CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
843 20 40966
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/10/2015 alle: 09:19:41

""Cioè per renderlo così stabile pur in assenza di una barra stabilizzatrice (come qualsiasi altro mezzo invece ha) deve avere sospensioni molto rigide e a corsa corta.""

ahi ..ahi..ahi...Tommaso.......mi sei caduto sulla "barra".....sadsad

le "barre" stabilizzatrici, nel telaio Alko, sono all'interno dell'assale, e sono esattamente 3 intrecciate fra loro, hanno la funzione di torcersi, per resistere al coricamento laterale, tra l'altro, attraverso un sistema di regolazione, si può variare anche l'altezza da terra del telaio e vanno ingrassate una volta all'anno.......io le trovo un pò "sopravvalutate" in relazione al costo/resa/benefici, ma resta il fatto che sono ormai da 3 decenni sono il "faro" degli allestimenti speciali, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/10/2015 alle: 09:55:53
Buongiorno a tutti

personalmente non ho mai amato il telaio Al-ko così come il passo corto e sbalzo lungo che generalmente adotta Hymer.
Le 'barre di torsione' di Al-ko lavorano esattamente come le tradizionali molle e cioè per torsione metallica di una barra tonda solo che le prime sono distese e diritte mentre le seconde sono in forma elicoidale; questo per concezione progettuale e disponibilità di spazi.
Il telaio Al-ko e per sua conformazione ha solo caratteristiche di portata ma la 'squadratura' è data dal pavimento del camper in quanto le traverse distanziatrici dei longheroni danno pochissima resistenza. Praticamente un telaio nato per le roulotte e trasferito nei camper, mezzi completamente diversi.
Non so se avete mai provato ed osservato ma se provate ad alzare con un crick una ruota posteriore vedrete che, anche se in minor valore, si alzerà anche l'altra tanto il sistema è rigido e poca la corsa del sistema.
La rigidezza del tutto si può anche vedere facendo ondeggiare il camper spingendolo su uno spigolo posteriore  e si vedrà che non ci sarà nessuna variazione della distanza tra ruota e parafango mentre questa oscillazione sarà assorbita solo dai pneumatici senza poi venire smorzata dagli ammortizzatori.
Da rivedere questa prova su un mezzo con telaio tradizionale.

Naturalmente questo avrà delle ripercussioni sul mezzo sia da fermo che in movimento ed a me proprio non piace ma, giustamente, qualcun altro troverà questa cosa positiva.
Non voglio dilungarmi oltre perché già molto si è detto al riguardo ma personalmente ed in base alla mia esperienza eventualmente e potendo eviterei questo telaio.

Auguro un buon we a tutti gli amici di queste pagine.
Alessandro

Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 17/10/2015 alle: 10:34:42
Forse non c'entra niente ma laroulatte con la quale ho girato per 25 anni, laika, aveva telaio alko con barre di torsione. Una volta mi e' scoppiata una ruota in autostrada, sul viadotto polcevera, e nkn si e' mossa di jn millkmetro. Ho dovuto fermarmi nel primo slargo ( situazione da neuro) per accorgermi che il botto sentito era la gomma.
Ciao

Daniele

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 17/10/2015 alle: 12:07:40

@ Andrea1970,
Andrea, mi sono permesso di mandarTi un messaggio privato in materia di assicurazioni, facendo nomi delle compagnie e chiedendoTi un'opinione tecnica ho pensato fosse inopportuno scriverlo sul forum ma ne parliamo. Grazie e ciao.
Gino

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:17:26
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2015 alle 09:55:53

