CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
895 20 40966
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:14:22

Solo il colore
preciserei che trattandosi di Sikaflex è riduttivo definirlo silicone (vista anche la differenza di prezzo)
Comunque secondo me per l'oblo puoi provvedere provvisoriamente con una sigillatura, verifichi il risultato ma sarebbe comunque meglio prima o poi fare il lavoro completo con le strisce di sigillante bituminoso.

Saluti
Massimo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:15:01

in effetti a volte in passato la oscuravo, ma poi non so perchè, visto che è comunqe un dato pubblico. Casomai qualcuno potrebbe leggerla e dire che lo ho urtato etc, chiedendo danni, ma poi cio puo capitare anche quando si circola su strada che qualcuno possa leggerla.
Poi, se capita, gli dico di venire a casa mia a riscuotere , ho in fondo al campo una bella buca lunga 2m, così si risolve la questione da gentiluomini! laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:27:45

Io ci andrei cauto con l'uso del Sikaflex in certi lavori. E' certamente un ottimo prodotto, insostituibile in certi casi, ma è anche "una via senza ritorno"!
Infatti se metti del Sikaflex tra due superfici abbastanza estese, poi non le separi mai più! Piuttosto si rompe il materiale delle pareti incollate ma lui non molla. Quindi per sigillare proprio non va bene, perché se per sfortuna il lavoro non viene bene corri il rischio di non poterlo rifare senza fare danni.
Enzo i6qkl
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:40:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 11:15:01

in effetti a volte in passato la oscuravo, ma poi non so perchè, visto che è comunqe un dato pubblico. Casomai qualcuno potrebbe leggerla e dire che lo ho urtato etc, chiedendo danni, ma poi cio puo capitare anche quando
si circola su strada che qualcuno possa leggerla. Poi, se capita, gli dico di venire a casa mia a riscuotere , ho in fondo al campo una bella buca lunga 2m, così si risolve la questione da gentiluomini! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In merito all'oscuramento delle targhe nelle immagini allegate ai post, in genere vige nei forum la regola non scritta di non postare dati non propri(con i propri ognuno ci fa ciò che vuole) e il pubblicare una foto può comportare che ci siano in essa informazioni non proprie, quali appunto delle targhe di automezzi. Quindi per correttezza se si postano foto di mezzi propri, ognuno fa come crede, se si pubblicano foto di mezzi altrui sarebbe invece più corretto oscurare.
Enzo i6qkl
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:45:33
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 11:40:39

In merito all'oscuramento delle targhe nelle immagini allegate ai post, in genere vige nei forum la regola non scritta di non postare dati non propri(con i propri ognuno ci fa ciò che vuole) e il pubblicare una foto può
comportare che ci siano in essa informazioni non proprie, quali appunto delle targhe di automezzi. Quindi per correttezza se si postano foto di mezzi propri, ognuno fa come crede, se si pubblicano foto di mezzi altrui sarebbe invece più corretto oscurare. Enzo i6qkl
...

si, su questo pienamente d'accordo, come sarebbe da oscurare anche i visi di persone, tantopiu bambini, che fossero casualmente in una propria foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 08/01/2016 alle: 12:36:36
Buongiorno a tutti, domando a chi è capitato qualcosa del genere e cioè: il displei mi segna bs 12,7 apro il rubimetto del lavello e appena va in moto la pompa scende giù la batteria uscendo il triangolo rosso, così anche interruttore del vaso. Ho capito bene che sarà la pompa? Oppure qualcos'altro. Grazie
Debi
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:02:45

