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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 10/07/2015 alle: 23:21:46

Grazie della info. Pero i pulmini gemellati sono sicuramente mezzi da 52q, e quindi sicuramente hanno una struttura di sospensioni completamente differente.

La Sprinter 35q normale, al posteriore ha una balestra monolama. Quello 4x4 ha due fogli di serie ma penso per avere maggiore corsa e morbidezza rispetto a un monolama. Nel mio la Hymer aggiunge il terzo foglio (si vede che è blu anzichè nero).
Nel 4x4 di serie i pesi massimi sono 1800kg asse anteriore e 2250kg asse posteriore. La Hymer mettendo il terzo foglio eleva il peso posteriore a 2430kg.
Il peso totale è 42q, ma il mio è declassato a 35.

Il mio presenta questi pesi effettivi rilevati a vuoto e a pieno carico per viaggione.

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Pesata del 04-04-2015

Camper completamente vuoto, come consegnato, senza acqua, senza bombole, senza ruota di scorta.
Solo pieno di gasolio e Efoy.
Nessuno a bordo.

Totale     Kg 3180
Anteriore  Kg 1530
Posteriore Kg 1650

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Pesata del 20-05-2015

Camper con garage pieno e allestito, completa dotazione interna, serbatoi pieni, ruota di scorta e cric,
catene, tavolo e poltroncine, biciclette, una tanica Efoy, 12 bottiglie acqua, seconda cassetta wc,
cinghia traino verde e grilli, cassaforte,
Nessuno a bordo

Totale     Kg 3740
Anteriore  kg 1310
Posteriore Kg 2430

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Ci aggiungiamo anteriormente poi noi due per 180kg in piu sull'asse anteriore.

Come si nota il peso è comunque concentrato posteriormente dove raggiunge il peso massimo per l'asse.
Da notare anche che avendo il peso nel garage, a carico si alleggerisce molto sul davanti.
Ho tolto le catene, le poltroncine e il tavolo nonchè la cinghia di traino grossa e poco altro e probabilmente avro risparmiato quasi una cinquantina di kg dietro.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 10/07/2015 alle 23:24:27
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 11/07/2015 alle: 01:39:16
Avete visto? Ingamma 2016 ci saranno anche MH Mercedes.
Ciao
Daniele


18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/07/2015 alle: 07:06:20
Vabbeh, io parto per la Danimarca tra 10 minuti......ci vediamo ai primi di agosto.
12
xc70
xc70
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05/03/2013 2132
Inserito il 11/07/2015 alle: 07:19:57
A proposito della radio, che riceve solo alcune stazioni, non è che c'è la funzione impostata nella radio stessa di ricevere solo le stazioni più forti.

Lo so che è una banalità a cui avrai già pensato ma te la dico lo stessowink
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Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 11/07/2015 alle: 10:52:23
Molto bello il camper di Tommaso, che ora ci appare nella sua dimensione di utilizzo reale nella foto francese. I vantaggi che assicura sono indubbi e lui li ha precisamente e meticolosamente descritti. L'attenzione ai pesi, uniti però ad una certa pragmaticita' di fondo che so che lo accompagna e che è anche la mia, non ci dovrebbe mai far dimenticare che poi il piacere dell'uso è legato al come ci si sente dentro il proprio mezzo.
Personalmente sono tuttora legato al MH, per l'abitabilita interna non separata tra cabina e cellula, l'ampia visibilità anteriore, il basculante in cabina che mi permette di ospitare seppur raramente una figlia o entrambi che si uniscono a noi, per l'aspetto estetico che lo fa sembrare un modulo abitativo ben comprensibile. Venendo io poi da un mansardato, sono tuttora nella condizione di sentire che la forma MH segni una discontinuità forte con la forma precedente, e questo mi fa sentire bene rispetto ai limiti di quella forma.
Ma insomma.. Ad ognuno la propria traiettoria evolutiva .. Chi si emancipa dal mansardato, chi lo fa con il MH, chi pensa ai furgonati come definitiva transizione verso la soddisfazione .. Che ovviamente non sarà mai completa.. Mancherà sempre qualcosa, si tratta solo di raggiungere il miglior compromesso, non dimenticando quanto si spende per queste nostre passioni.

