CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
862 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/11/2015 alle: 16:34:28

Grazie, spero di avere trovato un buon compromesso, il camper perfetto non esiste, ma mi sento sta volta di essere andato abbastanza vicino alle mie esigenze e a quelle di mia moglie (se fosse stato solo per me avrei un furgonato di 5,50 wink).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/11/2015 alle: 16:38:50

Hai ragione, anch'io ho vatto irritare alcuni permalosi su altri topic. Però, mi sento come a scuoola quando si tiravano i gessetti sulla schiena proprio di quelli permalosi, altrimenti che gusto ci sarebbe laugh. Invecchio ma lo spirito da Gianburrasca mica mi abbanndona wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/11/2015 alle: 17:01:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 16:34:28

Grazie, spero di avere trovato un buon compromesso, il camper perfetto non esiste, ma mi sento sta volta di essere andato abbastanza vicino alle mie esigenze e a quelle di mia moglie (se fosse stato solo per me avrei un furgonato di 5,50 ). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Il modello  che avete  scelto ha molte qualità  che piacerebbero anche a me: trazione posteriore,  buona motorizzazione,  letti singoli,  bel garage  ....... oltre  gli accessori efoy, truma D, gancio  traino ....quelli che so ! 
Il tutto  ha un difetto per cui mi dovrei  dilapidare 😢
Per la lunghezza,  direi che con il furgonato si viaggia  e guida quasi come  una Smart però  per noi che non frequentiamo campeggi e abbiamo  qualche anno in più  avere  più  abitabilità non guasta  (considero anche il pelosone). 

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/11/2015 alle: 17:06:14
Ooooo che bello risentirti Varieze, a me piace sempre moltissimo leggere i tuoi interventi, ironici o sarcastici che siano winksmiley
E adesso vengo con una richiesta tecnica:
insegnatemi per favore come si usa un tester; quale modello comprare, come si imposta, come fare per controllare la carica delle batterie, come fare per cercare la fase nelle prese di casa (questo mi serve per tarare al meglio l'impianto HiFi) ecc.
Grazie a tutti, aspetto fiducioso
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 22/11/2015 alle: 17:26:24
In risposta al messaggio di kind of blue del 22/11/2015 alle 17:06:14

Ooooo che bello risentirti Varieze, a me piace sempre moltissimo leggere i tuoi interventi, ironici o sarcastici che siano E adesso vengo con una richiesta tecnica: insegnatemi per favore come si usa un tester; quale modello
comprare, come si imposta, come fare per controllare la carica delle batterie, come fare per cercare la fase nelle prese di casa (questo mi serve per tarare al meglio l'impianto HiFi) ecc. Grazie a tutti, aspetto fiducioso Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Mi unisco al coro di quelli che fanno gli auguri, anche se il mezzo non è tra quelli da me preferito (se devo fare gli auguri ad un amico gli telefono o al massimo gli mando un messaggino privato)...

Quanto alla ricerca della fase... non ti serve un tester, ma un cercafase, che è un cacciavitino con una lucetta che si accende quando tocca il cavo con la fase.

Con il tester sulla corrente di casa riesci ad individuare solo il voltaggio o l'amperaggio, ma si tratta di funzioni non particolarmente utili nelle settaggio fine di un impianto hi-fi!!

E' dal 25 ottobre che non usciamo per un giro in camper... e dovremo ancora attendere il ponte dell'8 dicembre.. con la speranza che il clima sia sufficientemente benevolo!!

Buoni viaggi a tutti.

Complimenti a quelli che hanno pubblicato le foto su flickr (tommaso e massimo)... io come fotografo sono una pippa....

