In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2016 alle 09:17:34
Ciao Angelo certamente questi mezzi danno il meglio di se in certi ambienti peraltro oggi molto pericolosi, però permettono avventure a dir poco esaltanti. Anche noi siamo stati nel Wadi Rum con i fuoristrada (dopo esserciarrivati in camper) ma con nostra grande sorpresa e pure invidia sotto il famoso arco c'era uno di quei bisonti 4x4 con una coppia di Tedeschi appena alzati e che facevano colazione fuori del loro mezzo...paradisiaco! Provenivano da Tunisia, Libia ecc e sarebbero rientrati a casa da li a qualche mese attraversando i restanti paesi che si affacciano sul 'mare nostrum'. Cosa purtroppo oggi infattibile e chissà per quanto! Al riguardo della Liguria non posso certamente dire di conoscerla ma ho visitati qualche paesino dell'entroterra veramente incantevoli; certo è che non sono molto accessibili tantomeno con i supermezzi di cui stiamo parlando. I Chartago sono mezzi molto buoni, al pari dei nostri ma per me troppo appariscenti e sfiziosi, proprio non mi piacciono ma sono solo gusti personali. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Concordo su tutto, anche a me nel sogno piacerebbe un camion 4x4 , ma mai lo vorrei all'atto pratico per ovvi motivi di costi e di utilizzo.

da amico ad amico,
fermo restando però che certi interni sono veramente allucinanti .... per i miei gusti s'intende
: quando entro su un camper del genere salto giù in un nanosecondo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 09:28:16
Concordo su tutto, anche a me nel sogno piacerebbe un camion 4x4 , ma mai lo vorrei all'atto pratico per ovvi motivi di costi e di utilizzo. E' un po come tutti noi sognamo una coniglietta di Playboy, ma all'atto pratico,se la avessimo a mano allora si che sarebbero veri problemi! Riguardo alle ultime righe, per me sono gia tropo opulenti anche gli Hymer, per me il camper ideale sarebbe con interni squadrati in laminato bianco o al limit assi di pino, e sellerie in jeans o telona spartana. Ho appena letto una bellissima notizia, la Hymer esce con due mezzi veramente interessantissimi, specialmente quello con i letti gemelli: Se dovessi scegliere ora lo preferirei sicuramente al mio. Unica cosa non ho letto se saranno disponibili anche con trazione integrale che è sempre una di quelle funzioni, secondo me molto utili per la sicurezza e tranquillità, su ogni veicolo, anche se poi la si dovesse usare tre volte nella vita del mezzo. Mi piace di piu perchè anzichè il frigo grande come il mio, ha un frigo piccolo e quindi con minori consumi di gas, e anche il bagno è piu piccolo, mentre da me, con doccia separata spreca parecchia lunghezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mooolto interessante, dal mio punto di vista l'S520, peccato però che non ci siano immagini del garage per poterne valutare la disposizione e la capienza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 09:28:16
Concordo su tutto, anche a me nel sogno piacerebbe un camion 4x4 , ma mai lo vorrei all'atto pratico per ovvi motivi di costi e di utilizzo. E' un po come tutti noi sognamo una coniglietta di Playboy, ma all'atto pratico,se la avessimo a mano allora si che sarebbero veri problemi! Riguardo alle ultime righe, per me sono gia tropo opulenti anche gli Hymer, per me il camper ideale sarebbe con interni squadrati in laminato bianco o al limit assi di pino, e sellerie in jeans o telona spartana. Ho appena letto una bellissima notizia, la Hymer esce con due mezzi veramente interessantissimi, specialmente quello con i letti gemelli: Se dovessi scegliere ora lo preferirei sicuramente al mio. Unica cosa non ho letto se saranno disponibili anche con trazione integrale che è sempre una di quelle funzioni, secondo me molto utili per la sicurezza e tranquillità, su ogni veicolo, anche se poi la si dovesse usare tre volte nella vita del mezzo. Mi piace di piu perchè anzichè il frigo grande come il mio, ha un frigo piccolo e quindi con minori consumi di gas, e anche il bagno è piu piccolo, mentre da me, con doccia separata spreca parecchia lunghezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Questi su sprinter sembrano dei bei giocattolini, a Parma ho visto il van 314 e mi é piaciuto molto, esternamente è bellissimo, ben proporzionato e ha un aspetto "avventuroso" che non guasta, internamente cé tutto il necessario per due persone (meglio se di taglia non troppo grande 🙂), non mi piace il bagno con il lavabo ripiegabile, dimensioni veramente piccole e doccia poco pratica...ma qualche sacrificio bisogna pur fare.