Sul pratico:
1) Confesso pubblicamente di non aver mai usato l' ADblue, citato sempre da Tommaso: è molto grave ? Posso e debbo rimediare?
2) Finestre: si è rotta o sganciata la molla che regola la serrandina di quella grande della dinette, e per questo si è  bloccata. È pensabile di metterci le mani o va portata dal conce?
3) Per Alex : a proposito di balestre e fogli, i nostri mezzi 2004/06 su Alko, non hanno balestre dietro vero, ma solo ammortizzatori, giusto?

Vacanze: noi dopo anni di nord Europa, e una piacevole ma faticosa esperienza di Sud Europa, lo scorso anno, ci siamo votati alla Sicilia, che vorremmo vedere meglio, e non a scappar via come nella recente settimana di fine giugno, incuranti del caldo della folla e di tutti i "pericoli" che si possano immaginare. Ma non è più "sopportabile", di non aver mai visto le Lipari , l'interno della Sicilia, e il sud di Sciacca e Marsala che ci dicono essere affascinante, e così ci lanciamo e rimedieremo a tutto ciò con partenza 31 luglio.
un saluto , Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2015 alle: 12:55:29
In risposta al messaggio di Nessye del 11/07/2015 alle 01:39:16

Avete visto? Ingamma 2016 ci saranno anche MH Mercedes. Ciao Daniele

Si, sul sito Tedesco ci sono gia da inizio anno:

http://www.hymer.com/de/modelle/integrierte/hymermobil-ml-i/grundrisse.html

L' ML-I 580 è esattamente identico al mio (ma su telaio non 4x4) e cambia unicamente davanti dove ha il basculante

L' ML-I 560 e la versione MH del ML-T 560

Secondo me sono mezzi interessanti perchè sono praticamente uguali ai MH Exis-I ma possono contare sulla molto maggiore mobilità data da avere la trazione posteriore.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2015 alle: 13:13:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2015 alle 12:55:29

Si, sul sito Tedesco ci sono gia da inizio anno: L' ML-I 580 è esattamente identico al mio (ma su telaio non 4x4) e cambia unicamente davanti dove ha il basculante L' ML-I 560 e la versione MH del ML-T 560 Secondo me
sono mezzi interessanti perchè sono praticamente uguali ai MH Exis-I ma possono contare sulla molto maggiore mobilità data da avere la trazione posteriore.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

quanto costano di più rispetto a un camper simile su ducato ?
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2015 alle: 13:26:19
In risposta al messaggio di xc70 del 11/07/2015 alle 07:19:57

A proposito della radio, che riceve solo alcune stazioni, non è che c'è la funzione impostata nella radio stessa di ricevere solo le stazioni più forti. Lo so che è una banalità a cui avrai già pensato ma te la dico lo stesso

grazie del suggerimento, spesso le cose piu ovvie sono quelle a cui non si pensa.

Però ho provato sia Locale che Distante , su Locale proprio va sempre in ricerca, aparte Radio Maria che quella arriva anche all'inferno laugh, mentre su Distante sento bene solo due radio che hanno i ponti nella montagna di fronte, mentre anche le tre RAI frusciano e ogni tanto perde e parte la scansione.
Nello stesso posto, in macchina ricevo senza problemi (ma ha l'antenna sul tetto).

Questa mattina ho smontato mezzo cruscotto (ho chiesto in Mercedes le istruzioni e capito quale è il primo pezzo e come si toglie dopo è facile) e ho controllato tutti i cavi e sembra tutto a posto. Però, a Settembre con calma provo a mettere una antenna di quelle amplificate a baffo (ne ho una nuova Phonocar comperata non ricordo perchè e poi mai usata) da attaccare al parabrezza. Non vorrei montare una antenna esterna sul parafango perchè poi è sempre in mezzo alle scatole quando bisogna mettere l'oscurante esterno.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2015 alle: 13:30:08
In risposta al messaggio di Palinuro del 11/07/2015 alle 10:52:23

