Confermo quanto ha detto Tommaso. Con il regolatore Schaudt e coi pannelli viene caricato tutte e due le batterie. Anche a me si blocca in continuazione (il PC) forse dovuto alla torta di ALEX che ha postato e che ringrazio come anche voi tutti per gli auguri. Mai, Mai, Mai più ,come un vecchio motivo, presterò il camper. Una volta per prestare il mio ex IVECO, mi venne riportato con due gomme squarciate.
In risposta al messaggio di suki74 del 25/01/2016 alle 21:39:25
Occhio che se il camper è collegato alla 220V e la centralina è spenta, la BM non si carica!!!
Riccardo io non ho mai spento la centralina sul mio ex Mh.
In risposta al messaggio di Palinuro del 25/01/2016 alle 22:57:23
Olivia io spengo sempre la centralina quando esco dal camper e lo lascio in rimessaggio, e stacco anche la batteria motore con il suo staccanatteria. Quando non lo faccio le batterie servizi ( due al Gel) scendono molto piùrapidamente, cioè in una settimana passano dal 100% di carica all'80 e quella motore stenta a partire sopratutto con temperature rigide. Sono quasi tre anni che ho questo mezzo, e non ho mai cambiato per mia fortuna né le une né l'altra. Evidentemente ci sono delle dispersioni, che non sono mai riuscito ad identificare, oltre la normale auto scarica delle batterie stesse, che in genere dipende anche dall'età. Niesse mi associo alle perplessità degli altri circa il prestito. Se non sono persone esperte quelle che lo chiedono, diventa per noi un lavoro, si tratta di spiegare talmente tante cose che dovremmo essere pagati solo per l'onore che comporta, aldilà dell'oggetto che si cede. Poi anche una notevole responsabilità per coloro ai quali viene affidato che improvvisamente si trovano a gestire davvero molte cose, magari in uno spazio breve di un fine settimana. Meglio che lo affittino. Ricordo che il primo camper lo affittai per una fine settimana, andò tutto bene, ma in una marcia indietro non ho visto un oggetto sporgente e ho fracassato la finestra posteriore, e così il ritorno fu completamente un gelo, era inverno, con figlie piccole a bordo, oltre il pagamento dei danni. Però era un affitto e amen, niente sensi di colpa con il proprietario. Stamattina invece sono andato da un bravo amico che fa riparazioni camper, che oltre a ricostruirmi il tubo metallico del Webasto( sotto il camper) reduce da due colpi di radici sporgenti, fatti in momenti diversi, ho anche dovuto cambiare la pompa dell'acqua, che non andava più bene ed aveva per questo fatto saltare il suo fusibile( A proposito, brutti bricconcelli, nessuno aveva risposto al mio quesito se era quello con scritto Pumpe!!) Domanda: pensavo fosse più semplice cambiarla.. Ne ho sempre una di scorta.. Ma temo proprio che se mi fosse capitato in viaggio, non sarei stati capace di farlo. Quanti di voi gli è già capitato di doverlo fare da soli, magari in una landa desolata, senza possibilità di chiedere aiuto? Angelo
Non mi esprimo sulla centralina perché il il camper ce l'ho nel garage di casa sempre connesso all'impianto elettrico. Ovviamente la corrente periodicamente la stacco ed altrettanto periodicamente la riattacco. Confermo però che anche col camper non in uso degli assorbimenti ci sono(da me c'è anche la centralina delle luci che è sempre alimentata e si autodisattiva dopo 24 ore dall'ultimo uso e non sono convinto che staccare la centralina tramite il pulsante sopra la porta isoli l'impianto dei 12 V.
