CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
905 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:29:01

Da quanto si sente in giro, oltretutto la qualità e robustezza di un cristallo fatto in piccole serie non è neppure lontanamente paragonabile a qualità e robustezza di un cristallo per veicoli di serie, che ne vengono prodotti milioni di pezzi.

Io non avevo mai notato sulle mie auto che al minimo sassolino venisse una microscalfitura, mentre nel B-514 , anche se invisbili era completamente punteggiato di microscalfiture, vorra dire che usano un vetro meno robusto, probabilmente perchè fare un parabrezza in piccola serie così gli costa meno come lavorazione.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:31:00

Grazie, mi fa piacere che ti piaccia come è messo giu. Poi con calma arriveranno anche le foto smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 17/01/2016 alle: 18:33:00

Anche a me non va l' Hymerclub. Per il resto che il COL sia lento e a volte sembra bloccato non è cosa nuova, ma io sto in mezzo al nulla, dove la ADSL va a carbonella e quindi ci sono abituato a avere pazienza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 17/01/2016 alle: 19:02:41

 

Buona sera hymeristi

Mi ditele le differenze tra questi 2 mh ?

http://www.subito.it/caravan-e-...

http://www.subito.it/caravan-e-...

Grazie


sol
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 17/01/2016 alle: 19:21:50
Ciao Solina

la differenza fra i due è molta anche se non so quale sia il migliore.

Il 514 più anziano è quello costruito fino al 2006 e monta un motore 2.8 jtd da 127 o 146 hp. largo 2,27 mt. e di peso poco fuori a quanto decretato dal codice.
Ha sempre struttura Pual e potrei dire che motore e scocca sono ambedue alla fine del loro sviluppo e quindi molto affidabili. Si tratta di un Euro 3.
Il 514 più nuovo è il modello che ha sostituito quello qui sopra quindi di nuova progettazione, credo sia largo 2.35 mt. stessa struttura Pual ma nuovo muso che mi sembra abbia dato qualche problema di assemblaggio. Il mobilio dovrebbe essere esattamente uguale. Monta anche motori di nuova progettazione, più performanti ed Euro 4. Mi sembra anche di capire che questo modello sia più pesante del precedente ed ha avuto parecchi problemi di sospensioni anteriori proprio perchè un modello totalmente nuovo e privato delle necessarie prove di collaudo.

Naturalmente nel più giovane ci sono anni di differenza e una progettazione più moderna anche se con qualche problema e poi si tratta di un Euro 4 anche se non è che sia più una grande garanzia.

Io da ormai 12 uso un mezzo del 2004 e quindi della serie del più anziano e devo dire che mi trovo benissimo, spero che qualcuno ti sparli di quello più recente purchè...non sia Tommaso!!surprisewink 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/01/2016 alle: 20:01:10
Buona sera a tutti,

Stasera COL fa le bizze. Prima non funzionava per niente, e non dipende dalla mia linea che va a palla. Ora< funzionava ho scritto un poema e mi ha buttato fuori.

@ Solina
Ho guardato i due MH che hai linkato belli e validi sotto certi aspetti, però cari asserpentati, direi proprio prezzi fuori mercato. E' vero che chi vuol vendere aspira a vendere bene e chi compra ad acquistare meglio, ma ti ripeto anche con quei pochi accessori sono fuori mercato. Il primo su JTD prendilo se scende a 30K, il 514 del 2007 anch'esso non più di 36-37K.
Ti scrivo questo perché a fine dicembre ho venduto il mio MH B574 SL del 2008 su Ducato 3.0 Maxi e la quotazione anche con accessori non è quella che chiedono a Trento per i due. Il mio aveva molle anteriori Goldsmith e altri accessori da rinnovare.
Per altri pareri vedrai che qualche Guru ti risponderà


 
Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 17/01/2016 alle: 20:33:22
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2016 alle 20:01:10