Tommaso,
sono un pò in ritardo per dire la mia, non sempre riesco ad essere assiduo nel seguire l'argomento.
In merito al tuo dubbio se aggiungere o meno un pannello solare ed il relativo regolatore, Ti dico subito che, se avessi un Efoy come hai Tu, credo che non ci penserei nemmeno.
A proposito Ti voglio raccontare un piccolo aneddoto nel quale sono rimasto coinvolto anni fà quando l'Efoy era all'inizio della sua diffusione.
In una area camper, in Francia, avevo avuto modo di vederlo montato su un Mh francese ed il proprietario se lo stava ammirando, a quel punto mi sono avvicinato incuriosito per vedere e chiedere alcune sue impressioni al quale gentilmente mi ha risposto.
A conclusione mi ha poi aggiunto testualmente. "maintenant mon camping-car ressemble Versailles", riferendosi certamente non alla dimensioni fisiche del camper, ma alle luci accese che si poteva permettere con l'Efoy.
Cordialmente,
Luciano
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:12:47
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 11:27:45

Io ci andrei cauto con l'uso del Sikaflex in certi lavori. E' certamente un ottimo prodotto, insostituibile in certi casi, ma è anche una via senza ritorno! Infatti se metti del Sikaflex tra due superfici abbastanza estese,
poi non le separi mai più! Piuttosto si rompe il materiale delle pareti incollate ma lui non molla. Quindi per sigillare proprio non va bene, perché se per sfortuna il lavoro non viene bene corri il rischio di non poterlo rifare senza fare danni. Enzo i6qkl
...

Non dovrei utilizzarlo per incollare 2 superfici, ma per rifare questa sigillatura fatta male!

Matteo
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:16:12
In risposta al messaggio di nasofino del 08/01/2016 alle 12:36:36

Buongiorno a tutti, domando a chi è capitato qualcosa del genere e cioè: il displei mi segna bs 12,7 apro il rubimetto del lavello e appena va in moto la pompa scende giù la batteria uscendo il triangolo rosso, così anche interruttore del vaso. Ho capito bene che sarà la pompa? Oppure qualcos'altro. Grazie Debi

Sta capitando la stessa cosa anche a me credo sia la batteria che ormai e fritta!
Matteo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:20:20

Buongiorno a tutti, domando a chi è capitato qualcosa del genere e cioè: il displei mi segna bs 12,7 apro il rubimetto del lavello e appena va in moto la pompa scende giù la batteria uscendo il triangolo rosso, così anche interruttore del vaso. Ho capito bene che sarà la pompa? Oppure qualcos'altro. Grazie Debi

ciao...succede quando la batteria non "tiene" più la carica....in poche parole, o non è carica/basso tempo di ricarica...............

fai una prova, scollegala e collega con 2 fili una lampadina da 5 w, nel contempo misura "l'assorbimento" con un multimetro.....

https://youtu.be/EKbV8LnpfGQ

ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:20:30
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 08/01/2016 alle 10:14:22

Solo il colore preciserei che trattandosi di Sikaflex è riduttivo definirlo silicone (vista anche la differenza di prezzo) Comunque secondo me per l'oblo puoi provvedere provvisoriamente con una sigillatura, verifichi il risultato ma sarebbe comunque meglio prima o poi fare il lavoro completo con le strisce di sigillante bituminoso.   Saluti Massimo

Adesso il camper e sotto una tettoia all,asciutto, faccio asciugare bene e poi sigillo, ho letto su qualche forum che il nera non so per quale arcana ragione e meglio del bianco...mah?
​un volta seccato il sikaflex non si può più rimuovere.
Matteo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:41:01
Buongiorno a tutti

eccoci rientrati anche noi da un tonificante viaggioantistress nel bel sud del Lazio; temperature molto buone, pochissima gente in giro e tanta libertà di movimento oltre a notevoli bellezze naturali, interessanti cittadine ed annesse opere fatte dagli umani.
Abbiamo avuto qualche difficoltà nella toelettatura del camper ma pur sempre risolta in quanto abbiamo trovato pochissime strutture aperte.