In risposta al messaggio di et4beta del 26/01/2016 alle 01:40:31
Non mi esprimo sulla centralina perché il il camper ce l'ho nel garage di casa sempre connesso all'impianto elettrico. Ovviamente la corrente periodicamente la stacco ed altrettanto periodicamente la riattacco. Confermoperò che anche col camper non in uso degli assorbimenti ci sono(da me c'è anche la centralina delle luci che è sempre alimentata e si autodisattiva dopo 24 ore dall'ultimo uso e non sono convinto che staccare la centralina tramite il pulsante sopra la porta isoli l'impianto dei 12 V. @palinuro Per quanto riguarda la pompa acqua, innanzitutto confermo Angelo che il fusibile della pompa è quello che hai detto tu(cambiato una volta che la pompa se l'è portato con se nella tomba), per la pompa invece sono ormai un esperto perché l'ho cambiata 3 volte, 2 di queste perché morta ed una perché non aveva più la portata sufficiente, cioè andava ma di acqua nei rubinetti ne arrivava poca, infatti messa una pompa nuova è tornato tutto normale. Unico problemino con la pompa è rifare la spina molex, spina che bisogna tagliare via per sfilare il cavo di alimentazione dal tappo della pompa, ma è un problema relativo perché in emergenza si può usare del nastro isolante sopra al ciuccetto dei cavi di rame e poi, una volta a casa, si sistema. Enzo i6qkl
Non serve tagliare il connettore Molex, basta sfilare i pin dallo stesso, lasciandoli attaccati ai cavi. Con un cacciavitino da orologiaio o altro attrezzo simile, si schiaccia le linguatte metalliche ai lati dei pin e questi si sfilano dal connettore.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2016 alle 11:59:38
Non ho mai dovuto cambiare la pompa, però posso immaginare che nel tutto il problema piu grande possa essere la moglie nella doccia, con i capelli insaponati che urla come un aquila, mentre il poverino, supino cerca di ridarleil bene dell'acqua In effetti sicuramente anch'io taglierei il cavo della vecchia pompa lasciandone uno spezzone attaccato al connettore e poi metterei al volo un mammouth, e poi farei il lavoro fatto bene a casa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Vedo che pur presentando come esempio la situazione più drammatica in assoluto che si potrebbe presentare hai perfettamente centrato il problema e cioè che in quei momenti manca la "lucidità" per fare dei lavori di "fino".

In risposta al messaggio di et4beta del 26/01/2016 alle 14:17:48
Vedo che pur presentando come esempio la situazione più drammatica in assoluto che si potrebbe presentare hai perfettamente centrato il problema e cioè che in quei momenti manca la lucidità per fare dei lavori di fino.Con la mia miniguida ho inteso solamente fare uno schema di quella che ritengo sia la giusta sequenza delle operazioni per portare a termine il lavoro senza problemi. Consiglio comunque di comprare un pompa di scorta perché già la presenza di quella a bordo vi fa diminuire le probabilità che quella attualmente installata vada in avaria. Enzo i6qkl
infatti me la sto portando appresso da 9 anni e due camper e funziona meglio del classico cornetto rosso

In risposta al messaggio di greenpeace del 26/01/2016 alle 15:06:14
- 3 anni fa in 5 minuti di lavoro ho sostituito la pompa con quella di scorta salvandomi le vacanze appena iniziate in Grecia (Pelion) - Ho molte riserve riguardo il cambio automatico sul camper: 1) essendo sempre a pienocarico e anche più, lo considero eccezionale nei tratti autostradali quanto poco gestibile su tornantini e rampette varie ma anche su terriccio e neve (possessore di 2 Toyota 138000 e 172000 Km entrambe con cambio automatico e semi manuale) 2) ricerco sul mio mezzo, a maggior ragione durante la vacanza estiva dopo tanto lavorare, la massima affidabilità visto i luoghi sperduti che alle volte frequento mi piace pensare che...quello che non c'è non si rompe. - Condivido con piacere l'utilizzo del camper con mio figlio. E' quasi nato sul mio primo camper, sul secondo ha fatto, con me accanto, la sua prima guida (ero terrorizzato, sudavo freddo... senza farlo notare chiaramente) l'anno successivo partiva in autonomia per le sue vacanze(15gg.)....non finivano mai, con l'attuale ogni volta che lo vedo andar via mi riempie di gioia il fatto che faccia le sue vacanze in pleinair. questo il mio pensiero e un lampeggio
Concordo sul piacere della condivisione familiare, del resto qui in casa siamo in 4, io e mia moglie e due figli maschi, e la condivisione è totale, non c'è la MIA macchina, la MIA moto e via dicendo, le "attrezzature" sono di tutti, e ad esempio delle auto ognuno prende quella che più gli fa comodo, se va in città la prende più piccola se invece il percorso è più lungo la prende più grande, non c'è alcun problema. Per il camper è la stessa cosa, certo le occasioni sono più rare ma io non avrei problemi a che uno dei figli lo usasse, tanto li conosco e so che avrebbero cura di una loro cosa. Diversi anni fa il mio maggiore, non avendo trovato alloggio per l'Università se ne stette tre mesi parcheggiato col camper nei pressi, era inverno ma aveva riserve di gas per una settimana alla fine della quale veniva a casa. Capisco perfettamente però chi, non avendo figli in grado di usufruire del camper, alla domanda risponde NO oppure MAI, farei altrettanto.
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/01/2016 alle 16:50:23
@ argomento pompa. ah ah ah, successo a mia moglie sotto la doccia!!!: pompa guasta!. Che ridere!. Cambiata a tempo di record fra mille insulti e minacce!. Benedetto quel consiglio che mi diede Tommaso un paio di anni fà di tenerne una di scorta già cablata!.
Dillo che forse quello è stato uno dei momenti piu rischiosi della tua vita!