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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/07/2015 alle: 16:33:16

Molto bello, e si vede che hanno azzeccato le sospensioni e sta bello alto da terra. Se non sbaglio anteriormente la Hymer monta gia di serie in fabbrica le molle M11 , cosa che invece nel mio non c'era e ho dovuto provvedere io, perchè prima stava talmente schiacciato che sembrava sfregare terra, oltre a essere inguidabile. Poi, messe le M11 e alzato anche dietro, dopo era diventato bello alto come il tuo e si guidava anche meglio.

Concordo che il telaio ALKO è molto stabile in velocità. 
Ora, con il Mercedes, anche perchè il mio è veramente molto alto, in presenza di raffiche, onestamente si sente di piu e la guida divenerebbe impegnativa. Dico diventerebbe perchè basta calare un po la elocità che il problema scompare o si minimizza.

Per darti una idea della altezza del mio, ecco una foto con mia moglie a fianco, e è alta 1,67 per fare una proporzione. Se guardi anche solo l'altezza da terra delle finestre (finalmente non guarderanno piu dentro) è anche abbastanza concepibile che senta un po il vento. Come si dice, non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca. Le sospensioni sono veramente di gran confort, la senzazione è quella che si ha sui pulman da granturismo,  ma nonostante cio e quasi inspiegabilmente, in curva e rotonda si inclina meno del B-514 nonostante il tetto circa 25cm piu alto.




stavo guardando dalla foto, che le ruote sembrano piccoline, ma è la stessa misura del Ducato Heavy , 225/75R16, ma qui fanno una impressione diversa.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 12/07/2015 alle 16:37:23
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/07/2015 alle: 16:45:16
Volevo porre una domanda a chi ha i mezzi recenti del 2015.

Nel vecchio, avevo in tutte le finestre l'oscurante dal basso e la zanzariera dall'alto, agganciabili assieme, quindi si poteva sollevare l'oscurante fino a metà, ma nella parte alta non avere la zanzariera.
Ora questo sistema lo ho solo nella finestra cucina, mentre nella altre tre oscurante e zanzariera sono attaccati e non svincolabili e l'oscurante non è vincolato in basso.

Quindi per tenere tutto apero senza zanzariera bisogna spostare zanzariera e oscurante tutto in alto, per tenere l'oscurante nella metà bassa per forza nella metà alta c'è la zanzariera (che toglie aria e vista) mentre per avere tutto aperto con zanzariera si sposta tutto l'oscurante impaccato in basso.

A me sembra piu scomodo e non mi piace.

Se fosse possibile, almeno nella finestra della dinette, preferirei cambiare con il vecchio sistema.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 12/07/2015 alle 16:46:51
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 12/07/2015 alle: 17:36:27
a me interesserebbe sapere Tommaso come trovi la finestra grande centrale sul tetto che si apre in modo diverso dal modo classico.
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kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/07/2015 alle: 17:48:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 16:33:16

