CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
902 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 14/01/2016 alle: 09:17:34
Ciao Angelo

certamente questi mezzi danno il meglio di se in certi ambienti peraltro oggi molto pericolosi, però permettono avventure a dir poco esaltanti.
Anche noi siamo stati nel Wadi Rum con i fuoristrada (dopo esserci arrivati in camper) ma con nostra grande sorpresa e pure invidia sotto il famoso arco c'era uno di quei bisonti 4x4 con una coppia di Tedeschi appena alzati e che facevano colazione fuori del loro mezzo...paradisiaco!
Provenivano da Tunisia, Libia ecc e sarebbero rientrati a casa da li a qualche mese attraversando i restanti paesi che si affacciano sul 'mare nostrum'.
Cosa purtroppo oggi infattibile e chissà per quanto!

Al riguardo della Liguria non posso certamente dire di conoscerla ma ho visitati qualche paesino dell'entroterra veramente incantevoli; certo è che non sono molto accessibili tantomeno con i supermezzi di cui stiamo parlando.

I Chartago sono mezzi molto buoni, al pari dei nostri ma per me troppo appariscenti e sfiziosi, proprio non mi piacciono ma sono solo gusti personali.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 14/01/2016 alle: 09:28:16
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2016 alle 09:17:34

Ciao Angelo certamente questi mezzi danno il meglio di se in certi ambienti peraltro oggi molto pericolosi, però permettono avventure a dir poco esaltanti. Anche noi siamo stati nel Wadi Rum con i fuoristrada (dopo esserci
arrivati in camper) ma con nostra grande sorpresa e pure invidia sotto il famoso arco c'era uno di quei bisonti 4x4 con una coppia di Tedeschi appena alzati e che facevano colazione fuori del loro mezzo...paradisiaco! Provenivano da Tunisia, Libia ecc e sarebbero rientrati a casa da li a qualche mese attraversando i restanti paesi che si affacciano sul 'mare nostrum'. Cosa purtroppo oggi infattibile e chissà per quanto! Al riguardo della Liguria non posso certamente dire di conoscerla ma ho visitati qualche paesino dell'entroterra veramente incantevoli; certo è che non sono molto accessibili tantomeno con i supermezzi di cui stiamo parlando. I Chartago sono mezzi molto buoni, al pari dei nostri ma per me troppo appariscenti e sfiziosi, proprio non mi piacciono ma sono solo gusti personali. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Concordo su tutto, anche a me nel sogno piacerebbe un camion 4x4 , ma mai lo vorrei all'atto pratico per ovvi motivi di costi e di utilizzo.
E' un po come tutti noi sognamo una coniglietta di Playboy, ma all'atto pratico, se la avessimo a mano allora si che sarebbero veri problemi! laugh

Riguardo alle ultime righe, per me sono gia tropo opulenti anche gli Hymer, per me il camper ideale sarebbe con interni squadrati in laminato bianco o al limit assi di pino, e sellerie in jeans o telona spartana.

Ho appena letto una bellissima notizia, la Hymer esce con due mezzi veramente interessantissimi, specialmente quello con i letti gemelli:

https://www.camperonline.it/news/Hymer-arrivano-i-Van-S-500-e-520-su-Mercedes-Benz-Sprinter-e-il-Van-374-su-Fiat-Ducato_3805

Se dovessi scegliere ora lo preferirei sicuramente al mio. Unica cosa non ho letto se saranno disponibili anche con trazione integrale che è sempre una di quelle funzioni, secondo me molto utili per la sicurezza e tranquillità, su ogni veicolo, anche se poi la si dovesse usare tre volte nella vita del mezzo.
Mi piace di piu perchè anzichè il frigo grande come il mio, ha un frigo piccolo e quindi con minori consumi di gas, e anche il bagno è piu piccolo, mentre da me, con doccia separata spreca parecchia lunghezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 10:00:50

da amico ad amico,
tanto va la gatta al lardo ,che ci lascia lo zampinosurprise
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/01/2016 alle: 12:41:48
"..... e sellerie in jeans o telona spartana."
Beh, personalmente, questa ruvidezza sulle gambe non è che mi piaccia poi molto blush fermo restando però che certi interni sono veramente allucinanti .... per i miei gusti s'intendewink
Certe boiserie (quelle lucide e scure in particolare) mi ricordano il magazzino/mostra di un mio cliente di Spresiano (Tv) che produceva bare & affinisurprise: quando entro su un camper del genere salto giù in un nanosecondosmiley
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/01/2016 alle: 13:36:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 09:28:16

