Allora, visto che avevo messo a parte la "comunità" della mia perdita di liquido radiatore, ritengo doveroso mettere a parte anche delle ultime novità.
.
Scusa Tommaso ma sugli Hymer nuovi la batteria è di corredo o viene considerato accessorio a pagamento ?
Su questo hai ragione, in effetti se in viaggio l'Efoy dovesse guastarsi, avere un pannello comunque rende le cose sopportabili.
Si l'uso del "mi cantino", che è la corda più sottile della chitarra, è senz'altro valido se si tratta di separare due parti, unite col Sikaflex, che permettono al cavetto di passare tra loro e di poterlo usare a mo' di "garrota", ma se il Sikaflex lo metti a "sigillare" e per disgrazia il lavoro non viene bene, toglierlo è un dramma.
Alessandro,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2016 alle 17:01:43
Scusa Tommaso ma sugli Hymer nuovi la batteria è di corredo o viene considerato accessorio a pagamento ? Visto che di questo la ns. comune concessionaria non me ne ha parlato penso sia di corredo. Alex
Si, la BS è compresa nel prezzo, ma la montano alla consegna.
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 17:07:29
Si l'uso del mi cantino, che è la corda più sottile della chitarra, è senz'altro valido se si tratta di separare due parti, unite col Sikaflex, che permettono al cavetto di passare tra loro e di poterlo usare a mo' digarrota, ma se il Sikaflex lo metti a sigillare e per disgrazia il lavoro non viene bene, toglierlo è un dramma. Il Sikaflex, che qualcuno chiama volgarmente silicone tecnico, è insostituibile in certi lavori, ma è quasi una via senza ritorno. Non lo dico per sentito dire, ma per esperienza personale. Lo hanno usato in abbondanza i tennici del conce che mi hanno installato gli accessori sull'MH nuovo. Ebbene perfetto per fissare la piastra di alluminio della parabola satellitare sul tetto, perfetto per fissare le guaine dei cavi della stessa sempre sul tetto, meno perfetto per fissare il raccordo per entrare con la guaina da tetto in cellula(impossibile da rimuovere senza rompere tutto), disastroso invece l'uso fatto per fissare il serbatoio del gruppo elettrogeno nel gavone laterale di sx. Un degradamento del tubo benzina(da serbatoio del generatore al generatore stesso) che invece di tubo benzina era tubo aria in gomma non protetta, mi ha costretto, per la sua sostituzione, allo smontaggio del tutto e mi ci sono voluti due giorni di lavoro per toglierlo senza rompere nulla, e parliamo di zone scomode ma con superfici non ben aderenti quindi accessibili con attrezzi. Persino il tubo corrugato di immissione benzina(da 60 mm di diametro), passante nel gavone della dinette, mi avevano fissato col Sikaflex all'interno del foro fatto con la fresa a tazza nel pavimento del camper. Ho rifatto tutto il lavoro sigillando con un velo di silicone nero monocomponente ottenendo un sistema perfettamente stagno ma molto più elastico ed anche asportabile alla bisogna. Per sigillare, il silicone morbido va introdotto(con la punta sottile del cono) il più possibile all'interno della fessura e il dito(bagnato) va passato all'esterno solo se necessario per lisciarlo e togliere delle abbondanze. La sigillatura deve cioè essere garantita dal riempimento della fessura non da velo esterno di silicone o che altro. In caso di necessità, se possibile, conviene allargare un po' la fessura e riempirla, così è più facile che il lavoro riesca bene. Enzo i6qkl
Enzo,
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 17:07:29
Si l'uso del mi cantino, che è la corda più sottile della chitarra, è senz'altro valido se si tratta di separare due parti, unite col Sikaflex, che permettono al cavetto di passare tra loro e di poterlo usare a mo' digarrota, ma se il Sikaflex lo metti a sigillare e per disgrazia il lavoro non viene bene, toglierlo è un dramma. Il Sikaflex, che qualcuno chiama volgarmente silicone tecnico, è insostituibile in certi lavori, ma è quasi una via senza ritorno. Non lo dico per sentito dire, ma per esperienza personale. Lo hanno usato in abbondanza i tennici del conce che mi hanno installato gli accessori sull'MH nuovo. Ebbene perfetto per fissare la piastra di alluminio della parabola satellitare sul tetto, perfetto per fissare le guaine dei cavi della stessa sempre sul tetto, meno perfetto per fissare il raccordo per entrare con la guaina da tetto in cellula(impossibile da rimuovere senza rompere tutto), disastroso invece l'uso fatto per fissare il serbatoio del gruppo elettrogeno nel gavone laterale di sx. Un degradamento del tubo benzina(da serbatoio del generatore al generatore stesso) che invece di tubo benzina era tubo aria in gomma non protetta, mi ha costretto, per la sua sostituzione, allo smontaggio del tutto e mi ci sono voluti due giorni di lavoro per toglierlo senza rompere nulla, e parliamo di zone scomode ma con superfici non ben aderenti quindi accessibili con attrezzi. Persino il tubo corrugato di immissione benzina(da 60 mm di diametro), passante nel gavone della dinette, mi avevano fissato col Sikaflex all'interno del foro fatto con la fresa a tazza nel pavimento del camper. Ho rifatto tutto il lavoro sigillando con un velo di silicone nero monocomponente ottenendo un sistema perfettamente stagno ma molto più elastico ed anche asportabile alla bisogna. Per sigillare, il silicone morbido va introdotto(con la punta sottile del cono) il più possibile all'interno della fessura e il dito(bagnato) va passato all'esterno solo se necessario per lisciarlo e togliere delle abbondanze. La sigillatura deve cioè essere garantita dal riempimento della fessura non da velo esterno di silicone o che altro. In caso di necessità, se possibile, conviene allargare un po' la fessura e riempirla, così è più facile che il lavoro riesca bene. Enzo i6qkl
allora tu mi consigli un buon silicone tipo quello della pattex?