In risposta al messaggio di et4beta del 14/01/2016 alle 13:36:33
Mooolto interessante, dal mio punto di vista l'S520, peccato però che non ci siano immagini del garage per poterne valutare la disposizione e la capienza. La cosa che più mi conforta è come la Hymer si dedica all'evoluzionedei modelli compatti che, sempre a mio modo di vedere, il punto d'inizio e quello di arrivo dei veri amanti del plein air in camper. Sono certamente il meno titolato per dire quel che segue, ma la vita del camper dovrebbe essere vissuta godendo dell'essenziale, poi molti cercano di riprodurre nel camper un modello di vita che assomigli a quello di casa, e fin qui è normale dato tutti abbiamo bisogno nella vita di certi riferimenti, ma troppo spesso poi ci lasciamo prendere la mano e facciamo ciò che capita anche con i figli, ovvero pretendiamo da loro ciò che noi non siamo riusciti a fare, col risultato di voler dare corpo a dei sogni perdendo di vista la realtà. Ma è solo l'esperienza e l'obiettività che possono farci capire quando stiamo esagerando. Una certa colpa di questo ce l'ha l'età che mentre ci dia esperienza ci toglie sicurezza, così che mentre da giovani si prendeva uno zainetto con quattro cose dentro e si andava senza pensarci più, oggi abbiamo bisogno dell'elenco delle medicine, del vestiario, delle cibarie, dell'attrezzatura, dei documenti e via dicendo, tanto che alla fine si deve fare anche l'elenco degli elenchi. Ma non è finita qui, perché appena partiti è inevitabile iniziare a fare il terribile check e i primi chilometri sono un incubo, perché a quel punto nasce l'elenco delle cose dimenticate, l'unico che non si può fare prima di partire, ed è una lista che si allunga man mano che ci si allontana da casa fino al cosiddetto punto di non ritorno oltre il quale non conviene più tornare indietro ma comprare ciò che non si è preso. Però credo di non aver detto nulla di nuovo, perché questo è un film che tutti abbiamo già vissuto in prima persona, più o meno ad ogni partenza, solo che da giovani, avendo meno necessità, ci si pensava meno, oggi ogni cosa dimenticata diventa una pugnalata sia per la mancanza dell'oggetto sia perché ad una certa età le dimenticanze le viviamo come una perdita delle nostre capacità, anche se poi non sempre è proprio così. Quanto sopra ci porta a cercare sicurezza anche nel mezzo facendolo assomigliare appunto alla casa, senza renderci però conto che ci si complica solo la vita. Ma è normale ed è sempre così anche, ad esempio, con la barca, perché inizi col gommone per poi salire sempre di lunghezza, fino a renderti conto che non ti giri più e non ci vai perché troppo complicato, ed è allora che ritorni al gommone e ritrovi il piacere del mare. Enzo i6qkl
Enzo, molto bello, meriti un applauso!
In risposta al messaggio di giambu del 14/01/2016 alle 13:49:42
Questi su sprinter sembrano dei bei giocattolini, a Parma ho visto il van 314 e mi é piaciuto molto, esternamente è bellissimo, ben proporzionato e ha un aspetto avventuroso che non guasta, internamente cé tutto il necessarioper due persone (meglio se di taglia non troppo grande 🙂), non mi piace il bagno con il lavabo ripiegabile, dimensioni veramente piccole e doccia poco pratica...ma qualche sacrificio bisogna pur fare. ps grazie ancora a tutti (anche ad aziz!!!) per il benvenuto ;)
I semintegrai Hymer su Ducato, non c'è che dire, sono piu belli all'occhio di queli sullo Sprinter, la cabina Ducato, esternamente è piu moderna e accattivante. Ma basta provare per accorgersi che poi il confort anche acustico nella cabina Sprinter è un altra cosa, posizione di guida migliore, e la guida in se è molto piu facile e leggera, quindi meno affaticante.