Buongiorno a tutti personalmente non ho mai amato il telaio Al-ko così come il passo corto e sbalzo lungo che generalmente adotta Hymer. Le 'barre di torsione' di Al-ko lavorano esattamente come le tradizionali molle e
cioè per torsione metallica di una barra tonda solo che le prime sono distese e diritte mentre le seconde sono in forma elicoidale; questo per concezione progettuale e disponibilità di spazi. Il telaio Al-ko e per sua conformazione ha solo caratteristiche di portata ma la 'squadratura' è data dal pavimento del camper in quanto le traverse distanziatrici dei longheroni danno pochissima resistenza. Praticamente un telaio nato per le roulotte e trasferito nei camper, mezzi completamente diversi. Non so se avete mai provato ed osservato ma se provate ad alzare con un crick una ruota posteriore vedrete che, anche se in minor valore, si alzerà anche l'altra tanto il sistema è rigido e poca la corsa del sistema. La rigidezza del tutto si può anche vedere facendo ondeggiare il camper spingendolo su uno spigolo posteriore  e si vedrà che non ci sarà nessuna variazione della distanza tra ruota e parafango mentre questa oscillazione sarà assorbita solo dai pneumatici senza poi venire smorzata dagli ammortizzatori. Da rivedere questa prova su un mezzo con telaio tradizionale. Naturalmente questo avrà delle ripercussioni sul mezzo sia da fermo che in movimento ed a me proprio non piace ma, giustamente, qualcun altro troverà questa cosa positiva. Non voglio dilungarmi oltre perché già molto si è detto al riguardo ma personalmente ed in base alla mia esperienza eventualmente e potendo eviterei questo telaio. Auguro un buon we a tutti gli amici di queste pagine. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

mmiiiiii....Alessandro...nemmeno "prima" sei stato così lucido......dimmi dove hai fatto l'incidente.......e, il tizio è già in "giro"??

(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:25:00

spesso quello che viene percepito come dondolio nel telaio Alko è semplicemente il movimento elastico dei pneumatici, infatti non è un dondolio che sposta la cellula, ma è come un rimbalzo elastico.
Puo anche essere che nel tuo furgonato tu, senza saperlo, e come la maggioranza dei camper, avessi i tamponi di fine corsa in appoggio, e allora si che diventa veramente rigido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:31:27
In risposta al messaggio di banacoa del 17/10/2015 alle 09:19:41

Cioè per renderlo così stabile pur in assenza di una barra stabilizzatrice (come qualsiasi altro mezzo invece ha) deve avere sospensioni molto rigide e a corsa corta. ahi ..ahi..ahi...Tommaso.......mi sei caduto sulla
barra..... le barre stabilizzatrici, nel telaio Alko, sono all'interno dell'assale, e sono esattamente 3 intrecciate fra loro, hanno la funzione di torcersi, per resistere al coricamento laterale, tra l'altro, attraverso un sistema di regolazione, si può variare anche l'altezza da terra del telaio e vanno ingrassate una volta all'anno.......io le trovo un pò sopravvalutate in relazione al costo/resa/benefici, ma resta il fatto che sono ormai da 3 decenni sono il faro degli allestimenti speciali, ciao Tony   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Vuoi che mi prendessi una cantonata simile surprise, ovvio che lo so come è fatta la sosppensione Alko, tanto che andai a Modena a farla alzare di 5cm riposizionando le barre.
Però, quelle sono barre di torsione, cioè hanno la funzione di una molla, non sono barre stabilizzatrici.
Una barra stabilizzatrice è imperniata al telaio ma libera di ruotare, e non fa altro che trasferire parte del movimento di una sospensione allla ruota dell'altro lato. Nle ALKO invece le barre di torsione, come giusto che sia, sono vincolate al centro e il movimento di una ruota non si ripercuote minimamente su quello dell'altra.

Una vera barra stabilizzatrice invece, quando in curva una sospensione esterna si comprime, trasferisce questo alla ruota interna impedendo alla sospensione interna di allungarsi piu di tanto, opponendosi a cio trasferendo parte della compressione di quella esterna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2015 alle: 13:42:46
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2015 alle 09:55:53

