CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
762 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:39:23

Ciao Andrea

io ho un Hymer che risponde alla tua richiesta ma solo al riguardo degli anni e non per le altre caratteristiche, inoltre non ho nessuna intenzione di venderlo in quanto non saprei cosa prendere visti anche i costi attuali.
Proprio ieri ho ordinato i pneumatici nuovi, Michelin Agilis Camping che mi arriveranno il primo luglio!!!surprise Farò fare anche un bel tagliando per essere tranquillo ancora per un bel po' di km. 

Questo per dirti che gli Hymer sono mezzi molto validi ed onesti e ti auguro veramente di riuscire ad entrare in possesso di quanto desideri e magari poter continuare a confrontarsi su queste pagine

In bocca al lupo.
Alessandro

Modificato da alexf il 27/05/2015 alle 14:40:42
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:48:12
Concordo con più o meno tutti per quello che riguarda il condizionatore in cellula: MAI!
Al contrario, dopo averlo provato sull'attuale MH, trovo eccezionale e irrinunciabile il V***a (rinfrescatore).
Avevo anche io forti dubbi sulla reale efficacia ma ho dovuto ricredermi ed arrendermi all'evidenza. Certo pesa qualche kg (!!)  in più di un FV, che avevo sul camper precedente, ma reputo abbia una migliore efficacia e rendimento.
Giuseppe
----------------
Hymer B694SL
----------------
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:49:35
    Mi permetto intervenire in materia di condizionatore premettendo che la mia posizione è diametralmente opposta a quella dei più a testimonianza che tutto è relativo: io soffro tremendamente il caldo e sul mio B544, oltre al condizionatore Diavia in cabina, ho montato anche un Dometic Freshjet 1700 in cellula che funziona solo a 220 V. I dati tecnici del prodotto li si può trovare sul sito del produttore, inutile riportarli qui. Il prodotto è ottimo, silenzioso e in tutti i campeggi che lo scorso estate ho frequentato non ho avuto problemi per l'assorbimento energetico. La cellula si raffresca piacevolmente e in pochissimi minuti anche se il mezzo è parcheggiato in pieno sole: voto 10!. Se a qualcuno servono foto me lo dica. Ciao.
Gino

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2015 alle: 15:04:22

Posso solo dirti che ho da pochissimo ritirato un Hymer su Sprinter (ma 316 euro6) e devo dirti che sono strabiliato sia dal motore che dalle sospensioni. Veramente un piacere di guida e di confort che non pensavo minimamente possibile su un camper.
Passi sulle buche, asfalt rotto, anche i dossi, ma non si sente nulla, sembra a chsino d'aria, ma nonostante questa morbidezza sulle buche, in rotonda o in curva non si corica affatto e non si scompone, molto ma molto piu stabile del precedente Ducato ALKO, è una cosa a cui non credevo e non mi capacito, ma che mi fa molto felice.

Il motore 316 160cv, pur essendo un piccolo 2.2 4 cilindri, alla guida sembra piu pronto e potente del precedente motore Fiat Iveco 3.0 160, anche facilitato dalle marce molto piu corte, ma belo fluido sa in partenza, che accelerazione che cambi di marcia (parlo di cambio manuale).

Se, all'ordine di questo camper avevo dei forti interrogativi erano proprio su sospensioni e motore, ma insperatamente è stata una bella sorpresa, e mi trovo molto meglio di prima.
Da quello che ho letto bisogna invece stare un po attenti con i Mercedes attorno all'ano 2000 perchè avevano (ma per sentito dire) sospensioni troppo cedevoli e ballerine, e quindi prendendo un usato, appurare se il precedente proprietario ha messo il secondo e eventualmente terzo foglio alle balestre (il mio ha 3° foglio messo da Hymer), altrimenti è una spesa da fare. Ma riporto quanto letto. Il problema, mi smbra fosse solo sui ruota singola (il mio è ruota singola) mentre anche allora i ruota gemellata mi sembra ne fossero esenti.