Molto bello, e si vede che hanno azzeccato le sospensioni e sta bello alto da terra. Se non sbaglio anteriormente la Hymer monta gia di serie in fabbrica le molle M11 , cosa che invece nel mio non c'era e ho dovuto provvedere
io, perchè prima stava talmente schiacciato che sembrava sfregare terra, oltre a essere inguidabile. Poi, messe le M11 e alzato anche dietro, dopo era diventato bello alto come il tuo e si guidava anche meglio. Concordo che il telaio ALKO è molto stabile in velocità.  Ora, con il Mercedes, anche perchè il mio è veramente molto alto, in presenza di raffiche, onestamente si sente di piu e la guida divenerebbe impegnativa. Dico diventerebbe perchè basta calare un po la elocità che il problema scompare o si minimizza. Per darti una idea della altezza del mio, ecco una foto con mia moglie a fianco, e è alta 1,67 per fare una proporzione. Se guardi anche solo l'altezza da terra delle finestre (finalmente non guarderanno piu dentro) è anche abbastanza concepibile che senta un po il vento. Come si dice, non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca. Le sospensioni sono veramente di gran confort, la senzazione è quella che si ha sui pulman da granturismo,  ma nonostante cio e quasi inspiegabilmente, in curva e rotonda si inclina meno del B-514 nonostante il tetto circa 25cm piu alto. stavo guardando dalla foto, che le ruote sembrano piccoline, ma è la stessa misura del Ducato Heavy , 225/75R16, ma qui fanno una impressione diversa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Wow bellissimowink "odio" anch'io chi sbircia dalle finestre, magari alzandosi in punta di piedi ..... scherzo ovviamentecheeky
Comunque sono d'accordo con te per quanto riguarda il posteriore: se riesci ad alzarlo leggermente ne guadagneresti moltissimo sotto l'aspetto estetico.
Per quanto riguarda gli oscuranti, ho anch'io il "vecchio" sistema su tutte le finestre.
Volevo chiederti una cosa: guardando la foto mi sembra di vedere che anche tu hai i nuovi sportellini su rifornimento acqua, carburante ed attacco cavo elettrico col sistema di chiusura a calamita; io li trovo molto pratici (quanto meno non si romperanno più i "dentini" come nei precedenti) però mi rimangono sempre sporchi di nero proprio in corrispondenza delle calamitine interne, tipo due macchie nere in ogni sportellinosad
Da cosa può dipendere secondo te? Non è che le calamite attraggono lo sporco esterno?
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/07/2015 alle: 18:43:46
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/07/2015 alle 17:48:41

Wow bellissimo odio anch'io chi sbircia dalle finestre, magari alzandosi in punta di piedi ..... scherzo ovviamente Comunque sono d'accordo con te per quanto riguarda il posteriore: se riesci ad alzarlo leggermente ne guadagneresti
moltissimo sotto l'aspetto estetico. Per quanto riguarda gli oscuranti, ho anch'io il vecchio sistema su tutte le finestre. Volevo chiederti una cosa: guardando la foto mi sembra di vedere che anche tu hai i nuovi sportellini su rifornimento acqua, carburante ed attacco cavo elettrico col sistema di chiusura a calamita; io li trovo molto pratici (quanto meno non si romperanno più i dentini come nei precedenti) però mi rimangono sempre sporchi di nero proprio in corrispondenza delle calamitine interne, tipo due macchie nere in ogni sportellino Da cosa può dipendere secondo te? Non è che le calamite attraggono lo sporco esterno? Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

il 24 ho appuntamento in Mercedes, lo alzano 3 o 4cm spessorando tra balestre e assale, e dovrebbero essere circa 4 o 5 cm a livello della coda.. Anche il Meccanico dice che è solo estetica visto che le balestre non sono appiattite e c'è circa 15cm di distanza dai tamponi, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Poi, così, sono sicuro che appena entro in Austria, se mi danno una occhiata mi pesano! laugh

Idem come da te, anche da me le due macchie in corrispondenza delle calamite, anche secondo me vengono attirate le particelle metalliche presenti nell atmosfera, e in qualche modo riescono a penetrare nella porosità della plastica visto che anche con il detergente non si pulisce. In effetti non è molto bello.
Avrebbero potuto mettere sportellini neri, a quel punto sarebbe stato meglio.  Pensavo anche di fare due adesivi "Acqua" e "220v" da applicare in modo che coprano le macchie, ma mi sa che su quella plastica non attaccano. Ci studierò sopra.
Però, se ci preoccupiamo di queste cose, vuol dire che problemi gravi non ne abbiamo! wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:16:48
Un paio di domande... da un inguaribile curioso! ;)
1. Che autonomia ti offre il serbatoio ad blue? So che sui veicoli commerciali si parla di decine di migliaia di km. 
2. Ma il tuo veicolo non ha il sistema elettronico contro il salto di corsia? Leggo che lamenti una certa instabilità in velocità. Ma è proprio lì che interviene il software in questione, no? 
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:17:49
Eccomi appena tornato da un bel weekend a passo Vezzena (1400 msm), dove ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare di persona l'hymernauta paul747
Al ritorno mi sono fermato al forte austriaco della prima guerra mondiale sito a lavarone, il forte belvedere, perfettamente conservato nelle sue strutture.

