CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
786 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/07/2015 alle: 23:11:08

Ciao Massimo

si tratta della strada che collega l'altopiano di Lavarone con quello di Asiago.
Una bella strada da percorrere godendo di un bellissimo e bucolico paesaggio, ricco di boschi e pascoli con malghe che danno eccellenti formaggi e pure insaccati.
E anche la strada che segnava il combattuto confine italo austriaco durante la I Guerra mondiale e permette interessanti escursione storiche. Dove ho scattato la foto era Austria.

Non siamo noi ma da dove ho scattato la foto con una buona scarpianta si può salire allo Spitz Verle, osservatorio Austroungarico che sorvegliava la Valsugana, si possono vedere i laghi di Levico e Caldonazzo.

Se ti interessa possiamo organizzare qualcosa anche se sarà per settembre.

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/07/2015 alle: 23:38:37

Sicuramente meglio patire freddo che caldo, dal freddo ci si ripara sempre.  Mi rifaro in Agosto con un mese tra Orcadi e Ebridi, e li sicuramente se mi bagno non è di sudore ma di pioggia wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/07/2015 alle: 23:42:04

si, ho installato OSM And+ , ma non mi ci sono messo dietro se non per prova in quanto non rinuncerei mai e poi mai al mio Garmin Montana.

Diciamo che quello sul telefono lo userei come scorta se in viaggio si rompe il Garmin montana e poi si rompe un altro Garmin che ho di scorta. Sono troppo abiuato al lavoro in sinergia del programma BaseCamp, per potere fare a meno di un Garmin.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/07/2015 alle: 00:26:57

Non ho subito voluto parlare del mezzo per fare aumentare la curiosità laugh

Diciamo che nel complesso lo preferisco di molto al precedente. La guidabilità, specialmente su strade a curve, anche strette, è veramente eccezionale, mi dimentico di essere alla guida di un camper, sembra una vetturetta, si guida con un dito, curve perfette senza scomporsi o tirare di lato anche nelle S affrontate allegro. Quasi incredibile che un mezzo alto 3m non si inclini neppure un po in curva.  Anche la visibilità la ho trovata molto migliore del precedente, sia davanti che di lato che dietro. Le sospensioni sono pi eccezzionali, si passa su buche anche profonde e secche senza avvertire nessun colpo o scossone, sembra quasi di non toccare terra. Anche sui dossi rallentatori non si sente nulla, tanto che si tenderebbe a prenderli troppo forte, ma invece tutto il peso in coda, fa poi andare molto giu le sospensioni quando si scende e una volta ho senito chiaramente il tampone andare a fine corsa, ma avevo pasato il dosso bello allegro.

Però, non è tutto meglio. In autostrada ho sempre tenuto i 100 e in piano si va con un filo di gas, ma quando l'autostrda ha salite anche solo del 5% si scala subito in 5a e anche 4a e mi sono trovato agli 80 dove con il Ducato sarei salito ai 100. Penso che la cosa migliorerà un po con il rodaggio, in quanto all'andata, con 700km era molto piu legato che al ritorno con 3100km.  Però in cambio su strade miste, e anche ripide ma a velocità basse (starde statali o di campagna) il motore appare piu pronto e meglio modulabile del 3.0 Ducato.
Con il consumo non sono riuscito a fare conti precisi perchè mi dimenticavo di azzerare il parziale, ma così a occhio il consumo non dovrebbe essere differente dal B-514 con cui facevo 8km/litro. Farò un conto globale sul viaggione in Scozia.

Altra cosa, ho trovato un tratto con vento a raffiche forti e in effetti la guida è un po piu faticosa con correzzioni continue. D'altronde un po me lo aspettavo.

Nonostante il mezzo sia sui 39q di cui 2400kg asse posteriore e 1500 asse anteriore, nel misto al volante sembra agile e leggero, però , dietro è circa 4 o 5 cm piu basso che davanti, cioè pende indietro in maniera visibile, ma cio non comporta alcun problema sulla guida, se non un brutto aspetto estetico, sembra un mezzo sovraccarco.  Venerdì mattina devo andare in Mercedes a regolare i fari che guardano in cielo (non ho potuto guidare dopo il calare del sole) e parleremo anche di fare qualcosa per alzare un po dietro. Così rabbocco pieno anche l'ADBLUE e ne rendo una tanica di scorta, in previsione del viaggio in Scozia.

