In risposta al messaggio di alexf del 01/09/2015 alle 08:36:19
Per informazione e curiosità allego questa foto per tutti gli amici fuorché a Tommaso (non vorrei rovinargli la giornata!!) Sembra che questo mezzo sia presente a Dusseldorf e sarà pure a Parma, un esemplare unico ma ritengo sia una vera cavolata! Comunque...vista la polvere...... Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Dopo che ho avuto modo di provare come si guida il mercedes, estremo confort, silenziosità, facilità di guida come una utilitaria anche in posti stretti, e finalmente una visibilità in cabina come si deve, quella proposta di Fiat la guardo con un sorrisino


.
Tra l'altro posso confermare che con il nuovo consumo meno che con il precedente, nonostante il 4x4 e percorsi in gran parte con uso di marce basse, fatta una media sul viaggio di 8,5km/litro, mentre con l'altro facevo 8km/litro. Cio vuole dire che lo stesso mezzo ma senza 4x4, probabilmente farebbe 9 o 10km/litro di media.
Ieri al ritorno ho passato i 10mila km, quindi posso gia trarre un bilancio.
Alcuni problemini minimi con l'allestimento Hymer, ma tamponati autonomamente in viaggio e ora li farò sistemare, ma sono proprio sciocchezze di poco conto.
Parere piu che positivo sulla Combi D che abbiamo acceso ogni sera e tutta la notte, senza preoccuparsi del consumo di gas.
Ah, ecco, nel consumo di 8,5km/litro non ho considerato il consumo di gasolio della stufa, quindi il consumo reale potrebbe essere un pelino inferiore, ma penso che la differenza in pratica sia insignificante visto i bassissimi consumi della stufa.
Fatti in tutto quasi 7milakm, e 10 traghetti, da 1,5 a 7 ore. La spesa dei traghetti ha inciso non poco (circa 1150euro) e piu o meno altrettanto per il gasolio, per il resto i campeggi costano molto meno che qui (media di 25 euro) , e fare la spesa costa come qui. Alcune volte fatta sosta libera che sulle isole è consentita dove non spcificamente vietata (ci sono i CS gratuiti a quasi tutti i porti di imbarco dei traghetti) ma dove avevamo la possibilità abbiamo sempre cercato di pernottare in campeggio, che è la soluzione che personalmente preferisco. Infatti su 32 giorni di viaggio, 22 pernottamenti in campeggio.
Mai riuscito a connettermi a Internet tramite SIM (nè Italiana nè locale), ma spesso nei campeggi c'era il WiFi (quasi sempre di socetà esterne e a pagamento). A volte non c'era neppure la copertura telefonica, tanto che mia suocera dopo due giorni che non aveva notizie ha chiamato la Farnesina!

ma penso siano abituati a qualche anziano ansioso

.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it