CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
894 20 40966
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:29:10
Questione "Power Service": cari amici, io ve la passo per come me l'hanno venduta: le mie competenze in merito sono pari allo ZERO (0) assolutoblush
Sul vecchio camper (Hobby) avevo il P.S. Plus dela N.. e mi sono trovato talmente bene che quando cambiai mezzo lo feci montare anche sul nuovo (Hymer); il mio conce mi disse che me lo avrebbe montato fra due anni a garanzia scaduta; stessa cosa anche lo scorso marzo col nuovo Hymer.
Questo è quanto ... di più non soangel
Devo comunque dire che fino ad ora non ne ho mai sentito la necessità: sarà il pannello, sarà il regolatore MPPT, sarà quel che sarà ..... ma così è nel mio caso.
Ciao ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 07/01/2016 alle 15:31:32
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 07/01/2016 alle: 16:37:26

Non entro nell'argomento su centralina e ripartitori di carica, ma porto la mia esperienza in merito a danni provocati da oggetti "dispersi" lungo l'autostrada.
Premetto che il caso è un po' diverso da quello da cui ha preso spunto la discussione, ma è comunque un caso abbastanza frequente e vale perciò la pena di sapere cosa ci aspetta.
Un paio di anni fa mio figlio minore, alla guida della mia auto. mentre percorreva di notte l'autostrada da Ancona in direzione sud, in un curvone a destra è incappato in uno spargimento di "detriti" provenienti dallo scoppio di un pneumatico di autocarro(dei Paesi dell'est ). I danni per lui sono stati relativamente modesti, con rottura del parafango anteriore sinistro(esterno ed interno), danneggiamento dell'impianto elettrico sempre da quel lato, ma l'auto è rimasta marciante. Però non è stato lui l'unico coinvolto, bensì si è formata una bella colonna di veicoli(circa 25) tutti danneggiati dagli stessi detriti nell'arco di pochi minuti. Alcuni di questi veicoli danneggiati così gravemente(rottura di parti meccaniche soprattutto radiatori, tubi dell'impianto di raffreddamento e parti basse del blocco motore) da dover essere portati via dal carro attrezzi. Dato l'elevato numero dei veicoli interessati e il conseguente parziale blocco del traffico è intervenuta la polstrada che ha anche individuato poco più avanti l'autocarro, ed il suo autista, "responsabile" del fattaccio. La stessa polstrada ha dato a mio figlio le indicazioni su cosa fare, e cioè prima di tutto dare i propri dati e quelli dell'auto coinvolta agli agenti che l'hanno messa sul rapporto, e poi farsi dare le coordinate(numero di telefono e localizzazione) dell'ufficio della stradale competente per territorio. E' bastato poi, nei giorni successivi, telefonare loro e farsi dare gli estremi dell'autista e del veicolo responsabili dell'accaduto, passare tali dati alla mia assicurazione e nel giro di qualche mese sono stato liquidato del danno dalla assicurazione del camion "colpevole".
Chiaramente è una situazione un po' diversa da quella da cui si è preso spunto, ma sta ad indicare che il primo responsabile di eventuali danni non la società che gestisce l'autostrada bensì chi ha lasciato gli oggetti sulla carreggiata(anche se involontariamente), quindi finché il gestore la strada non viene avvertito dell'inconveniente, dandogli il tempo di intervenire, eventuali rivalse vanno fatte nei confronti dell'autore del fatto, se rintracciabile ovviamente.
Trovare il mezzo che si è perso una sedia non è certo facile, ma si può presupporre che la cosa fosse successa da molto poco e se più avanti ci fosse stato un camion carico di sedie identiche a quella "investita" fermo ad assicurare meglio il carico, si sarebbe facilmente potuta dedurne la responsabilità, ma le possibilità di una simile concomitanza sono poche. Già molte più probabilità ci sarebbero nel caso del pneumatico, perché il mezzo che lo ha "perso" da poco non è certo arrivato distante senza una ruota, e sostituire una ruota di un camion(soprattutto se carico) non è lavoro breve, quindi basta avere la prontezza di cercarlo un po' più avanti e chiamare subito la polizia. Dopodiché sarà l'assicurazione del mezzo "colpevole" a dover risarcire i danni, non l'autostrada.
Purtroppo avrete visto tutti come vengono fatti certi trasporti, ad esempio dai furgoni cassonati delle imprese di edilizia, che vengono caricati alla rinfusa senza che vengano assicurate adeguatamente le attrezzature leggere(loro si preoccupano solo di quelle pesanti che spostandosi posso fare dei danni a bordo) e che ogni tanto come si è visto volano via, complici anche le assurde velocità a cui questi mezzi spesso viaggiano.
Enzo i6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2016 alle: 16:42:03
Luciano, anche io come Pierluigi ci capisco il giusto e come ho scritto riporto quello che mi hanno detto.
Molto probabilmente, anzi sicuramente, a me l'Energy Power della NCA dava fastidio alla Schaudt perché non era in linea secca Alternatore-Batterie ma era collegato alla ELB.
Per quanto riguarda i Conce, conosco personalmente Andrea Coatto e ritengo la sua concessionaria affidabilissima, come del resto dove porto il mio Hymer. Però, rimugino sul fatto che qualcuno la monti e qualcuno la sconsigli da parte della casa Madre, eppure tutti fanno i corsi di aggiornamento e ricevono gli imput dalla stessa.
Tanto per citare quella dove mi sono servito fino a l'altro ieri "I Pionieri" il capo officina mi ha sempre detto che determinati accessori tipo Power Energy e Dual Battery vengono montati su tutti i camper che loro rappresentano ma non su Hymer perché hanno ordini ben precisi.
Come ho scritto nell'altro intervento, e riporto quello che mi è stato detto, tutta la corrente che viene sviluppata dall'alternatore e assorbita dai servizi del camper deve passare tramite centralina altrimenti non riesce a monitorare la carica e gli assorbimenti. Tant'è che volendo montare da me una presa a 12v mi dissero che la dovevo attaccare alla EBL, andò a finire che me la feci montare da loro per paura di sbagliare qualcosa.

