In risposta al messaggio di Palinuro del 07/06/2015 alle 23:34:47
Tommaso ricevuto grazie, vedrò di farlo preparare.
Come, farlo preparare

Hymer

In risposta al messaggio di RufusArras del 08/06/2015 alle 18:31:21
Come, farlo preparare povera donna, a lei fai fare il sugo per la pasta......... tu con squadra e righello prepari il telo, poi lo fai cucire.. Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L'Extra CEE
io me lo sono progettato, disegnato, tagliato e cucito a macchina

di cucire, c'è la ditta L....s che te li fa su misura in quel materiale che si chiama TYVEK ,li feci fare 3 anni fa e si sono rivelati utilissimi sotto il sole della Grecia, alla fine dell'estate li levo perchè non servono . In risposta al messaggio di Palinuro del 08/06/2015 alle 23:36:36
Rufus Farlo preparare non voleva dire Farlo fare a mia moglie , questo lo hai pensato tu. Lei si occupa di cucinare, appunto come ricordavi e non di cucire, che invece non sa nemmeno da dove si cominci, ed immagino che losi faccia , dal possedere una macchina da cucire. Io intendevo dire che lo avrei fatto fare dalla sarta, così come i collegamenti li fanno gli elettricisti, così come mettere i rubinetti gli idraulici è così via. Mica dobbiamo saper fare tutto!! Anche se un tempo lo pensavo. Poi ho smesso ed oggi mi accontento di fare quel poco che mi pare di saper fare. Tommaso Complimenti a te sia in quanto progettista di teli che di esecutore. Ma tu non fai testo, anche perché la manualità dovrebbe essere più vicina alla tua professionalità di quanto lo sia la mia. E poi , negli ultimi anni, non c'è stato lavoretto, che mi sono messo a fare che non mia sia martellato un dito, tagliato da qualche parte o imbrattato di colla per giorni. meglio farle fare le cose a chi le sa fare, a chi ha gli attrezzi giusti, e non comprarne di nuovi ogni volta, girare a vuoto, smadonnare, ecc. Inoltre questi famosi lavoretti quando si dovrebbero fare? Il sabato e la domenica preferisco uscire con il camper, vuoi mettere!!!!!! ovviamente la mia è tutta invidia angelo
Si, il mio lavoro mi porta a avere manualità, o meglio la mia innata manualità forse mi ha portato a scegliere questo lavoro (un po anche perchè l'attività era gia avviata dal babbo
).
In risposta al messaggio di odysseus del 09/06/2015 alle 08:34:10
Per chi non ha tanta manualità o ha una moglie che si rifiuta di cucire, c'è la ditta L....s che te li fa su misura in quel materiale che si chiama TYVEK ,li feci fare 3 anni fa e si sono rivelati utilissimi sotto il soledella Grecia, alla fine dell'estate li levo perchè non servono . Bisogna però dare le misure citate da Tommaso con l'elasico interno per poi tirarlo meglio internamente. Ne ordinai 2 uno per l'oblò grande della dinette e l'altro più piccolo sopra il matrimoniale pino
Dovo andare a Forli alla Larcos a prendere il telo in TYVEC per il parabrezza, quindi mi interessa sapere un po delle coperture per gli oblo, parlo di quelli piccoli 40x40. Stanno belle aderenti con l'elastico? Si possono lasciare anche in marcia o c'è il rischio che voli via? In effetto per quello sul letto sarebbe comodo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 09:28:30
Dovo andare a Forli alla Larcos a prendere il telo in TYVEC per il parabrezza, quindi mi interessa sapere un po delle coperture per gli oblo, parlo di quelli piccoli 40x40. Stanno belle aderenti con l'elastico? Si possonolasciare anche in marcia o c'è il rischio che voli via? In effetto per quello sul letto sarebbe comodo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il telo in Tyvec come ho detto ce l'ho ed è fenomenale, pero, data la sua estrema leggerezza, non lo vedo molto adatto a stare fermo durante la marcia. Posso anche sbagliarmi ma ritengo che abbia una enorme facilità a "gonfiarsi", forse non addirittura a volare via, ma il continuo violento movimento caudato dal vento mentre si viaggia potrebbe a lungo andare rovinare gli oblò. Per una installazione "fissa" vedo molto più adatto un tessuto con una maggiore "consistenza". Inoltre il benefico effetto del telo in Tyvec sotto il sole è anche dovuto alla circolazione di aria che esso permette nell'intercapedine tra di esso e la carrozzeria, ma se lo si serra sull'oblò questa azione verrebbe a cessare e la marcata trasparenza ai raggi luminosi del sottile telo non darebbe, se non parzialmente sugli oblò, i vantaggi derivanti dalla penombra. I telo che tu Tommaso avevi sul 514 e che ora hai messo sul maxi centrale è tutta un'altra cosa!
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 09:28:30
Dovo andare a Forli alla Larcos a prendere il telo in TYVEC per il parabrezza, quindi mi interessa sapere un po delle coperture per gli oblo, parlo di quelli piccoli 40x40. Stanno belle aderenti con l'elastico? Si possonolasciare anche in marcia o c'è il rischio che voli via? In effetto per quello sul letto sarebbe comodo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A proposito di questa ditta, devo dire grande disponibilità .
Hymer
Piazzato sabato sul mio Exsis il Lar... in Tyvec, semplicemente favoloso.
In risposta al messaggio di et4beta del 09/06/2015 alle 11:02:34
