CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
924 20 40966
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 31/01/2016 alle: 01:41:21
Qualche giorno fa avevo chiesto se qualcuno sapeva una buona marca di silicone per rifare alcune sigillature di un oblo ed un' altra vicino alla porta guidatore, che era stata fatta dal precedente proprietario e che ora probabilmente e diventata vecchia e non tiene più, ma probabilmente eravamo troppo presi dai carnevali e il mio post e passato inosservato.
Per quanto riguarda l' oblo nonostante ne abbiamo già parlato sono indeciso se rifare solo la sigillatura saltata o risigillare tutto l' oblo da 0 togliendolo...
In questo secondo caso qualcuno potrebbe indicarmi un buon tutorial che su yotube non ne riesco a trovare di validi..
Grazie in anticipo
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 01:56:26

Capitato anche a me a St.Malo in Francia, la sera tuttobene, la mattina 10,5v e tutto morto, me ne sono accorto andando a fare pipi la mattina.
Cioè mi spiego meglio che non si fraintendesse, era morta la batteria, e non veniva l'acqua nel WC.

Quindi andato a un supermercato Leclerc e presa una comune batteria da 100Ah della stessa dimensione e sostituita li in mezzo al parcheggio (uno degli unici due momenti del viaggio in cui ha incominciato a piovere angry).

La batteria era abbastanza nuova, poco piu di 2 anni e di marca e modello costosissimo. Dopo con quella poverella da 100 euro andava benissimo, come con la blasonata. Da qui mi sono convinto che meglio batterie da 100 euro normalissime che non cambia nulla e casomai nel dubbio cambiarla spesso.

Solo una cosa, mi sembra che nella centralina ci sia un sistema di sicurezza che spegne la centralina in caso di problemi. Però a volte spegnendo la centralina e poi riaccendendola, ma dall'interruttore sulla centralina e non sul pannello, potrebbe anche riavviarsi. Se non hai provato, casomai tentare non costa nulla, poi casomai non è quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:17:28

Un parallelatore a diodi(a diodi l'ho aggiunto io per far capire se non altro a chi sa cos'è un diodo) altro non che un'"apparecchio" che insieme ad un deviatore si interpone tra alternatore(o meglio caricabatterie) e impianto elettrico e che consente di ricaricare entrambe BS(è ovvio che queste debbono essere almeno due) indipendentemente da quale si sia selezionata come batteria principale, cioè quella che alimenta l'impianto del camper. Il vantaggio, che sulle barche è vitale in quanto hanno sì due batterie ma senza vera distinzione tra BM e BS, è quello di utilizzare una sola delle due pur consentendo all'impianto di ricarica di ricaricarle entrambe contemporaneamente, consentendo oltretutto di capire quando quella in uso si sta scaricando. Altro vantaggio è quello di rendere le BS assolutamente indipendenti senza il rischio che la "morte" di una causi istantaneamente la dipartita anche dell'altra. Per cui, nel momento in cui la batteria ci lascia, si sa che come scorta di energia c'è rimasta solo quella dell'altra. Come "contro" c'è invece il fatto che il deviatore deve essere azionato a mano, non so se ne esistano degli automatici. Mi è capitato di leggere, non ricordo dove, chi consigliava di mettere su un camper le due BS in parallelo e via, ma questo in nautica sarebbe un consiglio criminale, tipo "istigazione al suicidio".
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 31/01/2016 alle 10:25:44
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:48:49
Anch'io ho la tv che reputa possa fare buona compagnia. Purtroppo ho fatto lo sbagli odi mettere solo l'antenna terrestre con la quale si vede non sempre (anzi anche meno).

Ogni tanto mi viene  la scimmia di mettere una satellitare ma poi non ho voglia di ravanare per farla montare.

