CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
896 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:50:07

Allora, visto che avevo messo a parte la "comunità" della mia perdita di liquido radiatore, ritengo doveroso mettere a parte anche delle ultime novità.

Andato alle 14 alla officina Mercedes ORAD dove hanno guardato sotto e subito individuata una colatura rosa sulla sinistra del motore. Diagnosi: è, il portafiltro gasolio riscaldato che perde il liquido di raffreddamento. Difetto noto e ricorrente su questo modello, e banale da risolvere definitivamente con una modifica predisposta dalla casa.
Unica cosa, il meccanico si è meravigliato che un mezzo del 2015 non avesse gia la modifica.
Lunedì alle 14 vado a riprenderlo.

Ringrazio quindi anche maxbon che gia mi aveva detto di questa possibile causa così ho fatto anche la mia bella figura con il meccanico wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/01/2016 alle: 17:01:43

Scusa Tommaso ma sugli Hymer nuovi la batteria è di corredo o viene considerato accessorio a pagamento ?
Visto che di questo la ns. comune concessionaria non me ne ha parlato penso sia di corredo.
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 17:01:53

Su questo hai ragione, in effetti se in viaggio l'Efoy dovesse guastarsi, avere un pannello comunque rende le cose sopportabili.
Però, sai quante altre cose potrebbero guastarsi e se si volesse avere tutto ridondante sarebbe impossibile.

Hai montato il pannello che consiglia M. ?  Ha un prezzo abbordabile e quindi ci avevo fatto anche un pensierino.

Sul camper precedente avevo sia il pannello CBE da 120W che l'Efoy, ma perchè il pannello lo montai subito all'acquisto, mentre l'Efoy lo montai solo un anno e mezzo piu tardi e quindi me li trovai entrambi.
Prima una tanichina di metanolo i durava una infinità, ora, senza pannello vedo che dura molto meno.
Probabilmente con un uso nomale medio del camper, con un pannello, dovrebbero bastare 2 x 5litri di metanolo all'anno, mentre senza pannello, probabilmente ci vorranno almeno 4 x 5 litri all'anno.  Se si facesse molta sosta libera invernale dove probabilmente ci vanno 5 ltri a settimana, il consumo sarebbe piu importante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/01/2016 alle: 17:07:29

Si l'uso del "mi cantino", che è la corda più sottile della chitarra, è senz'altro valido se si tratta di separare due parti, unite col Sikaflex, che permettono al cavetto di passare tra loro e di poterlo usare a mo' di "garrota", ma se il Sikaflex lo metti a "sigillare" e per disgrazia il lavoro non viene bene, toglierlo è un dramma.
Il Sikaflex, che qualcuno chiama volgarmente "silicone tecnico", è insostituibile in certi lavori, ma è quasi una via senza ritorno.
Non lo dico per sentito dire, ma per esperienza personale. Lo hanno usato in abbondanza i "tennici" del conce che mi hanno installato gli accessori sull'MH nuovo. Ebbene perfetto per fissare la piastra di alluminio della parabola satellitare sul tetto, perfetto per fissare le guaine dei cavi della stessa sempre sul tetto, meno perfetto per fissare il raccordo per entrare con la guaina da tetto in cellula(impossibile da rimuovere senza rompere tutto), disastroso invece l'uso fatto per fissare il serbatoio del gruppo elettrogeno nel gavone laterale di sx. Un degradamento del tubo benzina(da serbatoio del generatore al generatore stesso) che invece di tubo benzina era tubo aria in gomma non protetta, mi ha costretto, per la sua sostituzione, allo smontaggio del tutto e mi ci sono voluti due giorni di lavoro per toglierlo senza rompere nulla, e parliamo di zone scomode ma con superfici non ben aderenti quindi accessibili con attrezzi. Persino il tubo corrugato di immissione benzina(da 60 mm di diametro), passante nel gavone della dinette, mi avevano fissato col Sikaflex all'interno del foro fatto con la fresa a tazza nel pavimento del camper. Ho rifatto tutto il lavoro sigillando con un velo di silicone nero monocomponente ottenendo un sistema perfettamente stagno ma molto più elastico ed anche asportabile alla bisogna.
Per sigillare, il silicone morbido va introdotto(con la punta sottile del cono) il più possibile all'interno della fessura e il dito(bagnato) va passato all'esterno solo se necessario per lisciarlo e togliere delle abbondanze. La sigillatura deve cioè essere garantita dal riempimento della fessura non da velo esterno di silicone o che altro.
In caso di necessità, se possibile, conviene allargare un po' la fessura e riempirla, così è più facile che il lavoro riesca bene.
Enzo i6qkl
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/01/2016 alle: 17:12:55