Comunque lungi da me voler fare polemiche, racconto le mie esperienze. Siamo su questo forum per chiedere e cercare consigli al meglio.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/01/2016 alle 16:50:53
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2016 alle: 16:55:52

Gianni,
Hai telefonato ad un venditore di accessori e pezzi di ricambio e penso che lui stia facendo il suo lavoro. Prova a telefonare alle concessionarie Hymer e senti cosa ti dicono. Questo anche per una mia curiosità.
Trovo strano queste linee di (correnti) pensieri così diversi

Alex
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:05:04
Visto che sono ignorante in materia, volevo chiedervi che inverter avete montato sul vostro camper:
Onda Sinusoidale Pura oppure Onda Sinusoidale Modificata ?

A me è stato consigliato ad Onda Pura per poter attaccare il pc senza che quest'ultimo possa danneggiarsi. Sul precedente camper ne avevo uno ad Onda Modificata ed in effetti quando attaccavo il pc sentivo un ronzio, e mi hanno detto che era dovuto al tipo di onda.
Grazie
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:44:54

sono passato poco fa alla Mercedes e ci vado domani alle 14 con il camper che lo mettono subito sulla buca, per vedere se si vede qualcosa, poi nel caso glielo lascio (e telefono alla moglie di venirmi a recuperarewink).
Ho accennato della eventuale perdita vicino al filtro gasolio e mi ha detto che era un punto noto, ma poi è stata fatta una modifica, e che quasi sicuramente il mio, essendo nuovo, dovrebbe essere gia modificato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:49:37

si, anche a me il Mh mi dava un po l'idea di essere "esposto" e poco protetto, ma sarà una impressione, anche perchè, a parte il caso di ribaltamento dove nel MH non rimane nulla, in caso di urto la tenuta è la stessa.
Secondo me il maggiore vantaggio della serie ML-T (come pure ML-I e Exis) è la larghezza di solo 2,22 che vuole dire che la cellula è solo tre dita piu larga della cabina di serie e quindi rende il mezzo veramente comodo nelle strade strette.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:50:44

