CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
925 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:14:22

A casa ho da tantissimi anni questo, comperato chissà perchè e poi mai montato:

Lo danno per 150A continui.

Dietro ha qualcosa che non mi è chiaro, ma che tu che sei "nautico" sicuramente conosci.

Oltre ai tre grossi dadi di ottone  con BATT1 BATT2 , FEEDER che non dovrebbero esserci dubbi, ci sono anche due piccoli dadi con scretto FIELD, sai di cosa si tratta?

Spiegami meglio come funziona e cosa serve l'isolatore di batterie, che sembra un oggetto interessante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/01/2016 alle 17:15:37
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:30:09

A me interesserebbe il manuale in italiano della EBL 104-2 perchè possiedo solo quello in tedesco e non ci capisco molto angel .... magari qualcuno lo trova.
Gino

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:36:36

Vai qui sul sito SCHAUDT alla pagina Service & Support:

http://www.schaudt-gmbh.de/de/service-support/downloads.php

Nella casella  "Artikelnummer/Bezeichnung:" scrivi EBL 101 e poi "Suchen"
Ti viene fuori l'elenco dei manuali e clicchi su quello in Italiano (bandierina Italiana)
Scegli la EBL 101 e basta che è la tua.

Vedrai che il manuale si aggiunge a un elenco sulla destra.

Ripeti la stessa cosa scrivendo DT 201

Nell'elenco sulla destra troverai entrambi i manuali

A questo punto cliccki su "Downloaden"

Si apre una finestra dove inserisci la tua email e metti la spunta di accettazione, poi "Suchen"

Ti arriverà una email con i link necessari per scaricare i manuali richiesti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 17:49:25
In risposta al messaggio di gino1963 del 31/01/2016 alle 17:30:09

A me interesserebbe il manuale in italiano della EBL 104-2 perchè possiedo solo quello in tedesco e non ci capisco molto  .... magari qualcuno lo trova. Gino

volevo postare direttamente i link inviatami da SCHAUDT ma non funzionano riportati sul web. Però ho messo la descrizione di come avere i manuali in Italiano

Però ho provato e della tua centralina nulla in Italiano crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:15:43

Sul listino c'è il pack power che consiste in tre batterie ed un inverter che dovrebbe dare priorità alla 220 ma non l'ho capito bene.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:22:19

Ciao Angelo provo a intervenire io
Innanzitutto bisogna eliminare quello strano ed inutile oggetto che  ti parallela le batterie (se ne discute ampiamente in altri post tecnic), 
poi  probabilmente una batteria ti ha lasciato e coinvolge anche l'altra; mi sembra strano che entrambi ti abbiano abbandonato.
Per cui eliminane una , provi a ricaricare e verifichi il funzionamento/durata.
Naturalmente se hai difficoltà ad eliminare l'inutile oggetto, seziona ugualmente una batteria o l'altra per le prove.

Saluti
Massimo

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 31/01/2016 alle: 18:23:52
@Angelo
Angelo non ci sarebbero problemi neanche in Francia o in Turchia, tanto le batterie le vendono anche là, sempre ché siano le batterie le colpevoli, ma a stabilire questo devi pensarci tu.
Sul tipo di batterie posso darti la mia opinione personale che è di prendere una o due(questo lo devi decidere tu) batteria acido/piombo, possibilmente MF onde avere meno rischi di fuoriuscita di acido. Così in caso di problemi con la BM, con un buon paio di cavi riesci anche ad avviarci il motore.

