
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 16:33:16
Molto bello, e si vede che hanno azzeccato le sospensioni e sta bello alto da terra. Se non sbaglio anteriormente la Hymer monta gia di serie in fabbrica le molle M11 , cosa che invece nel mio non c'era e ho dovuto provvedereio, perchè prima stava talmente schiacciato che sembrava sfregare terra, oltre a essere inguidabile. Poi, messe le M11 e alzato anche dietro, dopo era diventato bello alto come il tuo e si guidava anche meglio. Concordo che il telaio ALKO è molto stabile in velocità. Ora, con il Mercedes, anche perchè il mio è veramente molto alto, in presenza di raffiche, onestamente si sente di piu e la guida divenerebbe impegnativa. Dico diventerebbe perchè basta calare un po la elocità che il problema scompare o si minimizza. Per darti una idea della altezza del mio, ecco una foto con mia moglie a fianco, e è alta 1,67 per fare una proporzione. Se guardi anche solo l'altezza da terra delle finestre (finalmente non guarderanno piu dentro) è anche abbastanza concepibile che senta un po il vento. Come si dice, non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca. Le sospensioni sono veramente di gran confort, la senzazione è quella che si ha sui pulman da granturismo, ma nonostante cio e quasi inspiegabilmente, in curva e rotonda si inclina meno del B-514 nonostante il tetto circa 25cm piu alto. stavo guardando dalla foto, che le ruote sembrano piccoline, ma è la stessa misura del Ducato Heavy , 225/75R16, ma qui fanno una impressione diversa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Wow bellissimo
"odio" anch'io chi sbircia dalle finestre, magari alzandosi in punta di piedi ..... scherzo ovviamente

In risposta al messaggio di kind of blue del 12/07/2015 alle 17:48:41
Wow bellissimo odio anch'io chi sbircia dalle finestre, magari alzandosi in punta di piedi ..... scherzo ovviamente Comunque sono d'accordo con te per quanto riguarda il posteriore: se riesci ad alzarlo leggermente ne guadagnerestimoltissimo sotto l'aspetto estetico. Per quanto riguarda gli oscuranti, ho anch'io il vecchio sistema su tutte le finestre. Volevo chiederti una cosa: guardando la foto mi sembra di vedere che anche tu hai i nuovi sportellini su rifornimento acqua, carburante ed attacco cavo elettrico col sistema di chiusura a calamita; io li trovo molto pratici (quanto meno non si romperanno più i dentini come nei precedenti) però mi rimangono sempre sporchi di nero proprio in corrispondenza delle calamitine interne, tipo due macchie nere in ogni sportellino Da cosa può dipendere secondo te? Non è che le calamite attraggono lo sporco esterno? Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
il 24 ho appuntamento in Mercedes, lo alzano 3 o 4cm spessorando tra balestre e assale, e dovrebbero essere circa 4 o 5 cm a livello della coda.. Anche il Meccanico dice che è solo estetica visto che le balestre non sono appiattite e c'è circa 15cm di distanza dai tamponi, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Poi, così, sono sicuro che appena entro in Austria, se mi danno una occhiata mi pesano!


Caro Daniele, mi duole deluderti ma se speri di avere notizie utili di prima mano
dalla discussione che citi
penso che rimarrai un po' deluso. Non tanto per la limitatezza della zona da cui le info provengono(90% Lefkada) perché magari è proprio lì che intendi andare, quanto per il comportamento di alcuni, che contrariamente allo spirito che ha portato alla creazione del thread, e cioè l'intento di creare una fonte di info per chi intendesse recarsi in quel paese, hanno inteso trasformare la discussione in un raccoglitore di pareri opinabili, oltre che inutili, sulla politica economica greca. Opinioni assolutamente OT e di nessun aiuto a chiunque intenda assumere informazioni per un viaggio.
Enzo i6qkl In risposta al messaggio di Cordy del 12/07/2015 alle 21:16:48
Un paio di domande... da un inguaribile curioso! ;) 1. Che autonomia ti offre il serbatoio ad blue? So che sui veicoli commerciali si parla di decine di migliaia di km. 2. Ma il tuo veicolo non ha il sistema elettronicocontro il salto di corsia? Leggo che lamenti una certa instabilità in velocità. Ma è proprio lì che interviene il software in questione, no? Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
La curiosità è il motore della intelligenza