Si, era solo per ribadire e concordare con il tuo intervento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sborfy
sborfy
05/07/2007 141
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:04:59
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/01/2016 alle 16:55:52

Gianni, Hai telefonato ad un venditore di accessori e pezzi di ricambio e penso che lui stia facendo il suo lavoro. Prova a telefonare alle concessionarie Hymer e senti cosa ti dicono. Questo anche per una mia curiosità. Trovo strano queste linee di (correnti) pensieri così diversi   Alex

Campingsportmagenta officina autorizzata
ho parlato direttamente con un tecnico gentilissimo e disponibile,
Poi non so io li conosco ed ho avuto sempre solo contatti con il servizio vendite,
conosco qualcuno che parte apposta dalla Sardegna per fare i tagliandi annuali
adesso ho ricollegato la batt. direttamente e non sono convinto di riutilizzarlo il power, ho sempre avuto batt. in parallelo importante averle uguali e stesso lotto 
Gianni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:15:10
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/01/2016 alle 17:05:04

Visto che sono ignorante in materia, volevo chiedervi che inverter avete montato sul vostro camper: Onda Sinusoidale Pura oppure Onda Sinusoidale Modificata ? A me è stato consigliato ad Onda Pura per poter attaccare il
pc senza che quest'ultimo possa danneggiarsi. Sul precedente camper ne avevo uno ad Onda Modificata ed in effetti quando attaccavo il pc sentivo un ronzio, e mi hanno detto che era dovuto al tipo di onda. Grazie Alex
...

Dipende cosa devi fare con l'inverter.
Io ne ho due. Ho messo un WAECO 150W a onda pura, fissato sotto al tavolo e collegato a una presa (visto il basso assorbimento si puo fare) e lo uso per il PC e per i caricabatterie delle reflex, cioè oggetti delicati ma di basso assorbimento.
Poi ho un altro inverter, un WAECO 1000W a onda modificata, installato a fianco della BS e a questa collegato tramite corti e grossi cavi. Questo inverter in uscita è collegato a una presa nella dinette e a una nel garage, e lo uso (quasi mai) per alimentare un compressore 220v 250W. Anche se possibile non voglio neppure pensare di "tirarci" i 1000W che sarebbero circa 90A "succhiati" dalla povera BS. Quindi niente phon o altre cose di elevato assorbimento.
Mettendo questi due inverter ho speso molto meno che metterne uno solo a onda pura e di alta potenza.

Quindi, se devi usarlo per il PC o cose simili, va benissimo e è indicato uno a onda pura, ma di piccola potenza come per esempio questo:
http://www.dometic.it/product/waeco-sinepower-msi-212-msi-224/
che non ti comporta neppure grosse difficoltà di installazione visto che al massimo assorbe meno di 15A ma nelluso con un PC dovrebbe assorbirne non piu di 8A circa.

Qui si vede come lo ho messo:

Ho aggiunto delle prese 12v collegate con cavo da 4mm2 direttamente alla BS e con suo fusibile. Visto che fortunatamente la mia centralina non fa la somma algebrica degli Ah prodotti e consumati (indica solo il voltaggio delle due batterie) lo ho potuto fare tranquillamente.
Però, volendo, si puo collegare anche a una presa 12v gia presente (quindi sotto centralina) perchè le prese 12v reggono fino a 15A.

