cliccare qui
Enzo i6qkl 
cliccare qui
Enzo i6qkl 
Pierluigi,
Enzo i6qkl 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 13:12:16
Però, così occupa tutto il garage, non è piu semplice appoggiare le bici una sull'altra alla parete di fondo e tirare una cinghia o elasticone? Così facevo nel B-514 e mi rimaneva piu di metà del garage libero peraltro (suddiviso su due piani con una mensola). Ora invece nel nuovo camper ho fatto diverso e sfrutto la piegabilità delle bici e quindi occupo con le bici neppure 1/4 dello spazio del garage. piano in 5 sezioni leggerissime ma resistenti in tamburato, semplicemente appoggiate e tutto rimovibile in un attimo. Una buona organizzazione del garage, secondo me, deve prevedere un posto per ogni cosa e che si possa prendere ogni cosa senza dovere spostare prima altro. Nel mio caso solo sfilare la ruota di scorta prevede di togliere cunei, arrotolatore etc, ma si spera che non sia un uso frequente. Oppure posso sfilare la ruota di scorta da sinistra semplicemente togliendo tavolino (arrotolabile) e le due poltroncine (a ombrello) che stanno sotto al piano, a sinistra, assieme alla seconda cassetta WC. Però tavolo e poltroncine stanno per il 99% a casa perchè non le usiamo quasi mai e quindi in pratica la metà sinistra del garage è quasi sempre praticamente vuota. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso NON farci vedere tutto quell'ordine e fissaggi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 13:12:16
Però, così occupa tutto il garage, non è piu semplice appoggiare le bici una sull'altra alla parete di fondo e tirare una cinghia o elasticone? Così facevo nel B-514 e mi rimaneva piu di metà del garage libero peraltro (suddiviso su due piani con una mensola). Ora invece nel nuovo camper ho fatto diverso e sfrutto la piegabilità delle bici e quindi occupo con le bici neppure 1/4 dello spazio del garage. piano in 5 sezioni leggerissime ma resistenti in tamburato, semplicemente appoggiate e tutto rimovibile in un attimo. Una buona organizzazione del garage, secondo me, deve prevedere un posto per ogni cosa e che si possa prendere ogni cosa senza dovere spostare prima altro. Nel mio caso solo sfilare la ruota di scorta prevede di togliere cunei, arrotolatore etc, ma si spera che non sia un uso frequente. Oppure posso sfilare la ruota di scorta da sinistra semplicemente togliendo tavolino (arrotolabile) e le due poltroncine (a ombrello) che stanno sotto al piano, a sinistra, assieme alla seconda cassetta WC. Però tavolo e poltroncine stanno per il 99% a casa perchè non le usiamo quasi mai e quindi in pratica la metà sinistra del garage è quasi sempre praticamente vuota. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, tu dai la cera nel garage vero?!
.
.
).

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 17:33:12
Le foto sono li apposta se servono per prendere qualche spunto . Prima usavo due bici grandi, le classiche MTB in ferro, ma ora trovo queste pieghevoli meno faticose anche da usare, perchè piu scorrevoli e perchè hannouna posizione piu adatta per girare in città o in pianura, senza dovere stare chini sul manubrio che per passeggio alla fine viene male al collo. Ovvio la posizione in sella di quelle pieghevoli non è tanto adatta per fare della salita, ma li il problema non è la bici ma il ciclista! . Però nelle bicicline ho fatto una modifica. In origine avevano le gomme di qualità molto scadente e che tenevano la pressione max 3 bar. Con ruote da 20 3 bar va bene per un bambino leggero altrimenti alla minima asperità il cerchio dietro, sul quale grava quasi tutto il peso, si sentiva battere a terra. Le avevo gonfiate di piu e la posteriore è scoppiata (sul porto di Cesenatico sembrava una bomba e una vecchietta ormai si prende un infarto ). Ho preso le gomme da MBX che sono sempre da 20, ma di sezione piu larga (stanno al pelo nei parafanghi) ma reggono bene anche 5,5 bar e non hanno problemi anche a reggere le asperità, i sassi, le radici (nei sentieri) e anche i gradini. Ora che le tengo a 5,5 non c'è problema di schiacciare il pneumatico anche sulle asperità, inoltre è molto piu scorrevole e va via che è una bellezza. Calcola che con i miei 90kg e casomai un pacco da 6 bottiglie d'acqua o la spesa nel cestino sul portapacchi, la gomma dietro è messa a dura prova. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io che invece sono abituato a stare in avanti con quelle pieghevoli mi fa male un pò tutto. Sembra un assurdità ma pedalare in avanti la schiena non prende colpi e il tutto viene ammortizzato dalle braccia e mi viene il mal di gambe sempre dovuto alla posizione e alla misura non perfetta della bici. Esempio stupido: se pedali a gamba distesa come si dovrebbe non tocchi in terra. Se vuoi toccare in terra pedali a gamba piegata, non fai forza e alla lunga fa male. Anche noi abbiamo ruote da 20" ma siamo sotto i 70 kg. e con pressione a 3 - 3,5 andiamo tranquilli.
.

, ma li penso che sia che ci salgo due volte all'anno.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2015 alle 18:33:33
Eh, ma tu sei uno serio e quindi hai l'impostazione sportiva. Comunque le mie bicicline, hanno la sella che si puo alzare moltissimo, a me piace alta da sfiorare appena terra in punta di piedi, perchè, come dici, si faameno fatica. Invece mia moglie che ha paura di perdere l'equilibrio e cadere, la tiene bassa e non so come faccia. L'unico posto dove mi viene male in bici è alle chiappe che il giorno dopo mi sembra che mi abbiano dato dei calci nel *ulo , ma li penso che sia che ci salgo due volte all'anno. La cosa furba di quelle bici è che puoi mettere il sellino bassissimo o anche altissimo e quindi la stessa bici va bene per un bambino di 5 anni o per un omone di 2 metri . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Idem per quanto riguarda me e Alessandra. Lei bassissima e io con il tubo sella quasi al massimo.