A me interesserebbe il manuale in italiano della EBL 104-2 perchè possiedo solo quello in tedesco e non ci capisco molto
.... magari qualcuno lo trova.
Vai qui sul sito SCHAUDT alla pagina Service & Support:
In risposta al messaggio di gino1963 del 31/01/2016 alle 17:30:09
A me interesserebbe il manuale in italiano della EBL 104-2 perchè possiedo solo quello in tedesco e non ci capisco molto .... magari qualcuno lo trova. Gino
volevo postare direttamente i link inviatami da SCHAUDT ma non funzionano riportati sul web. Però ho messo la descrizione di come avere i manuali in Italiano

Sul listino c'è il pack power che consiste in tre batterie ed un inverter che dovrebbe dare priorità alla 220 ma non l'ho capito bene.
Ciao Angelo provo a intervenire io
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 17:49:25
volevo postare direttamente i link inviatami da SCHAUDT ma non funzionano riportati sul web. Però ho messo la descrizione di come avere i manuali in Italiano Però ho provato e della tua centralina nulla in Italiano Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Già, non si trova in italiano, grazie lo stesso.
In risposta al messaggio di et4beta del 31/01/2016 alle 18:23:52
@Angelo Angelo non ci sarebbero problemi neanche in Francia o in Turchia, tanto le batterie le vendono anche là, sempre ché siano le batterie le colpevoli, ma a stabilire questo devi pensarci tu. Sul tipo di batterie possodarti la mia opinione personale che è di prendere una o due(questo lo devi decidere tu) batteria acido/piombo, possibilmente MF onde avere meno rischi di fuoriuscita di acido. Così in caso di problemi con la BM, con un buon paio di cavi riesci anche ad avviarci il motore. @Tommaso Quello è un normale deviatore per nautica cui colleghi i positivi delle batterie(se ne hai due) in BAT1 e BAT2 mentre FEEDER è l'uscita. Cosa siano quel FIELD su quei piccoli prigionieri non saprei con certezza, dalle dimensioni direi che potrebbero essere dei collegamenti per una strumentazione remota indicante quale batteria è operativa, potresti, senza aprire il deviatore, vedere con un tester se c'è un nesso con le posizioni del commutatore. Mi chiedevi dell'isolatore, termine improprio per indicare un sistema per staccare la batteria, funzione che in questo caso potresti ottenere da quel commutatore(anche con una sola batteria) collegando il positivo della batteria a BAT1 e FEEDER al positivo dell'impianto elettrico. In questo modo mettendo il commutatore su OFF(oppure su 2 se hai una sola batteria) i 12V della BS non arrivano più da nessuna parte, neanche a quei servizi che l'interruttore posto sul quadro sopra la porta lascerebbe alimentati. Sinceramente non so se così ti fa aprire anche la valvola antigelo del boiler, come accadeva una volta. Però pensandoci rapidamente non vedo applicazioni pratiche per questo staccabatterie della BS, che vedrei molto più come rapido antifurto casareccio applicato alla BM e in posizione nascosta. Enzo i6qkl
Concordo sulla BS, alla fine meglio una comunq batteria da auto da 100Ah, da pagare circa 1€/Ah meglio di quelle sigillate senza manutenzione. Le trovi anche in qualsiasi Brico di marca Ursus o simili. Poca spesa buona resa. Così ogni due anni si butta e si mette nuova.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 31/01/2016 alle 18:22:19
Ciao Angelo provo a intervenire io Innanzitutto bisogna eliminare quello strano ed inutile oggetto che ti parallela le batterie (se ne discute ampiamente in altri post tecnic), poi probabilmente una batteria ti ha lasciatoe coinvolge anche l'altra; mi sembra strano che entrambi ti abbiano abbandonato. Per cui eliminane una , provi a ricaricare e verifichi il funzionamento/durata. Naturalmente se hai difficoltà ad eliminare l'inutile oggetto, seziona ugualmente una batteria o l'altra per le prove. Saluti Massimo
Se le batterie hano gia qualche anno, non starei neppure a fare troppe prove se vanno o no ma partirei da una o due BS nuove anche se economiche.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 20:10:06
Se le batterie hano gia qualche anno, non starei neppure a fare troppe prove se vanno o no ma partirei da una o due BS nuove anche se economiche. Sicuramente fare eliminare il commutatore automatico. Io, le batterie lemetterei in parallelo secco, anche se in questo caso si perde quell'effetto riserva, ma la cosa è sicuramente piu semplice sia da realizzare che da gestire. Inoltre avendo le due BS come fosse una sola da 200Ah, c'è il vantaggio che il grosso calo di tensione all'avvio del Webasto, viene molto meglio assorbito e si evita che possa andare in blocco per bassa tensione nel momento dell'avvio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.subito.it/caravan-e-...
In risposta al messaggio di solina del 31/01/2016 alle 20:40:24
ciao cari Hymeristi, in questi giorni vi ho seguito dall'esterno... senza intervenire. oggi ho visto questo annuncio Che ne pensate? Grazie sol
Non si apre 😳😳😳😳😳
Hymer
http://m.subito.it/vim/15189785...
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 31/01/2016 alle 18:22:19
Ciao Angelo provo a intervenire io Innanzitutto bisogna eliminare quello strano ed inutile oggetto che ti parallela le batterie (se ne discute ampiamente in altri post tecnic), poi probabilmente una batteria ti ha lasciatoe coinvolge anche l'altra; mi sembra strano che entrambi ti abbiano abbandonato. Per cui eliminane una , provi a ricaricare e verifichi il funzionamento/durata. Naturalmente se hai difficoltà ad eliminare l'inutile oggetto, seziona ugualmente una batteria o l'altra per le prove. Saluti Massimo
Ok eccoci a casa. Grazie per tutti i consigli ricevuti.. Molto preziosi .. Grazie anche a Massimo.. Mi pare che quel che tu dici di verificare prima quale delle due sia andata,.. sia una prova che si possa fare, domani ho un paio d'ore e vado da Costantini.
In risposta al messaggio di solina del 31/01/2016 alle 20:40:24
ciao cari Hymeristi, in questi giorni vi ho seguito dall'esterno... senza intervenire. oggi ho visto questo annuncio Che ne pensate? Grazie sol
Ciao Sol,
In risposta al messaggio di solina del 01/02/2016 alle 10:55:59
Ciao Alessandro Grazie x avermi dato la tua preziosa opinione. Ricordavo di questo tuo amico xche tempo fa vi chiesi un parere per un veicolo identico..anche a me nn dispiace la dinette come questa:e importante dormire benema x me il camper deve essere innanzitutto vivibile. nn so se abbia il condizionatore e se sia necessario averlo (cesarino nn ce l ha ma e un mansardato e quindi sicuramente piu fresco ).inoltre credo che sia lungo 6,44 cesarino 5,60: nn so se sia altrettanto manegevole.. sol
Ciao Sol
In risposta al messaggio di Nicola71 del 01/02/2016 alle 11:13:04
Buongiorno a tutti. Forse diventerò un possessore di Motorhome Hymer. Sto valutando l'acquisto di un B 694 SL. Avete qualche info da darmi su questo mezzo? Ad esempio, si guida con patente B o C? Il mezzo è del 2009. Grazie attendo un vs aiuto. Nicola
Ciao, io ho avuto fino al 2014 un mezzo di quella serie, un B-514-SL del 2007.