Alessandro,
Sul Mh che ho venduto avevo su un pannello Solar System da 115 e ha sempre caricato le 2 batterie AGM NDS senza problemi. Penso che la qualità fosse buona perchè caricava anche in condizioni pessime di luce.

Per quanto riguarda il sud del Lazio anche noi ci abbiamo passato diverse Befane, molto bello, si mangia benissimo ma le strutture sono quasi tutte chiuse specialmente quelle che sono sulla costa. Anche noi sempre stati autosufficenti e con uno scarico/carico abbiamo passato i nostri 7-8 gg  (due cassette di corredo).
Non so se sei stato a Gaeta dove al porto c'è la Cooperativa dei pescatori che fa da trattoria e porzioni da asporto. Noi ci passiamo sempre solo anche per questo !!! La porchetta di Albano....... etc
Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Inserito il 08/01/2016 alle: 17:58:49
Pierluigi

certamente che oltre ai pannelli dovrò cambiare anche il regolatore. Il mio impianto è piuttosto vecchio, l'ho passato di camper in camper e d'estate non è mai entrato in crisi. Ora nella brutta stagione fatica un po' a tener dietro alle sempre maggiori richieste di energia oltre ad un fisiologico calo di resa.

Alex
Certamente l'evoluzione nel tempo ha portato a pannelli più performanti ed i miei qualcosa caricano anche senza il sole ma in modo decisamente insufficiente.
Effettivamente abbiamo trovato quasi tutte le strutture chiuse anche se non sono mancate le possibilità di sosta quasi sempre gratuite perchè in bassa stagione.
A Gaeta abbiamo atteso l'anno nuovo ma non abbiamo cercato la Coop dei pescatori, abbiamo invece assaggiato quella di Terracina e con buona soddisfazione.
Non ero mai stato in quella zona ma mi è piaciuta parecchio e penso che ci tornerò in quanto ho ancora parecchie cose da fare/vedere.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:17:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2016 alle 17:01:43

Scusa Tommaso ma sugli Hymer nuovi la batteria è di corredo o viene considerato accessorio a pagamento ? Visto che di questo la ns. comune concessionaria non me ne ha parlato penso sia di corredo. Alex

Si, la BS è compresa nel prezzo, ma la montano alla consegna.
Mi chiesero se preferivo la Banner AGM o una Exide normale, e ho scelto questa anche perchè, secondo me le batterie normali alla fine sono le piu longeve e che danno meno problemi.
Probabilmente la Banner AGM potrebbe avere un costo maggiore, e quindi sembrerebbe che con la mia scelta posso averci rimesso qualcosa, ma in pratica sarà solo il tempo per cui mi durerà prima di cambiarla, che mi dirà se ci ho rimesso o no.

Avendo poi l'Efoy, la BS diventa solo come un "serbatoio di compensazione" per l'energia, cioè viene sfruttata solo nei momenti di elevato assorbimento, dove un po cala, ma poi viene riempita nuovamente dall'Efoy in funzione, e quindi non serve che abbia particolari caratteristiche di tenuta del voltaggio durante il consumo di corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:22:12
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 17:07:29