Che Dio sia con te, e quindi a presto tra di noi!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 27/05/2015 alle: 16:14:37
Anche il tema del condizionatore, come del resto tutti gli altri inerenti la vita del camperista, ritengo vada affrontato in un’ottica molto ampia(evitando anche gli immancabili pregiudizi), che tenga conto delle necessità individuali, a volte molto diverse tra loro, tanto da non consentire di dare ad una scelta una validità assoluta, ma solo relativa alle esigenze(economiche, d’uso, ecc..) che hanno portato a prenderla.
E' ovvio che per uno come Tommaso, che viaggia sempre in direzione nord, la priorità sia il riscaldamento il più possibile autonomo(cioè a gasolio), mentre per il mantenimento di una temperatura accettabile in cellula sia sufficiente un oblò ventilato.
Cosa simile per chi, anche viaggiando verso sud, fa molto itinerante, ed una volta risolto il problema del caldo in cabina(della cui eliminazione si avvantaggia anche la cellula) il più è fatto.
Ma per me che ho tutto il tempo che voglio e che, oltre a viaggiare, faccio anche abbondante stanziale(il camper è la casa che mi porto dietro, che poi viaggi o stia ferma in un posto che mi piace, è lo stesso), e dopo una giornata di barca al sole e al vento greci, torno già bello “arrostito” di pomeriggio al camper che sta dall'alba sotto un sole cocente(il grigio metallizzato della carrozzeria è terribile, equivale quasi al nero), con una temperatura esterna intorno ai 40/42 °C, ed appena entrato sento il tavolo, le porte, la tavoletta del WC , le posate dentro il loro cassetto e persino l'acqua del boiler(spento) veramente caldi, non mi è possibile alcune volte fare a meno del condizionatore. Non tanto quando si è all'interno del camper(caso infrequente), ma lasciato in automatico affinché mantenga il mezzo temperato e vivibile e impedisca l’accumulo di calore. Del resto il condizionatore, quando va in “standby”  dopo aver raggiunto la temperatura programmata, ventila solamente senza raffreddare e assorbe pochissimo.
Se poi  non sono previste temperature elevatissime si lascia tutto spento e si accende, se necessario, solo quando si va via nel pomeriggio(per andare al mare o fare la camminata quotidiana) cosicché al rientro l'interno sia vivibile.
Personalmente mal tollero un ambiente condizionato ed anche il clima in cabina lo uso con molta moderazione(se possibile preferisco viaggiare col finestrino aperto), ma quando ci vuole ci vuole!
Nel 2010, quando acquistai questo 514, decisi di mettere l'aria condizionata in cellula(e relativo generatore) e mai tempistica nella scelta fu più azzeccata. Quella estate infatti fu in Grecia umida come non mai(in confronto ai 15 anni precedenti e anche ai successivi) e la temperatura percepita era insopportabile, e furono molti i pomeriggi in cui fummo costretti ad tenere il condizionamento acceso, altrimenti l’interno del camper all'una dopo mezzanotte sarebbe stato ancora di 28/30°C , e con quel tasso di umidità non si sarebbe dormito, mentre con i 25/26 si viveva abbastanza bene. Qualche notte abbiamo persino dovuto lasciare il condizionatore acceso al minimo col convogliamento dell’aria solo verso l'avanti, altrimenti non si sarebbe chiuso occhio.
Figurarsi che tenevo una bacinella da 15 litri sotto il punto di scolo dell'acqua di condensa e da metà pomeriggio fino a sera inoltrata si riempiva, mentre in condizioni normali nello stesso tempo se ne depositano non più di 2/3 litri.
Sono condizioni abbastanza esasperate, nei paesi caldi non sono così infrequenti, che se si verificano e non si ha modo di rimediarvi si ha la vacanza rovinata.
Senz’altro è vero che: il condizionatore ed il generatore costano e pesano; il generatore di rumore ne fa, anche se contenuto; in campeggio l’energia elettrica fornita non ha solitamente sufficiente amperaggio per reggere il condizionatore; usare il generatore in prossimità di altri mezzi  può dare fastidio(soprattutto se gli altri non hanno il condizionatore wink ); ecc.
Ma sono tutti aspetti cui si può trovare al momento una soluzione relativamente semplice, come quella, se proprio non ve ne sono altre, di tribolare il caldo svegli(come fanno gli altri in quel momento vicino a noi) sperando in una giornata successiva più favorevole.
In conclusione ritengo che tutte le soluzioni fin qui prospettate siano valide(Fantastic Vent, oscuranti agli oblò ed ai finestrini), come anche l’efficacissimo telo in Tyvex della Larcos che nell’estate 2014 mi ha permesso di non usare quasi mai il condizionatore(estate non molto calda in verità), però, ripeto, tutti rimedi la cui indiscussa efficacia aiuta molto,ma solo fino ad un certo punto, dopodiché può solo la “forza bruta”. E sentiste che differenza!!

Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 27/05/2015 alle 16:47:03
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 27/05/2015 alle: 16:18:09
Fatto fare anche sul mio il buco sul tetto (ufficiale Hymer) e istallato aspiratore mod.5040.
fatto il test proprio oggi, fantastico😉
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/05/2015 alle: 19:14:26
L'avrei installato molto volentieri anche sul mio il Fantastic Vent ma tra oblò anteriore sopra il basculante, oblò centrale 80x50, oblò posteriore e oblò sul bagno era difficile trovare lo spazio per un altro oblò; avrei ridotto il mio tetto come l'Emmenthalblushcheeky
Buona cena
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 27/05/2015 alle 19:16:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/05/2015 alle: 21:48:30
In risposta al messaggio di et4beta del 27/05/2015 alle 16:14:37

Anche il tema del condizionatore, come del resto tutti gli altri inerenti la vita del camperista, ritengo vada affrontato in un’ottica molto ampia(evitando anche gli immancabili pregiudizi), che tenga conto delle necessità
individuali, a volte molto diverse tra loro, tanto da non consentire di dare ad una scelta una validità assoluta, ma solo relativa alle esigenze(economiche, d’uso, ecc..) che hanno portato a prenderla. E' ovvio che per uno come Tommaso, che viaggia sempre in direzione nord, la priorità sia il riscaldamento il più possibile autonomo(cioè a gasolio), mentre per il mantenimento di una temperatura accettabile in cellula sia sufficiente un oblò ventilato. Cosa simile per chi, anche viaggiando verso sud, fa molto itinerante, ed una volta risolto il problema del caldo in cabina(della cui eliminazione si avvantaggia anche la cellula) il più è fatto. Ma per me che ho tutto il tempo che voglio e che, oltre a viaggiare, faccio anche abbondante stanziale(il camper è la casa che mi porto dietro, che poi viaggi o stia ferma in un posto che mi piace, è lo stesso), e dopo una giornata di barca al sole e al vento greci, torno già bello “arrostito” di pomeriggio al camper che sta dall'alba sotto un sole cocente(il grigio metallizzato della carrozzeria è terribile, equivale quasi al nero), con una temperatura esterna intorno ai 40/42 °C, ed appena entrato sento il tavolo, le porte, la tavoletta del WC , le posate dentro il loro cassetto e persino l'acqua del boiler(spento) veramente caldi, non mi è possibile alcune volte fare a meno del condizionatore. Non tanto quando si è all'interno del camper(caso infrequente), ma lasciato in automatico affinché mantenga il mezzo temperato e vivibile e impedisca l’accumulo di calore. Del resto il condizionatore, quando va in “standby”  dopo aver raggiunto la temperatura programmata, ventila solamente senza raffreddare e assorbe pochissimo. Se poi  non sono previste temperature elevatissime si lascia tutto spento e si accende, se necessario, solo quando si va via nel pomeriggio(per andare al mare o fare la camminata quotidiana) cosicché al rientro l'interno sia vivibile. Personalmente mal tollero un ambiente condizionato ed anche il clima in cabina lo uso con molta moderazione(se possibile preferisco viaggiare col finestrino aperto), ma quando ci vuole ci vuole! Nel 2010, quando acquistai questo 514, decisi di mettere l'aria condizionata in cellula(e relativo generatore) e mai tempistica nella scelta fu più azzeccata. Quella estate infatti fu in Grecia umida come non mai(in confronto ai 15 anni precedenti e anche ai successivi) e la temperatura