Capitato anche a me a St.Malo in Francia, la sera tuttobene, la mattina 10,5v e tutto morto, me ne sono accorto andando a fare pipi la mattina.
).
In risposta al messaggio di Palinuro del 31/01/2016 alle 11:08:53
Accidenti alle cose che si ribellano ai nostri voleri.. Le mie due batterie credo siano in parallelo con parellelatore, credo anche qui, che permetterà ricarica di entrambe: ha due lucine sopra è un pulsantino che permettedi spostare la ricarica, eventualmente o su l'una o sull'altra.Lasciandolo nella posizione zero, invece le ricarica tutte e due: ne deduco che sia il parellelatore, magari anche a diodi, che indicava Enzo. Ho provato a spegnere il tasto della centralina EBL e ha dato frutti.. Le batterie sono tornate a funzionare anche se solo Al 50%. Poco dopo ho riacceso il Webasto.. Si è rispetto tutto di nuovo! A nulla ora vale più accendere e spegnere la EBL, poiché se si prova a ridare corrente con il tastino sopra la porta di ingresso, si sente un rumore nella centralina EBL, un click forte e non si riesce pertanto ad accendere il circuito 12 V del mezzo. Quindi ora non funziona più nulla come ieri sera. Mi che è meglio andare a fluire nello zolfo.. Che con le batterie mi pare abbia qualche parentela.. Magari ci ricarica a noi..👩❤️👩 Grazie ragazzi, per il fosforo( altro che zolfo) consumato per rispondere buona domenica Angelo/Rossella
Angelo una domanda stupida se metti in moto succede qualcosa ?
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/01/2016 alle 11:16:38
Angelo una domanda stupida se metti in moto succede qualcosa ? Quello che indichi te con le due lucine dovrebbe essere il dual battery che gestisce le batterie, ma se le batterie sono in parallelo non gestisce niente sonocollegate tra loro. Esperti ho detto una castroneria ? faccio per capire ed educarmi in questo campo .................. una pianura padana !!! Alex
Mettendo in moto non succede nulla .. Continua ad essere tutto spento e la Ebl continua a fare quel click
In risposta al messaggio di et4beta del 31/01/2016 alle 13:32:10
Suppongo che da Angelo, avendo evidentemente le batterie stanche non appena attacca un'utenza il voltaggio scenda sotto la soglia di protezione dell'impianto e questo venga disconnesso. Ora per lui si tratta di vedere seè una oppure entrambe le batterie a non averne più. Ad ogni modo, per il tipo di utilizzo che si fa su un camper mettere due batterie in parallelo secco può servire solo se si vuole utilizzare un inverter da 1,5/2 KW per un certo tempo, fatto esecrabile, altrimenti è senz'altro meglio tenere le batterie separate così da sapere quanta energia si ha ancora e soprattutto evitare che una si porti l'altra nella tomba. Avevo letto che la Hymer era contraria all'utilizzo di un parallelatore ma, oltre a non interessarmi in quanto ho una sola BS, ho attribuito la cosa ad una probabile liberatoria verso sé stessa della Hymer in caso di modifiche, ed anche per dissuadere i clienti dall'apportare all'impianto elettrico modifiche potenzialmente pericolose(se mal eseguite) per la centralina. Ed è proprio la centralina uno dei punti cruciali(di fatto una croce) del nostro impianto, perché sarebbe stato sufficiente che nel progettarla avessero previsto un deviatore ed un attacco per una seconda batteria(il tutto a livello industriale con pochi euro di componenti), cosa di nessuna difficoltà su delle BS e quindi soggette a carichi modesti. Ho portato, l'esempio della nautica dove però le correnti in gioco sono ben altre visto che la stessa batteria oltre che BS è anche BM(con la M molto grossa visto che si devono avviare mostri di motori da 6/7/8 mila di cc. di cilindrata e oltre). Nel caso del camper il ripartitore sarebbe di modeste dimensioni come il deviatore(io sarei per manuale scomodo ma sicuro). Non so però per quale ragione tecnico/economica non abbiano tenuto conto di questa cosa nel progettare l'impianto, visto anche che il poco impegno necessario alla sua realizzazione sarebbe ben compensato dalla sicurezza nell'utilizzo, , e Angelo ce ne può dare conferma. Insomma è una della tante scelte/non scelte dei produttori che non si riescono a capire. Enzo i6qkl
Enzo, c'è una logica a non mettere il dual battery o anche un commutatore manuale con una centralina EBL 101 o simili.
