CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
810 20 40966
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 31/08/2015 alle: 11:11:04

Grazie delle info... 

Se non funziona.... fai un salto da tommaso al camping antherholz... ancora per oggi lo trovi lì in panciolle e secondo me te lo sistema in 4 (x) quattrotto...
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 31/08/2015 alle: 11:52:37
Ciao a tutti,
vacanza terminata e rientrato al lavoro!
Abbiamo fatto un bel giro in Spagna con una puntata in Portogallo, oltre 5mila km in tre settimane.

L'exsis si è comportato molto bene, solo qualche incoveniente, manco a dirlo, con le zanzariere! 

Appena trovo il tempo mi leggo la decina di pagine di interventi....

ciao
Gianmaria
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 31/08/2015 alle: 13:05:51

Ho fatto proprio questa operazione qualche settimana fa: tutto perfetto fino alla ricarica della molla.
La ricarica la devi fare senza inserire il nottolino bianco nella parte quadrata finale del cassettino sennò sgrana.
Ho metto il rullo nel cassettino poi ho inserito la parte quadrata con le linguette nel cacciavite tramite il foro e poi ho caricato la molla: una volta carica, tenendola sempre col taglio del cacciavite, gli ho applicato il terminale quadrato. Inserisci ora la linguetta sotto nel cassetto e poi quella sopra.
Giuseppe
----------------
Hymer B694SL
----------------
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4244
Inserito il 31/08/2015 alle: 13:15:13

Ringrazio tutti per gli interventi.
Rivedendo le foto penso di aver fatto un ragionamento sbagliato, indotto a ciò dalla soluzione adottata da Hymer.frown
In effetti la molla non andrebbe ancorata così

Bensì sul cilindro di alluminio dove si arrotola la zanzariera, praticando una piccola incisione sul bordo.
Nel fine settimana cerchero di provare.

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 31/08/2015 alle: 14:15:15
Io parto mercoledì sera per un giro di quattro giorni in Umbria: Assisi, Gubbio, Spello. Nessuno della mia famiglia è mai andato in Umbria e visto che il ragazzino ha studiato il Francescanesimo a scuola ne voglio approfittare.  Qualcuno per piacere c'è stato di recente?, può per piacere darmi qualche dritta su sosta e visite?. Grazie. 
Gino

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 31/08/2015 alle: 14:41:11
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/08/2015 alle 13:15:13

Ringrazio tutti per gli interventi. Rivedendo le foto penso di aver fatto un ragionamento sbagliato, indotto a ciò dalla soluzione adottata da Hymer. In effetti la molla non andrebbe ancorata così Bensì sul cilindro
di alluminio dove si arrotola la zanzariera, praticando una piccola incisione sul bordo. Nel fine settimana cerchero di provare. Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
...

Anch'io l'ho riparato la settimana scorsa (certo che ste zanzariere!!!!!).

Senza modificare nulla, ho rimesso la parte terminale della molla (che tu hai piegato) nel mastice nero.

Chiuso il tutto, anche con il nottolino bianco, e alla fine caricato il tutto con il cacciavite (caricando spingendo sul nottolino per farlo rientrare).

Il tutto funziona!!smiley

Al limite potresti rifare il fermo del mastice con del nastro.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 31/08/2015 alle: 15:14:54
Ciao Gino
intanto ti auguro una buona vacanza che sarà senz'altro piacevole perché hai scelto delle località decisamente belle e di notevole interesse.
Nelle città che hai menzionato ci sono stato molte volte anche se non di recente comunque ad Assisi c'è una grande area si sosta nei pressi della stazione F.S. e Santa Maria degli Angeli (N43.05980 E12.58738), all'uscita un bus ti porta nella città storica. So che esistono anche altre possibilità più vicini al centro storico ma non le conosco e penso siano alquanto disturbate.
A Gubbio c'è una bella AA anche se non propriamente comoda al centro storico ( N43.05980 E12.58738) ma con una bella passeggiata ci si arriva.
A Spello una volta si lasciavano i camper sotto le mura ai piedi del paese e poi si saliva ai piedi ma, per passare una notte in assoluta tranquillità, ti consiglierei di andare a Collepino, ci potrai arrivare tramite una strada asfaltata non molto larga che parte dalla sommità del paese e lunga 5/6 km, non spaventarti per la larghezza, è praticamente priva di traffico. Li troverai un paesino d'altri tempi.
Se ti serve qualcos'altro chiedi pure.