percepita era insopportabile, e furono molti i pomeriggi in cui fummo costretti ad tenere il condizionamento acceso, altrimenti l’interno del camper all'una dopo mezzanotte sarebbe stato ancora di 28/30°C , e con quel tasso di umidità non si sarebbe dormito, mentre con i 25/26 si viveva abbastanza bene. Qualche notte abbiamo persino dovuto lasciare il condizionatore acceso al minimo col convogliamento dell’aria solo verso l'avanti, altrimenti non si sarebbe chiuso occhio. Figurarsi che tenevo una bacinella da 15 litri sotto il punto di scolo dell'acqua di condensa e da metà pomeriggio fino a sera inoltrata si riempiva, mentre in condizioni normali nello stesso tempo se ne depositano non più di 2/3 litri. Sono condizioni abbastanza esasperate, nei paesi caldi non sono così infrequenti, che se si verificano e non si ha modo di rimediarvi si ha la vacanza rovinata. Senz’altro è vero che: il condizionatore ed il generatore costano e pesano; il generatore di rumore ne fa, anche se contenuto; in campeggio l’energia elettrica fornita non ha solitamente sufficiente amperaggio per reggere il condizionatore; usare il generatore in prossimità di altri mezzi  può dare fastidio(soprattutto se gli altri non hanno il condizionatore ); ecc. Ma sono tutti aspetti cui si può trovare al momento una soluzione relativamente semplice, come quella, se proprio non ve ne sono altre, di tribolare il caldo svegli(come fanno gli altri in quel momento vicino a noi) sperando in una giornata successiva più favorevole. In conclusione ritengo che tutte le soluzioni fin qui prospettate siano valide(Fantastic Vent, oscuranti agli oblò ed ai finestrini), come anche l’efficacissimo telo in Tyvex della Larcos che nell’estate 2014 mi ha permesso di non usare quasi mai il condizionatore(estate non molto calda in verità), però, ripeto, tutti rimedi la cui indiscussa efficacia aiuta molto,ma solo fino ad un certo punto, dopodiché può solo la “forza bruta”. E sentiste che differenza!!   Enzo i6qkl
...

Concordo che come usi tu il camper, e piu che altro dove, il condizionatore è indispensabile. Però, se io dovessi scegliere tra un mese di galera e un mese al caldo al mare , faccio la galera..... laugh  per quanto mi disturba il caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:17:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2015 alle 21:48:30

Concordo che come usi tu il camper, e piu che altro dove, il condizionatore è indispensabile. Però, se io dovessi scegliere tra un mese di galera e un mese al caldo al mare , faccio la galera.....   per quanto mi disturba il caldo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Io non patisco né il freddo né il caldo, ma potendo ipoteticamente scegliere, di certo sceglierei il caldo.
Chiaramente sono le mie passioni che influenzano la scelta, ma anche al di là di queste per me il caldo è sinonimo di libertà. Costume, ciabatte e occhiali da sole(e quest'anno ne ho anche un paio in più ....quelli di "Palinuro" laugh ) e via!
Enzo i6qkl
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:23:09
Prova di inserimento foto con il nuovo editor

Funziona

Saluti
Massimo

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/05/2015 alle: 23:12:39
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 27/05/2015 alle 22:23:09

Prova di inserimento foto con il nuovo editor   Funziona   Saluti Massimo

Cosa hai usato?

@Palinuro
Ho sentito che oggi c'è stata un grande temporalone con pioggia e forte grandinata a Roma: hai avuto problemi?

