CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
771 20 40966
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:19:50

Grazie, pensavo fosse uno strumento particolare.smiley
Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:20:44
Che cosa è successo al software del sito?
Ha ripubblicato un mio post( e anche uno dell'extracomunitario) dopo tre ore che lo avevo postato?

@RufusArras
Tommaso deve usare il "panchetto"(piccola panca o sgabello) perché ha la sommità del capo un po' meno elevata rispetto a noi, anche se la cosa influisce poco sulla "stazza". Per "sommità del capo" intendo(meglio chiarire laugh) il "punto morto superiore" del suo capo, non certo le capacità della materia in esso contenuta. smiley
Enzo i6qkl
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:27:45
Effettivamente la Larcos ti fornisce il telo solo con 4 elastici agli angoli ed io ho fatto mettere da una sarta un elastico tutto attorno richiudendo tutto il perimetro, a saperlo lo facevo fare da loro ;anche in autostrada non siè mai sfilato.
Ecco perchè deve essere di misure superiori alla larghezza ed alla lunghezza
Se qualcuno va direttamente alla Larcos dovrebbe far presente questa richiesta,sarebbe utile in futuro per altri Hymeristi
Se si è alti (ma non è il mio caso laugh)si riesce a mettere il telo dall'interno cominciando dagli angoli anteriori a quelli posteriori e lavorando con le mani esteriormente all' oblò (io devo aiutarmi con un scalino della Fiamma laugh)

@Tommaso
anche l'oblò piccolo è ricoperto con lo stesso sistema , solo che si chiude sulla seconda fessura (delle due quella superiore) dovuto allo spessore nella parte della cerniera.
saluti pino
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:41:50
In risposta al messaggio di et4beta del 09/06/2015 alle 14:20:44

Che cosa è successo al software del sito? Ha ripubblicato un mio post( e anche uno dell'extracomunitario) dopo tre ore che lo avevo postato? @RufusArras Tommaso deve usare il panchetto(piccola panca o sgabello) perché
ha la sommità del capo un po' meno elevata rispetto a noi, anche se la cosa influisce poco sulla stazza. Per sommità del capo intendo(meglio chiarire ) il punto morto superiore del suo capo, non certo le capacità della materia in esso contenuta.  Enzo i6qkl
...

Capito tutto.winkyes

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 09/06/2015 alle: 16:23:30
In risposta al messaggio di et4beta del 09/06/2015 alle 14:20:44

Che cosa è successo al software del sito? Ha ripubblicato un mio post( e anche uno dell'extracomunitario) dopo tre ore che lo avevo postato? @RufusArras Tommaso deve usare il panchetto(piccola panca o sgabello) perché
ha la sommità del capo un po' meno elevata rispetto a noi, anche se la cosa influisce poco sulla stazza. Per sommità del capo intendo(meglio chiarire ) il punto morto superiore del suo capo, non certo le capacità della materia in esso contenuta.  Enzo i6qkl
...

i piccoli difficilmente battono la testa, poi, mi da l'idea che anche usando una scala a libro, uno piccolo stia piu stabile che uno alto laughlaughlaugh

PS: questa nessuno la capisce, ma Enzo la ricorda, e le sue costole anche laugh

Che bestia che sono! blush  ma si fa per ridere wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 09/06/2015 alle: 16:24:35
In risposta al messaggio di odysseus del 09/06/2015 alle 14:27:45

Effettivamente la Larcos ti fornisce il telo solo con 4 elastici agli angoli ed io ho fatto mettere da una sarta un elastico tutto attorno richiudendo tutto il perimetro, a saperlo lo facevo fare da loro ;anche in autostrada
non siè mai sfilato. Ecco perchè deve essere di misure superiori alla larghezza ed alla lunghezza Se qualcuno va direttamente alla Larcos dovrebbe far presente questa richiesta,sarebbe utile in futuro per altri Hymeristi Se si è alti (ma non è il mio caso )si riesce a mettere il telo dall'interno cominciando dagli angoli anteriori a quelli posteriori e lavorando con le mani esteriormente all' oblò (io devo aiutarmi con un scalino della Fiamma ) @Tommaso anche l'oblò piccolo è ricoperto con lo stesso sistema , solo che si chiude sulla seconda fessura (delle due quella superiore) dovuto allo spessore nella parte della cerniera. saluti pino
...

