CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
917 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:10:45

Confermo quanto ha detto Tommaso. Con il regolatore Schaudt e coi pannelli viene caricato tutte e due le  batterie.   Anche a me si blocca in continuazione (il PC) forse dovuto alla torta di ALEX  che ha postato e che ringrazio come anche voi tutti per gli auguri. Mai, Mai, Mai più ,come un vecchio motivo, presterò il camper. Una volta per prestare il mio ex IVECO, mi venne riportato con due gomme squarciate.                                              
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/01/2016 alle: 21:39:25
Occhio che se il camper è collegato alla 220V e la centralina è spenta, la BM non si carica!!!
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/01/2016 alle: 21:52:02
In risposta al messaggio di suki74 del 25/01/2016 alle 21:39:25

Occhio che se il camper è collegato alla 220V e la centralina è spenta, la BM non si carica!!!

Riccardo  io non ho mai spento  la centralina sul mio ex Mh.
Chi  di  voi usa spengerla ? Io non vedo il motivo,  se ci sono spiegatemeli  che fremo dalla curiosità

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2016 alle: 22:15:43
Anch'io non spengo mai la centralina, non ne ho l'abitudine. Però, non sapevo che in tal caso non carica la BM, utile notizia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 25/01/2016 alle: 22:32:37
Tanti auguri nasofino anche da trottolino e ridolino...cheeky
sol
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/01/2016 alle: 22:47:22
Tanti auguri a Nasofino!! Buon compleanno.

Quando il camper è rimessato la centralina la tengo sempre spenta e una volta al mese l'accendo collego per due/tre giorni la 220v.
Alla BS ho collegato un termometro interno/esterno illuminato che un pochino consuma e quindi preferisco spegnere la centralina per evitare la scarica, seppur piccola, della batteria.
Io spengo la centralina dal quadro di comando sopra la porta, non l'ho mai spenta dall'interruttorone sulla centralina vera e propria. Quest'ultimo è il modo migliore per evitare una lenta scarica della BS perchè la isola completamente dall'impianto elettrico. Infatti agendo su questo interruttore scatta la valvola elasi della truma.

Secondo me non avere corrente che gira per il camper è sempre meglio......è solo una mia idea...anzi, mi devo impegnare a spegnerla tutte le volte dall'interruttorone della EBL è che nel mio Van è un po' scomodo perchè devo tutte le volte togliere un coperchio di protezione attaccato col velcro adesivo e stacca una e stacca due e poi va a finire che l'adesivo cede. Quasi quasi ci faccio un bel foro in corrispondenza dell'interruttorone e ci metto un bel tappo di plastica nera.
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 25/01/2016 alle: 22:57:23
Olivia
io spengo sempre la centralina quando esco dal camper e lo lascio in rimessaggio, e stacco anche la batteria motore con il suo staccanatteria. Quando non lo faccio le batterie servizi ( due al Gel) scendono molto più rapidamente, cioè in una settimana passano dal 100% di carica all'80 e quella motore stenta a partire sopratutto con temperature rigide. Sono quasi tre anni che ho questo mezzo, e non ho mai cambiato per mia fortuna né le une né l'altra. Evidentemente ci sono delle dispersioni, che non sono mai riuscito ad identificare, oltre la normale auto scarica delle batterie stesse, che in genere dipende anche dall'età.

Niesse
mi associo alle perplessità degli altri circa il prestito. Se non sono persone esperte quelle che lo chiedono, diventa per noi un lavoro, si tratta di spiegare talmente tante cose che dovremmo essere pagati solo per l'onore che comporta, aldilà dell'oggetto che si cede. Poi anche una notevole responsabilità per coloro ai quali viene affidato che improvvisamente si trovano a gestire davvero molte cose, magari in uno spazio breve di un fine settimana. Meglio che lo affittino.
Ricordo che il primo camper lo affittai per una fine settimana, andò tutto bene, ma in una marcia indietro non ho visto un oggetto sporgente e ho fracassato la finestra posteriore, e così il ritorno fu completamente un gelo, era inverno, con figlie piccole a bordo, oltre il pagamento dei danni. Però era un affitto e amen, niente sensi di colpa con il proprietario.