Concordo su tutto, anche a me nel sogno piacerebbe un camion 4x4 , ma mai lo vorrei all'atto pratico per ovvi motivi di costi e di utilizzo. E' un po come tutti noi sognamo una coniglietta di Playboy, ma all'atto pratico,
se la avessimo a mano allora si che sarebbero veri problemi! Riguardo alle ultime righe, per me sono gia tropo opulenti anche gli Hymer, per me il camper ideale sarebbe con interni squadrati in laminato bianco o al limit assi di pino, e sellerie in jeans o telona spartana. Ho appena letto una bellissima notizia, la Hymer esce con due mezzi veramente interessantissimi, specialmente quello con i letti gemelli: Se dovessi scegliere ora lo preferirei sicuramente al mio. Unica cosa non ho letto se saranno disponibili anche con trazione integrale che è sempre una di quelle funzioni, secondo me molto utili per la sicurezza e tranquillità, su ogni veicolo, anche se poi la si dovesse usare tre volte nella vita del mezzo. Mi piace di piu perchè anzichè il frigo grande come il mio, ha un frigo piccolo e quindi con minori consumi di gas, e anche il bagno è piu piccolo, mentre da me, con doccia separata spreca parecchia lunghezza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mooolto interessante, dal mio punto di vista l'S520, peccato però che non ci siano immagini del garage per poterne valutare la disposizione e la capienza.
La cosa che più mi conforta è come la Hymer si dedica all'evoluzione dei modelli compatti che, sempre a mio modo di vedere, il punto d'inizio e quello di arrivo dei veri amanti del plein air in camper. Sono certamente il meno "titolato" per dire quel che segue, ma la vita del camper dovrebbe essere vissuta godendo "dell'essenziale", poi molti cercano di riprodurre nel camper un modello di vita che assomigli a quello di casa, e fin qui è normale dato tutti abbiamo bisogno nella vita di certi riferimenti, ma troppo spesso poi ci lasciamo prendere la mano e facciamo ciò che capita anche con i figli, ovvero pretendiamo da loro ciò che noi non siamo riusciti a fare, col risultato di voler dare corpo a dei sogni perdendo di vista la realtà. Ma è solo l'esperienza e l'obiettività che possono farci capire quando stiamo esagerando.
Una certa colpa di questo ce l'ha l'età che mentre ci dia esperienza ci toglie sicurezza, così che mentre da giovani si prendeva uno zainetto con quattro cose dentro e si andava senza pensarci più, oggi abbiamo bisogno dell'elenco delle medicine, del vestiario, delle cibarie, dell'attrezzatura, dei documenti e via dicendo, tanto che alla fine si deve fare anche l'elenco degli elenchi. Ma non è finita qui, perché appena partiti è inevitabile iniziare a fare il terribile "check" e i primi chilometri sono un incubo, perché a quel punto nasce l'elenco delle cose dimenticate, l'unico che non si può fare prima di partire, ed è una lista che si allunga man mano che ci si allontana da casa fino al cosiddetto "punto di non ritorno" oltre il quale non conviene più tornare indietro ma comprare ciò che non si è preso.
Però credo di non aver detto nulla di nuovo, perché questo è un "film" che tutti abbiamo già vissuto in prima persona, più o meno ad ogni partenza, solo che da giovani, avendo meno necessità, ci si pensava meno, oggi ogni cosa dimenticata diventa una pugnalata sia per la mancanza dell'oggetto sia perché ad una certa età le dimenticanze le viviamo come una perdita delle nostre capacità, anche se poi non sempre è proprio così.
Quanto sopra ci porta a cercare sicurezza anche nel mezzo facendolo assomigliare appunto alla casa, senza renderci però conto che ci si complica solo la vita.
Ma è normale ed è sempre così anche, ad esempio, con la barca, perché inizi col gommone per poi salire sempre di lunghezza, fino a renderti conto che non ti giri più e non ci vai perché troppo complicato, ed è allora che ritorni al gommone e ritrovi il piacere del mare.
Enzo i6qkl
11
giambu
giambu
22/09/2014 4
Inserito il 14/01/2016 alle: 13:49:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 09:28:16