) circa 2mila euro a pochi mesi dopo la garanzia 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 18:17:15
Si, la BS è compresa nel prezzo, ma la montano alla consegna. Mi chiesero se preferivo la Banner AGM o una Exide normale, e ho scelto questa anche perchè, secondo me le batterie normali alla fine sono le piu longeve e chedanno meno problemi. Probabilmente la Banner AGM potrebbe avere un costo maggiore, e quindi sembrerebbe che con la mia scelta posso averci rimesso qualcosa, ma in pratica sarà solo il tempo per cui mi durerà prima di cambiarla, che mi dirà se ci ho rimesso o no. Avendo poi l'Efoy, la BS diventa solo come un serbatoio di compensazione per l'energia, cioè viene sfruttata solo nei momenti di elevato assorbimento, dove un po cala, ma poi viene riempita nuovamente dall'Efoy in funzione, e quindi non serve che abbia particolari caratteristiche di tenuta del voltaggio durante il consumo di corrente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quando sarà il momento per la scelta della batteria sarò molto combattuto se AGM o al Piombo. Pensa che il MH che ho dato indietro a M. aveva due batterie AGM NDS originali con 7 anni e mezzo di vita e ancora non davano segni di cedimento, perlomeno la DT 201 non segnalava anomalie o cedimenti improvvisi all'accensione dei servizi. Poi si sa cedono da un momento all'altro

In risposta al messaggio di ciano46 del 08/01/2016 alle 18:22:12
Enzo, scusa se mi inserisco anchio nell'argomento uso del mi cantino, in quanto mi interessa molto perché, se decido di sostituire il vecchio pannello fotovoltaico, incontrerei la problematica di rimuovere le due testatedi fissaggio. Ho compreso bene l'uso del filo di chitarra, ma il sicaflex che rimarrebbe comunque sul tetto del camper é possibile rimuoverlo e se sì come? Grazie molte. Luciano.
Purtroppo Luciano non ho trovato nulla di non "meccanico" che possa rimuovere del Sikaflex indurito, è una bestia!
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 20:16:04
Purtroppo Luciano non ho trovato nulla di non meccanico che possa rimuovere del Sikaflex indurito, è una bestia! L'unico modo per rimuoverne il più possibile, dopo aver tolto la massa maggiore col mi cantino è quello difarsi una dima di sottile metallo o plastica sottile ma robusta e andarci di lama di cutter a mano(senza impugnatura). La dima avrai capito che serve per poter tirare la lama in piano senza graffiare anche la vernice. Un po' di materiale rimarrà sempre, ma in quantità tollerabile. @bubino04 Io userei del silicone monocomponente, che ci mette un sacco ad asciugare ma rimane morbido, e per farlo entrare un po' sotto la cornice solleverei leggermente questa con delle spatole sottili(usa magari lo spigolo) o dei piccoli cacciaviti, per non graffiare usa dei pezzetti di plastica sotto gli spessori. Cerchi di far antrare più silicone possibile sotto la cornice e quando toglierai gli spessori questa schiaccerà il silicone facendogli riempire lo spazio sotto. Un po' ne sparerà fuori e quello lo rimuovi. Come silicone, visto che quello che servirà a sigillare sarà sotto la cornice metallica, non mi preoccuperei troppo degli UV, ma guarderei maggiormente alla sua morbidezza anche da secco. Enzo i6qkl
Enzo,
) e quindi non ho avuto prova della durata nel tempo.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 19:50:48
Io andai apposta (consigliato da Varieze) in questa Officina FIAT perchè a Bologna.......lasciamo perdere Mi feci un giretto, per fare sostituire gli ammortizzatori anteriori, veramente bravi, rapidi e economici. OFFICINABOCCA PIETRO DI BOCCA MARCO E C SNCViale Industria 307 - 27029 Vigevano (PV)tel: 0381 40979 Questa officina si trova accanto al ex concessionario Hymer Parea e quindi ha sempre seguito tutti i camper Hymer, e conoscono bene anche se bisogna intervenire sui MH. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 20:29:21
