CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
841 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:37:30
Ciao Daniele

sono sempre più convito che la tua annata di Mh, come poi quella di Tommaso, Roberto ed altri, non sia riuscita troppo bene e proprio per questo pure durata poco in produzione, forse a causa di una progettazione affrettata e non sufficientemente testata.
E poi vero che ci si dovrebbe dedicare più attenzione alla cabina, grande generatrice di rumori; nel mio è il letto discendente che scricchiola in ogni momento e fare qualcosa i più decente sarebbe costo davvero poco.
Al riguardo delle sospensioni il discorso si complica un po' perché, la distribuzione dei pesi, varia da modello a modello pur con la stessa struttura e dimensioni.
Il costruttore della meccanica fa mezzi per il trasporto commerciale leggero poi altri lo trasformano e dovrebbero farlo per bene ma, spesso, non è così.

In merito l tuo problema non so aiutarti, forse il tuo ha pecche congenite ed irrisolvibili e potresti trovare la soluzione sostituendolo con uno di analogo ma non saprei cosa consigliarti correttamente.
Condivido però il tuo pensiero sul Mh al riguardo di certe qualità sia in sosta che in viaggio

Ah, visto che hai parlato di Grecia posso dire di aver trovato strade strette, tortuose, montagnose, male indicate ma con fondo generalmente buono dove il mio mezzo non mi ha mai dato fastidi pur essendo ben carico e pure con scooter a sbalzo.
Alessandro

Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:47:57

Un piccolo file su Excel può dare quale è l'incidenza approssimativa di un peso in base a dove grava.
Qui sotto un esempio di uno scooter nel garage di un camper da 7 metri con passo 4.

La formula da inserire nella casella C6 è
=C4*((C1-C3)-C5)/((C1-C3)-(C1-C3-C2))
Mentre nella casella C7 è
=C4-C6

Nel caso dello scooter si ha un alleggerimento di circa 56 kg dell'anteriore mentre sull'assale posteriore un sovrappeso di 206 kg.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/10/2015 alle: 13:02:56
In risposta al messaggio di Topolone del 12/10/2015 alle 11:47:57

Un piccolo file su Excel può dare quale è l'incidenza approssimativa di un peso in base a dove grava. Qui sotto un esempio di uno scooter nel garage di un camper da 7 metri con passo 4. La formula da inserire nella
casella C6 è =C4*((C1-C3)-C5)/((C1-C3)-(C1-C3-C2)) Mentre nella casella C7 è =C4-C6 Nel caso dello scooter si ha un alleggerimento di circa 56 kg dell'anteriore mentre sull'assale posteriore un sovrappeso di 206 kg.  
...

Azz..sembrerebbe giusto l'esempio del tuo mezzo

..e circa quasi quello mio laugh

E' comunque un concetto un po' difficile da comprendere , così come gli effetti di un passo sbagliato , infatti se per certi versi i carichi a sbalzo sono deleteri , per altri addirittura possono rivelarsi propedeutici surprise

Mar..cucciolowink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 13:06:44
In risposta al messaggio di Topolone del 12/10/2015 alle 11:47:57

Un piccolo file su Excel può dare quale è l'incidenza approssimativa di un peso in base a dove grava. Qui sotto un esempio di uno scooter nel garage di un camper da 7 metri con passo 4. La formula da inserire nella
casella C6 è =C4*((C1-C3)-C5)/((C1-C3)-(C1-C3-C2)) Mentre nella casella C7 è =C4-C6 Nel caso dello scooter si ha un alleggerimento di circa 56 kg dell'anteriore mentre sull'assale posteriore un sovrappeso di 206 kg.  
...

A volte ho provato a usare Excell, ma con scarsissimi risultati blush.

