qui abbiamo pareri molto contrapposti e chi per il tipo di vacanza che fa come Enzo, al quale non si può dare torto, ha necessità di un dispositivo elettrico da tetto. Insomma ad ognuno secondo i propri bisogni di Marxiana memoria???? un saluto a tutti Angelo
riguardo all'oblo con ventola, l'efficacia dipende , oltre che dalla efficenza del prodotto, anche da come si usa e con quali accorgimenti.
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/05/2015 alle 23:12:39
Cosa hai usato? @Palinuro Ho sentito che oggi c'è stata un grande temporalone con pioggia e forte grandinata a Roma: hai avuto problemi? Notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
@ kind of blue
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/05/2015 alle 09:57:50
@ kind of blue Con il nuovo editor, cliccando sull'icona dell'immagine ti si apre la finesta Proprietà immagine per l'inserimento del URL oppure scegliendo CARICA, puoi caricare direttamente dal PC Molto comodo @ nasofinoHo un mezzo abbastanza lungo e con il condizionatore motore, in viaggio sono più al fresco in cellula che davanti in cabina dove l'irraggiamento è esagerato. Saluti Massimo
concordo pienamente che anche con i mezzi lunghi, avendo cura di tenere chiusi gli oscuranti posteriori (bastano quelli del letto) , alla fine è piu fresco dietro che in cabina al sole.
Enzo i6qkl