Buongiorno a tutti personalmente non ho mai amato il telaio Al-ko così come il passo corto e sbalzo lungo che generalmente adotta Hymer. Le 'barre di torsione' di Al-ko lavorano esattamente come le tradizionali molle e
cioè per torsione metallica di una barra tonda solo che le prime sono distese e diritte mentre le seconde sono in forma elicoidale; questo per concezione progettuale e disponibilità di spazi. Il telaio Al-ko e per sua conformazione ha solo caratteristiche di portata ma la 'squadratura' è data dal pavimento del camper in quanto le traverse distanziatrici dei longheroni danno pochissima resistenza. Praticamente un telaio nato per le roulotte e trasferito nei camper, mezzi completamente diversi. Non so se avete mai provato ed osservato ma se provate ad alzare con un crick una ruota posteriore vedrete che, anche se in minor valore, si alzerà anche l'altra tanto il sistema è rigido e poca la corsa del sistema. La rigidezza del tutto si può anche vedere facendo ondeggiare il camper spingendolo su uno spigolo posteriore  e si vedrà che non ci sarà nessuna variazione della distanza tra ruota e parafango mentre questa oscillazione sarà assorbita solo dai pneumatici senza poi venire smorzata dagli ammortizzatori. Da rivedere questa prova su un mezzo con telaio tradizionale. Naturalmente questo avrà delle ripercussioni sul mezzo sia da fermo che in movimento ed a me proprio non piace ma, giustamente, qualcun altro troverà questa cosa positiva. Non voglio dilungarmi oltre perché già molto si è detto al riguardo ma personalmente ed in base alla mia esperienza eventualmente e potendo eviterei questo telaio. Auguro un buon we a tutti gli amici di queste pagine. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

esattamente quello che dicevo io, e sentire che un valente tecnico come te la pensa allo stesso modo mi conforta.

Ho auto modo, a una fiera di vedere un telaio alko nudo, se si prova a scuoterlo da uno spigolo posteriore oscita come una biscia o come la gelattina, piegandosi a destra e sinistra, tanto che fa impressione. E' quindi solo il pavimento di legno del camper che lo tiene in squadro! blush.

Abbiamo solo un idea diversa riguardo al passo. Io amo il passo corto perchè permette grande maneggevolezza in spazi stretti,  ma so anche che il passo corto abbinato alla trazione anteriore da soloproblemi di trazione.
Io però non considero il passo corto sbagliato, quanto la adozione della trazione anteriore su un mezzo pesante.
Se si guarda molti camion e camioncini, si nota come l'asse posteriore si trovi circa a metà del cassone o appena piu indietro, e quindi un passo in relazione corto. Ma avenndo la trazione posteriore e quindi tutto il carico sull'asse posteriore, la trazione sarà sempre ottima in ogni caso.
Quelli che troviamo fermi alla minima nevicata invece sono gli autoarticolati che avendo la trazione nella motrice e quindi spostata avanti, con due dita di neve sono fermi, spesso anche con le catene.
Ovvio che anche li si sacrifica la trazione alla comoodità e al volume del carico, quindi un compromesso che mediamente è accettabile sulle strade normali e buone, stessa identica cosa dei camper a trazione anteriore, un compromesso mediamente accettabile sulle strade normali e buone, ma che è alla frutta su strade sdrucciolevoli in pendenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/10/2015 alle: 16:50:24
In Al-ko mi è stato detto che usano diversi diametri del tondo della loro 'barra di torsione' a seconda del peso del mezzo e da quanto chiedono le case costruttrici dei camper.
Se non ricordo male le mie sono da 16 mm ma ci sono anche da 18 e volendolo ulteriormente irrigidirlo potrei facilmente sostituirle ma non è il caso!
Posto 2 foto prese in rete e faccio notare la differenza tra un telaio tradizionale (casualmente Ducato) ed uno Al-ko richiamando l'attenzione sui traversi che uniscono i 2 longheroni, nell'Al-ko sono avvitati e pertanto non danno resistenza alle eventuali sollecitazioni diagonali a meno che non siano bel fissati al pavimento del mezzo.
Uno dei miei grandi pensieri è quello di dover trainare all'indietro in camper in caso di una bella piantata e, conseguentemente dove attaccare il gancio di traino; sulla traversa posteriore?? Certamente no, su un longherone???? surprisesad

Questo telaio speciale rimane comunque molto usato e pure apprezzato e senz'altro avrà pure delle caratteristiche positive che però non mi hanno entusiasmato.
Personalmente anche il continuo dondolio da fermo mi da enormemente fastidio ed appena posso uso i piedini per tentare di smorzarlo, operazione che non ho mai fatto ne sentito l'esigenza sui precedenti (e più economici) camper.