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 22/11/2015 alle: 18:32:05
Torna ora dalle porte aperte di Bonometti: hanno parlato dell'uso invernale del camper un tecnico della Truma (prodotti e loro uso con breve accenno ai sistemi di controllo da remoto), di Alko (tecniche di guida in inverno) e di Thetford: particolarmente interessanti i primi due. Ciao.
Gino

Modificato da gino1963 il 22/11/2015 alle 18:33:48
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 22/11/2015 alle: 19:02:46

Caro varieze,
stavolta devi accontentarti dell'orso Umberto! Ho girato ad Aziz i tuoi complimenti (ha ringraziato strizzando gli occhi) e la tua richiesta di aprire una discussione fuori tema, ma a questa ha opposto un fermo rifiuto, si è girato e se n'è andato sul divano, camminando lentamente ed a coda alta. Allora gli ho chiesto spiegazioni; è saltato fuori che è un poco arrabbiato con noi per via del nome che gli abbiam dato! Di questi tempi preferisce tenere un profilo basso, sai, da queste parti ci mettono niente a bollarlo come pericoloso gatto islamista, essere rapito da una banda di padani vicentini, sommariamente processato secondo gli antichi codici veneto-celtici e condannato al pentolone!coolangry
Avrebbe preferito esser chiamato Gigio, per via della tua Gigia, con cui ho scoperto avere una relazione (epistolare 😝) su feisbukcool. Gli ho detto che, essendo giovane, non può sapere che quel nome è definitivamente legato ad un TOPO! C'è rimasto di stucco! 😳 ma almeno Vercingetorige, non potevi chiamarmi? Sì, così sai che figura ci facevamo nei campeggi a chiamarti a voce alta? Pazienza, dovremo aspettare che passi l'ondata un poco isterica e un poco pilotata del pericolo terroristico islamico, per tornare a leggerlo. Da parte mia, non nego la sua esistenza, ma non bisogna vedere barbuti fanatici con giubbotti al plastico, ad ogni angolo del paese. Per questo, sto pensando dove andare a dicembre, bel mese per viaggiare! Lui obbietta che fa freddo, vien buio presto, magari nevica e si rischia di trovare il museo chiuso per assemblea sindacale. Ma noi, anche se non abbiamo la Truma Combi D 😜, il freddo lo combattiamo con l'imbottita presa in Alto Adige e con i vin brûlé😎
, 
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/11/2015 alle: 19:40:38
In risposta al messaggio di gino1963 del 22/11/2015 alle 18:32:05

Torna ora dalle porte aperte di Bonometti: hanno parlato dell'uso invernale del camper un tecnico della Truma (prodotti e loro uso con breve accenno ai sistemi di controllo da remoto), di Alko (tecniche di guida in inverno) e di Thetford: particolarmente interessanti i primi due. Ciao. Gino  

Sono curioso,  cosa hanno detto di tanto interessante ?
Non ti chiedo un resume particolareggiato ma un'infarinatura della cosa mi intereserebbe
Grazie

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 22/11/2015 alle: 20:53:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/11/2015 alle 19:40:38

Sono curioso,  cosa hanno detto di tanto interessante ? Non ti chiedo un resume particolareggiato ma un'infarinatura della cosa mi intereserebbe Grazie   Alex