Molto bello il camper di Tommaso, che ora ci appare nella sua dimensione di utilizzo reale nella foto francese. I vantaggi che assicura sono indubbi e lui li ha precisamente e meticolosamente descritti. L'attenzione ai pesi,
uniti però ad una certa pragmaticita' di fondo che so che lo accompagna e che è anche la mia, non ci dovrebbe mai far dimenticare che poi il piacere dell'uso è legato al come ci si sente dentro il proprio mezzo. Personalmente sono tuttora legato al MH, per l'abitabilita interna non separata tra cabina e cellula, l'ampia visibilità anteriore, il basculante in cabina che mi permette di ospitare seppur raramente una figlia o entrambi che si uniscono a noi, per l'aspetto estetico che lo fa sembrare un modulo abitativo ben comprensibile. Venendo io poi da un mansardato, sono tuttora nella condizione di sentire che la forma MH segni una discontinuità forte con la forma precedente, e questo mi fa sentire bene rispetto ai limiti di quella forma. Ma insomma.. Ad ognuno la propria traiettoria evolutiva .. Chi si emancipa dal mansardato, chi lo fa con il MH, chi pensa ai furgonati come definitiva transizione verso la soddisfazione .. Che ovviamente non sarà mai completa.. Mancherà sempre qualcosa, si tratta solo di raggiungere il miglior compromesso, non dimenticando quanto si spende per queste nostre passioni. Sul pratico: 1) Confesso pubblicamente di non aver mai usato l' ADblue, citato sempre da Tommaso: è molto grave ? Posso e debbo rimediare? 2) Finestre: si è rotta o sganciata la molla che regola la serrandina di quella grande della dinette, e per questo si è  bloccata. È pensabile di metterci le mani o va portata dal conce? 3) Per Alex : a proposito di balestre e fogli, i nostri mezzi 2004/06 su Alko, non hanno balestre dietro vero, ma solo ammortizzatori, giusto? Vacanze: noi dopo anni di nord Europa, e una piacevole ma faticosa esperienza di Sud Europa, lo scorso anno, ci siamo votati alla Sicilia, che vorremmo vedere meglio, e non a scappar via come nella recente settimana di fine giugno, incuranti del caldo della folla e di tutti i pericoli che si possano immaginare. Ma non è più sopportabile, di non aver mai visto le Lipari , l'interno della Sicilia, e il sud di Sciacca e Marsala che ci dicono essere affascinante, e così ci lanciamo e rimedieremo a tutto ciò con partenza 31 luglio. un saluto , Angelo
...

tranquillo, l ADBLUE serve solo nei motori Euro6 e in tal caso se non lo si mette il motore non va.

Oggi ho Internet che va un minuto e poi non va 1/4 d ora, mah qua in mezzo alla campagna capita, ci sono le linee un po cadenti
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Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2015 alle: 13:35:35
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/07/2015 alle 13:13:44

quanto costano di più rispetto a un camper simile su ducato ?

Guarda tra ML I 580 e Exis I 588 che sono pressochè identici, se si fa un calcolo giusto mettendo motore di eguale potenza e stesse dotazioni, dovrebbero essere meno di 4mila euro.
 
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Tommaso IZ4DJI

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et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 11/07/2015 alle: 14:38:09

