CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
850 20 40966
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/11/2015 alle: 16:32:33

Sì effettivamente il camper era nuovissimo (targa FB .....) ed anche molto bello: era un Adria Matrix 50° anniversario, proprio carino ..... ma un po' rompino blush non era infatti proprio il massimo tenere aperto il vetro anteriore e vedermi il muso del camper anzichè la bella campagna intorno.
Purtroppo anche stavolta non sono riuscito a vedere il teatro; nel we scorso infatti solo visite guidate e prenotate.
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 05/11/2015 alle: 16:39:15

Caro Aziz... noi qui a Vicenza.. costretti a casa.... 
Ma non ti invito.. tanto so già che rifiuterai.. per il terrore di venire mangiato... 
ora poi rischi di diventare carne pregiata.. visto che sembra tu non sia neppure cancerogeno!!! laugh
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 05/11/2015 alle: 16:44:48
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/11/2015 alle 16:32:33

Sì effettivamente il camper era nuovissimo (targa FB .....) ed anche molto bello: era un Adria Matrix 50° anniversario, proprio carino ..... ma un po' rompino non era infatti proprio il massimo tenere aperto il vetro anteriore
e vedermi il muso del camper anzichè la bella campagna intorno. Purtroppo anche stavolta non sono riuscito a vedere il teatro; nel we scorso infatti solo visite guidate e prenotate. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

smileylaugh Pierluigi, invece noi, l'abbiam visto non nel w.e. e accompagnati tutti soli, dalla bravissima anfitriona, che, a seguire, ci ha mostrato anche la casa medievale, appena sopra l'ingresso del teatro. Il tutto per caso poichè eravamo davanti all'ingresso, bellamente chiuso e ce ne stavamo andando quando è sbucata questa signora che ha aperto per certe sue faccende:  Allora noi, facce bronzee, abbiam chiesto se potevamo dare una sbirciatina! Risultato: oltre un'ora e ci ha messo in funzione anche la macchina perfettamente funzionante che, mossa dall'energia umana ed idrica, serviva a movimentare le scenografie!!!smiley 
Poi, nel parcheggio da te citato, anche noi avevamo un Laika nuovo parcheggiato alla medesima distanza, solo col muso sul nostro retro, quindi almeno davanti la visuale era sgombra!laugh Dev'essere un'usanza tipica del luogowink
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/11/2015 alle: 17:13:56
A proposito di cose serie, vi ricordate di quel famoso rumore/scricchiolio che avvertivo sul camper soprattutto quando affrontavo strade piene di curve o di cunette?
Bene, problema risolto (e da solo, senza l'intervento del conce). Adesso vi racconto come.
Innanzitutto ho seguito il suggerimento che mi avevano dato degli Hymeristi su un forum tedesco ( http://www.hme-ev.de/bb3/index.php ) e cioè grossomodo: "la Hymer normalmente inserisce nella giunzione mobili/pareti, mobili/mobili delle strisce di feltro per evitare scricchiolii vari nei momenti torsionali/attrito; ogni tanto capita che queste strisce di feltro siano mancanti o di lunghezza insufficiente. Conrollare e intervenire."
Ho controllato ed effetivamente in certi punti si vede questa striscia di feltro; ecco qua per esempio (giunzione parete/mobile)

(Scusate l'immagine è storta, dovrebbe essere verticale!!! non riesco a raddrizzarla - fatta col telefonino)
Mi sono messo allora alla ricerca del rumore ed alla fine l'ho trovato: proveniva nel punto in cui la paretina di legno che si trova sotto il lettino posteriore e che separa la cellula dal garage andava ad inserirsi sul fianco della parete del bagno da una parte e dell'armadio dall'altra (e pensare che mi sembrava che lo scricchiolio provenisse dalla zona frigorifero/cucina); ho mollato due viti ed ho scoperto che dove la paretina va ad inserirsi sul fianco delle parete dell'armadio era effetivamente presente un pezzo di feltro bello integro, mentre dalla parte opposta il feltro era praticamente quasi inesistente e quel poco tutto "masticato".
Ho inserito allora per prova una striscia di gomma, stretto le viti e, miracolo, il rumore è sparito