Per quanti volessero passare un weekend in un posto tranquillissimo, al fresco ed in libera sono a disposizione in privato per dare alcuni suggerimenti su dove posteggiare e quali escursioni fare

Grandissimi complimenti a tutti quelli che, con camper nuovi o vecchi, partono per viaggi fantastici!!

@Tommaso: sai che non ho capito come funziona il tuo oscurante?
@Kind: ma gli sportellini magnetici sono utilizzabili anche da chi ha i vecchi sportellini, costantemente rotti?

Buona serata!!

Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 12/07/2015 alle 21:22:54
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:53:06

Caro Daniele, mi duole deluderti ma se speri di avere notizie utili di prima mano

dalla discussione che citi

penso che rimarrai un po' deluso. Non tanto per la limitatezza della zona da cui le info provengono(90% Lefkada) perché magari è proprio lì che intendi andare, quanto per il comportamento di alcuni, che contrariamente allo spirito che ha portato alla creazione del thread, e cioè l'intento di creare una fonte di info per chi intendesse recarsi in quel paese, hanno inteso trasformare la discussione in un raccoglitore di pareri opinabili, oltre che inutili, sulla politica economica greca. Opinioni assolutamente OT e di nessun aiuto a chiunque intenda assumere informazioni per un viaggio.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:52:13
In risposta al messaggio di Cordy del 12/07/2015 alle 21:16:48

Un paio di domande... da un inguaribile curioso! ;) 1. Che autonomia ti offre il serbatoio ad blue? So che sui veicoli commerciali si parla di decine di migliaia di km.  2. Ma il tuo veicolo non ha il sistema elettronico
contro il salto di corsia? Leggo che lamenti una certa instabilità in velocità. Ma è proprio lì che interviene il software in questione, no?  Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
...

La curiosità è il motore della intelligenza wink

Le domande sono pertinenti e quindi cercherò di dare risposta esaustiva.

Da me l'ADBLUE contiene 18 litri con i quali si fanno di media 6mila km. Ora che sono tornato dalla Francia e ho totalizzato 3mila km, infatti ho rabboccato e ci sono andati 8 litri, quindi i conti direi che tornano. Anche se vedo che lo hanno in tutte le stazioni di servizio autostradali, però partendo per la Scozia, oltre a partire pieno, me ne porto una tanichetta da 5litri di scorta per essere sicuro di avere l'autonomia per i 7000/7500km del intero viaggio. Sicuramente non servirebbe e mi tcca di rinunciare a 5 litri di Lambrusco per pareggiare il peso laugh, ma mi fa sentire piu tranquillo averlo con me. Questo è un mio difetto.