Notte
Pierluigi

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 27/05/2015 alle: 23:40:06
Grazie a voi tutti dell'illustrazione alle mie idee. Siete stati veramente chiari e soddisfacenti. Volevo aggiungere e sapere ma il fresco del condizionatore che si ha in cabina riesce ad arrivare in coda dove ci sono i letti ( Exisis I Ford) cioè dopo aver fatto una galoppata di 300 o 400 Km si riesce ad ottenere il fresco in coda per quando si arriva di sera? Lo domando perchè in 4 anni non sono ancora riuscito ad accenderlo perchè non ne ho trovato bisogno. @ Per Illungo49. La nostra è la terza gioventù. I nostri motori allontanano gli acciacchi. Ancora grazie e ciao a tutti.     
Debi
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 28/05/2015 alle: 00:03:47
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/05/2015 alle 23:12:39

Cosa hai usato? @Palinuro Ho sentito che oggi c'è stata un grande temporalone con pioggia e forte grandinata a Roma: hai avuto problemi? Notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Kind
sono riuscito ad aprire il col solo ora in questi due giorni. Si grande temporale, ma dalle mie parti ha avuto un andamento con minor intensità , non mi ha impedito di fare i miei soliti spostamenti. Grazie per il tuo pensiero. Notte.

sul condizionatore

bel dibattito, ho letto tutto con grande interesse . Insomma arriva l'estate e i temi tendono a ripresentarsi, ma è giusto che sia così. Se ne desumendo almeno tre fasce di bisogni: chi riesce a cavarsela con i normali accorgimenti e tuttalpiù con il turbolvent sul tetto( ne avevo uno anch'io sul precedente camper e devo dire con utilità piuttosto relativa), chi si rivolge al raffrescatore, e qui abbiamo pareri molto contrapposti e chi per il tipo di vacanza che fa come Enzo, al quale non si può dare torto, ha necessità di un dispositivo elettrico da tetto. Insomma ad ognuno " secondo i propri bisogni" di Marxiana memoria????
un saluto a tutti 
Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2015 alle: 00:28:19
In risposta al messaggio di nasofino del 27/05/2015 alle 23:40:06

Grazie a voi tutti dell'illustrazione alle mie idee. Siete stati veramente chiari e soddisfacenti. Volevo aggiungere e sapere ma il fresco del condizionatore che si ha in cabina riesce ad arrivare in coda dove ci sono i letti
( Exisis I Ford) cioè dopo aver fatto una galoppata di 300 o 400 Km si riesce ad ottenere il fresco in coda per quando si arriva di sera? Lo domando perchè in 4 anni non sono ancora riuscito ad accenderlo perchè non ne ho trovato bisogno. @ Per Illungo49. La nostra è la terza gioventù. I nostri motori allontanano gli acciacchi. Ancora grazie e ciao a tutti.      Debi
...

Nel B-514-SL il fresco del condizionatore in cabina arrivava benissimo fino al lettone posteriore, e in tutta la cellula.  Mi è capitato, attraversando la Spagna, che per pranzare mi fermavo il posto defilato ma lasciavo il motore acceso, e si stava bene dapperutto, anche perchè era praticamente impossibile stare senza AC, infatti, a parte il pranzo, guidavo da alba a tramonto per stare al fresco, senza mai fermarmi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2015 alle: 00:37:32
In risposta al messaggio di Palinuro del 28/05/2015 alle 00:03:47

Kind sono riuscito ad aprire il col solo ora in questi due giorni. Si grande temporale, ma dalle mie parti ha avuto un andamento con minor intensità , non mi ha impedito di fare i miei soliti spostamenti. Grazie per il tuo
pensiero. Notte. sul condizionatore bel dibattito, ho letto tutto con grande interesse . Insomma arriva l'estate e i temi tendono a ripresentarsi, ma è giusto che sia così. Se ne desumendo almeno tre fasce di bisogni: chi riesce a cavarsela con i normali accorgimenti e tuttalpiù con il turbolvent sul tetto( ne avevo uno anch'io sul precedente camper e devo dire con utilità piuttosto relativa), chi si rivolge al raffrescatore, e qui abbiamo pareri molto contrapposti e chi per il tipo di vacanza che fa come Enzo, al quale non si può dare torto, ha necessità di un dispositivo elettrico da tetto. Insomma ad ognuno secondo i propri bisogni di Marxiana memoria???? un saluto a tutti  Angelo
...

riguardo all'oblo con ventola, l'efficacia dipende , oltre che dalla efficenza del prodotto, anche da come si usa e con quali accorgimenti.

