si il LRM 1218 è mppt e può caricare la BM e BS con sensore temperatura opzionale e display LT 320 Solar opzionale per vedere quanti A entrano in BS e BM.
In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2015 alle 01:22:56
si il LRM 1218 è mppt e può caricare la BM e BS con sensore temperatura opzionale e display LT 320 Solar opzionale per vedere quanti A entrano in BS e BM.
grazie della risposta

In risposta al messaggio di sergiozh del 23/11/2015 alle 01:22:56
Ricordo che nel febbraio scorso volevo comprarlo e chiesi info alla Schaudt: ottima descrizione, Sergio
; costava intorno ai 230/240 Euro ma purtroppo non era ancora pronto per la distribuzione/vendita per cui alla fine optai per un altro regolatore, sempre MPPT.
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 09:58:06
Ricordo che nel febbraio scorso volevo comprarlo e chiesi info alla Schaudt: ottima descrizione, Sergio; costava intorno ai 230/240 Euro ma purtroppo non era ancora pronto per la distribuzione/vendita per cui alla fine optai per un altro regolatore, sempre MPPT. Ciao e buona giornata Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
leggendo su altro topic, leggevo che l'ideale per avere la massima efficenza sarebbe usare un regolatore MPPT e un pannelo da 250W per uso civile che da 24v, e che a quanto ho capito sono gestibili da un regolatore MPPT.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 23/11/2015 alle 10:42:05
Come ti hanno già scritto, alla tua EBL puoi collegare i pannelli , ma sempre tramite regolatore ai contatti 1 e 3 Il regolatore connesso alla EBL, non ricarica la BM, perché la BM é ricaricata solo quando sei attaccatoalla 230V. Il vantaggio del collegamento alla EBL è che potrai vedere sullo strumento la carica. Se vuoi ricaricare anche la BM dovrai avere un regolatore con doppia uscita per cui quella principale va alla EBL e quella secondaria direttamente alla BM (trovi il cavo sul retro della EBL) Ti aggiungo una info relativa alle tue batterie BS (AGM che ho anche io 😉) : metti il selettore di ricarica su GEL! (e adesso riapriamo la discussione) Saluti Massimo
Però ho letto sul manuale del regolatore Schaudt, che collegandolo a tutti i 3 poli del connettore, ricarica anche la BM senza altri cablaggi esterni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 13:39:47
Però ho letto sul manuale del regolatore Schaudt, che collegandolo a tutti i 3 poli del connettore, ricarica anche la BM senza altri cablaggi esterni. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sì, infatti è così, col nuovo regolatore LRM 1218 si ricarica anche la batteria motore.
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 16:05:23
Sì, infatti è così, col nuovo regolatore LRM 1218 si ricarica anche la batteria motore. E' per questo che lo volevo comprare ma, purtroppo, non era ancora disponibile ed optai per un MPPT Epsolar Tracer 2210RN ed un parallelatore della CBS. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
capito.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 23/11/2015 alle 17:10:55
Parlando del regolatore normale, il limite è della EBL 99 in quanto il terzo filo (quello in mezzo) non ha alcuna funzione se non riportare un + su un altro contatto in uscita dal blocco 5 Mentre con LRM e l'adattatore da Ya a Yb si può ricaricare la MB Saluti Massimo
Penso che questo problema ci sarà su tutte le EBL.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/11/2015 alle 10:41:43
leggendo su altro topic, leggevo che l'ideale per avere la massima efficenza sarebbe usare un regolatore MPPT e un pannelo da 250W per uso civile che da 24v, e che a quanto ho capito sono gestibili da un regolatore MPPT.Ho capito bene? Ma vale la pena o basta anche il classico pannello da camper da 120W? C'è molta differenza di resa? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Guarda, caro Tommaso, io sono certamente l'ultima persona al mondo con cui parlare di queste cose in quanto non ci capisco assolutamente nulla
però mi permetto di riportare la mia personalissima esperienza in merito.

In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 17:29:31
Guarda, caro Tommaso, io sono certamente l'ultima persona al mondo con cui parlare di queste cose in quanto non ci capisco assolutamente nulla però mi permetto di riportare la mia personalissima esperienza in merito. Unodegli accessori che io giudico fondamentale nel camper è il pannello solare, per cui sul nuovo mezzo non poteva mancare uno o più moduli fotovoltaici. Non avevo però nessuna intenzione di montare i classici pannelloni grossi e pesanti e così optai per un modello cosiddetto flessibile (che poi flessibile lo è molto poco), che ingombrasse poco, leggero e sottile. Alla fine scelsi questo poli da 145W al quale associai questo regolatore di carica con tecnologia MPPT e questo display Per ridurre i problemi di calore con conseguente perdita di efficenza il pannello è stato montato su un supporto alveolare di policarbonato. Questa è una foto del tutto Come mi trovo? Dopo otto mesi posso solo dire: bene, anzi benissimo Le mie necessità energetiche sono, tutto sommato, minime (luci, stufa/boiler, qualche ricarica cellulare/tablet e basta; niente TV e roba simile) per cui la mia analisi finale potrebbe essere poco significativa, però posso dire che rispetto al passato (pannello classico da 130W e regolatore PWM) non c'è confronto: non sono mai andato in crisi, il pannello carica anche in condizioni supercritiche (poco ma carica) e fino ad ora la batteria non è mai scesa sotto i 12,7/12,6 minimo. Per esempio, quindici giorni fa sono stato in Umbria: quattro giorni mai attaccato alla corrente, normale illuminazione interna, stufa accesa di sera (alla notte lasciata a 16°) confermo i dati di cui sopra (misurati col tester; dati peraltro confermati dal display Epsolar di sui sopra). Adesso ti faccio vedere un altro esempio. Friedrichstadt (nord della Germania, oltre Amburgo) ore 8,23 del mattino del 14 giugno scorso; cielo nuvoloso, no sole, leggera pioggerellina e guarda il display cosa segnava in quel momento (ops, foto storta, non riesco a raddrizzarla, scusa) Non male, direi Questo è in sintesi il contributo che io posso portare sul discorso pannelli solari. Di più non so. Ciao Pierluigi @Roberto impianto messo in fase; adesso, grazie anche ad una buona dose di psicoacustica, si sente benissimo, molto meglio di prima Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
In effetti, ora non ho il pannello, ma pensavo prima o poi di montarlo, perchè mi sembra stupido consumare piu metanolo e piu ore di fuzionamento dell'efoy.

