caro Angelo,non saprei cosa aggiungere a quanto già detto,
Questi mezzi che hanno le dimensioni di un camper puro (solo poco piu di larghezza) ma una maneggevolezza molto maggiore, avendo il passo corto e la trazione posteriore, andrebbero paragonati con i camper puri, e non con camper normali.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2016 alle 11:50:06
Questi mezzi che hanno le dimensioni di un camper puro (solo poco piu di larghezza) ma una maneggevolezza molto maggiore, avendo il passo corto e la trazione posteriore, andrebbero paragonati con i camper puri, e non concamper normali. Il garage, che ci sia o meno non porta via spazio perchè l'unica differenza sarebbe avere il letto piu in basso o piu in alto (parlando di profilato). Inoltre non avendo altri spazi di stivaggio, va considerato come un grande gavone. Mettere un portabici su un mezzo compatto è un vero sacrilegio perchè lo si allunga di 60cm e si perde la comodità di potere mettere una retrocamera, però con un garage, anche se piccolo o grande gavone, si puo dedicarne 1/3 a due bici pieghevoli, e 2/3 alle varie attrezzature e scorte. Per fare un mezzo di quelle dimensioni e spazi differenti, con dinette piu grande e bagno piu grande, l'unica soluzione, come hai dtto, sarebbe il mansardato che togliendo quel circa 120cm del letto, li rende disponibili per bagno e dinette. Però il mansardato non piace, e non do torto, diciamo che è proprio, sacondo me un pugno in un occhio senza pensare ai problemi con il vento, i consumi etc. anche se innegabilmente dal lato pratico è sempre la soluzione migliore. Diciamo che questa tipologia di mezzi, tenta di sostituire il camper puro, mantenendo praticamnte l stesse dimensioni ma con una vivibilità migliore. Infatti i grossi problemi dei puri, sono le pareti rastremate che offrono pensili inesistenti e bagno veramente ristretto, il portellone scorrevole, che se si are quando piove ci si trova acqua in tutta la dinette e tutta la cucina bagnata, inoltre, come si diceva, fatti quasi tutti sul Ducato di 5,99 che ha l'assurdo passo di m.4,03 che è lo stesso comunemente usato nei MH di m. 7,50 e che quindi ha la stessa manovrabilità di questi. D'altronde, un mezzo a TA per funzionare decorosamente su qualsiasi terreno DEVE avere il passo lunghissimo, è lo scotto che si paga per utlizzo della TA. Secondo me la vera novità di questa serie, non è tanto la compattezza, perchè è una vita che tante marche, Hymer compresa fanno i cosideti VAN, cioè profilati compatti, la vera novità è utilizzare su tale tipologia una meccanica prestigiosa e di grande guidabilità e con possibilità di mooversi agevolmente su ogni terreno, pur mantenendo la impagabile maneggevoleza di un passo corto. Io, anni fa avevo un mezzo di queste dimensioni, 5,75 x 2,15 , impagabile, ma con la TA e il passo cortino, era fermo alla minima difficoltà, e senza garage, ma con letto basso (che spreco di spazio) era anche mal sfruttabile tanto da costringermi a una scomoda bagagliera sopra: Però, tornerei molto volentieri a quelle dimensioni, in un mezzo attuale e con trazione posteriore, perchè da parte mia TA MAI PIU. Ci sono veramente pochissime alternative ai nuovi Hymr Van S a TP, come dimensioni e trazione, penso che si potrebbe paragonare solo con LA STRADA NOVA M ma a un costo probabilmente doppio e soluzioni che mi piacciono meno: Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso

.jpg)
Hymer
.
.

