CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
863 20 40966
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/11/2015 alle: 01:22:56

si il LRM 1218 è mppt e può caricare la BM e BS con sensore temperatura opzionale e display LT 320 Solar opzionale per vedere quanti A entrano in BS e BM.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 23/11/2015 alle: 09:19:10
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2015 alle 01:22:56

si il LRM 1218 è mppt e può caricare la BM e BS con sensore temperatura opzionale e display LT 320 Solar opzionale per vedere quanti A entrano in BS e BM.

grazie della risposta smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/11/2015 alle: 09:58:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2015 alle 01:22:56

Ricordo che nel febbraio scorso volevo comprarlo e chiesi info alla Schaudt: ottima descrizione, Sergiowink; costava intorno ai 230/240 Euro ma purtroppo non era ancora pronto per la distribuzione/vendita per cui alla fine optai per un altro regolatore, sempre MPPT.
Ciao e buona giornata
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 23/11/2015 alle: 10:41:43
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 09:58:06

Ricordo che nel febbraio scorso volevo comprarlo e chiesi info alla Schaudt: ottima descrizione, Sergio; costava intorno ai 230/240 Euro ma purtroppo non era ancora pronto per la distribuzione/vendita per cui alla fine optai per un altro regolatore, sempre MPPT. Ciao e buona giornata Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

leggendo su altro topic, leggevo che l'ideale per avere la massima efficenza sarebbe usare un regolatore MPPT e un pannelo da 250W per uso civile che da 24v, e che a quanto ho capito sono gestibili da un regolatore MPPT.
Ho capito bene?
Ma vale la pena o basta anche il classico pannello da camper da 120W? C'è molta differenza di resa?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 23/11/2015 alle: 10:42:05

Come ti hanno già scritto, alla tua EBL puoi collegare i pannelli , ma sempre tramite regolatore ai contatti 1 e 3
Il regolatore connesso alla EBL, non ricarica la BM, perché la BM é ricaricata solo quando sei attaccato alla 230V.
Il vantaggio del collegamento alla EBL è che potrai vedere sullo strumento la carica.
Se vuoi ricaricare anche la BM dovrai avere un regolatore con doppia uscita per cui quella principale va alla EBL e quella secondaria direttamente alla BM (trovi il cavo sul retro della EBL)

Ti aggiungo una info relativa alle tue batterie BS (AGM che ho anche io 😉) : metti il selettore di ricarica su GEL!  (e adesso riapriamo la discussione)

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/11/2015 alle 10:47:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 23/11/2015 alle: 13:39:47
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 23/11/2015 alle 10:42:05

Come ti hanno già scritto, alla tua EBL puoi collegare i pannelli , ma sempre tramite regolatore ai contatti 1 e 3 Il regolatore connesso alla EBL, non ricarica la BM, perché la BM é ricaricata solo quando sei attaccato
alla 230V. Il vantaggio del collegamento alla EBL è che potrai vedere sullo strumento la carica. Se vuoi ricaricare anche la BM dovrai avere un regolatore con doppia uscita per cui quella principale va alla EBL e quella secondaria direttamente alla BM (trovi il cavo sul retro della EBL) Ti aggiungo una info relativa alle tue batterie BS (AGM che ho anche io 😉) : metti il selettore di ricarica su GEL!  (e adesso riapriamo la discussione) Saluti Massimo
...

Però ho letto sul manuale del regolatore Schaudt, che collegandolo a tutti i 3 poli del connettore, ricarica anche la BM senza altri cablaggi esterni.

https://odposp.blob.core.windows.net/media/documents/Catalogue/products/3213/321309_DB_EN.pdf

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:05:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 13:39:47

Però ho letto sul manuale del regolatore Schaudt, che collegandolo a tutti i 3 poli del connettore, ricarica anche la BM senza altri cablaggi esterni.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Sì, infatti è così, col nuovo regolatore LRM 1218 si ricarica anche la batteria motore.
E' per questo che lo volevo comprare ma, purtroppo, non era ancora disponibile ed optai per un MPPT Epsolar Tracer 2210RN ed un parallelatore della CBS.
Ciao
Pierluigi

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 23/11/2015 alle: 16:12:22
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 16:05:23

Sì, infatti è così, col nuovo regolatore LRM 1218 si ricarica anche la batteria motore. E' per questo che lo volevo comprare ma, purtroppo, non era ancora disponibile ed optai per un MPPT Epsolar Tracer 2210RN ed un parallelatore della CBS. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

capito.
Come avevo sul 514, un regolatore CBE e poi lo scatolino della CBE collegato ai tre grossi cavi dietro alla centralina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:10:55

