Bentornati. La Bretagna penso sia uno dei posti in Europa piu piacevoli dove andare in camper, anche per le numerose possibilità di sosta che vengono offerte, nonchè per i paesaggi favolosi.
Bentornati anche a voi e buona ripresa dei consueti impegni.
In risposta al messaggio di alexf del 02/09/2015 alle 09:01:20
Sto leggendo sulle pagine dei nostri cugini di MH teutonici la disavventura della rottura del piatto doccia, una evento che mi fa trasalire dalla paura. Una cosa analoga l'ho vissuta con il camper di mio cognato e quellodi un compagno di viaggi e devo dire che è stata un'esperienza che mi ha segnato tanto è stata invasiva e costosa. Leggo poi che è un inconveniente tutt'altro che raro anche se, su mezzi di fascia medio-bassa. Controllo spesso il mio perché se, dovesse malauguratamente succedere, sarebbe un danno veramente importante essendo molto grande e particolare. Il mio camper è su con gli anni ed il locale toilette (che ha un unico fondo) è usatissimo; quest'anno nei 45 gg di Grecia erano al minimo 2 docce al gg. e prima 30 gg. di mare con in più le nipotine. Poi noi 2 non siamo dei pesi tanto leggeri!! Fortunatamente non mi sembra di aver mai letto di rotture del genere nel nostro marchio ed in più da qualche anno ho fatto delle pedane in compensato marino per meglio distribuire il peso e sempre per evitare questo malaugurato danno. Voi che dite? Avete mai sentito di rotture sui piatti doccia dei nostri mezzi? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quando avevo il PILOTE anche a me si ruppe il pèiatto doccia vicino alla piletta di scarico, ma fortunatamente riuscii, smontando lo zoccolo sotto la porta, a ripararlo da sotto e poi cambiai camper. Ma la PILOTE aveva usato una plastichina molto sottile e di scarsa qualità, inoltre da sotto era mal sostenuto, e questo aveva causato la crepa. Ma tra PILOTE e HYMER la qualità dei materiali e costruttiva in generale non è neppure da paragonare, un altro pianeta.
Sto leggendo sulle pagine dei nostri cugini di MH teutonici la disavventura della rottura del piatto doccia, una evento che mi fa trasalire dalla paura. Una cosa analoga l'ho vissuta con il camper di mio cognato e quellodi un compagno di viaggi e devo dire che è stata un'esperienza che mi ha segnato tanto è stata invasiva e costosa. Leggo poi che è un inconveniente tutt'altro che raro anche se, su mezzi di fascia medio-bassa. Controllo spesso il mio perché se, dovesse malauguratamente succedere, sarebbe un danno veramente importante essendo molto grande e particolare. Il mio camper è su con gli anni ed il locale toilette (che ha un unico fondo) è usatissimo; quest'anno nei 45 gg di Grecia erano al minimo 2 docce al gg. e prima 30 gg. di mare con in più le nipotine. Poi noi 2 non siamo dei pesi tanto leggeri!! Fortunatamente non mi sembra di aver mai letto di rotture del genere nel nostro marchio ed in più da qualche anno ho fatto delle pedane in compensato marino per meglio distribuire il peso e sempre per evitare questo malaugurato danno. Voi che dite? Avete mai sentito di rotture sui piatti doccia dei nostri mezzi? Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
<<...Sto leggendo sulle pagine dei nostri cugini di MH teutonici>>. Alessandro, saresti così gentile da darmi l'indirizzo del loro forum, sono proprio curioso. Grazie.
, ma perché le nostre vacanze lunghe le facciamo in Grecia dove tra bagni in mare, docce in spiaggia, in nbarca e quelle nei servizi del Marina in cui "risiedo" con la mia barca, della doccia del camper proprio non ne abbiamo alcun bisogno. Memori però dei passati "terrori" usiamo tutte le cautele nell'uso, soprattutto, del bagno, Già non entriamo MAI(per una banale questione igienica) con le scarpe in camper, se si esclude il primo gradino dell'ingresso quando piove, perché le calzature restano fuori, poi per il bagno ci siamo fatti su misura(ricavandolo da un grosso tappeto per bagno) un morbido tappetino di ragguardevole spessore, che oltre a proteggere il pavimento da pressioni troppo localizzate evita di "pistacchiare" eventuali gocce di acqua sporcando dappertutto.