In ogni caso, montando un inverter piu grosso, andrebbe comunque collegato direttamente alla BS e quindi il suo consumo che "aggira" la centralina, sballerebbe il computo degli Ah a display. Comunque anche sul B-514 agli Ah non ci ho mai guardato perchè secondo me è una indicazione che non è mai precisa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:33:36
"Tant'è che volendo montare da me una presa a 12v mi dissero che la dovevo attaccare alla EBL, andò a finire che me la feci montare da loro per paura di sbagliare qualcosa."
Confermo, stessa identica cosa anche a me: installata dal conce una presa a 12V, va alla centralina dove c'è scritto "reserve" con un fusibile da 20A.
E adesso ne approfitto per un chiarimento: mi capita abbastanza frequentememnte che questo fusibile salti (sulla presa ci attacco il navigatore Garmin, o la ricarica dei cellulari ed ogni tanto la ricarica del computer) e mi è stato detto che questo succede quando non inserisco correttamente lo spinotto sulla presa a 12V ed effettivamente è vero che ogni tanto muovo lo spinotto su e giù o a destra e a sinistra - spero di essermi spiegato beneblush
L'ultima volta che mi è capitata la "fusione del fusibile"surprise - non avendone più da 20A - ne ho messo uno da 10A nonostante sulla centralina sia stampato 20A ed è andato tutto bene; a questo punto però vi chiedo: è un problema lasciare il fusibile da 10A anche se è scritto che dovrebbe esserne montato uno da 20? E' pericoloso? Creo danni?
Grazie
Pierluigi

22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:50:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 17:49:37

si, anche a me il Mh mi dava un po l'idea di essere esposto e poco protetto, ma sarà una impressione, anche perchè, a parte il caso di ribaltamento dove nel MH non rimane nulla, in caso di urto la tenuta è la stessa. Secondo
me il maggiore vantaggio della serie ML-T (come pure ML-I e Exis) è la larghezza di solo 2,22 che vuole dire che la cellula è solo tre dita piu larga della cabina di serie e quindi rende il mezzo veramente comodo nelle strade strette. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso mi auguro che non sia nulla di grave spero.......
Credo che la larghezza ridotta a 222 sia ben rapportata ma è proprio bello.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:46:06
In risposta al messaggio di kind of blue del 07/01/2016 alle 18:33:36

Tant'è che volendo montare da me una presa a 12v mi dissero che la dovevo attaccare alla EBL, andò a finire che me la feci montare da loro per paura di sbagliare qualcosa. Confermo, stessa identica cosa anche a me: installata
dal conce una presa a 12V, va alla centralina dove c'è scritto reserve con un fusibile da 20A. E adesso ne approfitto per un chiarimento: mi capita abbastanza frequentememnte che questo fusibile salti (sulla presa ci attacco il navigatore Garmin, o la ricarica dei cellulari ed ogni tanto la ricarica del computer) e mi è stato detto che questo succede quando non inserisco correttamente lo spinotto sulla presa a 12V ed effettivamente è vero che ogni tanto muovo lo spinotto su e giù o a destra e a sinistra - spero di essermi spiegato bene L'ultima volta che mi è capitata la fusione del fusibile - non avendone più da 20A - ne ho messo uno da 10A nonostante sulla centralina sia stampato 20A ed è andato tutto bene; a questo punto però vi chiedo: è un problema lasciare il fusibile da 10A anche se è scritto che dovrebbe esserne montato uno da 20? E' pericoloso? Creo danni? Grazie Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

La colpa è degli spinotti accendino fatti male che a volte creano un corto muovendosi. Bisognerebbe usare questi:

sono della PROCAR / CBE e sono fatti molto bene e con un ottimo contatto. Ovviamente certe apparecchiature che nascono con il loro spinotto non si va a cambiarlo.
Se salta il fuse da 20A sicuramente è un corto. Anche con quello da 10A non succede nulla, solo che salterà se colleghi alla presa un qualcosa che assorbe piu di 10A , meglio rimetterlo da 20A.  Non prendere i fusibili da mercatone, fanno schifo e si sciolgno, se trovi quelli marcati MTA sono di buona qualità.