Concordo su tutto, anche a me nel sogno piacerebbe un camion 4x4 , ma mai lo vorrei all'atto pratico per ovvi motivi di costi e di utilizzo. E' un po come tutti noi sognamo una coniglietta di Playboy, ma all'atto pratico,
se la avessimo a mano allora si che sarebbero veri problemi! Riguardo alle ultime righe, per me sono gia tropo opulenti anche gli Hymer, per me il camper ideale sarebbe con interni squadrati in laminato bianco o al limit assi di pino, e sellerie in jeans o telona spartana. Ho appena letto una bellissima notizia, la Hymer esce con due mezzi veramente interessantissimi, specialmente quello con i letti gemelli: Se dovessi scegliere ora lo preferirei sicuramente al mio. Unica cosa non ho letto se saranno disponibili anche con trazione integrale che è sempre una di quelle funzioni, secondo me molto utili per la sicurezza e tranquillità, su ogni veicolo, anche se poi la si dovesse usare tre volte nella vita del mezzo. Mi piace di piu perchè anzichè il frigo grande come il mio, ha un frigo piccolo e quindi con minori consumi di gas, e anche il bagno è piu piccolo, mentre da me, con doccia separata spreca parecchia lunghezza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Questi su sprinter sembrano dei bei giocattolini, a Parma ho visto il van 314 e mi é piaciuto molto, esternamente è bellissimo, ben proporzionato e ha un aspetto "avventuroso" che non guasta, internamente cé tutto il necessario per due persone (meglio se di taglia non troppo grande 🙂), non mi piace il bagno con il lavabo ripiegabile, dimensioni veramente piccole e doccia poco pratica...ma qualche sacrificio bisogna pur fare.

ps grazie ancora a tutti (anche ad aziz!!!) per il benvenuto ;)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 14/01/2016 alle: 14:56:14
In risposta al messaggio di et4beta del 14/01/2016 alle 13:36:33

Mooolto interessante, dal mio punto di vista l'S520, peccato però che non ci siano immagini del garage per poterne valutare la disposizione e la capienza. La cosa che più mi conforta è come la Hymer si dedica all'evoluzione
dei modelli compatti che, sempre a mio modo di vedere, il punto d'inizio e quello di arrivo dei veri amanti del plein air in camper. Sono certamente il meno titolato per dire quel che segue, ma la vita del camper dovrebbe essere vissuta godendo dell'essenziale, poi molti cercano di riprodurre nel camper un modello di vita che assomigli a quello di casa, e fin qui è normale dato tutti abbiamo bisogno nella vita di certi riferimenti, ma troppo spesso poi ci lasciamo prendere la mano e facciamo ciò che capita anche con i figli, ovvero pretendiamo da loro ciò che noi non siamo riusciti a fare, col risultato di voler dare corpo a dei sogni perdendo di vista la realtà. Ma è solo l'esperienza e l'obiettività che possono farci capire quando stiamo esagerando. Una certa colpa di questo ce l'ha l'età che mentre ci dia esperienza ci toglie sicurezza, così che mentre da giovani si prendeva uno zainetto con quattro cose dentro e si andava senza pensarci più, oggi abbiamo bisogno dell'elenco delle medicine, del vestiario, delle cibarie, dell'attrezzatura, dei documenti e via dicendo, tanto che alla fine si deve fare anche l'elenco degli elenchi. Ma non è finita qui, perché appena partiti è inevitabile iniziare a fare il terribile check e i primi chilometri sono un incubo, perché a quel punto nasce l'elenco delle cose dimenticate, l'unico che non si può fare prima di partire, ed è una lista che si allunga man mano che ci si allontana da casa fino al cosiddetto punto di non ritorno oltre il quale non conviene più tornare indietro ma comprare ciò che non si è preso. Però credo di non aver detto nulla di nuovo, perché questo è un film che tutti abbiamo già vissuto in prima persona, più o meno ad ogni partenza, solo che da giovani, avendo meno necessità, ci si pensava meno, oggi ogni cosa dimenticata diventa una pugnalata sia per la mancanza dell'oggetto sia perché ad una certa età le dimenticanze le viviamo come una perdita delle nostre capacità, anche se poi non sempre è proprio così. Quanto sopra ci porta a cercare sicurezza anche nel mezzo facendolo assomigliare appunto alla casa, senza renderci però conto che ci si complica solo la vita. Ma è normale ed è sempre così anche, ad esempio, con la barca, perché inizi col gommone per poi salire sempre di lunghezza, fino a renderti conto che non ti giri più e non ci vai perché troppo complicato, ed è allora che ritorni al gommone e ritrovi il piacere del mare. Enzo i6qkl
...

