Sì effettivamente il camper era nuovissimo (targa FB .....) ed anche molto bello: era un Adria Matrix 50° anniversario, proprio carino ..... ma un po' rompino
non era infatti proprio il massimo tenere aperto il vetro anteriore e vedermi il muso del camper anzichè la bella campagna intorno.
Caro Aziz... noi qui a Vicenza.. costretti a casa....
In risposta al messaggio di kind of blue del 05/11/2015 alle 16:32:33
Sì effettivamente il camper era nuovissimo (targa FB .....) ed anche molto bello: era un Adria Matrix 50° anniversario, proprio carino ..... ma un po' rompino non era infatti proprio il massimo tenere aperto il vetro anterioree vedermi il muso del camper anzichè la bella campagna intorno. Purtroppo anche stavolta non sono riuscito a vedere il teatro; nel we scorso infatti solo visite guidate e prenotate. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Pierluigi, invece noi, l'abbiam visto non nel w.e. e accompagnati tutti soli, dalla bravissima anfitriona, che, a seguire, ci ha mostrato anche la casa medievale, appena sopra l'ingresso del teatro. Il tutto per caso poichè eravamo davanti all'ingresso, bellamente chiuso e ce ne stavamo andando quando è sbucata questa signora che ha aperto per certe sue faccende: Allora noi, facce bronzee, abbiam chiesto se potevamo dare una sbirciatina! Risultato: oltre un'ora e ci ha messo in funzione anche la macchina perfettamente funzionante che, mossa dall'energia umana ed idrica, serviva a movimentare le scenografie!!!
Dev'essere un'usanza tipica del luogo

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 05/11/2015 alle 16:44:48
Pierluigi, invece noi, l'abbiam visto non nel w.e. e accompagnati tutti soli, dalla bravissima anfitriona, che, a seguire, ci ha mostrato anche la casa medievale, appena sopra l'ingresso del teatro. Il tutto per caso poichèeravamo davanti all'ingresso, bellamente chiuso e ce ne stavamo andando quando è sbucata questa signora che ha aperto per certe sue faccende: Allora noi, facce bronzee, abbiam chiesto se potevamo dare una sbirciatina! Risultato: oltre un'ora e ci ha messo in funzione anche la macchina perfettamente funzionante che, mossa dall'energia umana ed idrica, serviva a movimentare le scenografie!!! Poi, nel parcheggio da te citato, anche noi avevamo un Laika nuovo parcheggiato alla medesima distanza, solo col muso sul nostro retro, quindi almeno davanti la visuale era sgombra! Dev'essere un'usanza tipica del luogo Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Caro Umberto, a Bevagna ci vado ormai da molti anni come minimo una volta all'anno ma, per un motivo o per un altro, non sono mai riuscito a vedere questo benedetto teatro; ma io non demordo, la prossima volta mi metterò là sulle scale e non mi muoverò fintantoche non mi faranno vedere 'sta bellezza.


Certo che sì!



Ciao,
In risposta al messaggio di Nessye del 05/11/2015 alle 18:55:21
Ciao, ti mando un paio di foto fatte al volo, ma è una cosa semplice. Io ho smontato una vite della doccia che va nel soffitto per vedere quando potevo andare dentro e poi l'ho messo. E' un tubo di alluminio e due staffefermato con viti. Ci appendo le giacche a vento bagnate su una gruccia ( in piemonte li chiamano in altro modo ma non ricordo) mia moglie quegli stendini con tutte le pinzettine per mutande e calzini, anche in viaggio ed è robusto. Ciao Daniele Daniele
Grazie Daniele,
In risposta al messaggio di juanin del 05/11/2015 alle 18:31:08
Ciao Pierluigi, beato tu che sei riuscito a risolvere il problema. Io da tre anni non riesco a trovare il rumore che mi martella il cranio durante la marcia. Proviene dal lato guida all'altezza del basculante. Ho provatoa stringere la guida metallica dove scorre l'oscurante laterale, Niente ! Ho stretto i bulloni dello specchietto esterno, niente ! Ho controllato tutti i bulloni del basculante, Niente ! Ho controllato se c'erano degli sfregamenti, niente ! Sono andato a settembre a Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima per sperare in un miracolo, Niente ! Che faccio ? La cosa carina è dovuta al fatto che questo ticchettìo compare e scompare. Evidentemente c'è qualcosa che entra in risonanza a determinate frequenze e si mette a ...cantare per poi scomparire. Un mistero. Altro problema: Sono quattro anni che posseggo il mio gioiellino e ho dovuto già cambiare due BS. Una ogni due anni. Adesso sono alla terza acquistata a Tarifa vicino Gibilterra. Sentivo da diversi giorni una puzza di uova marce e non riuscivamo a capire, mia moglie ed io,la provenienza di tanto fetore. Avendo comprato del pesce, mia moglie diceva che puzzava . Ma va rispondevo io. Ad un certo punto mi sono messo di buzzo buono e aprendo il gavoncino esterno ho