Buona sera a tutti, Stasera COL fa le bizze. Prima non funzionava per niente, e non dipende dalla mia linea che va a palla. Ora< funzionava ho scritto un poema e mi ha buttato fuori. @ Solina Ho guardato i due MH che
hai linkato belli e validi sotto certi aspetti, però cari asserpentati, direi proprio prezzi fuori mercato. E' vero che chi vuol vendere aspira a vendere bene e chi compra ad acquistare meglio, ma ti ripeto anche con quei pochi accessori sono fuori mercato. Il primo su JTD prendilo se scende a 30K, il 514 del 2007 anch'esso non più di 36-37K. Ti scrivo questo perché a fine dicembre ho venduto il mio MH B574 SL del 2008 su Ducato 3.0 Maxi e la quotazione anche con accessori non è quella che chiedono a Trento per i due. Il mio aveva molle anteriori Goldsmith e altri accessori da rinnovare. Per altri pareri vedrai che qualche Guru ti risponderà   Alex
...

Non volevo pronunciarmi sul prezzo ma sono d'accordo con quanto dici.
Poi magari un concessionario li venderà ad una cifra maggiore a quanto dici però penso che il massimo che si può spendere per il più datato che è un B-Klasse 514 sia di 32.000€.
Per l'altro modello non mi esprimo.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 17/01/2016 alle: 21:27:11
Alessandro, 
Non ho segreti il mio un 2008 SL è  stato venduto  a 35,5K ed è  la sua valutazione più  accessori  valutati  al 50%, e sembrava uscito  di fabbrica 😊
Ho visto qui e su vari  siti  prezzi da capogiro ma sono mesi  d mesi  e non vengono venduti
Pertanto, penso che i numeri  che ho precedentemente scritto  siano valori attuali  di compra vendita
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 17/01/2016 alle: 21:27:16
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2016 alle 19:21:50

Ciao Solina la differenza fra i due è molta anche se non so quale sia il migliore. Il 514 più anziano è quello costruito fino al 2006 e monta un motore 2.8 jtd da 127 o 146 hp. largo 2,27 mt. e di peso poco fuori a quanto
decretato dal codice. Ha sempre struttura Pual e potrei dire che motore e scocca sono ambedue alla fine del loro sviluppo e quindi molto affidabili. Si tratta di un Euro 3. Il 514 più nuovo è il modello che ha sostituito quello qui sopra quindi di nuova progettazione, credo sia largo 2.35 mt. stessa struttura Pual ma nuovo muso che mi sembra abbia dato qualche problema di assemblaggio. Il mobilio dovrebbe essere esattamente uguale. Monta anche motori di nuova progettazione, più performanti ed Euro 4. Mi sembra anche di capire che questo modello sia più pesante del precedente ed ha avuto parecchi problemi di sospensioni anteriori proprio perchè un modello totalmente nuovo e privato delle necessarie prove di collaudo. Naturalmente nel più giovane ci sono anni di differenza e una progettazione più moderna anche se con qualche problema e poi si tratta di un Euro 4 anche se non è che sia più una grande garanzia. Io da ormai 12 uso un mezzo del 2004 e quindi della serie del più anziano e devo dire che mi trovo benissimo, spero che qualcuno ti sparli di quello più recente purchè...non sia Tommaso!!  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

E invece sono proprio qui laugh

Caro Sol, io ho avuto un B-514-SL del 2007 come quello, ma tutto argento e con motore 3.0 e telaio Heavy con ruote da 16".  Venduto a settembre scorso in permuta.