Enzo, molto bello, meriti un applauso!yes
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:15:53
In risposta al messaggio di giambu del 14/01/2016 alle 13:49:42

Questi su sprinter sembrano dei bei giocattolini, a Parma ho visto il van 314 e mi é piaciuto molto, esternamente è bellissimo, ben proporzionato e ha un aspetto avventuroso che non guasta, internamente cé tutto il necessario
per due persone (meglio se di taglia non troppo grande 🙂), non mi piace il bagno con il lavabo ripiegabile, dimensioni veramente piccole e doccia poco pratica...ma qualche sacrificio bisogna pur fare. ps grazie ancora a tutti (anche ad aziz!!!) per il benvenuto ;)
...

I semintegrai Hymer su Ducato, non c'è che dire, sono piu belli all'occhio di queli sullo Sprinter, la cabina Ducato, esternamente è piu moderna e accattivante. Ma basta provare per accorgersi che poi il confort anche acustico nella cabina Sprinter è un altra cosa, posizione di guida migliore, e la guida in se è molto piu facile e leggera, quindi meno affaticante.

Internamente, altro vantaggio dello Sprinter è il pavimento perfettamente a livello con la cabina, mentre nel Ducato c'è un gradino che attraversa la dinette, non tanto comodo.

Ma il vantaggio di una TP, in generale, è quello di potere affrontare con relativa tranquillità quasi qualsiasi terreno, inoltre, se mai si dovesse fare km di strada bianca, con lo Sprinter, le cui sospensioni isolano completamente dal suolo, sono convinto che si potrebbe tenere una velocità doppia senza sconquassare il mezzo e senza diventare sordo.

La differenza di prezzo e di peso, a parità di telaio e di motore (quindi Fiat Heavy e motore 130cv) , è molto modesta, e molto meno di quanto appare dal prezzo di base, perchè il Ducato, di base ha telaio light e moltore 2.0 100cv , mentre lo Sprinter gia di base ha il telaio da 40q con ruote da 16" e il motore 130cv.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:17:34
Sono d'accordo con Pierluigi, Enzo, Tommaso quando scrivono che il camper deve essere semplice, spartano e primo di diverse comodità che lo rendono simile ad una casa. Tant'è che in 21anni di camperismo mai avuta la TV anche se i mezzi erano predisposti. In quest'ultimo, che ancora mi devono consegnare, c'è la tele ma perché ho preso un km 0 ed alcuni accessori sono già montati, manca l'antenna però. Penso di smontarla e tentare la vendita oppura la tengo in casa. Il forno lo useremo come pensile, come nel precedente.
Secondo me gli unici accessori indispensabili su un camper sono il classici: frigo capiente, stufa, pannello solare o altro che produca corrente, serbatoi con una buona autonomia in/out ed un bagno che ci si rigiri. Insomma quelli che ti consentono di fare una vacanza in autonomia specialmente in libera come usiamo fare noi.
Unica cosa su cui non sono d'accordo è la grandezza del camper, ma anche questo dipende in quanti siamo nel camper. Quando dal mansardato passai al MH diminui il metraggio da 7mt a  6e40, ora ho ricomprato un 7 mt perché nel precedente MH non avevo tenuto conto del cane (golden retriever) che prende più spazio di una persona. Se non c'era il cane anche il 6,40 andava più che bene.
Poi andando in là con l'età un pò di spazio in più, specialmente nella zona giorno, non fa male. Il garage con l'esperienza e il bisogno di infilarci le bici lo reputo un "must". Portabici esterne/portamoto li reputo pericolosi e invitanti al ladrocinio.

p.s.: pensiero alla Catalano: più accessori ci sono e più guasti si possono verificare ..........