Angelo, ti rispondo in merito ai punti 2) e 3), dato che all'1) ha risposto Tommaso.
2) Con certosina pazienza puoi smontare la serrandina che non funziona e scoprire da te se il danno interno è in qualche modo rimediabile. A volte è una sciocchezza cui, con un po' di fantasia, si riesce almeno momentaneamente a rimediare. A volte può essere non rimediabile ed allora vai dal conce e ne ordini una nuova. Ma se vai direttamente in assistenza nessuno ci perderà tempo, ovviamente, a rimediarla.
3) Gli MH Hymer, con telaio AlKo, hanno al posteriore il sistema barre di torsione(parte meccanica elastica) + ammortizzatore(parte idraulica). È in effetti un sistema abbastanza economico, che occupa poco spazio, sicuramente adatto per usi "sportivi", meno per usi "pesanti"(ha meno adattabilità a notevoli variazioni di peso), anche se mi par di ricordare che fosse usato anche su certi carri armati. La barra di torsione, a differenza della balestra non è visibile chinandosi sotto al mezzo in quanto è contenuta nello scatolato dell'asse, ciò che invece puoi vedere è la leva esterna della barra(a forma vagamente triangolare arrotondata) che è quella cui è collegato il mozzo della ruota. Sia in questo sistema sia in quello con balestre è di enorme importanza la funzione dell'ammortizzatore, che se a doppia azione(come di regola dovrebbe essere) lavora in sinergismo con la parte elastica quando va in compressione e in antagonismo quando va in depressione. In parole povere(molto povere) l'ammortizzatore, oppone resistenza al movimento del sistema elastico sia in compressione sia in rilascio rendendolo più "morbido" ed evitando il fenomeno del "rimbalzo" così da mantenere la ruota sempre aderente al terreno. Puoi quindi comprendere quanto sia importante che la taratura dell'ammortizzatore debba essere rapportata alla forza della barra di torsione o della balestra. Interventi sulla parte elastica rendono necessario anche un adeguamento della parte idraulica, per evitare uno sbilanciamento, forse non avvertibilissimo a senso, ma pericoloso in situazioni limite.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 11/07/2015 alle 14:44:26
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2015 alle: 14:51:27
Ora internet sembra andare


Hymer Exis- I - 588    con motore 130cv   €. 69.590,00

Hymer ML-I -580 con motore 130cv  €. 78.990,00

Però, vollendo il piu adeguato motore da 160CV sul mercedes basta aggiungere 990 euro, mentre sul Fiat per il 150cv bisogna aggiungere €. 2.680,00 e per il 170cv bisogna aggiungere €. 4.980,00 e quindi la differenza si riduce molto.

Altra cosa, il Mercedes è gia un telaio da 42q eventualmente declassato, mentre nel Fiat, il prezzo è del Light, per avere un Heavy bisogna aggiungere €. 1.370,00 e la differenza cala ancora.

Ho preso i prezzi dal listino Tedesco per comodità, forse su quello Italiano saranno lievemente diversi.

Altra cosa, il Mercede è gia Euro6 mentre il Fiat è ancora Euro5 e quindi un domani al momento della rivendita quando casomai gli eu5 saranno gia penalizzati, potrà esserci una differenza.




 
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Tommaso IZ4DJI

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21
alexf
alexf
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11/11/2004 9925
Inserito il 11/07/2015 alle: 14:55:36
Enzo ha dato un'ottima risposta alla richiesta di Angelo al riguardo delle sospensioni e non aggiungo altro.

Approfitto quindi per augurare buon viaggio e buone vacanze a Suki, a chi è già in vacanza e a chi è in procinto di partire.
Io lo farò martedì prossimo ma vi saluterò più avanti; intanto auguro un buon we a chi è rimasto a casa ma anche a chi è in giro anche per solo un paio di giorni.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 11/07/2015 alle: 17:06:29
Anch'io saluto Suki che va nella bellissima Danimarca.

Noi invece partiamo il 30/07 direzione Isole Orcadi, spero sia un viaggio memorabile, non vedo l'ora.
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Tommaso IZ4DJI

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Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 12/07/2015 alle: 00:23:46
Enzo
grazie della tua comprensibile, anche da me, spiegazione di cosa è fatto il posteriore. Ma che genere di controlli è necessario fare sulla barra e sugli ammortizzatori?
 Ed inoltre a chi è meglio affidarsi, evitando i centri super blasonati ? Meccanico o ammortizzatorista?
Sei già in Grecia? Se si potresti darci notizie di contro informazione sui fatti greci, magari visti anche attraverso le lenti dei miei occhiali gommati,(Che  stai  sempre custodendo spero) che appena messi, rendono tutto più sopportabile e morbido, compresa la durezza tedesca. Certo c'è da dire però che i nostri amati mezzi, non è un caso che siano stati fatti in Germania, meno facile e' immaginare che fossero "Made in Grece". Per quanto riguarda la tendina ci proverò a dargli un'occhiata domani al fresco del lago di Bracciano, ma mi pare di capire che occorrebbe, molta manualità e altrettanta pazienza. Ma mi prefiggo che almeno ci proverò .
notte
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 12/07/2015 alle: 01:31:47
In risposta al messaggio di Palinuro del 12/07/2015 alle 00:23:46