TRUMA
1. Presentazione Truma App x comandare a distanza il riscaldamento Combi + i condizionatori Truma nonchè due comodi camping tool (livellamento del veicolo + Posizione del sole);
2. Presentazione unità di comando Truma,
3. Presentazione Combi Truma, commenti su valvola automatica di scarico della Combi - che interviene automaticamente a +4°-
4. Presentazione Monocontrol CS e Dualcontrol CS e commenti sulla opportunità di sostituire i tubi flessibili ogni cinque anni nonchè sui vari raccordi per i diversi paesi europei.
5. Presentazione filtro del gas a cartuccia.
6. commenti su necessità  utilizzo gas propano d'inverno e problema bombolone -con sua impossibilità a caricarlo d'inverno-
7. Presentazione Levelcheck x misurare la quantità di gas nelle bombole di acciaio (per inciso io lo uso da un anno e posso dire che si tratta di un prodotto molto valido)
Mi hanno colpito alcune cose:
a. sul fondo delle bombole rimane dello sporco che da ultimo è andato aumentando a causa della scarsa qualità del gas che arriva dall'Ucraina, da qui la necessità del Filtro del Gas e della sostituzione periodica della bombola con un'altra che sia stata pulita.   
b. Con la temperatura inferiore a +4° prima di caricare l'acqua potabile è indispensabile scaldare la cellula.
ALKO
Presentazione tecniche di guida nella stagione invernale: qui il discorso era articolato, comunque se Ti interessa qualcosa in particolare chiedi pure. Il tecnico ha dato la sua opinione su come entrare in curva (utilizzare tranquillamente il freno x appesantire l'anteriore così da avere maggiore grip fidandosi dell' ABS rilevando l'inutilità di scalare la marcia), come controllare il veicolo in caso di sbandamento del posteriore (controsterzo) e come controllare il veicolo in caso di sbandamento in discesa (frenando per riallineare il posteriore). Secondo me sarebbe stato indispensabile organizzare qualcosa in pista perchè teorizzare in questa materia può dar adito a gravi fraintendimenti e infatti ho notato molte perplessità fra i presenti, ma questa è una mia opinione personale.
Non Ti nascondo che mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri su: 1. come entrare in curva, 2. come controllare il veicolo in caso di sbandamento del posteriore e 3. come controllare il veicolo in caso di sbandamento in discesa. 
THETFORD
hanno presentato tutti i loro prodotti raccomandandone il loro uso inquanto specifici per i ns. veicoli; a me ha interessato il fatto che un disgregante è stato concepito per lavorare max per 5 giorni, da qui l'invito in rimessaggio a lavare la cassetta senza lasciare dentro il prodotto che andrà messo solo alla partenza ( io per dire la verità non ho mai seguito questo consiglio mettendo dopo ogni uso una nuova dose di disgregante anche se è pur vero che io il camper lo uso anche durante la settimana perchè lavoro spesso in trasferta e comuque il w.e. me ne vado a zonzo).
Nel complesso la mia opinione sull'organizzazione Bonometti è molto positiva.
Gino

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/11/2015 alle: 20:59:00
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 22/11/2015 alle 17:01:39

Il modello  che avete  scelto ha molte qualità  che piacerebbero anche a me: trazione posteriore,  buona motorizzazione,  letti singoli,  bel garage  ....... oltre  gli accessori efoy, truma D, gancio  traino ....quelli
che so ! Il tutto  ha un difetto per cui mi dovrei  dilapidare 😢 Per la lunghezza,  direi che con il furgonato si viaggia  e guida quasi come  una Smart però  per noi che non frequentiamo campeggi e abbiamo  qualche anno in più  avere  più  abitabilità non guasta  (considero anche il pelosone).    Alex
...

Infatti mi sono dilapidato crying.... e forse il così detto passo piu lungo della gamba, ma vedremo di tirare la cinghia e risollevarci wink.
D'altronde se non si osa e si rischia non si fa nulla.smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:41:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 20:59:00

Infatti mi sono dilapidato .... e forse il così detto passo piu lungo della gamba, ma vedremo di tirare la cinghia e risollevarci . D'altronde se non si osa e si rischia non si fa nulla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

problema B598:
per favore chi sa che regolatore di pannelli solari è montato sulla centralina Schaudt di serie per abbinare un eventuale monitor di carica dedicato
grazie
La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:46:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 20:59:00

Infatti mi sono dilapidato .... e forse il così detto passo piu lungo della gamba, ma vedremo di tirare la cinghia e risollevarci . D'altronde se non si osa e si rischia non si fa nulla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Come si suol dire chi non rosica non rosica  .....
Vedremo  di fare il possibile nel prox futuro 
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 22/11/2015 alle: 21:52:43
In risposta al messaggio di gino1963 del 22/11/2015 alle 20:53:39