Li hai usato un ipotetico passo di 4m che per me è veramente troppo lungo,  facendo per esempio il conto con il mio che è 6,98 e passo 3,66 mi sa che l'alleggerimento davanti è molto di piu. Ma è anche vero che con la trazione posteriore poco me ne cale se si alleggerisce davanti, mentre sarebbe inguidabile in salita se avesse una TA.
Però, anche sul mio che è a TP vedrei come una pazzia uno scooter nel garage o tantopeggio un metro piu indietro su un portamoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 12/10/2015 alle: 14:43:24
Il portamoto è quello che entra sotto con il paraurti integrato e quindi averlo tolto, da un punto di vista estetico è un peggioramento, anche per questo lo rimetterò.
Molle ant.: dopo aver provato le €5, differenza inapprezzabile, ho messo le M11 e cambiato gli ammortizzatori. Alzato di 6 cm e migliorato nella guida nettamente, nell'efficienza delle sospensioni un pò, ma non come avrei voluto. 
So che sono di fronte ad un problema quasi insolubile, per questo rompo le scatole con una certa frequenza. blushblushblush

In effetti il fondo delle strade greche non era poi terribile, alcune strade delle mie parti sono nettamente peggio. Un guaio mio è che tendo a fidarmi un pò troppo del navigatore col risultato di ficcarmi in situazioni da comica finale e di far imbufalire la consorte navigatrice. sadsadsad
Ciao e buona giornata.

Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 16:03:43
In risposta al messaggio di Nessye del 12/10/2015 alle 14:43:24

Il portamoto è quello che entra sotto con il paraurti integrato e quindi averlo tolto, da un punto di vista estetico è un peggioramento, anche per questo lo rimetterò. Molle ant.: dopo aver provato le €5, differenza
inapprezzabile, ho messo le M11 e cambiato gli ammortizzatori. Alzato di 6 cm e migliorato nella guida nettamente, nell'efficienza delle sospensioni un pò, ma non come avrei voluto.  So che sono di fronte ad un problema quasi insolubile, per questo rompo le scatole con una certa frequenza.  In effetti il fondo delle strade greche non era poi terribile, alcune strade delle mie parti sono nettamente peggio. Un guaio mio è che tendo a fidarmi un pò troppo del navigatore col risultato di ficcarmi in situazioni da comica finale e di far imbufalire la consorte navigatrice. Ciao e buona giornata.   Daniele
...

Capito, quindi togliendolo ora sembra mancare un pezzo di paraurti!  Se pesa poco puoi anche rimetterlo, se pesasse molto puoi invece fare fare con della lamiera verniciata del colore giusto, una chiusura per la parte mancante, non dovrebbe essere difficile.

Conosco le M11 e quindi capisco benissimo come è il miglioramento, cioè da inaccettabile si passa ad accettabile, ma da li a essere ottimale ce ne passa.
Secondo me, il consiglio è di lasciarlo così e metterti il cuore in pace, anche spendendoci cifre elavate piu di tanto non otterresti.

Come poi ha dello giustamente Alessandro la serie uscita nel 2007 è la nata peggio perchè è la prima fatta in fretta e furia alla uscita del X250 (anche quello un peggioramento rispetto al X244). Solo i MH dal 2012 in avanti sono un po meglio, e specialmente quelli della serie Exis che sono piu leggeri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:25:02
In risposta al messaggio di Nessye del 12/10/2015 alle 14:43:24

Il portamoto è quello che entra sotto con il paraurti integrato e quindi averlo tolto, da un punto di vista estetico è un peggioramento, anche per questo lo rimetterò. Molle ant.: dopo aver provato le €5, differenza
inapprezzabile, ho messo le M11 e cambiato gli ammortizzatori. Alzato di 6 cm e migliorato nella guida nettamente, nell'efficienza delle sospensioni un pò, ma non come avrei voluto.  So che sono di fronte ad un problema quasi insolubile, per questo rompo le scatole con una certa frequenza.  In effetti il fondo delle strade greche non era poi terribile, alcune strade delle mie parti sono nettamente peggio. Un guaio mio è che tendo a fidarmi un pò troppo del navigatore col risultato di ficcarmi in situazioni da comica finale e di far imbufalire la consorte navigatrice. Ciao e buona giornata.   Daniele
...

ciao.....solo per curiosità, ma a quanto tieni le gomme? ant 5 ??? post 5,5 ?????

ps. -  ipotetico raduno PADOVA, noi ci siamo....guida e organizzazione sicuramente valida, cao a tutti, Tonyi

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 12/10/2015 alle: 23:06:29
4,5 davanti, 5 dietro.
Ciao
Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2015 alle: 23:31:35
In risposta al messaggio di Nessye del 12/10/2015 alle 23:06:29