Enzo grazie della tua comprensibile, anche da me, spiegazione di cosa è fatto il posteriore. Ma che genere di controlli è necessario fare sulla barra e sugli ammortizzatori?  Ed inoltre a chi è meglio affidarsi, evitando
i centri super blasonati ? Meccanico o ammortizzatorista? Sei già in Grecia? Se si potresti darci notizie di contro informazione sui fatti greci, magari visti anche attraverso le lenti dei miei occhiali gommati,(Che  stai  sempre custodendo spero) che appena messi, rendono tutto più sopportabile e morbido, compresa la durezza tedesca. Certo c'è da dire però che i nostri amati mezzi, non è un caso che siano stati fatti in Germania, meno facile e' immaginare che fossero Made in Grece. Per quanto riguarda la tendina ci proverò a dargli un'occhiata domani al fresco del lago di Bracciano, ma mi pare di capire che occorrebbe, molta manualità e altrettanta pazienza. Ma mi prefiggo che almeno ci proverò . notte
...

La barra di torsione richiede solamente che le venga messo del grasso e per questo ha due ingrassatori sullo scatolato dell'asse posteriore, nientaltro.
Gli ammortizzatori invece non sono di facile osservazione, perché il loro lavoro, a differenza di quello della barra di torsione, è dinamico e lo si può osservare bene, particolarmente in un grosso mezzo, solo in marcia. L'effetto classico dell'ammortizzatore andato è quello della ruota che su asfalto sconnesso saltella come impazzita velocissimamente senza che appaia alcun accenno di frenata del movimento, movimento che l'ammortizzatore rende più contenuto e "morbido". Quindi per vedere se gli ammortizzatori sono a posto o ti rivolgi ad un'officina specializzata oppure fai seguire il camper da uno che se ne intende mentre percorri una strada visibilmente sconnessa e ne osservi il lavoro.

Se ci fosse da mettere mano alla barra di torsione per farle dare uno "scatto" in più o in meno(lavoro che se non hai fatto delle modifiche difficilmente è necessaro) è un po' complicata, perché io da Ancona son dovuto arrivare a Spilamberto di Modena presso una ditta specializzata(indicatami da Tommaso), in quanto mi ero informato qui in zona ma ero stato vivamente sconsigliato di far fare qui il lavoro. Questo però solo perché avevo fatto sostituire completamente le sospensioni anteriori e gli ammortizzatori posteriore dalla OMAB e mi ero ritrovato il camper troppo basso dietro, per cui ho dovuto far dare uno scatto un più alla barra per alzarlo un po' e dare così anche maggior escursione alla sospensione.
Per certi lavori il blasone non conta, bisogna trovare chi li sa fare.

In quanto alla Grecia non posso che darti notizie di seconda mano, certamente affidabili ma non derivanti da esperienza diretta. Infatti sono ancora a casa dato che partirò mercoledì 15. Degli amici sul posto mi hanno però assicurato che al momento la situazione è perfettamente normale. Dalla fine della prossima settimana potrò aggiornarvi in tempo reale da là, sempre sperando che la crisi non abbia provocato la disabilitazione del WiFi cittadino libero con cui mi collegavo lo scorso anno. Navigare da là utilizzando la SIM telefonica italiana è improponibile e di acquistare una SIM dati greca per navigare da laggiù non ne avrei proprio voglia.
Enzo i6qkl
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Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 12/07/2015 alle: 10:31:15
C'e' un forum gia aperto sulla situazione ingrecia, che sto guardando con attenzione per he ho voglia di andarci, con molte info di prima mano.
ciao
Daniele


