Secondo me è quella patina di ossidazione che si crea con l'umidità sui dischi e che normalmente se ne va con qualche frenata a fondo.

Ma il problema sospensioni sembra risolto con l' euro 5, almeno sembra poichè mi pare che ora sia chi ha comprato hymer e carthago non abbiano denunciato tale problema almeno tr a quelli che scrivono sul forum. Attendo eventualmente smentite!!!!
Concordo con Tommaso sulle cause del fischio ai freni. Il fischio altro non è che una vibrazione ad alta frequenza e la patina di ossido di ferro(volgarmente "ruggine") che si forma sui dischi può provocare questo fenomeno, ma non è detto che dopo qualche frenata, anche robusta, se ne vada, perché la polvere di ruggine passa dal disco alle pastiglie e per un po' di tempo se ne sta lì, fino a che se ne va con il consumo del materiale di attrito di queste.
oppure non ha mai provato il 3.0

@ Pierluigi, Ciao succede anche a me il fischio se lascio fermo un pò il camper (cosa difficile, per fortuna!). Vedi Te se seguire il consiglio di Tommaso perchè mi pare evidente che "odi" i motorini, un risultato analogo ed anti-tamponamento lo puoi ottenere tenendo moderatamente premuto in corsa il pedale del freno.
oppure non ha mai provato il 3.0
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/01/2016 alle 15:46:57
@ Pierluigi, Ciao succede anche a me il fischio se lascio fermo un pò il camper (cosa difficile, per fortuna!). Vedi Te se seguire il consiglio di Tommaso perchè mi pare evidente che odi i motorini, un risultato analogo ed anti-tamponamento lo puoi ottenere tenendo moderatamente premuto in corsa il pedale del freno. Gino
No, non odio i motorini, sarei poco coerente perchè dai 14 anni in su ne ho fatte di ogni in motorino, e una volta viaggiavo incollato alla corriera perchè era sottozero e stavo nel caldo che usciva dal motore. Questo ha inchiodato e io mi sono stampato sulla fronte (Non si usava il casco) la griglia nido d'ape del motore. Poi quello è ripartito senza neppure rendersene conto e io piano piano "mi sono raccolto e ricomposto"

In risposta al messaggio di alexf del 18/01/2016 alle 16:37:25
Chi apprezza ancora il 2.8, o guida come Tommaso oppure non ha mai provato il 3.0 Non ho mai provato altri camper se non per pochi km. ma ho guidato diverse ambulanze della Pia Opera dove offro qualche ora del miotempo libero. Questa ha un parco mezzi molto disparato sia per età, tipologia e marchio. Gli automezzi riservati al 118 e a servizi ad esso collegati sono tutti dei Ducato e vanno dal vecchio 244 al nuovissimo 290. Tra i Ducato 250 ci sono anche un paio di 3000 cc. e devo dire che, per la tipologia del mezzo, sono persino esuberanti specialmente quando piove e ci vuole un maggiore impegno per non farli patinare in partenza. Devo comunque convenire che si tratta di una meccanica meravigliosa con una coppia favolosa e la si apprezza moltissimo nei lunghi trasporti sanitari. Trasferita in un camper darà veramente il meglio di se e non si potrà che apprezzare, per contro portafoglio un po' più leggero ma anche un discreto peso in più, anche questo da non trascurare. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Concordo, il 3.0 che avevo era la cosa migliore del camper che avevo (cioè l'unica che non ha dato problemi) ma mentre in certi casi era piacevolissimo, in altri, come in partenza sul bagnato, ma non solo, aveva un acceleratore e una frizione poco facili da gradare, con quel mezzo pensavo di non sapere piu guidare, anche nelle scalate terza-seconda in salita, non riuscivo a gradare la fizione per un riattacco impercepibile, ma mi venivano scalate da principiante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 18:10:05