TRUMA 1. Presentazione Truma App x comandare a distanza il riscaldamento Combi + i condizionatori Truma nonchè due comodi camping tool (livellamento del veicolo + Posizione del sole); 2. Presentazione unità di comando
Truma, 3. Presentazione Combi Truma, commenti su valvola automatica di scarico della Combi - che interviene automaticamente a +4°- 4. Presentazione Monocontrol CS e Dualcontrol CS e commenti sulla opportunità di sostituire i tubi flessibili ogni cinque anni nonchè sui vari raccordi per i diversi paesi europei. 5. Presentazione filtro del gas a cartuccia. 6. commenti su necessità  utilizzo gas propano d'inverno e problema bombolone -con sua impossibilità a caricarlo d'inverno- 7. Presentazione Levelcheck x misurare la quantità di gas nelle bombole di acciaio (per inciso io lo uso da un anno e posso dire che si tratta di un prodotto molto valido) Mi hanno colpito alcune cose: a. sul fondo delle bombole rimane dello sporco che da ultimo è andato aumentando a causa della scarsa qualità del gas che arriva dall'Ucraina, da qui la necessità del Filtro del Gas e della sostituzione periodica della bombola con un'altra che sia stata pulita.    b. Con la temperatura inferiore a +4° prima di caricare l'acqua potabile è indispensabile scaldare la cellula. ALKO Presentazione tecniche di guida nella stagione invernale: qui il discorso era articolato, comunque se Ti interessa qualcosa in particolare chiedi pure. Il tecnico ha dato la sua opinione su come entrare in curva (utilizzare tranquillamente il freno x appesantire l'anteriore così da avere maggiore grip fidandosi dell' ABS rilevando l'inutilità di scalare la marcia), come controllare il veicolo in caso di sbandamento del posteriore (controsterzo) e come controllare il veicolo in caso di sbandamento in discesa (frenando per riallineare il posteriore). Secondo me sarebbe stato indispensabile organizzare qualcosa in pista perchè teorizzare in questa materia può dar adito a gravi fraintendimenti e infatti ho notato molte perplessità fra i presenti, ma questa è una mia opinione personale. Non Ti nascondo che mi piacerebbe sentire l'opinione degli altri su: 1. come entrare in curva, 2. come controllare il veicolo in caso di sbandamento del posteriore e 3. come controllare il veicolo in caso di sbandamento in discesa.  THETFORD hanno presentato tutti i loro prodotti raccomandandone il loro uso inquanto specifici per i ns. veicoli; a me ha interessato il fatto che un disgregante è stato concepito per lavorare max per 5 giorni, da qui l'invito in rimessaggio a lavare la cassetta senza lasciare dentro il prodotto che andrà messo solo alla partenza ( io per dire la verità non ho mai seguito questo consiglio mettendo dopo ogni uso una nuova dose di disgregante anche se è pur vero che io il camper lo uso anche durante la settimana perchè lavoro spesso in trasferta e comuque il w.e. me ne vado a zonzo). Nel complesso la mia opinione sull'organizzazione Bonometti è molto positiva. Gino
...

Grazie  Gino della tua risposta. Vorrei  scrivere dei commenti  ma ora con il cell mi rimane  difficile. 
Appena posso  scriverò 

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:23:31
In risposta al messaggio di Lotus76 del 22/11/2015 alle 17:26:24

Mi unisco al coro di quelli che fanno gli auguri, anche se il mezzo non è tra quelli da me preferito (se devo fare gli auguri ad un amico gli telefono o al massimo gli mando un messaggino privato)... Quanto alla ricerca
della fase... non ti serve un tester, ma un cercafase, che è un cacciavitino con una lucetta che si accende quando tocca il cavo con la fase. Con il tester sulla corrente di casa riesci ad individuare solo il voltaggio o l'amperaggio, ma si tratta di funzioni non particolarmente utili nelle settaggio fine di un impianto hi-fi!! E' dal 25 ottobre che non usciamo per un giro in camper... e dovremo ancora attendere il ponte dell'8 dicembre.. con la speranza che il clima sia sufficientemente benevolo!! Buoni viaggi a tutti. Complimenti a quelli che hanno pubblicato le foto su flickr (tommaso e massimo)... io come fotografo sono una pippa....   Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

Grazie Roberto, allora domani comincio andando a comprare il cacciavite con la lucina wink e poi ti saprò dire cosa ho ottenuto.
Notte
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:50:15

La domanda, a me non è proprio chiara, non so agli altri.
Provo a dare una risposta se ho capito la domanda.

La centralina dei B-xxx (parlo dal 2007 in avanti) è la EBL-101 (ma anche la mia attuale EBL-29 ha lo stesso connettore) che ha un apposito ingresso per pannello solare, con connettore a tre contatti.  Però, non ha di serie nessun regolatore.
Su questo connettore va collegato il cavo che esce da un regolatore del pannello solare.
Da quanto ho saputo poco tempo fa dal tecnico, si puo utilizzare un qualsiasi regolatore usando solo due contatti, e in tal caso il pannello ricarica solo la BS e non la BM. Oppure si puo utilizare un regolatore SCHAUDT e in tal caso usa tutti i tre contatti con un cablaggio apposito, e il pannello carica sia la BS che la BM.