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:24:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2015 alle 13:42:46

esattamente quello che dicevo io, e sentire che un valente tecnico come te la pensa allo stesso modo mi conforta. Ho auto modo, a una fiera di vedere un telaio alko nudo, se si prova a scuoterlo da uno spigolo posteriore
oscita come una biscia o come la gelattina, piegandosi a destra e sinistra, tanto che fa impressione. E' quindi solo il pavimento di legno del camper che lo tiene in squadro! . Abbiamo solo un idea diversa riguardo al passo. Io amo il passo corto perchè permette grande maneggevolezza in spazi stretti,  ma so anche che il passo corto abbinato alla trazione anteriore da soloproblemi di trazione. Io però non considero il passo corto sbagliato, quanto la adozione della trazione anteriore su un mezzo pesante. Se si guarda molti camion e camioncini, si nota come l'asse posteriore si trovi circa a metà del cassone o appena piu indietro, e quindi un passo in relazione corto. Ma avenndo la trazione posteriore e quindi tutto il carico sull'asse posteriore, la trazione sarà sempre ottima in ogni caso. Quelli che troviamo fermi alla minima nevicata invece sono gli autoarticolati che avendo la trazione nella motrice e quindi spostata avanti, con due dita di neve sono fermi, spesso anche con le catene. Ovvio che anche li si sacrifica la trazione alla comoodità e al volume del carico, quindi un compromesso che mediamente è accettabile sulle strade normali e buone, stessa identica cosa dei camper a trazione anteriore, un compromesso mediamente accettabile sulle strade normali e buone, ma che è alla frutta su strade sdrucciolevoli in pendenza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso
ti ringrazio ma non sono un valente tecnico, ho fatto solo studi tecnici ed appassionato di motorismo ed affini ma subentrano poi preferenze e simpatie che travolgono e pure azzerano i sacri dogmi della fisica.

Parlando di passo e per mie esperienze e priorità do preferenza ad un rapporto passo/sbalzo il più basso possibile proprio per dare maggiore direzione e minore sensibilità alle spinte laterali viaggiando a velocità autostradali.
D'accordo con te che in questo caso si perde in manegevolezza ma per me, questo passa d'importanza. In tantissimi km. di strada ben poche volte mi sono trovato in difficoltà per un'inversione e quasi mai in manovre.
Piuttosto ho il cancello di ingresso di casa abbastanza stretto ed entrarci con il camper è questione di mm. Non avrei però problemi ad allargarlo qualora un nuovo camper avesse necessità ad entrarci.wink

Al riguardo poi della trazione non mi sono mai posto questo problema perché non l'ho mai incontrato o, perlomeno, non mi ha mai messo in difficoltà.
In tanti anni di camperismo ho avuto solo 4 camper, un furgonato Transit TP ruota singola, un mansardato Transit con ruote gemelle, un mansardato Ducato con pochissimo sbalzo e l'attuale Mh.
L'unico con cui mi sono intraversato e piantato su un prato è stato il primo Transit. L'unico al quale ho montato le catene è stato il secondo Transit obbligato dalla Polizia e per un 100io di Km. Con il Ducato mansardato sono sempre andato a nozze ed in qualsiasi terreno. Con l'attuale molta poca neve, ho cominciato a preferire climi più miti però, nelle poche volte che l'ho incontrata non mi sono mai trovato difficoltà.

Ad ogni modo ognuno di noi ha le proprie priorità che spesso non contemplano ne guidabilità ne trazione e manegevolezza, magari vengono più attirati da luccichii ed ameniccoli vari eppure anche loro vanno ...... e pure molto lontano e su strade anche molto particolari.

(qui non sono io)

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:41:59
Le foto dei due telai parlano da sole, in quello originale ci sono scatolati di grossa sezione e saldati tra di loro per dare le necessaria rigidità sia torsionale che diagonale. Un telaio del genere potrebbe gia viaggiare così come è, un Telaio ALKo invece senza la cellula sopra penso che non riusirebbe a viaggiare dritto e forse uscirebbe anche di strada, e penso che così come è possa solo essere spostato in prima marcia.

Beh, sapendo anche la tua attività, di questioni tecniche sicuramente sei uno che ne sa molto, e poi sei anche persona di buon senso e che esprime i pareri senza campanilismi a priori ma in maniera obbiettiva.