Parlando del regolatore normale, il limite è della EBL 99
in quanto il terzo filo (quello in mezzo) non ha alcuna funzione se non riportare un + su un altro contatto in uscita dal blocco 5

Mentre con LRM e l'adattatore da Ya a Yb si può ricaricare la MB

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/11/2015 alle 17:15:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:28:48
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 23/11/2015 alle 17:10:55

Parlando del regolatore normale, il limite è della EBL 99 in quanto il terzo filo (quello in mezzo) non ha alcuna funzione se non riportare un + su un altro contatto in uscita dal blocco 5 Mentre con LRM e l'adattatore da Ya a Yb si può ricaricare la MB Saluti Massimo

Penso che questo problema ci sarà su tutte le EBL.

Comunque siegazione chiarissima, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:29:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 10:41:43

leggendo su altro topic, leggevo che l'ideale per avere la massima efficenza sarebbe usare un regolatore MPPT e un pannelo da 250W per uso civile che da 24v, e che a quanto ho capito sono gestibili da un regolatore MPPT.
Ho capito bene? Ma vale la pena o basta anche il classico pannello da camper da 120W? C'è molta differenza di resa? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Guarda, caro Tommaso, io sono certamente l'ultima persona al mondo con cui parlare di queste cose in quanto non ci capisco assolutamente nulla sad però mi permetto di riportare la mia personalissima esperienza in merito.
Uno degli accessori che io giudico fondamentale nel camper è il pannello solare, per cui sul nuovo mezzo non poteva mancare uno o più moduli fotovoltaici.
Non avevo però nessuna intenzione di montare i classici pannelloni grossi e pesanti e così optai per un modello cosiddetto flessibile (che poi flessibile lo è molto poco), che ingombrasse poco, leggero e sottile.
Alla fine scelsi questo poli da 145W http://www.giocosolutions.com/it/2012-11-30-18-46-48/pannelli-flessibili/pannelli-fotovoltaici-flessibili-policristallini/gsp-145.html al quale associai questo regolatore di carica con tecnologia MPPT http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/157/am_id/136 e questo display http://www.epsolarpv.com/en/index.php/Product/pro_content/id/363/am_id/139
Per ridurre i problemi di calore con conseguente perdita di efficenza il pannello è stato montato su un supporto alveolare di policarbonato.
Questa è una foto del tutto

Come mi trovo?
Dopo otto mesi posso solo dire: bene, anzi benissimo wink
Le mie necessità energetiche sono, tutto sommato, minime (luci, stufa/boiler, qualche ricarica cellulare/tablet e basta; niente TV e roba simile) per cui la mia analisi finale potrebbe essere poco significativa, però posso dire che rispetto al passato (pannello classico da 130W e regolatore PWM) non c'è confronto: non sono mai andato "in crisi", il pannello carica anche in condizioni supercritiche (poco ma carica)  e fino ad ora la batteria non è mai scesa sotto i 12,7/12,6 minimo.
Per esempio, quindici giorni fa sono stato in Umbria: quattro giorni mai attaccato alla corrente, normale illuminazione interna, stufa accesa di sera (alla notte lasciata a 16°) confermo i dati di cui sopra (misurati col tester; dati peraltro confermati dal display Epsolar di sui sopra).
Adesso ti faccio vedere un altro esempio.
Friedrichstadt (nord della Germania, oltre Amburgo) ore 8,23 del mattino del 14 giugno scorso; cielo nuvoloso, no sole, leggera pioggerellina

e guarda il display cosa segnava in quel momento

(ops, foto storta, non riesco a raddrizzarla, scusa)
Non male, direi yessmiley
Questo è in sintesi il contributo che io posso portare sul discorso pannelli solari. Di più non so.
Ciao
Pierluigi

@Roberto
impianto messo in fase; adesso, grazie anche ad una buona dose di psicoacustica, si sente benissimo, molto meglio di primablush

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:45:45
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 17:29:31