Riguardo al sitema Side Wind Assistance , che mantiene automaticamente il mezzo su una traiettoria rettilinea anche in occasione di forti raffiche di vento, sulla versione 4x4 non è disponibile. In effetti me ne è dispiacciuto un po.
In assenza di vento forte a raffiche, devo dire che anche ai 120 (di piu non sono andato) va dritto come un fuso, e anche superando i camion o venendo superati dai bus, non si sente il minimo spostamento, io poi solitamente viaggio a 90/100, e si guida con un dito veramente rilassati. Però, in Francia in un tratto mi è capitato di trovare vento a raffiche abbastanza forti, tanto da vedere chiaramente gli alberi piegarsi, e ai 100 bisognava tenere due mani sul volante e correggere sotto raffica, e quindi ho preferito calare a 90 dove il disturbo era praticamente quasi innavvertibile.  Però, nelle stesse condizioni di vento, non è che con il B-514 lo sentissi meno, anzi, con questo forse si sente meno perchè mentre il MH con cabina dai lati piatti oppone molta superficie al vento che tende a spostare il muso di lato, questo che è molto piu aerodinamico , oppone molta meno resistenza al vento laterale. Infatti quello che si sente, non è come inizialmente pensavo, il vento sullo sbalzo di 2,30, perchè in tal caso, sotto raffica il muso si sposterebbe verso il vento. Quello che si sente è la raffica sul muso perchè il mezzo devia verso la direzione del vento.
Per quello che i mansardati con vento laterale sono un bel problema, perchè la mansarda avanzata, alta e con pareti piatte, oppone una grande superficie al vento laterale.
Con il B-514 sentivo abbastanza l'aria sullo sbalzo passando i camion (che in tal caso fa deviare il muso verso il camion) mentre con questo l'aria dai camion non la sento proprio.
Sicuramente con un ML-T a sole due ruote motrici, che è 15cm piu basso e ha il sistema di assistenza elettronico, si potrebbe viaggiare anche a elevatissima velocità in caso di raffiche, ma lo vedo utile piu su un furgone o pulmino che viaggia sempre ai 130 o piu, su un camper, con le nostre velocità, sarebbe comodo ma non indispensabile.

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 12/07/2015 alle: 23:20:29

si, in effetti quando ci ho messo le mani ho fatto fatica a capire subito come funzionava quel tipo di oscurante.

Praticamente, la zanzariera è un rullo inserito in alto, come è sempre.
L'oscurante plissettato è il classico soffietto che sta in basso.

La differenza è che mentre nel precedente oscurante e zanzariera si potevano agganciare o sganciare uno dall'altro, qui sono attaccati assieme e non si staccano uno dall'altro.

Però, l'oscurante plissettato, in alto è fissato alla zanzariera, ma in basso non è fissato, per cui si puo prendere anche il bordo inferiore dell'oscurante e sollevarlo verso l'alto, in modo da avere la zanzariera tutta avvolata e l'oscurante impacchettato tutto in alto.
Questa è l'unica possibilità di avere la finestra  senza oscurante nè zanzariera.

Però, è mia abitudine, quando sosto su strada o comunque voglio riservatezza, tenere l'oscurante aperto solo di 10cm verso l'alto. Con questo sistema in quei 10cm ho sempre la zanzariera, che da fastidio alla vista.

Non so se sia un nuovo sistema, o se sia in uso anche negli Exis I e Exis T, visto che hanno gli stessi interni del mio.



Riguardo agli sportellini, per utilizzare questo tipo di chiusura, dovresti sostituire il bocchettone completo, perchè è tutto diverso, non puoi mettere solo lo sportello mobile sul tuo bocchettone. Come dimensione, così a occhio mi sembrauguale a quelli precedenti e quindi non dovrebbero esserci problemi.

Il bocchettone della 220 è fatto peggio, sul vecchio c'era un tasto blu che spingendolo sollevava il coperchio della presa, permettendo di sfilarla, mentre in questo non c'è, bisogna quindi contorcersi per infilare un dito e cercare di sollevare il copercho della presa. Veramente scomodo.
Ho risolto eliminando, tagliandolo il dentino che aggancia il coperchio, così basta tirare che si sfila. Tanto è bella fissa e bisogna tirare bene per sfilarla, mica si puo sfilare da sola.

Fortunatamente invece il gasolio ora ce l'ho con il bocchettone originale Mercedes, con sportello sulla cabina, quindi finalmente non piu quello schifo di tappo di plastica che era sempre unto e sporco tutto attorno.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 12/07/2015 alle 23:28:30
13
Lotus76
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16/09/2012 1634
Inserito il 13/07/2015 alle: 08:02:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 23:20:29