Per esempio ho notato che metterlo con flusso da fuori a dentro serve pochissimo, mentre in aspirazione ha molta piu efficacia, vanno tenuti aperti anche gli altri oblo, o, se possibile (cioè non di notte quando si dorme) anche le finestre dal lato in ombra, mentre quelle lato sole vanno sempre coperte dall'esterno. I grandi oblo trasparenti a tetto anno coperti dall'esterno, come pure il parabrezza. La somma di tutti questi accorgimenti porta a un buon risultato, non certamente come un condizionatore, ma come se si stesse all'ombra sotto un albero, anzichè in un veicolo al sole, che gia male non è.

Altra cosa prevenire, perchè se il camper sta al sole chiuso e si surriscalda, poi non c'è nulla da fare, il caldo rimane perchè comunque esce da ogni cuscino o mobile etc.
Accendere la ventola fino dal mattino, a alta velocità, e lascirla a ndare sempre er tutta la giornata, in questo modo non si accumula calore. La sera tornando al camper in un attimo è bello fresco.
Pensare di lasciare il camper chiuso al sole tutto il giorno, poi arrivare e volerlo raffreddare con la ventola, è pura illusione. In tali condizioni, gia un clima a tetto ci mette parecchio a fare qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/05/2015 alle: 09:57:50
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/05/2015 alle 23:12:39

Cosa hai usato? @Palinuro Ho sentito che oggi c'è stata un grande temporalone con pioggia e forte grandinata a Roma: hai avuto problemi? Notte Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

@ kind of blue
Con il nuovo editor, cliccando sull'icona dell'immagine ti si apre la finesta Proprietà immagine per l'inserimento del URL oppure scegliendo CARICA, puoi caricare direttamente dal PC
Molto comodo

@ nasofino
Ho un mezzo abbastanza lungo e con il condizionatore motore, in viaggio sono più al fresco in cellula che davanti in cabina dove l'irraggiamento è esagerato.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:38:35
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/05/2015 alle 09:57:50

@ kind of blue Con il nuovo editor, cliccando sull'icona dell'immagine ti si apre la finesta Proprietà immagine per l'inserimento del URL oppure scegliendo CARICA, puoi caricare direttamente dal PC Molto comodo @ nasofino
Ho un mezzo abbastanza lungo e con il condizionatore motore, in viaggio sono più al fresco in cellula che davanti in cabina dove l'irraggiamento è esagerato.   Saluti Massimo
...

concordo pienamente che anche con i mezzi lunghi, avendo cura di tenere chiusi gli oscuranti posteriori (bastano quelli del letto) , alla fine è piu fresco dietro che in cabina al sole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:05:55

Prova: Pitigliano
wow, grazie Max, molto comodo davvero, ciao
Pierluigi

13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 28/05/2015 alle: 15:03:35
Frigorifero Tethford N3150, codice errore 12.
Ho guardato sul manuale il quale mi dice di rivolgermi all' assistenza.
Lo ho notato al rientro da Firenze e subito non gli ho dato peso, ma poi mi sono reso conto che non passava in automatico a 12V
Provato a girarlo a gas in manuale, funziona il tutto.
Qualcuno di voi sà il significato di questo codice 12??

Ciao a tutti e grazie per le gentili risposte.

P.S. Che non si sia offeso per la bottiglia di prosecco esplosa????
Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 28/05/2015 alle: 15:27:35

Valter dai un'occhiata a questo link e vedi se ti è d'aiuto.
In fondo ci sono i vari codici di errore con la spiegazione. Da quel che ho letto sarebbe da controllare se gli arrivano i 12V(fusibile saltato, morsetto lento o staccato?).
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 28/05/2015 alle 15:33:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link