grazie, ho capito. Mi chiedevo infatti proprio come stesse dal lato cerniera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/06/2015 alle: 17:29:36

Il dovere verso l'uso appropriato della lingua mi impone di correggerti. cheeky
Tu usi la parola "piccoli", ma non trovo riscontro nei "personaggi" trattati, perché tu proprio piccolo non sei, ed anche se con quell'aggettivo intendevi significare "basso", bè in senso assoluto non sei neanche quello, relativamente a me e Rufus magari sì, ma solo relativamente. Quindi non approfittare del celiare altrui per millantare caratteristiche fisiche che non ti appartengono. laugh
Forse vuoi suscitare tenerezza? Lascia stare che poi la gente ti conosce e ..... se ne pente! laughlaugh
Scherzi a parte le mie costole(ben 4) si ricordano perfettamente di cosa succede a cadere dalla scala a libretto, con la scala a libretto, sulla scala a libretto. L'altezza era ridicola, ma il cadere col costato sulla scala messa di taglio m'è costato molto caro!
Vabbè acqua passata, cose che poi si dimenticherebbero anche, se non ci fossero certi "amici" che le ricordano.angrylaugh
Tornando all'argomento teli per il camper segnalo, a chi non ne conosce l'esistenza, un gancio per corde elastiche di tipo prettamente nautico(serve nei gommoni per agganciare il telo di copertura al profilo di gomma laterale) che si adatta perfettamente al bordo inferiore del paraurti/spoiler e parafango anteriori dell'MH Hymer(non so gli altri modelli.
Ha notevoli vantaggi rispetto ad altri tipi di ganci in quanto aggancia perfettamente il bordo e non si muove  neanche quando il vento fa gonfiare il telo come invece fanno i ganci classici che girano sempre di qua e di là rovinando la vernice. Può essere infilato lungo la corda elastica e rimanere scorrevole oppure anche, nel caso di tiranti, alle estremità di essa e essere bloccato con un semplice nodo e non si muove anche se l'elastico tira da un lato.
Allego qualche foto.

Non mi sono stati proposti dalla Larcos, per il mio telo in Tyvec ma avendo io un campione da fargli vedere ho scoperto che li avevano disponibili.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 09/06/2015 alle 17:31:13
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 09/06/2015 alle: 17:59:02
Domenica, durante un giro in moto, ho riscoperto una località in cui non mi recavo da circa 50 anni e dove ho visto esservi una AA(circa 16 piazzole) ben ombreggiata e con colonnine con prese elettriche e servizi. Si trova in Val di Ranco sull'appennino umbro-marchigiano e vi si arriva da Sigillo(PG). E' una piccola località a 1200 metri s.l.m. molto frequentata da chi "vola"(deltaplano, parapendio) e da chi ama fare camminate in mezzo al verde ed al fresco(in Ancona c'erano 30°C con umidità, mentre qui ce n'erano 23 ed aria asciutta)
Allego alcune foto da cui si possono anche trarre informazioni.
Questa è fatta in direzione sud con la moto in primo piano.

Quella sotto e per le info:

Altre info sulle possibilità che offre il luogo(scaricare l'immagine e "zummarla"):

Ed infine una visione d'insieme dell'AA ombreggiata da magnifici faggi.

Enzo i6qkl
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:18:55
Insomma ricapitolando sul tema del telo da mettere sull' Oblò grande, e forse anche sul piccolo: non vado più a compre il telo da un negozio di tessuti, e perciò non vado più nemmeno dalla sarta, ma vado a Forlì dalla signora Larcos, e gli chiedo se mi fa un telo di quel materiale li con l'accortezza di metterci intorno un elastico come dice Pino e poi corretto da Enzo. Gli dico anche se me lo fanno presto perché ho poco tempo e che tanto poi verranno sia Tommaso che reggerà la scala ad Enzo, che a questo punto stupirà Flavio che nel frattempo è arrivato anche lui dalla Svizzera e capirà finalmente come si monta questo aggeggio e smettendo di far finta di aver capito.
tutto chiaro
saluti angelo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:42:10
intervengo in materia di copri-oblò della Larcos: quanto avete speso cadauno?
Grazie. Ciao.
Gino