Anch'io ho avuto un Transit che mi ero semicamperizzato da solo e usavo come auto, e sulla neve era fermo, e anche sull'erba, ma era un mezzo piccolo e leggero dove il motore era la cosa piu pesante, diverso da un camper, specialmente a passo corto, dove il peso invece è comunque concentrato dietro.
Anch'io con il Ducato, dotato di gomme invernali, devo dire che sulla neve non ho mai avuto groosi problemi , ma invece li avevo sull'erba bagnata o in alcuni casi di strada ripida con molto twist dove una delle anteriori si viene quasi a sollevare come immettendosi da una strada ripida a 90° in una strada altrettanto ripida, o in tornanti molto stretti e ripidi che si possono trovare in certe stradine secondarie. Sono situazioni non frequenti, ma capitano e mettono ansia.

Quello della foto è li che sta aspettando un traino? laughlaughlaugh Penso che in quelle situazioni di sabbia, non è detto che una trazione posteriore se la cavi meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/10/2015 alle: 17:59:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2015 alle 13:31:27

Vuoi che mi prendessi una cantonata simile , ovvio che lo so come è fatta la sosppensione Alko, tanto che andai a Modena a farla alzare di 5cm riposizionando le barre. Però, quelle sono barre di torsione, cioè hanno la
funzione di una molla, non sono barre stabilizzatrici. Una barra stabilizzatrice è imperniata al telaio ma libera di ruotare, e non fa altro che trasferire parte del movimento di una sospensione allla ruota dell'altro lato. Nle ALKO invece le barre di torsione, come giusto che sia, sono vincolate al centro e il movimento di una ruota non si ripercuote minimamente su quello dell'altra. Una vera barra stabilizzatrice invece, quando in curva una sospensione esterna si comprime, trasferisce questo alla ruota interna impedendo alla sospensione interna di allungarsi piu di tanto, opponendosi a cio trasferendo parte della compressione di quella esterna.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso...non insisto, ognuno si può fare un'idea del funzionamento della sospensione leggendo il sito del produttore...

http://www.italiavr.it/Telaio-Al-Ko:-la-struttura-la-manutenzioni-come-migliorarlo/page_217.html

per quanto riguarda la problematica della "rigidezza" del telaio, ricordo che, lo scatolato del telaio Fiat  presente  a Parma 2015 (quello nuovo "piatto") ha utilizzato giustamente, lamiere di diversa "durezza" saldate fra loro, per una ammortizzazione programmata, in quanto, la seconda "sospensione" è il telaio, che è, fra l'incudine e il martello......

ps. un paio d'anni fà, in un meeting organizzato da Al-ko ho avuto modo di guidare per alcuni km., 3 mezzi  (Hymer) equipaggiati con le 3 sospensioni ad aria disponibili con sovrapprezzo da mutuo, la più cara circa 8.000 euro.......
in un tratto in discesa, ho "cercato" le buche ad una velocità che non dirò mai,  con una semicurva a sx, posso assicurarvi che ho avuto la sensazione che il retrotreno fosse "autosterzante"......sicurezza totale, ed il merito non era sicuramente solo delle sospensioni.......

(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/10/2015 alle: 18:50:32
In risposta al messaggio di banacoa del 17/10/2015 alle 17:59:16

Ciao Tommaso...non insisto, ognuno si può fare un'idea del funzionamento della sospensione leggendo il sito del produttore... -la-struttura-la-manutenzioni-come-migliorarlo/page_217.html per quanto riguarda la problematica
della rigidezza del telaio, ricordo che, lo scatolato del telaio Fiat  presente  a Parma 2015 (quello nuovo piatto) ha utilizzato giustamente, lamiere di diversa durezza saldate fra loro, per una ammortizzazione programmata, in quanto, la seconda sospensione è il telaio, che è, fra l'incudine e il martello...... ps. un paio d'anni fà, in un meeting organizzato da Al-ko ho avuto modo di guidare per alcuni km., 3 mezzi  (Hymer) equipaggiati con le 3 sospensioni ad aria disponibili con sovrapprezzo da mutuo, la più cara circa 8.000 euro....... in un tratto in discesa, ho cercato le buche ad una velocità che non dirò mai,  con una semicurva a sx, posso assicurarvi che ho avuto la sensazione che il retrotreno fosse autosterzante......sicurezza totale, ed il merito non era sicuramente solo delle sospensioni.......   L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

anche se non avevo visto prima questa pagina web, e ti ringrazio di avermela segnalata, non è che dica cose che piu o meno non sapevo.