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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/07/2015 alle: 12:39:07
Ciao a tutti. Sono appena tornato dalla tre giorni al fresco a San Vigilio di Marebbe: ho trovato tempo splendido, sempre sole ma temperature superaccettabili.
Quei posti mi piacciono moltissimosmiley
( @Fabrizio/Ganimede: ti scrivo in privato in merito alla sosta e cosa vedere in quelle zone, in quanto non vorrei intasare il post di cose poco pertinenti all'oggetto del post stesso)
Camper benissimo, nessun problema a parte quel rumore sulle ruote posteriori che ogni tanto continua a farsi sentire (we-we,we-we, we-we): devo decidermi a portarlo in officina. Se non sbaglio Denis/Alesanguin  - che sul suo mezzo aveva riscontrato lo stesso problema (forse) - dovrebbe averlo portato da Rizzato a Padova lo scorso 7 luglio: Denis, hai novità?
Oggi - dopo oltre 6000 km percorsi - posso dire che, rispetto al precedente B504, ho trovato questi miglioramenti:
- nessunissimo scricchiolio o rumorino vario proveninete dalla plancia; ho visto che tutte le viti che la fissano appoggiano su delle basette/guarnizioni di spugna/gomma o qualcosa di simile, per cui è stato eliminato l'effetto sfregamento plastica su plastica;
- molto buona l'insonorizzazione cabina/vano motore e nessun fastidioso fruscio aerodinamico (quanto meno fino ai 105km/h);
- ottimi i consumi; testati nell'utlimo viaggio in Germania, 4.107 km percorsi - di cui poco più di 2000 in autostrada con velocità costante da GPS di 95/97kmh - pieno su pieno e non col computer di bordo: 10,37 km con un litro; giusto giusto un km in più rispetto al precedente. Nel viaggio in montagna di questi giorni ho consumato un po' di più: 9,98 km con un litro. Secondo me è merito, oltre che del motore (150cv, ottimo per un mezzo come il mio) della nettamente migliorata aerodinamicità del mezzo;
- il telaio Al-Ko: sarà anche rigido come dite voi, ma dona al mezzo una tenuta di strada che me la sognavo prima, incredibile; se non sto attento, rischio di prendermi delle confidenze che è meglio evitare.
La cosa invece negativissima che ho riscontrato (per la verità sin da subito) è un odioso scricchiolio proveniente dalla zona cucina e dall'adiacente armadio: percorrendo strade con molte curve è come se mille tarli entrassero in azione contemporaneamentesurprise (non uno ..... mille!!!)
Il Conce dice di sapere qual'è il problema: dove un mobile si attacca ad un altro mobile o alla parete la Hymer mette una specie di finissimo panno/feltrino (ed infatti guardando con attenzione ho visto qualche rimasuglio di questo feltrino nero fuoriuscire)  e molto probabilmente in qualche punto di quella zona non è stato messo: il problema è che - individuato il punto esatto dello sfregamento - bisogna smontare il mobile o i mobilicrying e la cosa mi terrorizza.
Speravo che col tempo il rumore passasse ma niente da fare: ormai mi devo rassegnare all'intervento chirurgicoangry
Basta mi fermo qua, buona domenica a tutti, ciao
Pierluigi



 

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/07/2015 alle: 13:17:16
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/07/2015 alle 12:39:07