(ma porca miseria anche questa è storta, scusate)

Adesso finalmente viaggio in serenitàwink
Ciao
Pierluigi

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 05/11/2015 alle: 17:28:18
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 05/11/2015 alle 16:44:48

Pierluigi, invece noi, l'abbiam visto non nel w.e. e accompagnati tutti soli, dalla bravissima anfitriona, che, a seguire, ci ha mostrato anche la casa medievale, appena sopra l'ingresso del teatro. Il tutto per caso poichè
eravamo davanti all'ingresso, bellamente chiuso e ce ne stavamo andando quando è sbucata questa signora che ha aperto per certe sue faccende:  Allora noi, facce bronzee, abbiam chiesto se potevamo dare una sbirciatina! Risultato: oltre un'ora e ci ha messo in funzione anche la macchina perfettamente funzionante che, mossa dall'energia umana ed idrica, serviva a movimentare le scenografie!!!  Poi, nel parcheggio da te citato, anche noi avevamo un Laika nuovo parcheggiato alla medesima distanza, solo col muso sul nostro retro, quindi almeno davanti la visuale era sgombra! Dev'essere un'usanza tipica del luogo Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Caro Umberto, a Bevagna ci vado ormai da molti anni come minimo una volta all'anno ma, per un motivo o per un altro, non sono mai riuscito a vedere questo benedetto teatro; ma io non demordo, la prossima volta mi metterò là sulle scale e non mi muoverò fintantoche non mi faranno vedere 'sta bellezza.
A proposito di Bevagna, sei stato al negozio di paste alimentari fresche La Casereccia in corso Matteotti?

Fanno di quelle cose stupende; io adoro per esempio i ravioli ripieni al tartufo ...... ma non solo cheeky
Ciao ciao
Pierluigi

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 05/11/2015 alle: 17:43:50

Certo che sì!
È sulla parete posteriore in alto a sinistra 

ciao
Gianmaria
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 05/11/2015 alle: 18:31:08
Ciao  Pierluigi,
beato tu che sei riuscito a risolvere il problema. 
Io da tre anni non riesco a trovare il rumore che mi martella il cranio durante la marcia.
Proviene dal lato guida all'altezza del basculante. Ho provato a stringere la guida metallica dove scorre l'oscurante laterale, Niente !
Ho stretto i bulloni dello specchietto esterno, niente !
Ho controllato tutti i bulloni del basculante, Niente !
Ho controllato se c'erano degli sfregamenti, niente !
Sono andato a settembre a Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima per sperare in un miracolo, Niente !
Che faccio ?
La cosa carina è dovuta al fatto che questo ticchettìo compare e scompare.
Evidentemente c'è qualcosa che entra in risonanza a determinate frequenze e si mette a ...cantare per poi scomparire.
Un mistero.
Altro problema:
Sono quattro anni che posseggo il mio "gioiellino" e ho dovuto già cambiare due BS. Una ogni due anni. Adesso sono alla terza acquistata a Tarifa vicino Gibilterra.
Sentivo da diversi giorni una puzza di uova marce e non riuscivamo a capire, mia moglie ed io,la provenienza di tanto fetore.  Avendo comprato del pesce, mia moglie diceva che puzzava . Ma va  rispondevo io.
Ad un certo punto mi sono messo di buzzo buono e aprendo il gavoncino esterno ho trovato la batteria che si era surriscaldata e gonfiata come un pallone. il fetore era dovuto all'emissione di Idrogeno solforato. Meno male che non è esplosa !
Vengo adesso al problema.
Durante il rimessaggio per i mesi invernali (circa 8) tengo sempre la  220 V attaccata., ma la batteria va bene. Non risente di nulla.
Ho controllato con un tester la tensione fornita  dell'alternatore con il motore in moto (ovviamente) e carica bene. Lo stesso dicasi della centralina con la 220 V connessa.
Per quale motivo le batterie vanno in tilt ?
La prima era una AGM, la seconda Gel e adesso di nuovo AGM.
Il commutatore sulla centralina sempre sul tipo di batteria montata.
Che io sia uno sfigato e ne ho trovate due difettose ?
Che vi devo dì ?
Ogni volta si volatilizzano €.280
Che rendita !
cryingangry
A voi la ricerca della soluzione dei problemi .
wink

Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 05/11/2015 alle: 18:55:21

Ciao,
ti mando un paio di foto fatte al volo, ma è una cosa semplice. Io ho smontato una vite della doccia che va nel soffitto per vedere quando potevo andare dentro e poi l'ho messo. E' un tubo di alluminio e due staffe fermato con viti. Ci appendo le giacche a vento bagnate su una gruccia ( in piemonte li chiamano in altro modo ma non ricordo) mia moglie quegli stendini con tutte le pinzettine per mutande e calzini, anche in viaggio ed è robusto.

Ciao Daniele

Daniele

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 05/11/2015 alle: 22:44:51
In risposta al messaggio di Nessye del 05/11/2015 alle 18:55:21

Ciao, ti mando un paio di foto fatte al volo, ma è una cosa semplice. Io ho smontato una vite della doccia che va nel soffitto per vedere quando potevo andare dentro e poi l'ho messo. E' un tubo di alluminio e due staffe
fermato con viti. Ci appendo le giacche a vento bagnate su una gruccia ( in piemonte li chiamano in altro modo ma non ricordo) mia moglie quegli stendini con tutte le pinzettine per mutande e calzini, anche in viaggio ed è robusto. Ciao Daniele   Daniele
...

Grazie Daniele,
quindi delle viti da legno della giusta lunghezza inserite nel Paul (o come si chiama la coibentazione) reggono anche il peso delle giacche a vento. Ottimo

ciao
Gianmaria
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 05/11/2015 alle: 23:07:48
In risposta al messaggio di juanin del 05/11/2015 alle 18:31:08

