
In risposta al messaggio di Nessye del 11/07/2015 alle 01:39:16
Avete visto? Ingamma 2016 ci saranno anche MH Mercedes. Ciao Daniele
Si, sul sito Tedesco ci sono gia da inizio anno:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2015 alle 12:55:29
Si, sul sito Tedesco ci sono gia da inizio anno: L' ML-I 580 è esattamente identico al mio (ma su telaio non 4x4) e cambia unicamente davanti dove ha il basculante L' ML-I 560 e la versione MH del ML-T 560 Secondo mesono mezzi interessanti perchè sono praticamente uguali ai MH Exis-I ma possono contare sulla molto maggiore mobilità data da avere la trazione posteriore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quanto costano di più rispetto a un camper simile su ducato ?
In risposta al messaggio di xc70 del 11/07/2015 alle 07:19:57
A proposito della radio, che riceve solo alcune stazioni, non è che c'è la funzione impostata nella radio stessa di ricevere solo le stazioni più forti. Lo so che è una banalità a cui avrai già pensato ma te la dico lo stesso
grazie del suggerimento, spesso le cose piu ovvie sono quelle a cui non si pensa.
, mentre su Distante sento bene solo due radio che hanno i ponti nella montagna di fronte, mentre anche le tre RAI frusciano e ogni tanto perde e parte la scansione.
In risposta al messaggio di Palinuro del 11/07/2015 alle 10:52:23
Molto bello il camper di Tommaso, che ora ci appare nella sua dimensione di utilizzo reale nella foto francese. I vantaggi che assicura sono indubbi e lui li ha precisamente e meticolosamente descritti. L'attenzione ai pesi,uniti però ad una certa pragmaticita' di fondo che so che lo accompagna e che è anche la mia, non ci dovrebbe mai far dimenticare che poi il piacere dell'uso è legato al come ci si sente dentro il proprio mezzo. Personalmente sono tuttora legato al MH, per l'abitabilita interna non separata tra cabina e cellula, l'ampia visibilità anteriore, il basculante in cabina che mi permette di ospitare seppur raramente una figlia o entrambi che si uniscono a noi, per l'aspetto estetico che lo fa sembrare un modulo abitativo ben comprensibile. Venendo io poi da un mansardato, sono tuttora nella condizione di sentire che la forma MH segni una discontinuità forte con la forma precedente, e questo mi fa sentire bene rispetto ai limiti di quella forma. Ma insomma.. Ad ognuno la propria traiettoria evolutiva .. Chi si emancipa dal mansardato, chi lo fa con il MH, chi pensa ai furgonati come definitiva transizione verso la soddisfazione .. Che ovviamente non sarà mai completa.. Mancherà sempre qualcosa, si tratta solo di raggiungere il miglior compromesso, non dimenticando quanto si spende per queste nostre passioni. Sul pratico: 1) Confesso pubblicamente di non aver mai usato l' ADblue, citato sempre da Tommaso: è molto grave ? Posso e debbo rimediare? 2) Finestre: si è rotta o sganciata la molla che regola la serrandina di quella grande della dinette, e per questo si è bloccata. È pensabile di metterci le mani o va portata dal conce? 3) Per Alex : a proposito di balestre e fogli, i nostri mezzi 2004/06 su Alko, non hanno balestre dietro vero, ma solo ammortizzatori, giusto? Vacanze: noi dopo anni di nord Europa, e una piacevole ma faticosa esperienza di Sud Europa, lo scorso anno, ci siamo votati alla Sicilia, che vorremmo vedere meglio, e non a scappar via come nella recente settimana di fine giugno, incuranti del caldo della folla e di tutti i pericoli che si possano immaginare. Ma non è più sopportabile, di non aver mai visto le Lipari , l'interno della Sicilia, e il sud di Sciacca e Marsala che ci dicono essere affascinante, e così ci lanciamo e rimedieremo a tutto ciò con partenza 31 luglio. un saluto , Angelo
tranquillo, l ADBLUE serve solo nei motori Euro6 e in tal caso se non lo si mette il motore non va.
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/07/2015 alle 13:13:44
quanto costano di più rispetto a un camper simile su ducato ?
Guarda tra ML I 580 e Exis I 588 che sono pressochè identici, se si fa un calcolo giusto mettendo motore di eguale potenza e stesse dotazioni, dovrebbero essere meno di 4mila euro.