trovato la batteria che si era surriscaldata e gonfiata come un pallone. il fetore era dovuto all'emissione di Idrogeno solforato. Meno male che non è esplosa ! Vengo adesso al problema. Durante il rimessaggio per i mesi invernali (circa 8) tengo sempre la 220 V attaccata., ma la batteria va bene. Non risente di nulla. Ho controllato con un tester la tensione fornita dell'alternatore con il motore in moto (ovviamente) e carica bene. Lo stesso dicasi della centralina con la 220 V connessa. Per quale motivo le batterie vanno in tilt ? La prima era una AGM, la seconda Gel e adesso di nuovo AGM. Il commutatore sulla centralina sempre sul tipo di batteria montata. Che io sia uno sfigato e ne ho trovate due difettose ? Che vi devo dì ? Ogni volta si volatilizzano €.280 Che rendita ! A voi la ricerca della soluzione dei problemi . Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Caro Juanino temo che il rumore che lamenti provenga dal vetro laterale poichè l' Hymer non usa il nomale terostat a montare i laterali ma una spugnetta morbida che sembra imbevuta di una specie di collante che potrebbe avere le stesse caratteristiche ma che evidentemente non stabilizza sufficientemente il vetro. Dopo sei anni di utilizzo nel mio mi sono deciso a smontare il vetro e rimontarlo con un nastro di terostat; peraltro analogo intervento era stato effettuato da Bonometti sul vetro destro ben più ampio e sempre rimontato con terostat. Smontare il vetro destro è un gioco da ragazzi; il grosso lavoro è togliere le plastiche che lo nascondono. Al momento il rumore odioso analogo a quanto hai descritto è scomparso. Spero solo che duri.
In risposta al messaggio di juanin del 06/11/2015 alle 00:12:28
Mi sembra improbabile , nel mio caso, che la vibrazione sia generata dal vetro per due motivi: 1) Ho cercato con la mano di fare pressione sul vetro ed il rumore non è per niente diminuito 2) nel mio mh c'è il pacchettoArtik che prevede i vetri laterali tipo camera con doppio spessore che sono molto più stabili e pesanti di quelli montati di routine. Per le batterie nessun commenti ? Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Juanin, per le batterie la mia opinione è che sei stato sfortunato. Anche se non si può escludere nulla, di certo c'è che è molto più probabile che una batteria diventi caldissima perché si è rovinata, che non che si rovini perché è diventata caldissima. Purtroppo, soprattutto per le AGM, sto leggendo sempre più di frequente di questo problema il che fa pensare che all'elevato prezzo a cui vengono vendute non corrisponda una qualità altrettanto elevata.

Enzo i6qkl In risposta al messaggio di kind of blue del 05/11/2015 alle 17:13:56
A proposito di cose serie, vi ricordate di quel famoso rumore/scricchiolio che avvertivo sul camper soprattutto quando affrontavo strade piene di curve o di cunette? Bene, problema risolto (e da solo, senza l'intervento delconce). Adesso vi racconto come. Innanzitutto ho seguito il suggerimento che mi avevano dato degli Hymeristi su un forum tedesco ( ) e cioè grossomodo: la Hymer normalmente inserisce nella giunzione mobili/pareti, mobili/mobili delle strisce di feltro per evitare scricchiolii vari nei momenti torsionali/attrito; ogni tanto capita che queste strisce di feltro siano mancanti o di lunghezza insufficiente. Conrollare e intervenire. Ho controllato ed effetivamente in certi punti si vede questa striscia di feltro; ecco qua per esempio (giunzione parete/mobile) (Scusate l'immagine è storta, dovrebbe essere verticale!!! non riesco a raddrizzarla - fatta col telefonino) Mi sono messo allora alla ricerca del rumore ed alla fine l'ho trovato: proveniva nel punto in cui la paretina di legno che si trova sotto il lettino posteriore e che separa la cellula dal garage andava ad inserirsi sul fianco della parete del bagno da una parte e dell'armadio dall'altra (e pensare che mi sembrava che lo scricchiolio provenisse dalla zona frigorifero/cucina); ho mollato due viti ed ho scoperto che dove la paretina va ad inserirsi sul fianco delle parete dell'armadio era effetivamente presente un pezzo di feltro bello integro, mentre dalla parte opposta il feltro era praticamente quasi inesistente e quel poco tutto masticato. Ho inserito allora per prova una striscia di gomma, stretto le viti e, miracolo, il rumore è sparito (ma porca miseria anche questa è storta, scusate) Adesso finalmente viaggio in serenità Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi,
In risposta al messaggio di juanin del 05/11/2015 alle 18:31:08