Si l'uso del mi cantino, che è la corda più sottile della chitarra, è senz'altro valido se si tratta di separare due parti, unite col Sikaflex, che permettono al cavetto di passare tra loro e di poterlo usare a mo' di
garrota, ma se il Sikaflex lo metti a sigillare e per disgrazia il lavoro non viene bene, toglierlo è un dramma. Il Sikaflex, che qualcuno chiama volgarmente silicone tecnico, è insostituibile in certi lavori, ma è quasi una via senza ritorno. Non lo dico per sentito dire, ma per esperienza personale. Lo hanno usato in abbondanza i tennici del conce che mi hanno installato gli accessori sull'MH nuovo. Ebbene perfetto per fissare la piastra di alluminio della parabola satellitare sul tetto, perfetto per fissare le guaine dei cavi della stessa sempre sul tetto, meno perfetto per fissare il raccordo per entrare con la guaina da tetto in cellula(impossibile da rimuovere senza rompere tutto), disastroso invece l'uso fatto per fissare il serbatoio del gruppo elettrogeno nel gavone laterale di sx. Un degradamento del tubo benzina(da serbatoio del generatore al generatore stesso) che invece di tubo benzina era tubo aria in gomma non protetta, mi ha costretto, per la sua sostituzione, allo smontaggio del tutto e mi ci sono voluti due giorni di lavoro per toglierlo senza rompere nulla, e parliamo di zone scomode ma con superfici non ben aderenti quindi accessibili con attrezzi. Persino il tubo corrugato di immissione benzina(da 60 mm di diametro), passante nel gavone della dinette, mi avevano fissato col Sikaflex all'interno del foro fatto con la fresa a tazza nel pavimento del camper. Ho rifatto tutto il lavoro sigillando con un velo di silicone nero monocomponente ottenendo un sistema perfettamente stagno ma molto più elastico ed anche asportabile alla bisogna. Per sigillare, il silicone morbido va introdotto(con la punta sottile del cono) il più possibile all'interno della fessura e il dito(bagnato) va passato all'esterno solo se necessario per lisciarlo e togliere delle abbondanze. La sigillatura deve cioè essere garantita dal riempimento della fessura non da velo esterno di silicone o che altro. In caso di necessità, se possibile, conviene allargare un po' la fessura e riempirla, così è più facile che il lavoro riesca bene. Enzo i6qkl
...

Enzo,
scusa se mi inserisco anchio nell'argomento uso del "mi cantino", in quanto mi interessa molto perché, se decido di sostituire il vecchio pannello fotovoltaico, incontrerei la problematica di rimuovere le due testate di fissaggio. Ho compreso bene l'uso del filo di chitarra, ma il sicaflex che rimarrebbe comunque sul tetto del camper é possibile rimuoverlo e se sì come?
Grazie molte.
Luciano.
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 17:07:29

Si l'uso del mi cantino, che è la corda più sottile della chitarra, è senz'altro valido se si tratta di separare due parti, unite col Sikaflex, che permettono al cavetto di passare tra loro e di poterlo usare a mo' di
garrota, ma se il Sikaflex lo metti a sigillare e per disgrazia il lavoro non viene bene, toglierlo è un dramma. Il Sikaflex, che qualcuno chiama volgarmente silicone tecnico, è insostituibile in certi lavori, ma è quasi una via senza ritorno. Non lo dico per sentito dire, ma per esperienza personale. Lo hanno usato in abbondanza i tennici del conce che mi hanno installato gli accessori sull'MH nuovo. Ebbene perfetto per fissare la piastra di alluminio della parabola satellitare sul tetto, perfetto per fissare le guaine dei cavi della stessa sempre sul tetto, meno perfetto per fissare il raccordo per entrare con la guaina da tetto in cellula(impossibile da rimuovere senza rompere tutto), disastroso invece l'uso fatto per fissare il serbatoio del gruppo elettrogeno nel gavone laterale di sx. Un degradamento del tubo benzina(da serbatoio del generatore al generatore stesso) che invece di tubo benzina era tubo aria in gomma non protetta, mi ha costretto, per la sua sostituzione, allo smontaggio del tutto e mi ci sono voluti due giorni di lavoro per toglierlo senza rompere nulla, e parliamo di zone scomode ma con superfici non ben aderenti quindi accessibili con attrezzi. Persino il tubo corrugato di immissione benzina(da 60 mm di diametro), passante nel gavone della dinette, mi avevano fissato col Sikaflex all'interno del foro fatto con la fresa a tazza nel pavimento del camper. Ho rifatto tutto il lavoro sigillando con un velo di silicone nero monocomponente ottenendo un sistema perfettamente stagno ma molto più elastico ed anche asportabile alla bisogna. Per sigillare, il silicone morbido va introdotto(con la punta sottile del cono) il più possibile all'interno della fessura e il dito(bagnato) va passato all'esterno solo se necessario per lisciarlo e togliere delle abbondanze. La sigillatura deve cioè essere garantita dal riempimento della fessura non da velo esterno di silicone o che altro. In caso di necessità, se possibile, conviene allargare un po' la fessura e riempirla, così è più facile che il lavoro riesca bene. Enzo i6qkl
...