4,5 davanti, 5 dietro. Ciao Daniele

nel B-514 con 1800kg davanti e 2200 kg dietro (ruote da 16")  tenevo 4,0 davanti e 4,8 dietro che migliora il confort.
Dal manuale Hymer diceva 4,0 davanti e 5,5 dietro, con pneumatici camping, e 4,0 davanti e 4,75 dietro con pneumatici NON Camping,  ma da due conti i 5,5 dietro sono comunque esagerati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/10/2015 alle: 08:28:53
In risposta al messaggio di Nessye del 12/10/2015 alle 23:06:29

4,5 davanti, 5 dietro. Ciao Daniele

ciao, proverei a portare 4 davanti e 4,5 dietro.....non ho letto se monti .../70.... oppure /65.... se sono /70 è meglio, per quello che costa, io proverei...
sul mio veicolo MB 316 cdi, avendo sostituito gli "ammo" con quelli di Pavullo, ho inizialmente avuto problemi (rigidità).....se avevo risolto il "dondolamento" nelle cunette di rallentamento, oppure il coricamento in curva, avevo accentuato la rumorosità sulle imperfezioni (increspature, fenditure ecc) dell'asfalto, con rumore trasmesso all'interno del mezzo......
ho risolto trovando un giusto compromesso abbassando la pressione delle gomme (3,8 e 4,4) che, ricordo, sono "naturalmente" i nostri ammortizzatori "ad aria".....
spero di averti dato consigli validi, ciao Tony

(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2015 alle: 11:59:52
In risposta al messaggio di banacoa del 13/10/2015 alle 08:28:53

ciao, proverei a portare 4 davanti e 4,5 dietro.....non ho letto se monti .../70.... oppure /65.... se sono /70 è meglio, per quello che costa, io proverei... sul mio veicolo MB 316 cdi, avendo sostituito gli ammo con quelli
di Pavullo, ho inizialmente avuto problemi (rigidità).....se avevo risolto il dondolamento nelle cunette di rallentamento, oppure il coricamento in curva, avevo accentuato la rumorosità sulle imperfezioni (increspature, fenditure ecc) dell'asfalto, con rumore trasmesso all'interno del mezzo...... ho risolto trovando un giusto compromesso abbassando la pressione delle gomme (3,8 e 4,4) che, ricordo, sono naturalmente i nostri ammortizzatori ad aria..... spero di averti dato consigli validi, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Per curiosità, nel tuo 316 che pressioni prescrive la Mercedes?

Nel mio, con peso a pieno carico (1800kg davanti e 2430 dietro) la Mercedes prescrive 3,3 davanti e 4,6 dietro (225/75R16 121/120R) ma io per scrupolo tengo 4,0 e 5,0 nonostante solo 1470 davanti e 2430 dietro effettivi. Il meccanico Mercedes mi ha detto che 5,0 dietro, econdo lui vanno bene ma che 4,0 davanti sono un po alti e metterebbe 3,8, ma vedo che comunque non è rigido e per stare tranquillo mi sa che continuo con 4,0 e 5,0.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/10/2015 alle: 13:15:19

ciao, proverei a portare 4 davanti e 4,5 dietro.....non ho letto se monti .../70.... oppure /65.... se sono /70 è meglio, per quello che costa, io proverei... sul mio veicolo MB 316 cdi, avendo sostituito gli ammo con quelli
di Pavullo, ho inizialmente avuto problemi (rigidità).....se avevo risolto il dondolamento nelle cunette di rallentamento, oppure il coricamento in curva, avevo accentuato la rumorosità sulle imperfezioni (increspature, fenditure ecc) dell'asfalto, con rumore trasmesso all'interno del mezzo...... ho risolto trovando un giusto compromesso abbassando la pressione delle gomme (3,8 e 4,4) che, ricordo, sono naturalmente i nostri ammortizzatori ad aria..... spero di averti dato consigli validi, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

ecco questa cosa della dolcezza delle sospensioni, dondolio e coricamento tipico nella versione del precedente  Sprinter 316,
sarei curioso di sapere da qualcuno che ha il nuovo Sprinter  euroVI,con la sola trazione posteriore, come si comporta,
il nuovo Sprinter nasce come 42Ql,SPERO abbiano corretto i problemi delle serie precedenti a 35QL. 
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2015 alle: 14:03:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/10/2015 alle 13:15:19

ecco questa cosa della dolcezza delle sospensioni, dondolio e coricamento tipico nella versione del precedente  Sprinter 316, sarei curioso di sapere da qualcuno che ha il nuovo Sprinter  euroVI,con la sola trazione posteriore, come si comporta, il nuovo Sprinter nasce come 42Ql,SPERO abbiano corretto i problemi delle serie precedenti a 35QL.  Roberto

Il mio, in curva e rotonde si inclina meno del precedente Ducato ALKO, un risultato insperato.