A proposito, se è lecito domandare: quale è l'atro sito di camperisti con il quale organizzate i raduni?
CIao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 31/01/2016 alle: 10:58:23

Grazie Enzo, spiegazione eccellente !
Pensavo fosse un tipo particolare di deviatore quello a "diodi".
Il sistema che descrivi per l'utilizzo di due batterie servizi "non in contemporanea" era quello che avevo prima il "dual battery" dove potevi scegliere quale delle due batterie potevi utilizzare oppure lasciarlo in automatico. Dual battery vietatissimo da Mamma Hymer, ne abbiamo discusso un mese fa circa.
In genere i concessionari e non solo loro mettono in parallelo le batterie e così penso che ognuno di noi che ce l'ha non sappia quale delle due sta per morire o è morta. La centralina EBL 202 segnala le Ampere a disposizione ma si ritorna sempre lì è la somma delle due o di soltanto una ?
Io non ci capisco niente, voi dopo questo mio discorso ditemi se ho capito qualcosa oppure no !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 31/01/2016 alle 11:10:56
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:08:53
Accidenti alle cose che si ribellano ai nostri voleri..  Le mie due batterie credo siano in parallelo con parellelatore, credo anche qui, che permetterà ricarica di entrambe: ha due lucine sopra è un pulsantino che permette di spostare la ricarica, eventualmente o su l'una o sull'altra.Lasciandolo nella posizione zero, invece le ricarica tutte e due: ne deduco che sia il parellelatore, magari anche a diodi, che indicava Enzo.

Ho provato a spegnere il tasto della centralina EBL e ha dato frutti.. Le batterie sono tornate a funzionare anche se solo Al 50%. Poco dopo ho riacceso il Webasto.. Si è rispetto tutto di nuovo! A nulla ora vale più accendere e spegnere la EBL, poiché se si prova a ridare corrente con il tastino sopra la porta di ingresso, si sente un rumore nella centralina EBL, un click forte e non si riesce pertanto ad accendere il circuito 12 V del mezzo. Quindi ora non funziona più nulla come ieri sera.

Mi che è meglio andare a fluire nello zolfo.. Che con le batterie mi pare abbia qualche parentela.. Magari ci ricarica a noi..👩‍❤️‍👩
Grazie ragazzi, per il fosforo( altro che zolfo) consumato per rispondere 
buona domenica
Angelo/Rossella

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:16:38
In risposta al messaggio di Palinuro del 31/01/2016 alle 11:08:53

Accidenti alle cose che si ribellano ai nostri voleri..  Le mie due batterie credo siano in parallelo con parellelatore, credo anche qui, che permetterà ricarica di entrambe: ha due lucine sopra è un pulsantino che permette
di spostare la ricarica, eventualmente o su l'una o sull'altra.Lasciandolo nella posizione zero, invece le ricarica tutte e due: ne deduco che sia il parellelatore, magari anche a diodi, che indicava Enzo. Ho provato a spegnere il tasto della centralina EBL e ha dato frutti.. Le batterie sono tornate a funzionare anche se solo Al 50%. Poco dopo ho riacceso il Webasto.. Si è rispetto tutto di nuovo! A nulla ora vale più accendere e spegnere la EBL, poiché se si prova a ridare corrente con il tastino sopra la porta di ingresso, si sente un rumore nella centralina EBL, un click forte e non si riesce pertanto ad accendere il circuito 12 V del mezzo. Quindi ora non funziona più nulla come ieri sera. Mi che è meglio andare a fluire nello zolfo.. Che con le batterie mi pare abbia qualche parentela.. Magari ci ricarica a noi..👩‍❤️‍👩 Grazie ragazzi, per il fosforo( altro che zolfo) consumato per rispondere  buona domenica Angelo/Rossella  
...

Angelo una domanda stupida se metti in moto succede qualcosa ?
Quello che indichi te con le due lucine dovrebbe essere il dual battery che gestisce le batterie, ma se le batterie sono in parallelo non gestisce niente sono collegate tra loro.
Esperti ho detto una castroneria ? faccio per capire ed educarmi in questo campo .................. una pianura padana !!!

Alex
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 31/01/2016 alle: 11:43:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/01/2016 alle 11:16:38

Angelo una domanda stupida se metti in moto succede qualcosa ? Quello che indichi te con le due lucine dovrebbe essere il dual battery che gestisce le batterie, ma se le batterie sono in parallelo non gestisce niente sono
collegate tra loro. Esperti ho detto una castroneria ? faccio per capire ed educarmi in questo campo .................. una pianura padana !!!   Alex
...