Enzo i6qkl 

Ciao Alexf,

sulle perdite in bagno. Io la soluzione ce l'avrei: una bella cassettina come la mia, con la sabbiette assorbente! Lui, ogni due tre giorni, apriva lo sportella e andava a vedere se per caso c'erano perdite, ma rientrava sempre zufolando e facendo gli scongiuri. Io allora mi son dato da fare per controllare se tutto era in ordine potendo arrivare molto meglio di lui in certi angolini del camper, ecco qua uno dei miei posti preferiti
e ha minacciato di sequestrarmi le crocchette e lasciarmi solo la ciotola dell'acqua!!! Non ha capito il mio intento collaborativo, mi fa, con tono secco, “sotto ci sono solo viti!” Boh, non ho detto nulla e mi son messo a nanna, però devo dirvi che, pensa e ripensa, non son riuscito mica a trovare il nesso tra quelle strane viti e tutte le bottiglie di vino nella grotta là sotto.
Avevo ben altra idea del processo di vinificazione...diavolo di un Hymer! Dovrò decidermi a scrivere all'amico Raymundo (gli amici di umbi sono anche miei amici) che quello ne sa una più di bertoldo e farmi spiegare questa roba!

In risposta al messaggio di alexf del 02/09/2015 alle 17:20:55
X Gino Parlo delle pagine Chartago su questo sito dove c'è anche il collegamento con un sito francese che parla dello stesso problema. X Enzo Ciao carissimo!!! Noi la doccia in camper la usiamo parecchio in quanto usufruiamomolto poco i campeggi e in certi campeggi queste le troviamo indecenti anche se non in Europa. Quella del tappettone potrebbe essere una buona idea in quanto abbiamo la pedana ma non mi convince appieno. Vedo però che molte case la stanno proponendo e sto cercando di capire se sia solo per un aspetto estetico. X Greenpace Mi hai dato una bruttissima notizia!!! Io non ho il 504 ma il 544 con un piano toilette molto più grande e quando usciamo dalla toilette lo sentiamo proprio flettere in prossimità della porta. Questo lo ha fatto da quasi sempre ma la piletta è molto lontana e non ne viene interessata se non marginalmente però..... Ho pensato anch'io a quanto tu hai constatato e pure a rinforzarlo con del materiale espandibile ma ho paura di togliergli elasticità e possibilità di eventuale ed utile dilatazione. Rimango sempre più preoccupato anche viste le cifre indicate. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Replico spiegandomi meglio, dato il post decisamente lacunoso.
Enzo i6qkl
.
io ne ho compiuti 8 il 27 agosto, e mi han anche fatto festa con scatolette speciale e tantissime coccole, un compleanno speciale in un posto bellissimo! E' una micia strong con pelo lungo (ma non eccessivo) come piace a me!!! Pensa che una delle mie tre sorelline era andata ad abitare proprio a Bologna da una cara amica di umbi che adesso però si è trasferita in campagna a Campogalliano...peccato, che se no avevo la scusa di andare a trovarla e magari ci si faceva una prima conoscenza...devo trovare il modo di convincere umbi a fare una gita a Bologna...una volta avevo sentito che doveva venire da quelle parti per un lavoretto sulla porta del vano bombole e relativo prosecco (anche qui non trovo il nesso!) ma poi, come tante altre cose, le dice e poi non le fa... adesso l'ho sentito ipotizzare di andare a Parma ad una certa fiera di camper, ma sembra che mi lasci a casa perchè dice che portarmi in giro per una giornata è uno stress per me e anche per lui e poi non so se per andare a Parma si passi per Bologna o si fa il giro per Mantova...comunque la capisco se non le piace il camper, anche a me all'inizio, lasciare i comodi divani casalinghi e il giardino, per stare in spazi ristretti, mica è tanto piacevole, ma poi ci trovo un senso: nuovi odori, vedo un sacco di cani di tanti tipi (mamma quanti camperisti hanno pelosi a bordo!), pensa che una barboncina nera di un camper vicino veniva tutti i giorni a guardarmi e scodinzolava amichevole, era proprio simpatica! e respiro un'aria diversa.