Stamattina invece sono andato da un bravo amico che fa riparazioni camper, che oltre a ricostruirmi il tubo metallico del Webasto( sotto il camper) reduce da due colpi di radici sporgenti, fatti in momenti diversi, ho anche dovuto cambiare la pompa dell'acqua, che non andava più bene ed aveva per questo fatto saltare il suo fusibile( A proposito, brutti bricconcelli, nessuno aveva risposto al mio quesito se era quello con scritto Pumpe!!) 
Domanda: pensavo fosse più semplice cambiarla.. Ne ho sempre una di scorta.. Ma temo proprio che se mi fosse capitato in viaggio, non sarei stati capace di farlo.
Quanti di voi gli è già capitato di doverlo fare da soli, magari in una landa desolata, senza possibilità di chiedere aiuto?
Angelo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 26/01/2016 alle: 00:49:34

Angelo  Riccardo  io per spengere  la centralina indendevo la Ebl 101, ho sempre spento per abitudine la centralina  sopra la porta  Ebl 201 che toglie corrente a tutto  fuorché al frigo e alla Truma. Questi due servizi  sono indipendenti  dalla Ebl 201 sopra la porta.
Ho sempre tenuto  il camper  allo scoperto e avendo il pannello  la batteria motore  l'ho cambiata al 7 anno per scrupolo  e le 2 batterie AGM  dopo  8 anni sono ancora  funzionanti. Avrò  avuto "lato B"

Angelo che dopo un paio di settimane  il motore  stenti a partire  per me c'è  qualcosa che non quadra. O la batteria  è  in fin di vita o hai qualche assorbimento  dovuto all'antifurto o chissà  cosa.
Le  batterie  al gel  hanno bisogno di una fonte che le tenga sotto carica  perché  il suo gel  rimanga liquido  e funzionino, contrariamente  alle normali batterie  al piombo che se cariche  lo rimangono  per molto più  tempo.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/01/2016 alle 01:03:55
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 26/01/2016 alle: 01:40:31
In risposta al messaggio di Palinuro del 25/01/2016 alle 22:57:23

Olivia io spengo sempre la centralina quando esco dal camper e lo lascio in rimessaggio, e stacco anche la batteria motore con il suo staccanatteria. Quando non lo faccio le batterie servizi ( due al Gel) scendono molto più
rapidamente, cioè in una settimana passano dal 100% di carica all'80 e quella motore stenta a partire sopratutto con temperature rigide. Sono quasi tre anni che ho questo mezzo, e non ho mai cambiato per mia fortuna né le une né l'altra. Evidentemente ci sono delle dispersioni, che non sono mai riuscito ad identificare, oltre la normale auto scarica delle batterie stesse, che in genere dipende anche dall'età. Niesse mi associo alle perplessità degli altri circa il prestito. Se non sono persone esperte quelle che lo chiedono, diventa per noi un lavoro, si tratta di spiegare talmente tante cose che dovremmo essere pagati solo per l'onore che comporta, aldilà dell'oggetto che si cede. Poi anche una notevole responsabilità per coloro ai quali viene affidato che improvvisamente si trovano a gestire davvero molte cose, magari in uno spazio breve di un fine settimana. Meglio che lo affittino. Ricordo che il primo camper lo affittai per una fine settimana, andò tutto bene, ma in una marcia indietro non ho visto un oggetto sporgente e ho fracassato la finestra posteriore, e così il ritorno fu completamente un gelo, era inverno, con figlie piccole a bordo, oltre il pagamento dei danni. Però era un affitto e amen, niente sensi di colpa con il proprietario.    Stamattina invece sono andato da un bravo amico che fa riparazioni camper, che oltre a ricostruirmi il tubo metallico del Webasto( sotto il camper) reduce da due colpi di radici sporgenti, fatti in momenti diversi, ho anche dovuto cambiare la pompa dell'acqua, che non andava più bene ed aveva per questo fatto saltare il suo fusibile( A proposito, brutti bricconcelli, nessuno aveva risposto al mio quesito se era quello con scritto Pumpe!!)  Domanda: pensavo fosse più semplice cambiarla.. Ne ho sempre una di scorta.. Ma temo proprio che se mi fosse capitato in viaggio, non sarei stati capace di farlo. Quanti di voi gli è già capitato di doverlo fare da soli, magari in una landa desolata, senza possibilità di chiedere aiuto? Angelo
...