Concordo, il 3.0 che avevo era la cosa migliore del camper che avevo (cioè l'unica che non ha dato problemi) ma mentre in certi casi era piacevolissimo, in altri, come in partenza sul bagnato, ma non solo, aveva un acceleratoree una frizione poco facili da gradare, con quel mezzo pensavo di non sapere piu guidare, anche nelle scalate terza-seconda in salita, non riuscivo a gradare la fizione per un riattacco impercepibile, ma mi venivano scalate da principiante. Sono stato strafelice con questo, quando invece mi sono accorto chefaccio partenze e scalate da manuale, senza minimo strappo o scossone. Non so se sia il motore o se sia l'acceleratore regolato diversamente , o se sia la frizione fatta meglio, ma ho riacquistato il piacere di guida che con il 3.0 160 avevo perso e la guida mi affaticava. Qui poi contribuisce moltissimo anche lo sterzo veramente morbido ma preciso e che si tiene anche nelle curve piu tremende o in caso di raffiche, con due dita, e anche quello da molta sicurezza e piacere di guida non accorgendosi delle ore al volante. Quindi nel bilancio, preferisco usare un po di piu il cambio in autostrada ma avere un mezzo alla fine molto piu guidabile e meno stancante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Confermo che il 3.0 ha un motore decisamente esuberante e va guidato col piede "morbido", soprattutto in partenza dove è sufficiente fare qualche metro in prima(giustamente molto corta) e poi mettere la seconda, in pratica la 1ª è fatta per spostarsi e basta, però è estremamente utile per procedere a passo d'uomo, in tratti difficili, sia in salita che in discesa, non come il 2.8 che aveva una 1ª molto più lunga.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 18:00:24
No, non odio i motorini, sarei poco coerente perchè dai 14 anni in su ne ho fatte di ogni in motorino, e una volta viaggiavo incollato alla corriera perchè era sottozero e stavo nel caldo che usciva dal motore. Questo hainchiodato e io mi sono stampato sulla fronte (Non si usava il casco) la griglia nido d'ape del motore. Poi quello è ripartito senza neppure rendersene conto e io piano piano mi sono raccolto e ricomposto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
povero!, mi dispiace
comunque grande affidabilità, anche se ho avuto qualche problemino di rumori strani sui semiassi in occasione di secchi tornanti montani (sostituiti modificati in garanzia).

per far montare i piedini della Tesa e ho potuto fare una guida un pò diciamo sportiva,
senza il solito "vai piano,... stai attento!!
.......morale della favola......ragazzi, una goduria sia sul percorso misto...che in autostrada....
che libidine...
In risposta al messaggio di et4beta del 18/01/2016 alle 19:40:10
Confermo che il 3.0 ha un motore decisamente esuberante e va guidato col piede morbido, soprattutto in partenza dove è sufficiente fare qualche metro in prima(giustamente molto corta) e poi mettere la seconda, in praticala 1ª è fatta per spostarsi e basta, però è estremamente utile per procedere a passo d'uomo, in tratti difficili, sia in salita che in discesa, non come il 2.8 che aveva una 1ª molto più lunga. @Alexf Tu hai provato il 3.0 su mezzi più leggeri ed hai giustamente ritenuto un po' difficile da contenere l'esuberanza del motore, ma cerca di provarlo su un camper e, al di là della potenza massima che conta relativamente, ti accorgerai con quale facilità riesci a percorrere tratti di misto stretto in salita sfruttando le doti di un motore che sembra non accorgersi neanche della pendenza. Tommaso ormai è diventato monomarca quindi i suoi pareri, almeno sulla meccanica, hanno solo la bandiera teutonica. Enzo i6qkl
Beh, dci che il Ducato ha la prima corta, a me sembra lunghetta, almeno quella che ho ora in confronto allora è una ridotta.
