CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
77 20 40966
15
hym614sl
hym614sl
12/12/2010 196
Inserito il 17/05/2011 alle: 20:58:15
Esatto...infatti è quello che mi hanno detto...per metterlo sul ponte hanno dovuto muoverlo...che animali....
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/05/2011 alle: 18:37:35
Un caro saluto a tutti gli Hymeristi; è da un po' che non mi faccio sentire ma, purtroppo, il mio camper va ... benisssssimo[:D][:D][:D] A parte gli scherzi, fino ad ora non sono riuscito a trovare qualcosa di negativo, speriamo che continui così[^] Per quanto riguarda gli specchietti retrovisori, un mio amico mi ha mandato questa foto di un 614 SL (?) dove si vede che sullo specchietto è stato inserito un piccolo fermo per bloccare le vibrazioni dello stesso

https://mail.google.com/mail/?u...

Volevo poi chiedere a Tommaso come hai fatto a tenere "gli specchi a neanche 1cm dalla parete, giusto lo spazio che ci stia il telo termico." Ciao a tutti Pierluigi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 18/05/2011 alle: 18:55:32
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 18/05/2011  18:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho messo un assicella dello spessore di circa un cm appoggiata al vetro e fissata con un pezzetto di nastro adesivo, ho allentato il bullone del braccio, ho fatto apoggiare lo specchio alla assicella, ho stretto a morte il bullone e poi ho tolto l'assicella. Se sia un cm o poco più esattamente non so, ma è quella distanza dove il telo termico passa appena, ma che in marcia non fa urtare gli specchi nel vetro se vibrano. Per la foto del fermo non riesco a vederla (dovrei registrarmi?) ma mi interesserebbe capire come è questo fermo. Riesci a postarla anche in altro modo?
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/05/2011 alle: 19:15:20
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/05/2011  18:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riprovo a postarla in altro modo La vedi adesso? Se guardi bene, nella parte alta dello specchietto c'è un qualcosa che lo tiene fermo alla cellula. Il mio conce, al quale avevo fatto presente che il mio retrovisore ogni tanto vibra (causa anche le nostre pessime strade) ed il rumore si ripercuote all'interno, mi aveva suggerito - se proprio non ce la faccio a resistere - di mettere una piccola staffa che blocchi il tutto. Esteticamente era però orribile per cui ho lasciato perdere; tutto sommato è un rumore che si presenta ogni tanto quando il fondo stradale è piuttosto sconnesso. Ciao e grazie Pierluigi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:48:06
vedo che sotto allo specchio hanno messo uno aggiuntivo grandangolare, probabilmente ha la prima versione senza specchietto piccolo, come avevo io. Però quello che c'è sopra è difficile da dire. Comunque non farei mai e poi mai un qualsiasi foro o viti per staffe sulla cellula. Io avevo avuto un altra idea. Una volta che si trova la posizione giusta, si fa un foro da 5mm circa esattamente a metà tra staffa e braccio, in modo che una metà del diametro del foro stia sulla staffa e l'altra metà sul braccio. Si inserisce nel foro a pressione una spina elastica o comunque un perno di 5mm. Questo impedirebbe la rotazione del braccio Farebbe un pò da "chiavetta" di posizione. Non penso di essermi spiegato. Metto qualche foto che feci quando ho realizzato la staffa CB:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sta...

come si vede, c'è una parte fissa alla parete, alla quale è fissato il braccio. Ci sono due piani, uno sopra e uno sotto dove ruota braccio su attacco, facendo perno sul bullone. se in uno di queste due fessure si fora diretto verso il bullone, il perno inserito impedisce la rotazione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 18/05/2011 alle: 22:57:44
Con una foto specifica mi spiego meglio: facendo un foro dove ho indicato, in direzione del perno di rotazione, una volta messo una spina, la rotazione è impossibile. Bisogna solo fare il foro una volta che si ha sicuramente la posizione giusta. Lo volevo fare, poi ora sta fermo e non lo ho più fatto.
