In risposta al messaggio di kind of blue del 27/08/2015 alle 18:38:04
Ooooo ma quanta gente che scrive Bentornato Alessandro. Ho letto che sei stato anche a Creta: ti è piaciuta? A me tantissimo, ci sono stato tre volte (mai in camper ma sempre col mio Land Cruiser) ed ho ricordi bellissimi.Penso che l'anno prossimo ci ritornerò per le classiche ferie di mare, senza camper però. Aspetto un po' di foto Bel lavoro Mauro. Mi sono preso anch'io quella copertura della L...s; ho provato a montarla in rimessaggio e ci sta benissimo, adesso la testerò ben bene in Sicilia (parto domenica prossima) Per quanto riguarda il wc faccio come te: apro, scarico, sciacquone, chiudo. Ciao a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi,
In risposta al messaggio di alexf del 27/08/2015 alle 21:49:17
Ciao Pierluigi, Creta mi è piaciuta molto e per un insieme di cose non ultimo il mare anche se per me non è prioritario. Qui siamo stati veramente bene e per noi è stata una vacanza di puro relax, la prima che facciamoe ce la siamo veramente goduta. Perché non in camper, nonostante le strade non ottimali ci siamo mossi decisamente bene. Allego delle foto e ti auguro buone vacanze in Sicilia. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Bellissime, Alessandro.
) e poi arrangiarmi nelle varie "room" che si trovano facilmente in giro.
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/08/2015 alle 22:24:42
Bellissime, Alessandro. La prima sono le gole di Samaria? Che bella quella escursione ed altrettanto bello il ritorno in barca da Agia Roumeli, Loutro e Hora Sfakion. Sono d'accordo con te che Creta si possa girare bene anchecol camper ma in quei posti preferisco ancora andarci col fuoristrada (come peraltro anche in Islanda) e poi arrangiarmi nelle varie room che si trovano facilmente in giro. Grazie ancora e ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Non Samaria ma gole di Imbron, un po' più ad est. Lunghe 8 km ma più strette e molto suggestive e con molta meno gente.
Grazie per la risposta Stefano,
Grazie Massimo, in effetti quello che dici credo di averlo gà fatto, ma senza risultato.
In risposta al messaggio di alexf del 27/08/2015 alle 21:49:17
Ciao Pierluigi, Creta mi è piaciuta molto e per un insieme di cose non ultimo il mare anche se per me non è prioritario. Qui siamo stati veramente bene e per noi è stata una vacanza di puro relax, la prima che facciamoe ce la siamo veramente goduta. Perché non in camper, nonostante le strade non ottimali ci siamo mossi decisamente bene. Allego delle foto e ti auguro buone vacanze in Sicilia. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In risposta al messaggio di Palinuro del 30/08/2015 alle 11:43:56
Appena rientrati dalla Sicilia, un saluto a tutti ed in particolare a Kind, in procinto di partire proprio per la Sicilia. Il nostr bilancio è estremamente positivo, per tutto ciò che abbiamo visto, fatto, mangiato e bevuto.Terra ospitale e generosa che merita di essere vista più e più volte come stiamo facendo noi da almeno un paio di anni sia in camper che non. Anche per noi come per Alex, da quanto scrive, è stata dopo vari anni, una vacanza essenzialmente di mare, fatta di molte letture, riposo, bei bagni e il piacere di coltivare qualche incontro, con coppie ed anche famiglie, anche loro in camper. Situazione questa favorita da alcuni agricampeggio, in cui siamo stati, in particolare quello di Scopello, dove hanno l'abitudine di organizzare una cena per tutti gli ospiti, a basso costo, su tavolate comuni e perciò favorendo lo scambio. Accanto a questi aspetti postivi ne cito alcuni che ci hanno dato filo da torcere, ai quali accenno per puro desiderio di resoconto, ma niente di proibitivo: 1) il Caldo, ma sapevamo, anche se questo Agosto, mi pare sia stato un po più feroce di altri. Perciò tutte le tecniche di limitazione dèll' irradiamento, sono state attuate o rimpiante, per il non averle approntate( vedi copri oblò superiori, o quello per il parabrezza). 