Enzo i6qkl
In risposta al messaggio di Palinuro del 12/07/2015 alle 00:23:46
Enzo grazie della tua comprensibile, anche da me, spiegazione di cosa è fatto il posteriore. Ma che genere di controlli è necessario fare sulla barra e sugli ammortizzatori? Ed inoltre a chi è meglio affidarsi, evitandoi centri super blasonati ? Meccanico o ammortizzatorista? Sei già in Grecia? Se si potresti darci notizie di contro informazione sui fatti greci, magari visti anche attraverso le lenti dei miei occhiali gommati,(Che stai sempre custodendo spero) che appena messi, rendono tutto più sopportabile e morbido, compresa la durezza tedesca. Certo c'è da dire però che i nostri amati mezzi, non è un caso che siano stati fatti in Germania, meno facile e' immaginare che fossero Made in Grece. Per quanto riguarda la tendina ci proverò a dargli un'occhiata domani al fresco del lago di Bracciano, ma mi pare di capire che occorrebbe, molta manualità e altrettanta pazienza. Ma mi prefiggo che almeno ci proverò . notte
La barra di torsione richiede solamente che le venga messo del grasso e per questo ha due ingrassatori sullo scatolato dell'asse posteriore, nientaltro.
Enzo i6qkl

(non uno ..... mille!!!)
e la cosa mi terrorizza.
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/07/2015 alle 12:39:07
Ciao a tutti. Sono appena tornato dalla tre giorni al fresco a San Vigilio di Marebbe: ho trovato tempo splendido, sempre sole ma temperature superaccettabili. Quei posti mi piacciono moltissimo (@Fabrizio/Ganimede: ti scrivoin privato in merito alla sosta e cosa vedere in quelle zone, in quanto non vorrei intasare il post di cose poco pertinenti all'oggetto del post stesso) Camper benissimo, nessun problema a parte quel rumore sulle ruote posteriori che ogni tanto continua a farsi sentire (we-we,we-we, we-we): devo decidermi a portarlo in officina. Se non sbaglio Denis/Alesanguin - che sul suo mezzo aveva riscontrato lo stesso problema (forse) - dovrebbe averlo portato da Rizzato a Padova lo scorso 7 luglio: Denis, hai novità? Oggi - dopo oltre 6000 km percorsi - posso dire che, rispetto al precedente B504, ho trovato questi miglioramenti: - nessunissimo scricchiolio o rumorino vario proveninete dalla plancia; ho visto che tutte le viti che la fissano appoggiano su delle basette/guarnizioni di spugna/gomma o qualcosa di simile, per cui è stato eliminato l'effetto sfregamento plastica su plastica; - molto buona l'insonorizzazione cabina/vano motore e nessun fastidioso fruscio aerodinamico (quanto meno fino ai 105km/h); - ottimi i consumi; testati nell'utlimo viaggio in Germania, 4.107 km percorsi - di cui poco più di 2000 in autostrada con velocità costante da GPS di 95/97kmh - pieno su pieno e non col computer di bordo: 10,37 km con un litro; giusto giusto un km in più rispetto al precedente. Nel viaggio in montagna di questi giorni ho consumato un po' di più: 9,98 km con un litro. Secondo me è merito, oltre che del motore (150cv, ottimo per un mezzo come il mio) della nettamente migliorata aerodinamicità del mezzo; - il telaio Al-Ko: sarà anche rigido come dite voi, ma dona al mezzo una tenuta di strada che me la sognavo prima, incredibile; se non sto attento, rischio di prendermi delle confidenze che è meglio evitare. La cosa invece negativissima che ho riscontrato (per la verità sin da subito) è un odioso scricchiolio proveniente dalla zona cucina e dall'adiacente armadio: percorrendo strade con molte curve è come se mille tarli entrassero in azione contemporaneamente (non uno ..... mille!!!) Il Conce dice di sapere qual'è il problema: dove un mobile si attacca ad un altro mobile o alla parete la Hymer mette una specie di finissimo panno/feltrino (ed infatti guardando con attenzione ho visto qualche rimasuglio di questo feltrino nero fuoriuscire) e molto probabilmente in qualche punto di quella zona non è stato messo: il problema è che - individuato il punto esatto dello sfregamento - bisogna smontare il mobile o i mobili e la cosa mi terrorizza. Speravo che col tempo il rumore passasse ma niente da fare: ormai mi devo rassegnare all'intervento chirurgico Basta mi fermo qua, buona domenica a tutti, ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
benissimo, fa sempre piacere quando si sente qualcuno soddisfatto.
) e lui mi assicurò che col nuovo telaio Al-Ko sarebbe stato un altro viaggiare e non avrei più avvvertito quella strana sensazione di instabilità (più che una sensazione era una realtà
) e col senno del poi devo dire che, in linea di massima, ci ha azzeccato in pieno ... almeno sul mio!