Interessante che dica che praticamente non esistono due telai ALKO uguali (ne esistono 800 diversi come tipo e taratura) cosa che avevo notato sentendo differenti pareri da vari utilizzatori.
Che abbia anche vantaggi, è innegabile, ma sicuramente ci sarà che usa il camper in modi diversi e che quindi preferirà il telaio alko o quello normale, non penso si possa dire che uno sia migliore o peggiore, semplicemente sarà piu o meno adatto a vari tipi di uso.

Io personalmente preferisco un mezzo molto alto da terra, specialmente nella coda, ma anche nel suo insieme, e preferisco sospensioni morbide e a corsa lunga che assorbano bene i dislivelli e asperità, altri che casomai amano andare veloce con un camper come fosse un auto, invece amano i mezzi bassi che sembrano strisciare per terra e molto rigidi.
Come c'è chi ama le auto sportive, stabili ma basse e che io non vorrei neppure regalate, così c'è chi ama le jeep belle alte e soffici, ma sicuramente meno stabili in velocità.
Si torna al classico se sono meglio le more o le bionde, ognuno preferirà la mora o la bionda, ma non è che ci sia un meglio o un peggio. Da ragazzi si diceva volgarmente "è meglio quella che te la da" , con il camper si potrebbe dire è meglio quello che ti permette di fare quallo che ti va di fare nel migliore modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:40:30
Vi distraggo dai Vs interessanti discorsi su telai, sospensioni & Co. per raccontarvi del mio weekend.... in fin dei conti il camper serve per viaggiare.... e non necessariamente in posti distanti, scomodi o "sterrati"!!!!

Noi per esempio siamo partiti sabato mattina e siamo andati in trentino, dalle parti di Cles (val di non, patria delle mele) per fare una passeggiata al parco fluviale Novella.

http://www.parcofluvialenovella.it

Si tratta di una dolce camminata con guida in uno dei canyon presenti in zona. Il percorso ad anello è lungo circa 3,5km e si percorre comodamente in poco meno di 2 ore. Vi posto alcune foto con il posteggio nel punto di partenza e alcuni scorci...

Alla sera, dopo aver comprato un po' di mele (speciali) da una azienda locale, direttamente a casa del produttore, ci siamo spostati alla vicina area di Coredo

https://www.camperonline.it/are...

Un posto incantevole, silenzionso, tranquillo.. reso ancor più affascinante dai splendidi colori dell'autunno.

Al pomeriggio siamo tornati a casa dove ho avuto il mio bel da fare a sistemare i 75kg di mele e i svariati litri di succo di mele e qualche bottiglia di buon vino!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 19/10/2015 alle 08:42:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 09:25:00
Mia moglie è oriunda della Val di Non (infatti è omonima e seconda cugina della piu famosa Samantha Cristoforetti), e la suocera ha una casina a TRES (dove non andiamo mai ovviamente avndo il camper) però non conoscevo quella escursione.
Un altra volta che vai in zona, a TRES c'è una bella AA poco fuori dal paese, immersa nel bosco, dove siamo a volte andati.

Se ti piaccino escursioni nelle gole, da Mezzocorona c' è anche la ferrata del burrone di Mezzocorona, che la feci, ma necessita di attrezzatura come imbragatura, dissipatore etc, in quanto è una vera ferrata con passaggi anche un po impegnativi (ma fattibilissima con una minima esperienza di ferrate) e quindi non su percorso protetto come queello che hai fatto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/10/2015 alle 09:26:59
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 19/10/2015 alle: 09:51:08
Buongiorno a tutti
...e grazie a Roberto per mostrarci queste chicche!!
Magari siamo più attenti a quanto si può trovare a migliaia di km. da casa e non sappiamo cosa e quanto c'è dietro alla porta.

Molto interessante questa escursione, quanto prima la verificherò!!

Ciao e continua pure a proporre.
Alessandro

Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 19/10/2015 alle: 10:23:59
@Tommaso
grazie del suggerimento, magari in uno dei prossimi giri ne approfitterò!!

@Alex
Qui come vedi i caschetti li danno in dotazione wink quindi il posto è sicuro!!!
Per i nostri weekend con i bambini i posti vicini e comodi sono preziosi, permettono di distrarsi senza doversi pappare ore di strada... inoltre di solito sono escursioni piuttosto economiche... cosa che non guasta!!