Ciao e buona vacanza.
Alessandro

andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 31/08/2015 alle: 15:15:41
Salve colleghi,
riassumo anch'io la mia vacanza nel caso in cui a qualcuno possa interessare.
20 giorni tra Olanda e Belgio.. tutti senza passare neanche una notte in campeggio (credo sia un record wink)... Aree sosta poche ma ho sfruttato al massimo quelle poche che c'erano anche se ciò comportava di spostarmi di pochi km dal luogo in cui mi trovavo.. e la Guida Europea della Aree sosta per Camper è stata indispensabile. Ho anche rischiato alcune notti il parcheggio libero e mi è andato sempre bene tranne una notte quando all'una di notte è arrivata la polizia a mandarmi via... In conclusione: spese per park notturni -> 104€ complessivi.
Diesel da € 0,99 a € 1,18 al litro, a seconda di dove mi trovavo. Strade sempre buone, mai avuto problemi di parcheggio neanche di giorno in località turistiche. Tempo 50% bello 50% nuvoloso/pioggia... grande ordine e pulizia in olanda, prezzi abbastanza elevati rispetto ai nostri a parità di offerta.. di Hymer ne ho incrociati diversi ma quasi tutti stranieri.. Mansardati solo italiani e zona Amsterdam, altrimenti solo motorhome o semintegrali..
Il mio 614: prime vacanze assieme, sono soddisfatto anche se negli ultimi giorni la pompa dell'acqua mi ha abbandonato perchè il relativo fusibile saltava in continuazione (sostituiti 4 in 15 minuti poi ho spento tutto e sono rimasto senz'acqua 3 giorni).. ora lo porto dal medico.
Km fatti 3.400, consumati 356 litri di gasolio pari ad una media di 9,55 km con un litro, credevo peggio  devil..

A risentirci. saluti a tutti...

Andrea
A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 31/08/2015 alle: 15:19:04

Ciao Alex e Tony (banacoa)
Effettivamente se si opta per Creta non conviene andare in altri posti in Grecia,solamente se si è di passaggio,altrimenti non si vede tutta l'isola (quasi un continente) e la traversata è più conveniente se si parte dal Pireo.
Anche noi abbiamo fatto come te imbarcandoci a Neapolis per Citera e da lì per Creta ,ma mi sembrava un po fuori mano andare a Lefkada e Cefalonia per poi scendere il peloponneso fino all'imbarco.
In tutti i casi sono contento che ti sia piaciuta la Grecia ,c'è tanto ancora da scoprire nel corso degli anni.
Un buon rientro a te ed tutti gli Hymernauti
saluti pino

Modificato da odysseus il 31/08/2015 alle 15:21:00
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 31/08/2015 alle: 15:20:29
(sostituiti 4 in 15 minuti poi ho spento tutto e sono rimasto senz'acqua 3 giorni)..

Ciao Andrea, ben rientrato e grazie per le informazioni.
Al riguardo della pompa ti consiglio di portarne sempre una di ricambio, magari non ti servirà mai se se succedesse come è successo.
Non costano una fortuna e sostituirla è cosa da poco.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 31/08/2015 alle: 15:57:13
In risposta al messaggio di odysseus del 31/08/2015 alle 15:19:04

Ciao Alex e Tony (banacoa) Effettivamente se si opta per Creta non conviene andare in altri posti in Grecia,solamente se si è di passaggio,altrimenti non si vede tutta l'isola (quasi un continente) e la traversata è più
conveniente se si parte dal Pireo. Anche noi abbiamo fatto come te imbarcandoci a Neapolis per Citera e da lì per Creta ,ma mi sembrava un po fuori mano andare a Lefkada e Cefalonia per poi scendere il peloponneso fino all'imbarco. In tutti i casi sono contento che ti sia piaciuta la Grecia ,c'è tanto ancora da scoprire nel corso degli anni. Un buon rientro a te ed tutti gli Hymernauti saluti pino
...