In risposta al messaggio di toyhdj80 del 15/01/2016 alle 15:20:22
A tutti gli amici hymeristi, hymernauti, orsi o altre creature amiche, oggi scrivo io perché Aziz, il gattone giallo, non mi ruberà più la tastiera. Mai più. In brevissimo tempo ha lasciato questa terra; è partito perun viaggio che lo terrà lontano più del tempo che rimane a noi, suoi genitori adottivi. Forse passerà dalle parti di Raymundo, che so lo ospiterà volentieri, sperando che non sviti bulloni e dadi della sua veterana navicella. Poi, proseguirà per il paradiso dei gatti. Mi sono informato e ho scoperto che anche lassù ci sono dei camper, costruiti apposta per loro. A differenza dei nostri non hanno ruote ma ali; motori silenziosissimi e senza vibrazioni; da quelle parti non servono webasto o condizionatori perchè la temperatura è costante e regolata per il loro sistema. La mobilia non scricchiola e la lettiera non scivola. Non ci sono le gallerie che lo intimorivano né le buche di certe nostre strade. Quindi, Aziz, potrà dormire beato e pacifico, e saltare dai letti ai sedili senza paura. Gabri ed io lo avremo sempre con noi in viaggio, e lo troveremo ad aspettarci sul “terrazzino” in plancia, magari un po' irritato per certi nostri ritardi. Ma ci ha sempre perdonato e speriamo continui a farlo. Adesso, però, credo che per qualche tempo mi terrò in disparte da questo forum; magari ci potrebbe dare comunicazioni sui suoi spostamenti e noi le aspettiamo... Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Penso che per comprendere appieno lo stato d'animo di chi subisce una perdita simile, sia necessario averla vissuta, e ti assicuro Umberto che questo mi è accaduto ed anche nel peggiore dei modi. Non posso certo qui entrare nei particolari ma tutt'ora, quando la mente mi va a quel tristissimo episodio della mia vita, provo una tale stretta al cuore che sembra accaduto ieri e non quasi quarant'anni fa. Da allora non ho infatti mai più tenuto animali.
ormai Aziz era uno di noi, mi dispiace moltissimo Umberto
A tutti gli amici hymeristi, hymernauti, orsi o altre creature amiche, oggi scrivo io perché Aziz, il gattone giallo, non mi ruberà più la tastiera. Mai più. In brevissimo tempo ha lasciato questa terra; è partito perun viaggio che lo terrà lontano più del tempo che rimane a noi, suoi genitori adottivi. Forse passerà dalle parti di Raymundo, che so lo ospiterà volentieri, sperando che non sviti bulloni e dadi della sua veterana navicella. Poi, proseguirà per il paradiso dei gatti. Mi sono informato e ho scoperto che anche lassù ci sono dei camper, costruiti apposta per loro. A differenza dei nostri non hanno ruote ma ali; motori silenziosissimi e senza vibrazioni; da quelle parti non servono webasto o condizionatori perchè la temperatura è costante e regolata per il loro sistema. La mobilia non scricchiola e la lettiera non scivola. Non ci sono le gallerie che lo intimorivano né le buche di certe nostre strade. Quindi, Aziz, potrà dormire beato e pacifico, e saltare dai letti ai sedili senza paura. Gabri ed io lo avremo sempre con noi in viaggio, e lo troveremo ad aspettarci sul “terrazzino” in plancia, magari un po' irritato per certi nostri ritardi. Ma ci ha sempre perdonato e speriamo continui a farlo. Adesso, però, credo che per qualche tempo mi terrò in disparte da questo forum; magari ci potrebbe dare comunicazioni sui suoi spostamenti e noi le aspettiamo... Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Ma come ? non me lo dire... mi spiace non tantissimo di più. Povero Aziz e poveri anche voi. L'affetto che ci danno è superiore al tempo che gli dedichiamo. Sono uno della famiglia.....

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/01/2016 alle 19:35:27
Non sono un tecnico esperto per poter giudicare sotto certi punti di vista alcuni modelli. Però, un furgonato non mi dite che è comodo perché non ci posso credere. Tutto è miniaturizzato per forza di cose. Io non lo prendereisolo per l'apertura laterale. Dove se piove siamo costretti a tenerla chiusa, se fa caldo idem se non vogliamo essere in piazza in balia degli sguardi di tutti. Non conosco la vostra stazza ma chi è un omaccione come fa ad andare in bagno ? non fareste come un mio amico che essendo alto quando andava in bagno era costretto a stare a porta aperta !!!! Alex
I due che ho proposto sopra, hanno un bagno grande, il La Strada addirittura con doccia separata, e una dinette che nulla ha a invidiare a quella del mio di 7m.
Siamo veramente molto addolorati per voi ma siamo certi che Aziz ha già incontrato la nostra dolcissima Gaby , la nostra grande compagna di vita e di viaggi per 12 anni, una golden retriever che ha sempre adorato i gatti. Sicuramente staranno scambiandosi le impressioni sui viaggi fatti e ridendo sulle marachelle fatte. Un forte abbraccio,
Lascio qui un pensiero per Aziz, anche da parte di Camilla e Alberto.