Per completezza segnalo che in zona c'è un'altra escursione simile, si tratta del canyon rio sass

http://www.canyonriosass.it

Il percorso del rio Sass dovrebbe essere leggermente più breve, ma garantire scorci più entusiasmanti, perchè il paese di Fondo è costruito proprio sul bordo del canyon!!
Le escursioni nel Canyon Rio sass vanno però prenotate. Questo canyon è da preferirsi nel periodo estivo, in quanto privo di un tratto di circa 6-700 mt da percorrere sotto al sole. 

PS: ma solo io oggi trovo il sito di COL piuttosto pigro?
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 19/10/2015 alle: 11:55:51
In risposta al messaggio di Lotus76 del 19/10/2015 alle 10:23:59

@Tommaso grazie del suggerimento, magari in uno dei prossimi giri ne approfitterò!! @Alex Qui come vedi i caschetti li danno in dotazione  quindi il posto è sicuro!!! Per i nostri weekend con i bambini i posti vicini
e comodi sono preziosi, permettono di distrarsi senza doversi pappare ore di strada... inoltre di solito sono escursioni piuttosto economiche... cosa che non guasta!! Per completezza segnalo che in zona c'è un'altra escursione simile, si tratta del canyon rio sass Il percorso del rio Sass dovrebbe essere leggermente più breve, ma garantire scorci più entusiasmanti, perchè il paese di Fondo è costruito proprio sul bordo del canyon!! Le escursioni nel Canyon Rio sass vanno però prenotate. Questo canyon è da preferirsi nel periodo estivo, in quanto privo di un tratto di circa 6-700 mt da percorrere sotto al sole.  PS: ma solo io oggi trovo il sito di COL piuttosto pigro? Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

....terribilmente pigro!!!

Le foto che hai postato mi hanno fato ricordare un'escursione che ho fatto diversi anni fa ma non è proprio dietro l'angolo anche se non lontanissimo.
Si tratta di Slovenia e di un ospedale partigiano costruito durante la II GM, tanto cercato dagli occupanti ma mai trovato.
Molto interessante e con un bel percorso attrezzato ma adatto a tutti per raggiungerlo. Purtroppo una recente alluvione lo ha totalmente distrutto ma ora è stato completamente ricostruito. Alla partenza c'è un buon parcheggio per lasciare i camper. Quando l'ho visto era ancora tutto originale e perfettamente tenuto ma imane sempre bello l'ambiente e pure la sua storia.

http://www.muzej-idrija-cerkno.si/index.php/it/posizionemostre/mostra-permanente/ospedale-partigiano-franja.html

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/10/2015 alle: 17:51:46
Sono andato a cercare perchè non ricordavo avendola fatta nel 1993.
Si chiama Ferrata Giovannelli al Burrone di Mezzocorona

Sicuramente cercando in rete si trova info dettagliate, l'accesso etc...

Qualche foto che feci (ero solo a fare quel giro) nell'occasione.
Servono buoni avambracci perchè ci sono parecchie scale molto lunghe e verticali, e a volte anche strapiombanti.

è un percorso veramente emozionante, si sale nelle viscere della spaccatura, verticalmente dal livello della Val D' Adige fino a sopra la sommità della montagna. Poi, per scendere c'è un sentiero normale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 19/10/2015 alle: 18:14:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2015 alle 17:51:46

Sono andato a cercare perchè non ricordavo avendola fatta nel 1993. Si chiama Ferrata Giovannelli al Burrone di Mezzocorona Sicuramente cercando in rete si trova info dettagliate, l'accesso etc... Qualche foto che feci
(ero solo a fare quel giro) nell'occasione. Servono buoni avambracci perchè ci sono parecchie scale molto lunghe e verticali, e a volte anche strapiombanti. è un percorso veramente emozionante, si sale nelle viscere della spaccatura, verticalmente dal livello della Val D' Adige fino a sopra la sommità della montagna. Poi, per scendere c'è un sentiero normale.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Fatta anche io ,ovviamente abitando a Trento ,la conosco e bene
Tenere conto che si può arrivare sopra o scendere anche in "funivia"
o per ricongiungersi con chi non se la sente di faticare o non ce la fa.

https://www.google.it/webhp?sou...

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link