Mettendo in moto non succede nulla .. Continua ad essere tutto spento e la Ebl continua a fare quel click
si. Bravo Alex e' un Dual battery quello che ho io

A.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 31/01/2016 alle: 12:16:41

Forse gli da noia il Webasto, che anch'esso è collegato all EBL101
Se hai la possibilità stacca il Webasto. Poi spengi la EBL 101, a quel punto anche il boiler dovrebbe perdere acqua, perché la valvola Elasy si apre. Riaccendi la centralina e richiudi la valvola del boiler. Metti in moto il camper e vedi se ricarica o se qualcosa è cambiato.

Quello che mi sto chedendo è a cosa serve il dual battery se le batterie dici di averle in parallelo secco. Molto probabilmente non lo sono altrimenti chi ti ha fatto l'impianto non è un buon tecnico...peggio di me. Cerco di capire perché un sistema esclude l'altro.

Ho corretto il numero della centralina,  la 101 è quella principale, 201 è  quella sopra la porta 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 31/01/2016 alle 13:56:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:32:01
Proverei così:

avviare il motore
spegnere la EBL (non dal pannello ma proprio dalla EBL)
riaccendere la EBL ma senza accendere nessun apparecchiatura (webasto, stufa etc...)

e vedere se così almeno si riesce poi a accendere il pannello sopra la porta.

Secondo me i sistemi di gestione separata di due BS danno piu problemi che altro, secondo me avendo due BS meglio metterle in parallelo secco, ovviamente due batterie identiche e acquistate assieme.
Quando si cambiano cambiarle entrambe e comunque non aspettare troppi anni......e avere anche un po di *ulo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:32:10
Suppongo che da Angelo, avendo evidentemente le batterie "stanche" non appena attacca un'utenza il voltaggio scenda sotto la soglia di protezione dell'impianto e questo venga disconnesso. Ora per lui si tratta di vedere se è una oppure entrambe le batterie a non averne più. Ad ogni modo, per il tipo di utilizzo che si fa su un camper mettere due batterie in parallelo secco può servire solo se si vuole utilizzare un inverter da 1,5/2 KW per un certo tempo, fatto esecrabile, altrimenti è senz'altro meglio tenere le batterie separate così da sapere quanta energia si ha ancora e soprattutto evitare che una si porti l'altra nella tomba.
Avevo letto che la Hymer era contraria all'utilizzo di un parallelatore ma, oltre a non interessarmi in quanto ho una sola BS, ho attribuito la cosa ad una probabile "liberatoria" verso sé stessa della Hymer in caso di modifiche, ed anche per dissuadere i clienti dall'apportare all'impianto elettrico modifiche potenzialmente pericolose(se mal eseguite) per la centralina.
Ed è proprio la centralina uno dei punti cruciali(di fatto una croce) del nostro impianto, perché sarebbe stato sufficiente che nel progettarla avessero previsto un deviatore ed un attacco per una seconda batteria(il tutto a livello industriale con pochi euro di componenti), cosa di nessuna difficoltà su delle BS e quindi soggette a carichi modesti. Ho portato, l'esempio della nautica dove però le correnti in gioco sono ben altre visto che la stessa batteria oltre che BS è anche BM(con la M molto grossa visto che si devono avviare mostri di motori da 6/7/8 mila di cc. di cilindrata e oltre).
Nel caso del camper il ripartitore sarebbe di modeste dimensioni come il deviatore(io sarei per manuale scomodo ma sicuro).
Non so però per quale ragione tecnico/economica non abbiano tenuto conto di questa cosa nel progettare l'impianto, visto anche che il poco impegno necessario alla sua realizzazione sarebbe ben compensato dalla sicurezza nell'utilizzo, , e Angelo ce ne può dare conferma.
Insomma è una della tante "scelte/non scelte" dei produttori che non si riescono a capire.
Enzo i6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:38:48
In risposta al messaggio di et4beta del 31/01/2016 alle 13:32:10