Tra i due, dovessi per forza scegliere sceglierei il piu vecchio, casomai cercando di calare un po il prezzo come dice Alessandro.
Il Ducato X250 è uscito nel 2007 e i primi sono stati pieni di problemi, e io penso di averli avuti tutti o quasi, inoltre anche quella serie Hymer con quella cabina è uscita nel 2007 fatta in fretta e in furia per adattarsi al Ducato X250, e specialmente nella cabina e cruscotto, i primi come il mio avevano vari problemi come vibrazioni e rumori etc.  In quella serie c'erano molle anteriori inefficenti e quindi sicuramente da sostituire (con costo non indifferente) e comunque ha sospensioni a corsa cortissima è ha scarsissimo confort sentendo botte a ogni minima asperità.
Il Ducato X250, secondo me ha incominciato a migliorare solo dal 2012 con la uscita della versione Euro5  dove hanno anche modificato le sospensioni.

L'altro invece è sul Ducato precedente, un mezzo gia in vendita da anni e quindi con i problemi quasi tutti risolti e quindi sicuramente piu solido e affidabile e anche con maggiore confort di guida.  Anche la cellula èra gia prodotta da anni, e quindi risolti i problemi e sicuramente piu affidabile della nuova. nella parte frontale.

Il piu nuovo, come vantaggio ha il gradino integrato nella porta, e quindi si sale e scende anche senza estrarre il gradino, se serve, per contro il piu vecchio ha gli specchi bassi nei quali si vede molto meglio che in quelli alti. Il vecchio ha le gomme michelin Agilis Alpin, veramente ottime in ogni stagione (le ho messe anch'io).
Il bagno del nuovo è fatto in maniera migliore e piu moderna, ma sono tutte quisquiglie. Però, la cosa fondamentale , secondo me, è che con il vecchio dovresti trovarti con un mezzo piu affidabile oltre a spendere meno se lo calano di prezzo.

Se vuoi un Ducato X250 , vai su un0 dal 2012 in avanti, meglio come meccanica e sospensioni, e anche le cellule Hymer di quella serie sono moltomigliorate, ma i prezzi sono sicuramente molto diversi.






 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 17/01/2016 alle: 22:03:44
Grazie hymeristi i vostri consigli sono utilissimi e ne farò tesoro ...al momento nn ho in programma alcun acquisto..certo il mh hymer e proprio carino e la disposiz interna del 514 sembra proprio Adatta alle ns esigenze..magari un giorno...x ora continuo a scoprire il mondo dal mio mitico cesarino..
sol
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 17/01/2016 alle: 22:09:54
...magari il giorno in cui dovro comprarlo alessandro vendera il suo, custode di viaggi fantastici. ..
sol
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 17/01/2016 alle: 22:19:23
In risposta al messaggio di solina del 17/01/2016 alle 19:02:41

 Buona sera hymeristiMi ditele le differenze tra questi 2 mh ?Grazie sol

Adesso mi tocca aumentare i dubbi di Solina.
Parlo anche io per esperienza personale diretta.
Prima dell'attuale 514 del 2010, di cui riconosco il problema alle sospensioni e non solo anteriori, ho avuto un mansardato su FIAT Ducato 2.8 e posso assicurare che ha un buon motore per un furgone, ma di certo non per un camper. Non ha assolutamente coppia al di sotto dei 2000 giri, e per assolutamente intendo che sotto i 2000 non si fa nulla, se quindi si conta che di giri ne fa 3600 è tutto un dire. La quinta basta un po' di vento contro e non la tiene più e se si ha un po' di vento laterale non la si può tenere perché non avendo valenza sulla motricità non permette di "tenere" il mezzo spostato dal vento, quindi un motore affidabile sì, ma quasi inutile. Le sospensioni anteriori non sono quello che si vorrebbe far credere perché, purtroppo, le sospensioni del Ducato sono così e c'è poco da fare ed il mio 2.8 sullo sconnesso era un disastro, ed avevo posteriormente le pneumatiche, certo se poi le sottodimensioni anche, come nei modelli dal 2007 al 2010 tanti saluti!
Però io il mio 514 grazie ai soldi ed alla OMAB una sistemata son riuscito a dargliela.
Ma al motore del 2.8 una sistemata si può dargliela solo con soluzioni fuorilegge, quindi io lo lascerei perdere.
Viste le vicissitudini di Tommaso col suo 514 comprendo che a questo punto solina, penso in cerca di certezze, stia peggio di prima, mi dispiace ma anche un matrimonio meglio che finisca prima di cominciare piuttosto che dopo.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 18/01/2016 alle: 08:40:51
In risposta al messaggio di solina del 17/01/2016 alle 22:09:54