Ciao a tutti. Sono appena tornato dalla tre giorni al fresco a San Vigilio di Marebbe: ho trovato tempo splendido, sempre sole ma temperature superaccettabili. Quei posti mi piacciono moltissimo (@Fabrizio/Ganimede: ti scrivo
in privato in merito alla sosta e cosa vedere in quelle zone, in quanto non vorrei intasare il post di cose poco pertinenti all'oggetto del post stesso) Camper benissimo, nessun problema a parte quel rumore sulle ruote posteriori che ogni tanto continua a farsi sentire (we-we,we-we, we-we): devo decidermi a portarlo in officina. Se non sbaglio Denis/Alesanguin  - che sul suo mezzo aveva riscontrato lo stesso problema (forse) - dovrebbe averlo portato da Rizzato a Padova lo scorso 7 luglio: Denis, hai novità? Oggi - dopo oltre 6000 km percorsi - posso dire che, rispetto al precedente B504, ho trovato questi miglioramenti: - nessunissimo scricchiolio o rumorino vario proveninete dalla plancia; ho visto che tutte le viti che la fissano appoggiano su delle basette/guarnizioni di spugna/gomma o qualcosa di simile, per cui è stato eliminato l'effetto sfregamento plastica su plastica; - molto buona l'insonorizzazione cabina/vano motore e nessun fastidioso fruscio aerodinamico (quanto meno fino ai 105km/h); - ottimi i consumi; testati nell'utlimo viaggio in Germania, 4.107 km percorsi - di cui poco più di 2000 in autostrada con velocità costante da GPS di 95/97kmh - pieno su pieno e non col computer di bordo: 10,37 km con un litro; giusto giusto un km in più rispetto al precedente. Nel viaggio in montagna di questi giorni ho consumato un po' di più: 9,98 km con un litro. Secondo me è merito, oltre che del motore (150cv, ottimo per un mezzo come il mio) della nettamente migliorata aerodinamicità del mezzo; - il telaio Al-Ko: sarà anche rigido come dite voi, ma dona al mezzo una tenuta di strada che me la sognavo prima, incredibile; se non sto attento, rischio di prendermi delle confidenze che è meglio evitare. La cosa invece negativissima che ho riscontrato (per la verità sin da subito) è un odioso scricchiolio proveniente dalla zona cucina e dall'adiacente armadio: percorrendo strade con molte curve è come se mille tarli entrassero in azione contemporaneamente (non uno ..... mille!!!) Il Conce dice di sapere qual'è il problema: dove un mobile si attacca ad un altro mobile o alla parete la Hymer mette una specie di finissimo panno/feltrino (ed infatti guardando con attenzione ho visto qualche rimasuglio di questo feltrino nero fuoriuscire)  e molto probabilmente in qualche punto di quella zona non è stato messo: il problema è che - individuato il punto esatto dello sfregamento - bisogna smontare il mobile o i mobili e la cosa mi terrorizza. Speravo che col tempo il rumore passasse ma niente da fare: ormai mi devo rassegnare all'intervento chirurgico Basta mi fermo qua, buona domenica a tutti, ciao Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

benissimo, fa sempre piacere quando si sente qualcuno soddisfatto.
I piccolissimi difetti sono cose normali, anche il mio ne ha, ma si risolvono.

Il tuo precedente 504 non aveva l'ALKO?

Da quello che sento in giro, poi c'è ALKO e ALKO, negli anni, nelle varie serie, e anche tra un modello e l'altro, e per passi diversi, mi sa che la taratura dell'asse posteriore sia specifica e differente. Sento alcuni contenti, altri che dicono che è rigido, altri che è troppo cedevole e basso da terra. Mi sono fatto questa idea.



 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/07/2015 alle: 16:15:36
No, Tommaso, sul precedente avevo il Fiat CCS ed era, secondo me, il vero tallone d'Achille: il mezzo era piuttosto instabile soprattutto in presenza di vento laterale (anche modesto) e nei sorpassi da parte di camion ed autobus in particolare; non era inoltre molto piacevole guidare in montagna con le strade piene di curve.
Probabilmente il passo corto e lo sbalzo molto pronunciato mal si sposavano col telaio Fiat; conosco infatti altri colleghi con B-Klasse più lunghi del mio  - e quindi con passi e sbalzi diversi - che non hanno mai lamentato quelle problematiche.
Ricordo che quando andai a Bad Waldsee ne parlai con un tecnico Hymer (o presunto taleblush) e lui mi assicurò che col nuovo telaio Al-Ko sarebbe stato un altro viaggiare e non avrei più avvvertito quella strana sensazione di instabilità (più che una sensazione era una realtàsad) e col senno del poi devo dire che, in linea di massima, ci ha azzeccato in pieno ... almeno sul mio!
Del telaio Al-Ko sono dunque soddisfattissimo; non lo trovo nè particolarmente rigido, nè cedevole e men che meno basso da terra. Guarda questa foto: che te ne pare?

E' solo un po' troppo morbidoso/dondolone da fermoblush
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
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