Suppongo che da Angelo, avendo evidentemente le batterie stanche non appena attacca un'utenza il voltaggio scenda sotto la soglia di protezione dell'impianto e questo venga disconnesso. Ora per lui si tratta di vedere se
è una oppure entrambe le batterie a non averne più. Ad ogni modo, per il tipo di utilizzo che si fa su un camper mettere due batterie in parallelo secco può servire solo se si vuole utilizzare un inverter da 1,5/2 KW per un certo tempo, fatto esecrabile, altrimenti è senz'altro meglio tenere le batterie separate così da sapere quanta energia si ha ancora e soprattutto evitare che una si porti l'altra nella tomba. Avevo letto che la Hymer era contraria all'utilizzo di un parallelatore ma, oltre a non interessarmi in quanto ho una sola BS, ho attribuito la cosa ad una probabile liberatoria verso sé stessa della Hymer in caso di modifiche, ed anche per dissuadere i clienti dall'apportare all'impianto elettrico modifiche potenzialmente pericolose(se mal eseguite) per la centralina. Ed è proprio la centralina uno dei punti cruciali(di fatto una croce) del nostro impianto, perché sarebbe stato sufficiente che nel progettarla avessero previsto un deviatore ed un attacco per una seconda batteria(il tutto a livello industriale con pochi euro di componenti), cosa di nessuna difficoltà su delle BS e quindi soggette a carichi modesti. Ho portato, l'esempio della nautica dove però le correnti in gioco sono ben altre visto che la stessa batteria oltre che BS è anche BM(con la M molto grossa visto che si devono avviare mostri di motori da 6/7/8 mila di cc. di cilindrata e oltre). Nel caso del camper il ripartitore sarebbe di modeste dimensioni come il deviatore(io sarei per manuale scomodo ma sicuro). Non so però per quale ragione tecnico/economica non abbiano tenuto conto di questa cosa nel progettare l'impianto, visto anche che il poco impegno necessario alla sua realizzazione sarebbe ben compensato dalla sicurezza nell'utilizzo, , e Angelo ce ne può dare conferma. Insomma è una della tante scelte/non scelte dei produttori che non si riescono a capire. Enzo i6qkl
...

Enzo, c'è una logica a non mettere il dual battery o anche un commutatore manuale con una centralina EBL 101 o simili.

Questa centralina fa il conteggio degli Ah ancora contenuti nella batteria. Infatti conteggia tutti gli Ah ricaricati e tutti gli Ah consumati nel tempo (ovviamente se tutto è collegato tramite centralina).
Per fare questo conteggio ci mette un po di cicli di carica e scarica per incominciare a segnare giusto.
Se tu gli cambi batteria improvvisamente, il sistema perde il conto e poi segna alla cavolo di cane.

Solo con una sola BS o due in parallelo, e solo non avendo nulla collegato direttamente a BS al di fuori della centralina (quindi niente inverter per esempio) la centralina puo segnare il valore di Ah corretto.
Secondo me comunque è un sistema inutile che non ho mai guardato perchè non affidabile comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 13:42:21
In risposta al messaggio di xc70 del 31/01/2016 alle 10:48:49

Anch'io ho la tv che reputa possa fare buona compagnia. Purtroppo ho fatto lo sbagli odi mettere solo l'antenna terrestre con la quale si vede non sempre (anzi anche meno). Ogni tanto mi viene  la scimmia di mettere una
satellitare ma poi non ho voglia di ravanare per farla montare. A proposito, se è lecito domandare: quale è l'atro sito di camperisti con il quale organizzate i raduni? CIao
...

non penso sia consentito mettere un link a siti "concorrenti", comunque è un sito di TURISMO e visto che i camper hanno le ruote è anche ITINERANTE wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 31/01/2016 alle: 14:29:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 13:38:48