Ciao  Pierluigi, beato tu che sei riuscito a risolvere il problema.  Io da tre anni non riesco a trovare il rumore che mi martella il cranio durante la marcia. Proviene dal lato guida all'altezza del basculante. Ho provato
a stringere la guida metallica dove scorre l'oscurante laterale, Niente ! Ho stretto i bulloni dello specchietto esterno, niente ! Ho controllato tutti i bulloni del basculante, Niente ! Ho controllato se c'erano degli sfregamenti, niente ! Sono andato a settembre a Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima per sperare in un miracolo, Niente ! Che faccio ? La cosa carina è dovuta al fatto che questo ticchettìo compare e scompare. Evidentemente c'è qualcosa che entra in risonanza a determinate frequenze e si mette a ...cantare per poi scomparire. Un mistero. Altro problema: Sono quattro anni che posseggo il mio gioiellino e ho dovuto già cambiare due BS. Una ogni due anni. Adesso sono alla terza acquistata a Tarifa vicino Gibilterra. Sentivo da diversi giorni una puzza di uova marce e non riuscivamo a capire, mia moglie ed io,la provenienza di tanto fetore.  Avendo comprato del pesce, mia moglie diceva che puzzava . Ma va  rispondevo io. Ad un certo punto mi sono messo di buzzo buono e aprendo il gavoncino esterno ho trovato la batteria che si era surriscaldata e gonfiata come un pallone. il fetore era dovuto all'emissione di Idrogeno solforato. Meno male che non è esplosa ! Vengo adesso al problema. Durante il rimessaggio per i mesi invernali (circa 8) tengo sempre la  220 V attaccata., ma la batteria va bene. Non risente di nulla. Ho controllato con un tester la tensione fornita  dell'alternatore con il motore in moto (ovviamente) e carica bene. Lo stesso dicasi della centralina con la 220 V connessa. Per quale motivo le batterie vanno in tilt ? La prima era una AGM, la seconda Gel e adesso di nuovo AGM. Il commutatore sulla centralina sempre sul tipo di batteria montata. Che io sia uno sfigato e ne ho trovate due difettose ? Che vi devo dì ? Ogni volta si volatilizzano €.280 Che rendita ! A voi la ricerca della soluzione dei problemi .   Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Caro Juanino  temo che il rumore che lamenti provenga dal vetro laterale poichè l' Hymer non usa il nomale terostat a montare i laterali ma una spugnetta morbida che sembra imbevuta di una specie di collante che potrebbe avere le stesse caratteristiche ma che evidentemente non stabilizza sufficientemente il vetro. Dopo sei anni di utilizzo nel mio mi sono deciso a smontare il vetro e rimontarlo con un nastro di terostat; peraltro analogo intervento era stato effettuato da Bonometti sul vetro destro ben più ampio e sempre rimontato con terostat. Smontare il vetro destro è un gioco da ragazzi; il grosso lavoro è togliere le plastiche che lo nascondono. Al momento il rumore odioso analogo a quanto hai descritto è scomparso. Spero solo che duri.
illungo49
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 06/11/2015 alle: 00:12:28
Mi sembra improbabile , nel mio caso, che la vibrazione sia generata dal vetro per due motivi:
1) Ho cercato con la mano di fare pressione sul vetro ed il rumore non è per niente diminuito
2) nel mio mh c'è il pacchetto Artik che prevede i vetri laterali tipo camera con doppio spessore che sono molto più stabili e pesanti di quelli montati di routine.
Per le batterie nessun commenti ?
Giovanni

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 06/11/2015 alle: 01:44:04
In risposta al messaggio di juanin del 06/11/2015 alle 00:12:28

Mi sembra improbabile , nel mio caso, che la vibrazione sia generata dal vetro per due motivi: 1) Ho cercato con la mano di fare pressione sul vetro ed il rumore non è per niente diminuito 2) nel mio mh c'è il pacchetto
Artik che prevede i vetri laterali tipo camera con doppio spessore che sono molto più stabili e pesanti di quelli montati di routine. Per le batterie nessun commenti ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Juanin, per le batterie la mia opinione è che sei stato sfortunato. Anche se non si può escludere nulla, di certo c'è che è molto più probabile che una batteria diventi caldissima perché si è rovinata, che non che si rovini perché è diventata caldissima. Purtroppo, soprattutto per le AGM, sto leggendo sempre più di frequente di questo problema il che fa pensare che all'elevato prezzo a cui vengono vendute non corrisponda una qualità altrettanto elevata.
Personalmente ho da tempo abbandonato tutte queste "superbatterie"(Gel e AGM) per delle comunissime batterie acido/piombo con i loro bei tappi per il controllo dell'elettrolito che fanno sempre il loro lavoro e soprattutto che quando muoiono, tanto prima o poi tutte muoiono, non ti fanno venire le "lacrime" per la grave perdita ... di denaro! laugh
Enzo i6qkl
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:12:01
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/11/2015 alle 17:13:56