...magari il giorno in cui dovro comprarlo alessandro vendera il suo, custode di viaggi fantastici. .. sol

Ciao Solina

è solo da poco che sto guardando con cosa potrei sostituire il mio ma non vedo molto di interessante oltre che a costi che non reputo più giusto sborsare. Per il momento me lo tengo ben stretto|wink

Trovo che Tommaso sia stato molto corretto al contrario di Enzo che, secondo me, ha bistrattato un po' troppo quel 2800 cc. che poi ho anch'io.
Effettivamente si tratta di un motore arrivato a ...fine corsa e quindi di vecchia generazione, aggiornato il più possibile ma pur sempre datato.
Questa versione del 2800 ha avuto un'incomprensione da parte di Fiat sui rapporti al cambio della 5a marcia montando un rapporto troppo lungo probabilmente per diminuire giri e consumi quando si viaggia con questo rapporto.
Purtroppo mezzi mansardati e/o troppo pesanti denunciavano quanto detto da Enzo spaventandosi ad ogni più leggera salita o vento contrario.
Fiat poi ha posto rimedio montando un rapporto più corto ed il mio del 2004 aveva proprio questo ma era effettivamente troppo corto ed il motore saliva troppo di giri.
Un gruppo di camperisti di questo sito ha provato un rapporto intermedio che ho fatto montare anch'io e lo trovo perfetto.

Naturalmente l'evoluzione tecnica è in costante progresso e gli attuali motori sono più performanti dei vecchi ma il 2.8 non è proprio da buttare, non ha moltissima coppia in basso ma parliamo pur sempre di un mezzo da vacanza e quando si è in vacanza non ci dovrebbe essere troppa fretta.
Se penso che il mio primo camper aveva solo 67 Hp.surprise

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 18/01/2016 alle: 10:07:07
In risposta al messaggio di alexf del 18/01/2016 alle 08:40:51