Altra cosa che non mi piace, spegnendo il motore non si spengono i fari e quindi se non si sta attenti si rischia di trovarsi dopo ore con i fari accesi. Se non mi abituo cercherò di studiare un cicalino perchè ora suona solo aprendo lo sportello, ma quasi mai si aprono gli sportelli in cabina.

Devo anche controllare la radio perchè probabilmente quando in Mercedes hanno sistemato il cablaggio del 4x4 avranno staccato innavvertitamente la alimentazione della antenna amplificata e quindi la raddio non riceve praticamente nulla, ma visto che la uso solo come monitor della retrocamera, non è che la cosa mi abbia dato fastidio.

La cellula è molto piu comoda rispetto al B-514, i letti gemelli veramente comodi e il bagno grande e spazioso lo trovo molto piu comodo di quanto avessi mai immaginato. Finalmente mi alzo dal sedile di gida con spazio ampio e non sbatto la testa in un basculante, anche questo spazio in altezza è una bella sensazione.
Il lavandino cucina invece lo trovo piccolino, specialmente per lavare le pentole. Avrei fatto piuttosto un gas piccolo a due fuochi anzichè 3 e il lavandino piu grande.

Piccolo problema al frigo, cola acqua di condensa che poi esce sul pavimento. Ho visto che trabocca la vaschetta di raccolta e l'acqua non scende nel foro di scarico, sarà ostruito, ma ci faccio guardare dal conce, tanto Lunedì lo porto che cambio la Combi a Gas con una Combi Diesel.
Per il resto il frigo, benchè Tethford e benchè grande, raffredda veramente bene, però se la tensione 220 cala appena un po, passa a gas subito, per esempio qui a casa mia, dove a volte ci sono ache solo 210v, va spesso a gas anzichè elettrico.  Con il precedente Dometic mai capitato.

Devo anche fare controllare l'Efoy (è sempre quello che avevo sul B-514) perchè capita che anche dopo ore di guida, appena spengo il motore parte (quindi tensione BS sotto a 12,2v), capitato in effetti solo 2 volte arrivando a casa anche attaccando la 220. Quindi o si carica poco la BS in viaggio o c'è qualcosa nei collegamenti e nella installazione da controllare.

Riguardo alla trazione 4x4 forse avrei potuto farne a meno perchè anche con la sola trazione posteriore mi sono fermato e ripartito senza problemi su una pendenza del 25% circa di ghiaia mossa mista erba, cosa neppure immaginabile con il Ducato che con pedenza quasi invisibile, su erba, rimaneva li.  Comunque anche se forse lo userò una volta all'anno, o neppure, meglio avere il 4x4 e non usarlo che non averlo e accorgersi che servirebbe wink risparmiavo 150kg, ma chi se ne frega quintale piu quintale meno, a volte quella del peso mi sembra quasi una fissazione, se capita una multa vabè, fa parte del gioco, comunque sicuramente piu facile prenderla per qualsiasi altra infrazione dovuta a disattenzione.

Comunque sono molto felice del cambio di camper, sia come vivibilità che come guidabilità, anche se con qualche piccolo neo migliorabile, ma la perfezione non è di questa terra e quindi tutto è un compromesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/07/2015 alle 01:09:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/07/2015 alle: 08:16:48
Bene, meno male  che il camper interamente crucco va benesmiley

Avrei una domandina...dovrei attaccare alla porta del gavone un porta tutto..o meglio un appendi a cui attaccare il portatutto.

Dato il materiale della porta del gavone cosa è meglio usare?

Millechiodi, silicone, altro?

Grazie mille.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/07/2015 alle: 09:26:40

io ho attaccato all'interno di ognuno dei portelloni del garage 6 tasche di quelle in plastica grigia della Fiamma, e ognuna è fissata con le 4 viti autofilettanti a corredo, e la tenuta è buona. Unica avvertenza fare un foro piccolo in modo che la vite stringa bene, avvitare a mano e non con avvitatore, e non serrare in maniera sconsiderata.