Comunque anche le attuali versioni Sprinter a TP allestite Hymer, hanno le sospensioni modificate da Hymer stessa proprio per renderli estremamente stabili, quindi non ci puo essere un paragone con allestimenti Sprinter di altre marche o di passate generazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 13/10/2015 alle: 15:29:37

...

ho le 215/70/15, tra l'altro da cambiare, cosa che farò prima di riutilizzarlo.
Con le attuali se scendo dai 4,5 A e 5 P ai 4 A e 4,5 P  sembrano proprio sgonfie e si allargano sui fianchi abbastanza. Non sono un tecnico di gomme ma sono proprio brutte a vedersi. lo fanno perché sono vecchie? potrebbe migliorare questo fenomeno con nuove gomme e permettermi di tenerle un pò più basse secondo te?
Ho le Vanco e non saprei di cosa lamentarmi, consigliate tutti Michelin?
Ciao e grazie
Daniele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/10/2015 alle: 15:53:17
In risposta al messaggio di Nessye del 13/10/2015 alle 15:29:37

ho le 215/70/15, tra l'altro da cambiare, cosa che farò prima di riutilizzarlo. Con le attuali se scendo dai 4,5 A e 5 P ai 4 A e 4,5 P  sembrano proprio sgonfie e si allargano sui fianchi abbastanza. Non sono un tecnico
di gomme ma sono proprio brutte a vedersi. lo fanno perché sono vecchie? potrebbe migliorare questo fenomeno con nuove gomme e permettermi di tenerle un pò più basse secondo te? Ho le Vanco e non saprei di cosa lamentarmi, consigliate tutti Michelin? Ciao e grazie Daniele
...

se hai i 15" che quindi hano di loro una portata scarsina, sul posteriore lascerei la pressione massima che la gomma puo sopportare, che dovrebbe essere scritta sul fianco del pneumatico espressa in PSI, e immagino sia corrispondente a 5bar circa.
Davanti, anche li penso che meglio lasciare i 4,5 e non scendere sotto.

Visto appunto i 15" non ritengo sicuro abbassare la pressione. Lo confermi anche tu dicendo che le vedi spiattellate.
Però, prima di tutto dovresti pesare il camper sul singolo asse a pieno carico, serbatoi pieni, tutti a bordo, carico per la partenza delle ferie.
Sono dati fondamentali per potere parlare di pressione dei pneumatici.

Le Continental sono sicuramente ottime gomme, ma le MIchelin mi piacciono un pelino di piu. Visto che le devi cambiare penserei alle Agilis Camping che sono molto robuste e essendo omologate M+S ti possono garantire un pelo di trazione in piu sull'erba o sul bagnato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/10/2015 alle: 23:46:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2015 alle 11:59:52

Per curiosità, nel tuo 316 che pressioni prescrive la Mercedes? Nel mio, con peso a pieno carico (1800kg davanti e 2430 dietro) la Mercedes prescrive 3,3 davanti e 4,6 dietro (225/75R16 121/120R) ma io per scrupolo tengo
4,0 e 5,0 nonostante solo 1470 davanti e 2430 dietro effettivi. Il meccanico Mercedes mi ha detto che 5,0 dietro, econdo lui vanno bene ma che 4,0 davanti sono un po alti e metterebbe 3,8, ma vedo che comunque non è rigido e per stare tranquillo mi sa che continuo con 4,0 e 5,0. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ciao Tommaso...rispondo con molto ritardo......MB, addirittura prevede all'anteriore, per una guida confortevole 2,9 e 3,5 post., che ho aumentato, in quanto ho trovato lo stesso confort con pressioni più alte, riducendo ovviamente anche i consumi, questo DOPO aver sostituito gli ammortizzatori con 4 "Pavullo"....
far uscire gli MB  (2003) con una barra di torsione di quel diametro è una vergogna, dopo 200 km. scendevi quasi ubriaco..... guidabilità (handling) sottozero...sono sincero, con la sostituzione degli "ammo" è aumentata la rigidità delle sospensioni, compensata con una giusta pressione delle gomme.