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 02/09/2015 alle 18:37:33
Salve a tutti gli hymernauti/hymeristi! Sono Aziz, il gattone di Gabri e Umbi (mi permetto di queste confidenze), approfitto che lui ha dovuto interrompere i preparativi per scrivervi come usate tra di voi perché lei gliha soffiato come facciamo noi quando siamo irritati, dicendogli “non trovare la scusa che devi scrivere nel forum per scansare di aiutarmi a fare le pulizie” e quindi adesso sta sudando là dentro, perciò vi do la mia versione delle nostre ultime vacanze. Potrebbe scapparmi qualche errore di battuta poiché la tastiera del mac non è progettata per le zampiene di noi felini ma spero si capirà uguale il senso... Allora, lui si è comportato bene, mantenendo l'abiyudine di non stare sul pezzo e limitandosi a qualche lettura quotidiana del forum. Li ho sentiti commentare il dibattito suscitato dal quesito di Roberto, il papà simpatico di quei due simpaticissimi -di più- di Alberto e di Camilla (quella dalle manine morbidose sulle perdite in bagno. Io la soluzione ce l'avrei: una bella cassettina come la mia, con la sabbiette assorbente! Lui, ogni due tre giorni, apriva lo sportella e andava a vedere se per caso c'erano perdite, ma rientrava sempre zufolando e facendo gli scongiuri. Io allora mi son dato da fare per controllare se tutto era in ordine potendo arrivare molto meglio di lui in certi angolini del camper, ecco qua uno dei miei posti preferiti tutto a posto! Regge benissimi anche il mio non proprio peso-piuma (in questo somiglio a Umbi) Ho anche tolto tutti quei coperchietti che vedrete nella prossima foto! Un lavoro di fino, che facevo col fresco notturno, attorno alle tre, però non gradito dai miei due compagni di vacanza! La terza notte lui si è arrabbiato un pochino e ha minacciato di sequestrarmi le crocchette e lasciarmi solo la ciotola dell'acqua!!! Non ha capito il mio intento collaborativo, mi fa, con tono secco, “sotto ci sono solo viti!” Boh, non ho detto nulla e mi son messo a nanna, però devo dirvi che, pensa e ripensa, non son riuscito mica a trovare il nesso tra quelle strane viti e tutte le bottiglie di vino nella grotta là sotto. Avevo ben altra idea del processo di vinificazione...diavolo di un Hymer! Dovrò decidermi a scrivere all'amico Raymundo (gli amici di umbi sono anche miei amici) che quello ne sa una più di bertoldo e farmi spiegare questa roba! Per il resto trovo proprio comodo questo camper, in barba a chi dice che il letto posteriore del 504 è piccolo! Guardate anche voi Poi, quando mi affacciavo dalla veranda, questa era la visione che mi si offriva, e che profumi che i venticelli di montafgna portavano alle mie narici! Adesso devo smettere perché non so se sia permesso ad un gatto di scrivere su un sito di “orsi” e magari combino un OT, che non cosa sia ma lo sento spesso dire da umbi che, pare sia molto portato a questa cosa che dovrebbe essere come un cartellino giallo che ti danno gli arbitri di CoL! Son certo che prima o poi scriverà qualcosa, dal suo punto di vista di umano, io non vedo l'ora che mi portino ancora a spasso con questa casetta sulle ruote. Ciao (trovo bello questo vostro modo di salutare, sembra quasi il mio “miao”!) aziz, il gattone giallo Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
ciao a tutti.....