Guarda, caro Tommaso, io sono certamente l'ultima persona al mondo con cui parlare di queste cose in quanto non ci capisco assolutamente nulla però mi permetto di riportare la mia personalissima esperienza in merito. Uno
degli accessori che io giudico fondamentale nel camper è il pannello solare, per cui sul nuovo mezzo non poteva mancare uno o più moduli fotovoltaici. Non avevo però nessuna intenzione di montare i classici pannelloni grossi e pesanti e così optai per un modello cosiddetto flessibile (che poi flessibile lo è molto poco), che ingombrasse poco, leggero e sottile. Alla fine scelsi questo poli da 145W al quale associai questo regolatore di carica con tecnologia MPPT e questo display Per ridurre i problemi di calore con conseguente perdita di efficenza il pannello è stato montato su un supporto alveolare di policarbonato. Questa è una foto del tutto Come mi trovo? Dopo otto mesi posso solo dire: bene, anzi benissimo Le mie necessità energetiche sono, tutto sommato, minime (luci, stufa/boiler, qualche ricarica cellulare/tablet e basta; niente TV e roba simile) per cui la mia analisi finale potrebbe essere poco significativa, però posso dire che rispetto al passato (pannello classico da 130W e regolatore PWM) non c'è confronto: non sono mai andato in crisi, il pannello carica anche in condizioni supercritiche (poco ma carica)  e fino ad ora la batteria non è mai scesa sotto i 12,7/12,6 minimo. Per esempio, quindici giorni fa sono stato in Umbria: quattro giorni mai attaccato alla corrente, normale illuminazione interna, stufa accesa di sera (alla notte lasciata a 16°) confermo i dati di cui sopra (misurati col tester; dati peraltro confermati dal display Epsolar di sui sopra). Adesso ti faccio vedere un altro esempio. Friedrichstadt (nord della Germania, oltre Amburgo) ore 8,23 del mattino del 14 giugno scorso; cielo nuvoloso, no sole, leggera pioggerellina e guarda il display cosa segnava in quel momento (ops, foto storta, non riesco a raddrizzarla, scusa) Non male, direi Questo è in sintesi il contributo che io posso portare sul discorso pannelli solari. Di più non so. Ciao Pierluigi @Roberto impianto messo in fase; adesso, grazie anche ad una buona dose di psicoacustica, si sente benissimo, molto meglio di prima   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

In effetti, ora non ho il pannello, ma pensavo prima o poi di montarlo, perchè mi sembra stupido consumare piu metanolo e piu ore di fuzionamento dell'efoy.

Immagino che l'alveolare sia messo raffreddare meglio il pannelo. Come è fissato l'alveolare sul tetto? E il pannello su questo? Non sibilano in marcia i fori dell'alveolare? Sono longitudinali o trasversali al senso di marcia?.

Mi salvo i link, perchè cercavo proprio qualcosa che rendesse anche in poca luce e cielo coperto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:47:15
Complimenti Pierluigi per la tua corretta ed interessante esposizione tecnica, non me lo sarei mai aspettato!!!angel
Comunque i pannelli solari sono veramente utili; pensa che i miei hanno 23 anni e li ho girati su ben 3 camper e vanno ancora a meraviglia!surprise

Piuttosto Pierluigi, cosa mi racconti sul tuo meraviglioso tavolo allungabile che non vedo in nessun pieghevole di mamma Hymer??
Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 23/11/2015 alle: 19:08:32
Beati  voi che ci capite qualcosa .... io mi limito a leggere i numeri e se sono sopra certi valori sto tranquillo.
Io ho il pannello solare da 20 anni. Su ogni camper che ho avuto ho fatto mettere il pannello ed usuando le batterie solo per servizi, riscaldamento e ricarica batterie cell e pc, in poche parole niente tv. mi sono sempre trovato bene anche d'inverno. Non ho foto recenti ma a memoria ricordo che anche con pochissimo sole i valori in fase di carica sono sempre sui 14,2 . e dalla centralina DT201 risulta che carica entrambe BS e BM.
Non ho più il Dual Battery ed Energy Power in quanto Hymer lo vieta, questi due accessori furono montati dal vecchio concessionario in fase di acquisto, e tolti dall'attuale conce che mi ha montato il regolatore LR 1218, che come da libretto Schaudt recita che regola BS e BM con priorità BS.

