ho due oblo piccoli uguali, uno trasparente sul letto e uno bianco latte opaco in bagno, ma scada bene anche quello in bagno.
Sono andato da quello del wrapping, e mi ha detto che metterlo sul plexiglas, poi rovina il materiale, e quindi potrebbe danneggiare l'oblo e mi ha sconsigliato, quindi idea accantonata.

In risposta al messaggio di juanin del 10/06/2015 alle 15:48:07
DOMANDA STUPIDA: Come fate a montare i copri oblò sul tetto? Vi portate una scala ? Sarei interessato al riguardo facendo in estate lo stanziale in Sud Tyrol, ma portarmi una scala......mi viene veramente difficile. P:S.caro Tommaso, quest'anno purtroppo non potremo fare il giro programmato in Scozia per i motivi di cui ho accennato sul forum. Lo faremo l'anno prossimo. Ti sarei grato pertanto se pontessi avere una copia del tuo road book, mentre leggerò poi volentieri il tuo diario di viaggio. Mi raccomando, metticela tutta ! Grazie Io sarò come al solito dal fine luglio al 26 agosto in sud tyrol in quel di Rasun. Se passi , fammi un fischio che andiamo a cena insieme. Offro mi ! Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Ho letto di chi lo gli oscuranti li monta dall'interno ma personalmente, avendoci provato ed essendo diventato matto, aver rimediato il torcicollo ed essermi graffiato malamente i polsi, lo faccio con la scala in due minuti, ne ho infatti una
telescopica molto ben fatta
come dotazione fissa del camper da quando per il vento e un difetto di montaggio mi si ruppe la parabola e dovevo assolutamente toglierla perché andava di qua e di là sul tetto trattenuta solo dai cavi. Se avete un MH e aveste necessità di salire sul tetto, dovendolo fare dove vi trovate, di certo riuscireste a capire che vuol dire "il mio regno per una scala". Allora fui fortunato che trovai a poche decine di metri un muro di contenimento alto circa tre metri e mezzo, mi ci accostai ed i proprietari che erano presenti gentilmente mi consentirono di entrare per salire sul camper, ma non si ha sempre fortuna. Comunque la scala che ho linkato pesa una decina di chili e entra perfettamente, insieme ad altre cose, nel gavone centrale sottopavimento. E' vero è un altro peso che si va ad aggiungere, ma considerato il già abbondante sovrappeso non sono 10 chili che fanno la differenza. Questo per me naturalmente, per altri può non essere così.
Enzo i6qkl 
In risposta al messaggio di juanin del 10/06/2015 alle 15:48:07
DOMANDA STUPIDA: Come fate a montare i copri oblò sul tetto? Vi portate una scala ? Sarei interessato al riguardo facendo in estate lo stanziale in Sud Tyrol, ma portarmi una scala......mi viene veramente difficile. P:S.caro Tommaso, quest'anno purtroppo non potremo fare il giro programmato in Scozia per i motivi di cui ho accennato sul forum. Lo faremo l'anno prossimo. Ti sarei grato pertanto se pontessi avere una copia del tuo road book, mentre leggerò poi volentieri il tuo diario di viaggio. Mi raccomando, metticela tutta ! Grazie Io sarò come al solito dal fine luglio al 26 agosto in sud tyrol in quel di Rasun. Se passi , fammi un fischio che andiamo a cena insieme. Offro mi ! Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Io le coperture sugli oblo le montai nel 2007 e smontare nel 2014, ovviamente con una scala, ma vista la scarsa frequenza della operazione, non è stato un problema.
In risposta al messaggio di juanin del 10/06/2015 alle 15:49:54
Per Tommaso, Dimenticavo.... Ma a quale pagina hai postato i disegni con le misure dei copri oblò? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
le misure della tela (non degli oblo) sarebbero qui a pag 3
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/06/2015 alle 16:30:48
O uso una scala oppure, grazie al mio fisico, salgo sul tetto passando dall'oblo del letto matrimoniale posteriore. Saluti Massimo
"...... grazie al mio fisico, salgo sul tetto passando dall'oblo del letto matrimoniale posteriore."