si, in effetti quando ci ho messo le mani ho fatto fatica a capire subito come funzionava quel tipo di oscurante. Praticamente, la zanzariera è un rullo inserito in alto, come è sempre. L'oscurante plissettato è il classico
soffietto che sta in basso. La differenza è che mentre nel precedente oscurante e zanzariera si potevano agganciare o sganciare uno dall'altro, qui sono attaccati assieme e non si staccano uno dall'altro. Però, l'oscurante plissettato, in alto è fissato alla zanzariera, ma in basso non è fissato, per cui si puo prendere anche il bordo inferiore dell'oscurante e sollevarlo verso l'alto, in modo da avere la zanzariera tutta avvolata e l'oscurante impacchettato tutto in alto. Questa è l'unica possibilità di avere la finestra  senza oscurante nè zanzariera. Però, è mia abitudine, quando sosto su strada o comunque voglio riservatezza, tenere l'oscurante aperto solo di 10cm verso l'alto. Con questo sistema in quei 10cm ho sempre la zanzariera, che da fastidio alla vista. Non so se sia un nuovo sistema, o se sia in uso anche negli Exis I e Exis T, visto che hanno gli stessi interni del mio. Riguardo agli sportellini, per utilizzare questo tipo di chiusura, dovresti sostituire il bocchettone completo, perchè è tutto diverso, non puoi mettere solo lo sportello mobile sul tuo bocchettone. Come dimensione, così a occhio mi sembrauguale a quelli precedenti e quindi non dovrebbero esserci problemi. Il bocchettone della 220 è fatto peggio, sul vecchio c'era un tasto blu che spingendolo sollevava il coperchio della presa, permettendo di sfilarla, mentre in questo non c'è, bisogna quindi contorcersi per infilare un dito e cercare di sollevare il copercho della presa. Veramente scomodo. Ho risolto eliminando, tagliandolo il dentino che aggancia il coperchio, così basta tirare che si sfila. Tanto è bella fissa e bisogna tirare bene per sfilarla, mica si puo sfilare da sola. Fortunatamente invece il gasolio ora ce l'ho con il bocchettone originale Mercedes, con sportello sulla cabina, quindi finalmente non piu quello schifo di tappo di plastica che era sempre unto e sporco tutto attorno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
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Grazie delle risposte.. ho capito (credo) come funziona l'oscurante-zanzariera...

Quanto agli sportellini mi chiedo se, cercando bene si riesca a trovare un paio di calamite da utilizzare in sostituzione dei gancetti sempre rotti!!

Al prossimo giro da qualche ferramenta provo a chiedere...
Roberto
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gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 13/07/2015 alle: 09:50:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 23:20:29

si, in effetti quando ci ho messo le mani ho fatto fatica a capire subito come funzionava quel tipo di oscurante. Praticamente, la zanzariera è un rullo inserito in alto, come è sempre. L'oscurante plissettato è il classico
soffietto che sta in basso. La differenza è che mentre nel precedente oscurante e zanzariera si potevano agganciare o sganciare uno dall'altro, qui sono attaccati assieme e non si staccano uno dall'altro. Però, l'oscurante plissettato, in alto è fissato alla zanzariera, ma in basso non è fissato, per cui si puo prendere anche il bordo inferiore dell'oscurante e sollevarlo verso l'alto, in modo da avere la zanzariera tutta avvolata e l'oscurante impacchettato tutto in alto. Questa è l'unica possibilità di avere la finestra  senza oscurante nè zanzariera. Però, è mia abitudine, quando sosto su strada o comunque voglio riservatezza, tenere l'oscurante aperto solo di 10cm verso l'alto. Con questo sistema in quei 10cm ho sempre la zanzariera, che da fastidio alla vista. Non so se sia un nuovo sistema, o se sia in uso anche negli Exis I e Exis T, visto che hanno gli stessi interni del mio. Riguardo agli sportellini, per utilizzare questo tipo di chiusura, dovresti sostituire il bocchettone completo, perchè è tutto diverso, non puoi mettere solo lo sportello mobile sul tuo bocchettone. Come dimensione, così a occhio mi sembrauguale a quelli precedenti e quindi non dovrebbero esserci problemi. Il bocchettone della 220 è fatto peggio, sul vecchio c'era un tasto blu che spingendolo sollevava il coperchio della presa, permettendo di sfilarla, mentre in questo non c'è, bisogna quindi contorcersi per infilare un dito e cercare di sollevare il copercho della presa. Veramente scomodo. Ho risolto eliminando, tagliandolo il dentino che aggancia il coperchio, così basta tirare che si sfila. Tanto è bella fissa e bisogna tirare bene per sfilarla, mica si puo sfilare da sola. Fortunatamente invece il gasolio ora ce l'ho con il bocchettone originale Mercedes, con sportello sulla cabina, quindi finalmente non piu quello schifo di tappo di plastica che era sempre unto e sporco tutto attorno.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
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Ciao Tommaso,
ti confermo che anche su exsis le zanzariere/oscuranti sono come sul tuo. E come te li trovo assai scomodi!