Se qualcuno avesse bisogno delle istruzioni posto foto del libretto

p.s.: Ho un pannello da 115 Helyos che alle volte carica anche sotto la luce dei lampioni, se questi sono belli potenti

Alex

Modificato da Olivia2006 il 23/11/2015 alle 19:16:59
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 23/11/2015 alle: 19:33:57

Caro oso Umbè,

Gigia ( sagace gattina) discutendo sul nome Aziz, capisce che l'alternativa da Te suggerita di chiamarlo Vercingetorige che era un gallo della Gergovia, non sarebbe stata una cattiva idea, non fosse altro che per chiamarlo vi sareste sgolati, e ora che finivate di chiamarlo VER-CIN-GE-TO-RI-GE, lui sarebbe stato chissà dove, visto che si impiega ben 10 secondi per pronunciarlo.....( Troisi,... aveva già fatto l'esempio per cui un figlio è meglio chiamarlo UGO, e non Mas- si -mi- lia -no,addirittura lui affermava che potrebbe divenire pure uno " screanzato", e scappare dai propri genitori..sad)

Io, anzi Gigia ( che è ovviamente grigia), dopo aver visto la foto di Aziz, e per rimanere nella decantata Gallia, suggeriva invece il nome di "Obelix", che nonostante andasse in" bestia" se lo si chiamava ciccione o grassoccio, in realtà è una forza della natura, e l'unico problema è quello di voler sempre prendere tutta  la pozione magica, che noi sappiamo ambedue sono le famose e adorate crocchette di Merlino.

Ma lasciamo queste dottissime disquisizioni e cerchiamo di capire perché gli umani presenti in quel che si chiama Forum?, si appassionano così tanto a EBM ,MPPT,LT,LRM,BS,BM.....??? tutte letterine simpaticissime, che creano una gran confusione, forse un linguaggio solo per addetti esoterici, anzi chiamati "Pannellari". Io conoscevo solo i "Paninari" questi proprio non li capisco. Il mio Boss ha una cosa che si chiama Efoy, e dice che il resto non serve a niente, ..poi sornione retoricamente  chiede quanta corrente fanno di notte tutte quelle sigle elencate??. .o se sono buone e funzionano anche quando nevica?  Ma lui come sai è sempre stato di parte, e troppi fili, centraline, scatole, scatolette le odia.

Beh, procuriamoci un dizionario e cerchiamo di capire a cosa corrispondono tutti quei nomi con tante consonanti e poche vocali, certo che suonare, non suonano poi tanto bene...nevvero?smiley

Varieze su dettato di Gigia

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 23/11/2015 alle: 21:04:32
I gatti non mi sono proprio simpatici, a casa me ne combinano di tutti i colori!!angry
I vostri però mi piacciono parecchio e continuate a farli partecipare al nostro forum.
Alessandro

sergiozh
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 01:37:22
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 17:29:31

Guarda, caro Tommaso, io sono certamente l'ultima persona al mondo con cui parlare di queste cose in quanto non ci capisco assolutamente nulla però mi permetto di riportare la mia personalissima esperienza in merito. Uno
degli accessori che io giudico fondamentale nel camper è il pannello solare, per cui sul nuovo mezzo non poteva mancare uno o più moduli fotovoltaici. Non avevo però nessuna intenzione di montare i classici pannelloni grossi e pesanti e così optai per un modello cosiddetto flessibile (che poi flessibile lo è molto poco), che ingombrasse poco, leggero e sottile. Alla fine scelsi questo poli da 145W al quale associai questo regolatore di carica con tecnologia MPPT e questo display Per ridurre i problemi di calore con conseguente perdita di efficenza il pannello è stato montato su un supporto alveolare di policarbonato. Questa è una foto del tutto Come mi trovo? Dopo otto mesi posso solo dire: bene, anzi benissimo Le mie necessità energetiche sono, tutto sommato, minime (luci, stufa/boiler, qualche ricarica cellulare/tablet e basta; niente TV e roba simile) per cui la mia analisi finale potrebbe essere poco significativa, però posso dire che rispetto al passato (pannello classico da 130W e regolatore PWM) non c'è confronto: non sono mai andato in crisi, il pannello carica anche in condizioni supercritiche (poco ma carica)  e fino ad ora la batteria non è mai scesa sotto i 12,7/12,6 minimo. Per esempio, quindici giorni fa sono stato in Umbria: quattro giorni mai attaccato alla corrente, normale illuminazione interna, stufa accesa di sera (alla notte lasciata a 16°) confermo i dati di cui sopra (misurati col tester; dati peraltro confermati dal display Epsolar di sui sopra). Adesso ti faccio vedere un altro esempio. Friedrichstadt (nord della Germania, oltre Amburgo) ore 8,23 del mattino del 14 giugno scorso; cielo nuvoloso, no sole, leggera pioggerellina e guarda il display cosa segnava in quel momento (ops, foto storta, non riesco a raddrizzarla, scusa) Non male, direi Questo è in sintesi il contributo che io posso portare sul discorso pannelli solari. Di più non so. Ciao Pierluigi @Roberto impianto messo in fase; adesso, grazie anche ad una buona dose di psicoacustica, si sente benissimo, molto meglio di prima   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