con un consumo di circa 7kg di gas.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2016 alle 10:00:50
da amico ad amico, tanto va la gatta al lardo ,che ci lascia lo zampino
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2016 alle 15:56:31
Per te non cambia il consumo estivo/invernale in quanto il riscaldamento/acqua calda non inficiano sul consumo del gas in bombola. Potrai ottenere un maggior beneficio in inverno in quanto il frigo ghiaccia con poco sforzo,e pertanto una buona autonomia. Noi nell'uso delle ferie estive, con accensione al mattino del boiler, uso dei fornelli e frigo da 160 l (niente forno) una bombola secondo la temperatura esterna dura dai 16 ai 18 gg. Questo senza mai usufruire del 220v. Pertanto in condizioni buone senza accesione della stufa, la nostra autonomia è di circa 35 gg. Non molto direi. Se dovessimo prospettare una vacanza nordica o di più gg dovrò pensare a munirmi di adattatori o una terza bombola Alex
Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2016 alle 19:21:40
Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler . Quest' estate, viaggio di 32giorni totali, in Scozia, abbiamo consumato circa 7kg di gas, ma la notte eravamo spesso in campeggio e quindi 220 collegata, ma poi da mattina a sera si era fuori. Ecco, li che di notte avevamo 12°, abbiamo scaldato ogni notte, probabilmente con riscaldamento a gas avremmo fatto fatica con due bombole. Tu che hai il riscaldamento a gas, potresti mettere due bombole ricaricabili con presa esterna come un bombolone, specialmente all'estero, dove i distributori GPL sono self e sono frequenti, potrebbe essere una buona soluzione. Eventualmente metterne anche una sola, affiancata da una bombola normale come riserva. Il bello della bombola ricaricabile è che, anche se ne hai consumata solo metà e vedi un distributore, puoi farle il pieno. Quindi, la seconda bombola normale non verrebbe mai utilizzata se non come emergenza se proprio per qualche motivo non si riuscisse a rifornire. Mettendone una sola, il costo è dimezzato e la configurazione, secondo me, piu versatile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler "

In risposta al messaggio di et4beta del 14/01/2016 alle 20:09:55
Noi l'acqua calda la accendiamo solo 15minuti la sera prima della doccia, cioè la accendo, quando calda la spengo e POI si fa la doccia, così per forza ci si fa bastare quella del boiler Quanto sopra mi ricorda la vitadella caserma, alle docce acqua calda per 5 minuti, poi si chiudeva .... finito o non finito la doccia era finita e al sapone residuo ci pensava l'asciugamano! Ed anche allo sporco residuo! Ma il il tuo camper Tommaso è un CamperLager! Non è che sulla porta della cellula c'è qualche scritta..no? Enzo i6qkl
Sai com'è, avendo preso una moglie di oltre 10 anni piu giovane, che quando ci siamo sposati era una bimba di 20 anni, mi sono detto che o la abituavo da subito o poi erano problemi.
, l'altro giorno mi ha detto "ma Enzo, non usa la macchina espresso?" Non posso dirti cosa le ho dovuto raccontare per convincerla che da noi non si puo e non si potrà MAI! 
.
.
In risposta al messaggio di Palinuro del 14/01/2016 alle 18:46:01
Iatrofa:da amico ad amico, tanto va la gatta al lardo ,che ci lascia lo zampino caro amico che si rivolge ad un amico .. Per mia fortuna sei...... Fuoristrada..🚚 l'unico lardo al quale sono interessato, in quanto gatta e'quello di Colonnata, più un paio d'altri. Non spenderei mai una cifra del genere per un mezzo del genere. Ma il mio amico sembra molto interessato, ed ai gusti non si comanda. Attualmente mi trovo bene con i MH ed in particolare con gli Hymer, perché rappresentano il giusto equilibrio in termini di moderato confort, unito ad una buona stradabilita, considerando che poi una volta sul posto le strade in ghiaia, i ripidi saliscendi, si possono fare, affittando uno scooter o portandoselo dietro. Certo un 4 per 4 aiuterebbe, ma non si può avere tutto nella vita. Non disdegno però più in là di passare ad mezzo più piccolo, più agile e con meno complicazioni, che permetta di girare con più tranquillità anche in luoghi per forza di cose molto ansiogeni come la riviera Ligure, quella Amalfitana, o certe strade che mi sono capitate in Polonia e P. Baltici, recentemente. Saluti Angelo
intanto attento al colesterolo con tutto questo lardo, è un consiglio da amico che è rivolto a te,
In risposta al messaggio di suki74 del 14/01/2016 alle 20:37:27
Credo che su Camperpress sia stato pubblicato il diario di viaggio di un orso, non sbaglio vero?
Giá...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2016 alle 20:57:18
intanto attento al colesterolo con tutto questo lardo, è un consiglio da amico che è rivolto a te, invece per il tuo amico dai bei gusti, cambio motto. uomo avvisato mezzo salvato,si,proprio mezzo,capisci a me, Roberto
.. Tranquillo .. Come hai potuto notare "il lardo"mi attrae poco, ed il colesterolo e' a posto. Ma piuttosto perché non riesci ad essere un po più chiaro, e mi spieghi cosa vuoi dire .. Visto che sei così presente nel sito Cartagho. Che vuol dire uomo mezzo salvato? È un cattivo mezzo? Lo sconsigli? Ne sai di più? Se sì perché? I tuoi consigli sarebbero molto più ben accetti se non ti esprimessi in modo così lapidario e poco comprensibile.