Nel tuo caso immagino si tratti di quei pannelli di tessuto con molte tasche, quindi il peso è tutto concentrato sui due soli occhielli di fissaggio superiori. In tal caso avviterei nella parte alta del portello una listella di alluminio per tutta la larghezza del portello, usando parecchie viti, diciamo una ogni 10cm in modo da distribuire su molte viti la tenuta, poi, su questa listella mettere due autofilettanti che tengono il portaroba. Eviterei colla o altro perchè con il peso strapperebbe la pellicola di finitura della superficie, e poi non la toglieresti mai piu senza devastare il portello.
Per i fissaggi inferiori, che noon devono tenere peso, va bena semplici viti.

Questa sera ti metto una foto di come ho fatto io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/07/2015 alle 09:27:48
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/07/2015 alle: 11:33:47
Dopo il racconto di Tommaso e le foto di Alessandro ho deciso di partire per una due/tre giorni al fresco - San Vigilio di Marebbe, luogo che amo moltissimo - ritorno "obbligatorio" sabato pomeriggio.
Ciao 
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/07/2015 alle: 12:38:27
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/07/2015 alle 11:33:47

Dopo il racconto di Tommaso e le foto di Alessandro ho deciso di partire per una due/tre giorni al fresco - San Vigilio di Marebbe, luogo che amo moltissimo - ritorno obbligatorio sabato pomeriggio. Ciao  Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

si, nel periodo estivo l'unica cosa è la montagna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/07/2015 alle: 12:39:10
In risposta al messaggio di alexf del 07/07/2015 alle 23:11:08

Ciao Massimo si tratta della strada che collega l'altopiano di Lavarone con quello di Asiago. Una bella strada da percorrere godendo di un bellissimo e bucolico paesaggio, ricco di boschi e pascoli con malghe che danno eccellenti
formaggi e pure insaccati. E anche la strada che segnava il combattuto confine italo austriaco durante la I Guerra mondiale e permette interessanti escursione storiche. Dove ho scattato la foto era Austria. Non siamo noi ma da dove ho scattato la foto con una buona scarpianta si può salire allo Spitz Verle, osservatorio Austroungarico che sorvegliava la Valsugana, si possono vedere i laghi di Levico e Caldonazzo. Se ti interessa possiamo organizzare qualcosa anche se sarà per settembre.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Sono zone dalle quali non sono mai passato.
Prima o poi dovrò dedicarci del tempo.
Per settembre temo che avrò voglia di mare dopo 2 sett di agosto passate in montagna.

PS
Naturalmente la voglia di Baccalà ci sarà sempre.wink

Saluti
Massimo

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/07/2015 alle: 13:53:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2015 alle 00:26:57