allora tu mi consigli un buon silicone tipo quello della pattex?
​come hai potuto vedere dalle foto la mia non e una fessura ma è la cornice della porta del guidatore.
​ credo che in questo caso dovrò mettete il silicone in della fessura della cornice e poi presala dentro con il dito.
​o conosci un metodo migliore?
​ inoltre i cardini della porta sono fissati con dei rivetti che con gli anni si sono allentato, e che dovrò cambiare perché quando viaggio la porta vibra un poco facendo un fastidioso rumore, e magari e anche per quello che il silicone si e mollato..
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 18:47:20

Si parla anche qui del "tuo" richiamo:

https://forum.camperonline.it/topic/Ducato-X290-campagna-richiamo_215445

comunque ben vengano i richiami, denota serietà della ditta. Peccato che spesso facciano solo quelli che possono portare a incidente grave o morte etc, mentre per altre cose, come in passato le molle ateriori del X250, o il filtro gasolio che si crepava, o la scatola fusibili che si fonde, hanno preferito nascondere e negare l'evidenza perchè non erano difetti mortali (anche se noti e ricorrenti) e che spesso venivano notati solo dopo la garanzia, e quindi a quel punto festa grande che c'è il pollo da spennare!
Io, per i tre difetti di cui sopra ho lasciato a quei ******* (gli asterischi li ho messi io prima che li metta il COL wink) circa 2mila euro a pochi mesi dopo la garanzia angry

Comunque un po tutti fanno così, io ora ho il mezzo in officina per la sostituzione del filtro gasolio che perde liquido di raffreddamento, difetto noto e ricorrente sul modello, ma se non mi sbaglio (ma chiederò lunedì quando lo ritiro), non soggetto a richiamo.
Penso di essere fortunato che si è evidenziato subito e non trascorsi i due anni.

Comunque il nuovo mezzo ha gia avuto un richiamo ufficiale, addirittura prima della immatricolazione, per una modifica al tendicatena della distribuzione che se si allentava poteva distruggere il motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2016 alle 18:53:23
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:12:00

Alesssandro,

Sorry mi son confuso, la Cooperativa Pescatori è quella di Terracina. Di là dal canale rispetto al  grandissimo parcheggio. Io "gne ne dò di fritture" ogni volta che ci fermiamo. Mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero

Se non hai visitato Sperlonga, off-limits nei mesi estivi, ti darò un indirizzo di un parcheggino giusto a poche centinaia di mt dal centro paese

Alex

Modificato da Olivia2006 il 08/01/2016 alle 19:16:35
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:13:47
Ho ricevuto anch'io la lettera della campagna di richiamo. A questo proposito qualcuno mi può consigliare (anche in privato) una buona officina Fiat professional in zona Pavia o Milano Sud?

ciao a tutti e grazie
Gianmaria
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:25:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 18:17:15

Si, la BS è compresa nel prezzo, ma la montano alla consegna. Mi chiesero se preferivo la Banner AGM o una Exide normale, e ho scelto questa anche perchè, secondo me le batterie normali alla fine sono le piu longeve e che
danno meno problemi. Probabilmente la Banner AGM potrebbe avere un costo maggiore, e quindi sembrerebbe che con la mia scelta posso averci rimesso qualcosa, ma in pratica sarà solo il tempo per cui mi durerà prima di cambiarla, che mi dirà se ci ho rimesso o no. Avendo poi l'Efoy, la BS diventa solo come un serbatoio di compensazione per l'energia, cioè viene sfruttata solo nei momenti di elevato assorbimento, dove un po cala, ma poi viene riempita nuovamente dall'Efoy in funzione, e quindi non serve che abbia particolari caratteristiche di tenuta del voltaggio durante il consumo di corrente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Quando sarà il momento per la scelta della batteria sarò molto combattuto se AGM o al Piombo. Pensa che il MH che ho dato indietro a M. aveva due batterie AGM NDS originali con 7 anni e mezzo di vita e ancora non davano segni di cedimento, perlomeno la DT 201 non segnalava anomalie o cedimenti improvvisi all'accensione dei servizi. Poi si sa cedono da un momento all'altro crying

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:50:48

Io andai apposta (consigliato da Varieze) in questa Officina FIAT perchè a Bologna.......lasciamo perdere angry
Mi feci un giretto, per fare sostituire gli ammortizzatori anteriori, veramente bravi, rapidi e economici.

OFFICINA BOCCA PIETRO DI BOCCA MARCO E C SNC
Viale Industria 307 - 27029 Vigevano (PV)
tel: 0381 40979

Questa officina si trova accanto al ex concessionario Hymer Parea e quindi ha sempre seguito tutti i camper Hymer, e conoscono bene anche se bisogna intervenire sui MH.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2016 alle 19:55:20
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:16:04
In risposta al messaggio di ciano46 del 08/01/2016 alle 18:22:12

Enzo, scusa se mi inserisco anchio nell'argomento uso del mi cantino, in quanto mi interessa molto perché, se decido di sostituire il vecchio pannello fotovoltaico, incontrerei la problematica di rimuovere le due testate
di fissaggio. Ho compreso bene l'uso del filo di chitarra, ma il sicaflex che rimarrebbe comunque sul tetto del camper é possibile rimuoverlo e se sì come? Grazie molte. Luciano.
...

Purtroppo Luciano non ho trovato nulla di non "meccanico" che possa rimuovere del Sikaflex indurito, è una bestia!
L'unico modo per rimuoverne il più possibile, dopo aver tolto la massa maggiore col "mi cantino" è quello di farsi una dima di sottile metallo o plastica sottile ma robusta e andarci di lama di cutter a mano(senza impugnatura). La dima avrai capito che serve per poter tirare la lama "in piano" senza graffiare anche la vernice. Un po' di materiale rimarrà sempre, ma in quantità tollerabile.

@bubino04
Io userei del silicone monocomponente, che ci mette un sacco ad asciugare ma rimane morbido, e per farlo entrare un po' sotto la cornice solleverei leggermente questa con delle spatole sottili(usa magari lo spigolo) o dei piccoli cacciaviti, per non graffiare usa dei pezzetti di plastica sotto gli spessori. Cerchi di far antrare più silicone possibile sotto la cornice e quando toglierai gli spessori questa schiaccerà il silicone facendogli riempire lo spazio sotto. Un po' ne "sparerà" fuori e quello lo rimuovi. Come silicone, visto che quello che servirà a sigillare sarà sotto la cornice metallica, non mi preoccuperei troppo degli UV, ma guarderei maggiormente alla sua morbidezza anche da "secco".
Enzo i6qkl
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:25:32
In risposta al messaggio di et4beta del 08/01/2016 alle 20:16:04

Purtroppo Luciano non ho trovato nulla di non meccanico che possa rimuovere del Sikaflex indurito, è una bestia! L'unico modo per rimuoverne il più possibile, dopo aver tolto la massa maggiore col mi cantino è quello di
farsi una dima di sottile metallo o plastica sottile ma robusta e andarci di lama di cutter a mano(senza impugnatura). La dima avrai capito che serve per poter tirare la lama in piano senza graffiare anche la vernice. Un po' di materiale rimarrà sempre, ma in quantità tollerabile. @bubino04 Io userei del silicone monocomponente, che ci mette un sacco ad asciugare ma rimane morbido, e per farlo entrare un po' sotto la cornice solleverei leggermente questa con delle spatole sottili(usa magari lo spigolo) o dei piccoli cacciaviti, per non graffiare usa dei pezzetti di plastica sotto gli spessori. Cerchi di far antrare più silicone possibile sotto la cornice e quando toglierai gli spessori questa schiaccerà il silicone facendogli riempire lo spazio sotto. Un po' ne sparerà fuori e quello lo rimuovi. Come silicone, visto che quello che servirà a sigillare sarà sotto la cornice metallica, non mi preoccuperei troppo degli UV, ma guarderei maggiormente alla sua morbidezza anche da secco. Enzo i6qkl
...