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:58:46
Ciao Tommaso, sto leggendo con attenzione il tuo prodotto costruito tempo fà (coprioblò) ma le misure che hai esposto sono un pochino diverse dall'oblò che ho io, forse avrò sbagliato sicuramente a prendere le misure oppure c'è qualche tolleranza non considerata. Fammi edotto. Io ho una lungherzza esterna dell'oblò di 1.26 cm e quella interna 1.09 cm; larghezza 65 cm interna esterna 83; mh exsis i Ford, quindi è un oblò diverso vero? Fammi sapere. Grazie. Volevo anche chiederti quando sei andato a comprare la tela come hai chiesto per avere quella che hai tu. Grazie  SALUTO a Voi tutti
Debi
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 09/06/2015 alle: 21:44:59
In risposta al messaggio di nasofino del 09/06/2015 alle 19:58:46

Ciao Tommaso, sto leggendo con attenzione il tuo prodotto costruito tempo fà (coprioblò) ma le misure che hai esposto sono un pochino diverse dall'oblò che ho io, forse avrò sbagliato sicuramente a prendere le misure
oppure c'è qualche tolleranza non considerata. Fammi edotto. Io ho una lungherzza esterna dell'oblò di 1.26 cm e quella interna 1.09 cm; larghezza 65 cm interna esterna 83; mh exsis i Ford, quindi è un oblò diverso vero? Fammi sapere. Grazie. Volevo anche chiederti quando sei andato a comprare la tela come hai chiesto per avere quella che hai tu. Grazie  SALUTO a Voi tutti Debi
...

Non dirmelo surprise
adesso che ho fatto il tutto, ma non ancora provato a metterlo.

Hymer

RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:02:15
In risposta al messaggio di et4beta del 09/06/2015 alle 17:29:36

Il dovere verso l'uso appropriato della lingua mi impone di correggerti. Tu usi la parola piccoli, ma non trovo riscontro nei personaggi trattati, perché tu proprio piccolo non sei, ed anche se con quell'aggettivo intendevi
significare basso, bè in senso assoluto non sei neanche quello, relativamente a me e Rufus magari sì, ma solo relativamente. Quindi non approfittare del celiare altrui per millantare caratteristiche fisiche che non ti appartengono. Forse vuoi suscitare tenerezza? Lascia stare che poi la gente ti conosce e ..... se ne pente! Scherzi a parte le mie costole(ben 4) si ricordano perfettamente di cosa succede a cadere dalla scala a libretto, con la scala a libretto, sulla scala a libretto. L'altezza era ridicola, ma il cadere col costato sulla scala messa di taglio m'è costato molto caro! Vabbè acqua passata, cose che poi si dimenticherebbero anche, se non ci fossero certi amici che le ricordano. Tornando all'argomento teli per il camper segnalo, a chi non ne conosce l'esistenza, un gancio per corde elastiche di tipo prettamente nautico(serve nei gommoni per agganciare il telo di copertura al profilo di gomma laterale) che si adatta perfettamente al bordo inferiore del paraurti/spoiler e parafango anteriori dell'MH Hymer(non so gli altri modelli. Ha notevoli vantaggi rispetto ad altri tipi di ganci in quanto aggancia perfettamente il bordo e non si muove  neanche quando il vento fa gonfiare il telo come invece fanno i ganci classici che girano sempre di qua e di là rovinando la vernice. Può essere infilato lungo la corda elastica e rimanere scorrevole oppure anche, nel caso di tiranti, alle estremità di essa e essere bloccato con un semplice nodo e non si muove anche se l'elastico tira da un lato. Allego qualche foto. Non mi sono stati proposti dalla Larcos, per il mio telo in Tyvec ma avendo io un campione da fargli vedere ho scoperto che li avevano disponibili. Enzo i6qkl
...