Anche per quanto riguarda l'autoradio, come ti dicevo giorni fa, ho riscontrato i tuoi stessi inconvenienti. E' sempre in ricerca della stazione prescelta! Nel MH precedente, Laika, avevo una antenna di quelle attaccate al parabrezza, quelle interne a T ed una autoradio blaupunkt ma il risultato era scarsissimo come nell'attuale Hymer.

ciao
Gianmaria
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 13/07/2015 alle: 11:05:36
Guardate che bella novità 2016: un compatto Hymer Van lungo/corto 5,45; può essere una interessante alternativa ai classici furgonati

http://www.campingcarlesite.com/camping-car-neuf/1313-le-retour-de-l-ultra-compact-hymer-van

Buona giornata, ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:01:19

Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po' di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!!
Altri inconvenienti legati alla cellula, devo dire ben pochi (ero abituato molto peggio), ho una vibrazione che arriva dal finestrino lato passeggero, una perdita di acqua dal serbatoio delle acque chiare quando lo riempio al massimo, infatti, ho notato che esce acqua dal tappo di ispezione e da quello dove c'è la pompa e il galleggiante, questa acqua me la ritrovo nella vasca garage nella parte più bassa e la rottura della zanzariera oblò letto basculante che non si riavvolge più.   Per il resto sono contento.
Per Alessandro, per ora l'approccio con l'officina Ri....o è positivo, mi riservo in futuro eventuali commenti.
Anche se in ritardo buone vacanze a Suki.
Scusate la lungaggine.
Ciao Denis
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:24:24
In risposta al messaggio di alesanguin del 13/07/2015 alle 12:01:19

Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po'
di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!! Altri inconvenienti legati alla cellula, devo dire ben pochi (ero abituato molto peggio), ho una vibrazione che arriva dal finestrino lato passeggero, una perdita di acqua dal serbatoio delle acque chiare quando lo riempio al massimo, infatti, ho notato che esce acqua dal tappo di ispezione e da quello dove c'è la pompa e il galleggiante, questa acqua me la ritrovo nella vasca garage nella parte più bassa e la rottura della zanzariera oblò letto basculante che non si riavvolge più.   Per il resto sono contento. Per Alessandro, per ora l'approccio con l'officina Ri....o è positivo, mi riservo in futuro eventuali commenti. Anche se in ritardo buone vacanze a Suki. Scusate la lungaggine. Ciao Denis
...

Mi spiace per le tue disavventure motoristiche...
Per la cronaca anche il mio cigola nelle manovre a bassa velocità, ma non ci ho mai dato troppo peso... 
La prossima volta farò controllare meglio.

Acqua dal serbatoio:
Succedeva lo stesso anche a me, ho fatto sistemare il tappo in garanzia dal concessionario hymer, tuttavia ho imparato, facendo il pieno, a non riempire il serbatoio fino al rigetto dell'acqua dal bocchettone. Ora tengo d'occhio il tubicino di troppo pieno posto sotto al pianale del camper. Appena inizia ad uscire l'acqua di lì tolgo la canna.
In questo modo non speco acqua, non metto in "pressione" il serbatoio, non spando all'interno e non sporco di acqua (che magari lascia poi il segno del calcare) il fianco del camper.