A proposito di cose serie, vi ricordate di quel famoso rumore/scricchiolio che avvertivo sul camper soprattutto quando affrontavo strade piene di curve o di cunette? Bene, problema risolto (e da solo, senza l'intervento del
conce). Adesso vi racconto come. Innanzitutto ho seguito il suggerimento che mi avevano dato degli Hymeristi su un forum tedesco ( ) e cioè grossomodo: la Hymer normalmente inserisce nella giunzione mobili/pareti, mobili/mobili delle strisce di feltro per evitare scricchiolii vari nei momenti torsionali/attrito; ogni tanto capita che queste strisce di feltro siano mancanti o di lunghezza insufficiente. Conrollare e intervenire. Ho controllato ed effetivamente in certi punti si vede questa striscia di feltro; ecco qua per esempio (giunzione parete/mobile) (Scusate l'immagine è storta, dovrebbe essere verticale!!! non riesco a raddrizzarla - fatta col telefonino) Mi sono messo allora alla ricerca del rumore ed alla fine l'ho trovato: proveniva nel punto in cui la paretina di legno che si trova sotto il lettino posteriore e che separa la cellula dal garage andava ad inserirsi sul fianco della parete del bagno da una parte e dell'armadio dall'altra (e pensare che mi sembrava che lo scricchiolio provenisse dalla zona frigorifero/cucina); ho mollato due viti ed ho scoperto che dove la paretina va ad inserirsi sul fianco delle parete dell'armadio era effetivamente presente un pezzo di feltro bello integro, mentre dalla parte opposta il feltro era praticamente quasi inesistente e quel poco tutto masticato. Ho inserito allora per prova una striscia di gomma, stretto le viti e, miracolo, il rumore è sparito (ma porca miseria anche questa è storta, scusate) Adesso finalmente viaggio in serenità Ciao Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Ciao Pierluigi,
dalla tua foto vedo che hai le reti con il sistema froli. Poichè sto valutando di mettere quelle reti volevo chiederti come ti trovi e se le hai messe come optional all'acquisto o successivamente.

Grazie

ciao
Gianmaria
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:17:05

Ciao  Pierluigi, beato tu che sei riuscito a risolvere il problema.  Io da tre anni non riesco a trovare il rumore che mi martella il cranio durante la marcia. Proviene dal lato guida all'altezza del basculante. Ho provato
a stringere la guida metallica dove scorre l'oscurante laterale, Niente ! Ho stretto i bulloni dello specchietto esterno, niente ! Ho controllato tutti i bulloni del basculante, Niente ! Ho controllato se c'erano degli sfregamenti, niente ! Sono andato a settembre a Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima per sperare in un miracolo, Niente ! Che faccio ? La cosa carina è dovuta al fatto che questo ticchettìo compare e scompare. Evidentemente c'è qualcosa che entra in risonanza a determinate frequenze e si mette a ...cantare per poi scomparire. Un mistero. Altro problema: Sono quattro anni che posseggo il mio gioiellino e ho dovuto già cambiare due BS. Una ogni due anni. Adesso sono alla terza acquistata a Tarifa vicino Gibilterra. Sentivo da diversi giorni una puzza di uova marce e non riuscivamo a capire, mia moglie ed io,la provenienza di tanto fetore.  Avendo comprato del pesce, mia moglie diceva che puzzava . Ma va  rispondevo io. Ad un certo punto mi sono messo di buzzo buono e aprendo il gavoncino esterno ho trovato la batteria che si era surriscaldata e gonfiata come un pallone. il fetore era dovuto all'emissione di Idrogeno solforato. Meno male che non è esplosa ! Vengo adesso al problema. Durante il rimessaggio per i mesi invernali (circa 8) tengo sempre la  220 V attaccata., ma la batteria va bene. Non risente di nulla. Ho controllato con un tester la tensione fornita  dell'alternatore con il motore in moto (ovviamente) e carica bene. Lo stesso dicasi della centralina con la 220 V connessa. Per quale motivo le batterie vanno in tilt ? La prima era una AGM, la seconda Gel e adesso di nuovo AGM. Il commutatore sulla centralina sempre sul tipo di batteria montata. Che io sia uno sfigato e ne ho trovate due difettose ? Che vi devo dì ? Ogni volta si volatilizzano €.280 Che rendita ! A voi la ricerca della soluzione dei problemi .   Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
...