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 19/05/2011 alle: 16:07:02
Dico la mia. A quanto pare è un difetto congenito perchè anche sul mio 504 B Klasse del 2004 "gli orecchioni" specie lato dx vibrano eccome, tanto che, se li fissi in continuazione viene il mal di mare. Avevo pensato alla soluzione dell'astina fermaspecchio ma lo accantonata in quanto non è molto pratica se dovessi avere la necessità e... c'è stata, di dover chiudere del tutto gli specchietti in questione per dover passare o far passare sia da fermo che in movimento. L'ideale sarebbe una soluzione del genere bella fissa ma con un attacco rapido. Avanti dunque con le idee

Modificato da greenpeace il 19/05/2011 alle 16:09:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 19/05/2011 alle: 17:38:02
però, per chiuderli di più bisogna allentare anche la brugola della calotta e ruotarla parallela al finestrino, perchè io comunque tengo lo specchio più vicino possibile al finestrino onde evitare di urtare qualche specchio di camion che si incrocia o ostacoli vari.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:39:10
@ IZ4DJI, kind of blue,greenpeace, Specchietti Hymer, gioie e dolori... Gli specchietti Hymer, sono sempre stati fonte di grosse e piccole problematiche, iniziando dalla serie pre-2006 ( da me provata a noleggio)dove ho riscontrato lo stesso problema che ci illustra Greenpeace,...tremavano come dei budini rammolliti.[:D] Invece la famosa serie autobus post 2006, nasce più stabile, grazie ad un braccio grosso e ben dimensionato, ma essendo sbracciato con un solo vincolo posto in alto, soffre di pendolarismo.[;)] Ambedue, hanno il difetto di essere vincolati a pareti leggere che sono in risonanza perenne, e loro non possono che amplificarla essendo a sbalzo.[;)] Nel primo caso, ( serie precedente)il difetto è dovuto a dei tubi leggeri, che flettono impercettibilmente, e l'aerodinamica ( pessima)dei supporti che creano delle vibrazioni che aumentano con la velocità. Nel secondo caso,( post 2006) il supporto è indenne da vibrazioni, ma la sottile parete dove è vincolato flette lei stessa, anche se è molto meno percepibile.[^] L'origine della vibrazione è nei pneumatici ( al 80%)e nel sistema sospensivo che lasciano passare determinate frequenze che poi si amplificano in tutte le masse sospese.( cambiando pneumatici, e/o pressione degli stessi, la frequenza cambia, e di conseguenza pure la vibrazione)[:p] Altro difetto frequente nella seconda serie, è che non pochi hanno dei connettori che si sono lascati al loro interno, o addirittura delle viti allentate che vanno a spasso, facendo rumore di ferraglia.[:)] Per ultimo, quelli della nuova serie "fischiano" perchè hanno dei punti dove l'aria si infila e crea dei micro vortici...che ci fanno percepire un ululato alla Frankestien. Tommaso però ci dice che la nuova serie ha dei chiudi fessura , ed il problema dovrebbe essere eliminato.( io vi ho già illustrato più volte, come fare a togliere il fischio se lo percepite)[:)] La soluzione che si intravede nella foto dell' Hymer olandese , fornita gentilmente da kind of blue, intuisco sia un gommino, o meglio ancora un pezzo di gomma piuma ad alta densità, posto tra il finestrino e lo specchietto stesso. Esso,taglia la frequenza di pendolamento dello specchietto stesso, rendendola di pari entità di quello della cellula tutta...quindi invisbile ad occhio umano. ( + o - )L'olandese sarà stato obbligato a farlo, nel momento che aveva aggiunto uno specchietto in basso,( massa) che non faceva che esasperare una situazione già in essere.[:D] E' una soluzione da provarsi, ma bisogna azzeccare la densità della gomma piuma, altrimenti potrebbe anche peggiorare la situazione.[}:)] Invece per i pre 2006 bisognerebbe rinforzare il tubolare di supporto, e rendere più aerodinamica la parte a retro dello specchietto stesso.