Ti dico la mia da non esperto.
Ho una radio 2 din con navigatore Igo.
lo uso quasi sempre e mi trovo bene, schermo grande, facile e preciso. Lo uso impostando la modalità "autobus" e così mi fa evitare le strade più "strette" ma mi consente l'accesso ai centri dei paesi.
Trattandosi di una versione "cinese" non lo tengo aggiornato ma per girare in italia e all'estero non ci sono grossi problemi, al massimo manca qualche rotonda.
Sul telefonino ho acquistato sygic che consente la navigazione off line, mappe a vita aggiornate per tutta europa.
Mi fa comodo sia perchè lo uso con l'auto sia per muoversi a piedi nei centri delle città o per i giri in bici.
In italia se serve integro con google maps che è sempre aggiornato e tiene conto anche del traffico rilevato...
A proposito: tengo la voce del navigatore sempre spenta, se posso seguo le indicazioni che trovo sulle strade... il navigatore mi fa da supporto negli svincoli autostradali e per arrivare alle aree di sosta, dopo aver inserito le coordinate gps...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain