Da quanto si sente in giro, oltretutto la qualità e robustezza di un cristallo fatto in piccole serie non è neppure lontanamente paragonabile a qualità e robustezza di un cristallo per veicoli di serie, che ne vengono prodotti milioni di pezzi.
Grazie, mi fa piacere che ti piaccia come è messo giu. Poi con calma arriveranno anche le foto

Anche a me non va l' Hymerclub. Per il resto che il COL sia lento e a volte sembra bloccato non è cosa nuova, ma io sto in mezzo al nulla, dove la ADSL va a carbonella e quindi ci sono abituato a avere pazienza.
Buona sera hymeristi
Mi ditele le differenze tra questi 2 mh ?
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
Grazie

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2016 alle 20:01:10
Buona sera a tutti, Stasera COL fa le bizze. Prima non funzionava per niente, e non dipende dalla mia linea che va a palla. Ora< funzionava ho scritto un poema e mi ha buttato fuori. @ Solina Ho guardato i due MH chehai linkato belli e validi sotto certi aspetti, però cari asserpentati, direi proprio prezzi fuori mercato. E' vero che chi vuol vendere aspira a vendere bene e chi compra ad acquistare meglio, ma ti ripeto anche con quei pochi accessori sono fuori mercato. Il primo su JTD prendilo se scende a 30K, il 514 del 2007 anch'esso non più di 36-37K. Ti scrivo questo perché a fine dicembre ho venduto il mio MH B574 SL del 2008 su Ducato 3.0 Maxi e la quotazione anche con accessori non è quella che chiedono a Trento per i due. Il mio aveva molle anteriori Goldsmith e altri accessori da rinnovare. Per altri pareri vedrai che qualche Guru ti risponderà Alex
Non volevo pronunciarmi sul prezzo ma sono d'accordo con quanto dici.
In risposta al messaggio di alexf del 17/01/2016 alle 19:21:50
Ciao Solina la differenza fra i due è molta anche se non so quale sia il migliore. Il 514 più anziano è quello costruito fino al 2006 e monta un motore 2.8 jtd da 127 o 146 hp. largo 2,27 mt. e di peso poco fuori a quantodecretato dal codice. Ha sempre struttura Pual e potrei dire che motore e scocca sono ambedue alla fine del loro sviluppo e quindi molto affidabili. Si tratta di un Euro 3. Il 514 più nuovo è il modello che ha sostituito quello qui sopra quindi di nuova progettazione, credo sia largo 2.35 mt. stessa struttura Pual ma nuovo muso che mi sembra abbia dato qualche problema di assemblaggio. Il mobilio dovrebbe essere esattamente uguale. Monta anche motori di nuova progettazione, più performanti ed Euro 4. Mi sembra anche di capire che questo modello sia più pesante del precedente ed ha avuto parecchi problemi di sospensioni anteriori proprio perchè un modello totalmente nuovo e privato delle necessarie prove di collaudo. Naturalmente nel più giovane ci sono anni di differenza e una progettazione più moderna anche se con qualche problema e poi si tratta di un Euro 4 anche se non è che sia più una grande garanzia. Io da ormai 12 uso un mezzo del 2004 e quindi della serie del più anziano e devo dire che mi trovo benissimo, spero che qualcuno ti sparli di quello più recente purchè...non sia Tommaso!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
E invece sono proprio qui

In risposta al messaggio di solina del 17/01/2016 alle 19:02:41
Buona sera hymeristiMi ditele le differenze tra questi 2 mh ?Grazie sol
Adesso mi tocca aumentare i dubbi di Solina.
In risposta al messaggio di solina del 17/01/2016 alle 22:09:54
...magari il giorno in cui dovro comprarlo alessandro vendera il suo, custode di viaggi fantastici. .. sol
Ciao Solina