Enzo,
sei stato chiarissimo, se e quando mi cimenterò Ti farò sapere, a quanto pare è un ottimo prodotto, ma una brutta bestia da eliminare.
Grazie molte,
Luciano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:29:21

Io ho sempre avuto una sola batteria, perchè poi con l'Efoy non serve averne due.

Di serie il B-514-SL è uscito con una Exide GEL da 80Ah, che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro. Poi, dopo 4 anni e mezzo, decid di sostiituirla, ma piu che altro per precauzione, avevo notate che l'efoy si avviava con maggiore frequenza e dovevo andare in montagna.
Messa una altra Exide GEL 80 come la prima. Costo stratosferico di 400 euro!.
Dopo soli due anni e mezzo di colpo muore durante la notte (in Francia a St.Malo dove riposa nella locale oasi ecologica) e quindi entro al primo Leclerc e con 110 euro prendo una comune batteria piombo senza manutenzione da 100A. 
Devo dire che andava benissimo e non ho notato nessuna differenza nell'uso rispetto alla costosissima GEL.
Poi dopo un mese ho dato il camper a M. (consegnandogli anche lo scontrino per la garanzia della nuova batteria!laugh) e quindi non ho avuto prova della durata nel tempo.
Però, una batteria da 100 euro, volendo la si puo cambiare anche spesso alle prime avvisaglie visto il costo irrisorio.

Altra cosa sarebbe se non avessi l'Efoy. Infatti, con i camper moderni dove la stufa sotto un certo voltaggio va in blocco, la cosa principale è avere una BS che mantenga il voltaggio alto il piu a lungo possibile.
Mi spiego mettiamo che ho due batterie entrambe da 100Ah, una, quando ci ho tirato 40Ah ha il voltaggio che cala al punto da mandare in blocco la stufa. L'altra invece mantiene un voltaggio sufficente anche quando ci ho tirato fuori 80Ah (si fa per esempio).
Sono entrambe da 100Ah, ma la seconda mi durerà nelluso pratico il doppio di ore rispetto alla prima.

Con un Efoy non ha importanza, quando calasse a 12,2v l'Efoy parte e la riporta a 13,8v (mi sembra) e poi si rimette in Standby e tutto senza che ce ne accorgiamo neppure.

A questo punto, vero che posso spendere 2600 euro (il costo di un attuale Efoy 80) ma almeno mi risparmio sui 600 euro circa di un pannello solare montato e posso risparmiare mettendo una sola BS da 100 euro anzichè due costose BS AGM o GEL.

Alla fine facendo i conti un Efoy 80 mi costerà effettivamente sui 1500 euro in piu che se invece avessi un pannello e due batterie AGM blasonate. Conti fatti a occhio, senza pretesa di precisione.
A quel punto secondo me 1500 euro (in piu) per avere autonomia energetica illimitata mica sono una gran spesa. Si evita TV e parabola e si va in pari con i conti, con il vantaggio anche di ridurre i consumi e aumentare il piacere di due chiacchiere in pace in famiglia invece di rinco-glionirsi la sera tutti muti davanti all orrendo scatolotto laughwink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2016 alle 20:36:23
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:01:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 19:50:48

Io andai apposta (consigliato da Varieze) in questa Officina FIAT perchè a Bologna.......lasciamo perdere Mi feci un giretto, per fare sostituire gli ammortizzatori anteriori, veramente bravi, rapidi e economici. OFFICINA
BOCCA PIETRO DI BOCCA MARCO E C SNCViale Industria 307 - 27029 Vigevano (PV)tel: 0381 40979 Questa officina si trova accanto al ex concessionario Hymer Parea e quindi ha sempre seguito tutti i camper Hymer, e conoscono bene anche se bisogna intervenire sui MH.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Grazie Tommaso,
conosco quella officina perché ero andato da loro per il primo tagliando del precedente camper, ma mi sembra non sia più "Fiat professional". Proverò a chiamarli per verificare. 