@Tommaso
Quello è un normale deviatore per nautica cui colleghi i positivi delle batterie(se ne hai due) in BAT1 e BAT2 mentre "FEEDER" è l'uscita. Cosa siano quel FIELD su quei piccoli prigionieri non saprei con certezza, dalle dimensioni direi che potrebbero essere dei collegamenti per una strumentazione remota indicante quale batteria è operativa, potresti, senza aprire il deviatore, vedere con un tester se c'è un nesso con le posizioni del commutatore.
Mi chiedevi dell'"isolatore", termine improprio per indicare un sistema per staccare la batteria, funzione che in questo caso potresti ottenere da quel commutatore(anche con una sola batteria) collegando il positivo della batteria a BAT1 e FEEDER al positivo dell'impianto elettrico. In questo modo mettendo il commutatore su OFF(oppure su 2 se hai una sola batteria) i 12V della BS non arrivano più da nessuna parte, neanche a quei servizi che l'interruttore posto sul quadro sopra la porta lascerebbe alimentati. Sinceramente non so se così ti fa aprire anche la valvola antigelo del boiler, come accadeva una volta. Però pensandoci rapidamente non vedo applicazioni pratiche per questo staccabatterie della BS, che vedrei molto più come rapido antifurto casareccio applicato alla BM e in posizione nascosta.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 31/01/2016 alle 18:28:15
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 31/01/2016 alle: 19:31:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 17:49:25

volevo postare direttamente i link inviatami da SCHAUDT ma non funzionano riportati sul web. Però ho messo la descrizione di come avere i manuali in Italiano Però ho provato e della tua centralina nulla in Italiano Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Già, non si trova in italiano, grazie lo stesso.
Gino

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 20:03:08
In risposta al messaggio di et4beta del 31/01/2016 alle 18:23:52

@Angelo Angelo non ci sarebbero problemi neanche in Francia o in Turchia, tanto le batterie le vendono anche là, sempre ché siano le batterie le colpevoli, ma a stabilire questo devi pensarci tu. Sul tipo di batterie posso
darti la mia opinione personale che è di prendere una o due(questo lo devi decidere tu) batteria acido/piombo, possibilmente MF onde avere meno rischi di fuoriuscita di acido. Così in caso di problemi con la BM, con un buon paio di cavi riesci anche ad avviarci il motore. @Tommaso Quello è un normale deviatore per nautica cui colleghi i positivi delle batterie(se ne hai due) in BAT1 e BAT2 mentre FEEDER è l'uscita. Cosa siano quel FIELD su quei piccoli prigionieri non saprei con certezza, dalle dimensioni direi che potrebbero essere dei collegamenti per una strumentazione remota indicante quale batteria è operativa, potresti, senza aprire il deviatore, vedere con un tester se c'è un nesso con le posizioni del commutatore. Mi chiedevi dell'isolatore, termine improprio per indicare un sistema per staccare la batteria, funzione che in questo caso potresti ottenere da quel commutatore(anche con una sola batteria) collegando il positivo della batteria a BAT1 e FEEDER al positivo dell'impianto elettrico. In questo modo mettendo il commutatore su OFF(oppure su 2 se hai una sola batteria) i 12V della BS non arrivano più da nessuna parte, neanche a quei servizi che l'interruttore posto sul quadro sopra la porta lascerebbe alimentati. Sinceramente non so se così ti fa aprire anche la valvola antigelo del boiler, come accadeva una volta. Però pensandoci rapidamente non vedo applicazioni pratiche per questo staccabatterie della BS, che vedrei molto più come rapido antifurto casareccio applicato alla BM e in posizione nascosta. Enzo i6qkl
...

Concordo sulla BS, alla fine meglio una comunq batteria da auto da 100Ah, da pagare circa 1€/Ah  meglio di quelle sigillate senza manutenzione. Le trovi anche in qualsiasi Brico di marca Ursus o simili.  Poca spesa buona resa. Così ogni due anni si butta e si mette nuova.
Inutile costosissime AGM o GEL che poi sei costretto a tenere a lungo finchè poi non ti lascia a piedi.

Io sul nuovo camper potevo scegliere se una Banner AGM o una Exide normale da avviamento e ho fatto mettere quest'ultima.

Hai ragione proverò conil tester cosa è quei dadini piccoli, potrebbe benissimo essere per metterci due spie che segnalano quale batteria è collegata.