@ Nessye....molte volte l'occhio sbaglia....non siamo negli anni 60 che, quando vedevi uno pneumatico che appena "imbognava" la parte che toccava il suolo sembrava bucato....se si trova il giusto compromesso tra, pressione, confort, guidabilità, il fatto che la parte che tocchi il suolo, sembri sgonfia è segno di consumo uniforme del battistrada, magari consuma un pò di più....ma viaggi bene....

(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2015 alle: 00:37:25
In risposta al messaggio di banacoa del 13/10/2015 alle 23:46:05

ciao Tommaso...rispondo con molto ritardo......MB, addirittura prevede all'anteriore, per una guida confortevole 2,9 e 3,5 post., che ho aumentato, in quanto ho trovato lo stesso confort con pressioni più alte, riducendo
ovviamente anche i consumi, questo DOPO aver sostituito gli ammortizzatori con 4 Pavullo.... far uscire gli MB  (2003) con una barra di torsione di quel diametro è una vergogna, dopo 200 km. scendevi quasi ubriaco..... guidabilità (handling) sottozero...sono sincero, con la sostituzione degli ammo è aumentata la rigidità delle sospensioni, compensata con una giusta pressione delle gomme. @ Nessye....molte volte l'occhio sbaglia....non siamo negli anni 60 che, quando vedevi uno pneumatico che appena imbognava la parte che toccava il suolo sembrava bucato....se si trova il giusto compromesso tra, pressione, confort, guidabilità, il fatto che la parte che tocchi il suolo, sembri sgonfia è segno di consumo uniforme del battistrada, magari consuma un pò di più....ma viaggi bene....   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Infatti, passando a MB pensavo che avrei avuto maggiore confort ma che sarebbe stato poco stabile, ma per il confort avrei accettato anche questo.  Invece, con mia grande sorpresa è bello stabile e addirittura si piega meno del Ducato ALKO, nonostante il 4x4 abbia sospensioni alzate di 15cm e a corsa lunga.
Probabilmente contribuiscono anche i tre fogli di balestra al posteriore, e guardando la barra stabilizzatrice non mi sembra sottile, ma non ho poi paragoni.
Puo essere che con il modello Euro6 abbiano cambiato o che il 4x4 sia differente.
Se capiterà di vederci casomai si passa un po di tempo stesi sotto a confrontare laugh.

Anch'io come hai letto tengo pressioni piu alte di quanto consigliato da MB, inoltre ho sostituio i pneumatici che di fabbrica erano Continental Vanco 2 225/75R16 116/114R con i Michelin Agilis Alpin (invernali) 225/75R16 121/120R e mi sembra che avendo scelto un indice di carico piu alto abbiano la spalla piu dura e quindi mi da l'idea che eliminino quella oscillazione che possono dare i pneumatici, specialmente invernali e mi è sembrata una guida molto precisa. 
Penso di tenerle tutto l'anno e cambiarle piu spesso, infatti le mie Vanco 2 che ho smontato seminuove sono sul mercatino del COL wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/10/2015 alle: 01:31:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2015 alle 00:37:25

Infatti, passando a MB pensavo che avrei avuto maggiore confort ma che sarebbe stato poco stabile, ma per il confort avrei accettato anche questo.  Invece, con mia grande sorpresa è bello stabile e addirittura si piega
meno del Ducato ALKO, nonostante il 4x4 abbia sospensioni alzate di 15cm e a corsa lunga. Probabilmente contribuiscono anche i tre fogli di balestra al posteriore, e guardando la barra stabilizzatrice non mi sembra sottile, ma non ho poi paragoni. Puo essere che con il modello Euro6 abbiano cambiato o che il 4x4 sia differente. Se capiterà di vederci casomai si passa un po di tempo stesi sotto a confrontare . Anch'io come hai letto tengo pressioni piu alte di quanto consigliato da MB, inoltre ho sostituio i pneumatici che di fabbrica erano Continental Vanco 2 225/75R16 116/114R con i Michelin Agilis Alpin (invernali) 225/75R16 121/120R e mi sembra che avendo scelto un indice di carico piu alto abbiano la spalla piu dura e quindi mi da l'idea che eliminino quella oscillazione che possono dare i pneumatici, specialmente invernali e mi è sembrata una guida molto precisa.  Penso di tenerle tutto l'anno e cambiarle piu spesso, infatti le mie Vanco 2 che ho smontato seminuove sono sul mercatino del COL   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ciao Tommaso......tu hai il massimo in tecnologia e confort, con gomme da 225 e "spalla" da 75, hai un ventaglio di possibilità, avendo poi sostituito gli pneu con I.C. 121/120 lo "stallonamento" in curva è praticamente inesistente....sulle vetture, per evitare questo fenomeno, si tende a ridurre sempre più la "spalla", cerchi da 22" con spalla ribassata /40......