Non ho subito voluto parlare del mezzo per fare aumentare la curiosità Diciamo che nel complesso lo preferisco di molto al precedente. La guidabilità, specialmente su strade a curve, anche strette, è veramente eccezionale,
mi dimentico di essere alla guida di un camper, sembra una vetturetta, si guida con un dito, curve perfette senza scomporsi o tirare di lato anche nelle S affrontate allegro. Quasi incredibile che un mezzo alto 3m non si inclini neppure un po in curva.  Anche la visibilità la ho trovata molto migliore del precedente, sia davanti che di lato che dietro. Le sospensioni sono pi eccezzionali, si passa su buche anche profonde e secche senza avvertire nessun colpo o scossone, sembra quasi di non toccare terra. Anche sui dossi rallentatori non si sente nulla, tanto che si tenderebbe a prenderli troppo forte, ma invece tutto il peso in coda, fa poi andare molto giu le sospensioni quando si scende e una volta ho senito chiaramente il tampone andare a fine corsa, ma avevo pasato il dosso bello allegro. Però, non è tutto meglio. In autostrada ho sempre tenuto i 100 e in piano si va con un filo di gas, ma quando l'autostrda ha salite anche solo del 5% si scala subito in 5a e anche 4a e mi sono trovato agli 80 dove con il Ducato sarei salito ai 100. Penso che la cosa migliorerà un po con il rodaggio, in quanto all'andata, con 700km era molto piu legato che al ritorno con 3100km.  Però in cambio su strade miste, e anche ripide ma a velocità basse (starde statali o di campagna) il motore appare piu pronto e meglio modulabile del 3.0 Ducato. Con il consumo non sono riuscito a fare conti precisi perchè mi dimenticavo di azzerare il parziale, ma così a occhio il consumo non dovrebbe essere differente dal B-514 con cui facevo 8km/litro. Farò un conto globale sul viaggione in Scozia. Altra cosa, ho trovato un tratto con vento a raffiche forti e in effetti la guida è un po piu faticosa con correzzioni continue. D'altronde un po me lo aspettavo. Nonostante il mezzo sia sui 39q di cui 2400kg asse posteriore e 1500 asse anteriore, nel misto al volante sembra agile e leggero, però , dietro è circa 4 o 5 cm piu basso che davanti, cioè pende indietro in maniera visibile, ma cio non comporta alcun problema sulla guida, se non un brutto aspetto estetico, sembra un mezzo sovraccarco.  Venerdì mattina devo andare in Mercedes a regolare i fari che guardano in cielo (non ho potuto guidare dopo il calare del sole) e parleremo anche di fare qualcosa per alzare un po dietro. Così rabbocco pieno anche l'ADBLUE e ne rendo una tanica di scorta, in previsione del viaggio in Scozia. Altra cosa che non mi piace, spegnendo il motore non si spengono i fari e quindi se non si sta attenti si rischia di trovarsi dopo ore con i fari accesi. Se non mi abituo cercherò di studiare un cicalino perchè ora suona solo aprendo lo sportello, ma quasi mai si aprono gli sportelli in cabina. Devo anche controllare la radio perchè probabilmente quando in Mercedes hanno sistemato il cablaggio del 4x4 avranno staccato innavvertitamente la alimentazione della antenna amplificata e quindi la raddio non riceve praticamente nulla, ma visto che la uso solo come monitor della retrocamera, non è che la cosa mi abbia dato fastidio. La cellula è molto piu comoda rispetto al B-514, i letti gemelli veramente comodi e il bagno grande e spazioso lo trovo molto piu comodo di quanto avessi mai immaginato. Finalmente mi alzo dal sedile di gida con spazio ampio e non sbatto la testa in un basculante, anche questo spazio in altezza è una bella sensazione. Il lavandino cucina invece lo trovo piccolino, specialmente per lavare le pentole. Avrei fatto piuttosto un gas piccolo a due fuochi anzichè 3 e il lavandino piu grande. Piccolo problema al frigo, cola acqua di condensa che poi esce sul pavimento. Ho visto che trabocca la vaschetta di raccolta e l'acqua non scende nel foro di scarico, sarà ostruito, ma ci faccio guardare dal conce, tanto Lunedì lo porto che cambio la Combi a Gas con una Combi Diesel. Per il resto il frigo, benchè Tethford e benchè grande, raffredda veramente bene, però se la tensione 220 cala appena un po, passa a gas subito, per esempio qui a casa mia, dove a volte ci sono ache solo 210v, va spesso a gas anzichè elettrico.  Con il precedente Dometic mai capitato. Devo anche fare controllare l'Efoy (è sempre quello che avevo sul B-514) perchè capita che anche dopo ore di guida, appena spengo il motore parte (quindi tensione BS sotto a 12,2v), capitato in effetti solo 2 volte arrivando a casa anche attaccando la 220. Quindi o si carica poco la BS in viaggio o c'è qualcosa nei collegamenti e nella installazione da controllare. Riguardo alla trazione 4x4 forse avrei potuto farne a meno perchè anche con la sola trazione posteriore mi sono fermato e ripartito senza problemi su una pendenza del 25% circa di ghiaia mossa mista erba, cosa neppure immaginabile con il Ducato che con pedenza quasi invisibile, su erba, rimaneva li.  Comunque anche se forse lo userò una volta all'anno, o neppure, meglio avere il 4x4 e non usarlo che non averlo e accorgersi che servirebbe risparmiavo 150kg, ma chi se ne frega quintale piu quintale meno, a volte quella del peso mi sembra quasi una fissazione, se capita una multa vabè, fa parte del gioco, comunque sicuramente piu facile prenderla per qualsiasi altra infrazione dovuta a disattenzione. Comunque sono molto felice del cambio di camper, sia come vivibilità che come guidabilità, anche se con qualche piccolo neo migliorabile, ma la perfezione non è di questa terra e quindi tutto è un compromesso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Bella analisi sul primo viaggio con il camper nuovo... Da qui con l'abitudine le cose potranno andare solo in meglio.
​
​
‹
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 08/07/2015 alle: 13:58:19
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/07/2015 alle 12:39:10

Sono zone dalle quali non sono mai passato. Prima o poi dovrò dedicarci del tempo. Per settembre temo che avrò voglia di mare dopo 2 sett di agosto passate in montagna. PS Naturalmente la voglia di Baccalà ci sarà sempre.   Saluti Massimo

Posso confermare che i posti sono proprio belli... Lì sono quasi di casa, visto che ci arrivo con una oretta di strada.
​Tra l'altro sono transitabili anche in inverno.. E la neve li rende ancor più affascinanti. 
​Per il baccalá alla vicentina basta che salendo si faccia una deviazione a sandrigo.
​Se passi in zona fai un fischio e sarò lieto accompagnarti!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:11:00
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/07/2015 alle 11:33:47

Dopo il racconto di Tommaso e le foto di Alessandro ho deciso di partire per una due/tre giorni al fresco - San Vigilio di Marebbe, luogo che amo moltissimo - ritorno obbligatorio sabato pomeriggio. Ciao  Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Ciao Pierluigi, sto seguendo i tuoi cosigli 'dietetici' che mi hai dato a Firenze, ma non sto ottenendo grandi risultati, forse ho ancora le idee confuse o forse magno trroppo!!!. Ho letto che stai andando a San Vigilio di Marebbe, è una locolità che non conosco e mi piacerebbe passarci qualche giorno ad agosto al rientro dalla Baviera.
Vai in campeggio o in AA?
Ciao Fabrizio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:14:39
Ciao a tutti magari questi sensori tpms afeter market possono interessare a qualche orsacchiotto.

http://www.pneurama.com/it/rivista_articolo.php?ID=22435

Venerdì sera partenza per tre settimane in Danimarca!!!!!!!
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 08/07/2015 alle: 14:49:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2015 alle 09:26:40

io ho attaccato all'interno di ognuno dei portelloni del garage 6 tasche di quelle in plastica grigia della Fiamma, e ognuna è fissata con le 4 viti autofilettanti a corredo, e la tenuta è buona. Unica avvertenza fare
un foro piccolo in modo che la vite stringa bene, avvitare a mano e non con avvitatore, e non serrare in maniera sconsiderata. Nel tuo caso immagino si tratti di quei pannelli di tessuto con molte tasche, quindi il peso è tutto concentrato sui due soli occhielli di fissaggio superiori. In tal caso avviterei nella parte alta del portello una listella di alluminio per tutta la larghezza del portello, usando parecchie viti, diciamo una ogni 10cm in modo da distribuire su molte viti la tenuta, poi, su questa listella mettere due autofilettanti che tengono il portaroba. Eviterei colla o altro perchè con il peso strapperebbe la pellicola di finitura della superficie, e poi non la toglieresti mai piu senza devastare il portello. Per i fissaggi inferiori, che noon devono tenere peso, va bena semplici viti. Questa sera ti metto una foto di come ho fatto io.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie mille. Io pensavo a una qualche colla ma quello che mi hai detto fa riflettere.

Il mio sacco oltretutto ha un solo occhiello centrale e tutto si concentrerebbe su quello.

Sulla strada del ritorno magari mi fermo al camping sport magenta e faccio fare a loro, vedrò.

Non vedo l'ora di tornare al lavoro al fresco...sono state due settimane di tortura per me con sto caldo.

Intanto grazie.
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 08/07/2015 alle: 15:03:31
In risposta al messaggio di suki74 del 08/07/2015 alle 14:14:39

Ciao a tutti magari questi sensori tpms afeter market possono interessare a qualche orsacchiotto. Venerdì sera partenza per tre settimane in Danimarca!!!!!!!

