mah, quello che manca nel mercato, e mi chiedo ancora perchè è un mansardato con letti gemelli e con lunghezza pari all'exsis 578 (6,75mt)
In risposta al messaggio di Lotus76 del 16/10/2015 alle 08:16:27
mah, quello che manca nel mercato, e mi chiedo ancora perchè è un mansardato con letti gemelli e con lunghezza pari all'exsis 578 (6,75mt) quelli che si trovano sono tutti sui 7,40mt... per i miei gusti un po' troppo!!!Quanto alla questione alko sì - alko no... non ti so cosa dire, se non che l'ultima (e l'unica) volta che ho affrontato un viaggio assieme ad un altro camper montato su ducato tradizionale mi sono ritrovato agli 80km/h in autostrada ad aspettarlo perchè lui ad ogni sorpasso di camion si sentiva risucchiare.... Preferisco un po' di scomodità in viaggio ma un mezzo stabile e sicuro!! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Mah, io sono totalmente controcorrente per quanto rigurda la rigidità del telaio Alko.
mah, quello che manca nel mercato, e mi chiedo ancora perchè è un mansardato con letti gemelli e con lunghezza pari all'exsis 578 (6,75mt) quelli che si trovano sono tutti sui 7,40mt... per i miei gusti un po' troppo!!!Quanto alla questione alko sì - alko no... non ti so cosa dire, se non che l'ultima (e l'unica) volta che ho affrontato un viaggio assieme ad un altro camper montato su ducato tradizionale mi sono ritrovato agli 80km/h in autostrada ad aspettarlo perchè lui ad ogni sorpasso di camion si sentiva risucchiare.... Preferisco un po' di scomodità in viaggio ma un mezzo stabile e sicuro!! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Esiste esiste, purtroppo è un patente C. Se ci fosse con i pesi degli exsis lo avrei preso senza dubbi. Grande living e letti gemelli, all'occorrenza altro matrimoniale ricavabile dalla dinette. Manca il garage ma non certo gli spazi per lo stivaggio.
In risposta al messaggio di gmp del 16/10/2015 alle 09:19:20
Esiste esiste, purtroppo è un patente C. Se ci fosse con i pesi degli exsis lo avrei preso senza dubbi. Grande living e letti gemelli, all'occorrenza altro matrimoniale ricavabile dalla dinette. Manca il garage ma non certo gli spazi per lo stivaggio. ciao Gianmaria
@gmp: intendevo un mansardato con i letti normali in mansarda e letti gemelli in coda con lunghezza totale minore di 7mt, come il mio exsis 578 che misura 675... avrebbe la comodità, per chi abita il camper in 4, di avere i letti sempre pronti, mentre con il mh bisogna "tirare giù" il letto. inoltre con il mansardato si rispamia qualcosa...
In risposta al messaggio di And e Ant del 16/10/2015 alle 09:13:10
Mah, io sono totalmente controcorrente per quanto rigurda la rigidità del telaio Alko. Avendo come precedente e limitata esperienza solo quella di un furgonato, sempre Hymer, la prima impressione che ho avuto passando all'Exsis, èstata quella di un evidente maggior comfort di marcia, lo stesso dosso rallenta traffico in prossimità di una rotonda che percorro frequentemente sembrava quasi dimezzato. Per contro la guida autostradale è un pò meno precisa, sarà anche per la maggior superfice e profilo frontale, che lo rende più sensibile al vento e allo schiaffo laterale in fase di sorpasso ai tir, cosa che prima era quasi inesistente. Andrea One life, live it!
il paragone con un furgonato è difficile, piu che altro per il passo. Un furgonato Ducato di 5,99 ha il passo 4,03 che è quello che si usa nei camper di 7,40! Quindi nel furgonato il peso è comunque concentrato molto anche sulle ruote anteriori e quindi le sospensioni anteriori senz'altro sono piu provate e rigide. Le posteriori invece non dovrebbero esserlo troppo.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 16/10/2015 alle 11:12:57
@gmp: intendevo un mansardato con i letti normali in mansarda e letti gemelli in coda con lunghezza totale minore di 7mt, come il mio exsis 578 che misura 675... avrebbe la comodità, per chi abita il camper in 4, di averei letti sempre pronti, mentre con il mh bisogna tirare giù il letto. inoltre con il mansardato si rispamia qualcosa... @AndAnt: anch'io non ho nulla da ridire sull'Alko, mi trovo bene, tengo il baricentro basso, in autostrada vado come un fuso e non ho problemi sullo sconnesso... secondo me molti problemi sono più imputabili al sovraccarico di alcuni camper. il mio, pur omologato 35qli, è montato su telaio da 42qli, ma quando viaggio a pieno carico sono a 36qli... ho quindi altri 600kg disponibili... probabilmente anche le sospensioni così hanno più aria per muoversi... Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
@Lotus76 - certo se viaggiate in 4 il discorso cambia. Io sono innamorato della disposizione del Frankia perchè viaggiamo in due e solo in estate quando ci sono anche i nipotini necessito del matrimoniale. Peccato che quella disposizione c'è solo in Frankia e Bimobil, tutti e due da patente C e costi.......