altra "modifica obbligata" effettuata al mio è stata l'aggiunta di un foglio di balestra, prima delle vacanze (Grecia)....tra portamoto, alluminio, e scooter (sh 300) fanno 180 kg. che porto sul retro con uno sbalzo di circa 2 metri...quindi non potevo rischiare, sopratutto sulle ondulazioni dell'asfalto, finora tutto bene, anche dopo aver preso una maxi ondulazione alla fine della superstrada, in galleria, direzione Bergamo-Lecco....ho avuto un pò di "paura", anche perchè ero a circa 70/80 all'ora, comunque controllato ed è tutto a postoyesyescheekycheeky

""Se capiterà di vederci casomai si passa un po di tempo stesi sotto a confrontare laugh.""

dovrai portare il "carrellino" da meccanico (mia moglie non vuole che lo compri perchè, dice, è pericoloso) ....la mia schiena è un pò in "giande"sad...però se ci sarai a Padova, benvolentieri..... i camper vanno visti da "sotto" ciao Tony

(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/10/2015 alle: 02:04:01
In risposta al messaggio di banacoa del 14/10/2015 alle 01:31:32

ciao Tommaso......tu hai il massimo in tecnologia e confort, con gomme da 225 e spalla da 75, hai un ventaglio di possibilità, avendo poi sostituito gli pneu con I.C. 121/120 lo stallonamento in curva è praticamente inesistente....sulle
vetture, per evitare questo fenomeno, si tende a ridurre sempre più la spalla, cerchi da 22 con spalla ribassata /40...... altra modifica obbligata effettuata al mio è stata l'aggiunta di un foglio di balestra, prima delle vacanze (Grecia)....tra portamoto, alluminio, e scooter (sh 300) fanno 180 kg. che porto sul retro con uno sbalzo di circa 2 metri...quindi non potevo rischiare, sopratutto sulle ondulazioni dell'asfalto, finora tutto bene, anche dopo aver preso una maxi ondulazione alla fine della superstrada, in galleria, direzione Bergamo-Lecco....ho avuto un pò di paura, anche perchè ero a circa 70/80 all'ora, comunque controllato ed è tutto a posto Se capiterà di vederci casomai si passa un po di tempo stesi sotto a confrontare . dovrai portare il carrellino da meccanico (mia moglie non vuole che lo compri perchè, dice, è pericoloso) ....la mia schiena è un pò in giande...però se ci sarai a Padova, benvolentieri..... i camper vanno visti da sotto ciao Tony   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

qui a casa lavoro sulla ghiaia, e quindi niente carrellino, mi adatto a un bel cartone grande. Per fortuna il mio camper anche sotto è molto alto e quindi ci si lavora sotto bene senza doverlo sollevare che di spazio ce ne è tanto.
Non parliamo di schiena, dopo che sono stato operato di ernia al disco, mia moglie appena mi vede sollevare pesi urla, devo farlo di nascosto winklaugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/10/2015 alle: 17:49:06
Ho letto una notizia che non sapevo e che mi sembra interessante.

http://www.campingcarlesite.com/camping-car-neuf/1470-hymer-tramp-gl-la-qualite-a-prix-d-acces

La Hymer ha presentato la nuova serie Tramp T-GL che è piu economica ma ha , secondo me dei punti a favore.
Finalmente non sul telaio ALKO ma sul telaio FIAT e quindi almeno dietro dovrebbe offrire un migliore confort, inoltre arredi piu semplici e pratici (dovrebbe avere lo stesso interno che ho nel mio) e non meno importante un prezzo contenuto.
Dalla foto mi sembra di vedere le anacronistiche ruotine da 15" ma probabilmente quelle da 16" saranno opzional.

Secondo me, invece bruttino il colore del legno, avrei preferito piu chiaro e sempre dal mio punto di vista non si guardano proprio quegli inserti lucidi sui pensili, ma spero si possano rinunciare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link