Ciao Solina è solo da poco che sto guardando con cosa potrei sostituire il mio ma non vedo molto di interessante oltre che a costi che non reputo più giusto sborsare. Per il momento me lo tengo ben stretto| Trovo che
Tommaso sia stato molto corretto al contrario di Enzo che, secondo me, ha bistrattato un po' troppo quel 2800 cc. che poi ho anch'io. Effettivamente si tratta di un motore arrivato a ...fine corsa e quindi di vecchia generazione, aggiornato il più possibile ma pur sempre datato. Questa versione del 2800 ha avuto un'incomprensione da parte di Fiat sui rapporti al cambio della 5a marcia montando un rapporto troppo lungo probabilmente per diminuire giri e consumi quando si viaggia con questo rapporto. Purtroppo mezzi mansardati e/o troppo pesanti denunciavano quanto detto da Enzo spaventandosi ad ogni più leggera salita o vento contrario. Fiat poi ha posto rimedio montando un rapporto più corto ed il mio del 2004 aveva proprio questo ma era effettivamente troppo corto ed il motore saliva troppo di giri. Un gruppo di camperisti di questo sito ha provato un rapporto intermedio che ho fatto montare anch'io e lo trovo perfetto. Naturalmente l'evoluzione tecnica è in costante progresso e gli attuali motori sono più performanti dei vecchi ma il 2.8 non è proprio da buttare, non ha moltissima coppia in basso ma parliamo pur sempre di un mezzo da vacanza e quando si è in vacanza non ci dovrebbe essere troppa fretta. Se penso che il mio primo camper aveva solo 67 Hp.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ha ragione Alex, ci sono andato senza peli sulla lingua ma anche lui conferma che per arrivare ad un comportamento accettabile ha dovuto sostituire per ben due volte l'ingranaggio della quinta, cosa già di per sé non facile, soprattutto reperire l'ingranaggio giusto. Solo che purtroppo il problema non si limitava alla lunghezza del rapporto più alto, perché la scarsa coppia in basso si traduceva anche in serie difficoltà nelle partenze in salita, dove l'obbligo di tenere il motore su di giri si traduceva in pattinamenti poco piacevoli delle ruote anteriori sull'asciutto e non parliamo poi del bagnato o peggio.
Con gli anni poi uno si abitua a tenere un certo stile di guida adattandosi alle caratteristiche del mezzo e non ci fa quasi più caso, ma se poi arriva a provare un 3.0 di ultima generazione si accorge delle differenza, eccome! E non parlo di potenza massima, che alla fine serve solo a consumare di più, parlo di fruibilità del motore in tutte le condizioni ed a quasi tutti i regimi, grazie anche, bisogna dirlo, al cambio a 6 marce che forse avrebbe aiutato molto anche il 2.8 e che ti fa avere, insieme alla generosità del 3.0, la marcia giusta in ogni condizione ed una elevata piacevolezza di guida.
Quindi ribadisco che il 2.8 è un motore affidabilissimo, consuma solo un pelino meno del 3.0, ma ad arrivare a questo troppo ce ne corre, anche se, e Tommaso purtroppo ne sa qualcosa, mamma FIAT le prove le fa a spese dei clienti, quindi dove non posso dare torto ad Alex è quando dice che un fine serie è sicuramente più affidabile di un inizio.
 
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/01/2016 alle: 11:27:51
Io ho avuto in passato il 2.8 ma era un idtd  non tdi e quindi potrebbe essere differente.

Quello che notavo era in montagna nei tornanti ripidi, se, facendoli in seconda si scendeva sotto i 2.000 giri, moriva completamente, e l'unica era mettere la prima.
In autostrada mai notato problemi ma era un mezzo compatto, anche se, allora ci caricavo molto piu di oggi perchè neppure mi ponevo il problema che ci fosse un pesa da rispettare, beata ignoranza.

Però, quel mezzo, tenuto 8 anni e quasi 100mila km e nessun minimo problema o malfunzionamento, quindi, da mia esperienza, un mezzo estremamente piu affidabile rispetto alla serie X250 che invece ne ha avuta una dietro l'altra, almeno il mio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 18/01/2016 alle: 12:00:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 11:27:51

Io ho avuto in passato il 2.8 ma era un idtd  non tdi e quindi potrebbe essere differente. Quello che notavo era in montagna nei tornanti ripidi, se, facendoli in seconda si scendeva sotto i 2.000 giri, moriva completamente,
e l'unica era mettere la prima. In autostrada mai notato problemi ma era un mezzo compatto, anche se, allora ci caricavo molto piu di oggi perchè neppure mi ponevo il problema che ci fosse un pesa da rispettare, beata ignoranza. Però, quel mezzo, tenuto 8 anni e quasi 100mila km e nessun minimo problema o malfunzionamento, quindi, da mia esperienza, un mezzo estremamente piu affidabile rispetto alla serie X250 che invece ne ha avuta una dietro l'altra, almeno il mio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anche il mio era un 2.8 i.d.TD, e quel motore dovrebbe essere entrato sul mercato intorno al 1999 ed è stato, per tutti quelli che lo hanno avuto, fonte di soddisfazioni in quanto certamente molto affidabile di meccanica, però anche fonte di problemi(non meccanici ma di guida) proprio a causa dei rapporti assolutamente sbagliati per un camper.
Inizialmente mi par di ricordare che la FIAT concesse delle sostituzioni dell'ingranaggio della quinta marcia in garanzia, ma durò poco(forse per l'elevato costo di tutti gli interventi richiesti) per cui molti dovettero pensarci di tasca propria, come suppongo abbia fatto Alex. Però, ripeto, quello della quindi troppo lunga(ingestibile sotto gli 80/90 km/h) era solo una parte del problema, che nelle salite si trasferiva anche alle marce più basse che, erroneamente distanziate tra loro, mandavano un crisi quel motore con l'erogazione così malmessa. Un motore diesel che fa 3600 giri di massimo regime, non può iniziare ad erogare potenza a 2000 giri! In ogni salita un po' accentuata tocca tenere la marcia che si ha perché un qualsiasi cambio verso l'alto si traduce in una "morte" del motore. Questo fenomeno sarebbe stato mitigato nel 2.8 dall'adozione di un cambio a 6 marce, cosa che poi hanno fatto nel 3.0 che, avendo inoltre una buona erogazione fin da regimi molto più più bassi, si guida come un giocattolo e l'uso del cambio, anche in salite impegnative, è molto limitato.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/01/2016 alle: 12:47:34
In risposta al messaggio di et4beta del 18/01/2016 alle 12:00:15

