In risposta al messaggio di Cordy del 24/09/2015 alle 21:16:28
Per svuotare completamente il serbatoio delle grigie io mi sono sempre aiutato con i cunei. In effetti, l'unica volta in cui sentivo il bisogno di usarli almeno una volta all'anno. Semplice ed efficace. Si inclina il camper dalla parte opposta dello scarico ed in breve tempo il serbatoio è vuoto. Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
Ottimo!!! Grazie
In risposta al messaggio di andrea1970 del 25/09/2015 alle 13:50:14
Mi sembra che anche l'acido citrico possa essere utile per la pulizia delle tubazioni e dei serbatoi... non è chimico, costa poco e funziona. Ho letto diverse recensioni in giro, penso che lo proverò presto. Ave. AndreaA me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
In che senso l'acido citrico non è chimico? :)
In risposta al messaggio di daniele48 del 25/09/2015 alle 14:08:01
Sono intenzionato a sostituire il neon da 22 W della cucina del mio B 514 SL del 2007 con una soluzione LED. Qualcuno lo ha fatto? Grazie e Saluti. Daniele
Anch'io sarei interessato a cambiare il neon della cucina con qualcosa a led ma non so cosa... mi aggrego alla domanda di daniele.
In risposta al messaggio di giodesi del 25/09/2015 alle 14:19:03
In che senso l'acido citrico non è chimico? :) Hymer B694SL
Si ho scritto in velocità e quindi è venuta una schifezza... intendevo dire che mi sembra meno "chimico" (e meno inquinante?) di altri prodotti per pulire sgrassare ecc... poi magari non è vero....
In risposta al messaggio di andrea1970 del 25/09/2015 alle 15:13:09
Si ho scritto in velocità e quindi è venuta una schifezza... intendevo dire che mi sembra meno chimico (e meno inquinante?) di altri prodotti per pulire sgrassare ecc... poi magari non è vero.... Andrea A me le ragazzebelle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Infatti dubito che possa avere una qualche valida efficacia nelle pulizie, anche se non è dannoso per la salute, dato che viene anche usato come additivo antiossidante alimentare in alcuni insaccati crudi freschi(ad esempio salsicce) per mantenere il colore rosato della carne. Deve comunque essere dichiarato in etichetta per non incorrere nel reato di frode alimentare. Ma spiccate proprietà pulenti e sgrassanti mi sa proprio di no.
Enzo i6qkl
Avevo valutato che sta accesa molto poco e quindi nel bilancio energetico influisce poco.TECNOLED
fa qualcosa per la sostituzione dei tubi neonCATALOGO
a pagina 3 secondo me ci sono striscie che potrebbero andare bene, valuta tu se fanno al tuo caso.
Enzo i6qkl
: tantissimi auguri di una pronta guarigione Ale!!!!
In risposta al messaggio di et4beta del 25/09/2015 alle 20:24:45
Beh direi che non è del tutto corretto, l'acido citrico non è velenoso ma può fare male se ingerito in dosi eccessive. Il fatto che una sostanza sia contenuta naturalmente negli alimenti che mangiamo non significa chepossiamo permetterci di affermare che quella sostanza non può far male, perché potrebbe essere, in adeguate dosi, addirittura molto dannosa per l'organismo. Esempio eclatante sono le mandorle amare che contengono addirittura acido cianidrico, che non credo necessiti di spiegazione, dato che una decina di queste possono già uccidere un bambino, mentre un adulto ne occorrono 5 o 6 dozzine(con Tommaso non provateci, sparategli che fate prima). Ci sono poi le mandorle contenute nei noccioli di pesca, di albicocca e di prugna che di per sé non contengono veleno ma una sostanza(amigdalina) che se sottoposta ad idrolisi enzimatica(nell'apparato digerente) libera acido cianidrico. Ci sono poi le patate(soprattutto nella buccia di quelle vecchie o in germogliazione), i pomodori(soprattutto quando verdi), le melanzane(molto mature), i peperoni, che contengono un alcaloide molto tossico la solanina, eppure tutti ne mangiamo, però in particolari condizioni l'intossicazione può essere molto pericolosa. E serve a poco anche la cottura perché la solanina non è idrosolubile, quindi l'acqua di bollitura non la porta via. Come se non bastasse è anche in parte termostabile quindi anche il calore(sotto i 200°C) le fa poco danno. Quindi anche la natura qualche tracobetto ce lo mette. Non è il caso certamente dell'acido citrico, che però, se assunto in dosi troppo elevate può essere tossico. In pratica ha un'azione simile a quella dell'acido salicilico. Scusate per l'OT ma ci tenevo a precisare che la natura non ci è sempre del tutto amica. Enzo i6qkl
la cicuta è naturale e mortale ma i limoni si mangiano comodamente senza troppi problemi e anche troppa acqua ci fa annegare....
In risposta al messaggio di daniele48 del 25/09/2015 alle 14:08:01
Sono intenzionato a sostituire il neon da 22 W della cucina del mio B 514 SL del 2007 con una soluzione LED. Qualcuno lo ha fatto? Grazie e Saluti. Daniele
Non ho un Hymer, anche se ci sto pensando........ Nel mio mansardato la luce esterna era un doppio neon speciale solo per camper, di quelli che ti farebbero pagare da 1.000.000 di euro........ l'ho smontata, tolta tutta la parte elettrica, quindi trasformatore, starter ecc. ho acquistato 2 strisce led collegate direttamente con i 2 fili dell'alimentazione che prima alimentavano il trasformatore del neon. Ora la mia plafoniera è a led, consuma niente e, soprattutto, ho speso 5 euro. Secondo me se la smonti, lo spazio per inserirvi qualche striscia led lo trovi, il resto è realmente semplicissimo.
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/09/2015 alle 12:19:21
Qualcuno ha notizie di Alessandro?. Speriamo che tutto proceda per il meglio. Gino
Questo è ciò che scrive la figlia di Alessandro, in altra sede, a proposito del papà:
Enzo i6qkl
In risposta al messaggio di et4beta del 26/09/2015 alle 15:27:27
Questo è ciò che scrive la figlia di Alessandro, in altra sede, a proposito del papà: Buona sera a tutti!!!! intanto grazie di cuore a tutti, non ho ancora fatto leggere niente al papà... spero di riuscirci presto ma, per ora, non ce la fa!!!! Ci vorrà tanta pazienza, purtroppo sarà molto lunga e impegnativa (per tutti) ma siamo fiduciosi!!!! Enzo i6qkl
Grazie Enzo, sono senza parole, speriamo che il decorso sia il più veloce possibile!.