Caro oso Umbè,
)

In risposta al messaggio di kind of blue del 23/11/2015 alle 17:29:31
Guarda, caro Tommaso, io sono certamente l'ultima persona al mondo con cui parlare di queste cose in quanto non ci capisco assolutamente nulla però mi permetto di riportare la mia personalissima esperienza in merito. Unodegli accessori che io giudico fondamentale nel camper è il pannello solare, per cui sul nuovo mezzo non poteva mancare uno o più moduli fotovoltaici. Non avevo però nessuna intenzione di montare i classici pannelloni grossi e pesanti e così optai per un modello cosiddetto flessibile (che poi flessibile lo è molto poco), che ingombrasse poco, leggero e sottile. Alla fine scelsi questo poli da 145W al quale associai questo regolatore di carica con tecnologia MPPT e questo display Per ridurre i problemi di calore con conseguente perdita di efficenza il pannello è stato montato su un supporto alveolare di policarbonato. Questa è una foto del tutto Come mi trovo? Dopo otto mesi posso solo dire: bene, anzi benissimo Le mie necessità energetiche sono, tutto sommato, minime (luci, stufa/boiler, qualche ricarica cellulare/tablet e basta; niente TV e roba simile) per cui la mia analisi finale potrebbe essere poco significativa, però posso dire che rispetto al passato (pannello classico da 130W e regolatore PWM) non c'è confronto: non sono mai andato in crisi, il pannello carica anche in condizioni supercritiche (poco ma carica) e fino ad ora la batteria non è mai scesa sotto i 12,7/12,6 minimo. Per esempio, quindici giorni fa sono stato in Umbria: quattro giorni mai attaccato alla corrente, normale illuminazione interna, stufa accesa di sera (alla notte lasciata a 16°) confermo i dati di cui sopra (misurati col tester; dati peraltro confermati dal display Epsolar di sui sopra). Adesso ti faccio vedere un altro esempio. Friedrichstadt (nord della Germania, oltre Amburgo) ore 8,23 del mattino del 14 giugno scorso; cielo nuvoloso, no sole, leggera pioggerellina e guarda il display cosa segnava in quel momento (ops, foto storta, non riesco a raddrizzarla, scusa) Non male, direi Questo è in sintesi il contributo che io posso portare sul discorso pannelli solari. Di più non so. Ciao Pierluigi @Roberto impianto messo in fase; adesso, grazie anche ad una buona dose di psicoacustica, si sente benissimo, molto meglio di prima Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
il pratica quella mattina estiva con pioggerella il pannello caricava circa il 13%, non dico che sia zero ma non è neppure moltissimo.
), con l'Efoy il pannello è superfluo, ma su altri topic c'è chi ti ritiene sacrilego a non avere il pannello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/11/2015 alle 09:08:24
Sono molto indeciso se mi valga la pena di mettere un pannello, avendo l'Efoy. Con il pannello c'è la spesa e il peso aggiunto, senza unica controindicazione consumo un po piu di metanolo. Come dice la autorevole Gigia(suggerita dal suo padrone umano ), con l'Efoy il pannello è superfluo, ma su altri topic c'è chi ti ritiene sacrilego a non avere il pannello. Io mi fido della faccina intelligente della Gigia, ma a volte mi viene insinuato qualche dubbio. A dire il vero, da Aprile fino a ora, senza pannello, non ne ho mai sentita la necessità. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non è che il pannello incida più di tanto nel peso ed oggi anche non moltissimo anche sulle tasche.
In risposta al messaggio di alexf del 24/11/2015 alle 09:30:41
Non è che il pannello incida più di tanto nel peso ed oggi anche non moltissimo anche sulle tasche. C'è da dire che il pannello da molto quando serve meno e, contrariamente, può dare molto poco quando più servirebbe.In estate si consuma poca energia elettrica ed il pannello ne fornisce moltissima. Potresti montare un pannellino per l'uso estivo e magari anche lasciare a casa l'Efoy per poi rimetterlo per l'inverno, poi quello che potrà darti lo risparmi nel metanolo. Io comunque terrei solo l'Efoy. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In estate uso molto il Fantastic Vent, che lascio acceso alla massima velocità in aspirazione, quando il camper sta parcheggiato al sole, funzionando per tutta la giornata, comunque un certo consumo lo ha. In tal caso, il pannello sarebbe l'ideale per compensare questo consumo. Però sarebbe l'unico motivo valido per montarlo.