Ciao Pino

come non darti ragione!
E' che non ero mai stato nelle isole Greche e volevo farmene un'idea casomai mi piacessero al punto di tornarci.
Sai noi non siamo propriamente gente di mare, non sappiamo neppure stare a galla e fino a quest'anno le nostre vacanze sono sempre state itineranti e conoscitive, quasi mai due notti sullo stesso posto.
Inoltre avevamo parecchi giorni a disposizione siamo infatti partiti il 14 luglio e rientrati il 25 agosto.
A Creta ci siamo rimasti 18gg. tempo utile per una bella infarinatura sull'isola, abbiamo tralasciato qualcosa ma se per il prossimo anno non avremmo altre ispirazioni potremmo anche tornarci.

Ciao ciao
Alessandro

Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 31/08/2015 alle: 16:21:35
A proposito di pompe... 

qualcuno riesce a pubblicare qualcosa che mi aiuti a ad ordinare la giusta pompa per l'exsis del 2013?

se cerco con google pompa immersione hymer escono 3-4 modelli e non si sa quale sia quello corretto da acquistare... un aiutino (foto/codice/nome) potrebbe essermi di aiuto!!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 01/09/2015 alle: 08:36:19
Per informazione e curiosità allego questa foto per tutti gli amici fuorché a Tommaso (non vorrei rovinargli la giornata!!)
Sembra che questo mezzo sia presente a Dusseldorf e sarà pure a Parma, un esemplare unico ma ritengo sia una vera cavolata!
Comunque...vista la polvere......

Alessandro

odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 01/09/2015 alle: 08:47:43
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2015 alle 08:36:19

Per informazione e curiosità allego questa foto per tutti gli amici fuorché a Tommaso (non vorrei rovinargli la giornata!!) Sembra che questo mezzo sia presente a Dusseldorf e sarà pure a Parma, un esemplare unico ma ritengo sia una vera cavolata! Comunque...vista la polvere......   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Ma sarà un 4x4 vista tutta quella polvere ?  laugh
pino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 01/09/2015 alle: 08:59:40
Si, una proposta fatta da Fiat utilizzando la classica trasformazione di Dangel ed arricchito con ruotone, verricello, portapacchi ed ameniccoli vari.
Comunque una proposta completa anche con gli interni ma esemplare unico e che non avrà forse mai un seguito.
Alessandro

rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:39:47

Ciao Alexf e bentornato dalle vacanze.
Penso tu abbia ragione per quanto riguarda il Ducato 4x4: è una applicazione fatta esclusivamente su motorizzazione 2,3 litri Euro 5+, con cambio PSA e trasformazione 4x4 Dangel.
Con l' avvento degli Euro 6 anche  i Ducato motorizzati 2,3 litri (130 e 150 cv.) adotteranno il cambio M40 di produzione FCA che non prevede la trasformazione 4x4.
Quindi si desume che quanto presentato al salone di Dusseldorf ed al prossimo di Parma serva per tastare il terreno ed eventualmente studiare una fattibilità di trasformazione del cambio M40 in 4x4.
Ho letto che sei stato in Grecia durante queste vacanze e più avanti ti chiederò informazioni sui luoghi secondo te più significativi da visitare.
Ti saluto e ti auguro un buon rientro.
Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!

Modificato da rollo56 il 01/09/2015 alle 09:41:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:19:48
Arrivato a casa ieri sera, caldo tremendo, abituato ai 18° crying.
Ho visto che ho parecchie email da utenti del COL, ma ieri sera non ero nelle condizioni di rispondere, oggi al lavoro (e subito problemi da risolevereangry) , spero questa sera di avere la forza di rispondere alle email. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:17:57
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2015 alle 15:14:54

Ciao Gino intanto ti auguro una buona vacanza che sarà senz'altro piacevole perché hai scelto delle località decisamente belle e di notevole interesse. Nelle città che hai menzionato ci sono stato molte volte anche se
non di recente comunque ad Assisi c'è una grande area si sosta nei pressi della stazione F.S. e Santa Maria degli Angeli (N43.05980 E12.58738), all'uscita un bus ti porta nella città storica. So che esistono anche altre possibilità più vicini al centro storico ma non le conosco e penso siano alquanto disturbate. A Gubbio c'è una bella AA anche se non propriamente comoda al centro storico ( N43.05980 E12.58738) ma con una bella passeggiata ci si arriva. A Spello una volta si lasciavano i camper sotto le mura ai piedi del paese e poi si saliva ai piedi ma, per passare una notte in assoluta tranquillità, ti consiglierei di andare a Collepino, ci potrai arrivare tramite una strada asfaltata non molto larga che parte dalla sommità del paese e lunga 5/6 km, non spaventarti per la larghezza, è praticamente priva di traffico. Li troverai un paesino d'altri tempi. Se ti serve qualcos'altro chiedi pure. Ciao e buona vacanza. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro e grazie, mi stò studiando il percorso, intanto grazie. Ho proprio bisogno di respirare un pò di spiritualità francescana. Un saluto. Gino
Gino