In risposta al messaggio di xc70 del 31/01/2016 alle 10:48:49
Anch'io ho la tv che reputa possa fare buona compagnia. Purtroppo ho fatto lo sbagli odi mettere solo l'antenna terrestre con la quale si vede non sempre (anzi anche meno). Ogni tanto mi viene la scimmia di mettere unasatellitare ma poi non ho voglia di ravanare per farla montare. A proposito, se è lecito domandare: quale è l'atro sito di camperisti con il quale organizzate i raduni? CIao
non penso sia consentito mettere un link a siti "concorrenti", comunque è un sito di TURISMO e visto che i camper hanno le ruote è anche ITINERANTE

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 13:38:48
Enzo, c'è una logica a non mettere il dual battery o anche un commutatore manuale con una centralina EBL 101 o simili. Questa centralina fa il conteggio degli Ah ancora contenuti nella batteria. Infatti conteggia tuttigli Ah ricaricati e tutti gli Ah consumati nel tempo (ovviamente se tutto è collegato tramite centralina). Per fare questo conteggio ci mette un po di cicli di carica e scarica per incominciare a segnare giusto. Se tu gli cambi batteria improvvisamente, il sistema perde il conto e poi segna alla cavolo di cane. Solo con una sola BS o due in parallelo, e solo non avendo nulla collegato direttamente a BS al di fuori della centralina (quindi niente inverter per esempio) la centralina puo segnare il valore di Ah corretto. Secondo me comunque è un sistema inutile che non ho mai guardato perchè non affidabile comunque. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso certo che c'è una logica, mai messo in dubbio, però tale logica antepone una scelta della Hymer, scelta su cui ci sarebbe da disquisire, all'effettiva funzionalità dell'impianto. In parole semplici la tutela di una funzionamento, quello della centralina, che comunque non mi garantisce in nessun modo evidente dal rimanere sena energia, viene anteposto a bisogno ben più sentito dell'avere la cognizione ben precisa della situazione energetica, con la possibilità, come si faceva una volta in moto, di girare la manopola su "riserva" ben consci della limitatezza della risorse residue, mentre il bell'impianto attuale ti dirà tante cose, ma ad un certo punto ti lascia al buio ..... successo anche a me.
In risposta al messaggio di et4beta del 31/01/2016 alle 14:29:41
Tommaso certo che c'è una logica, mai messo in dubbio, però tale logica antepone una scelta della Hymer, scelta su cui ci sarebbe da disquisire, all'effettiva funzionalità dell'impianto. In parole semplici la tutela diuna funzionamento, quello della centralina, che comunque non mi garantisce in nessun modo evidente dal rimanere sena energia, viene anteposto a bisogno ben più sentito dell'avere la cognizione ben precisa della situazione energetica, con la possibilità, come si faceva una volta in moto, di girare la manopola su riserva ben consci della limitatezza della risorse residue, mentre il bell'impianto attuale ti dirà tante cose, ma ad un certo punto ti lascia al buio ..... successo anche a me. E' chiaro che per uno che ha l'Efoy il problema è veramente marginale, ma per chi intende premunirsi con una doppia batteria, che mi sembra costituisca la parte più cospicua degli utenti, la cosa ha ben altra importanza, e non mi si dica che a livello progettazione crea un qualche problema, se non quello di pensarci prima di dare inizio al progetto. Con tutto il rispetto è stata una bella toppata, aver pensato al possibile pannello fotovoltaico, al possibile Efoy, ma nessuno che abbia consideratop il rimedio più semplice ed economico, ovvero la doppia batteria gestita in modo smart. Enzo i6qkl
Infatti, nel mezzo nuovo ho la piu semplice EBL 29 che non ha la misurazione Ah, che secondo me è una tavanata galattica, e sono contento di non averla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 13:42:21
non penso sia consentito mettere un link a siti concorrenti, comunque è un sito di TURISMO e visto che i camper hanno le ruote è anche ITINERANTE Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Allora cerco di sforzarmi di capire...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 15:31:41
Infatti, nel mezzo nuovo ho la piu semplice EBL 29 che non ha la misurazione Ah, che secondo me è una tavanata galattica, e sono contento di non averla. Però, quei sistemi che alternano in automatico sia la ricarica chel'uso dell'una o dell'altra batteria, non mi convincono, con due batterie sarei piu per un commutatore nautico da potere scegliere 1 o 2 . Si usa sempre la principale, poi in caso di rserva si commuta sulla secondaria. Diventa però complessa la gestione della carica, cioè bisogna fare in modo che anche la secondaria sia sempre bella carica. Forse si potrebbe mettere il sistema diodo-resistenza di Emme48 che comunque invia una piccola carica anche alla seconda batteria e che quindi nel bisogno sarebbe sempre carica senza dovere impazzire con manovre strane. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In nautica il sistema automatico non l'ho mai visto, né lo userei mai, e quelli adottati sono piuttosto semplici.

In risposta al messaggio di eros del 31/01/2016 alle 14:57:31
Chi ha il power pack e come ci si trova? Eros Trilly :-)
Ciao Eros, cosa intendi per Power Pack?