Probabilmente il tuo amico aveva il mezzo che appoggiava dietro sui tamponi e questo rende il mezzo molto instabile, con un telaio normale a balestre, sicuramente va sempre aggiunto il secondo foglio, e allora va meglio che l'alko.
Guardate cosa ti combina Mercedes sui nuovi modelli della Hymer motorizzati Sprinter ,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2015 alle 18:32:18
Guardate cosa ti combina Mercedes sui nuovi modelli della Hymer motorizzati Sprinter , Prima mondiale per il Crosswind Assist Il Crosswind Assist, basato sulle funzionalità dell´ESP e attivo dagli 80 Km/h, compensa quasidel tutto gli spostamenti dovuti al vento laterale sul veicolo. Il vento forte è un problema soprattutto per i veicoli di grandi dimensioni, con tetto alto e passo lungo, che perdono la traiettoria e costringono il conducente a rapide e pericolose manovre di controsterzo. Il Crosswind Assist, con i suoi sensori di velocità d´imbardata e di accelerazione trasversale integrati nell´ESP - da molti anni montato di serie sui van della Stella - riconosce le forze provocate dal vento laterale che agiscono sul veicolo e frena in modo mirato le ruote sul lato esposto al vento creando un effetto sterzante ed evitando una pericolosa deriva del veicolo. Il sistema di sicurezza viene tarato in modo specifico in funzione di modello e superficie del veicolo. L´obiettivo è che anche con forti folate di vento lo spostamento laterale del veicolo non dovrà essere superiore a 50 cm. Roberto
Quello lo avevo visto, ma nel 4x4 di tommaso non c'è
In risposta al messaggio di Lotus76 del 16/10/2015 alle 18:38:55
Quello lo avevo visto, ma nel 4x4 di tommaso non c'è Sicuramente ha ragione tommaso quando diceva che il mio amico era sui tamponi, glilo ho detto anche io e gli ho sconsigliato i soffietti, indirizzandolo verso un ulteriorefoglio di balestra.. poi non so cosa farà... sono fatti suoi!!! Comunque ribadisco, nel mio piccolo exsis alko lavora bene, sicuramente è migliorabile, ma non c'è assolutamente da lamentarsi!! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
purtroppo non si può avere tutto, per le 4 per4 ,bisogna pur rinunciare a qualcosa, non solo al crosswind,
perchè non ne ho assolutamente la competenza, però - per quello che mi riguarda - io col telaio Al-Ko mi trovo benissimo: una tenuta di strada incredibile e, tutto sommato, anche un buon confort di marcia nonostante quello che si dice "il telaio Al-Ko è rigido"; evidentemente io non ci capisco proprio niente .... pazienza
dovevo stare sempre all'erta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2015 alle 18:50:58
purtroppo non si può avere tutto, per le 4 per4 ,bisogna pur rinunciare a qualcosa, non solo al crosswind, Roberto
scoperto solo ora, la Hymer ha introdotto il crosswind anche sui 4per4,lo forniscono anche sul motorhome ,
Quello lo avevo visto, ma nel 4x4 di tommaso non c'è Sicuramente ha ragione tommaso quando diceva che il mio amico era sui tamponi, glilo ho detto anche io e gli ho sconsigliato i soffietti, indirizzandolo verso un ulteriorefoglio di balestra.. poi non so cosa farà... sono fatti suoi!!! Comunque ribadisco, nel mio piccolo exsis alko lavora bene, sicuramente è migliorabile, ma non c'è assolutamente da lamentarsi!! Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Si, nella versione 4x4 non è disponibile il crosswind assist, e se avessi voluto il cambio automatico non è disponibile il G7 ma solo il Wandeler, tradizionale con convertitore (ma che io avrei preferito per la migliore affidabilità e resistenza rispetto a quelli troppo moderni).
Si, nella versione 4x4 non è disponibile il crosswind assist, e se avessi voluto il cambio automatico non è disponibile il G7 ma solo il Wandeler, tradizionale con convertitore (ma che io avrei preferito per la migliore affidabilità e resistenza rispetto a quelli troppo moderni).