Nel mio c'è la nuova valvola Frost Control che non necesita di alimentazione ma ha un funzionamento completamente meccanico e si apre comandata unicamente dalla temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 31/01/2016 alle: 20:10:06
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 31/01/2016 alle 18:22:19

Ciao Angelo provo a intervenire io Innanzitutto bisogna eliminare quello strano ed inutile oggetto che  ti parallela le batterie (se ne discute ampiamente in altri post tecnic),  poi  probabilmente una batteria ti ha lasciato
e coinvolge anche l'altra; mi sembra strano che entrambi ti abbiano abbandonato. Per cui eliminane una , provi a ricaricare e verifichi il funzionamento/durata. Naturalmente se hai difficoltà ad eliminare l'inutile oggetto, seziona ugualmente una batteria o l'altra per le prove.   Saluti Massimo
...

Se le batterie hano gia qualche anno, non starei neppure a fare troppe prove se vanno o no ma partirei da una o due BS nuove anche se economiche.

Sicuramente fare eliminare il commutatore automatico.

Io, le batterie le metterei in parallelo secco, anche se in questo caso si perde quell'effetto riserva, ma la cosa è sicuramente piu semplice sia da realizzare che da gestire.
Inoltre avendo le due BS come fosse una sola da 200Ah, c'è il vantaggio che il grosso calo di tensione all'avvio del Webasto, viene molto meglio assorbito e si evita che possa andare in blocco per bassa tensione nel momento dell'avvio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 31/01/2016 alle: 20:40:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2016 alle 20:10:06

Se le batterie hano gia qualche anno, non starei neppure a fare troppe prove se vanno o no ma partirei da una o due BS nuove anche se economiche. Sicuramente fare eliminare il commutatore automatico. Io, le batterie le
metterei in parallelo secco, anche se in questo caso si perde quell'effetto riserva, ma la cosa è sicuramente piu semplice sia da realizzare che da gestire. Inoltre avendo le due BS come fosse una sola da 200Ah, c'è il vantaggio che il grosso calo di tensione all'avvio del Webasto, viene molto meglio assorbito e si evita che possa andare in blocco per bassa tensione nel momento dell'avvio.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

http://www.subito.it/caravan-e-...

ciao cari Hymeristi,
in questi giorni vi ho seguito dall'esterno... senza intervenire.
oggi ho visto questo annuncio
Che ne pensate? Grazie

sol
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:23:26
In risposta al messaggio di solina del 31/01/2016 alle 20:40:24

ciao cari Hymeristi, in questi giorni vi ho seguito dall'esterno... senza intervenire. oggi ho visto questo annuncio Che ne pensate? Grazie   sol

Non si apre 😳😳😳😳😳

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:36:39

http://m.subito.it/vim/15189785...

teomatt

Modificato da teomatt il 31/01/2016 alle 21:41:20
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 31/01/2016 alle: 21:59:18
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 31/01/2016 alle 18:22:19

Ciao Angelo provo a intervenire io Innanzitutto bisogna eliminare quello strano ed inutile oggetto che  ti parallela le batterie (se ne discute ampiamente in altri post tecnic),  poi  probabilmente una batteria ti ha lasciato
e coinvolge anche l'altra; mi sembra strano che entrambi ti abbiano abbandonato. Per cui eliminane una , provi a ricaricare e verifichi il funzionamento/durata. Naturalmente se hai difficoltà ad eliminare l'inutile oggetto, seziona ugualmente una batteria o l'altra per le prove.   Saluti Massimo
...