Io ho una cassetta con qualche decina di fusibili per ogni possibile valore, solitamente li compero in scatoline da 100 dove vanno a servirsi gli elettrauto wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:52:52
In risposta al messaggio di eros del 07/01/2016 alle 18:50:27

Ciao Tommaso mi auguro che non sia nulla di grave spero....... Credo che la larghezza ridotta a 222 sia ben rapportata ma è proprio bello. Eros Trilly :-)

Gia il fatto di essere in garanzia mi da una certa tranquillità wink, spero solo che si risolva definitivamente e non sia una di quelle cose che non si trova (gia troppe irrisolte ne ho avute con il Ducato, i primissimi X250 del 2006/2007 erano molto difettosi, poi risolti nelle serie dopo).

Il mio che è molto alto (circa 3m) sembra a vederlo anche troppo stretto, mentre dentro non ci si accorge che sia piu stretto del precedente perchè hanno rubato un po dal mobilio, per esempio la cucina un po piu stretta, e quindi lo spazio vivibile e il corridoio sono sempre uguali come larghezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2016 alle: 19:57:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 18:15:10

Dipende cosa devi fare con l'inverter. Io ne ho due. Ho messo un WAECO 150W a onda pura, fissato sotto al tavolo e collegato a una presa (visto il basso assorbimento si puo fare) e lo uso per il PC e per i caricabatterie
delle reflex, cioè oggetti delicati ma di basso assorbimento. Poi ho un altro inverter, un WAECO 1000W a onda modificata, installato a fianco della BS e a questa collegato tramite corti e grossi cavi. Questo inverter in uscita è collegato a una presa nella dinette e a una nel garage, e lo uso (quasi mai) per alimentare un compressore 220v 250W. Anche se possibile non voglio neppure pensare di tirarci i 1000W che sarebbero circa 90A succhiati dalla povera BS. Quindi niente phon o altre cose di elevato assorbimento. Mettendo questi due inverter ho speso molto meno che metterne uno solo a onda pura e di alta potenza. Quindi, se devi usarlo per il PC o cose simili, va benissimo e è indicato uno a onda pura, ma di piccola potenza come per esempio questo: che non ti comporta neppure grosse difficoltà di installazione visto che al massimo assorbe meno di 15A ma nelluso con un PC dovrebbe assorbirne non piu di 8A circa. Qui si vede come lo ho messo: Ho aggiunto delle prese 12v collegate con cavo da 4mm2 direttamente alla BS e con suo fusibile. Visto che fortunatamente la mia centralina non fa la somma algebrica degli Ah prodotti e consumati (indica solo il voltaggio delle due batterie) lo ho potuto fare tranquillamente. Però, volendo, si puo collegare anche a una presa 12v gia presente (quindi sotto centralina) perchè le prese 12v reggono fino a 15A. In ogni caso, montando un inverter piu grosso, andrebbe comunque collegato direttamente alla BS e quindi il suo consumo che aggira la centralina, sballerebbe il computo degli Ah a display. Comunque anche sul B-514 agli Ah non ci ho mai guardato perchè secondo me è una indicazione che non è mai precisa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso innanzitutto bentornato e poi grazie del tuo buon consiglio.
Visto che anche noi in camper niente phon o altre diavolerie che assorbono l'ira di Dio, ma usiamo l'inverter quasi esclusivamente per il pc e per i caricabatterie delle reflex opterò per il waeco che mi hai consigliato o per il modello superiore da 350. L'installazione la farò fare da M. visto che ancora me lo devono consegnare con varie spine nei dintorni della dinette.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:16:25
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/01/2016 alle 19:57:19

Tommaso innanzitutto bentornato e poi grazie del tuo buon consiglio. Visto che anche noi in camper niente phon o altre diavolerie che assorbono l'ira di Dio, ma usiamo l'inverter quasi esclusivamente per il pc e per i caricabatterie
delle reflex opterò per il waeco che mi hai consigliato o per il modello superiore da 350. L'installazione la farò fare da M. visto che ancora me lo devono consegnare con varie spine nei dintorni della dinette.   Alex
...