e in particolare al mio compaesano tommaso vi leggo sempre
alexf sono io che ho messo il sito francese a riguardo del piatto doccia crepato fra l'altro a un mio amico con modello 2012 e spero non a quello come il mio 2015.Ormai il mio mezzo ha 6 mesi e a riguardo del motore e cabina fiat ducato 2300 150 cv su telaio heavy per il momento è ok invece un po' di problemi di vario genere del mezzo ci sono come del resto le ebbi all'inizio con il mio exsis di cui poi negli anni fui molto contento e spero anche per questo che sia così,purtroppo alla fine sono mezzi artigianali io sono sicuramente un pignolo però con quello che costano dovrebbero controllarli meglio
,poi se no torno a cambiare o ne prendo uno usato già rodato
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 02/09/2015 alle 18:37:33
Salve a tutti gli hymernauti/hymeristi! Sono Aziz, il gattone di Gabri e Umbi (mi permetto di queste confidenze), approfitto che lui ha dovuto interrompere i preparativi per scrivervi come usate tra di voi perché lei gliha soffiato come facciamo noi quando siamo irritati, dicendogli “non trovare la scusa che devi scrivere nel forum per scansare di aiutarmi a fare le pulizie” e quindi adesso sta sudando là dentro, perciò vi do la mia versione delle nostre ultime vacanze. Potrebbe scapparmi qualche errore di battuta poiché la tastiera del mac non è progettata per le zampiene di noi felini ma spero si capirà uguale il senso... Allora, lui si è comportato bene, mantenendo l'abiyudine di non stare sul pezzo e limitandosi a qualche lettura quotidiana del forum. Li ho sentiti commentare il dibattito suscitato dal quesito di Roberto, il papà simpatico di quei due simpaticissimi -di più- di Alberto e di Camilla (quella dalle manine morbidose sulle perdite in bagno. Io la soluzione ce l'avrei: una bella cassettina come la mia, con la sabbiette assorbente! Lui, ogni due tre giorni, apriva lo sportella e andava a vedere se per caso c'erano perdite, ma rientrava sempre zufolando e facendo gli scongiuri. Io allora mi son dato da fare per controllare se tutto era in ordine potendo arrivare molto meglio di lui in certi angolini del camper, ecco qua uno dei miei posti preferiti tutto a posto! Regge benissimi anche il mio non proprio peso-piuma (in questo somiglio a Umbi) Ho anche tolto tutti quei coperchietti che vedrete nella prossima foto! Un lavoro di fino, che facevo col fresco notturno, attorno alle tre, però non gradito dai miei due compagni di vacanza! La terza notte lui si è arrabbiato un pochino e ha minacciato di sequestrarmi le crocchette e lasciarmi solo la ciotola dell'acqua!!! Non ha capito il mio intento collaborativo, mi fa, con tono secco, “sotto ci sono solo viti!” Boh, non ho detto nulla e mi son messo a nanna, però devo dirvi che, pensa e ripensa, non son riuscito mica a trovare il nesso tra quelle strane viti e tutte le bottiglie di vino nella grotta là sotto. Avevo ben altra idea del processo di vinificazione...diavolo di un Hymer! Dovrò decidermi a scrivere all'amico Raymundo (gli amici di umbi sono anche miei amici) che quello ne sa una più di bertoldo e farmi spiegare questa roba! Per il resto trovo proprio comodo questo camper, in barba a chi dice che il letto posteriore del 504 è piccolo! Guardate anche voi Poi, quando mi affacciavo dalla veranda, questa era la visione che mi si offriva, e che profumi che i venticelli di montafgna portavano alle mie narici! Adesso devo smettere perché non so se sia permesso ad un gatto di scrivere su un sito di “orsi” e magari combino un OT, che non cosa sia ma lo sento spesso dire da umbi che, pare sia molto portato a questa cosa che dovrebbe essere come un cartellino giallo che ti danno gli arbitri di CoL! Son certo che prima o poi scriverà qualcosa, dal suo punto di vista di umano, io non vedo l'ora che mi portino ancora a spasso con questa casetta sulle ruote. Ciao (trovo bello questo vostro modo di salutare, sembra quasi il mio “miao”!) aziz, il gattone giallo Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Ah Ah.. caro Aziz!!
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2015 alle 13:54:54
Ciao Andrea avevo visto che eri tu a postare il tutto ed ho letto tutto con grande interesse. Purtroppo leggo anche che questo inconveniente colpisce un po' tutti i marchi anche i più blasonati, bella rogna. Non capiscoperché i costruttori non prevedano una bella vasca in vetroresina od anche in modo da avere la certezza di una longevità almeno pari al mezzo, inoltre non inciderebbe più di tanto nel costo finale. Al limite potrebbero togliere qualche inutile faretto!! Ho letto che Tony ha riparato da se anche se la posizione non è molto felice, comunque complimenti. Speriamo comunque non succeda ed incrociamo le dita. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quanto dici conferma ancora una volta che i costruttori non seguono i consigli o i pareri di esperti camperisti ma seguono certe mode del mercato o di tanti utilizzatori che guardano il mezzo più considerando la bellezza che la sostanza. Aggiungi che chi costruisce i grandi marchi non ha mai utilizzato sicuramente un mezzo ed inoltre i numeri di taluni costruttori probabilmente consentono buoni risultati economici anche speculando sulla qualità di taluni componenti. Argomenti largamente trattati anche in passato ma vedo che poco è cambiato visti gli ultimi interventi anche dei cugini.