Per il tuo problema di batterie concordo con Enzo; sei stato sfortunato.
Come spesso discusso in altra zona del forum lascia perdere le batterie costose. il loro prezzo no è giustificato a meno che non si tratti di marche particolari ma che hanno prezzi stratosferici.
Il ne ho due di quelle a prezzi stratosferici ma le ho pagate 80€ cad e ne sono stracontento; non le avrei mai prese neanche al 50% del loro costo.
2 belle batterie economiche da 60-80 € cad e sei a posto.

Saluti
Massimo

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:23:25

...

Relativamente alle batterie, scrivi di aver controllato la tensione di ricarica dell'alternatore. Dal momento che tieni , se ho ben capito, il camper collegato alla 220 per 8 mesi durante l'inverno, qual è la tensione erogata dal carica batterie durante questo periodo ? Hai detto di essere passato da AGM a Gel e poi nuovamente ad AGM, Che tensione nominale dovrebbe caricare il tuo alimentatore per le 2 tipologie di batteria ?
Penso che la qualità della AGM possa anche essere scaduta, come del resto si sono abbassati i prezzi ! Però che ogni 2 anni tu debba cambiare batteria è realmente strano. Inoltre le AGM di qualità (e si sa sempre dopo se lo sono !) in realtà non sono diminuite di prezzo e continuano a costare una bella cifra, ma ad esempio le mie 2 servizi le ho montate nel 2009 e nel 2010 e continuano a fare il loro lavoro egregiamente. Io però d'inverno non le lascio collegate e se la tensione scende sotto 12,3/12,5 le collego per un paio di giorni. Poi le stacco. Normalmente non serve perché ogni 15-20 gg un giro lo faccio e quindi si ricaricano con l'alternatore. Sono collegate in parallelo diretto e quando il camper è fermo spengo il pannello di controllo, eliminando così anche il suo seppur limitato assorbimento. 1 volta/anno faccio un ciclo di ricondizionamento ed una ricarica profonda con un caricabatterie elettronico, e d'estate smonto una batteria delle 2 perché in questa stagione gli assorbimenti sono limitati quindi basta 1 sola batteria. Prova a darci questi data, magari esce qualche idea...... enlightened  Buoni Km a tutti !
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 06/11/2015 alle: 09:24:23
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/11/2015 alle 17:13:56

A proposito di cose serie, vi ricordate di quel famoso rumore/scricchiolio che avvertivo sul camper soprattutto quando affrontavo strade piene di curve o di cunette? Bene, problema risolto (e da solo, senza l'intervento del
conce). Adesso vi racconto come. Innanzitutto ho seguito il suggerimento che mi avevano dato degli Hymeristi su un forum tedesco ( ) e cioè grossomodo: la Hymer normalmente inserisce nella giunzione mobili/pareti, mobili/mobili delle strisce di feltro per evitare scricchiolii vari nei momenti torsionali/attrito; ogni tanto capita che queste strisce di feltro siano mancanti o di lunghezza insufficiente. Conrollare e intervenire. Ho controllato ed effetivamente in certi punti si vede questa striscia di feltro; ecco qua per esempio (giunzione parete/mobile) (Scusate l'immagine è storta, dovrebbe essere verticale!!! non riesco a raddrizzarla - fatta col telefonino) Mi sono messo allora alla ricerca del rumore ed alla fine l'ho trovato: proveniva nel punto in cui la paretina di legno che si trova sotto il lettino posteriore e che separa la cellula dal garage andava ad inserirsi sul fianco della parete del bagno da una parte e dell'armadio dall'altra (e pensare che mi sembrava che lo scricchiolio provenisse dalla zona frigorifero/cucina); ho mollato due viti ed ho scoperto che dove la paretina va ad inserirsi sul fianco delle parete dell'armadio era effetivamente presente un pezzo di feltro bello integro, mentre dalla parte opposta il feltro era praticamente quasi inesistente e quel poco tutto masticato. Ho inserito allora per prova una striscia di gomma, stretto le viti e, miracolo, il rumore è sparito (ma porca miseria anche questa è storta, scusate) Adesso finalmente viaggio in serenità Ciao Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Evvai Pierluigi!!!
Frequentando il forum stai diventando un valido tecnico del fai da te
ancora un po' di esperienza e non avrai più bisogno di andare dal tuo fidato conce di Altavilla.