Anche il mio era un 2.8 i.d.TD, e quel motore dovrebbe essere entrato sul mercato intorno al 1999 ed è stato, per tutti quelli che lo hanno avuto, fonte di soddisfazioni in quanto certamente molto affidabile di meccanica,
però anche fonte di problemi(non meccanici ma di guida) proprio a causa dei rapporti assolutamente sbagliati per un camper. Inizialmente mi par di ricordare che la FIAT concesse delle sostituzioni dell'ingranaggio della quinta marcia in garanzia, ma durò poco(forse per l'elevato costo di tutti gli interventi richiesti) per cui molti dovettero pensarci di tasca propria, come suppongo abbia fatto Alex. Però, ripeto, quello della quindi troppo lunga(ingestibile sotto gli 80/90 km/h) era solo una parte del problema, che nelle salite si trasferiva anche alle marce più basse che, erroneamente distanziate tra loro, mandavano un crisi quel motore con l'erogazione così malmessa. Un motore diesel che fa 3600 giri di massimo regime, non può iniziare ad erogare potenza a 2000 giri! In ogni salita un po' accentuata tocca tenere la marcia che si ha perché un qualsiasi cambio verso l'alto si traduce in una morte del motore. Questo fenomeno sarebbe stato mitigato nel 2.8 dall'adozione di un cambio a 6 marce, cosa che poi hanno fatto nel 3.0 che, avendo inoltre una buona erogazione fin da regimi molto più più bassi, si guida come un giocattolo e l'uso del cambio, anche in salite impegnative, è molto limitato. Enzo i6qkl
...

Forse perchè il mio era compatto, non notavo il problema della 5a in salita, ma è mia abitudine, con qualsiasi motore, in salita non sforzarlo inutilmente giu di giri con le marce lunghe, che sono per la pianura, ma appena vedo la salita, casomai anche prima di arrivare a avere un calo di giri, scalo una o due marce, visto che ci sono, e visto che il motore soffre meno a girare ai 3000-3500 giri che ai 2000 sotto sforzo.

Il 3.0 Iveco è un caso a parte perchè ha una potenza e coppia elevata, ma è un assassino di frizioni se in salita si sfrutta la coppia giu di giri anzichè scalare, perchè tanto ce la fa ugualmente.

Parli di girare a 80-90 con la 5a (su 5 marce) , ma secondo me quella è una velocità piu da 4a che da 5a, anche in pianura, la 5a la metteri ai 95-100.