il pratica quella mattina estiva con pioggerella il pannello caricava circa il 13%, non dico che sia zero ma non è neppure moltissimo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:08:24
Sono molto indeciso se mi valga la pena di mettere un pannello, avendo l'Efoy.

Con il pannello c'è la spesa e il peso aggiunto, senza unica controindicazione consumo un po piu di metanolo.

Come dice la autorevole Gigia (suggerita dal suo padrone umano wink), con l'Efoy il pannello è superfluo, ma su altri topic c'è chi ti ritiene sacrilego a non avere il pannello.
Io mi fido della faccina intelligente della Gigia, ma a volte mi viene insinuato qualche dubbio.

A dire il vero, da Aprile fino a ora, senza pannello, non ne ho mai sentita la necessità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 24/11/2015 alle: 09:30:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2015 alle 09:08:24

Sono molto indeciso se mi valga la pena di mettere un pannello, avendo l'Efoy. Con il pannello c'è la spesa e il peso aggiunto, senza unica controindicazione consumo un po piu di metanolo. Come dice la autorevole Gigia
(suggerita dal suo padrone umano ), con l'Efoy il pannello è superfluo, ma su altri topic c'è chi ti ritiene sacrilego a non avere il pannello. Io mi fido della faccina intelligente della Gigia, ma a volte mi viene insinuato qualche dubbio. A dire il vero, da Aprile fino a ora, senza pannello, non ne ho mai sentita la necessità.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non è che il pannello incida più di tanto nel peso ed oggi anche non moltissimo anche sulle tasche.
C'è da dire che il pannello da molto quando serve meno e, contrariamente, può dare molto poco quando più servirebbe.
In estate si consuma poca energia elettrica ed il pannello ne fornisce moltissima.

Potresti montare un pannellino per l'uso estivo e magari anche lasciare a casa l'Efoy per poi rimetterlo per l'inverno, poi quello che potrà darti lo risparmi nel metanolo.
Io comunque terrei solo l'Efoy.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 24/11/2015 alle: 12:11:51
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2015 alle 09:30:41

Non è che il pannello incida più di tanto nel peso ed oggi anche non moltissimo anche sulle tasche. C'è da dire che il pannello da molto quando serve meno e, contrariamente, può dare molto poco quando più servirebbe.
In estate si consuma poca energia elettrica ed il pannello ne fornisce moltissima. Potresti montare un pannellino per l'uso estivo e magari anche lasciare a casa l'Efoy per poi rimetterlo per l'inverno, poi quello che potrà darti lo risparmi nel metanolo. Io comunque terrei solo l'Efoy. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

In estate uso molto il Fantastic Vent, che lascio acceso alla massima velocità in aspirazione, quando il camper sta parcheggiato al sole,  funzionando per tutta la giornata, comunque un certo consumo lo ha. In tal caso, il pannello sarebbe l'ideale per compensare questo consumo. Però sarebbe l'unico motivo valido per montarlo.

Altro motivo, sarebbe che se in un viaggio estivo si rompe l'Efoy, con un pannello si sta piu tranquilli. Vero anche che dove riesco passo la notte in campeggio, e di giorno faccio parecchia strada e quindi non dovrei avere grossi problemi comunque.
Se poi si pensa a tutto cio che si puo rompere non si finirebbe piu.

Avevo fatto un conto che forse ammortizzerei il costo di un pannello in 10 anni con il risparmio di metanolo,  quindi se questo fosse l'intento, non avrebbe molto senso mettere il pannello.

Mi sa che per ora rimango con il solo Efoy, poi, solo nel momento in cui dovessi avvertire la necessità di un pannello, lo monterò. Con tanti accessori ho visto che conviene fare così. Infatti nel camper non ho piu messo la TV (ne relative antenne) ne la veranda, ne mi porto tavolo e poltroncine, tutta roba che portavo, ma che poi non usavo, quindi meglio non averla proprio, risparmio di soldi, spazio ma piu che altro peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link