Ciao,
ma vanno bene per i camper? Nel loro elenco di veicoli idonei non vedo il Ducato, ma io non conosco il tedesco e pochissimo l'inglese quindi ....

grazie

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/07/2015 alle: 20:11:28
In risposta al messaggio di xc70 del 08/07/2015 alle 14:49:49

Grazie mille. Io pensavo a una qualche colla ma quello che mi hai detto fa riflettere. Il mio sacco oltretutto ha un solo occhiello centrale e tutto si concentrerebbe su quello. Sulla strada del ritorno magari mi fermo
al camping sport magenta e faccio fare a loro, vedrò. Non vedo l'ora di tornare al lavoro al fresco...sono state due settimane di tortura per me con sto caldo. Intanto grazie.
...

come promesso, ecco la foto delle tasche che ho messo nei portelli del garage

da questo lato che è il lato del tappo acqua, ci tengo i tubi e raccordi per acqua etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/07/2015 alle: 21:41:23
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/07/2015 alle 13:58:19

Posso confermare che i posti sono proprio belli... Lì sono quasi di casa, visto che ci arrivo con una oretta di strada. ​Tra l'altro sono transitabili anche in inverno.. E la neve li rende ancor più affascinanti. 
​Per il baccalá alla vicentina basta che salendo si faccia una deviazione a sandrigo. ​Se passi in zona fai un fischio e sarò lieto accompagnarti! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

Mi sembra di ricordare che verso la fine di settembre ci sia "l'evento" a Sandrigo
Per cui vorremo fare il bis dello scorso anno.
Vero che qualcuno ci sarà ?????
Saluti
Massimo

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 08/07/2015 alle: 22:54:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2015 alle 00:26:57