, ma mi fa sentire piu tranquillo averlo con me. Questo è un mio difetto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 23:20:29
si, in effetti quando ci ho messo le mani ho fatto fatica a capire subito come funzionava quel tipo di oscurante. Praticamente, la zanzariera è un rullo inserito in alto, come è sempre. L'oscurante plissettato è il classicosoffietto che sta in basso. La differenza è che mentre nel precedente oscurante e zanzariera si potevano agganciare o sganciare uno dall'altro, qui sono attaccati assieme e non si staccano uno dall'altro. Però, l'oscurante plissettato, in alto è fissato alla zanzariera, ma in basso non è fissato, per cui si puo prendere anche il bordo inferiore dell'oscurante e sollevarlo verso l'alto, in modo da avere la zanzariera tutta avvolata e l'oscurante impacchettato tutto in alto. Questa è l'unica possibilità di avere la finestra senza oscurante nè zanzariera. Però, è mia abitudine, quando sosto su strada o comunque voglio riservatezza, tenere l'oscurante aperto solo di 10cm verso l'alto. Con questo sistema in quei 10cm ho sempre la zanzariera, che da fastidio alla vista. Non so se sia un nuovo sistema, o se sia in uso anche negli Exis I e Exis T, visto che hanno gli stessi interni del mio. Riguardo agli sportellini, per utilizzare questo tipo di chiusura, dovresti sostituire il bocchettone completo, perchè è tutto diverso, non puoi mettere solo lo sportello mobile sul tuo bocchettone. Come dimensione, così a occhio mi sembrauguale a quelli precedenti e quindi non dovrebbero esserci problemi. Il bocchettone della 220 è fatto peggio, sul vecchio c'era un tasto blu che spingendolo sollevava il coperchio della presa, permettendo di sfilarla, mentre in questo non c'è, bisogna quindi contorcersi per infilare un dito e cercare di sollevare il copercho della presa. Veramente scomodo. Ho risolto eliminando, tagliandolo il dentino che aggancia il coperchio, così basta tirare che si sfila. Tanto è bella fissa e bisogna tirare bene per sfilarla, mica si puo sfilare da sola. Fortunatamente invece il gasolio ora ce l'ho con il bocchettone originale Mercedes, con sportello sulla cabina, quindi finalmente non piu quello schifo di tappo di plastica che era sempre unto e sporco tutto attorno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie delle risposte.. ho capito (credo) come funziona l'oscurante-zanzariera...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 23:20:29
si, in effetti quando ci ho messo le mani ho fatto fatica a capire subito come funzionava quel tipo di oscurante. Praticamente, la zanzariera è un rullo inserito in alto, come è sempre. L'oscurante plissettato è il classicosoffietto che sta in basso. La differenza è che mentre nel precedente oscurante e zanzariera si potevano agganciare o sganciare uno dall'altro, qui sono attaccati assieme e non si staccano uno dall'altro. Però, l'oscurante plissettato, in alto è fissato alla zanzariera, ma in basso non è fissato, per cui si puo prendere anche il bordo inferiore dell'oscurante e sollevarlo verso l'alto, in modo da avere la zanzariera tutta avvolata e l'oscurante impacchettato tutto in alto. Questa è l'unica possibilità di avere la finestra senza oscurante nè zanzariera. Però, è mia abitudine, quando sosto su strada o comunque voglio riservatezza, tenere l'oscurante aperto solo di 10cm verso l'alto. Con questo sistema in quei 10cm ho sempre la zanzariera, che da fastidio alla vista. Non so se sia un nuovo sistema, o se sia in uso anche negli Exis I e Exis T, visto che hanno gli stessi interni del mio. Riguardo agli sportellini, per utilizzare questo tipo di chiusura, dovresti sostituire il bocchettone completo, perchè è tutto diverso, non puoi mettere solo lo sportello mobile sul tuo bocchettone. Come dimensione, così a occhio mi sembrauguale a quelli precedenti e quindi non dovrebbero esserci problemi. Il bocchettone della 220 è fatto peggio, sul vecchio c'era un tasto blu che spingendolo sollevava il coperchio della presa, permettendo di sfilarla, mentre in questo non c'è, bisogna quindi contorcersi per infilare un dito e cercare di sollevare il copercho della presa. Veramente scomodo. Ho risolto eliminando, tagliandolo il dentino che aggancia il coperchio, così basta tirare che si sfila. Tanto è bella fissa e bisogna tirare bene per sfilarla, mica si puo sfilare da sola. Fortunatamente invece il gasolio ora ce l'ho con il bocchettone originale Mercedes, con sportello sulla cabina, quindi finalmente non piu quello schifo di tappo di plastica che era sempre unto e sporco tutto attorno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po' di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!!
In risposta al messaggio di alesanguin del 13/07/2015 alle 12:01:19
Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po'di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!! Altri inconvenienti legati alla cellula, devo dire ben pochi (ero abituato molto peggio), ho una vibrazione che arriva dal finestrino lato passeggero, una perdita di acqua dal serbatoio delle acque chiare quando lo riempio al massimo, infatti, ho notato che esce acqua dal tappo di ispezione e da quello dove c'è la pompa e il galleggiante, questa acqua me la ritrovo nella vasca garage nella parte più bassa e la rottura della zanzariera oblò letto basculante che non si riavvolge più. Per il resto sono contento. Per Alessandro, per ora l'approccio con l'officina Ri....o è positivo, mi riservo in futuro eventuali commenti. Anche se in ritardo buone vacanze a Suki. Scusate la lungaggine. Ciao Denis
Mi spiace per le tue disavventure motoristiche...
In risposta al messaggio di alesanguin del 13/07/2015 alle 12:01:19
Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po'di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!! Altri inconvenienti legati alla cellula, devo dire ben pochi (ero abituato molto peggio), ho una vibrazione che arriva dal finestrino lato passeggero, una perdita di acqua dal serbatoio delle acque chiare quando lo riempio al massimo, infatti, ho notato che esce acqua dal tappo di ispezione e da quello dove c'è la pompa e il galleggiante, questa acqua me la ritrovo nella vasca garage nella parte più bassa e la rottura della zanzariera oblò letto basculante che non si riavvolge più. Per il resto sono contento. Per Alessandro, per ora l'approccio con l'officina Ri....o è positivo, mi riservo in futuro eventuali commenti. Anche se in ritardo buone vacanze a Suki. Scusate la lungaggine. Ciao Denis
Spiace per i problemi di motore, soprattutto alla vigilia delle vacanze!