Ciao Pierluigi, beato tu che sei riuscito a risolvere il problema. Io da tre anni non riesco a trovare il rumore che mi martella il cranio durante la marcia. Proviene dal lato guida all'altezza del basculante. Ho provatoa stringere la guida metallica dove scorre l'oscurante laterale, Niente ! Ho stretto i bulloni dello specchietto esterno, niente ! Ho controllato tutti i bulloni del basculante, Niente ! Ho controllato se c'erano degli sfregamenti, niente ! Sono andato a settembre a Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima per sperare in un miracolo, Niente ! Che faccio ? La cosa carina è dovuta al fatto che questo ticchettìo compare e scompare. Evidentemente c'è qualcosa che entra in risonanza a determinate frequenze e si mette a ...cantare per poi scomparire. Un mistero. Altro problema: Sono quattro anni che posseggo il mio gioiellino e ho dovuto già cambiare due BS. Una ogni due anni. Adesso sono alla terza acquistata a Tarifa vicino Gibilterra. Sentivo da diversi giorni una puzza di uova marce e non riuscivamo a capire, mia moglie ed io,la provenienza di tanto fetore. Avendo comprato del pesce, mia moglie diceva che puzzava . Ma va rispondevo io. Ad un certo punto mi sono messo di buzzo buono e aprendo il gavoncino esterno ho trovato la batteria che si era surriscaldata e gonfiata come un pallone. il fetore era dovuto all'emissione di Idrogeno solforato. Meno male che non è esplosa ! Vengo adesso al problema. Durante il rimessaggio per i mesi invernali (circa 8) tengo sempre la 220 V attaccata., ma la batteria va bene. Non risente di nulla. Ho controllato con un tester la tensione fornita dell'alternatore con il motore in moto (ovviamente) e carica bene. Lo stesso dicasi della centralina con la 220 V connessa. Per quale motivo le batterie vanno in tilt ? La prima era una AGM, la seconda Gel e adesso di nuovo AGM. Il commutatore sulla centralina sempre sul tipo di batteria montata. Che io sia uno sfigato e ne ho trovate due difettose ? Che vi devo dì ? Ogni volta si volatilizzano €.280 Che rendita ! A voi la ricerca della soluzione dei problemi . Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Per il tuo problema di batterie concordo con Enzo; sei stato sfortunato.
In risposta al messaggio di juanin del 05/11/2015 alle 18:31:08
Ciao Pierluigi, beato tu che sei riuscito a risolvere il problema. Io da tre anni non riesco a trovare il rumore che mi martella il cranio durante la marcia. Proviene dal lato guida all'altezza del basculante. Ho provatoa stringere la guida metallica dove scorre l'oscurante laterale, Niente ! Ho stretto i bulloni dello specchietto esterno, niente ! Ho controllato tutti i bulloni del basculante, Niente ! Ho controllato se c'erano degli sfregamenti, niente ! Sono andato a settembre a Lourdes, Santiago de Compostela e Fatima per sperare in un miracolo, Niente ! Che faccio ? La cosa carina è dovuta al fatto che questo ticchettìo compare e scompare. Evidentemente c'è qualcosa che entra in risonanza a determinate frequenze e si mette a ...cantare per poi scomparire. Un mistero. Altro problema: Sono quattro anni che posseggo il mio gioiellino e ho dovuto già cambiare due BS. Una ogni due anni. Adesso sono alla terza acquistata a Tarifa vicino Gibilterra. Sentivo da diversi giorni una puzza di uova marce e non riuscivamo a capire, mia moglie ed io,la provenienza di tanto fetore. Avendo comprato del pesce, mia moglie diceva che puzzava . Ma va rispondevo io. Ad un certo punto mi sono messo di buzzo buono e aprendo il gavoncino esterno ho trovato la batteria che si era surriscaldata e gonfiata come un pallone. il fetore era dovuto all'emissione di Idrogeno solforato. Meno male che non è esplosa ! Vengo adesso al problema. Durante il rimessaggio per i mesi invernali (circa 8) tengo sempre la 220 V attaccata., ma la batteria va bene. Non risente di nulla. Ho controllato con un tester la tensione fornita dell'alternatore con il motore in moto (ovviamente) e carica bene. Lo stesso dicasi della centralina con la 220 V connessa. Per quale motivo le batterie vanno in tilt ? La prima era una AGM, la seconda Gel e adesso di nuovo AGM. Il commutatore sulla centralina sempre sul tipo di batteria montata. Che io sia uno sfigato e ne ho trovate due difettose ? Che vi devo dì ? Ogni volta si volatilizzano €.280 Che rendita ! A voi la ricerca della soluzione dei problemi . Giovanni Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico Winston Churchill
Relativamente alle batterie, scrivi di aver controllato la tensione di ricarica dell'alternatore. Dal momento che tieni , se ho ben capito, il camper collegato alla 220 per 8 mesi durante l'inverno, qual è la tensione erogata dal carica batterie durante questo periodo ? Hai detto di essere passato da AGM a Gel e poi nuovamente ad AGM, Che tensione nominale dovrebbe caricare il tuo alimentatore per le 2 tipologie di batteria ?