Non mi esprimo sulla centralina perché il il camper ce l'ho nel garage di casa sempre connesso all'impianto elettrico. Ovviamente la corrente periodicamente la stacco ed altrettanto periodicamente la riattacco. Confermo però che anche col camper non in uso degli assorbimenti ci sono(da me c'è anche la centralina delle luci che è sempre alimentata e si autodisattiva dopo 24 ore dall'ultimo uso e non sono convinto che staccare la centralina tramite il pulsante sopra la porta isoli l'impianto dei 12 V.
@palinuro
Per quanto riguarda la pompa acqua, innanzitutto confermo Angelo che il fusibile della pompa è quello che hai detto tu(cambiato una volta che la pompa se l'è portato con se nella tomba), per la pompa invece sono ormai un esperto perché l'ho cambiata 3 volte, 2 di queste perché morta ed una perché non aveva più la portata sufficiente, cioè andava ma di acqua nei rubinetti ne arrivava poca, infatti messa una pompa nuova è tornato tutto normale. Unico problemino con la pompa è rifare la spina "molex", spina che bisogna tagliare via per sfilare il cavo di alimentazione dal tappo della pompa, ma è un problema relativo perché in emergenza si può usare del nastro isolante sopra al "ciuccetto" dei cavi di rame e poi, una volta a casa, si sistema.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 09:35:50
In risposta al messaggio di et4beta del 26/01/2016 alle 01:40:31

Non mi esprimo sulla centralina perché il il camper ce l'ho nel garage di casa sempre connesso all'impianto elettrico. Ovviamente la corrente periodicamente la stacco ed altrettanto periodicamente la riattacco. Confermo
però che anche col camper non in uso degli assorbimenti ci sono(da me c'è anche la centralina delle luci che è sempre alimentata e si autodisattiva dopo 24 ore dall'ultimo uso e non sono convinto che staccare la centralina tramite il pulsante sopra la porta isoli l'impianto dei 12 V. @palinuro Per quanto riguarda la pompa acqua, innanzitutto confermo Angelo che il fusibile della pompa è quello che hai detto tu(cambiato una volta che la pompa se l'è portato con se nella tomba), per la pompa invece sono ormai un esperto perché l'ho cambiata 3 volte, 2 di queste perché morta ed una perché non aveva più la portata sufficiente, cioè andava ma di acqua nei rubinetti ne arrivava poca, infatti messa una pompa nuova è tornato tutto normale. Unico problemino con la pompa è rifare la spina molex, spina che bisogna tagliare via per sfilare il cavo di alimentazione dal tappo della pompa, ma è un problema relativo perché in emergenza si può usare del nastro isolante sopra al ciuccetto dei cavi di rame e poi, una volta a casa, si sistema. Enzo i6qkl
...

Non serve tagliare il connettore Molex, basta sfilare i pin dallo stesso, lasciandoli attaccati ai cavi. Con un cacciavitino da orologiaio o altro attrezzo simile, si schiaccia le linguatte metalliche ai lati dei pin e questi si sfilano dal connettore.
Bisognerebbe però ricordarsi, sulla pompa nuova di scorta di crimpare gia due pin identici, per quando sarà da montare, invece ci si pensa solo quando ci si trova nell'emergenza (io compreso).
Però, sarò fortunato , nel 514 sempre con la pompa originale per 8 anni, e qulla che avevo di scorta me la sono portata con me ancora inscatolata.

Anch'io camper sempre collegato a 220 (tanto il caricabatterie carica solo se serve) e centralina accesa. In inverno spengo l'iterruttore della pompa (presente solo negli ultimissimi Hymer) ma solo perchè lascio i ruubinetti aperti. Nel precedente, invece in inverno staccavo il connettore della pompa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/01/2016 alle: 10:07:27
Buongiorno

il mio camper ha ormai 12 anni e ho dovuto sostituire 2 batterie motore, la prima si è addirittura aperta dopo quasi 3 anni!surprise 
La batteria della cellula invece ha dato il suo prezioso servizio per ben 9 anni e forse mi sarebbe durata ancora ma per prudenza l'ho sostituita.
Fortunatamente uso parecchio il camper ed ho la possibilità di caricare le batterie a fondo sia prima di partire e prima di riporlo in rimessaggio dove non ho possibilità di allaccio. Non sempre mi ricordo di spegnere la centralina dal display ma non ho mai messo a 'zero' l'interruttore sull'EBL.