Non ho subito voluto parlare del mezzo per fare aumentare la curiosità Diciamo che nel complesso lo preferisco di molto al precedente. La guidabilità, specialmente su strade a curve, anche strette, è veramente eccezionale,
mi dimentico di essere alla guida di un camper, sembra una vetturetta, si guida con un dito, curve perfette senza scomporsi o tirare di lato anche nelle S affrontate allegro. Quasi incredibile che un mezzo alto 3m non si inclini neppure un po in curva.  Anche la visibilità la ho trovata molto migliore del precedente, sia davanti che di lato che dietro. Le sospensioni sono pi eccezzionali, si passa su buche anche profonde e secche senza avvertire nessun colpo o scossone, sembra quasi di non toccare terra. Anche sui dossi rallentatori non si sente nulla, tanto che si tenderebbe a prenderli troppo forte, ma invece tutto il peso in coda, fa poi andare molto giu le sospensioni quando si scende e una volta ho senito chiaramente il tampone andare a fine corsa, ma avevo pasato il dosso bello allegro. Però, non è tutto meglio. In autostrada ho sempre tenuto i 100 e in piano si va con un filo di gas, ma quando l'autostrda ha salite anche solo del 5% si scala subito in 5a e anche 4a e mi sono trovato agli 80 dove con il Ducato sarei salito ai 100. Penso che la cosa migliorerà un po con il rodaggio, in quanto all'andata, con 700km era molto piu legato che al ritorno con 3100km.  Però in cambio su strade miste, e anche ripide ma a velocità basse (starde statali o di campagna) il motore appare piu pronto e meglio modulabile del 3.0 Ducato. Con il consumo non sono riuscito a fare conti precisi perchè mi dimenticavo di azzerare il parziale, ma così a occhio il consumo non dovrebbe essere differente dal B-514 con cui facevo 8km/litro. Farò un conto globale sul viaggione in Scozia. Altra cosa, ho trovato un tratto con vento a raffiche forti e in effetti la guida è un po piu faticosa con correzzioni continue. D'altronde un po me lo aspettavo. Nonostante il mezzo sia sui 39q di cui 2400kg asse posteriore e 1500 asse anteriore, nel misto al volante sembra agile e leggero, però , dietro è circa 4 o 5 cm piu basso che davanti, cioè pende indietro in maniera visibile, ma cio non comporta alcun problema sulla guida, se non un brutto aspetto estetico, sembra un mezzo sovraccarco.  Venerdì mattina devo andare in Mercedes a regolare i fari che guardano in cielo (non ho potuto guidare dopo il calare del sole) e parleremo anche di fare qualcosa per alzare un po dietro. Così rabbocco pieno anche l'ADBLUE e ne rendo una tanica di scorta, in previsione del viaggio in Scozia. Altra cosa che non mi piace, spegnendo il motore non si spengono i fari e quindi se non si sta attenti si rischia di trovarsi dopo ore con i fari accesi. Se non mi abituo cercherò di studiare un cicalino perchè ora suona solo aprendo lo sportello, ma quasi mai si aprono gli sportelli in cabina. Devo anche controllare la radio perchè probabilmente quando in Mercedes hanno sistemato il cablaggio del 4x4 avranno staccato innavvertitamente la alimentazione della antenna amplificata e quindi la raddio non riceve praticamente nulla, ma visto che la uso solo come monitor della retrocamera, non è che la cosa mi abbia dato fastidio. La cellula è molto piu comoda rispetto al B-514, i letti gemelli veramente comodi e il bagno grande e spazioso lo trovo molto piu comodo di quanto avessi mai immaginato. Finalmente mi alzo dal sedile di gida con spazio ampio e non sbatto la testa in un basculante, anche questo spazio in altezza è una bella sensazione. Il lavandino cucina invece lo trovo piccolino, specialmente per lavare le pentole. Avrei fatto piuttosto un gas piccolo a due fuochi anzichè 3 e il lavandino piu grande. Piccolo problema al frigo, cola acqua di condensa che poi esce sul pavimento. Ho visto che trabocca la vaschetta di raccolta e l'acqua non scende nel foro di scarico, sarà ostruito, ma ci faccio guardare dal conce, tanto Lunedì lo porto che cambio la Combi a Gas con una Combi Diesel. Per il resto il frigo, benchè Tethford e benchè grande, raffredda veramente bene, però se la tensione 220 cala appena un po, passa a gas subito, per esempio qui a casa mia, dove a volte ci sono ache solo 210v, va spesso a gas anzichè elettrico.  Con il precedente Dometic mai capitato. Devo anche fare controllare l'Efoy (è sempre quello che avevo sul B-514) perchè capita che anche dopo ore di guida, appena spengo il motore parte (quindi tensione BS sotto a 12,2v), capitato in effetti solo 2 volte arrivando a casa anche attaccando la 220. Quindi o si carica poco la BS in viaggio o c'è qualcosa nei collegamenti e nella installazione da controllare. Riguardo alla trazione 4x4 forse avrei potuto farne a meno perchè anche con la sola trazione posteriore mi sono fermato e ripartito senza problemi su una pendenza del 25% circa di ghiaia mossa mista erba, cosa neppure immaginabile con il Ducato che con pedenza quasi invisibile, su erba, rimaneva li.  Comunque anche se forse lo userò una volta all'anno, o neppure, meglio avere il 4x4 e non usarlo che non averlo e accorgersi che servirebbe risparmiavo 150kg, ma chi se ne frega quintale piu quintale meno, a volte quella del peso mi sembra quasi una fissazione, se capita una multa vabè, fa parte del gioco, comunque sicuramente piu facile prenderla per qualsiasi altra infrazione dovuta a disattenzione. Comunque sono molto felice del cambio di camper, sia come vivibilità che come guidabilità, anche se con qualche piccolo neo migliorabile, ma la perfezione non è di questa terra e quindi tutto è un compromesso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

.Grazie Tommaso, per aver soddisfatto la mia curiosità. La tua precisione mi ha incuriosito moltissimo per non aver parlato subito del tuo gioiellino. Ed ecco invece che mi hai saziato appieno. Ciao
Debi
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/07/2015 alle: 23:13:56
In risposta al messaggio di gmp del 08/07/2015 alle 15:03:31

Ciao, ma vanno bene per i camper? Nel loro elenco di veicoli idonei non vedo il Ducato, ma io non conosco il tedesco e pochissimo l'inglese quindi .... grazie ciao Gianmaria

Tra l'altro sul loro sito del retrofit kit non trovo traccia.
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 09/07/2015 alle: 11:14:52
Per chi era interessato alla navigazione sygic ecco l'offerta in corso:

quindi europa e russia a 19,99 con aggiornamento a vita.
Non male!!

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link