In risposta al messaggio di kind of blue del 16/10/2015 alle 19:02:03
Quanto alla questione alko sì - alko no... non ti so cosa dire, se non che l'ultima (e l'unica) volta che ho affrontato un viaggio assieme ad un altro camper montato su ducato tradizionale mi sono ritrovato agli 80km/h inautostrada ad aspettarlo perchè lui ad ogni sorpasso di camion si sentiva risucchiare... Preferisco un po' di scomodità in viaggio ma un mezzo stabile e sicuro! Caro Roberto, non entro in discussioni meccanico/scientifiche perchè non ne ho assolutamente la competenza, però - per quello che mi riguarda - io col telaio Al-Ko mi trovo benissimo: una tenuta di strada incredibile e, tutto sommato, anche un buon confort di marcia nonostante quello che si dice il telaio Al-Ko è rigido; evidentemente io non ci capisco proprio niente .... pazienza Come ben sai, prima avevo un 504 su telaio Fiat e adesso ho un .... 504 con telaio Al-Ko: sostanzialmente è lo stesso mezzo, cambia solo - quasi - il telaio. Il difetto principale che aveva il precedente mezzo era proprio l'instabilità nella guida: bastava un po' di vento, il sorpasso di un pulman o camion, una strada un po' curvosa e ..... aiutooooo dovevo stare sempre all'erta. Questo invece non si scompone minimamente (quasi), prendo le rotonde - traffico permettendo - come niente fosse (anche troppo forse), sembra di correre sui binari; ed è anche bello alto, di più del precedente. Inoltre adesso che ho le gomme 225/75R16 ho acquisito anche un ottimo confort di marcia; proprio un altro mondo. Quanto meno queste sono le mie impressioni: quindi, per me, telaio Al-Ko voto 8,5 Ciao e buona serata Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Confermo anch'io tutto quanto. Prima avevo un mh B Klasse 6mt sempre alko e mi sembrava molto stabile e maneggevole. Ora con il nuovo (agosto 2014) B Klasse 514 di mt 6,80 sempre alko gomme 225/75/16 mi trovo benissimo. Molto più stabile, molto maneggevole, un'altro mondo. Forse sarà anche per l'ESP ma è una gioia guidarlo.
Quanto alla questione alko sì - alko no... non ti so cosa dire, se non che l'ultima (e l'unica) volta che ho affrontato un viaggio assieme ad un altro camper montato su ducato tradizionale mi sono ritrovato agli 80km/h inautostrada ad aspettarlo perchè lui ad ogni sorpasso di camion si sentiva risucchiare... Preferisco un po' di scomodità in viaggio ma un mezzo stabile e sicuro! Caro Roberto, non entro in discussioni meccanico/scientifiche perchè non ne ho assolutamente la competenza, però - per quello che mi riguarda - io col telaio Al-Ko mi trovo benissimo: una tenuta di strada incredibile e, tutto sommato, anche un buon confort di marcia nonostante quello che si dice il telaio Al-Ko è rigido; evidentemente io non ci capisco proprio niente .... pazienza Come ben sai, prima avevo un 504 su telaio Fiat e adesso ho un .... 504 con telaio Al-Ko: sostanzialmente è lo stesso mezzo, cambia solo - quasi - il telaio. Il difetto principale che aveva il precedente mezzo era proprio l'instabilità nella guida: bastava un po' di vento, il sorpasso di un pulman o camion, una strada un po' curvosa e ..... aiutooooo dovevo stare sempre all'erta. Questo invece non si scompone minimamente (quasi), prendo le rotonde - traffico permettendo - come niente fosse (anche troppo forse), sembra di correre sui binari; ed è anche bello alto, di più del precedente. Inoltre adesso che ho le gomme 225/75R16 ho acquisito anche un ottimo confort di marcia; proprio un altro mondo. Quanto meno queste sono le mie impressioni: quindi, per me, telaio Al-Ko voto 8,5 Ciao e buona serata Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Che il telaio ALKO sia sicuramente molto stabile e piantato a terra in autostrada a alta velocità, su quello non ci piove. Questo, secondo me è il suo pregio ma anche difetto. Cioè per renderlo così stabile pur in assenza di una barra stabilizzatrice (come qualsiasi altro mezzo invece ha) deve avere sospensioni molto rigide e a corsa corta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2015 alle 19:20:02
Si, nella versione 4x4 non è disponibile il crosswind assist, e se avessi voluto il cambio automatico non è disponibile il G7 ma solo il Wandeler, tradizionale con convertitore (ma che io avrei preferito per la migliore affidabilità e resistenza rispetto a quelli troppo moderni). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ti do una speranza , forse no,quasi certezza, aggiornando la centralina dell'Esp potrai inserire il crosswind ,hai comunque già l'ESP Adaptive,quindi credo sia possibile, dovrebbe già esserci la spia nel cruscotto,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/10/2015 alle 19:46:47
ti do una speranza , forse no,quasi certezza, aggiornando la centralina dell'Esp potrai inserire il crosswind ,hai comunque già l'ESP Adaptive,quindi credo sia possibile, dovrebbe già esserci la spia nel cruscotto, Roberto
Quando capiterò in Mercedes provo a chiedere, ma finora mi è capitato anche vento forte e non ne ho sentito la necessità, ma se si puo mettere GRATIS tanto meglio se devo spenderci per una cosa di cui non sento bisogno, me lo risparmio.