Sebbene stamattina ci fosse una bella brinata sono riuscito a pulire e lavare il 'panzerino' per portato in rimessaggio ma spero sia per poco!wink
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:09:42
Come dicevo più sopra durante questa vacanza invernale abbiamo trovato poche strutture aperte e praticamente abbiamo fatto in sosta libera 6 gg. consecutivi mettendo alla prova le risorse di autonomia del camper.
Fortunatamente ho due cassette per le nere, capacità idrica sufficiente, riscaldamento a gas e gasolio e quindi praticamente illimitato ma ho dovuto fare attenzione alla riserva elettrica in quanto i miei 2 vecchi pannelli da 120 W totali non hanno mai dato molta carica in quanto il sole è ora molto basso un po' ofuscato da foschia e le ore di luce molto poche.

Penso si il momento di rinnovare il mio vecchio (22 anni) sistema fotovoltaico montando un pannello più grande e performante per uso domestico ma non ho tanto spazio nel tetto, vedrò cosa offre il mercato che mi possa accontentare. 
Tempo fa avevo pensato anch'io all'Efoy ma ho subito accantonato l'idea per il costo troppo elevato del prodotto e la contrarietà nel portarmi appresso il metanolo, combustibile molto infiammabile e stoccato poi in una normale tanica di plastica.
Alessandro

et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:14:16
In risposta al messaggio di bubino04 del 08/01/2016 alle 13:12:47

Non dovrei utilizzarlo per incollare 2 superfici, ma per rifare questa sigillatura fatta male!   Matteo

Infatti anche a quello mi riferivo, le caratteristiche del Sikaflex non lo fanno essere il migliore prodotto per "sigillare", anche a causa della sua modesta elasticità una volta indurito.
Decisamente migliori certi siliconi monocomponente(tipo quelli che si usano per sigillare i vetri delle finestre di casa) che, pur con un potere adesivo modesto hanno la proprietà di mantenere a lungo nel tempo la propria morbidezza.
Enzo i6qkl
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:20:09
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 14:14:16

Infatti anche a quello mi riferivo, le caratteristiche del Sikaflex non lo fanno essere il migliore prodotto per sigillare, anche a causa della sua modesta elasticità una volta indurito. Decisamente migliori certi siliconi
monocomponente(tipo quelli che si usano per sigillare i vetri delle finestre di casa) che, pur con un potere adesivo modesto hanno la proprietà di mantenere a lungo nel tempo la propria morbidezza. Enzo i6qkl
...

Ma su molti forum consigliano il sikaflex 521 uv, e ora quello che pensavo una certezza decade...😌
AAllora che prodotti mi consigliate che siano elastici resistenti agli sbalzi di temperatura e ai raggi UV

Matteo
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 08/01/2016 alle: 15:47:04
Azzz..... ho appena ricevuto una raccomandata da FCA: campagna di richiamo per sostituzione del connettore del commutatore di accensione (bohhhh) pensavo di rimanere indenne da richiami invece ci sono cascato anch'io angry

@ Alessandro
"Penso si il momento di rinnovare il mio vecchio (22 anni) sistema fotovoltaico montando un pannello più grande e performante per uso domestico ma non ho tanto spazio nel tetto, vedrò cosa offre il mercato che mi possa accontentare."
Non solo il pannello, Alex, ma anche e soprattutto il regolatore di carica; un MPPT è proprio tutta un'altra cosawink non chiedermi perchè, percosa o percome - di queste cose non ne capisco un'acca - ma ho scoperto che riesce a tirar fuori dal pannelllo un'energia incredibileblushsmiley (passatemi il termine)

Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:29:47
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 11:27:45

Io ci andrei cauto con l'uso del Sikaflex in certi lavori. E' certamente un ottimo prodotto, insostituibile in certi casi, ma è anche una via senza ritorno! Infatti se metti del Sikaflex tra due superfici abbastanza estese,
poi non le separi mai più! Piuttosto si rompe il materiale delle pareti incollate ma lui non molla. Quindi per sigillare proprio non va bene, perché se per sfortuna il lavoro non viene bene corri il rischio di non poterlo rifare senza fare danni. Enzo i6qkl
...

mi insegnarono un trucco per separare due superfici anche estese unite con sika o silicone. Si usa un MICANTINO.