( fatto fare ad un mio amico per se stesso) Non ultimo...e nessuno ne parla,...gli specchietti sono stati mal posizionati ( ma non potevano fare altrimenti) e a seconda dell'altezza del conducente e della posizione del sedile, presentano angoli ciechi, per la sovrapposizione visiva con i montanti della cellula.( E' grave...progettualmente parlando[:(!]) Non so se vi siete resi conto, ma nella serie nuova B-Klasse appena uscita il vetro laterale è stato notevolmente aumentato, lo specchietto riposizionato e non ha più il problema di visione dall'interno.[:D] Per far ciò è stato "verticalizzato"il muso rispetto alla serie precedente, con qualche guadagno anche per il letto basculante.[^] Ma dato che nulla è gratis...cosa hanno perso i Ns amici della nuova serie?[?] In primis l'aerodinamica[:(!]...e il coefficiente di resistenza è sicuramente peggiorato perchè il parabrezza più verticale non aiuta di certo...poi, ( e qui sento che perderò qualche amico) la nuova serie è meno gentile esteticamente...insomma è più brutta.[:D] Adesso uccidetemi, pure...[B)][;)] Varieze ( Consolazione) quelli dei Carthago...sono nati molto peggio[xx(] ( guardateli, eh, eh)[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:55:59
devo dire che i miei specchietti non vibrano assolutamente e la visione è perfetta. E' la prima cosa che ho notato del B-Klasse il finestrino più ampio che permette maggiore spazio per la visione dello specchietto. Però, da me ho trovato una posizione dove i montanti non coprono affatto la visione dello specchietto. Il sedile è regolato abbastanza alto, e visto che sono tappetto (1,74), per arrivare bene alla frizione, ho le ginocchia a un dito dal cruscotto. Quindi sto abbastanza avanti. Poi, come dicevo tengo lo specchio a circa 1cm dal finestrino e così lo vedo tutto. So che c'è chi tiene lo specchio più in fuori, ma basta tenerlo a due dita dal finestrino che ci si mangia un pò di visione. Il gommino tra specchio e finestrino non sarebbe male, ma poi non ci monti più il telo termico che da me comunque passa, anche se stretto, tra specchio e finestrino. Una cosa che ho notato è che lo speccio sinistro crea un angolo cieco nelle rotonde e mi devo abbassare per vedere da sotto chi arriva che altrimenti sta dietro allo specchio. Questo forse dovuto anche al fatto che mi piace il sedile alto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 19/05/2011 alle: 19:58:44
altra cosa, non riesco a capier se lo sbrinamento degli specchi funziona o meno. Ho avuto una macchina dove appena lo accendevi evaporavano anche le gocce di pioggia, e si vedeva bene l'alone che nasceva al centro per poi espandersi. Qui non lo noto.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 19/05/2011 alle: 20:27:44
Invece io sono dell'altezza del tedesco medio ....1,84 mt, e sono dolori, il sedile devo per forza allontanarlo, altrimenti non ci sto. Nelle rotonde devo fare degli equilibrismi per vedere le auto dietro lo specchietto.[}:)] Nei tornanti in montagna...pure, anzi..peggio.[xx(] Lo sbrinamento direi che è uno sbrinamento...lento, lento, sarà per via della grande superficie e della potenza usata nelle resistenze. Quello sotto, non ho ancora capito se si sbrina o meno, magari è il connettore che si è staccato[}:)]e fa quel benedetto Gingle, gingle..., comunque caro Tommaso, adesso mi hai detto come arrivarci, e lo aprirò per constatare gli eventuali danni interni...[V][xx(]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/05/2011 alle: 21:06:17
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 19/05/2011  20:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...chissa perchè negli autobus mettono gli specchi cosi avanti e alti rispetto a parabrezza e finestratura laterale...mahhhh... Mi taccio e scompaio di nuovo nel mio antro...non ho titolo per parlare qui! Dodo Ps: con lo specchio bloccato un eventuale colpo o scontro con altro veicolo (velocità doppia!) crea danni neanche immaginabili, specie i vs. con supporto metallico robusto....