La Schaudt ha due regolatori:

SCHAUDT LR 1218
SCHAUDT LRM 1218

http://www.schaudt-gmbh.de/de/produkte/handelsprodukte_uebersicht/solarregler.php

qui si vede anche il pannelo per i regolatori

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2015 alle 22:52:56
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:00:08

il regolatore schaudt LR 1218 lo sconsiglio. lo avevo e l'ho sostituito con un mppt.

il cavo schaudt tra regolatore e centralina ha tre fili: un negativo, un positivo BM e un positivo BS.

si possono collegare con tutti i regolatori solari, con o senza il cavo positivo per BM. 

il vantaggio a collegare il regolatore con quel cavo alla centralina al posto che direttamente alla batteria è che se il display della centralina ha la funzione per vedere quanta corrente entra o esce dalla batteria viene considerata pure correttamente l'elettricità che entra in batteria dal pannello.

Modificato da sergiozh il 22/11/2015 alle 23:05:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:11:18
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/11/2015 alle 23:00:08

il regolatore schaudt LR 1218 lo sconsiglio. lo avevo e l'ho sostituito con un mppt. il cavo schaudt tra regolatore e centralina ha tre fili: un negativo, un positivo BM e un positivo BS. si possono collegare con tutti
i regolatori solari, con o senza il cavo positivo per BM.  il vantaggio a collegare il regolatore con quel cavo alla centralina al posto che direttamente alla batteria è che se il display della centralina ha la funzione per vedere quanta corrente entra o esce dalla batteria viene considerata pure correttamente l'elettricità che entra in batteria dal pannello.
...

il regolatore LR 1218 è un comune regolatore, penso molto semplice, mentre non ho capito se il LRM 1218 è MPPT o che altro è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:13:45
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/11/2015 alle 23:00:08

il regolatore schaudt LR 1218 lo sconsiglio. lo avevo e l'ho sostituito con un mppt. il cavo schaudt tra regolatore e centralina ha tre fili: un negativo, un positivo BM e un positivo BS. si possono collegare con tutti
i regolatori solari, con o senza il cavo positivo per BM.  il vantaggio a collegare il regolatore con quel cavo alla centralina al posto che direttamente alla batteria è che se il display della centralina ha la funzione per vedere quanta corrente entra o esce dalla batteria viene considerata pure correttamente l'elettricità che entra in batteria dal pannello.
...

però, per usare quel cavo a tre fili, comunque il regolatore deve avere sia uscita BS che uscita BM , perchè se ha una sola uscita, non penso sia possibile usare quel cavo e quindi la funzionalità delle due batterie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:20:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 22:50:15

La domanda, a me non è proprio chiara, non so agli altri. Provo a dare una risposta se ho capito la domanda. La centralina dei B-xxx (parlo dal 2007 in avanti) è la EBL-101 (ma anche la mia attuale EBL-29 ha lo stesso
connettore) che ha un apposito ingresso per pannello solare, con connettore a tre contatti.  Però, non ha di serie nessun regolatore. Su questo connettore va collegato il cavo che esce da un regolatore del pannello solare. Da quanto ho saputo poco tempo fa dal tecnico, si puo utilizzare un qualsiasi regolatore usando solo due contatti, e in tal caso il pannello ricarica solo la BS e non la BM. Oppure si puo utilizare un regolatore SCHAUDT e in tal caso usa tutti i tre contatti con un cablaggio apposito, e il pannello carica sia la BS che la BM. La Schaudt ha due regolatori: SCHAUDT LR 1218 SCHAUDT LRM 1218 qui si vede anche il pannelo per i regolatori   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

fatta ricerca  EBL 99K
grazie comunque
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 00:30:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2015 alle 23:13:45

però, per usare quel cavo a tre fili, comunque il regolatore deve avere sia uscita BS che uscita BM , perchè se ha una sola uscita, non penso sia possibile usare quel cavo e quindi la funzionalità delle due batterie. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

si certo per caricare entrambe le batterie (BS e BM) occorre un regolatore che lo sappia fare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link