Io ho sempre avuto una sola batteria, perchè poi con l'Efoy non serve averne due. Di serie il B-514-SL è uscito con una Exide GEL da 80Ah, che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro. Poi, dopo 4 anni e mezzo, deciddi sostiituirla, ma piu che altro per precauzione, avevo notate che l'efoy si avviava con maggiore frequenza e dovevo andare in montagna. Messa una altra Exide GEL 80 come la prima. Costo stratosferico di 400 euro!. Dopo soli due anni e mezzo di colpo muore durante la notte (in Francia a St.Malo dove riposa nella locale oasi ecologica) e quindi entro al primo Leclerc e con 110 euro prendo una comune batteria piombo senza manutenzione da 100A. Devo dire che andava benissimo e non ho notato nessuna differenza nell'uso rispetto alla costosissima GEL. Poi dopo un mese ho dato il camper a M. (consegnandogli anche lo scontrino per la garanzia della nuova batteria!) e quindi non ho avuto prova della durata nel tempo. Però, una batteria da 100 euro, volendo la si puo cambiare anche spesso alle prime avvisaglie visto il costo irrisorio. Altra cosa sarebbe se non avessi l'Efoy. Infatti, con i camper moderni dove la stufa sotto un certo voltaggio va in blocco, la cosa principale è avere una BS che mantenga il voltaggio alto il piu a lungo possibile. Mi spiego mettiamo che ho due batterie entrambe da 100Ah, una, quando ci ho tirato 40Ah ha il voltaggio che cala al punto da mandare in blocco la stufa. L'altra invece mantiene un voltaggio sufficente anche quando ci ho tirato fuori 80Ah (si fa per esempio). Sono entrambe da 100Ah, ma la seconda mi durerà nelluso pratico il doppio di ore rispetto alla prima. Con un Efoy non ha importanza, quando calasse a 12,2v l'Efoy parte e la riporta a 13,8v (mi sembra) e poi si rimette in Standby e tutto senza che ce ne accorgiamo neppure. A questo punto, vero che posso spendere 2600 euro (il costo di un attuale Efoy 80) ma almeno mi risparmio sui 600 euro circa di un pannello solare montato e posso risparmiare mettendo una sola BS da 100 euro anzichè due costose BS AGM o GEL. Alla fine facendo i conti un Efoy 80 mi costerà effettivamente sui 1500 euro in piu che se invece avessi un pannello e due batterie AGM blasonate. Conti fatti a occhio, senza pretesa di precisione. A quel punto secondo me 1500 euro (in piu) per avere autonomia energetica illimitata mica sono una gran spesa. Si evita TV e parabola e si va in pari con i conti, con il vantaggio anche di ridurre i consumi e aumentare il piacere di due chiacchiere in pace in famiglia invece di rinco-glionirsi la sera tutti muti davanti all orrendo scatolotto . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tutto giusto quello che hai detto, ma solamente per la tv ti dò torto, perchè accendendo un pò di tv a volte eviti litigi di percorso, nel senso che possa dire la moglie qui non c'è nessuno, siamo solo noi e poi via via via. Mi sbaglio? E' la batteria, perchè oggi pomeriggio, nel garage ci volevano gli stivali in quanto si è aperta la valvola della truma perchè mancava la corrente. Ora ti chiedo, come sta scritto nel librone, porta una bs da 80 ma se la metto da 90 cosa succede? Io penso che è normale o mi sbaglio? Ciao
Debi In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 16:50:07
Allora, visto che avevo messo a parte la comunità della mia perdita di liquido radiatore, ritengo doveroso mettere a parte anche delle ultime novità. Andato alle 14 alla officina Mercedes ORAD dove hanno guardato sottoe subito individuata una colatura rosa sulla sinistra del motore. Diagnosi: è, il portafiltro gasolio riscaldato che perde il liquido di raffreddamento. Difetto noto e ricorrente su questo modello, e banale da risolvere definitivamente con una modifica predisposta dalla casa. Unica cosa, il meccanico si è meravigliato che un mezzo del 2015 non avesse gia la modifica. Lunedì alle 14 vado a riprenderlo. Ringrazio quindi anche maxbon che gia mi aveva detto di questa possibile causa così ho fatto anche la mia bella figura con il meccanico . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bene quindi risolto!