Modificato da haiede il 19/05/2011 alle 21:08:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58113
Inserito il 19/05/2011 alle: 22:44:47
come sono fatti gli specchi Hymer praticamente anche se fossero lenti, un colpo non può comunque fare ruotare il braccio indietro perchè per ruotare dovrebbe allontanarsi dalla fiancata di almeno 30 o 35 cm. Comunque tutta la conchiglia porta specchio è di comune plastica e quindi se si urta si disintegra quella e i due specchietti. Mi sembra che gli specchi più alti di due metri da terra possono essere fissi come quelli Hymer, mentre sotto ai due metri devono avere uno scatto, penso come sicurezza verso i pedoni. Io comunque li tengo praticamente appoggiati alla fiancata e quindi sporgono solo della loro larghezza, nulla di più. Il problema degli specchi alti è che si fa fatica a vedere la ruota dietro, specialmente dal lato destro, mentre con gli specchi bassi, anche con uno stesso angolo di visione, si vede meglio la ruota dietro, cosa molto utile in manovra p quando si curva attorno a uno spigolo di un marciapiede.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 19/05/2011 alle: 23:07:48
sul miob514 del 2006, serie precedente, vibra solo lo specchio sx, il dx è immobile, ma il sx si muove forse perchè è la stessa parete, interotta dalla porta guidatore vibra ho provato a smontarlo, basta spingerlo in alto, il supporto è a v ed a stringere le viti che lo tengono fissato alla parete ma non ho risolto niente..
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Inserito il 20/05/2011 alle: 00:02:59
ciao varieze a me gli specchietti vibrano solo dopo 140kmh ma le cinture anteriori come posso ammorbidirle un po che ci bloccano ai sedili anche se mi spoto x guardare lateralmente grazie
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 20/05/2011 alle: 09:08:08
X Bruno 65, i tuoi problemi sono di facile soluzione. 1) Vai al massimo a 139 km/h.[:D] 2) Metti le cinture nell'ammorbidente, e risolvi tutto ![:p]
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 20/05/2011 alle: 13:00:27
X BRUNO 65 Per far si che le cinture non facciano troppa pressione sul petto utilizza un fermo corsa come per es: una graffetta metallica grande per tenere insieme i fogli di carta oppure una pinzetta autostatica metallica da applicare sulla cintura all'altezza dell'ingresso della stessa sul montante del veicolo, o nel caso di mH, del sedile. Spero diessere stato chiaro. [:(]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/05/2011 alle: 13:38:19
Nel mio MH del 2004 gli specchi sono da considerare positivamente, non vibrano molto, pochi fruscii ma mi sembra che lo sbrinamento non funzioni affatto! L'ho provato per ore ma senza nessuna variazione sullo specchio. Piuttosto i supporto dei miei specchi sono carenati e non in solo tubo come sulla precedente e successiva produzione ante 2007. Alessandro
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/05/2011 alle: 13:43:50
quote:Risposta al messaggio di bruno65 inserito in data 20/05/2011  00:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao a tutti...quello delle cinture mi stà un pò tediando, dopo aver letto di quel motorhom italiano Hymer, che si è ribatato dopo/durante un sorpasso in Marocco circa un paio di mesi fà. In pratica, nel ribaltamento s'è "aperto" il mezzo e le pareti sono volate via, con il sistema del "bloccacinture"...potete immaginare l'enorme forza delle di strangolamento, che in questo caso, hanno sì, salvato la vita ma, i loro corpi hanno rischiato il soffocamento...la cassa toracica è stata sottoposta ad un rischio terribile...quindi...MAI RIBALTARE....ciao, Tony ps. in alternativa avrebbero potuto mettere il "bloccacinture" alla base del sedile, come su sedili di Mercedes/BMW. Stò rivalutando i profilati, ciao Tony
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link