Il telo in Tyvec come ho detto ce l'ho ed è fenomenale, pero, data la sua estrema leggerezza, non lo vedo molto adatto a stare fermo durante la marcia. Posso anche sbagliarmi ma ritengo che abbia una enorme facilità a gonfiarsi,forse non addirittura a volare via, ma il continuo violento movimento caudato dal vento mentre si viaggia potrebbe a lungo andare rovinare gli oblò. Per una installazione fissa vedo molto più adatto un tessuto con una maggiore consistenza. Inoltre il benefico effetto del telo in Tyvec sotto il sole è anche dovuto alla circolazione di aria che esso permette nell'intercapedine tra di esso e la carrozzeria, ma se lo si serra sull'oblò questa azione verrebbe a cessare e la marcata trasparenza ai raggi luminosi del sottile telo non darebbe, se non parzialmente sugli oblò, i vantaggi derivanti dalla penombra. I telo che tu Tommaso avevi sul 514 e che ora hai messo sul maxi centrale è tutta un'altra cosa! Il tuo problema deriva dal fatto che saresti orientato verso una soluzione semi permanente, altrimenti la cosa non sarebbe di difficile soluzione. Per me ad esempio che gli oscuranti sugli oblò li uso solo in Grecia, è stato sufficiente farmeli fare dalla Larcos con quel tessuto grigio imbottito per oscuranti e li metto quando arrivo e li tolgo quando riparto, assieme alle tendine alle finestre, però come ebbi a dirti, sia per mettere quelli che per fissare il telo in Tyvec debbo salire sopra al tetto, ci voglio solo 3 minuti, ma per poterlo fare necessita la scala che debbo avere dietro. Sinceramente, pur avendo dato le misure che ti Tommaso hai pubblicato per gli oblò ed aver anche dato telefonicamente le misure prese da me, gli oscuranti degli oblò del tetto sono venuti troppo piccoli, anche se la loro funzione la svolgono ugualmente. Inoltre, e questo è un appunto che faccio alla Larcos, l'elastico a fettuccia che loro utilizzano per gli angoli delle tendine e degli oscuranti oblò, è assolutamente inadatto all'uso esterno, infatti anche se usati due mesi l'anno e non esposti direttamente ai raggi solari, dopo soli due anni sono del tutto sfibrati e sono diventati come lunghe fettucce inestensibili. Particolare questo che va a compromettere la funzionalità di un prodotto altrimenti indiscutibilmente valido. Non è così invece per il telo in Tyvec che viene fornito con elastico tondo, di tipo nautico, che resiste molto di più agli agenti atmosferici. Enzo i6qkl
se ho ben capito, loro usano elastici solo sugli angoli. Questo sicuramente non va bene in movimento. Io invece ho fatto un orlo tutto attorno, dove ho inserito una corda robusta e inestensibile, tirando la corda, l'orlo viene tirato sotto al bordo dell'oblo, anche se di poco, poi la corda viene tirata a morte e annodata fissa. In questo modo è impossibile che sfugga perchè dascrive un diametro piu piccolo rispetto all'oblo e quindi in nessun modo puo passare.
In risposta al messaggio di RufusArras del 09/06/2015 alle 11:31:52
A proposito di questa ditta, devo dire grande disponibilità . a fine settimana passerò da loro per il telo estivo, così mi mettono direttamente gli adesivi , poi direzione sud. Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L'Extra CEE
anch'io devo chiamarli e prendere un appuntamento per andare da loro, devo solo decidermi e trovare il tempo.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 09/06/2015 alle 13:32:41
Ma il maxioblò per caso si può smontare in sicurezza e lavorarci sopra (dico per fare il telo) oppure è fisso e si monta solo il telo dopo fatto? ps: -4 alla consegna...... ciao andrea.
volendo il maxioblo si puo smontare, basta togliere da 4 perni le 4 rondelle di fermo. Però togliendole poi si rovinano e vanno sotituite
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 13:45:42
volendo il maxioblo si puo smontare, basta togliere da 4 perni le 4 rondelle di fermo. Però togliendole poi si rovinano e vanno sotituite si trovano qui: il problema è che se monti il telo, poi non riesci piu a rimontarele rondelle di fermo. Però, con una scala si sale sul tetto e si riesce a lavorare bene, poi nel mio caso la corda la tiro e annodo da dentro usando un piccolo panchetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Che cosa è il "panchetto"?
Hymer
Il telo in Tyvec come ho detto ce l'ho ed è fenomenale, pero, data la sua estrema leggerezza, non lo vedo molto adatto a stare fermo durante la marcia. Posso anche sbagliarmi ma ritengo che abbia una enorme facilità a "gonfiarsi", forse non addirittura a volare via, ma il continuo violento movimento caudato dal vento mentre si viaggia potrebbe a lungo andare rovinare gli oblò. Per una installazione "fissa" vedo molto più adatto un tessuto con una maggiore "consistenza". Inoltre il benefico effetto del telo in Tyvec sotto il sole è anche dovuto alla circolazione di aria che esso permette nell'intercapedine tra di esso e la carrozzeria, ma se lo si serra sull'oblò questa azione verrebbe a cessare e la marcata trasparenza ai raggi luminosi del sottile telo non darebbe, se non parzialmente sugli oblò, i vantaggi derivanti dalla penombra. I telo che tu Tommaso avevi sul 514 e che ora hai messo sul maxi centrale è tutta un'altra cosa!
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 13:45:42
volendo il maxioblo si puo smontare, basta togliere da 4 perni le 4 rondelle di fermo. Però togliendole poi si rovinano e vanno sotituite si trovano qui: il problema è che se monti il telo, poi non riesci piu a rimontarele rondelle di fermo. Però, con una scala si sale sul tetto e si riesce a lavorare bene, poi nel mio caso la corda la tiro e annodo da dentro usando un piccolo panchetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Che cosa è il "panchetto"?
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 09/06/2015 alle 13:52:03
Che cosa è il panchetto? Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L'Extra CEE
forse in Svizzera si chiama sgabello?