Ok eccoci a casa. Grazie per tutti i consigli ricevuti.. Molto preziosi .. Grazie anche a Massimo.. Mi pare che quel che tu dici di verificare prima quale delle due sia andata,.. sia una prova che si possa fare, domani ho un paio d'ore e vado da Costantini. 
Riguardo al Duo Battery, mi pare che i pareri siano tutti piuttosto contrari! Capisco che i vantaggi che assicura sono inferiori ai pericoli o agli inconvenienti che può causare. E' così ?
Enzo: credo di sì che siano le batterie e non altro. Nel viaggio di ritorno a motore in azione, si è accesa di nuovo la centralina e si sono ricominciate a caricare e sono arrivate al 20% arrivati in rimessaggio.
Tommaso: ho preso nota delle modalità per reperire lo schema della centralina in italiano, ora cercherò di reperirlo. Se dovessi cambiare le batterie, seguirò il consiglio di batterie piombo acido.
A.

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:33:27
In risposta al messaggio di solina del 31/01/2016 alle 20:40:24

ciao cari Hymeristi, in questi giorni vi ho seguito dall'esterno... senza intervenire. oggi ho visto questo annuncio Che ne pensate? Grazie   sol

Ciao Sol,

un mezzo simile ce l'ha un mio amico (frequenta questo sito) con il quale facciamo qualche uscita e poi ha la stessa disposizione del mio.
Forse sono di parte ma la disposizione interna mi piace moltissimo anche se, ultimamente, non è molto richiesta almeno qui in Italia poichè manca il tanto osannato garage.

A me piace perche ha una zona giorno decisamente confortevole, molto spazioso e luminoso e ben dotato di vani e ripostigli. Questo modello è stato prodotto per un anniversario ed 'tiratura limitata' anche se qualità leggermente inferiore agli analoghi per annata B-Klasse.
Non ha il telaio Al-ko ma Fiat e questo ritengo non sia un male ed è leggermente più lungo del mio B 544.
La struttura Pual e la stessa dei mezzi più blasonati ed in pratica un ottimo mezzo, dovrebbe avere anche il motore con turbina a geometria variabile e quindi 146Hp.

Si tratta poi di un Mh e quindi un po' discusso ma, personalmente, con questa tipologia di mezzo mi trovo benissimo e, potendo scegliere, manterrei sempre questa.
Questo Signo e quindi anche il mio sarebbe da considerare un buon 3 posti e questi sono i letti facilmente approntabili anche se divano e dinette possono velocemente diventare un lettone da 2x2,10 mt, e si potrebbe tranquillamente dormire anche in più. Noi in emergenza abbiamo dormito comodamente in 4 adulti e 2 bambini..

Il prezzo non mi sembra esagerato poichè credo sia trattabile.

Alessandro

solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 01/02/2016 alle: 10:55:59
Ciao Alessandro
Grazie x avermi dato la tua preziosa opinione. Ricordavo di questo tuo amico xche tempo fa vi chiesi un parere per un veicolo identico..anche a me nn dispiace la dinette come questa:e importante dormire bene ma x me il camper deve essere innanzitutto vivibile. nn so se abbia il condizionatore e se sia necessario averlo (cesarino nn ce l ha ma e un mansardato e quindi sicuramente piu fresco ).inoltre credo che sia lungo 6,44 cesarino 5,60: nn so se sia altrettanto manegevole..
sol
9
Nicola71
Nicola71
01/02/2016 1
Inserito il 01/02/2016 alle: 11:13:04
Buongiorno a tutti.
Forse diventerò un possessore di Motorhome Hymer.
Sto valutando l'acquisto di un B 694 SL.
Avete qualche info da darmi su questo mezzo? Ad esempio, si guida con patente B o C?
Il mezzo è del 2009.
Grazie attendo un vs aiuto.
Nicola
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 01/02/2016 alle: 11:32:19
In risposta al messaggio di solina del 01/02/2016 alle 10:55:59

Ciao Alessandro Grazie x avermi dato la tua preziosa opinione. Ricordavo di questo tuo amico xche tempo fa vi chiesi un parere per un veicolo identico..anche a me nn dispiace la dinette come questa:e importante dormire bene
ma x me il camper deve essere innanzitutto vivibile. nn so se abbia il condizionatore e se sia necessario averlo (cesarino nn ce l ha ma e un mansardato e quindi sicuramente piu fresco ).inoltre credo che sia lungo 6,44 cesarino 5,60: nn so se sia altrettanto manegevole.. sol
...