In risposta al messaggio di alexf del 18/01/2016 alle 08:40:51
Ciao Solina è solo da poco che sto guardando con cosa potrei sostituire il mio ma non vedo molto di interessante oltre che a costi che non reputo più giusto sborsare. Per il momento me lo tengo ben stretto| Trovo cheTommaso sia stato molto corretto al contrario di Enzo che, secondo me, ha bistrattato un po' troppo quel 2800 cc. che poi ho anch'io. Effettivamente si tratta di un motore arrivato a ...fine corsa e quindi di vecchia generazione, aggiornato il più possibile ma pur sempre datato. Questa versione del 2800 ha avuto un'incomprensione da parte di Fiat sui rapporti al cambio della 5a marcia montando un rapporto troppo lungo probabilmente per diminuire giri e consumi quando si viaggia con questo rapporto. Purtroppo mezzi mansardati e/o troppo pesanti denunciavano quanto detto da Enzo spaventandosi ad ogni più leggera salita o vento contrario. Fiat poi ha posto rimedio montando un rapporto più corto ed il mio del 2004 aveva proprio questo ma era effettivamente troppo corto ed il motore saliva troppo di giri. Un gruppo di camperisti di questo sito ha provato un rapporto intermedio che ho fatto montare anch'io e lo trovo perfetto. Naturalmente l'evoluzione tecnica è in costante progresso e gli attuali motori sono più performanti dei vecchi ma il 2.8 non è proprio da buttare, non ha moltissima coppia in basso ma parliamo pur sempre di un mezzo da vacanza e quando si è in vacanza non ci dovrebbe essere troppa fretta. Se penso che il mio primo camper aveva solo 67 Hp. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ha ragione Alex, ci sono andato senza peli sulla lingua ma anche lui conferma che per arrivare ad un comportamento accettabile ha dovuto sostituire per ben due volte l'ingranaggio della quinta, cosa già di per sé non facile, soprattutto reperire l'ingranaggio giusto. Solo che purtroppo il problema non si limitava alla lunghezza del rapporto più alto, perché la scarsa coppia in basso si traduceva anche in serie difficoltà nelle partenze in salita, dove l'obbligo di tenere il motore su di giri si traduceva in pattinamenti poco piacevoli delle ruote anteriori sull'asciutto e non parliamo poi del bagnato o peggio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 11:27:51
Io ho avuto in passato il 2.8 ma era un idtd non tdi e quindi potrebbe essere differente. Quello che notavo era in montagna nei tornanti ripidi, se, facendoli in seconda si scendeva sotto i 2.000 giri, moriva completamente,e l'unica era mettere la prima. In autostrada mai notato problemi ma era un mezzo compatto, anche se, allora ci caricavo molto piu di oggi perchè neppure mi ponevo il problema che ci fosse un pesa da rispettare, beata ignoranza. Però, quel mezzo, tenuto 8 anni e quasi 100mila km e nessun minimo problema o malfunzionamento, quindi, da mia esperienza, un mezzo estremamente piu affidabile rispetto alla serie X250 che invece ne ha avuta una dietro l'altra, almeno il mio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anche il mio era un 2.8 i.d.TD, e quel motore dovrebbe essere entrato sul mercato intorno al 1999 ed è stato, per tutti quelli che lo hanno avuto, fonte di soddisfazioni in quanto certamente molto affidabile di meccanica, però anche fonte di problemi(non meccanici ma di guida) proprio a causa dei rapporti assolutamente sbagliati per un camper.
In risposta al messaggio di et4beta del 18/01/2016 alle 12:00:15
Anche il mio era un 2.8 i.d.TD, e quel motore dovrebbe essere entrato sul mercato intorno al 1999 ed è stato, per tutti quelli che lo hanno avuto, fonte di soddisfazioni in quanto certamente molto affidabile di meccanica,però anche fonte di problemi(non meccanici ma di guida) proprio a causa dei rapporti assolutamente sbagliati per un camper. Inizialmente mi par di ricordare che la FIAT concesse delle sostituzioni dell'ingranaggio della quinta marcia in garanzia, ma durò poco(forse per l'elevato costo di tutti gli interventi richiesti) per cui molti dovettero pensarci di tasca propria, come suppongo abbia fatto Alex. Però, ripeto, quello della quindi troppo lunga(ingestibile sotto gli 80/90 km/h) era solo una parte del problema, che nelle salite si trasferiva anche alle marce più basse che, erroneamente distanziate tra loro, mandavano un crisi quel motore con l'erogazione così malmessa. Un motore diesel che fa 3600 giri di massimo regime, non può iniziare ad erogare potenza a 2000 giri! In ogni salita un po' accentuata tocca tenere la marcia che si ha perché un qualsiasi cambio verso l'alto si traduce in una morte del motore. Questo fenomeno sarebbe stato mitigato nel 2.8 dall'adozione di un cambio a 6 marce, cosa che poi hanno fatto nel 3.0 che, avendo inoltre una buona erogazione fin da regimi molto più più bassi, si guida come un giocattolo e l'uso del cambio, anche in salite impegnative, è molto limitato. Enzo i6qkl
Forse perchè il mio era compatto, non notavo il problema della 5a in salita, ma è mia abitudine, con qualsiasi motore, in salita non sforzarlo inutilmente giu di giri con le marce lunghe, che sono per la pianura, ma appena vedo la salita, casomai anche prima di arrivare a avere un calo di giri, scalo una o due marce, visto che ci sono, e visto che il motore soffre meno a girare ai 3000-3500 giri che ai 2000 sotto sforzo.


- ed ho notato che ogni tanto, anzi sempre, i freni fischiavano un po' ..... quando frenavo ovviamente.
In risposta al messaggio di illungo del 18/01/2016 alle 13:03:11
Mah, il povero solinadopo tutte le disquisizioni precedenti sfido che avrà le idee ancora più confuse poichè come sempre l' assoluto ancora non esiste. Tuttavia stavolta voglio partecipare anch'io per elargire un consigliopratico e di buon senso. Direi che senza alcun dubbio è da preferire il mezzo più giovane il cui difetto di sospensioni sembra risolto con la versione euro 5 con un costo sembra di c.a 600 euro da valutare evidentemente in sede di trattativa. illungo49
Non è risolto, ma solo reso accettabile, poi sicuramente ci saranno da sostituire anche gli ammortizzatori che dal 2007, con quelle molle si saranno distrutti. Ma quelli si possono considerare normale manutezione da usura.