La mia pompa acqua è l'originale, c'è stato un buon periodo nel quale faceva un rumore a dir poco 'sinistro' ma ora ha ripreso la sua silenziosità e così, quella di scorta, rimane inattiva nel contenitore delle emergenze.

Non vuoto mai il serbatoio dell'acqua bianca, nemmeno in inverno, mi limito a vuotare il boiler ed aprire i rubinetti dopo aver staccato l'impianto elettrico sempre dal display. 
Alessandro

et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 26/01/2016 alle: 10:55:49

Tommaso la soluzione che hai prospettato e cioè di non tagliare il connettore sarebbe in effetti quella teoricamente corretta, ma per applicarla bisognerebbe che la necessità del lavoro si verificasse quando il camper è nel garage di casa, perché in tutte le altre condizioni sfilare degli spinotti/capicorda molex dal connettore è un'operazione tutt'altro che semplice, soprattutto se alle prese con un lavoro mai fatto, seduti o sdraiati sul pavimento del camper con la necessità di: sottilissimi cacciavite, vista ottima, tanta calma e una discreta dose di fortuna, tutte cose difficili da mettere insieme in momenti di "sfiga". Di certo tenere la pompa di scorta con i cavi già intestati con gli spinotti(ma con il connettore separato) è la soluzione più semplice e rapida, infatti io che ci sono passato ce l'ho, ma solo perché ci sono passato, penso però che quasi tutti gli altri è già tanto se han con sé la pompa o se riescono a reperirla dove si trovano.
La procedura che ho adottato per fare il lavoro, dopo aver disconnesso il connettore molex dei cavi di alimentazione, anche se sembra più lunga è però quella che alla fine permette di lavorare più comodamente  e di fare un lavoro accurato, è questa:
1) Allentare le fascette metalliche stringitubo dei due tubi che vanno agli attacchi sul tappo serbatoio della pompa(segnare un tubo per non scambiarli al rimontaggio)  e sfilate i tubi flessibili(staccateli prima delicatamente con un cacciavite sottile da tubo rigido) facendo scorrere più o monte di essi possibile le fascette affinché non cadano nel serbatoio quando svitato il tappo lo toglierete(insieme a tutto il complesso pompa) e nel foro andrete a tenere infilati i capi dei tubi(usate un grosso straccio o altro per tenerli incastrati in giù nel serbatoio perché altrimenti l'acqua che esce vi allaga il vano).
2) Ora con il complesso pompa in mano togliete la rondella aperta(mi sembra grigia) di spessoramento tra valvola di non ritorno e pompa(se la pompa di scorta ha già la valvola togliete la rondella tra valvola e tubo che va al tappo. I tubi si sfilano facendo fare al disco, che era tenuto distante dalla valvola dalla rondella che avete tolto, il movimento contrario che gli imprimeva questa, bisogna cioè premerlo contro la valvola e poi tirare il tubo a sfilare.
3) Per togliere completamente la pompa decidete voi se usare il metodo "incruento"  di cui sopra oppure tagliare il connettore molex. Nel secondo caso ricordate di lasciare un po' di cavo fuori dal connettore per poter rifare il collegamento provvisorio al cavi della nuova pompa(questa è comunque l'ultima operazione da fare a fine lavoro).
4) Rimontare il tutto facendo esattamente le operazioni inverse allo smontaggio e, come detto, per ultimo rifate il collegamento elettrico facendo attenzione, prima di incastrare gli spinotti capicorda nel connettore molex, di rispettare il colore dei fili per via della polarità, che se errata la pompa girerà al contrario.