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/01/2016 alle 16:35:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:37:42

Io sono passato da 6,60 a 6,98 , quindi quasi 40cm di piu, ma percepisco alla guida e in manovra questo camper come molto piu piccolo. Semplicemente perchè è largo 2,22 anzichè 2,35 , sembra poco ma c'è un abisso. Avere la cellula larga praticamente come la cabina, è un vantaggio impagabile. Poi sicuramente anche la maggiore faciilità e leggerezza di guida e la maggior sterzata,  tale che sembra di guidare una utilitaria, sicuramente contribuisce a fermi percepire di essere alla guida di un camper piu piccolo.

Il frigo grande da 140 litri innegabilmente è comodo, ma consuma molto gas, avrei preferito un frigo anche molto piccolo, ch poi basta fare la spesa ogni 4 o 5 giorni, ma avere meno consumo di gas.  Comunque, scaldando Diesel, con le due bombole, nell'uso normale di frigo e fornelli, sia estivo ma anche invernale, dovrei avere comunque una autonomia di circa 75 giorni effettivi di camper. Quindi mi preoccuperò quando andrò in pensione che allora starò in giro all'estero sicuramente anche di piu. Ora vedo che il mio massimo sono stati solo 32 giorni filati di viaggio sad con un consumo di circa 7kg di gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2016 alle 15:40:36
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/01/2016 alle: 15:56:31

Per te non cambia il consumo estivo/invernale in quanto il riscaldamento/acqua calda non inficiano sul consumo del gas in bombola. Potrai ottenere un maggior beneficio in inverno in quanto il frigo ghiaccia con poco sforzo, e pertanto una buona autonomia.
Noi nell'uso delle ferie estive, con accensione al mattino del boiler, uso dei fornelli e frigo da 160 l (niente forno) una bombola secondo la temperatura esterna dura dai 16 ai 18 gg. Questo senza mai usufruire del 220v. Pertanto in condizioni buone senza accesione della stufa, la nostra autonomia è di circa 35 gg. Non molto direi.
Se dovessimo prospettare una vacanza nordica o di più gg dovrò pensare a munirmi di adattatori o una terza bombola

Alex

Modificato da Olivia2006 il 14/01/2016 alle 15:59:45
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 14/01/2016 alle: 18:46:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2016 alle 10:00:50

da amico ad amico, tanto va la gatta al lardo ,che ci lascia lo zampino

Iatrofa:
da amico ad amico,
tanto va la gatta al lardo ,che ci lascia lo zampinosurprise

caro "amico che si rivolge ad un amico" .. Per mia fortuna sei...... "Fuoristrada"..🚚
l'unico lardo al quale sono interessato, in quanto "gatta" e' quello di Colonnata, più un paio d'altri. Non spenderei mai una cifra del genere per un mezzo del genere. Ma il mio amico sembra molto interessato, ed ai gusti non si comanda.
Attualmente mi trovo bene con i MH ed in particolare con gli Hymer, perché rappresentano il giusto equilibrio in termini di moderato confort, unito ad una buona "stradabilita", considerando che poi una volta sul posto le strade in ghiaia, i ripidi saliscendi, si possono fare, affittando uno scooter o portandoselo dietro. Certo un 4 per 4 aiuterebbe, ma non si può avere tutto nella vita.
 Non disdegno però più in là di passare ad mezzo più piccolo, più agile e con meno complicazioni, che permetta di girare con più tranquillità anche in luoghi per forza di cose molto ansiogeni come la riviera Ligure, quella Amalfitana, o certe strade che mi sono capitate in Polonia e P. Baltici, recentemente.
Saluti
Angelo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 14/01/2016 alle: 19:21:40
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2016 alle 15:56:31

Per te non cambia il consumo estivo/invernale in quanto il riscaldamento/acqua calda non inficiano sul consumo del gas in bombola. Potrai ottenere un maggior beneficio in inverno in quanto il frigo ghiaccia con poco sforzo,
e pertanto una buona autonomia. Noi nell'uso delle ferie estive, con accensione al mattino del boiler, uso dei fornelli e frigo da 160 l (niente forno) una bombola secondo la temperatura esterna dura dai 16 ai 18 gg. Questo senza mai usufruire del 220v. Pertanto in condizioni buone senza accesione della stufa, la nostra autonomia è di circa 35 gg. Non molto direi. Se dovessimo prospettare una vacanza nordica o di più gg dovrò pensare a munirmi di adattatori o una terza bombola   Alex
...

Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler wink.

Quest' estate, viaggio di 32 giorni totali, in Scozia, abbiamo consumato circa 7kg di gas, ma la notte eravamo spesso in campeggio e quindi 220 collegata, ma poi da mattina a sera si era fuori.
Ecco, li che di notte avevamo 12°, abbiamo scaldato ogni notte, probabilmente con riscaldamento a gas avremmo fatto fatica con due bombole.

Tu che hai il riscaldamento a gas, potresti mettere due bombole ricaricabili con presa esterna come un bombolone, specialmente all'estero, dove i distributori GPL sono self e sono frequenti, potrebbe essere una buona soluzione. Eventualmente metterne anche una sola, affiancata da una bombola normale come riserva. Il bello della bombola ricaricabile è che, anche se ne hai consumata solo metà e vedi un distributore, puoi farle il pieno.
Quindi, la seconda bombola normale non verrebbe mai utilizzata se non come emergenza se proprio per qualche motivo non si riuscisse a rifornire.
Mettendone una sola, il costo è dimezzato e la configurazione, secondo me, piu versatile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:09:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 19:21:40

Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler . Quest' estate, viaggio di 32
giorni totali, in Scozia, abbiamo consumato circa 7kg di gas, ma la notte eravamo spesso in campeggio e quindi 220 collegata, ma poi da mattina a sera si era fuori. Ecco, li che di notte avevamo 12°, abbiamo scaldato ogni notte, probabilmente con riscaldamento a gas avremmo fatto fatica con due bombole. Tu che hai il riscaldamento a gas, potresti mettere due bombole ricaricabili con presa esterna come un bombolone, specialmente all'estero, dove i distributori GPL sono self e sono frequenti, potrebbe essere una buona soluzione. Eventualmente metterne anche una sola, affiancata da una bombola normale come riserva. Il bello della bombola ricaricabile è che, anche se ne hai consumata solo metà e vedi un distributore, puoi farle il pieno. Quindi, la seconda bombola normale non verrebbe mai utilizzata se non come emergenza se proprio per qualche motivo non si riuscisse a rifornire. Mettendone una sola, il costo è dimezzato e la configurazione, secondo me, piu versatile.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler "

Quanto sopra mi ricorda la vita della caserma, alle docce acqua calda per 5 minuti, poi si chiudeva .... finito o non finito la doccia era finita e al sapone residuo ci pensava l'asciugamano!  Ed anche allo sporco residuo!
Ma il il tuo camper Tommaso è un "CamperLager"! laugh
Non è che sulla porta della cellula c'è qualche scritta..no?
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:31:32
In risposta al messaggio di et4beta del 14/01/2016 alle 20:09:55

Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler Quanto sopra mi ricorda la vita
della caserma, alle docce acqua calda per 5 minuti, poi si chiudeva .... finito o non finito la doccia era finita e al sapone residuo ci pensava l'asciugamano!  Ed anche allo sporco residuo! Ma il il tuo camper Tommaso è un CamperLager! Non è che sulla porta della cellula c'è qualche scritta..no? Enzo i6qkl
...

Sai com'è, avendo preso una moglie di oltre 10 anni piu giovane, che quando ci siamo sposati era una bimba di 20 anni, mi sono detto che o la abituavo da subito o poi erano problemi.

Portata subito in tenda anche con climi freddissimi, fatta dormire in macchina, così ha capito il lusso di avere un camper!

Però non vorrai mica che le permetta di usare l'acqua a volontà, o il phon con l'inverter! O tantopeggio farle portare anche il "vestitino carino o la scarpa con il tacco" invece delle pedule e pile di ordinanza!
Si inizia così e poi le cose ti sfuggono di mano!
Pensa che gia le consento di usare la Moka al posto del piu rapido e comodo Nescafè, a proposito, non bisognerebbe frequentare certi amici angry, l'altro giorno mi ha detto "ma Enzo, non usa la macchina espresso?"  Non posso dirti cosa le ho dovuto raccontare per convincerla che da noi non si puo e non si potrà MAI! laughlaugh.