2) Il mare non sempre pulito, anzi a vederlo in moltissimi posti prometteva bene, poi entrandoci era evidente il misto di pulviscolo algoso e l opacità verdinizzante, che ha colpito molte coste del sud, a seguito della eccessiva temperatura dell'acqua. 3) la Folla, alla quale non riusciamo ad abituarci: fare vacanze di mare ad Agosto, vuol dire Folla! Anche questo sapevamo, ma lo abbiamo verificato!! 4) I rifiuti: purtroppo ce ne sono dappertutto, in tutto il sud( Ed anche a Roma), ma in Calabria ed in Sicilia abbiamo assistito all apoteosi delle buste lasciate all'angolo della strada, rovinando la visita in deliziose cittadine anche dell'interno, come Piazza Armerina, Caltagirone e d Aidone( Museo della Morgantina) il camper si è comportato egregiamente, ringraziando anche del numero di Km ben inferiore a quello degli anni passati, ed ha reclamato attenzioni unicamente per la questione del frigo, già segnalata durante il viaggio( anche a gas non era un granché) e, anche per noi, per la perdita di liquidi dalla cassetta( ma episodica e sopportabile). Per il resto ha fatto il suo dovere e ci ha riservato come al solito bei momenti di soddisfazione. Confermo il dato puramente osservativo, dei pochissimi Hymer, visti in giro, forse due o tre, ma in autostrada. In tutti i posti in cui ci siamo fermati, i camper erano in genere di ditte italiane, anche recenti, ma quasi tutti con mansarda, accoppiata ad equipaggi prevalentemente fatta di famiglie con figli, anche molto piccoli. Insomma.. Beato chi è in grado di fare vacanze, sopratutto di mare al sud, settembrine, perché sicuramente non avrà a che fare con i punti1,2,3 , ma che non mancherà di doversi soffermare sul punto 4. Ma se i primi sono netraulizzati, si può ben sopportare se non si ha la triste sfortuna di venire da piccole o grandi città ordinatissime e pulitissime, che non permettono altro che di volgere il muso a nord Da ultimo: a Firenze con qualcuno avevo lanciato l'idea di un fine settimana, lungo, se riesce a Milano per un giro all'Expo. Noi ci andremo sicuramente nell'ultima settimana di settembre volendo anche portarci le figlie, se qualcuno vuole aderire, in particolare penso a Massimo, ed anche preparare il terreno, sarebbe bello. un saluto a tutti Angelo/Rossella
Complimenti per il succinto resoconto del viaggio e delle impressioni sul territorio siciliano. Noi facemmo il tour pressochè totale nel lontano giugno 2000 ma vedo che talune cose non sono cambiate. Il mare del sud non sempre è limpido e non ovunque a cui si aggiungono rifiuti un pò ovunque ed in talune località in maniera insopportabile. In quel periodo nessun problema di affollamento e di temperatura anche se ritengo che la Sicilia possa essere una località perfetta per il periodo invernale (uno o due mesi) quando sarò libero da impegni famigliari.
ma visto che lavoro martedi, mi sono fermato al Camping Antholz
.

In risposta al messaggio di nebris del 30/08/2015 alle 19:54:03
ritengo che la Sicilia possa essere una località perfetta per il periodo invernale (uno o due mesi) sono d'accordo con te, io o passato tutto il mese di gennaio u.s nella zona tra Catania e Porto Empedocle e mi sono trovatobenissimo. Temperature miti, non troppa gente,sempre mangiato bene e a prezzi onestissimi. La cordialità e la disponibilità dei Siciliani ti conquista e ti fa sentire come a casa. Sicuramente il prossimo gennaio ci tornerò e probabilmente mi fermerò anche febbraio. Rifiuti abbandonati ne ho visti ma non mi pare che si sia distanti dallo standard Italiano . Saluti Gianni p.s. juanin se ti sentisse un Palermitano chiamare Arancini e non Arancine quelle favolose palle di riso ........
Beato te che puoi permetterti assenze prolungate: sono da sette anni in pensione ma purtroppo i problemi famigliari (madre anziana mia e della moglie) non consentono assenze superiori ai 10/15 gg.
Buongiorno Hymernauti, visto che la mia zanzariera non è tornata a funzionare a temperature decenti, come letto in altri interventi (ra l'altro la cosa mi ha fatto ripensare che il guaio è cominciato proprio in occasione di una giornata molto calda) allora ho deciso di aprirla e vedere se possibile fare qualcosa da solo