), io dall'oblò sopra il matrimoniale posteriore ammetto di aver fatto la prova ma non vado oltre la testa, ma anche passassero le spalle(e non passano) rimarrei comunque bloccato sul "giro vita", quindi o scala o ..... volando!
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di et4beta del 10/06/2015 alle 18:44:09
...... grazie al mio fisico, salgo sul tetto passando dall'oblo del letto matrimoniale posteriore. Ecco vedi qual è uno dei vantaggi di essere veramente piccoli(non nel senso che intende Tommaso, che si è definito piccolo,perché forse le ultime foto di sé che ha guardato sono quelle di quando aveva ancora la barba ), io dall'oblò sopra il matrimoniale posteriore ammetto di aver fatto la prova ma non vado oltre la testa, ma anche passassero le spalle(e non passano) rimarrei comunque bloccato sul giro vita, quindi o scala o ..... volando! Enzo i6qkl
anche se qualcuno dirà : " è piu facile che un cammello passi dalla cruna di un ago....etc"
e la cosa sembrerà incredibile ai piu, anch'io sono passato dall'oblo sopra al letto!
) basta uscire prima con un braccio, poi la testa e poi l'altro braccio, sulla diagonale dell'oblo. La pancetta invece, essendo una specie di "Blob" informe, si adatta a essere estrusa attraverso l'oblo prendendone la forma 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2015 alle 23:30:54
anche se qualcuno dirà : è piu facile che un cammello passi dalla cruna di un ago....etc e la cosa sembrerà incredibile ai piu, anch'io sono passato dall'oblo sopra al letto! Però ero in pigiama, sicuramente coni pantaloni non passavo. Unico particolare racapricciante, è che salendo le braghette si sono impigliate nell'oblo e quindi mi sono trovato carponi sul tetto a chiappe nude, sul lungomare di Cesenatico! Per fortuna che erano le tre di notte. Mi sono anche un po graffiato la pancetta, ma sono comunque passato. La cosa piu ingombrante, ciè le spalle (non ridete! ) basta uscire prima con un braccio, poi la testa e poi l'altro braccio, sulla diagonale dell'oblo. La pancetta invece, essendo una specie di Blob informe, si adatta a essere estrusa attraverso l'oblo prendendone la forma Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Confermo che anche per me la maggiore difficoltà sono proprio le spalle.
In risposta al messaggio di rollo56 del 11/06/2015 alle 16:19:26
E così la cugina del nostro Tommaso è rientrata dall' ISS. Valter Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
E anche lì hanno avuto problemi con oblò e protezioni
!!
In risposta al messaggio di Lotus76 del 11/06/2015 alle 16:23:50
E anche lì hanno avuto problemi con oblò e protezioni !! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
navicella co-produzione Soyuzz-Hymer?

In risposta al messaggio di rollo56 del 11/06/2015 alle 16:19:26
E così la cugina del nostro Tommaso è rientrata dall' ISS. Valter Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
poveretta, anche per lei c'è il momento del ritorno
posso immaginare coe si senta. Un po come quando si va in Norvegia, e tornando si pensa "chissà quando potrò tornarci" , sperando di tornarci, e a me prende tristezza e nostalgia. Immagino tornare da un posto così unico e con la quasi certezza di non poterci piu tornare, deve essere una sensazione veramente tremenda. 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2015 alle 17:36:30
poveretta, anche per lei c'è il momento del ritorno posso immaginare coe si senta. Un po come quando si va in Norvegia, e tornando si pensa chissà quando potrò tornarci , sperando di tornarci, e a me prende tristezzae nostalgia. Immagino tornare da un posto così unico e con la quasi certezza di non poterci piu tornare, deve essere una sensazione veramente tremenda. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cavolo, che succede, ho appena finito di riguardarmi il fotolibro della norvegia dello scorso anno