Alla mia richiesta di cosa fosse questo Micantino (sempre se si scrive così) mi spiegarono che è una corda da chitarra molto sottile ma robusta e arrotata, e arrotolandola ai lati con due bastoncin di legno come impugnature, riesce a tagliare tra i due materiali senza fare danno.
Così i dissero, ma mai sperimentato di persona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:32:39
In risposta al messaggio di ciano46 del 08/01/2016 alle 13:02:45

Tommaso, sono un pò in ritardo per dire la mia, non sempre riesco ad essere assiduo nel seguire l'argomento. In merito al tuo dubbio se aggiungere o meno un pannello solare ed il relativo regolatore, Ti dico subito che,
se avessi un Efoy come hai Tu, credo che non ci penserei nemmeno. A proposito Ti voglio raccontare un piccolo aneddoto nel quale sono rimasto coinvolto anni fà quando l'Efoy era all'inizio della sua diffusione. In una area camper, in Francia, avevo avuto modo di vederlo montato su un Mh francese ed il proprietario se lo stava ammirando, a quel punto mi sono avvicinato incuriosito per vedere e chiedere alcune sue impressioni al quale gentilmente mi ha risposto. A conclusione mi ha poi aggiunto testualmente. maintenant mon camping-car ressemble Versailles, riferendosi certamente non alla dimensioni fisiche del camper, ma alle luci accese che si poteva permettere con l'Efoy. Cordialmente, Luciano
...

In effetti avendo l'Efoy vedo che mi comporto piu o meno allo stesso modo se sono collegato a 220 oppure no, e non vedo differenze.
Penso che, anche confortato dal tuo parere, continuerò così e risparmierò i soldi e peso di un pannello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:42:11

Anch'io, come ti hanno detto, penso che sia la BS che è defunta. Vedrai che lo fa anche accendendo qualcosaltro che abbia un rilevante assorbimento, e non solo con la pompa.

Per le batterie vale lo stesso epitafio che fu scritto sulla lapide del Gen. De Lapalisse: "un attimo prima di morire era vivo" (o qualcosa del genere, la storia non è il mio forte).

Capitato a me agosto 2015 la sera tutto andava, la mattina appena accendevi qualcosa scendeva a 10,5 e si staccava la centralina. Ero a St.Malo, andato a un Leclerc, comperata una batteria da avviamento da 100Ah e sostituita sul campo (o meglio nel parcheggio).
Andava talmente bene che da allora mi sono convinto che non vale la pena di spendere cifre astronomiche per batterie al GEL o AGM, meglio spendere quei circa 100 euro per una da avviamento sigillata, e po casomai ogni qualche anno cambiarla.
Se penso che su avevo una GEL pagata 400 euro e è durata neppure tre anni e poi "morta nel sonno" angry.

Anche nel camper nuovo, mi hanno chiesto alla consegna se preferivo una Banner AGM o una EXIDE al piombo, e ho fatto mettere quest'ultima che va benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:43:49
Riferendomi all'accoppiata E-Foy + Pannello solare, io sul nuovo bimbo ho fatto montare entrambe. Lo so che con E-Foy non ci sono problemi e che il risparmio estivo non mi farà ingrassare, ma meglio avere due alternative di ricarica che una.
Ho evitato la seconda batteria e l'alternatore maggiorato.
Noi non abbiamo tv/antenna satellitare in camper, o meglio la tv c'è di corredo ma la toglierò come me lo consegnano. Anzi se qualcuno è interessato ad un TFT da 19" me lo dica che ci mettiamo d'accordo.
Pertanto i consumi sono quelli meramente dei servizi, luci e ricariche al pc e caricabatterie vari.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link