Grazie ancora, ciao
Gianmaria
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 08/01/2016 alle: 22:50:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 20:29:21

Io ho sempre avuto una sola batteria, perchè poi con l'Efoy non serve averne due. Di serie il B-514-SL è uscito con una Exide GEL da 80Ah, che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro. Poi, dopo 4 anni e mezzo, decid
di sostiituirla, ma piu che altro per precauzione, avevo notate che l'efoy si avviava con maggiore frequenza e dovevo andare in montagna. Messa una altra Exide GEL 80 come la prima. Costo stratosferico di 400 euro!. Dopo soli due anni e mezzo di colpo muore durante la notte (in Francia a St.Malo dove riposa nella locale oasi ecologica) e quindi entro al primo Leclerc e con 110 euro prendo una comune batteria piombo senza manutenzione da 100A.  Devo dire che andava benissimo e non ho notato nessuna differenza nell'uso rispetto alla costosissima GEL. Poi dopo un mese ho dato il camper a M. (consegnandogli anche lo scontrino per la garanzia della nuova batteria!) e quindi non ho avuto prova della durata nel tempo. Però, una batteria da 100 euro, volendo la si puo cambiare anche spesso alle prime avvisaglie visto il costo irrisorio. Altra cosa sarebbe se non avessi l'Efoy. Infatti, con i camper moderni dove la stufa sotto un certo voltaggio va in blocco, la cosa principale è avere una BS che mantenga il voltaggio alto il piu a lungo possibile. Mi spiego mettiamo che ho due batterie entrambe da 100Ah, una, quando ci ho tirato 40Ah ha il voltaggio che cala al punto da mandare in blocco la stufa. L'altra invece mantiene un voltaggio sufficente anche quando ci ho tirato fuori 80Ah (si fa per esempio). Sono entrambe da 100Ah, ma la seconda mi durerà nelluso pratico il doppio di ore rispetto alla prima. Con un Efoy non ha importanza, quando calasse a 12,2v l'Efoy parte e la riporta a 13,8v (mi sembra) e poi si rimette in Standby e tutto senza che ce ne accorgiamo neppure. A questo punto, vero che posso spendere 2600 euro (il costo di un attuale Efoy 80) ma almeno mi risparmio sui 600 euro circa di un pannello solare montato e posso risparmiare mettendo una sola BS da 100 euro anzichè due costose BS AGM o GEL. Alla fine facendo i conti un Efoy 80 mi costerà effettivamente sui 1500 euro in piu che se invece avessi un pannello e due batterie AGM blasonate. Conti fatti a occhio, senza pretesa di precisione. A quel punto secondo me 1500 euro (in piu) per avere autonomia energetica illimitata mica sono una gran spesa. Si evita TV e parabola e si va in pari con i conti, con il vantaggio anche di ridurre i consumi e aumentare il piacere di due chiacchiere in pace in famiglia invece di rinco-glionirsi la sera tutti muti davanti all orrendo scatolotto .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tutto giusto quello che hai detto, ma solamente per la tv ti dò torto, perchè accendendo un pò di tv a volte eviti litigi di percorso, nel senso che possa dire la moglie qui non c'è nessuno, siamo solo noi e poi via via via. Mi sbaglio? E' la batteria, perchè oggi pomeriggio, nel garage ci volevano gli stivali in quanto si è aperta la valvola della truma perchè mancava la corrente. Ora ti chiedo, come sta scritto nel librone, porta una bs da 80 ma se la metto da 90 cosa succede? Io penso che è normale o mi sbaglio? Ciao
Debi
maxbon
maxbon
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:00:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2016 alle 16:50:07

Allora, visto che avevo messo a parte la comunità della mia perdita di liquido radiatore, ritengo doveroso mettere a parte anche delle ultime novità. Andato alle 14 alla officina Mercedes ORAD dove hanno guardato sotto
e subito individuata una colatura rosa sulla sinistra del motore. Diagnosi: è, il portafiltro gasolio riscaldato che perde il liquido di raffreddamento. Difetto noto e ricorrente su questo modello, e banale da risolvere definitivamente con una modifica predisposta dalla casa. Unica cosa, il meccanico si è meravigliato che un mezzo del 2015 non avesse gia la modifica. Lunedì alle 14 vado a riprenderlo. Ringrazio quindi anche maxbon che gia mi aveva detto di questa possibile causa così ho fatto anche la mia bella figura con il meccanico .   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Bene quindi risolto!
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link