Con il minimo di attrezzi adatti è un lavoro che porta via la prima volta abbastanza tempo ma la seconda si fa in 15/20 minuti con tutta calma, naturalmente la condizione indispensabile è avere la pompa a disposizione.
Se qualcosa non fosse chiaro, io sono qui.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 28/01/2016 alle 01:18:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 11:59:38
Non ho mai dovuto cambiare la pompa, però posso immaginare che nel tutto il problema piu grande possa essere la moglie nella doccia, con i capelli insaponati che urla come un aquila, mentre il poverino, supino cerca di ridarle il bene dell'acqua laugh

In effetti sicuramente anch'io taglierei il cavo della vecchia pompa lasciandone uno spezzone attaccato al connettore e poi metterei al volo un "mammouth", e poi farei il lavoro fatto bene a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:17:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2016 alle 11:59:38

Non ho mai dovuto cambiare la pompa, però posso immaginare che nel tutto il problema piu grande possa essere la moglie nella doccia, con i capelli insaponati che urla come un aquila, mentre il poverino, supino cerca di ridarle
il bene dell'acqua In effetti sicuramente anch'io taglierei il cavo della vecchia pompa lasciandone uno spezzone attaccato al connettore e poi metterei al volo un mammouth, e poi farei il lavoro fatto bene a casa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Vedo che pur presentando come esempio la situazione più drammatica in assoluto che si potrebbe presentare hai perfettamente centrato il problema e cioè che in quei momenti manca la "lucidità" per fare dei lavori di "fino".
Con la mia "miniguida" ho inteso solamente fare uno schema di quella che ritengo sia la giusta sequenza delle operazioni per portare a termine il lavoro senza problemi.
Consiglio comunque di comprare un pompa di scorta perché già la presenza di quella a bordo vi fa diminuire le probabilità che quella attualmente installata vada in avaria. laugh
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 14:22:08
In risposta al messaggio di et4beta del 26/01/2016 alle 14:17:48

Vedo che pur presentando come esempio la situazione più drammatica in assoluto che si potrebbe presentare hai perfettamente centrato il problema e cioè che in quei momenti manca la lucidità per fare dei lavori di fino.
Con la mia miniguida ho inteso solamente fare uno schema di quella che ritengo sia la giusta sequenza delle operazioni per portare a termine il lavoro senza problemi. Consiglio comunque di comprare un pompa di scorta perché già la presenza di quella a bordo vi fa diminuire le probabilità che quella attualmente installata vada in avaria. Enzo i6qkl
...

infatti me la sto portando appresso da 9 anni e due camper e funziona meglio del classico cornetto rosso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:06:14

- 3 anni fa in 5 minuti di lavoro ho sostituito la pompa con quella di scorta salvandomi le vacanze appena iniziate in Grecia (Pelion)

- Ho molte riserve riguardo il cambio automatico sul camper:
1) essendo sempre a pieno carico e anche più, lo considero eccezionale nei tratti autostradali quanto poco gestibile su tornantini e rampette varie ma anche su terriccio e neve (possessore di 2 Toyota 138000 e 172000 Km entrambe con cambio automatico e semi manuale)
2) ricerco sul mio mezzo, a maggior ragione durante la vacanza estiva dopo tanto lavorare, la massima affidabilità visto i luoghi sperduti che alle volte frequento mi piace pensare che...quello che non c'è non si rompe.

- Condivido con piacere l'utilizzo del camper con mio figlio.
  E' quasi nato sul mio primo camper, sul secondo ha fatto, con me accanto, la sua prima guida (ero terrorizzato, sudavo freddo... senza farlo notare chiaramente)     l'anno successivo partiva in autonomia per le sue vacanze(15gg.)....non finivano mai, con l'attuale ogni volta che lo vedo andar via mi riempie di gioia il fatto che faccia le sue vacanze in pleinair.

questo il mio pensiero e un lampeggio

Modificato da greenpeace il 26/01/2016 alle 16:15:12
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:50:23
@ argomento pompa.  ah ah ah, successo a mia moglie sotto la doccia!!!: pompa guasta!. Che ridere!. Cambiata a tempo di record fra mille insulti e minacce!. Benedetto quel consiglio che mi diede Tommaso un paio di anni fà di tenerne una di scorta già cablata!.