Zanzariera: a me hanno detto di non lasciare l'oblò chiuso con l'oscurante tirato con il camper sotto al sole. Si forma un ristagno di aria calda (effetto serra) che fa sciogliere (?) gli  ingranaggi della zanzariera.
Non so se sia vero, ma da allora o lascio l'oblò sbaciato o parzialmente aperto l'oscurante e non si sono più rotte le zanzariere (sgrat sgrat precauzionale...)...
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:32:55
In risposta al messaggio di alesanguin del 13/07/2015 alle 12:01:19

Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po'
di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!! Altri inconvenienti legati alla cellula, devo dire ben pochi (ero abituato molto peggio), ho una vibrazione che arriva dal finestrino lato passeggero, una perdita di acqua dal serbatoio delle acque chiare quando lo riempio al massimo, infatti, ho notato che esce acqua dal tappo di ispezione e da quello dove c'è la pompa e il galleggiante, questa acqua me la ritrovo nella vasca garage nella parte più bassa e la rottura della zanzariera oblò letto basculante che non si riavvolge più.   Per il resto sono contento. Per Alessandro, per ora l'approccio con l'officina Ri....o è positivo, mi riservo in futuro eventuali commenti. Anche se in ritardo buone vacanze a Suki. Scusate la lungaggine. Ciao Denis
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Spiace per i problemi di motore, soprattutto alla vigilia delle vacanze!

Per quanto riguarda la zanzariera sopra la basculante ho avuto lo stesso problema, dopo pochi giorni .... rotta! non si riavvolge più.

Al ritorno dalle vacanze la farò sistemare dal concessionario e poi seguirò in consiglio dato a Roberto. Però mi chiedo a che serve l'oscurante se non devo chiuderlo completamente quando c'è il sole?  
Gianmaria
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 13/07/2015 alle: 12:44:54
Della rottura del riavvolgimento delle zanzariere sopra ai letti(quelle con lo sportello oblò incernierato dal lato anteriore), si è parlato alcune pagine fa.
È solitamente possibile sistemarsele da soli, con un po' di manualità e pazienza. Di solito si rompe la parte terminale della molla, e questa, non avendo più un punto fermo gira libera e non lavora più. Basta aprire delicatamente il piccolo cassonetto che contiene la zanzariera, estrarre la molla che si trova dentro al perno riavvolgitore, ricrearle la piccola piegatura ad angolo retto che le fa da fermo, e dopo averla leggermente caricata(si carica poi quando si svolge la zanzariera), rimetterla in sede.
Per fare il lavoro conviene rimuovere tutta la parte interna del telaio(sono solo un po' di viti) e lavorare a tavolino.
Come ha già suggerito qualcuno, se possibile evitare di farla usare dalle donne di casa, c'è infatti chi sostiene che facendolo si ha già un'alta percentuale di probabilità che non si rompa di nuovo subito. laugh
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 13/07/2015 alle 12:46:19
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 13/07/2015 alle: 14:09:10
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/07/2015 alle 12:24:24