Enzo, c'è una logica a non mettere il dual battery o anche un commutatore manuale con una centralina EBL 101 o simili. Questa centralina fa il conteggio degli Ah ancora contenuti nella batteria. Infatti conteggia tutti
gli Ah ricaricati e tutti gli Ah consumati nel tempo (ovviamente se tutto è collegato tramite centralina). Per fare questo conteggio ci mette un po di cicli di carica e scarica per incominciare a segnare giusto. Se tu gli cambi batteria improvvisamente, il sistema perde il conto e poi segna alla cavolo di cane. Solo con una sola BS o due in parallelo, e solo non avendo nulla collegato direttamente a BS al di fuori della centralina (quindi niente inverter per esempio) la centralina puo segnare il valore di Ah corretto. Secondo me comunque è un sistema inutile che non ho mai guardato perchè non affidabile comunque.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso certo che c'è una logica, mai messo in dubbio, però tale logica antepone una scelta della Hymer, scelta su cui ci sarebbe da disquisire, all'effettiva funzionalità dell'impianto. In parole semplici la tutela di una funzionamento, quello della centralina, che comunque non mi garantisce in nessun modo evidente dal rimanere sena energia, viene anteposto a bisogno ben più sentito dell'avere la cognizione ben precisa della situazione energetica, con la possibilità, come si faceva una volta in moto, di girare la manopola su "riserva" ben consci della limitatezza della risorse residue, mentre il bell'impianto attuale ti dirà tante cose, ma ad un certo punto ti lascia al buio ..... successo anche a me.
E' chiaro che per uno che ha l'Efoy il problema è veramente marginale, ma per chi intende premunirsi con una doppia batteria, che mi sembra costituisca la parte più cospicua degli utenti, la cosa ha ben altra importanza, e non mi si dica che a livello progettazione crea un qualche problema, se non quello di pensarci prima di dare inizio al progetto.
Con tutto il rispetto è stata una bella "toppata", aver pensato al possibile pannello fotovoltaico, al possibile Efoy, ma nessuno che abbia consideratop il rimedio più semplice ed economico, ovvero la doppia batteria gestita in modo "smart".
Enzo i6qkl
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 31/01/2016 alle: 14:57:31
Chi ha il power pack e come ci si trova?
Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 15:31:41
In risposta al messaggio di et4beta del 31/01/2016 alle 14:29:41

Tommaso certo che c'è una logica, mai messo in dubbio, però tale logica antepone una scelta della Hymer, scelta su cui ci sarebbe da disquisire, all'effettiva funzionalità dell'impianto. In parole semplici la tutela di
una funzionamento, quello della centralina, che comunque non mi garantisce in nessun modo evidente dal rimanere sena energia, viene anteposto a bisogno ben più sentito dell'avere la cognizione ben precisa della situazione energetica, con la possibilità, come si faceva una volta in moto, di girare la manopola su riserva ben consci della limitatezza della risorse residue, mentre il bell'impianto attuale ti dirà tante cose, ma ad un certo punto ti lascia al buio ..... successo anche a me. E' chiaro che per uno che ha l'Efoy il problema è veramente marginale, ma per chi intende premunirsi con una doppia batteria, che mi sembra costituisca la parte più cospicua degli utenti, la cosa ha ben altra importanza, e non mi si dica che a livello progettazione crea un qualche problema, se non quello di pensarci prima di dare inizio al progetto. Con tutto il rispetto è stata una bella toppata, aver pensato al possibile pannello fotovoltaico, al possibile Efoy, ma nessuno che abbia consideratop il rimedio più semplice ed economico, ovvero la doppia batteria gestita in modo smart. Enzo i6qkl
...

Infatti, nel mezzo nuovo ho la piu semplice EBL 29 che non ha la misurazione Ah, che secondo me è una tavanata galattica, e sono contento di non averla.

Però, quei sistemi che alternano in automatico sia la ricarica che l'uso dell'una o dell'altra batteria, non mi convincono, con due batterie sarei piu per un commutatore nautico da potere scegliere 1 o 2 .   Si usa sempre la principale, poi in caso di rserva si commuta sulla secondaria.  Diventa però complessa la gestione della carica, cioè bisogna fare in modo che anche la secondaria sia sempre bella carica.

Forse si potrebbe mettere il sistema "diodo-resistenza" di Emme48 che comunque invia una piccola carica anche alla seconda batteria e che quindi nel bisogno sarebbe sempre carica senza dovere impazzire con manovre strane.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 31/01/2016 alle: 15:49:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 13:42:21

non penso sia consentito mettere un link a siti concorrenti, comunque è un sito di TURISMO e visto che i camper hanno le ruote è anche ITINERANTE Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

yessmiley  Allora cerco di sforzarmi di capire...
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 15:31:41