Ciao Sol

ti dirò che la dinette è veramente notevole, noi usiamo il camper tutto l'anno e nelle brutte giornate diventa importante avere sufficienti spazi di movimento.
Ogni tanto pensiamo di cambiarlo ma quando entriamo nei nuovi mezzi avvertiamo sin da subito un gran senso di soffocamento e accantoniamo subito il pensiero, per noi sarà un bel problema sostituirlo.

Credo che questo modello 'Signo 100' sia lungo e attorno ai 6.60 mt, ma non ti devi assolutamente preoccupare delle dimensioni aumentate non te ne accorgerai nemmeno.

Come vivibilità sul Mh. puoi contare su un buon spazio cabina che ti darà molta luce e visibilità per contro il grande vetro porta molto calore e freddo a seconda della stagione.
Credo abbia il condizionatore cabina di serie e questo mitigherà il calore durante il viaggio e da fermi dovrete usare l'oscurante esterno, con questo annullerete praticamente del tutto l'effetto sole. In inverno questa protezione diventa meno importante perchè il mezzo è ottimamente isolato ed ancor meglio riscaldato.

Il letto basculante rimane comunque in una zona abbastanza calda anche perchè li non ci sono finestrini e forse neanche l'oblò sul tetto e, se appena fermi dal viaggio, il calore del motore potrà riscaldare ulteriormente questa zona. Comunque l'ho usato non poco nei paesi più caldi raggiungibili da un camper e con tutta sincerità ho perso ben pochi sonni a causa del caldo e comunque proporzionalmente non più di quando usavo il mansardato.

Ora che ci penso e proprio a Tarros, nella tua bellissima Sardegna e sulla mansarda del mio ex Elnagh ho passato una notte insonne proprio per il caldo torrido, senz'altro l'unico.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/02/2016 alle: 11:59:28
In risposta al messaggio di Nicola71 del 01/02/2016 alle 11:13:04

Buongiorno a tutti. Forse diventerò un possessore di Motorhome Hymer. Sto valutando l'acquisto di un B 694 SL. Avete qualche info da darmi su questo mezzo? Ad esempio, si guida con patente B o C? Il mezzo è del 2009. Grazie attendo un vs aiuto. Nicola

Ciao, io ho avuto fino al 2014 un mezzo di quella serie, un B-514-SL del 2007.

Se ti serve qui il catalogo Hymer del 2009:
http://www.hymerclubitalia.com/images/cataloghistory/pdf/2009/1219939952-I_Integriert.pdf

Il B-694-SL poteva essere immatricolato sia a 35q che a 42,5q , quindi per sapere come fu immatricolato bisogna chiedere per l'esemplare in questione. Comunque questa serie HYMER, secondo me è quella riuscita peggio, cioè è stata la serie creata in fretta e furia con l'uscita del Ducato x250, quindi è venuto fuori un mezzo molto pesante e con la parte cabina che poteva essere fatta meglio.
Visto che questo è lungo m.7,30 sicuramente in viaggio si staraà su peso effettivo di almeno 40q, ma se solo si esagera (es. moto nel garage) facilmente si superano.

Il maggiore difetto di quella serie è il confort di guida scarsissimo causa molle anteriori inefficenti perchè mal progettate, e telaio ALKO che è troppo rigido. Per le molle appura se sono state sostituite con altre rinforzate, altrimenti sicuramente saranno da sostituire molle e ammortizzatori per rendere il confort almeno accettabile.

Comunque come ogni Hymer cellula solidissima e viirtualmente esente da infiltrazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 01/02/2016 alle: 12:24:14
Alessandro secondo te nel parabrezza ci sono le tendine plissettate?? Mi piacciono tanto...quanto a gavoni invece come e messo?
sol
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link