Anch'io i miei due Waeco li comperai da loro.

Si, forse come unico inverter meglio il 350W che andrà installato abbastanza vicno alla BS. Se non ricordo male da te la BS si trova sotto alla parte laterale della dinette a L, se non sbaglio il 350W puo essere dotato di accensione remota (come il mio 1000W) e quindi nel caso potresti farlo installare dentro al gavoncino dove c'è la BS e poi mettere il pulsante d accensione in dinette, e poi in dinette fare mettere una presa 220 comoda collegata all'inverter.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:25:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 19:46:06

La colpa è degli spinotti accendino fatti male che a volte creano un corto muovendosi. Bisognerebbe usare questi: sono della PROCAR / CBE e sono fatti molto bene e con un ottimo contatto. Ovviamente certe apparecchiature
che nascono con il loro spinotto non si va a cambiarlo. Se salta il fuse da 20A sicuramente è un corto. Anche con quello da 10A non succede nulla, solo che salterà se colleghi alla presa un qualcosa che assorbe piu di 10A , meglio rimetterlo da 20A.  Non prendere i fusibili da mercatone, fanno schifo e si sciolgno, se trovi quelli marcati MTA sono di buona qualità. Io ho una cassetta con qualche decina di fusibili per ogni possibile valore, solitamente li compero in scatoline da 100 dove vanno a servirsi gli elettrauto .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso, molto gentile e preciso.
Notte
Pierluigi

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 07/01/2016 alle: 22:44:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 19:52:52

Gia il fatto di essere in garanzia mi da una certa tranquillità , spero solo che si risolva definitivamente e non sia una di quelle cose che non si trova (gia troppe irrisolte ne ho avute con il Ducato, i primissimi X250
del 2006/2007 erano molto difettosi, poi risolti nelle serie dopo). Il mio che è molto alto (circa 3m) sembra a vederlo anche troppo stretto, mentre dentro non ci si accorge che sia piu stretto del precedente perchè hanno rubato un po dal mobilio, per esempio la cucina un po piu stretta, e quindi lo spazio vivibile e il corridoio sono sempre uguali come larghezza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso ho notato che in tutte le foto pubblicate del tuo nuovo MLT non nascondi più la targa come spesso si usa fare (non so perché) nei forum od in Internet in generale.

Saluti
Massimo

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2016 alle: 23:55:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2016 alle 22:16:25

Anch'io i miei due Waeco li comperai da loro. Si, forse come unico inverter meglio il 350W che andrà installato abbastanza vicno alla BS. Se non ricordo male da te la BS si trova sotto alla parte laterale della dinette
a L, se non sbaglio il 350W puo essere dotato di accensione remota (come il mio 1000W) e quindi nel caso potresti farlo installare dentro al gavoncino dove c'è la BS e poi mettere il pulsante d accensione in dinette, e poi in dinette fare mettere una presa 220 comoda collegata all'inverter. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Nel Mh avevo l'impianto  come dici te, e anche in questo avendo la batteria  sotto il divano ad L penso la disposizione sarà  la stessa. 
Allora vada per il 350 😉
Grazie delle puntuali  e precise  indicazioni 

Alex
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 08/01/2016 alle: 00:22:27
Che differenza c'è tra il sikaflex 521 bianco e nero?
​dovrei rifare una sigillatura verticale c'è qualche "trucchetto" che dovrei sapere oltre quello di tirare il silicone con il dito una volta steso.
​per quanto riguarda l'oblo se rifacessi solo le siliconature senza smontarlo sarebbe un lavoro che non funziona? Credo di sapere da dove e entrata l'acqua...
Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link