Infatti, nel mezzo nuovo ho la piu semplice EBL 29 che non ha la misurazione Ah, che secondo me è una tavanata galattica, e sono contento di non averla. Però, quei sistemi che alternano in automatico sia la ricarica che
l'uso dell'una o dell'altra batteria, non mi convincono, con due batterie sarei piu per un commutatore nautico da potere scegliere 1 o 2 .   Si usa sempre la principale, poi in caso di rserva si commuta sulla secondaria.  Diventa però complessa la gestione della carica, cioè bisogna fare in modo che anche la secondaria sia sempre bella carica. Forse si potrebbe mettere il sistema diodo-resistenza di Emme48 che comunque invia una piccola carica anche alla seconda batteria e che quindi nel bisogno sarebbe sempre carica senza dovere impazzire con manovre strane.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

In nautica il sistema automatico non l'ho mai visto, né lo userei mai, e quelli adottati sono piuttosto semplici.
Due batterie identiche al piombo(per stare tranquilli almeno una si cambia tutti gli anni, meglio se entrambe, dato che in mare i carri attrezzi non ci sono e fermarsi può facilmente significare perdere lo scafo!) un commutatore manuale così, che oltretutto funge anche da isolatore dell'impianto:

Da non confondere con la boiata qui sotto:

Che a parte la chiave che non dice nulla, ha la posizione "ALL"(in altri "BOTH") tra la posizione 1 e la 2, così nella commutazione, se una delle due batterie è andata in corto si corre il rischio di danneggiare l'impianto e di sicuro si perde un sacco di energia. Corretta è la posizione del BOTH a parte(come quello sopra), anche se gli addetti ai lavori lo sanno benissimo che  "BOTH" è la posizione del "suicidio".
Poi, sempre nelle barche, c'è il ripartitore(quello sotto è uno per tre batterie), ovviamente con ben altre caratteristiche, cavi di connessione compresi, rispetto a quello per i camper, dovendo sopportare ben altri amperaggi.

Enzo i6qkl
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 31/01/2016 alle: 16:49:50
In risposta al messaggio di eros del 31/01/2016 alle 14:57:31

Chi ha il power pack e come ci si trova? Eros Trilly :-)

Ciao Eros, cosa intendi per Power Pack?
Se Ti riferisci ad un carica batterie portabile io ne possiedo uno da  15000 mAh acquistato a circa 25,00€ su amazon.it.
Come mi trovo?. Bene , fa il suo lavoro onestamente se è quello che vuoi sapere ma nutro dei dubbi sulla sua utilità in camper nel senso che da ultimo ho predisposto una presa con doppia USB ove ricaricare i dispositivi che risulta molto più pratica.

Gino

11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:03:29
Tornati ora al camper.. Dopo tentativi vani di negazione dell'accaduto:
Provo a ricapitolare:
Confermo di avere un sistema di gestione delle due batterie Duo sistem( una Zenit da 100 ah ed una Delpi fredoom 2000, di altri 100Ah). Non sono recenti, credo abbiano almeno 4 anni( io ho acquistato il mezzo circa 3 anni fa, e non le ho mai toccate, e forse nemmeno guardate). Quindi capisco che non sono in parallelo secco, ma con ricarica separata di ognuna delle due, ma gestito in modo automatico dal commutatore Duo. Giusto?

C'è un fusibile da 15 Ah, nel collegamento delle due batterie tra di loro. Ho provato a cambiarlo, ma non incide nell'accensione della centralina sopra la porta che abbiamo capito si chiama 201? La tensione scende rapidamente da 11,5 a 10,5 e poi si spegne.

Come si fa' ad escludere il Webasto, ? Immagino che abbia anche lui un fusibile ma non è facile capire sulla Ebl quale sia !
Qualcuno ha una immagine della Ebl in italiano? La mia la allego in foto.

Credo sia corretto quel che dice Enzo, e cioè che le mie batterie siano esauste entrambi, o che una abbia trascinato nella fossa l'altra, ma che il risultato sia che non riescano ad assicurare gli 11,5 volt necessari per far restare accesa la centralina  sulla porta, determinando il blocco del sistema come autoprotezione.

Credo perciò che la cosa si possa risolvere con il cambio delle / della batteria Servizi .
A questo punto si apre il dilemma: una o due? Una normale all'acido o due ? Eventualmente con duo sistem o con parallelo secco?
Ora  si prende la strada del ritorno, di questo movimentato WE e a casa ci penserò.
Per fortuna però , c'è da dire che tutto sommato mi è capitato in un giretto poco lontano da casa, e non in Francia o in Turchia...

A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link