Totalmente d'accordo. Non mi sembra affatto rigido il telaio Alko, unito ad una ottima maneggevolezza, insomma mi sembra un prodotto, sotto questo aspetto, riuscito. Poi tutto è migliorabile. Per la cronaca il telaio del mio Exsis 578 è un 42q.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2015 alle 19:44:00
Che il telaio ALKO sia sicuramente molto stabile e piantato a terra in autostrada a alta velocità, su quello non ci piove. Questo, secondo me è il suo pregio ma anche difetto. Cioè per renderlo così stabile pur in assenzadi una barra stabilizzatrice (come qualsiasi altro mezzo invece ha) deve avere sospensioni molto rigide e a corsa corta. Il problema di questa grande rigidità che non gli permette di piegarsi a destra o sinistra, fa si che quando la strada si sviluppa su due differenti piani a livello degli assi, come un tornante stretto in salita, la differenza di pendenza laterale non viene compensata se non in minima parte dalle sospensioni posteriori e quindi la cellula rimane quasi complanare con l'asse posteriore, quindi la differenza di inclinazione deve e ssere quasi completamente assorbita dalle sospensioni anteriori. Nel X250 anche le sospensioni anteriori hanno una corsa parecchio corta. Quindi in un tornante molto stretto e in salita ci si puo trovare facilmente con la sospensione anteriore interna completamente compressa e quella esterna che è completamente allungata e quindi la ruota esterna rimane con pochissimo carico e slitta. Secondo me è un mix negativo di sospensioni dietro molto rigide, trazione anteriore, sospensioni anteriori a corsa corta. Ovvio che si nota quasi solo in questi casi, ma non capita mica poche volte. Un telaio FIAT con balestre sui tamponi (o anche con i soffietti che cambia poco) nei tornanti fa come l'ALKO, perchè la corsa posteriore non c'è mentre un telaio con balestre rinforzate e rialzato per bene, ha parecchia escursione al posteriore che compensa in parte quella scarsa anteriore. Quindi secondo me chi fa autostrada a nche veloce o strade buone, sicuramente si trova meglio con un telaio ALKO, ma chi vuole inerpicarsi un po ovunque senza grossi problemi, a parte che dovrebbe pensare a una trazione posteriore, ma anche accontentandosi di una anteriore, secondo me con un telaio Fiat con balestre rinforzate (due o tre fogli) e rialzate, dovrebbe trovarsi meglio. A quel punto un mezzo con telaio FIAt con due o tre fogli alle balestre, secondo me anche come stabilità in autostrada non dovrebbe avere tanto a invidiare all'ALKO. Ovvio che un telaio Light, così con le balestre come viene consegnato, direi che è proprio inadeguato a un camper, risultando troppo basso dietro e anche instabile. Secondo me il telaio ALKO è nato piu che altro per facilitare gli allestimenti sia di camper che di particolari furgoni per grandi volumi a piano extrabasso o anche carri trasporto veicoli dove si usano telai ALKO a due assi addirittura con ruote posteriori di piccolissimo diametro, in modo da avere un piano bassissimo e potere caricare anche veicoli alti. Però, secondo me, segare a metà un camioncino correttamente progettato e attaccarci dietro un leggero telaio da roulotte, se non ci sono specifiche esigenze, alla fine darà piu problemi che vantaggi. Se fosse la soluzione sempre migliore la FIAt produrrebbe direttamente il Ducato con simili sospensioni, se vengono usate le balestre e un solido telaio scatolato, un motivo ci deve essere. Parere personale ovviamente, ma nato da quanto ho visto e provato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E' sul fatto che il telaio Alko abbia sospensioni rigide che non sono d'accordo, o perlomeno così non mi sembra.