Ti ringrazio di avermi ricordato che si puo essere comunque "un grande uomo" laughcheeky

Belli quei ganci, penso che siano perfetti anche per agganciarsi al bordo dello sportello del semintegrale. Quando vado alla Larcos chiedo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:04:20

Se vai alla Larcos, telefona prima perchè ricevono, per questi lavori su appuntamento.

Concordo che i 4 elastici negli angoli vanno bene solo se si mette il telo in sosta e poi si rimuove in marcia.
Sicuramente meglio un elastico continuo inserito nell'orlo, ma come l'elastico tirandolo permette di infilare la copertura, altrettanto permette che la copertura si sfili.
Inserendo invece una cordina sottile in robusto nylon, da tesare e legare annodata stretta dopo avere infilato la copertura, è matematicamente impossibile che si sflio perchè l'oblo non puo in alcun modo passare dalla cordina. Sicuramente si tribola e non poco a legarla e ancora di piu a slegarla, perchè bisogna fare un nodo permanente e quindi quando lo ho dovuto aprire ho dovuto usare due pinze a becchi sottili e un punteruolo con cui pian piano allentare il nodo.
Ma farendolo ogni 8/10 anni non è che la cosa mi preoccupi molto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2015 alle 22:27:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 09/06/2015 alle: 22:14:29

Le misure che ho messo, non sono quelle dell'oblo, ma della tela come sviluppo in pianta, prima di piegarla e cucirla, le linee tratteggiate sono piegature.

Secondo me gli oblo sono tutti uguali, tanto che quello del mio B-514 del 2007 è identico a quello del ML-T del 2015, ma ho visto anche camper molto piu vecchi sempre con lo stesso oblo.
Però, se non si è sicuri di avere lo stesso oblo si puo ritagliare la misura che ho fatto da un pezzo di carta robusta o comunque materiale povero, e fare tutte le pieghe incollandolo o fermando con graffatrice, e fare una prova.  Ma lo dico piu che altro per scaricarmi la responsabilità wink  ma sarei sicuro al 99,9% che la misura che ho messo, sempre se eseguita correttamente, va bene.
Ovviamente non sono un disegnatore e quindi ho cercato di mettere giu il disegno quotato come è chiaro per me, casomai un altro lo capisce diversamente e quindi nasce qualcosa che poi non va bene.

Riguardo al materiale lo ho comperato qui:
http://www.pasquinifg.it/template.php?pag=46442

a me serviva grigio per armonizzarsi al colore argento del camper. Ho spiegato un po, quindi mi hanno dato un tessuto per tende da sole da esterno. Cioè quel tessuto che si usa per le tende pendenti che si mettono davati alle finestre per fare ombra, per esempio sui balconi. Solitamente sono verdi o marrone etc, ma ci sono svariati colori.  Penso che sia un tessuto sintetico, ma l'importante è che sia nato per resistere a una esposizione costante e prolungata al sole.  Altrettanto importante cucire con filo in poliestere e non di cotone, perchè il filo di cotone, non regge anni esposto a sole e acqua.

Il tessuto non deve poi essere troppo rigido altrimenti diventa quasi impossibile realizzare le numerose e complesse pieghe per l'orlo e per gli angoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/06/2015 alle 22:21:53
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 09/06/2015 alle: 23:08:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2015 alle 22:14:29