Buoni Km a tutti ! In risposta al messaggio di kind of blue del 05/11/2015 alle 17:13:56
A proposito di cose serie, vi ricordate di quel famoso rumore/scricchiolio che avvertivo sul camper soprattutto quando affrontavo strade piene di curve o di cunette? Bene, problema risolto (e da solo, senza l'intervento delconce). Adesso vi racconto come. Innanzitutto ho seguito il suggerimento che mi avevano dato degli Hymeristi su un forum tedesco ( ) e cioè grossomodo: la Hymer normalmente inserisce nella giunzione mobili/pareti, mobili/mobili delle strisce di feltro per evitare scricchiolii vari nei momenti torsionali/attrito; ogni tanto capita che queste strisce di feltro siano mancanti o di lunghezza insufficiente. Conrollare e intervenire. Ho controllato ed effetivamente in certi punti si vede questa striscia di feltro; ecco qua per esempio (giunzione parete/mobile) (Scusate l'immagine è storta, dovrebbe essere verticale!!! non riesco a raddrizzarla - fatta col telefonino) Mi sono messo allora alla ricerca del rumore ed alla fine l'ho trovato: proveniva nel punto in cui la paretina di legno che si trova sotto il lettino posteriore e che separa la cellula dal garage andava ad inserirsi sul fianco della parete del bagno da una parte e dell'armadio dall'altra (e pensare che mi sembrava che lo scricchiolio provenisse dalla zona frigorifero/cucina); ho mollato due viti ed ho scoperto che dove la paretina va ad inserirsi sul fianco delle parete dell'armadio era effetivamente presente un pezzo di feltro bello integro, mentre dalla parte opposta il feltro era praticamente quasi inesistente e quel poco tutto masticato. Ho inserito allora per prova una striscia di gomma, stretto le viti e, miracolo, il rumore è sparito (ma porca miseria anche questa è storta, scusate) Adesso finalmente viaggio in serenità Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Evvai Pierluigi!!!
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/11/2015 alle 09:24:23
Evvai Pierluigi!!! Frequentando il forum stai diventando un valido tecnico del fai da te ancora un po' di esperienza e non avrai più bisogno di andare dal tuo fidato conce di Altavilla. Ho bisogno di un tuo consiglio OT:filtro polarizzatore per obiettivo Nikkor 18-55 è indispensabile utilizzare gli originali con prezzi da 100 a 200€ o esistono buone marche tra i compatibili. Tu cosa usi? grazie Saluti Massimo
Noooo Max, lascia perdere gli originali Nikon, non ha senso soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
In risposta al messaggio di gmp del 06/11/2015 alle 09:12:01
Ciao Pierluigi, dalla tua foto vedo che hai le reti con il sistema froli. Poichè sto valutando di mettere quelle reti volevo chiederti come ti trovi e se le hai messe come optional all'acquisto o successivamente. Grazie ciao Gianmaria
Gianmaria ti rispondo in tarda mattinata perchè adesso devo scappare, ciao a dopo
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/11/2015 alle 10:05:26
Gianmaria ti rispondo in tarda mattinata perchè adesso devo scappare, ciao a dopo Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quando puoi .... non ho nessuna urgenza!
In risposta al messaggio di kind of blue del 06/11/2015 alle 10:03:39
Noooo Max, lascia perdere gli originali Nikon, non ha senso soprattutto per il rapporto qualità/prezzo. Senza andare sui blasonati B+W e Lee, Io ti consiglio assolutamente i filtri Hoya, un giusto compromesso di qualitàe prezzo (prezzo che per la verità non è poi così basso, anzi!!!!) Questo per esempio è un ottimo polarizzatore circolare Se il tuo 18-55 è quello con f3.5-5.6, allora dovrebbe avere la dimensione attacco filtri di 52mm e quindi alla fin fine te la cavi con poco. Eccolo qua su Amazon sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1446800212&sr=1-1&keywords=hoya+hd+filtro+polarizzatore+circolare+52mm Vai tranquillo, non te ne pentirai. Ciao e buona giornata a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Grazie Pierluigi