Vabè, quella santa donna mi piace perchè alla fine mi sopporta wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:37:27
Credo che su Camperpress sia stato pubblicato il diario di viaggio di un orso, non sbaglio vero?
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/01/2016 alle: 20:57:18
In risposta al messaggio di Palinuro del 14/01/2016 alle 18:46:01

Iatrofa:da amico ad amico, tanto va la gatta al lardo ,che ci lascia lo zampino caro amico che si rivolge ad un amico .. Per mia fortuna sei...... Fuoristrada..🚚 l'unico lardo al quale sono interessato, in quanto gatta e'
quello di Colonnata, più un paio d'altri. Non spenderei mai una cifra del genere per un mezzo del genere. Ma il mio amico sembra molto interessato, ed ai gusti non si comanda. Attualmente mi trovo bene con i MH ed in particolare con gli Hymer, perché rappresentano il giusto equilibrio in termini di moderato confort, unito ad una buona stradabilita, considerando che poi una volta sul posto le strade in ghiaia, i ripidi saliscendi, si possono fare, affittando uno scooter o portandoselo dietro. Certo un 4 per 4 aiuterebbe, ma non si può avere tutto nella vita.  Non disdegno però più in là di passare ad mezzo più piccolo, più agile e con meno complicazioni, che permetta di girare con più tranquillità anche in luoghi per forza di cose molto ansiogeni come la riviera Ligure, quella Amalfitana, o certe strade che mi sono capitate in Polonia e P. Baltici, recentemente. Saluti Angelo
...

intanto attento al colesterolo con tutto questo lardo, è un consiglio da amico che  è rivolto a te,
invece per il tuo amico dai bei gusti,  cambio motto.
uomo avvisato mezzo salvato,si,proprio mezzo,capisci a me,
Roberto
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:08:31
In risposta al messaggio di suki74 del 14/01/2016 alle 20:37:27

Credo che su Camperpress sia stato pubblicato il diario di viaggio di un orso, non sbaglio vero?

Giá...
Quelli lì vengono qui a fare la spesa!!!  
Ma questa volta, prima di pubblicare, hanno chiesto il permesso!!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 14/01/2016 alle: 22:12:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2016 alle 20:57:18

intanto attento al colesterolo con tutto questo lardo, è un consiglio da amico che  è rivolto a te, invece per il tuo amico dai bei gusti,  cambio motto. uomo avvisato mezzo salvato,si,proprio mezzo,capisci a me, Roberto

.. Tranquillo .. Come hai potuto notare "il lardo"mi attrae poco, ed il colesterolo e' a posto. Ma piuttosto perché non riesci ad essere un po più chiaro, e mi spieghi cosa vuoi dire .. Visto che sei così presente nel sito Cartagho. Che vuol dire uomo mezzo salvato? È un cattivo mezzo? Lo sconsigli? Ne sai di più? Se sì perché? I tuoi consigli sarebbero molto più ben accetti se non ti esprimessi in modo così lapidario e poco comprensibile.
angelo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9931
Inserito il 15/01/2016 alle: 09:29:41
Buongiorno a tutti

ho guardato un po' distrattamente i mezzi compatti di Hymer segnalati da Tommaso in quanto, se mai dovessi dotarmi di un mezzo 'minimale', sarà un camper puro per eliminare definitivamente il grande problema della struttura 'scatolone'.

Comunque vorrei aggiungere che il mio primo 'vero' camper a fine anni '80 è stato un Laika Lasercar 56 mansardato su Ford Transit 130 quindi un camper lungo 5.60 mt. su TP e gemellato.
In questo camper abbiamo fatto vacanza in 4 (due bambine) per 8 anni ed in maniera decisamente comoda avendo una dinette tradizionale più una ampia mansarda, una cucina enorme, armadio grande e la parte posteriore tutta destinata a locale toilette, una cosa enorme!! Aveva pure una bella bauliera dove mettere quanto ci serviva ed anche si più.
Contrariamente queste recenti proposta Hymer offre una mezza dinette che, oltre alla scomodità, mi fa paura nell'uso invernale, ha un locale toilette per le Barbie, un armadio che reputo scomodissimo e poi ci si sta assolutamente in due e con spazi minimali. Ha il garage ma è un elemento che proprio non mi interessa in quanto non avrei molte cose da trasportare e le eventuali biciclette non avrei nessun pregiudizio caricarle in un portabici esterno, magari è pure più comodo.

Questo per dire che non si è inventato niente e forse a livello proposte e soluzioni abitiative ci si è proprio peggiorati.
Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link