Io vedo che sul MB 316 che ho 6 marce, se il traffico o la strada o semplicemente perchè non ho fretta, viaggio a 85-90, mi trovo a viaggiare in 5a e non in 6a perchè mi sembra che il motore sia piu a suo agio, ma anche in pianura.  In salita, come su per la A22, vedo che appena sale passo subito alla 5a o anche 4a tenendo tra i 2500 e i 3000 giri, e a volte spingendo anche un attimo vicino ai 4000 se devo per esempio terminare un sorpasso in fretta. Poi poco ai 4000 circa si sente che interviene il limitatore e a quel punto inutile insistere, e se ci sono le condizioni, meglio salire di una marcia. In pianura, se non si deve acclerare, vedo che questo 316 Mercedes mi tiene tranquillamente anche i 1700 giri, ma non mi piace girare così giu di giri perchè non ti permette di fare istantanee variazioni di velocità, meglio stare sui 2000 (che li faccio esattamente in 6a ai 100 tondi) che il motore è piu proto e meno addormentato.
Invce la prima e la retro sono veramente cortissime, una libidine sia in parteza in saita che in manovra. La prima serve per muoversi per un metro e poi si mette la seconda, anche quella corta (appena piu lunga della prima del Ducato), a quel punto la seconda e specialmente la terza le si puo tirare vicino ai 4000 giri (come in accelerazione uscendo da una area di servizio) e si raggiungono in 3a in un attimo i 100, potendo immttersi gia alla velocità dl traffico. Insomma, è un diesel, ma sembra di guidare un motore a benzina (nel bene e nel male).



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:03:11
Mah, il povero "solina"dopo tutte le disquisizioni precedenti sfido che avrà le idee ancora più confuse poichè come sempre l' assoluto ancora non esiste. Tuttavia stavolta voglio partecipare anch'io per elargire un consiglio pratico e di buon senso. Direi che  senza alcun dubbio è da  preferire il mezzo più giovane il cui difetto di sospensioni sembra risolto con la versione euro 5 con un costo sembra di c.a 600 euro da valutare evidentemente in sede di trattativa.
illungo49
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:16:16
".... Purtroppo mezzi mansardati e/o troppo pesanti denunciavano quanto detto da Enzo spaventandosi ad ogni più leggera salita o vento contrario ...."
Anche sui semintegrali, o profilati che dir si voglia, caro Alessandroblush
Ricordo che nel 2005 ne presi uno a noleggio e andai verso la Costa Atlantica della Francia: ritornai con il muscolo del braccio destro sovradimensionato rispetto al sinistro a forza di usare il cambio durante il viaggio surpriseno

Datemi un parere: stamattina sono andato a prendere il camper per muoverlo un po' - adesso è qua davanti casa che si sta prendendo il solecool - ed ho notato che ogni tanto,  anzi sempre, i freni fischiavano un po' ..... quando frenavo ovviamente.
Cosa può essere? E' un problema? Il camper ha solo 12.000km.
Grazie e ciao
Pierluigi

 

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 18/01/2016 alle 13:17:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:28:56
In risposta al messaggio di illungo del 18/01/2016 alle 13:03:11

Mah, il povero solinadopo tutte le disquisizioni precedenti sfido che avrà le idee ancora più confuse poichè come sempre l' assoluto ancora non esiste. Tuttavia stavolta voglio partecipare anch'io per elargire un consiglio
pratico e di buon senso. Direi che  senza alcun dubbio è da  preferire il mezzo più giovane il cui difetto di sospensioni sembra risolto con la versione euro 5 con un costo sembra di c.a 600 euro da valutare evidentemente in sede di trattativa. illungo49
...

Non è risolto, ma solo reso accettabile, poi sicuramente ci saranno da sostituire anche gli ammortizzatori che dal 2007, con quelle molle si saranno distrutti. Ma quelli si possono considerare normale manutezione da usura.
Diciamo che tra molle (sicuramente meglio ORAP che quelle Fiat Eu5, da quanto leggo) ammortizzatori e manodopera, penserei piu 800/1000 euro, ma se effettivamente si risolvesse sarebbero i soldi meglio spesi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link