Enzo i6qkl In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/07/2015 alle 12:24:24
Mi spiace per le tue disavventure motoristiche... Per la cronaca anche il mio cigola nelle manovre a bassa velocità, ma non ci ho mai dato troppo peso... La prossima volta farò controllare meglio. Acqua dal serbatoio:Succedeva lo stesso anche a me, ho fatto sistemare il tappo in garanzia dal concessionario hymer, tuttavia ho imparato, facendo il pieno, a non riempire il serbatoio fino al rigetto dell'acqua dal bocchettone. Ora tengo d'occhio il tubicino di troppo pieno posto sotto al pianale del camper. Appena inizia ad uscire l'acqua di lì tolgo la canna. In questo modo non speco acqua, non metto in pressione il serbatoio, non spando all'interno e non sporco di acqua (che magari lascia poi il segno del calcare) il fianco del camper. Zanzariera: a me hanno detto di non lasciare l'oblò chiuso con l'oscurante tirato con il camper sotto al sole. Si forma un ristagno di aria calda (effetto serra) che fa sciogliere (?) gli ingranaggi della zanzariera. Non so se sia vero, ma da allora o lascio l'oblò sbaciato o parzialmente aperto l'oscurante e non si sono più rotte le zanzariere (sgrat sgrat precauzionale...)... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Ciao e grazie a tutti per la solidarietà, forse è meglio esserci accorti del problema ora , che tornare magari dalle vacanze in taxi per guasto, questo è il terzo Ducato x250/290 che possiedo ed è la prima volta che la meccanica mi lascia fermo al palo, può succedere. Certo che avere un veicolo ricreazionale e non poterlo usare x le vacanze è come avere una bella donna e non poterla amare perché non funziona il ..........


. In risposta al messaggio di alesanguin del 13/07/2015 alle 12:01:19
Ciao a tutti, il rumore che arrivava dall' asse posteriore sta via via scomparendo, portato in officina, hanno controllato le ganasce del freno a mano, sono queste che devono un po' adattarsi, in sostanza avevano un po'di bordo che sfregava e causava il rumore che tanto mi dava fastidio. Purtroppo, nel mio ultimo giro il fine settimana del 4-5 luglio, sono salito nell'altopiano di Asiago alla ricerca di un po' di fresco, precisamente al rifugio Campolongo. Arrivato a destinazione, come solitamente faccio, prima di spegnere il motore, l'ho fatto girare un po' al minimo, ho notato che dalle bocchette dell'aria in cabina usciva un forte odore di bruciato, il gg. 07 ho fatto notare al capo officina anche questo problema, messo il camper nel ponte, ha subito notato che c'era una lieve perdita di olio in un raccordo che porta olio alla turbina, sembrava una cavolata, ho lasciato il mezzo in riparazione, purtroppo sabato scorso ho chiamato per conoscere lo stato lavori e mi è stato riferito che probabilmente bisognerà sostituire la turbina e che per sostituirla ci sarà da aspettare la procedura di garanzia, peccato che il prossimo sabato sarei dovuto partire per le ferie!!! Altri inconvenienti legati alla cellula, devo dire ben pochi (ero abituato molto peggio), ho una vibrazione che arriva dal finestrino lato passeggero, una perdita di acqua dal serbatoio delle acque chiare quando lo riempio al massimo, infatti, ho notato che esce acqua dal tappo di ispezione e da quello dove c'è la pompa e il galleggiante, questa acqua me la ritrovo nella vasca garage nella parte più bassa e la rottura della zanzariera oblò letto basculante che non si riavvolge più. Per il resto sono contento. Per Alessandro, per ora l'approccio con l'officina Ri....o è positivo, mi riservo in futuro eventuali commenti. Anche se in ritardo buone vacanze a Suki. Scusate la lungaggine. Ciao Denis
Ciao Denis