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 01/09/2015 alle: 15:12:41
In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2015 alle 08:36:19

Per informazione e curiosità allego questa foto per tutti gli amici fuorché a Tommaso (non vorrei rovinargli la giornata!!) Sembra che questo mezzo sia presente a Dusseldorf e sarà pure a Parma, un esemplare unico ma ritengo sia una vera cavolata! Comunque...vista la polvere......   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Dopo che ho avuto modo di provare come si guida il mercedes, estremo confort, silenziosità, facilità di guida come una utilitaria anche in posti stretti, e finalmente una visibilità in cabina come si deve,  quella proposta di Fiat la guardo con un sorrisino winklaugh.

Tra l'altro posso confermare che con il nuovo consumo meno che con il precedente, nonostante il 4x4 e percorsi in gran parte con uso di marce basse, fatta una media sul viaggio di 8,5km/litro, mentre con l'altro facevo 8km/litro. Cio vuole dire che lo stesso mezzo ma senza 4x4, probabilmente farebbe 9 o 10km/litro di media.

Ieri al ritorno ho passato i 10mila km, quindi posso gia trarre un bilancio.

Alcuni problemini minimi con l'allestimento Hymer, ma tamponati autonomamente in viaggio e ora li farò sistemare, ma sono proprio sciocchezze di poco conto.
Parere piu che positivo sulla Combi D che abbiamo acceso ogni sera e tutta la notte, senza preoccuparsi del consumo di gas.
Ah, ecco, nel consumo di 8,5km/litro non ho considerato il consumo di gasolio della stufa, quindi il consumo reale potrebbe essere un pelino inferiore, ma penso che la differenza in pratica sia insignificante visto i bassissimi consumi della stufa.

Fatti in tutto quasi 7milakm, e 10 traghetti, da 1,5 a 7 ore. La spesa dei traghetti ha inciso non poco (circa 1150euro) e piu o meno altrettanto per il gasolio, per il resto i campeggi costano molto meno che qui (media di 25 euro) , e fare la spesa costa come qui. Alcune volte fatta sosta libera che sulle isole è consentita dove non spcificamente vietata (ci sono i CS gratuiti a quasi tutti i porti di imbarco dei traghetti) ma dove avevamo la possibilità abbiamo sempre cercato di pernottare in campeggio, che è la soluzione che personalmente preferisco. Infatti su 32 giorni di viaggio, 22 pernottamenti in campeggio.

Mai riuscito a connettermi a Internet tramite SIM (nè Italiana nè locale), ma spesso nei campeggi c'era il WiFi (quasi sempre di socetà esterne e a pagamento). A volte non c'era neppure la copertura telefonica, tanto che mia suocera dopo due giorni che non aveva notizie ha chiamato la Farnesina! angry ma penso siano abituati a qualche anziano ansioso laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:50:43
Benritrovati a tutti gli amici hymernauti, noi siamo rientrati a metà della scorsa settimana da 3 settimane e mezzo a zonzo a casaccio in Bretagna. Siamo andati lassù per i panorami e per il bel fresco che faceva, anche troppo visto che abbiamo sempre dormito con i piumini e le figlie si sono un po' lamentate della vacanza troppo fredda.
Piccolo riassunto delle spese: campeggi 0 euro, AA 50 euro (4 notti in tutto, poi gratuite o in libera), autostrade 50 euro (solo in Italia, in Francia rigorosamente strade statali e dipartimentali), gasolio quasi 600 euro, e menomale che la costa meno!!! Per il resto grandi spese di ottime cibarie, sidro e Kouign Amann.
inconvenienti al camper minori come la rottura di altre 2 cerniere della porta bagno, ora le rifaccio nuove tutte e 4 così la finiamo.
motohome anche hymer incrociati tantissimi ma nessuno con gli adesivi orsi. In generale una bella vacanza, in parte passata in compagnia di una bella famiglia di Mestre su un Kreos, grandi conoscitori della Bretagna che ci hanno fatto scoprire un sacco di bei posti, GRAZIE !
buona serata

Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link