Mi spiace per le tue disavventure motoristiche... Per la cronaca anche il mio cigola nelle manovre a bassa velocità, ma non ci ho mai dato troppo peso...  La prossima volta farò controllare meglio. Acqua dal serbatoio:
Succedeva lo stesso anche a me, ho fatto sistemare il tappo in garanzia dal concessionario hymer, tuttavia ho imparato, facendo il pieno, a non riempire il serbatoio fino al rigetto dell'acqua dal bocchettone. Ora tengo d'occhio il tubicino di troppo pieno posto sotto al pianale del camper. Appena inizia ad uscire l'acqua di lì tolgo la canna. In questo modo non speco acqua, non metto in pressione il serbatoio, non spando all'interno e non sporco di acqua (che magari lascia poi il segno del calcare) il fianco del camper. Zanzariera: a me hanno detto di non lasciare l'oblò chiuso con l'oscurante tirato con il camper sotto al sole. Si forma un ristagno di aria calda (effetto serra) che fa sciogliere (?) gli  ingranaggi della zanzariera. Non so se sia vero, ma da allora o lascio l'oblò sbaciato o parzialmente aperto l'oscurante e non si sono più rotte le zanzariere (sgrat sgrat precauzionale...)... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
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Ciao e grazie a tutti per la solidarietà, forse è meglio esserci accorti del problema ora , che tornare magari dalle vacanze in taxi per guasto, questo è il terzo Ducato x250/290 che possiedo ed è la prima volta che la meccanica mi lascia fermo al palo, può succedere. Certo che avere un veicolo ricreazionale e non poterlo usare x le vacanze è come avere una bella donna e non poterla amare perché non funziona il ..........laughlaughlaugh.
Zanzariera: quando porto a casa il camper provo a smontare il cassonetto interno e vedo di sistemarla, grazie Enzo.
Radio: la mia funziona discretamente bene, nulla da segnalare.
Ciao Denis
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 13/07/2015 alle: 14:10:52
In risposta al messaggio di alesanguin del 13/07/2015 alle 12:01:19

Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po'
di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!! Altri inconvenienti legati alla cellula, devo dire ben pochi (ero abituato molto peggio), ho una vibrazione che arriva dal finestrino lato passeggero, una perdita di acqua dal serbatoio delle acque chiare quando lo riempio al massimo, infatti, ho notato che esce acqua dal tappo di ispezione e da quello dove c'è la pompa e il galleggiante, questa acqua me la ritrovo nella vasca garage nella parte più bassa e la rottura della zanzariera oblò letto basculante che non si riavvolge più.   Per il resto sono contento. Per Alessandro, per ora l'approccio con l'officina Ri....o è positivo, mi riservo in futuro eventuali commenti. Anche se in ritardo buone vacanze a Suki. Scusate la lungaggine. Ciao Denis
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Ciao Denis

nell'officina che ripoti mi sono sempre trovato bene, ho cambiato solo perché cedevo di aver trovato di meglio ma ho dovuto ricredermi.
Tra l'altro, Rizz.. mi è anche decisamente più comoda.

Mi dispiace per l'inconveniente alla turbina; anche nel mio è tata sostituita ed anche fuori garanzia ma senza farmi pagare nulla.
Il meccanico di Massaro ha visto lo scarico con uno sporco un po' untuoso e guardando con attenzione la turbina ha notato una piccolissima microfattura.. Fortunatamente proprio in quel momento c'era in officina un ispettore Fiat che ha accordato la sostituzione in garanzia sebbene fosse fuori di qualche mese!surprise

Spero tutto si risolva in fretta e possiate partire per le meritate vacanze.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 13/07/2015 alle: 14:18:13
Da bravo alunno ho copiato (e ascoltato i suoi consigli) il lavoro di Tommaso e ho cosi montato l'inverter in gavone sopra le batterie, ancorato sulla vtr con robuste viti autofilettanti, messo anche un fusibile da 40A pre positivo, e sono entrato in cellula con due fori fatti apposta (uno per la 220 e uno per l'interruttore remoto con led di stato)... Dentro, al posto della classica presa fissa ho optato per un cavo di 10m comprato pronto (al quale ho dovuto ovviam tagliare la spina per farlo passare nel foro) cosi all'occorrenza me lo sposto in cucina, sul tavolo, all'aperto... Provvederò a prendermi un avvolgicavo che monterò probabilmente in basso dietro il sedile guidatore cosi avrò il cavo sempre a portata di mano a scomparsa, un pò come il filo della corrente di un aspirapolvere.. cool

Adesso non mi resta che andare sul sito di Tommaso e prendere ispirazione per altri lavori.

A presto. Andrea

A proposito: oggi 13 Luglio è UN MESE ESATTO che ho il mio Hymer.... FELICE possessore di questo camper, ho fatto solo un paio di weekend ma ho notato subito la differenza rispetto a prima. yes


 
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