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:52:39
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/01/2016 alle 15:06:14

- 3 anni fa in 5 minuti di lavoro ho sostituito la pompa con quella di scorta salvandomi le vacanze appena iniziate in Grecia (Pelion) - Ho molte riserve riguardo il cambio automatico sul camper: 1) essendo sempre a pieno
carico e anche più, lo considero eccezionale nei tratti autostradali quanto poco gestibile su tornantini e rampette varie ma anche su terriccio e neve (possessore di 2 Toyota 138000 e 172000 Km entrambe con cambio automatico e semi manuale) 2) ricerco sul mio mezzo, a maggior ragione durante la vacanza estiva dopo tanto lavorare, la massima affidabilità visto i luoghi sperduti che alle volte frequento mi piace pensare che...quello che non c'è non si rompe. - Condivido con piacere l'utilizzo del camper con mio figlio.   E' quasi nato sul mio primo camper, sul secondo ha fatto, con me accanto, la sua prima guida (ero terrorizzato, sudavo freddo... senza farlo notare chiaramente)     l'anno successivo partiva in autonomia per le sue vacanze(15gg.)....non finivano mai, con l'attuale ogni volta che lo vedo andar via mi riempie di gioia il fatto che faccia le sue vacanze in pleinair. questo il mio pensiero e un lampeggio
...

Concordo sul piacere della condivisione familiare, del resto qui in casa siamo in 4, io e mia moglie e due figli maschi, e la condivisione è totale, non c'è la MIA macchina, la MIA moto e via dicendo, le "attrezzature" sono di tutti, e ad esempio delle auto ognuno prende quella che più gli fa comodo, se va in città la prende più piccola se invece il percorso è più lungo la prende più grande, non c'è alcun problema. Per il camper è la stessa cosa, certo le occasioni sono più rare ma io non avrei problemi a che uno dei figli lo usasse, tanto li conosco e so che avrebbero cura di una loro cosa. Diversi anni fa il mio maggiore, non avendo trovato alloggio per l'Università se ne stette tre mesi parcheggiato col camper nei pressi, era inverno ma aveva riserve di gas per una settimana alla fine della quale veniva a casa. Capisco perfettamente però chi, non avendo figli in grado di usufruire del camper, alla domanda risponde NO oppure MAI, farei altrettanto.
Per parenti ed amici ritengo che se si vuole perdere l'amicizia il prestare il camper è un'ottima strada.
Enzo i6qkl
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 26/01/2016 alle: 17:08:40
Devo dire che ogni volta che mi capitava la pompa di scorta sotto gli occhi a bordo .. Mi attraversava sempre una discreta inquietudine.. E pensavo sempre " speriamo che resti lì e non mi tocchi di cambiarla".. Poi un giorno succede e per fortuna è capitato in una uscita giornaliera intorno Roma e la cosa non mi ha disturbato più di tanto. Ho cercato di osservare il lavoro di chi lo stava facendo e mi pare di aver capito cosa fare, anche se ci sono sempre delle complicazioni, come quella per es che l attacco dell'ingresso dell'acqua sulla pompa di scorta non era uguale alla pompa precedente e perciò è stato necessario sostituire il tubo di gomma che porta poi l'acqua agli utilizzatori e al boiler.. Perché troppo corto.. Quindi questo piccolo imprevisto avrebbe già aumentato lo stress in una situazione limite tele quella descritta da Tommaso e Gino... Comunque ora ne comprerò un'altra e spero assolva per qualche anno a quella funzione-talismano o scaccia guai che veniva citata.
Ma oltre alla pompa, stamperò e appenderò sotto il coperchio del serbatoio dell'acqua le utili istruzioni di Enzo e Tommaso, perché personalmente oltre ad essere piuttosto imbrancato con le riparazioni , riesco anche a dimenticare come si fa nel giro di pochi mesi. Del resto le nostre competenze che vengono così preziosamente rese pubbliche, si perderebbero .. "Come lacrime nella pioggia".. (Tommaso è ancora una citazione cimato grafica del film che non hai visto), se non troviamo un modo per fermarle da qualche parte, e renderle disponibili quando servono..
angelo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2016 alle: 17:59:58
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/01/2016 alle 16:50:23

@ argomento pompa.  ah ah ah, successo a mia moglie sotto la doccia!!!: pompa guasta!. Che ridere!. Cambiata a tempo di record fra mille insulti e minacce!. Benedetto quel consiglio che mi diede Tommaso un paio di anni fà di tenerne una di scorta già cablata!.  

Dillo che forse quello è stato uno dei momenti piu rischiosi della tua vita! winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link