Le misure che ho messo, non sono quelle dell'oblo, ma della tela come sviluppo in pianta, prima di piegarla e cucirla, le linee tratteggiate sono piegature. Secondo me gli oblo sono tutti uguali, tanto che quello del mio
B-514 del 2007 è identico a quello del ML-T del 2015, ma ho visto anche camper molto piu vecchi sempre con lo stesso oblo. Però, se non si è sicuri di avere lo stesso oblo si puo ritagliare la misura che ho fatto da un pezzo di carta robusta o comunque materiale povero, e fare tutte le pieghe incollandolo o fermando con graffatrice, e fare una prova.  Ma lo dico piu che altro per scaricarmi la responsabilità   ma sarei sicuro al 99,9% che la misura che ho messo, sempre se eseguita correttamente, va bene. Ovviamente non sono un disegnatore e quindi ho cercato di mettere giu il disegno quotato come è chiaro per me, casomai un altro lo capisce diversamente e quindi nasce qualcosa che poi non va bene. Riguardo al materiale lo ho comperato qui: a me serviva grigio per armonizzarsi al colore argento del camper. Ho spiegato un po, quindi mi hanno dato un tessuto per tende da sole da esterno. Cioè quel tessuto che si usa per le tende pendenti che si mettono davati alle finestre per fare ombra, per esempio sui balconi. Solitamente sono verdi o marrone etc, ma ci sono svariati colori.  Penso che sia un tessuto sintetico, ma l'importante è che sia nato per resistere a una esposizione costante e prolungata al sole.  Altrettanto importante cucire con filo in poliestere e non di cotone, perchè il filo di cotone, non regge anni esposto a sole e acqua. Il tessuto non deve poi essere troppo rigido altrimenti diventa quasi impossibile realizzare le numerose e complesse pieghe per l'orlo e per gli angoli.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso, come al solito, molto lineare e semplice nelll'illustrazione che mi hai dato. Grazie
Debi
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 10/06/2015 alle: 08:54:54
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/06/2015 alle 19:42:10

intervengo in materia di copri-oblò della Larcos: quanto avete speso cadauno? Grazie. Ciao. Gino

Arrivati a casa con il corriere ,copri oblò grande e piccolo euro 100
pino
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 10/06/2015 alle: 09:01:09
Ultimamente scrivo poco ma vi leggo un po' più spesso....
Volevo dire la mia in merito agli oblò...
Confermo la precisione chirurgica del copri oblò progettato da Tommaso.
Ho comprato la stoffa a Leroy Merlin, tagliata e tracciato le linee di piega e cucitura per la mia mamma che poi ha provveduto alla realizzazione..

Per gli oblò piccoli sarebbe interessante proporre ai produttori la realizzazione della cupola intercambiabile, magari con un sistema di sgancio rapido.... 
Cupola filtrante per l'estate e trasparente per l'inverno, acquistabile come optional...

magari potrebbe avere un certo successo....

Buoni viaggi a tutti!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 10/06/2015 alle: 14:31:53
Il caldo od il freddo vanno fermati prima che entrino nel camper. Nel caso del sole é importante siano chiari. Io quei teli coprioblò autocostruiti li utilizzo ormai da dieci anni e sono il tessuto azzurro chiaro, quello avevamo in casa. Li usiamo solo d'estate e per noi indispensabili in quando questi oblò non si aprono verticalmente ma restano piani ed usando l'oscurante si blocca la circolazione dell'aria. Negli oblò piccoli sono meno importanti perché si alzano verticalmente e non creano irragiamento.
Alessandro

Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 10/06/2015 alle: 14:39:33
In risposta al messaggio di alexf del 10/06/2015 alle 14:31:53

Il caldo od il freddo vanno fermati prima che entrino nel camper. Nel caso del sole é importante siano chiari. Io quei teli coprioblò autocostruiti li utilizzo ormai da dieci anni e sono il tessuto azzurro chiaro, quello
avevamo in casa. Li usiamo solo d'estate e per noi indispensabili in quando questi oblò non si aprono verticalmente ma restano piani ed usando l'oscurante si blocca la circolazione dell'aria. Negli oblò piccoli sono meno importanti perché si alzano verticalmente e non creano irragiamento. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Caro Alex....

Il fatto che un oblò si apra e non crei irraggiamento... è palese.

Il problema è che quando è chiuso o aperto solo poco crea comunque un irraggiamento... 
E' vero che sono piccoli, ma sono comunque 3-4 per camper... se si potesse oscurare anche quelli si avrebbe comunque un miglioramento del comfort estivo...

Infatti Tommaso vorrebbe fargli del wrapping, che però è permanente, e te lo devi sorbire anche d'inverno, quando l'apporto del sole è moolto gradito!! 
Da qui nasceva la mia idea di creare dei coperchi intercambiabili.. estivi, invernali, mezze stagioni, illuminabili, con i fiori, con il sole.... perchè il camperista medio non si accontenta mai!!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link