In risposta al messaggio di paul747 del 18/01/2016 alle 21:01:12
Voglio anche io contribuire alla disquisizione sui motori Fiat......precedentemente ho posseduto un mansardato su ducato 2800 anno 2500 e devo confermare tutte le opinioni fin qui esposte, marce lunghe, motore un pò vuoto,uso frequente del cambio ecc...comunque grande affidabilità, anche se ho avuto qualche problemino di rumori strani sui semiassi in occasione di secchi tornanti montani (sostituiti modificati in garanzia). Attualmente possiedo un B694 sl su ducato 3000cc. e devo dire che il motore in oggetto è tutta un altra cosa per coppia, potenza e fluidità di marcia anche se devo dare una piccola ragione all'ormai inguaribile Teutonico Tommaso, per quanto riguarda l'esuberanza in partenza sul bagnato.Le prime volte che l'ho guidato mi sembrava di avere , in confronto al precedente, un motore di una cilindrata doppia La scorsa settimana mi sono recato a Pescara (da solo senza la signora) per far montare i piedini della Tesa e ho potuto fare una guida un pò diciamo sportiva, senza il solito vai piano,... stai attento!!.......morale della favola......ragazzi, una goduria sia sul percorso misto...che in autostrada.... che libidine... ......Wiva il 3000........ paul747
@ Paul747. Come Ti trovi con i piedini automatici?, hai per caso qualche foto?, quanto pesano? stabilizzano solo oppure anche livellano?Ti seccherebbe dire quanto costano di listino?. (n.d.r. mi sembra un interrogatorio in Questura, mi manca la lampada!), Grazie se hai tempo per rispondere a queste mie curiosità. Ciao.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 21:02:57
Beh, dci che il Ducato ha la prima corta, a me sembra lunghetta, almeno quella che ho ora in confronto allora è una ridotta. Mah, guarda, quello che dico lo dico perchè li ho provati entrambi, il primo mese il motore delMB non mi iaceva, mi sembrava che si affogasse in salita, ma la colpa era mia che dovevo imparare a sfruttarlo giudandolo come va guidato. Sicuramente un 2.2 non puo tenere testa su tutto a un 3.0 anche se entrambi da 160cv, in certi casi il 3.0 fiat mi manca, ma nella maggioranza dei casi, ora che mi sono abituato, mi trovo meglio con il motore nuovo. Ci sono quei casi in cui il 3.0 Fiat era sicuramente meglio, ma non farei a cambio. D'altronde il camper non deve esere un auto sportiva, ma deve avere una guida fluida, docile e rilassante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh sai Tommaso tutto è relativo, non so come sia la 1ª del tuo MB ma quella dell'attuale mio MH con motorizzazione Ducato 3.0 è molto più corta di quella del mio ex mansardato su 2.8 che aveva, e sono certo di quel che dico perché andai a controllare sulle specifiche del cambio, la marcia indietro più lunga della 1ª ! Infatti fare marcia indietro era una tribolazione perché toccava in continuazione lavorare di frizione, e come se non bastasse in caso di forte pendenza, invece di essere avvantaggiati dal fatto che con la TA a marcia indietro si va comunque, con quello era il contrario, proprio per via di quel cavolo di retromarcia lunga.
Il tuo ex camper era in vendita a 42.000 che per essere un SL è comunque un buon prezzo, sotto a quella cifra trovi solo dei CL
....io li ho montati direttamente in sede della Tesa a Pescara e ti posso dire che sono molto soddisfatto sia del prodotto che dei titolari e del personale che si sono adoperati professionalmente per effettuare il lavoro a regola d'arte in giornata.
) (ignorante che non sono altro!
)
In risposta al messaggio di suki74 del 18/01/2016 alle 21:52:35
Il tuo ex camper era in vendita a 42.000 che per essere un SL è comunque un buon prezzo, sotto a quella cifra trovi solo dei CL
Ciao Riccardo, ti ricordi che la al buio nella foresta di Biscarrosse era venuto il discorso del SCR e del AdBlue?