Ho bisogno di un tuo consiglio OT:
filtro polarizzatore per obiettivo  Nikkor 18-55 è indispensabile utilizzare gli originali con prezzi da 100 a 200€ o esistono buone marche tra i compatibili.
Tu cosa usi?
grazie

Saluti
Massimo

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/11/2015 alle: 10:03:39
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/11/2015 alle 09:24:23

Evvai Pierluigi!!! Frequentando il forum stai diventando un valido tecnico del fai da te ancora un po' di esperienza e non avrai più bisogno di andare dal tuo fidato conce di Altavilla. Ho bisogno di un tuo consiglio OT:
filtro polarizzatore per obiettivo  Nikkor 18-55 è indispensabile utilizzare gli originali con prezzi da 100 a 200€ o esistono buone marche tra i compatibili. Tu cosa usi? grazie   Saluti Massimo
...

Noooo Max, lascia perdere gli originali Nikon, non ha senso soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Senza andare sui blasonati B+W e Lee, Io ti consiglio assolutamente i filtri Hoya, un giusto compromesso di qualità e prezzo (prezzo che per la verità non è poi così basso, anzi!!!!)
Questo per esempio è un ottimo polarizzatore circolare
http://www.hoyafilter.com/hoya/products/hdfilters/hdfiltercirpl/
Se il tuo 18-55 è quello con f3.5-5.6, allora dovrebbe avere la dimensione attacco filtri di 52mm e quindi alla fin fine te la cavi con poco. Eccolo qua su Amazon
http://www.amazon.it/Hoya-HD-Cirkular-Filtro-polarizzatore/dp/B001G7PMEK/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1446800212&sr=1-1&keywords=hoya+hd+filtro+polarizzatore+circolare+52mm
Vai tranquillo, non te ne pentirai.
Ciao e buona giornata a tutti
Pierluigi

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/11/2015 alle: 10:05:26
In risposta al messaggio di gmp del 06/11/2015 alle 09:12:01

Ciao Pierluigi, dalla tua foto vedo che hai le reti con il sistema froli. Poichè sto valutando di mettere quelle reti volevo chiederti come ti trovi e se le hai messe come optional all'acquisto o successivamente. Grazie ciao Gianmaria

Gianmaria ti rispondo in tarda mattinata perchè adesso devo scappare, ciao a dopo
Pierluigi

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 06/11/2015 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/11/2015 alle 10:05:26

Gianmaria ti rispondo in tarda mattinata perchè adesso devo scappare, ciao a dopo Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

quando puoi .... non ho nessuna urgenza!

grazie

ciao
Gianmaria
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 06/11/2015 alle: 10:22:29
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/11/2015 alle 10:03:39

Noooo Max, lascia perdere gli originali Nikon, non ha senso soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Senza andare sui blasonati B+W e Lee, Io ti consiglio assolutamente i filtri Hoya, un giusto compromesso di qualità
e prezzo (prezzo che per la verità non è poi così basso, anzi!!!!) Questo per esempio è un ottimo polarizzatore circolare Se il tuo 18-55 è quello con f3.5-5.6, allora dovrebbe avere la dimensione attacco filtri di 52mm e quindi alla fin fine te la cavi con poco. Eccolo qua su Amazon sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1446800212&sr=1-1&keywords=hoya+hd+filtro+polarizzatore+circolare+52mm Vai tranquillo, non te ne pentirai. Ciao e buona giornata a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Grazie Pierluigi
era proprio quello che cercavo, una via di mezzo tra i super economici ed i Nikon.

PS messaggio in codice
Complimenti per i blurb

Saluti
Massimo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link